PDA

View Full Version : Richiesta consigli su cena compleanno

Rafagat
03-12-2007, 18:11
Come da titolo mi servirebbe qualche consiglio per una cena compleanno a due (io e mia ragazza ed è il suo compleanno). Vorrei stupirla con qualche cosa di particolare, mi piace molto cucinare e sono abbastanza bravo (da quel che dice tutto el parentado visto che cucino a tutte le feste..natale etcc) ma sono un patito della ciccia mentre lei del pesce e ho poche conoscenze qui... lol.

Dico subito che a lei non piace il formaggio.....porella non sa che si perde.

Dunque io avevo pensato come antipasto un bel tortino di qualcosa ma non ne ho mai fatti quindi mi servirebbe maggiormente aiuto qui..magari di verdure? bo non ne ho idea.. da affiancare a qualche gamberetto in salsa rosa che lei adora quasi piu' di me

Come primo ho i gamberoni in mente quindi una pastasciuttina con quelli e poi con cosa li abbino nel sugo ? boo

Di secondo proprio non ne ho idea..non saprei proprio che combinarle.

Help molto graditi e urgenti visto che il comply è il 6 :D

( se potete ovviamente oltre al nome della ricetta dovreste dirmi tutto sul come cucinarli che davvero di pesce son parecchio 'gnurant)

E' una cena speciale quindi serve qualche cosa di particolare..non tiratemi fuori la vecchia sogliola huahuauhauh : P

Grazie comunque in anticipo

Salciccia dura
03-12-2007, 18:35
Rafagat, per la pasta al gamberone ti dico subito: Questa :D

http://www.1337.it/forum/showpost.php?p=122492&postcount=33

Puoi semplicizzarla un po' se vuoi saltando il fond di pesce e cheattando con normalissimo dado di pesce e basta.

Tortino? Mo faccio un giro dal mio amico Mister Carota:

Tie', questo mi sembra simpatico ed efficace http://www.mistercarota.com/ricette/?codnum=030500062

Secondo... bho. fatti un giro sulla trattoria e dimmi cosa ti ispira, pollo, agnello manzo.... dimmi

EDIT: Perfavore non farti ispirare da come lo hanno decorato quel tortino, che sembra Orietta Berti che deve andare a una festa di compleanno. Fai meglio, che non e' poi cosi' difficile vista la foto :asd:

Rafagat
03-12-2007, 19:01
Sei un grande! detto questo mo guardo i link e volevo dirti che per secondo volevo fare sempre pesce..perchè nel caso ti sempre adeguato abbinare primo pesce con secondo carne?

P.s. ho letto ora la ricetta del primo..sticazzi che ricettona :D. Sarei tentato nel provarla ma ci vuole molto tempo per farla e non so' se ce la faccio perchè torno da lavoro in genere alle 19 e la cena in genere si mangia alle 20.30 bo..nel caso ne hai un'altra?

pero' sono molto tentata nel farla anche se non mi sembra semplicissima :asd:

Rafagat
03-12-2007, 19:02
Bello anche il tortino..poi lo faro' a misura io (volevo fare due monodosi..quei piccoli tortini tondi) mi sembra perfetta pero'!

Salciccia dura
04-12-2007, 18:24
Sei un grande! detto questo mo guardo i link e volevo dirti che per secondo volevo fare sempre pesce..perchè nel caso ti sempre adeguato abbinare primo pesce con secondo carne?

P.s. ho letto ora la ricetta del primo..sticazzi che ricettona :D. Sarei tentato nel provarla ma ci vuole molto tempo per farla e non so' se ce la faccio perchè torno da lavoro in genere alle 19 e la cena in genere si mangia alle 20.30 bo..nel caso ne hai un'altra?

pero' sono molto tentata nel farla anche se non mi sembra semplicissima :asd:

Ti ripeto, puoi semplicizzarla un po' se vuoi saltando il fond di pesce e cheattando con normalissimo dado di pesce e basta, cosi' vai veloce.

Io sono un purzell (ma va? :asd: ) e non ho problemi se il primo e' pesce e il secondo carne, io mi mangerei anche un armadietto se e' ben cucinato :asd:

Comunque, facciamola semplice (ma pooochino avanzatina istess)

Pesce:

2 bei filetti di merluzzo.

Li avvolgi in una bella fetta di prosciutto scudo. Padella, burro, alta temperatura e li fai saltare, quando sono rosolati da tutte e due le parti e il prosciutto si e' ben attaccato al pesce, noce moscata e poco zenzero (alternativa dragoncello), sale e pepe bianco, giu' mezza bicchierata di vino bianco secco, coperchio, abbassa la temperatura al minimo e fai andare per 4-5- minuti.

Prima pero', contorno:

Fai a fette dalla parte lunga (striscioline grezze e cicciottelle) delle carote, della rapa di tipo allungato sempre a striscioline, delle patate a spicchi con la pelle ma pulita e della radice di prezzemolo spellata ma a cubetti questa volta (se si trova in Italia).

Metti il tutto in una teglia in forno con del burro, timo e finocchietto, sale pepe nero e rosmarino e fai andare a 225 gradi girandole di tanto in tanto, fino a che non sono pronte (20-25 min circa).

Fai una cremina con del Philadelphia, miele sale poco vino bianco e limone (diventera' un po' "matta"). Allungala con un po' d' acqua tiepida se ti pare troppo compatta, sbatti il tutto con una frusta a mano.

Servi le verdure sullo specchio del piatto, col pesce sopra e la cremina sopra al pesce.

Buon compleanno e dopo sto piattino, sicuramente buona trombata :asd:

Zell
04-12-2007, 19:13
:asd: per me lo obbliga a ricucinare tutto per rimangiare di nuovo tutto e col cazzo che trombano

S3ccO
04-12-2007, 19:52
Bono!

Salciccia dura
04-12-2007, 21:42
Bono!

Grazie S3ccO

Rafagat
04-12-2007, 23:32
Ti ripeto, puoi semplicizzarla un po' se vuoi saltando il fond di pesce e cheattando con normalissimo dado di pesce e basta, cosi' vai veloce.

Io sono un purzell (ma va? :asd: ) e non ho problemi se il primo e' pesce e il secondo carne, io mi mangerei anche un armadietto se e' ben cucinato :asd:

Pesce:

Li avvolgi in una bella fetta di prosciutto scudo. Padella, burro, alta temperatura e li fai saltare, quando sono rosolati da tutte e due le parti e il prosciutto si e' ben attaccato al pesce, noce moscata e poco zenzero (alternativa dragoncello), sale e pepe bianco, giu' mezza bicchierata di vino bianco secco, coperchio, abbassa la temperatura al minimo e fai andare per 4-5- minuti.

Prima pero', contorno:

Fai a fette dalla parte lunga (striscioline grezze e cicciottelle) delle carote, della rapa di tipo allungato sempre a striscioline, delle patate a spicchi con la pelle ma pulita e della radice di prezzemolo spellata ma a cubetti questa volta (se si trova in Italia).

Metti il tutto in una teglia in forno con del burro, timo e finocchietto, sale pepe nero e rosmarino e fai andare a 225 gradi girandole di tanto in tanto, fino a che non sono pronte (20-25 min circa).

Fai una cremina con del Philadelphia, miele sale poco vino bianco e limone (diventera' un po' "matta"). Allungala con un po' d' acqua tiepida se ti pare troppo compatta, sbatti il tutto con una frusta a mano.

Servi le verdure sullo specchio del piatto, col pesce sopra e la cremina sopra al pesce.

Che figata! Mi fa prendere fame..vai deciso!!!

Domani vado a comprare gli ingredienti e poi ti trombo..ehm no quello con la lei..vabbè di daro' un bacio sulla crapa va bene? :asd:

Mitico cuoco! p.s. nel 2009 foooorse vengo in svezia, vengo ad abbuffarmi da te e ti scrocco anche cuccetta in garage visti i costi proibitivi della tua bella nazione : P

Rafagat
04-12-2007, 23:32
:asd: per me lo obbliga a ricucinare tutto per rimangiare di nuovo tutto e col cazzo che trombano

a quel punto si fa pe smaltire..e poi comunque ci si piena di vino..hai una vaga idea di quanto ci infradiceremo? :asd:

fapi
05-12-2007, 00:56
lascia che si riempia lei di vino.. tu stai sempre un passo indietro :look:

Rafagat
05-12-2007, 01:18
Ah la famosa tattica del "poi ne fai quel che vuoi" ..ovvio che si adotta sempre..ma l'alcool deve esser ben assorbita anche dal mio corpo..sia mai che gli manchi il vino :asd:

Salciccia dura
05-12-2007, 07:57
Io ho una tattica tutta mia:

Mi inciuco sempre per primo, fosse mai che poi lei non volesse trombare :asd:

Al massimo a boccia finita le do una bottigliata in cranio e poi me la bombo lo stesso :asd:

Rafagat
05-12-2007, 12:18

Pesce:

Prima pero', contorno:

una cosa salciccia..rapa allungata e radice di prezzemolo non ne trovo..alternativa? faccio senza?

Salciccia dura
05-12-2007, 12:23
Utilizza altre radici di tuo piacimento e reperibili.

In mancanza di scelta utilizza del gambo di sedano tagliato un po' di sbieco, del peperone rosso e/o giallo a strisce un po' grosse (e che aggiungerai dopo 10 minuti che il resto e' andato a forno se no si quaglia), della melanzana a cubettoni da 3 cm....

Nzomma, vedi quello che riesci a reperire, ma secondo me tutto cio' che sia radici e' fiko. :D

Rafagat
05-12-2007, 12:32
ahahah ok ci infilo quello che posso! Questa sera vado dalla fruttivendola e dal pescivendolo. Ma il merluzzo lo prendo e lo cucino oppure va in ammollo un po' di tempo? ovviamente intendo quello fresco

Salciccia dura
05-12-2007, 13:10
ahahah ok ci infilo quello che posso! Questa sera vado dalla fruttivendola e dal pescivendolo. Ma il merluzzo lo prendo e lo cucino oppure va in ammollo un po' di tempo? ovviamente intendo quello fresco

No no, se e' fresco e filettato, cucinalo cosi' com' e'

Rafagat
05-12-2007, 14:51
ottimo..vediamo che viene fuori!!

Salciccia dura
07-12-2007, 19:24
Ma alla fine, glie lo hai infilato lo spiedo, o no? :asd:

Rafagat
09-12-2007, 11:10
E' stata ieri sera la cena! Tutto molto buono!!

Ho fatto come antipasto il sushi, quello classico con alga esterna riso interno e con un gamberetto dentro assieme ai suoi adorati gamberetti in salsa rosa.

Come primo le ho preparato un risotto gamberi, asparagi e funghi! Venuti spettacolo..se qualcuno vuole la ricetta chieda pure.

Poi ho preparato il secondo che mi hai consigliato..spettacolo pure quello! Veramente ottimo l'accostamento di merluzzo con sopra il prosciutto crudo..a cui si accostava splendidamente la salsa (che ho fatto ad occhio e palato visto che non mi avevi dato le porzioni e non sapevo come doveva venire :p..ho aggiunto anche l'acqua tiepida perchè la salsa rimaneva attaccata alla frusta a palla..una volta aggiunta l'acqua non rimaneva piu' attaccata ed era venuta fuori una cremina perfetta) che mangiata assieme alle verdure cotte al forno era divino!

Il tutto pasteggiato con un buon vino dell'alto adige, un Pinot Grigio del 2002..veramente ottimo!

La spesa per fare tutto questo è stata alta..ma ne è valsa la pena :D
Grazie mille..è andata a meraviglia!!!!!!!!

Salciccia dura
09-12-2007, 11:36
Ma dai dai, dicci.... te la ha data o no? :D

Rafagat
09-12-2007, 14:27
E' la mi donna da due anni ..me l'avrà data? eheh cmq devo dire che è stato gran sesso..sicuro che il cibo e il vino han fatto il loro effetto :asd:

Wheat
11-12-2007, 17:52
sisi ma dicci del culo :asd:

uber`
13-12-2007, 12:08
Per la prossima cena ti consiglio un paio di piatti Veneziani :D

Primo Antipasto: cape sante, gratinate con un pò di pane grattugiato e prezzemolo e poi infilate in forno per un 45 minuti
Secondo Antipasto: saltata di peoci( non sò come si dica in italiano, sono quella cozze attaccate agli scogli e sono nere) e bevarasse ( vongole).Cucinarle è una puttanta, prendi una pentola bella grande fai una base di olio e aglio e aspetti che sia bello caldo poi ci butti dentro tutte le cozze prima lavate.
Primo Piatti: Spaghetti,gamberetti,zucchine e pomodorini.Spaghetti cucinate a parte, mentre il contorno lo cucini a parte su una pentola anti aderente.Quando il tutto è cotto butti la pasta nella pentola dove hai il contorno, un filino di olio e servi così com'è.
Secondo Piatto:Frittura mista (Scampi,calamari e seppioline).Pentola con dentro olio di semi ( più leggero rispetto a quello d'oliva) e fai friggere il tutto.Attento che restino morbidi che sennò diventa una cosa da spararsi mangiarli duri.
Dolce: tortino di pasta frolla con ripieno di cioccolato( fuso a bagno maria) al latte o fondente ( dipende dai gusti :D ) con sopra delle pere tagliate alla giulien ( si scrive così? ) e passato il tutto in forno per circa 10 minuti.

Il dessert servito con un bel prosecchino con i contro coglioni mentre tutte le altre portate servite con un buon soave del 2002 ( annata eccezzionale :D )

fapi
13-12-2007, 12:42
buonissimo uber :sbav:
:rulez:

un paio di indicazioni personali:
- per le cozze e vongole io ci metterei anche un trito di prezzemolo

- per il primo, le zucchine quasi non le cuocerei neanche:
prendi i pomodorini, li tagli a metà, padella filo d'olio XTravergine fino quando non sono appassiti..
a questo punto prendi le zucchine le tagli alla julienne fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinissime (più fini che puoi) e poi le aggiungi in padella a fuoco spento :look:

- non è vero che la frittura in olio d'oliva è più pesante, è un falso clamoroso.
al limite diciamo che non ci va di sprecare l'olio buono per friggere :asd: ma è un altro discorso

la pesantezza del fritto dipende da due cose:

1) la differenza tra la temperatura dell'olio e di quella delle cose da friggere
più il crostaceo è freddo e nel contempo più l'olio è bollente, e più la superficie del crostaceo entrando nell'olio caldo subisce uno shock.. fa la crosticina subito.. e l'olio NON vi penetra all'interno
in pratica tramite lo shock termico crei una pellicola semipermeabile

2) la panatura.
nel caso dei crostacei, o piccoli pescini, dovresti passarli prima nella farina.
consiglio personale: provate la farina di RISO, con la quale friggono i jappocinesi.. vedrete che il fritto rimarrà ancora più leggero

:D

Rafagat
13-12-2007, 13:16
bueno bueno..che tra poco c'è san valentino e a marzo l'anniversario!

uber`
13-12-2007, 13:36
buonissimo uber :sbav:
:rulez:

- non è vero che la frittura in olio d'oliva è più pesante, è un falso clamoroso.
al limite diciamo che non ci va di sprecare l'olio buono per friggere :asd: ma è un altro discorso

la pesantezza del fritto dipende da due cose:

1) la differenza tra la temperatura dell'olio e di quella delle cose da friggere
più il crostaceo è freddo e nel contempo più l'olio è bollente, e più la superficie del crostaceo entrando nell'olio caldo subisce uno shock.. fa la crosticina subito.. e l'olio NON vi penetra all'interno
in pratica tramite lo shock termico crei una pellicola semipermeabile

2) la panatura.
nel caso dei crostacei, o piccoli pescini, dovresti passarli prima nella farina.
consiglio personale: provate la farina di RISO, con la quale friggono i jappocinesi.. vedrete che il fritto rimarrà ancora più leggero

:D

se posso dire, questa cosa della frittura me l'ha spiegata il primo cuoco del ristorante "Da Romano" il miglior ristorante della laguna veneta.Loro usano solo quello di semi perchè appunto è più leggero.
Credo che la fonte sia attendibile :asd:

Salciccia dura
13-12-2007, 13:42
Anche io sono per la frittura in olio di semi vari o mais, piu' leggero e non piu' leggero dipende anche dal tipo di olio di oliva, prendi uno di kalamatas greco, piu' che olio sembra strutto tanto e' grosso :asd:

Comunque in ogni caso l' olio d' oliva non e' portato alla preparazione, bensi' e' un olio da crudo, da consumare appunto, a crudo.

Ci si puo' friggere anche percarita', lo ho fatto io stesso 1000 volte, ma e' sicuramente preferibile su un insalata, o per condimento a freddo.

Buone le ricettine figlioli.

fapi
13-12-2007, 13:53
ok mi arrendo :asd:

a me l'ha spiegato un cuoco toscano, ma si sa che i toscani ce l'hanno su con l'olio d'oliva, quindi non fanno testo :asd:

prossima volta, provo con l'olio di semi o mais :rulez: