PDA

View Full Version : Le famose domande del Sarciccia :)

Salciccia dura
27-09-2004, 19:34
"Oddiooooo noooooooo!!!! Ancora lui!!!!!" :lol:

La domanda e´questa:

Siccome controllo la ventola della mia CPU con Speedfan, ma mi rendo conto che a volte mi fa delle puntate a 160000 RPG (si, hai letto bene) e, anche se lo faccio da mesi, ho paura che la ventola si rompe.

con Speedfan in surf = 46 gradi, senza = 50.

Ho letto di quei pannelli di controllo ventole (quelli con i pomellini regolabili, per intenderci) che tutti usano per ridurre i giri delle ventole per ridurre il rumore, io invece (che del rumore me ne frego che ci ho le cuffie per cacciatori) vorrei sapere se con quei pannelli si puo´aumentare i giri delle ventole (percui credo aumentare il voltaggio) abbassando cosi´la temperatura.

Altrimenti:

Esiste la maniera senza il pannellino di aumentare il voltaggio alla ventola della CPU (cosi´eviterei di usare Speedfan)?

Se si: rispondetemi in italiano da spiaggia plz, che io sono un rozzone (e lo sapete).

Athlon 1600+, Palomino

RAM 256 2100 - 400 +

RAM 256 3200 - 400

Win xP

Dito nel naso

P.S.: se incominciate a parlarmi di BIOS, sappiate che non so come ci si accede, se poi me lo dite mi fate un favore :)

destynova
27-09-2004, 20:31
160.000 rotazioni per giorno ? O_o
aumentare i giri delle ventole no, non saprei come fare ma saresti anche fuori specifica della ventola stessa.
cmq conta + il dissipatore che la ventola in se, se nel case c'è un buon ricircolo d'aria.

Floorfilla
27-09-2004, 20:34
intendi un pannello esterno per il controllo di ventole all'interno per case?
se si ti consiglio quello che ho preso io col xaser l' Hardcano 10 oppure c'è anche il CoolerMaster Aerogate II

Salciccia dura
27-09-2004, 20:44
No no, nel case ci e´un ricambio d´aria dei migliori (made by Sarci :) ) con:

fronte: 1 ventola da 8 ( pure luminosa TZE TZE!) aria in entrata

Dietro: 2 ventole da 8 (8+8 = 16, una luminosa :) ) una in basso e l´altra alto di fianco alla CPU, aria in uscita

internamente, in basso: tra ventola di entrata e quella dietro di uscita, sotto la scheda grafica, megaventolone-uragano da 12 modello "spazzo via Cuba e tutta la barba a Fidel"....

Il dissipatore e´in alluminio con base di rame, anche se esistono dissipatori migliori, la maggiorparte dei player svedesi (anche qualche SK, ma non mi ricordo chi) fino a l´altranno usavano il mio :dunno:

http://www.arctic-cooling.com/en/

Mi dici anche perfavore se sti pannellini di controllo ventole possono fare aumentare i giri o no?

Salciccia dura
27-09-2004, 20:45
intendi un pannello esterno per il controllo di ventole all'interno per case?
se si ti consiglio quello che ho preso io col xaser l' Hardcano 10 oppure c'è anche il CoolerMaster Aerogate II

Si, intendo quelli li´, ma posso aumentare i giri delle ventole tramite questi, o solo diminuirli?

Uzi
27-09-2004, 23:19
solo diminuirli, se proprio vuoi fare "Overclock" alla ventola, un sistema c'è, ma nn è che poi la ventola durerà molto ;)

Salciccia dura
27-09-2004, 23:29
Grazie, ora lo so :bua:

SetiroN
30-09-2004, 15:48
Considerato che dall'alimentatore escono al massimo 12v, non hai modo di aumentare i giri della ventola se non usare un alimentatore esterno (per esempio a 15v), ma la cosa è sconsigliabilissima, perchè la durata del motorino elettrico calerebbe di molto. Non che sia un problema se si ferma la ventola, ora come ora ci sono degli ottimi sistemi di protezione che impediscono danni alla cpu (sempre che la mobo sia di recente costruzione) ma è una rottura di palle lo stesso.

Compra una ventola più potente, tipo vantec tornado :asd:
Solo che con quella servono davvero le cuffie da cacciatore.

Uzi
30-09-2004, 18:18
Si può tranquillamente cambiare il voltaggio...... basta mettere i fili giallo e rosso al posto di rosso-nero. Vado a memoria ma mi pare giusto. Gli si da na bella botta di volt, ma le ventole cominciano a scaldare e nn durano tantissimo.

SetiroN
30-09-2004, 20:53
Giallo=12v
Rosso=5v

Collegando questi cavi la ventola andrebbe a 7v.
Anche se i cavi delle ventole sono rosso e nero (più un eventuale giallo per il segnale tachimetrico) il rosso si va a collegare ai 12v, che nell'alimentatore passano nei cavi gialli.

Un modo per avere più volt sarebbe collegare +12 e -3/5/12, ma non credo che sia una cosa consigliabile. A parte il fatto che i "-" non stanno nei connettori molex ma solo nel connettore per la MoBo.

Uzi
30-09-2004, 20:57
Ecco bravo, io nn mi ricordavo più come avevo fatto. Avevo pescato il tutto dal connettore della mobo.
In ogni caso, nn ne vale la pena.