PDA

View Full Version : Bioetanolo...

AdE
28-02-2007, 10:57
Stavo vagando sui siti di motori che generalmente frequento, mi sono imbattuto in una Saab 9.5 così andando sul sito mi ha colpito appunto la dicitura BioPower...

http://www.saab.it/main/IT/it/model/95_WAGON/biopower.shtml

Sembrerebbe l'uovo di colombo... che ne dite, riusciremo a vedere in italia qualcosa al riguardo? So che già in molti paesi ci sono distributori di bioetanolo...

Le alternative ci sono, questa poi mi sembra anche più concreta e immediata di molte altre (vedi idrogeno).

Lu ManiaK
28-02-2007, 12:33
Bioetanolo stà all'etanolo come il biometano stà al metano.
Non ci sono differenze. E' che semplicemente, visto che non inquina, gli si aggiunge il suffisso "BIO" per pensare di avere a che fare con qualcosa di altamente lavorato, raffinato e pulito.

In Europa ci dava una mano enorme la canapa per la produzione di etanolo (fanculo il proibizionismo). Per produrla c'è bisogno grandi quantità di BIO( :asd: ) massa e cioè immense quantità di piante sradicabili senza creare danni all'ambiente (infatti tra i più grandi produttori mondiali c'è anche il Brasile).

Io non credo proprio che potremmo vedere in questa vita l'utilizzo del'etanolo in Italia. Accontentiamoci del metano e del GPL (che causa effetto serra però).
L'idrogeno è la più grossa sola che la mente umana possa aver concepito.

AdE
28-02-2007, 13:20
Tra le differenze sostanziali con il metano, oltre naturalmente al fattore inquinante, l'etanolo ha un numero di ottani superiore alla benzina (103 vs 98) quindi tra l'altro la combustione ne beneficierebbe e dunque persino le prestazioni (che al contrario col GPL sono inferiori, di relativamente poco, alla benzina).

Per questo mi sembra un'ottima alternativa a tutti i combustibili attuali... anche perché dovrebbe essere abbastanza economico, se in più non inquina e offre maggiori prestazioni, direi che si avvicina di molto ad un combustibile ideale.

r3DkM3R
28-02-2007, 14:14
Bio significa solo che è di origine biologica e non chimica o fossile. E non fa danni all'ambiente perchè non si produce con la foresta amazzonica ma con le coltivazioni di canna da zucchero. In più la canna da zucchero per crescere consuma anidride carbonica, azzerando quindi quella emessa dalle macchine che lo bruciano.
In sud america tutti i distributori lo forniscono e la fiat li vende macchina gia predisposte e qui no perchè siamo ricchi...
Ne avevo gia parlato qui in altri 3d.

Lu ManiaK
28-02-2007, 16:57
In sud america tutti i distributori lo forniscono e la fiat li vende macchina gia predisposte e qui no perchè siamo ricchi...

Sad but true...

Comunque per il discorso del numero di ottani la faccenda è un pelino complicata.
Il metano ha un rendimento calorifero immensamente superiore a qualsiasi benzina però tutti abbiamo constatato che un veicolo alimentato a gas ha prestazioni inferiori. Purtroppo se una unità motrice nasce per rendere al meglio con un determinato combustibile non è detto che con una alimentazione più potente possa dare risultati migliori.

La Bugatti modificò a fondo un motore nato per essere alimentato a benzina e lo ripropose a metano perdendo neanche l'1% delle prestazioni totali. Gli ingegneri che lavorarono al progetto affermarono che tale esperimento era improducente ( infatti la Bugatti fallì :asd: ) e che avrebbero raggiunto risultati decisamente migliori producendo da 0 un motore unicamente alimentato a gas.