PDA

View Full Version : Hitman - L'assassino

TimPa
08-12-2007, 04:08
Hitman - L'assassino

Titolo originale: Hitman
Nazione: Francia, U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione, Thriller
Durata:
Regia: Xavier Gens
Sito ufficiale: www.hitmanmovie.com
Sito italiano: www.20thfox.it

Cast: Timothy Olyphant, Dougray Scott, Robert Knepper, Olga Kurylenko, Ulrich Thomsen, Michael Offei
Produzione: Daybreak Productions, Europa Corp., Prime Universe Productions, Twentieth Century-Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 07 Dicembre 2007 (cinema)

Trama:
Ispriato dall'omonima e famosissima serie di videogiochi, Hitman parla di un assassino geneticamente modificato conosciuto come "Agente 47". Le sue peculiarità sono una grazia letale, una precisione infallibile ed un forte orgoglio per il lavoro che svolge. Ma neanche 47 può prevedere le reazioni che una "componente casuale" può provocare nella sua precisissima vita: l'inaspettato risveglio della sua coscienza e le emozioni sconosciute che provoca in lui una misteriosa donna russa.

vi lascio anche una recensione magari potrà interessare

Hitman - L'assassino
Esplosioni, inseguimenti, crani fracassati: ecco a voi l’Agente 47.
Completamente pelato e col codice a barre tatuato sulla nuca - facili ironie si sprecherebbero, perciò ci asteniamo deliberatamente - il nostro eroe sortisce dritto dritto dall’omonimo videogame della Eidos Interactive, qui adattato per il grande schermo dalla regia di Xavier Gens. Volto a non deludere gli amanti del cinema fracassone in cui il singolo superuomo corre solo contro tutti, Timothy Olyphant interpreta impassibile e impalato l’assassino professionista evaso dalle console di tutto il globo.

L’intreccio qui presentato, che sopperisce alle lacune della trama videogiocabile con inserti presi di peso dal telefilm “Dark Angel” targato Fox, ci mostra inizialmente l’infanzia di una giovane macchina per uccidere come questa: addestrato come un soldatino, 47 reprime emozioni e affetti crescendo come efficace killer su commissione, senza porsi altre domande che quelle concernenti obiettivo da abbattere e compenso sonante. Quando, come spesso accade negli impianti narrativi del filone, il soggetto in questione è posto al centro di un’astuta macchinazione e incastrato in giochi di potere più grandi di lui, qui si parrà la sua nobilitate nel liberarsi delle forze dell’ordine di mezza Europa e far fuori i cattivoni, ristabilendo l’ordine a suon di mitragliate. Solo ed esclusivamente i fan del gioco sapranno stabilire con certezza quanta fedeltà ci sia all’impianto originale e al calco imperturbabile del vero Agente: i comuni mortali che invece si approcciassero al film come ad un qualsiasi action-movie a base di Uzi e cadaveri nel bagagliaio dovranno invece valutarlo esclusivamente in base alle scene presentate - senza porre eccessiva attenzione a dialoghi ridicoli e sciabolate poco credibili, ma godendosi piuttosto il carrozzone globalmente allestito.

Già le premesse sono nitidamente familiari: il sistema ha creato un mostro, salvo poi decidere per ragioni di puro interesse di disfarsene. Gli stilemi di genere ci sono tutti, a mancare davvero sono invece il giusto mordente e un equilibrio di tono che permettano allo spettatore di prendere sul serio le evoluzioni algide dell’impassibile sicario, trincerato per un’ora e mezza dietro la maschera stoica di un guerriero devoto alla missione e solo a quella.
Platonicamente appaiato ad un’asciutta bellezza russa (Olga Kurylenko), in ossequio al cliché misogino della donzella in difficoltà, il personaggio mostra le incongruenze che gli muoveranno forse le critiche dalla truppa di adolescenti duri e puri (compresi tra i 15 e i 35 anni, ammettiamolo) che ne seguono le gesta armati di joypad: il gioco non prevede alcuna sottotrama romantica, perciò questo tentativo di addolcirlo donandogli un risveglio di coscienza grazie agli occhioni da cucciolo dell’Olyphant protagonista stride non poco con la presunta ferocia originale. Il fatto che il protagonista resti asessuato e che l’habitué Vin Diesel ci abbia messo i soldi ma non la faccia, poi, fa sorridere. Chiediamoci perché.

La frase: "Noi siamo la CIA, ma la CIA non è qui, il che significa che se vi ammazziamo tutti nessuno potrà darci la colpa".

Domitilla Pirro

ho scoperto che uno dei produttori è Luc Besson, ora io odio i francesi ma Besson x me è un genio, il che mi da fiducia che una cagata nn sia ;)

jonny.stecc
08-12-2007, 11:50
a me non è piaciuto , recitato male in generale con cambi di scene improvvisi senza senso , sguardi e dialoghi buttati li...

e poi tbag è bello solo in pb :love:

Massiccio67
08-12-2007, 11:58
c'e' tbag? lo guardo solo perche' c'e' lui allora :asd:

Salciccia dura
08-12-2007, 12:16
Bel film

Hyunkel
08-12-2007, 16:58
OT: lo sballo il tuo avatar :rotfl:

comunque ho visto il trailer...a me quell'attore non mi piace...nei film mi ha sempre fatto ridere.. :|

HiM
10-12-2007, 02:33
Ho letto la recensione di Timpa...

ma come scrive male questa "Domitilla"??

Vi giuro ci ho capito poco e niente..

TimPa
10-12-2007, 06:27
TimPa...

:frust:

Gargoyle`88
10-12-2007, 08:43
Spettacolare, m'è piaciuto tantissimo.

eldiabloz
10-12-2007, 10:50
Non mi è piaciuto per niente.

Hyunkel
11-12-2007, 14:01
non so se buttare sti 7.50 euri....o meno...

BaLoOo
11-12-2007, 14:05
.. BELLISSIMO :love:

anche se forse un bruce willis li mi sa che era :sbav:

sONk
11-12-2007, 16:43
Insipido.

Una copia di un riassunto dei clichè più beceri della storia degli actionmovie da 4-5 anni a questa parte.

Recitato in maniera mediocre e decisamente sottotono.

Adoro Olyphant però :love: :love:

TimPa
11-12-2007, 19:17
da quello che ho sentito il film è molto bello x le scene di azione, x il resto è decente...

dipende da quello che vi aspettate....

LoGan!
11-12-2007, 22:50
visto stasera il film, veramente ganzo e anche l'attore dai non è male secondo me recita bene. Rispondo a chi ha detto che ci sarebbe stato meglio Bruce Willis boh secondo me per quanto sia un attore doc in quella figura non ci stava molto bene, troppo vecchio.
Ci stava bene ma Micheal Scoffield :asd:

la scena finale sa molto di "Nika non ti preoccupare, saro io il tuo angelo protettore" :asd:

BaLoOo
11-12-2007, 23:01
la scena finale sa molto di "Nika non ti preoccupare, saro io il tuo angelo protettore" :asd:

"protettore" a 90° :mhmh:

Salciccia dura
11-12-2007, 23:24
In verita' vi dico:

L' attore ha la faccia da pirla ed e' sicuramente troppo giovane per la parte, sembre uno di quelli che mando io in giro coi volantini :asd:

Poi rispetto al game, ha la faccia troppo rotonda, da volantino, non da hitman come quello del gioco. Insomma come posso spiegarmi, classica faccia da pirla :dunno:

Il film: giudizio:

Non so esprimermi, non lo ho visto. :look:

PERO':

Quello li' ci ha la faccia da pirla e qui non ci piove.

Pero' la demo e' fantastica, vero e tipico stile Luc Besson, inconfondibile, un po' Rocococco' come cazzi si chiama dio genovese mai mi viene in mente, co ste scene troppo fiche che sparano quello fa la piroetta mi avete capito, no? Poi tutto BAMA BAM!!! PIUUUUUUUUU!!!! Dio bono sembrano quasi i film con Bombolo che bello.

ph`
12-12-2007, 00:31
Giovane?
Olyphant ha poi 40 anni :asd:

TimPa
12-12-2007, 00:56
esatto :)

http://www.35mm.it/star/scheda.jsp?idStar=9740

lei cmq.. ha un culo che parla :sbav:

visto nn è un capopopolavoro ma si guarda :)

piccola nota: (nn spoilero xkè è una cosa che riguarda tutti gli actin-movie di questo periodo) ho notato una tendenza, e anche qui ci sta la ricornferma, a fare riprese strette e molto coincitate durante i combattimenti corpo a corpo che personalmente odio.
Rimpiango le riprese di matrix o dei vecchi film cinesi dove si vedevano bene le evoluzioni compiute e sopratutto come si picchiano i protagonisti, infondo chi va a vedere sti film è quello che vuole: BOTTE PALLOTTOLE FIGA :)