c0ma
14-07-2007, 01:13
ROMA - Dramma sfiorato all'Olimpico di Roma durante il Golden Gala, terza prova del circuito della Golden League. Il saltatore in lungo francese Sali Sdiri, 28 anni, è stato ferito al fianco destro da un giavellotto mentre era in attesa di effettuare il suo salto. L'attrezzo lanciato dal finlandese Pitkamaki, che era in corsa per il Jackpot e che alla fine visibilmente scosso dal fatto non riuscirà a mantenere il primato, è volato verso la sinistra della pedana del giavellotto. Con degli strani rimbalzi è finito verso l'inizio della pedana del salto in lungo dove era in corso la gara e l'italiano Andrew Howe stava per preparare il suo salto. Vicino all'azzurro c'era, di spalle alla zona di lancio, il francese Sdiri. Il giavellotto si è quindi ficcato nel fianco destro del francese. E' subito accorso l'azzurro, sfiorato pericolosamente anche lui dal quinto lancio di Pitkamaki, che ha estratto la punta della lancia dal costato del collega francese: "Gli ho tolto la punta del giavellotto dal fianco. Ho ancora le mani sporche di sangue- ha detto l'italiano - quando lo hanno portato via mi ha salutato dicendo 'non ti preoccupare, Andrew, sto bene''. L'atleta è stato soccorso immediatamente dai medici di campo. "Sdiri ha una ferita al costato destro - ha detto il medico federale Giuseppe Fischetto - La punta del giavellotto è parzialmente penetrata nel fianco. L'atleta è stato trasportato al Policlinico Gemelli". Al Gemelli l'atleta francese è stato sottoposto ad esami approfonditi che per il momento hanno escluso complicazioni gravi. Il medico del Golden Gala Marco Fiocca ha riferito che si tratta di una "lesione di tre centimetri lacero contusa di striscio" che ha interessato cute e sottocute. Se non dovessero emergere complicazioni Sdiri può essere dimesso nelle prossime ore.
(ansa.it)
Ma io non capisco una cosa: perche' quando fanno il lancio del giavellotto non sospendono le altre attivita' sportive?
cioe' ho visto il filmato sul tg di canale 5 e credetemi che sto poveretto e' vivo per miracolo.. han detto che se lo prendeva un tantino piu' giu' rischiava la penetrazione nel fegato! nc nc
(ansa.it)
Ma io non capisco una cosa: perche' quando fanno il lancio del giavellotto non sospendono le altre attivita' sportive?
cioe' ho visto il filmato sul tg di canale 5 e credetemi che sto poveretto e' vivo per miracolo.. han detto che se lo prendeva un tantino piu' giu' rischiava la penetrazione nel fegato! nc nc