View Full Version : They Say It's All About To End. ?
Salciccia dura
30-03-2008, 22:25
Cosa ne pensate?
Il Cern finisce in tribunale
«Può distruggere la Terra»
L’accusa: il buco nero creato dagli esperimenti inghiottirà l’intero pianeta. Gli esperti: ipotesi infondate
MILANO — Il più grande e più costoso acceleratore del mondo costruito al Cern di Ginevra per decifrare la natura dell’Universo potrebbe non entrare in funzione nei mesi prossimi come stabilito per uno strano caso giudiziario nato, addirittura, alle Hawaii. Qui, due signori, Walter L.Wagner e Luis Sancho, hanno presentato un ricorso contro la supermacchina europea sostenendo che gli esperimenti immaginati «potrebbero creare un buco nero capace di mangiarsi la Terra e forse l’intero Universo». L’accusa è pesante. La Federal District Court di Honolulu, che non poteva ignorare l’esposto, ha avviato il 21 marzo il procedimento fissando un primo incontro con le parti il 16 giugno prossimo.
Uno dei due protagonisti, Wagner, ha un passato da fisico all’Università di California, ma laureatosi poi in legge ha preferito la vita tra i codici. Il personaggio è già noto alle cronache fisico-giudiziarie avendo intentato la stessa causa nel 1999 ad una macchina americana dei Bookhaven National Laboratory impegnata in ricerche analoghe ma ad energia più bassa. Di Luis Sancho, invece, si sa quel poco riferito da Wagner e cioè che studia la teoria del tempo e che vive in Spagna, forse a Barcellona. L’accensione imminente del Large Hadron Collider (Lhc) ginevrino costato 5 miliardi di euro ha offerto dunque all’americano l’opportunità di estendere la sua azione contraria a questo genere di studi in base ad un principio di grave pericolosità. Egli sostiene che gli scienziati non hanno indagato a sufficienza le conseguenze del loro futuro lavoro....
Non ve lo ho messo tutto perche' e' lunghetto, il link pero' lo trovare qui. (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_marzo_30/il_cern_puo_distruggere_la_terra_681af234-fe33-11dc-a6ac-00144f486ba6.shtml)
Questa e' una ora ve ne mostro un altra:
HzJ2mqVdThU
Link a BBC News (http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7313264.stm)
Si si, avete visto benissimo e non c' e' trucco. Il ghiaccio dell' antartico si sta staccando......... A CUBI DI DIMENSIONE REGOLARE E A ANGOLI DI 90^??????
Avete mai visto la natura comportarsi cosi? NO. Vedete l' artefatto dell' uomo in quelle forme geometriche precise? Io si.
Morale della favola, cosa ne pensate voi? Io penso che una miriade di miliardi va a finire in progetti "sospetti", forse anche pericolosi alla ricerca di cose strane, quando contemporaneamente sia USA che EU si sta avvicinando alla soglia del tracollo economico.
e perche'? Chi ne trae guadagno da queste ricerche e progetti DEL MIO GRAN CAZZO? Io? No. e te? No he?.
COSA
CAZZO
STA
SUCCEDENDO?
Perche', se si dimostrarre vero, un generatore di buchi neri? Per viaggiare da stella a stella? E a coloro che muore di fame, coloro che tra poco verranno sfrattati perche' l' economia precipita in giu, cosa gliene frega?
E tagliare gran cubi di acqua dolce dal ghiaccio dell' antartico? Perche'? Sta per succedere qualcosa e nessuno ce lo dice? Stanno facendo riserve d' acqua dolce? Con l' intento di vendercela a caro prezzo nel futuro?
Bho, ditemi voi ragazzi, a parte ste due notizie che vi ho passato, ma ultimamente se ne vedono di tutti i colori, e tutte molto preoccupanti.
Gli americani che hanno prodotto un cannone al "plasma". macchine per il buco neto, altre robe strane ma dove cazzo la hanno trovata sta tecnologia? E quanto cazzo costa alle nostre tasche? No perche' qui ci sono dietro TUTTI, he, mica solo gli americani.
Wrangler
30-03-2008, 22:38
Ogni volta che leggo\vedo queste cose mi viene un nervoso assurdo.
Ci si autodistrugge.. e non si riesce a capire il motivo.
secondo me stanno solo tagliando il ghiaccio per le granite :dunno:
io avevo letto che una ditta (americana credo) tagliasse il ghiaccio polare per farne acqua superpura da vendere ai ricconi...
viaggiare da stella a stella al poveretto che muore di fame magari gli interessa che se si colonizzano altri pianeti ci buttiamo 3 miliardi di persone abbiamo risolto il problema, alla fine come virus o meglio come parassiti quali siamo abbiamo sempre bisogno di nuove risorse.
FuckAuthority
31-03-2008, 06:28
Povera Antartide :bua:
Ma di chi è l'antartide tra parentesi? Da quel che ricordo gli stati uniti non hanno "rivendicazioni" su quel terreno...
Niente da dire... il mondo è sull'orlo del collasso al contrario di quello che i mass media ci vogliono far credere. E pensare che cè ancora tanta gente che continua a vivere in quella "giostra" creata da coloro che sanno.
Cioè ma che cazzo.. L'esperimento del Cern è aspettato da decenni, nel mondo scientifico, ed è bollato come uno degli esperimenti più importanti di tutti i tempi, in quanto in grado di spiegare moltissime cose sull' universo. Che poi a voi non ve ne venga in tasca un cazzo e che quindi diventi un esperimento alieno/Bush/HalfLife/guerra/scia chimica/CSI/CIA/NBA è una cosa che mi fa preoccupare parecchio. Avete visto Idiocracy?
L'esperimento del cern pensi che i miliardi per finanziarlo siano nati dal nulla ? Dietro cè sicuramente una persona o piu stra ricche che hanno in testa solo il loro tornaconto, chi spenderebbe 4 miliardi per una cosa utile per l'umanità ?
Salciccia dura
31-03-2008, 09:52
Cioè ma che cazzo.. L'esperimento del Cern è aspettato da decenni, nel mondo scientifico, ed è bollato come uno degli esperimenti più importanti di tutti i tempi, in quanto in grado di spiegare moltissime cose sull' universo. Che poi a voi non ve ne venga in tasca un cazzo e che quindi diventi un esperimento alieno/Bush/HalfLife/guerra/scia chimica/CSI/CIA/NBA è una cosa che mi fa preoccupare parecchio. Avete visto Idiocracy?
Guarda, adesso per non fare scadere il 3D ti dico subito che qui NESSUNO a accennato a questi fatti riferendosi agli stessi in modo "cospirativo". Qui ci sono fatti, e presi dai media classici, non parole.
E a prescindere dal Cern, che comunque per me sarebbe da smantellare e vendere a pezzi per poi trasformare il realizzato in economia sociale, dato che e' molto piu' importante e necessario oggi come oggi che vedere atomi sparati a chissa' quale velocita', se un apparato del genere si poi davvero dimostrasse un pericolo per l' umanita', allora non dovrebbe assolutamente esistere.
Scoppiata Chernobyl gia' sappiamo come e' andata. Se sto coso davvero presentasse i pericoli sopradescritti dall' articolo, quali sarebbero le conseguenze in caso di malfunzionamento? Impensabili, vero?
Percui costosissimo in un momento dove l' economia deve essere ridiretta alla societa'. E forse anche pericolosissimo con possibili conseguenze apocalittiche.
Merda che a noi NON serve.
Enne, informati un po' sul CERN, poi puoi fare tutte le teorie che vuoi.
Mio dio Salsiccia, siccome non credo tu abbia una casa al mare in Antartide/un iceberg nel frigo, spiegami cosa ne puoi sapere del distacco degli iceberg. Il ghiaccio ha struttura cristallina, giusto?
Sai che io ho visto un masso di 3 metri cavo e ricoperto di cristalli viola regolarissimi all'interno?
HO VISTO UNA FORCHETTA STARE IN EQUILIBRIO SU UNA BOTTIGLIA SOPRA UN UOVO.
Letto ora il post. Guarda che è idiocracy davvero, Salsiccia. Seguendo questo ragionamento, saremmo ancora tutti a grattarci le palle in qualche caverna. Niente luna, niente Venezia, niente tecnologia. Questa non è economia, è ricerca, RICERCA. A parte che non credo nella militarizzazione del CERN ( :asd: ), anche se fosse, la metà delle tecnologie militari hanno dato all'uomo più di quello che gli hanno purtroppo tolto. Il quanto alla pericolosità, scusa, ma mi fido di più di Hawking e del 99% dei fisici mondiali; saltassi fuori io a dire che la Tour Eiffel gratta il culo a Dio, spero non la butterebbero giù
Salciccia dura
31-03-2008, 10:00
Delarey ma lo fai apposta, o di proposito?
Io non mi sto focusando sulle stranezze di certi fenomeni, io sto cercando di estrapolare un pensiero dove rifletto sul fatto che e' assolutamente IMPENSABILE di poter continuare a vivere in una societa' dove un litro di latte o un kg di pasta costa piu' di un Big Mac, una societa' dove puoi acquistare telefoni cellulari avanzatissimi a basso prezzo ma dove contemporaneamente una carrozzella a un andicappato non la passa piu' la mutua ma se la deve pagare lo stesso.
E cose come il Cern, lo sviluppo aereospaziale, militare, tecnico non poco chiaro, dovrebbe IMMEDIATAMENTE cessare di esistere per poter reinvestire nell' essere umano, nei propri diritti e bisogni basilari.
Se hai trovato un alieno nel mio post dimmelo, che gli dico di andare via.
Delarey ma lo fai apposta, o di proposito?
Io non mi sto focusando sulle stranezze di certi fenomeni, io sto cercando di estrapolare un pensiero dove rifletto sul fatto che e' assolutamente IMPENSABILE di poter continuare a vivere in una societa' dove un litro di latte o un kg di pasta costa piu' di un Big Mac, una societa' dove puoi acquistare telefoni cellulari avanzatissimi a basso prezzo ma dove contemporaneamente una carrozzella a un andicappato non la passa piu' la mutua ma se la deve pagare lo stesso.
E cose come il Cern, lo sviluppo aereospaziale, militare, tecnico non poco chiaro, dovrebbe IMMEDIATAMENTE cessare di esistere per poter reinvestire nell' essere umano, nei propri diritti e bisogni basilari.
Se hai trovato un alieno nel mio post dimmelo, che gli dico di andare via.
Sulla prima parte del post sono d'accordo anche se, sai com'è, è l'abitudine. Comunque mi scuso se per una volta non vuoi portare luce su qualche complotto.
Sulla seconda parte, non riesco a capire perchè qualcosa di "poco chiaro" per te debba IMMEDIATAMENTE cessare di esistere
Buchi neri?
Con quale massa, scusa?
Salciccia dura
31-03-2008, 10:16
Sulla seconda parte, non riesco a capire perchè qualcosa di "poco chiaro" per te debba IMMEDIATAMENTE cessare di esistere
Per uno scopo economico, sono progetti di ricerca senza un fine direttamente sociale e che costano quei miliardi di miliardi che oggi come oggi mancano per ristabilire stabilita' nella societa', dove aumenta vertiginosamente il numero di persone che muoiono di fame, che non hanno lavoro, che rimarranno senza tetto (e' il grosso dilemma attuale americano, la societa' medio borghere che non riesce a pagare piu' i mutui della casa) eccetera.
Salvare una piccola nazione da una morte mostruosa con i soldi di un Cern, invece che vedere atomi pedalare allegramente, tu cosa ne pensi?
@kay: Non ne ho la minima idea, ho solo riportato l' articolo, non sono un fisico e anche se lo fossi, certe cose rimangono sempre celate dietro alla porta di un laboratorio.
Enne, informati un po' sul CERN, poi puoi fare tutte le teorie che vuoi.
Non cè bisogno di informarsi sul cern per sapere che i miliardi non spuntano dal nulla. Da dove pensi che siano nati tutti i fondi per le varie ricerche. Per gli accelleratori ecc. Senza togliere niente ai vari meriti che ha il cern (ricerca, internet) ma i miliardi non spuntano dal nulla. Se tu fossi ricco spenderesti 4 miliardi per una cosa utile all'umanità intera ? NO. Poichè il potere e i soldi corrompono l'uomo stupido.
@kay: Non ne ho la minima idea, ho solo riportato l' articolo, non sono un fisico e anche se lo fossi, certe cose rimangono sempre celate dietro alla porta di un laboratorio.
Neanche io sono un fisico, ma un buco nero non si forma dal nulla, o da un acceleratore di particelle.
Si forma esclusivamente (per quel che ne sappiamo e posto in termini molto semplicistici) da un oggetto la cui massa supera di gran lunga quella di un pianeta.
Quel legale vuol solo farsi pubblicita' per quel che mi riguarda.
Ogni volta che leggo\vedo queste cose mi viene un nervoso assurdo.
Ci si autodistrugge.. e non si riesce a capire il motivo.
come ti quoto...
manco si rendono conto che devono togliere il petrolio da mezzo...
ma oramai è troppo tardi :(
Salciccia dura
31-03-2008, 12:03
Bhe, informandomi sull' argomento vedo che si e' possibile creare buchi neri artificiali in laboratorio, e che si, il Cern ci sta lavorando:
http://www.universetoday.com/2008/02/13/synthetic-black-hole-event-horizon-created-in-uk-laboratory/
But that accelerator is just shy of having the power necessary to produce what Landsberg believes will hold critical keys to the unexplained universe — miniature black holes with a mass several thousands times that of a proton. If the theory of extra dimensions is correct, the crushing speed and energy of the Large Hadron Collider, expected to go online in 2006, will produce tiny black holes at a rate as high as one a second, giving scientists their first look at these mysterious entities. They’ll have to look fast though; if current theories hold up — Hawking radiation in particular — black holes this small will live and die in a split second.
http://www.brown.edu/Administration/George_Street_Journal/vol26/26GSJ10a.html
E il Cern conferma (minizzando)
http://public.web.cern.ch/Public/en/LHC/Safety-en.html
Bello! Tutto cio' risolvera' la fame nel mondo, rimettera' in piedi un economia stabile in Europa e la guerre finiranno :sisi:
beh di sicuro il mondo non si aiuta levando i soldi alla ricerca
La vediamo in modi diversi Salsiccia, ma mi aspettavo che proprio tu, che mi sembra tendi a ricercare il disegno generale delle cose, avessi un pensiero più simile al mio o a quello di Milton
Salciccia dura
31-03-2008, 12:25
In una situazione socialmente ed economicamente stabile si, avrei dato ragione a Milton. Ma si tratterebbe di 15-20 fa.
Ora invece, subendo i risultati di una globalizzazione che ci e' stata imposta stiamo andando verso la fame. Noi, ovvero i paesi occidentali, mentre invece quelli che stavano male prima, ora stanno peggio (vedi Africa). Allora l' esempio semplice che vi faccio e' questo:
Se io non ho i soldi per mangiare, ma ho la barca (esempio di surplus inutile), vendo la barca. Se i fondi per le ricerche si utilizzassero prevalentemente per risolvere gravi ed estesi drammi sociali, sviluppo agricolo di certe aree, medicina, occupazione, allora ben venga la ricerca.
Ma la ricerca oggi come oggi ha la maggior parte del sostentamento quando si occupa di tutt' altro, in particolare il militare e l' aerospaziale. costi Che non possiamo piu' sostenere, la situazione mondiale la conoscete tutti, e che dovrebbero essere immediatamente rigirati verso ricerche per il bene della popolazione.
Insomma per me, l' atomo che va a fare le scampagnate puo' aspettare. Come anche le passeggiate nello spazio. La fame nel mondo, invece no.
ma la fame nel mondo non era una condizione indotta dai grandi paesi (tipo gli USA) e dalle multinazionali per poter sfruttare fino all'osso le nazioni povere?
prendiamo per esempio l'africa.....ha talmente tanta ricchezza che potrebbe diventare il continente più potente del mondo...ma...sapete meglio di me quello che succede.
i soldi per la ricerca vanno dati...possibilmente cercando di spenderli in ricerche veramente utili e non impiegarli in sperimentazioni di nuove armi...ma bensì nella scoperta di cure per le malattie e magari qualche nuova fonte di energia rinnovabile e non inquinante. (come appunto fa il cern)
*HellRaiser*
31-03-2008, 13:04
stephen hawkings ne sa cazzo.
Nick Fury
31-03-2008, 13:36
Il cern fta coftuendo il buco nero, arma di fine di mondo! :dentone:
Le chemtrails fono un'arma fegretiffima. :dentone:
L'ennewuo controla il mondo. :dentone:
Nell'area 51 c'hanno i difchi volanti. :dentone:
Le torri gemele fono un comploto della CIA, fono ftate diftrutte fu ordine di Bush. :dentone:
Gigi Sabani è ftato affoldato dagli mericani che gli fanno imitare la voce di Bin Laden per farci credere che è ancora vivo, covì poffono continuare a butare le bombe in Iraq. :dentone:
Bush è un retiliano, ho vifto il video fu youtube che aveva gli occhi da ferpente. :dentone:
Le torri gemele fono un comploto della CIA, fono ftate diftrutte fu ordine di Bush. :dentone:
Gigi Sabani è ftato affoldato dagli mericani che gli fanno imitare la voce di Bin Laden per farci credere che è ancora vivo, covì poffono continuare a butare le bombe in Iraq. :dentone:
Bush è un retiliano, ho vifto il video fu youtube che aveva gli occhi da ferpente. :dentone:
Aggiungerei:
Il mio cervello è minore a quello di una fcimmia.
FuckAuthority
31-03-2008, 16:10
sempre more ridicoulous :rotfl:
e scipio docet :
Ma in generale lo scontro tra particelle dovrebbe generare particelle più piccole e liberare una certa quantità di energia... ora non credo che dalla massa di particelle dell'ordine più piccolo del nanometro (forse picometro) possa nascere un buco nero di dimensioni stratosferiche O_o.
Nick Fury
31-03-2008, 17:22
Aggiungerei:
Il mio cervello è minore a quello di una fcimmia.
sempre more ridicoulous :rotfl:
e scipio docet :
Gna ! :dentone:
*HellRaiser*
31-03-2008, 17:42
il problema in effetti era gia' stato sollevato svariati anni fa per un progetto simile, se non sbaglio si parlava degli anni 70/80 ma vado a memoria, dovrei ricercare bene.
Un team di scienziati giunse alla conclusione che un buco nero creato in un acceleratore si potrebbe anche creare, ma "vaporizzerebbe" nell'arco di una frazione di secondo estremamente piccola, buchi neri che "crescono" come nei peggio d-movies di fantascienza non possono essere creati.
Il concetto stesso di raggio di Shwarzschild ne impedisce la realizzazione, basta leggere QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Raggio_di_Schwarzschild) per farsene un'idea, che riassumendo e' "un buco nero creato con la massa del monte Everest avrebbe il diametro inferiore ad un nanometro". Non esistono mezzi umani in grado di comprimere una massa simile in uno spazio cosi' ridotto, quindi l'ipotesi di un buco nero creato artificialmente sulla terra e' semplicemente assurdo, almeno con i mezzi attuali. E l'acceleratore del Cern non fa differenza.
Tanto per dare un esempio forse piu' chiaro viste le unita' di misura, come dice la pagina linkata per trasformare il sole in un buco nero si dovrebbe comprimere la sua intera massa in uno spazio del diametro di 3 mm.
Fermo restando che un buco nero di un nanometro ANCHE POSTA L'IPOTESI che non vaporizzi istantaneamente (collassando su se stesso per la presenza di forze esterne in grado di sopraffare l'attrazione gravitazionale della singolarita') ci metterebbe comunque migliaia di anni per raddoppiare la sua massa e quindi il suo orizzonte degli eventi e passare cosi' a due nanometri, questo soprattutto per il fatto che la materia che si avvicina all'orizzonte degli eventi "rallenta" insieme al tempo, ovvero per un osservatore esterno una palla lanciata in un buco nero ci si avvicinerebbe fino ad un certo punto a velocita' x, decelerando di un fattore y^z, fino a fermarsi completamente in prossimita' dell'orizzonte degli eventi, per poi scomparire appena oltrepassatolo, mentre una telecamera posta sulla palla vedrebbe se stessa cadere all'infinito verso l'orizzonte, e l'universo intorno a se rallentare fino a fermarsi, per poi sparire.
Il nostro tempo e quello in prossimita' del buco sono diversi, cioe' il buco cresce, ma a guardarlo non cresce mai... e' dura spiegarlo cosi, ma spero sia chiaro :asd:
Questa ultima parte e' una mia riflessione personale suscettibile di discussione, se pensate che mi sbagli ditelo, ma tenete presente che affermo questo in quanto abbiamo un buco nero supermassiccio al centro della via lattea, che avrebbe dovuto inghiottirci tutti da miliardi di anni SE un buco nero artificiale creato in un acceleratore sulla terra fosse in grado di crescere e creare quindi una minaccia per l'uomo.
P.S.: sux fury e' penoso, semplicemente penoso, fate una cosa buona, ignoratelo che se ne va per i cazzi suoi.
Esatto Hell, mi sembra un po' improbabile creare buchi neri enormi da particelle picometriche :asd:
Salciccia dura
31-03-2008, 18:46
Ragazzi forse dovrei rispiegare il topic in questione:
Qui non si voleva commentare le possibilita' tecniche di una cosa oppure un altra, qui intendevo commentare il perche' di scelte per ricerche secondo me molto stupide e non prioritarie quando le rapportiamo alla qualita' della vita attuale e futura, ricordandovi che l' escalation dei fatti gravi quali economia a rotoli, crisi petrolifera, crisi del dollaro, dell' occupazione, clima e chi piu' ne ha piu' ne metta ha dato un accelerata bestiale questi ultimi 5 anni e non promette di ralentare, anzi.
E ancora stiamo li' a buttare soldi dove non ci e' esigenza diretta? Tra altri 5 anni, NOI cittadini a che punto saremo? Sfrattati e disoccupati ma completamente coscenti di come fa un atomo il Giro di Francia?
La gente, nel frattempo muore. E per prima quella che gia' soffre da anni, ad Haiti ragazzi la gente sta mangiando forme di fango. Non e' uno scherzo ragazzi, dico davvero, e la gente compra una specie di argilla al mercato (dannosissima per la salute, non cotta e piena di batteri) perche' il prezzo del riso e' inaffrontabile oramai. E anche il prezzo di codesta argilla sta salendo, rendetevi conto che a sta gente degli atomi cosa gliene puo' mai fregare.
Ma ad Haiti prima, pochissimi anni fa (3-4) non era cosi' he. Il riso c' era, il pesce e il pollo pure. La globalizzazione sta sterminando la popolazione povera di quest' isola.
Ecco e' questo il punto.
Bhe, informandomi sull' argomento vedo che si e' possibile creare buchi neri artificiali in laboratorio, e che si, il Cern ci sta lavorando:
http://www.universetoday.com/2008/02/13/synthetic-black-hole-event-horizon-created-in-uk-laboratory/
http://www.brown.edu/Administration/George_Street_Journal/vol26/26GSJ10a.html
E il Cern conferma (minizzando)
http://public.web.cern.ch/Public/en/LHC/Safety-en.html
Bello! Tutto cio' risolvera' la fame nel mondo, rimettera' in piedi un economia stabile in Europa e la guerre finiranno :sisi:
Ben venga!
Se, e dico se, si riesce a ricreare in laboratorio per qualche frazione di secondo (come riporta l'articolo che hai linkato) un buco nero per poterlo studiare, la scienza fara' un passo in avanti a dir poco enorme.
Pericolosita' di una cosa del genere? Nulla. Il massimo che puo' accadere e' l'esplosione dei serbatoi del gas di raffreddamento dell'acceleratore.
Per come la metti, visto che c'e' fame nel mondo, non si dovrebbe investire neanche in progetti come DEMO (http://it.wikipedia.org/wiki/DEMO)
Le attuali condizioni economiche/sociali non le risolvi togliendo fondi alla ricerca. Con l'attuale sistema non le risolvi e basta.
Fin quando l'uomo ragionera' esclusivamente a misura d'uomo non si andra' da nessuna parte.
Sai perche' ci sono pochi soldini o c'e' gente che muore di fame? Perche' l'economia globale ha un valore intrinseco pari a -faccio un esempio- 1000
Quel valore e' immutabile rispetto alla popolazione umana.
Fin quando i paesi poveri sono rimasti tali (tipo la Cina) noi si navigava nell'oro, rispetto ad oggi.
Ora sono cazzi amari, ed andra' sempre peggio.
Noi siamo stati ricchi proprio perche' esistevano i paesi poveri.
Anni fa a negli states vendevano una globo di plastica sigillato con dentro della sabbia, delle alghe, dell'aria, dell'acqua ed un gamberetto.
Se il tutto era nelle giuste proporzioni il gamberetto (e le alghe) sopravviveva per 6-12 mesi.
Tu ora immagina che all'interno del globo invece di un gamberetto, per sbaglio, ne venissero messi due.
Secondo te che tempo di sopravvivenza avrebbero?
Ora rapporta quest'esempio all'attuale sistema economico e vedi che la risposta la trovi in tempo zero.
Il mondo economico che conoscevamo e' finito da anni, cio' che sta avvenendo e' la semplice ridistribuzione della ricchezza mondiale (il numero 1000 di cui sopra)
Se vogliamo continuare ad avere un auto a testa, tempo libero, cinema, LO STESSO COMPUTER DA CUI SCRIVIAMO, con l'attuale sistema economico abbiamo 2 opzioni:
1 - ci indebitiamo fin sopra i capelli
2 - nuclearizziamo l'India (la Cina no, senno' s'incazza) per riportarla all'eta' della pietra.
A breve, tempo 20 o 30 anni, le cose cambieranno; non ho idea se in meglio o in peggio, fatto sta che il mondo degli uomini e' al collasso, e non e' detto che quando accadra' la ragione preverra' sugli interessi.
Ma secondo me bisogna stare un attimo cauti e valutare se sia il caso di confrontare o cmq mettere sullo stesso piano la ricerca (di qualunque tipo) e la globalizzazione.
Così come c'è bisogno di ricerca nel campo medico (che tra l'altro deve molto alla fisica sub-nucleare), c'è ovviamente bisogno di ricerca per quello che riguarda la domanda che tutti almeno una volta ci siamo fatti e cioè: come è nato l'universo?
E non ti credere sarsì che qualora si possa rispondere a questa domanda questo non abbia grandissimi risvolti di tipo sociale.
Non si può prevedere imho... La vera beneficienza o la tanto cercata pace nel mondo sono tanto importanti quanto la ricerca della verità (in tutti i campi).
FuckAuthority
31-03-2008, 22:55
minchia kay :lode:
giustissimo quello che dice kay anche se il discorso e' un pelino piu' complesso, la produttivita' mondiale sta aumentando, ma non va di pari passo con l'aumento demografico e nell'equazione dovete aggiungerci "le scorte" ovvero parte della produzione non viene immessa nel mercato. e qui la domanda perche? perche' sul livello delle scorte i paesi ricchi possono imporre i prezzi a loro piu' favorevoli. avete presente la quantita' di cereali prodotti o producibili in usa che non vengono immessi sul mercato per paura di abbassare cosi' i prezzi?
pensate sempre e solo al petrolio, ma ci sono casi peggiori. mandare il surplus in africa o india e' antieconomico.
Salciccia dura
03-04-2008, 22:27
5g8cmWZOX8Q
Braddock
04-04-2008, 01:12
qui intendevo commentare il perche' di scelte per ricerche secondo me molto stupide e non prioritarie quando le rapportiamo alla qualita' della vita attuale e futura
C'è poco da commentare.
Evidentemente non hai chiaro il concetto di "ricerca".
La ricerca è l'esplorazione di ciò che non è noto. E in quanto tale non puoi prevedere a priori a che risultati potrai giungere. Puoi avere un'idea, ma finchè non arriverai a un risultato (se ci arrivi) non lo puoi sapere.
E'per questo che la ricerca è difficile e non la possono fare tutti. Perchè ci vuole costanza e determinazione, oppure una gran botta di culo (ma sono casi di minoranza).
Il "secondo te stupide" è quello che è ... un "secondo te".
Preferisco il "secondo me" del CERN se permetti.
Gigi sabani è morto, rip
Salciccia dura
04-04-2008, 09:13
C'è poco da commentare.
Evidentemente non hai chiaro il concetto di "ricerca".
La ricerca è l'esplorazione di ciò che non è noto. E in quanto tale non puoi prevedere a priori a che risultati potrai giungere. Puoi avere un'idea, ma finchè non arriverai a un risultato (se ci arrivi) non lo puoi sapere.
E'per questo che la ricerca è difficile e non la possono fare tutti. Perchè ci vuole costanza e determinazione, oppure una gran botta di culo (ma sono casi di minoranza).
Il "secondo te stupide" è quello che è ... un "secondo te".
Preferisco il "secondo me" del CERN se permetti.
Certo che permetto un opinione personale.
E la mia e' quella che se devo scegliere tra fare il pieno alla macchina e avere il frigo vuoto, vado a piedi. La ricerca e' utile quando tutti stanno bene e si puo' investire, se non si puo' la ricerca e' come la "lampada" decisamente inutile e superflua.
Il problema e' anche che chi decide certe spese e' gente bella grassoccia e che non patira' mai la fame, e questa gente e' sostenuta da altra gente bella grassoccia, col buon lavoro, con la tranquillita' personale. Attenzione pero':
Leggevo l' altro giorno sul Corriere che 500.000 familie italiane sono a rischio di perdere la casa perche' non piu' in condizioni di pagare le rate del mutuo a causa del carovita, dell' aumento costante dei prezzi anche sui generi basilari, ma continuando a recepire uno stipendio uguale a quello di 8 anni prima. A questa gente, come anche al povero attuale dici che gliene frega moto della ricerca? Dici che non ha invece piu' interesse a sopravvivere e a vedere l' economia generale rimettersi in termini di vivilibita' umana?
Perche ragazzi queste sono solo le prime 500.000 familie italiane, per come stanno andando le cose altre ne seguiranno, e coloro che stanno "bene" oggi dovrebbero fare una riflessione, e dovrebbero farla anche velocemente. Questo e' solo lo specchio di cio' che sta accadendo in USA, sfratti e bancarotte a gogo'.
Pane, al popolo, non cazzate. E scrivo "cazzate" apposta, come se vedessi il concetto di ricerca con gli occhi di chi oggi, mentre alcuni di voi hanno gia' fatto colazione con cappuccino e cornetto mangeranno un panetto di fango secco, sperando di poterne acquistare uno anche domani.
Io dico PAUSA ai fondi per le ricerche superflue (ovvero quelle non legate direttamente alla sopravvivenza del genere umano, quali per esempio ricerche per l' agricoltura e o lo svilutto del 3' mondo), non dico STOP.
Ma c' e' tempo e tempo, situazione e situazione. Certo e' sempre bello sapere che la pappa sara' pronta sul tavolo alle 12, ma non per tutti e' cosi', e il peggio che entro poco per la maggior parte sara' cosi', mi e vi auguro soltanto di non finire dietro quella di barricata, se no poi mi verrete a parlare di ricerca.
ma se la ricerca invece inventasse un arma selettiva, tipo che gli facesse cascare il pisello chessò agli italiani residenti nella penisola scandinava? non sarebbero risorse sprecate :asd:
boh è interessante il tuo discorso e pieno di belle intenzioni ma sostanzialmente son daccordo che la ricerca non debba essere fermata, perchè a priori non puoi sapere dei risultati quali applicazioni potranno avere.
dite cose giuste entrambi ma la realtà sta nel mezzo (l'hai capita no? ;) )
Nick Fury
04-04-2008, 10:26
Gigi sabani è morto, rip
Questo è quello che ti ha fatto credere l'NWO.
In realtà è vivo e lavora per loro, insieme a Elvis Presley e Adolf Hitler. ;)
Apocalipse
04-04-2008, 11:41
In una situazione socialmente ed economicamente stabile si, avrei dato ragione a Milton. Ma si tratterebbe di 15-20 fa.
Ora invece, subendo i risultati di una globalizzazione che ci e' stata imposta stiamo andando verso la fame. Noi, ovvero i paesi occidentali, mentre invece quelli che stavano male prima, ora stanno peggio (vedi Africa). Allora l' esempio semplice che vi faccio e' questo:
Se io non ho i soldi per mangiare, ma ho la barca (esempio di surplus inutile), vendo la barca. Se i fondi per le ricerche si utilizzassero prevalentemente per risolvere gravi ed estesi drammi sociali, sviluppo agricolo di certe aree, medicina, occupazione, allora ben venga la ricerca.
Ma la ricerca oggi come oggi ha la maggior parte del sostentamento quando si occupa di tutt' altro, in particolare il militare e l' aerospaziale. costi Che non possiamo piu' sostenere, la situazione mondiale la conoscete tutti, e che dovrebbero essere immediatamente rigirati verso ricerche per il bene della popolazione.
Insomma per me, l' atomo che va a fare le scampagnate puo' aspettare. Come anche le passeggiate nello spazio. La fame nel mondo, invece no.
Salsi,tu sbagli a dire che la fame nel mondo viene prima della ricerca scientifica nel momento in cui tu fai di quella ricerca scientifica la tua arma per combattere i dogmi religiosi e i pregiudizi,la tua arma per poter dire "voi sbagliavate,ve l'ho dimostrato e ora si cambia!"..la scienza ha fatto arrivare oggi le persone dove sono.Siamo migliori di 100 anni fa!La maggior parte,quella istruita almeno,non è piu razzista o quanto meno non tratta le colf come schiave ma come persone,gli stranieri vengono trattati come persone e non come mostri.Poi ovvio ci sono sempre gli idioti.Ma meglio adesso che 100 anni fa...anche 50.
Il Cern ci dirà chi siamo e perche siamo...almeno questa è la teoria,almeno ci si prova...Se tu distruggi un pilastro del genere è inutile vivere nel momento che porsi domandi è la priorità dell'uomo (pensante).La sopravvivenza del singolo è niente rispetto a quella dell'intera umanità.
Il mondo crolla a pezzi: stiamo distruggendo la natura con i nostri combustibili tossici,con le nostre industrie,le macchine ecc...ma come fai a risolvere tutto questo?come fai,a fare in modo che,da un giorno all'altro tutti,persone industrie ecc,cambino il loro modo di vivere e tutte le cose che usano per vivere?Come fai a non produrre piu macchine a benza ma a idrogeno cosi su 2 piedi?Semplice,non puoi.E le uniche cose che ci (anzi, "mi",perchè è una visione soggettiva delle cose) potranno salvare,che potranno salvare il mondo, sono Tecnologia,Ricerca e Istruzione;non salvare la vita del bimbo che muore di fame...anche questo è importante (io sto co amnesty international ^^) ma non è il problema principale a mio avviso.E' giusto che ci siano persone che aiutino gli altri in un modo(beneficienza,volontariato,ecc) ed altre in un altro(ricerca,sviluppo,ecc).
Non dobbiamo togliere fondi al Cern,dobbiamo togliere fondi a quelle organizzazioni a delinquere che limitano la nostra vita tanto quanto n'drangheta,mafia e camorra che sono: Vaticano (e varie sette religiose tipo scientology e altra merda),Cartelli bancari,Lobby d'interesse,Massoneria,uomini politici che hanno conflitti d'interessi,e chi piu ne ha piu ne metta.
Tanto quello che stiamo vivendo oggi è stato già vissuto mille volte: periodo di pace----->soldi come stile di vita----->uomini di potere e forza delle lobby------>attentati e "autoattentati" (?)------->diritti civili limitati per la sicurezza interna----->bombe------>rivoluzione.
noi siamo al terz'ultimo...semplicemente abbiamo vissuto un periodo di pace talmente lungo (almeno noi occidentali intendo) che ci siamo lobotomizzati nel nostro mondo di sesso,droga e rock'n roll che non è per niente reale...cè gente che crepa la fuori perche noi possiamo avere la benza a 1.10 invece che a 1.12 o per avere il pallone super figo della NIKE..e questo è assurdo!Ma non è l'unica cosa importante e sicuramente non è la piu importante.
Piano piano alcune persone,anzi molte oggi,stanno cominciando a capire ciò che realmente è la nostra società: un cubo di rubrik dove non ci sono soluzioni possibili: le nostre libertà civili stanno cominciando a cadere una dopo l'altra.La nostra curiosità viene bollata in tronco,non solo dai "potenti",ma anche dai nostri cari:
ieri stavo parlando con mia sorella(18) e con dei suoi amici a casa nostra,che i miei non ci stavano, riguardo l'idea di fare un viaggio in giro per il mondo,che è una cosa che ti cambia tantissimo,un'esperienza importante nella vita di una persona,ecc per andare a finire col parlare di libri e di gente che effettivamente ha fatto qualcosa (il discorso è partito da into the wild)...la maggior parte di loro dice che i libri che raccontando di viaggi ed esperienza incredibili so tutte cazzate,so storielle ecc(pensate cosa possano pensare riguardo a storielle del calibro di "mani pulite" e "P2"!...questo è il problema: la gente non vuole vivere,non vuole sapere,non vuole credere che cè gente la fuori che si fa,o si è fatta,ammazzare per loro.Vivono nel luogo comune e in una falsa istruzione arrogante che non puo essere chiamata se non con il nome di PREGIUDIZIO.La gente vuole la sua merdosissima casetta,il suo lavoretto per tirare avanti,un bello stipendio per potersi vantare con gli amici di far parte dell'elite e di potersi considerare superiori agli altri,una bella Tv,un paio di bei programmi preferiti,la birretta con gli amici,la trombata con l'amante et voilà!hai 70 anni e hai paura di crepare e allora perche no?cominciamo a pregare Dio che magari cè davvero il Paradiso ed è uguale alla Terra!Altra Tv,altra fica,altro giro di ruota.
poi ao,magari ho scritto un sacco di cazzate,anzi,lo spero!
Fino alla parola rivoluzione non hai detto cazzate :asd:
Salciccia dura
04-04-2008, 11:48
Scusa Apo, perfavore EDITA, lascia degli spazi, delle righe perche' davvero sei illeggibile quando scrivi cosi'. In ogni caso dopo provo a leggerlo che ora ho poco tempo, comunque a colpo d' occhio hai buttato giu' 200 diversi argomenti in un solo post, record 1337 :asd:
Braddock
04-04-2008, 12:03
La ricerca e' utile quando tutti stanno bene e si puo' investire, se non si puo' la ricerca e' come la "lampada" decisamente inutile e superflua.
Questa è una cavolata, come ti ripeto tu non sai mai quali sono i risvolti pratici della ricerca. Me lo immagino il Salsiccia del primo 1900 che si lamenta dell'inutilità della ricerca sulla struttura dell'atomo e sulla fisica nucleare perchè "decisamente inutile e superflua". Un campo di studio che ha aperto immense prospettive anche nella vita di tutti i giorni, pensa solo alle radiografie, alla medicina nucleare e ai materiali sintetici con cui abbiamo a che fare tutti i giorni.
Leggevo l' altro giorno sul Corriere che 500.000 familie italiane sono a rischio di perdere la casa perche' non piu' in condizioni di pagare le rate del mutuo a causa del carovita, dell' aumento costante dei prezzi anche sui generi basilari, ma continuando a recepire uno stipendio uguale a quello di 8 anni prima. A questa gente, come anche al povero attuale dici che gliene frega moto della ricerca? Dici che non ha invece piu' interesse a sopravvivere e a vedere l' economia generale rimettersi in termini di vivilibita' umana?
Altra affermazione ridicola, se mi permetti. L'Italia è uno dei paesi che investe MENO nella ricerca (cifre ridicole, tant'è che chi ha la possibilità scappa all'estero e non ti parlo di articoli di giornale ma di amici che conosco e che qui vengono trattati come stracci, finchè qualche ateneo/ditta straniera non gli mette i tappeti rossi davanti e se ne vanno)
Se 500.000 famiglie italiane non riescono ad arrivare a fine mese la colpa è di un milione di altre cose ben più significative della ricerca: a partire dalla massicia evasione fiscale che in Italia è la norma e che aggrava il prelievo su quelli che le tasse le pagano.
Io dico PAUSA ai fondi per le ricerche superflue (ovvero quelle non legate direttamente alla sopravvivenza del genere umano, quali per esempio ricerche per l' agricoltura e o lo svilutto del 3' mondo), non dico STOP.
Ma non puoi fare un discorso del genere. Non è mica Age of Empires che vedi l'albero delle ricerche in chiaro con le nuove strutture che potrai avere una volta completata la ricerca :asd:
Un discorso del genere è da PAZZI. Oppure non conosci come funziona la ricerca scientifica. Documentati meglio.
L'Italia è nella merda ANCHE perchè investe un cazzo nella ricerca, e questo ha dirette ripercussioni anche nei nostri bilanci economici perchè rimaniamo indietro e i nostri prodotti non sono più competitivi con quelli delle altre nazioni (specie nei campi tecnologici). Non a caso le poche ditte che riescono ad espandersi anche all'estero sono quelle che investono di più nella ricerca.
Poi ripeto, ognuno la pensi pure come gli pare, ma almeno abbia la prudenza di parlare di cose che conosce.
Apocalipse
04-04-2008, 12:43
Scusa Apo, perfavore EDITA, lascia degli spazi, delle righe perche' davvero sei illeggibile quando scrivi cosi'. In ogni caso dopo provo a leggerlo che ora ho poco tempo, comunque a colpo d' occhio hai buttato giu' 200 diversi argomenti in un solo post, record 1337 :asd:
si lo so scusa non so scrivere
L'Italia è nella merda ANCHE perchè investe un cazzo nella ricerca, e questo ha dirette ripercussioni anche nei nostri bilanci economici perchè rimaniamo indietro e i nostri prodotti non sono più competitivi con quelli delle altre nazioni (specie nei campi tecnologici). Non a caso le poche ditte che riescono ad espandersi anche all'estero sono quelle che investono di più nella ricerca.
Poi ripeto, ognuno la pensi pure come gli pare, ma almeno abbia la prudenza di parlare di cose che conosce.
*
Io aggiungerei che molti Italiani sono in merda perchè ormai, fare uso del "credito al consumo" è come andare ogni mattina a prendere il pane e il latte in panificio.
Salciccia dura
04-04-2008, 19:39
Questa è una cavolata, come ti ripeto tu non sai mai quali sono i risvolti pratici della ricerca. Me lo immagino il Salsiccia del primo 1900 che si lamenta dell'inutilità della ricerca sulla struttura dell'atomo e sulla fisica nucleare perchè "decisamente inutile e superflua". Un campo di studio che ha aperto immense prospettive anche nella vita di tutti i giorni, pensa solo alle radiografie, alla medicina nucleare e ai materiali sintetici con cui abbiamo a che fare tutti i giorni.
Altra affermazione ridicola, se mi permetti. L'Italia è uno dei paesi che investe MENO nella ricerca (cifre ridicole, tant'è che chi ha la possibilità scappa all'estero e non ti parlo di articoli di giornale ma di amici che conosco e che qui vengono trattati come stracci, finchè qualche ateneo/ditta straniera non gli mette i tappeti rossi davanti e se ne vanno)
Se 500.000 famiglie italiane non riescono ad arrivare a fine mese la colpa è di un milione di altre cose ben più significative della ricerca: a partire dalla massicia evasione fiscale che in Italia è la norma e che aggrava il prelievo su quelli che le tasse le pagano.
Ma non puoi fare un discorso del genere. Non è mica Age of Empires che vedi l'albero delle ricerche in chiaro con le nuove strutture che potrai avere una volta completata la ricerca :asd:
Un discorso del genere è da PAZZI. Oppure non conosci come funziona la ricerca scientifica. Documentati meglio.
Smettila di frecciare, se vuoi farlo fallo come persona civile, l' attitudine sgarbata non sta piacendo (gia' risposto comunque sull' altro 3D in politica).
Braddock
04-04-2008, 19:49
Non è frecciare, prendi in mano un prospetto di bilancio governativo e renditi conto anche tu che non ho sparato stronzate.
FuckAuthority
04-04-2008, 23:29
La ricerca secondo me è ESSENZIALE. Ma purtroppo in italia come ha detto anche brad siamo indietro anni luce nel campo della ricerca e quindi anche per questo stiamo sukando di bestia a livello economico... se volessi fare il ricercatore... e magari lo faro'.. andro' sicuramente all'estero
Il 10 settembre sintonizzatevi su: (dalle 8:30 in poi)
http://webcast.cern.ch/live.py
ovviamente il post è un pretesto stupido per postare la cosa importante:
Salciccia dura
04-09-2008, 16:27
10B44dwvgbs
6 giorni regà!
cmq dicono che nelle peggiore delle ipotesi si creerebbe un buco nero che risucchierebbe la terra in 4 anni...hmmm 2008+4= 2012 e siamo vicini a dicembre :asd:
6 giorni regà!
cmq dicono che nelle peggiore delle ipotesi si creerebbe un buco nero che risucchierebbe la terra in 4 anni...hmmm 2008+4= 2012 e siamo vicini a dicembre :asd:
Moriremo tutti:afraid:
Salciccia dura
04-09-2008, 19:25
:asd:
Mi viene un po' da ridere in effetti ripper perche' col passare del tempo sono sempre piu' convinto che essendo un manus un opera d' arte di concentrazione singola e personale, e l' artisticita' potrebbe innescare meccanismi del cerebro a noi del tutto sconosciuti legati al focus e alla fantasia, ovvero quel 70% di materia grigia da noi non conosciuto, forse molti degli strani film "premonitori" che abbiamo visto da 30 anni a questa parte non sono solamente ipotesi.
Lo stesso potrebbe valere per alcuni videogiochi dove l' impegno dei programmatori e' stato inparagonabile a null' altro e forse te hai davvero beccato Gordon Freeman in foto, ma lo immaginavo con una faccia un po' meno da segaiolo :asd:
l'uomo con la valigetta dov'è?
a me sembra Nanny con la barba il tipo...e il vecchietto a sx è palesemente ubriaco di grappa ai frutti di bosco.
Ragazzi ancora non l'avete capito che è una cazzata allucinante, semplicemente perché servirebbe un energia spaventosa per fare un buco nero? Cosa che non succede se mandi a scontrare 2 particelle sub-atomiche?
Salciccia dura
05-09-2008, 17:23
Si AdE ma allora non leggi i links, lo hanno dichiarato loro stessi.
Ragazzi ancora non l'avete capito che è una cazzata allucinante, semplicemente perché servirebbe un energia spaventosa per fare un buco nero? Cosa che non succede se mandi a scontrare 2 particelle sub-atomiche?
In realtà hawking ha valutato tipo una probabilità del 10% (o cifre simili) di creare un mini buco nero di durata infinitesimale. Ed in effetti, essendo una singolarità, non è possibile prevedere al 100% cosa succederebbe nel caso si creasse, anche se al 99% si. Poi oh, magari arrivano alieni e la terra è quadrata
e il sole gira intorno alla terra?
e il sole gira intorno alla terra?
Oh, se moriamo tutti avevo torto io, ma tanto non mi potreste blastare quindi gg a me
FuckAuthority
05-09-2008, 19:28
Non è una cazzata, lo stanno sperimentando davvero. E son contento di questa cosa :D
E non mi preoccupa per nulla, è gente che sa quel che sta facendo. Mi pare pure inutile discuterne su un forum senza le giuste conoscenze scientifiche.
Salciccia dura
06-09-2008, 00:01
è gente che sa quel che sta facendo.
:rotfl:
Salciccia dura
06-09-2008, 01:52
Si ma coerente stavano facendo un test della sicurezza "controllato".
Si ma coerente mancano 50.000 anni fin che' l' area sia completamente denuclearizzata.
Si ma coerente invece che fare i buchi neri del culo potrebbero salvare paesi africani interi da morte per fame con quei soldi.
ma dai su fuck ha ragione, è inutile parlare o criticare se nemmeno si sa di cosa di parla.
Al mondo ci son tante cose di cui si può parlare senza avere precise cognizioni, ma credo proprio che la fisica delle particelle non sia una di queste
Salciccia dura
06-09-2008, 02:37
Abiti a Pripyat tu?
Attenzione con i concetti Milton, quando le spese sono fatte poi sono i civili a pagare.
Abiti a Pripyat tu?
Attenzione con i concetti Milton, quando le spese sono fatte poi sono i civili a pagare.
Si ma coerente che sulla terra siamo troppi e con le scoperte derivanti da questo tipo di studi si potrebbero ricavare anche nuove forme di energia.
Inoltre si potrebbero ottenere nuove forme di propulsione da utilizzare per le navette che un giorno ci porteranno su marte. O credi che le risorse sulla Terra siano illimitate? La NASA ha dei progetti su queste cose da qui ad almeno 50 anni tra cui l'antigravità, ecc.
bla
Non riesco a capire perchè sei quello che qui guarda le cose più in prospettiva, tra finedelmondoNWODominioTotaleMaiali, e non riesci a capire il discorso di merda che stai facendo ora. Scadi nel mirrorclimbing professionistico ogni volta che ti si debunka qualcosa..
Si ma coerente.
Salciccia dura
06-09-2008, 10:51
Non riesco a capire perchè sei quello che qui guarda le cose più in prospettiva, tra finedelmondoNWODominioTotaleMaiali, e non riesci a capire il discorso di merda che stai facendo ora. Scadi nel mirrorclimbing professionistico ogni volta che ti si debunka qualcosa..
Si ma coerente.
Si ma non capisco che cazzo rompi i coglioni a fare, ora mi hai stufato sparisci cretino. E vai a pigliare per il culo quell' altra cretina di tu sorella, non me deficente.
se sto esperimento dà esiti positivi finalmente ci si potrà ricavare una nuova forma di energia, pulita si spera
si ma non capisco che cazzo rompi i coglioni a fare, ora mi hai stufato sparisci cretino. E vai a pigliare per il culo quell' altra cretina di tu sorella, non me deficente.
sbodorotfl
Salciccia dura
06-09-2008, 11:30
Vaccaga' delarey mi hai sfottuto a nastro e lo sai. Cazzo credi? Se avessi fatto io lo stesso con te eh?
Guardati allo specchio e rifletti. Io le discussioni le faccio anche ma come cazzo si fa a portare avanti argomenti se la controparte sfotte e basta? E stanotte eri pure ubriaco e di quegli sfotto' probabilmente manco ti ricordi. Smettila e restart se vuoi, se no vacagher.
Salciccia dura
06-09-2008, 11:34
Comunque rega', lasciando perdere delarey che mi ha rotto i coglioni :asd: , ecco guardate!
Personale altamente specializzato!
Rega' io costruisco l' astronave e me ne vado, un paio di posti ce li ho ancora (costano) Ciaaaaaaoooooooo....
8wwozHsmVQI
In realtà hawking ha valutato tipo una probabilità del 10% (o cifre simili) di creare un mini buco nero di durata infinitesimale. Ed in effetti, essendo una singolarità, non è possibile prevedere al 100% cosa succederebbe nel caso si creasse, anche se al 99% si. Poi oh, magari arrivano alieni e la terra è quadrata
Esatto, ma è ben diverso dal creare un buco nero che inghiotte tutta la terra, non so se mi spiego...
Dal momento che nulla si crea e nulla di distrugge e che il principio di conservazione dell'energia è ancora valido dubito fortemente che ci sia l'energia sufficiente per fare un buco nero "persistente".
Toh fa pure rima ci si potrebbe scrivere una canzone rap :asd:
Comunque rega', lasciando perdere delarey che mi ha rotto i coglioni :asd: , ecco guardate!
Personale altamente specializzato!
Rega' io costruisco l' astronave e me ne vado, un paio di posti ce li ho ancora (costano) Ciaaaaaaoooooooo....
l'avevo già visto ed è stupendo :asd:
cmq c'è poco da discutere, ti ripeto, le discussioni a priori vanno bene se uno sa di cosa si sta parlando, se uno tramite proprie conoscenze ( scientifiche ) è in grado di dire cosa stanno sbagliando, altrimenti rimangono chiacchiere da bar.
Al CERN lavorano i migliori scienziati di vari paesi e mi sembra un po arrogante voler esprimere giudizi, o dare consigli, a chi ha dedicato parte della propria vita allo studio della fisica delle particella quando si è letto al massimo una paginetta di wikipedia, se la si è letta.
dire che un buco nero inghiottirà la terra mi pare azzardato, un buco nero è una singolarità e si sa pochissimo in realtà di loro per cui non si sa realmente cosa succederà.
FuckAuthority
06-09-2008, 12:27
non centra nulla chernobil, lo sapevo che lo avresti tirato fuori.
Si parla di oramai 20 anni fa, la tecnologia è completamente diversa e non siamo in russia ma in svizzera... :asd:
cmq c'è poco da discutere, ti ripeto, le discussioni a priori vanno bene se uno sa di cosa si sta parlando, se uno tramite proprie conoscenze ( scientifiche ) è in grado di dire cosa stanno sbagliando, altrimenti rimangono chiacchiere da bar.
Al CERN lavorano i migliori scienziati di vari paesi e mi sembra un po arrogante voler esprimere giudizi, o dare consigli, a chi ha dedicato parte della propria vita allo studio della fisica delle particella quando si è letto al massimo una paginetta di wikipedia, se la si è letta.
*
Braddock
06-09-2008, 12:35
Più che altro a Chernobyl ci sono state vere e proprie mancanze criminali ...
Salciccia dura
06-09-2008, 12:36
Ma fami capire un po' ma nel 1980 non eravamo "mai stati cosi' avanzati tecnologicamente" ?
Tra vent' anni non si dira' lo stesso? Eppure il danno e' stato fatto guarda 'm po'.
Sinceramente non credo che un buco nero inghiottira' la Terra, ma solo e semplicemente perche' non esiste buco nero senza worm, ovvero 2 bn relazioani tra se stessi.
Sono cose con cui non possiamo giocare, siamo scimmie che hanno imparato a camminare su 2 mani e che poi abbiamo chiamato piedi. E basta. Non siamo dei.
vabbe allora torniamo a vivere direttamente nelle caverne :asd:
Braddock
06-09-2008, 12:51
Ma fami capire un po' ma nel 1980 non eravamo "mai stati cosi' avanzati tecnologicamente" ?
Leggiti un report di cosa è successo a Chernobyl: a parte il fatto che il reattore era di vecchia concezione (ovvero che tendeva all'instabilità in caso di aumento di temperatura), avevano risparmiato sulle barre di controllo di grafite inserendo materiali diversi (che quindi non mediavano la fissione nei parametri stabiliti), hanno fatto un test staccando tutti i circuiti di protezione (assurdo!), in sala in quel momento non c'era nessuno in grado di interpretare correttamente i dati che arrivavano (fai un test a reattore attivo, disinserendo le protezioni e non c'è manco uno che ne capisce qualcosa in sala controllo? ) e di capire cosa stava per accadere e infine, quando si sono accorti, hanno pure sbagilato la manovra di controllo causando il disastro.
Insomma, qui non si tratta di tecnologia ma di mancanze criminali.
Sono cose con cui non possiamo giocare, siamo scimmie che hanno imparato a camminare su 2 mani e che poi abbiamo chiamato piedi. E basta. Non siamo dei.
Ragionassero tutti come te saremmo ancora nelle caverne. Magari si viveva bene anche così, per carità ...
Salciccia dura
06-09-2008, 12:56
Leggiti un report di cosa è successo a Chernobyl: a parte il fatto che il reattore era di vecchia concezione (ovvero che tendeva all'instabilità in caso di aumento di temperatura), avevano risparmiato sulle barre di controllo di grafite inserendo materiali diversi (che quindi non mediavano la fissione nei parametri stabiliti), hanno fatto un test staccando tutti i circuiti di protezione (assurdo!), in sala in quel momento non c'era nessuno in grado di interpretare correttamente i dati che arrivavano (fai un test a reattore attivo, disinserendo le protezioni e non c'è manco uno che ne capisce qualcosa in sala controllo? ) e di capire cosa stava per accadere e infine, quando si sono accorti, hanno pure sbagilato la manovra di controllo causando il disastro.
Insomma, qui non si tratta di tecnologia ma di mancanze criminali.
Ragionassero tutti come te saremmo ancora nelle caverne. Magari si viveva bene anche così, per carità ...
E tutto cio' ovviamente si sapeva gia' negli '80 vero? A priori vero? Non e' che per caso, dico per caaaaaaaaaaaso e' saltato fuori dopo a danno fatto vero?
E chiaramente Braddock, ste cose adesso, che siamo i piu' sviluppati tecnologicamente non accadono piu' vero? No eh? Noi siamo il Team America! :rulez:
Te lo dico io, lo sapremo tra 20 anni se qualcosa va storto, ma siamo talmente arroganti da non ammetterlo mai. Fino a che' e' troppo tardi, la storia insegna.
E chi gioca col mio e col tuo buco del culo se ne frega e schiaccia i pulsanti appunto come le scimmie, tanto per "provare a vedere che succede". Il peggio e' che ci e' grulli che ci crede pure e li difende.
Braddock
06-09-2008, 13:34
E chiaramente Braddock, ste cose adesso, che siamo i piu' sviluppati tecnologicamente non accadono piu' vero? No eh? Noi siamo il Team America!
E quando mai l'ho detto.
Ma c'è una grande differenza tra il gestire una centrale nucleare in modo criminale come è avvenuto a Chernobyl (forse perchè l'URSS cominciava ad avere le pezze al culo) e svolgere un esperimento con i migliori scenziati e sotto gli occhi dell'opinione pubblica mondiale.
Se questo esperimento servirà ad aumentare la conoscenza, ben venga.
E "grullo" per favore lo puoi dire ai tuoi parenti e non a me ok? :asd:
Sinceramente non credo che un buco nero inghiottira' la Terra, ma solo e semplicemente perche' non esiste buco nero senza worm, ovvero 2 bn relazioani tra se stessi.
anche quella è una teoria eh, nessuno ha ancora provato ad entrare in un buco nero per vedere se usciva da un buco bianco
FuckAuthority
06-09-2008, 14:56
Ma c'è una grande differenza tra il gestire una centrale nucleare in modo criminale come è avvenuto a Chernobyl (forse perchè l'URSS cominciava ad avere le pezze al culo) e svolgere un esperimento con i migliori scenziati e sotto gli occhi dell'opinione pubblica mondiale.
Completamente d'accordo, non c'è paragone tra le due cose eh
Salciccia dura
06-09-2008, 16:00
e quando mai l'ho detto.
Ma c'è una grande differenza tra il gestire una centrale nucleare in modo criminale come è avvenuto a chernobyl (forse perchè l'urss cominciava ad avere le pezze al culo) e svolgere un esperimento con i migliori scenziati e sotto gli occhi dell'opinione pubblica mondiale.
Se questo esperimento servirà ad aumentare la conoscenza, ben venga.
E "grullo" per favore lo puoi dire ai tuoi parenti e non a me ok? :asd:
grullogrullogrullogrullogrullogrullogrullogrullogr ullogrullogrullogrullogrullogrullogrullo
EDIT. Cioe' ma TU Braddock mi garantisci che questo esperimento andra' a buon fine e che ci hanno detto tutto, tutto nero su bianco anzi bianco su bianco che piu' bianco non si puo'?
9/11 = Usama certo.
Cioe' il grande grullo.... scusa, Braddock ha parlato ed e' la pura verita' oro colato di cristo ussignur?
Ma sei terrestre o arrivi da Marte , SOGGE'?
anche quella è una teoria eh, nessuno ha ancora provato ad entrare in un buco nero per vedere se usciva da un buco bianco
Anche perché secondo le equazioni di einstein-lorentz verrebbe disintegrato un po' prima di entrarci :asd:
salsicciapensiero:
uhm, questi di sicuro mentono....:sisi2:......un buco nero?.......:uhm:.........una gnocca!:uops: nono.............han detto che e' un esperimento...........NWO!!! CERTO! ci sono loro dietro a tutto questo :ah: ......e poi ci buttano dentro le persone e le fanno sparire...puff.....AIUTO L'NWO VUOLE CREARE IL BUCO DEL CULO ARTIFICIALE DEL MONDO E BUTTARMICI DENTROOOOOOOOOOOOO :shocked: :cv :wall: -----------> :argh:
...allora il buon salsiccia per riprendersi si mette a guardare qualche video di maiale trans-geniche (solo trans ma lui non lo sa che gli allevatori son d'accordo con quelli del nwo e vogliono fargli uno scherzo NDR).
MITICOOOO :banana:
(si vede che oggi in ufficio ho poco da fare :mhmh: )
Salciccia dura
06-09-2008, 18:12
Te stattene in sudamerica e spera che non mi venga la voglia di fartici un giro o pentirai l' era del computer :D
FuckAuthority
06-09-2008, 18:16
mi garantisci che questo esperimento andra' a buon fine e che ci hanno detto tutto, tutto nero su bianco anzi bianco su bianco che piu' bianco non si puo'?
Bo io mi fido visto che sicuramente le persone che sono li hanno delle conoscenze in materia sicuramente migliori delle mie, e non di poco, quindi non posso giudicare. E se non mi han detto tutto, be non mi importa non ho tempo per farmi certe seghe mentali :asd:
Braddock
06-09-2008, 18:24
EDIT. Cioe' ma TU Braddock mi garantisci che questo esperimento andra' a buon fine e che ci hanno detto tutto, tutto nero su bianco anzi bianco su bianco che piu' bianco non si puo'?
Ma non ti garantisco un cazz, io non ho bisogno di verità assolute per vivere ... tu?
9/11 = Usama certo.
Cioe' il grande grullo.... scusa, Braddock ha parlato ed e' la pura verita' oro colato di cristo ussignur?
Cosa c'entra l'11 Settembre??? ... Io esprimo MIE opinioni, e non ho la pretesa di "verità" su un bel niente.
Che poi sull'esperimento del LHC mi fidi di più del parere di esperti più delle tue farneticazioni sui buchi neri (LOL) mi pare una questione di buon senso.
E un consiglio: se hai il marchese con altri utenti del forum (come pare di capire dal tono di certi reply) cerca di confinarlo a quegli utenti :) Poi fa pure come ti pare
Salciccia dura
06-09-2008, 18:24
Bo io mi fido visto che sicuramente le persone che sono li hanno delle conoscenze in materia sicuramente migliori delle mie, e non di poco, quindi non posso giudicare. E se non mi han detto tutto, be non mi importa non ho tempo per farmi certe seghe mentali :asd:
Si ma cavelun, questo vale anche per tutto he (scritto apposta He :D ). allora fregatene della benzina che aumenta quando il petrolio si abbassa, fregatene degli USA che provocano la Russia che ci ha le bombe grosse cosi', fregatene che berlusconi vi ha preso per i berlusconi eccetera.
Fidati fidati, anche i cittadini di Pripyat si fidavano eccome no! Tecnologia avanzatissima! Navi spaziali1!!1! Gnocchi col culo! FIGA PER TUTTI!1!!!1
Solo che di chi e' il culo te lo dicono troppo tardi. Cavelun tajes i cavei, barbun.
Salciccia dura
06-09-2008, 18:26
Ma non ti garantisco un cazz, io non ho bisogno di verità assolute per vivere ... tu?
Cosa c'entra l'11 Settembre??? ... Io esprimo MIE opinioni, e non ho la pretesa di "verità" su un bel niente.
Che poi sull'esperimento del LHC mi fidi di più del parere di esperti più delle tue farneticazioni sui buchi neri (LOL) mi pare una questione di buon senso.
E un consiglio: se hai il marchese con altri utenti del forum (come pare di capire dal tono di certi reply) cerca di confinarlo a quegli utenti :) Poi fa pure come ti pare
Bhe dai Braddock, a te chiedo venia "punzecchiavo" sapendo che sai farti punzecchiare (come abbiamo sempre fatto tra l' altro). Abbiamo discusso per secoli e non ci siamo mai scannati alla fine ben rimanendo di pareri diversi.
Pirla di un grullo.
:D
Salciccia dura
06-09-2008, 18:40
Ho fatto le scuse generali in Agora gogogo a succhiarmi il pisello gente.
:(
è gia stato detto di aspettare il 2012 per fare l'esperimento ?
:asd: E berlusca ?
.scarface.
08-09-2008, 20:20
io un pò addosso mi cago...
jonny.stecc
08-09-2008, 20:24
mal che vada non senti nulla... dovrebbe essere una cosa rapida e indolore :)
.scarface.
08-09-2008, 20:27
ma che discorso..io ho ancora tanta roba da fare... :|
domani esco e faccio tutto..
jonny.stecc
08-09-2008, 20:28
dovresti goderti ogni giorno della tua vita come fosse l'ultimo :dentone:
:asd:
Pr3dAtOr
08-09-2008, 21:21
l 'esperimento dovrebbe essere stato fatto no?
sono curiosissimo dell'esito.
Ci sono dei siti attendibili? magari non siti del tipo "nonapritequelportale" :asd: dove scrivono che al cern durante gli esperimenti riescono a raggiungere una temperatura 1000 più alta di quella del sole mauahuaha.
boia raga c'ha ragione john titor, potete dormire sonni tranquilli
Nick Fury
08-09-2008, 21:52
l 'esperimento dovrebbe essere stato fatto no?
sono curiosissimo dell'esito.
Ci sono dei siti attendibili? magari non siti del tipo "nonapritequelportale" :asd: dove scrivono che al cern durante gli esperimenti riescono a raggiungere una temperatura 1000 più alta di quella del sole mauahuaha.
Se non ricordo male l'esperimento dovrebbero farlo il 10.
si è il 10, ora non precisata ovviamente
Pr3dAtOr
08-09-2008, 22:41
mi domando e chiedo.. una temperatura 1000 miliardi di volte più calda di quella del sole... quale minchia di materiale resiste a questa temperatura?
.scarface.
08-09-2008, 23:20
il moplen :v
mi domando e chiedo.. una temperatura 1000 miliardi di volte più calda di quella del sole... quale minchia di materiale resiste a questa temperatura?
Campi magnetici.
Ma si tratta di picchi e su scala infinitesimale.
Pr3dAtOr
09-09-2008, 00:09
ook, grazie per le delucidazioni.
secondo voi sembra giusto mettere a repentaglio la vita di tutti per un esperimento?
se va a buon fine bene, ci saranno risposte ad alcune domande, ma se va male se lo pijamo riccamenti al culo (SE quel che dicono gli altri è vero, cioè il rischio di cancellare la terra).
Io sono il primo a dar man forte alla scienza, tecnologia e quant'altro.
FuckAuthority
09-09-2008, 00:17
cancellare la terra :rulez:
:rulez:
jonny.stecc
09-09-2008, 00:56
:rulez:
ook, grazie per le delucidazioni.
secondo voi sembra giusto mettere a repentaglio la vita di tutti per un esperimento?
se va a buon fine bene, ci saranno risposte ad alcune domande, ma se va male se lo pijamo riccamenti al culo (SE quel che dicono gli altri è vero, cioè il rischio di cancellare la terra).
Io sono il primo a dar man forte alla scienza, tecnologia e quant'altro.
Potrebbe succedere qualcosa come potrebbe non accadere niente. Sono tutte teorie.
Pr3dAtOr
09-09-2008, 09:46
sono teorie certo, ma fra queste c'è anche la teoria della fine del mondo, mi pare alquanto rischioso :look:
"Non si parla di friggere una patatina, ci metterà 3 minuti o forse 5?"
Boh vedem, spero succeda qualcosa, altrimenti saranno stati tempo/soldi buttati in the cess.
Bhe, di mezzo c'e' la stampa. Una diretta mondiale. Una canzone rap idiota. Ci hanno messo la faccia di brutto in questo esperimento.. dubito seriamente che ci siano rischi di alcun tipo. Anzi secondo me si tratta piu' di un esperimento di facciata. Il grosso lo fanno senza dire un cazzo a nessuno.
C'è una teoria della fine del mondo ogni settimana, a voler vedere.
Guardate che cmq è un esperimento basilare della storia della scienza, potenzialmente capace di dimostrare/confutare definitivamente il modello standard.
domanda da profano:
a che cosa serve questo esperimento? s'è parlato di tutto tranne che di questo :asd:
domanda da profano:
a che cosa serve questo esperimento? s'è parlato di tutto tranne che di questo :asd:
Potrebbe stabilire l'esistenza di una particella che chiarirebbe una delle teoria sulle quali si fonda la fisica moderna. Per dirti, si capirebbe perchè alcune cose hanno massa
Trovato un video un po' di merda, ma prova a darci un'occhiata http://www.lnf.infn.it/media/video/atlas.html
beh i fisici si aspettano molto tra le molte cose trovare traccia dell'esistenza del bosone di higgs, studiare l'asimmetria tra materia ed antimateria, chiarezza sulla teoria delle stringhe, chiarezza sulla massa oscura e l'energia oscura, ecc. ecc.
beh i fisici si aspettano molto tra le molte cose trovare traccia dell'esistenza del bosone di higgs, studiare l'asimmetria tra materia ed antimateria, chiarezza sulla teoria delle stringhe, chiarezza sulla massa oscura e l'energia oscura, ecc. ecc.
Tutto conseguente al bosone di Higgs, se ho capito bene..
principalmente a provare l'esistenza del cosiddetto bosone di higgs (già teorizzato nel modello standard) di cui si dovrebbe trovare traccia nelle particelle usate nell' esperimento, altre finalità sono più che altro provare teorie non ancora confutate e sapere di più su qualche "mistero" scientifico (come la disparità tra materia e antimateria)
EDIT: sono stato preceduto
С а ч ч и о
09-09-2008, 11:11
io giusto l'altro ieri stavo masticando un bosone di Higgs, per fortuna non mi è andato per traverso
per me cmq rischi reali non ne esistono, se no mica ce ne avrebbero parlato ;)
Pr3dAtOr
09-09-2008, 13:10
come no? le stragi, i rischi assurdi, fanno notizia, ci campano i giornali :asd:
Si e tra le altre cose c'è da preoccuparsi più dell'antimateria che di questo esperimento... la materia finora conosciuta è il 5% di quanto si ipotizza... tutto il resto che è?
PS: se per un puro caso una particella di antimateria si scontra con una di materia quest'ultima si annichilisce... bello eh?
ma l'antimateria con l'esperimento non c'entra nulla, non c'è alcun modo di creare una particella di antimateria con l'LHC.
Braddock
09-09-2008, 21:53
Giusto per farsi du risate (http://www.mentecritica.net/buchi-neri-bollenti/late-night-show/lameduck/6671/) :asd:
ma l'antimateria con l'esperimento non c'entra nulla, non c'è alcun modo di creare una particella di antimateria con l'LHC.
penso che si riferisca alla materia oscura
no l'antimateria dovrebbe entrarci perchè ricreandosi le condizioni del big bang si viene a ricreare anche la presunta iniziale simmetria tra materia ed antimateria
Bhe? l'antimateria ormai e' roba old e ci fa una pippa....... Hulk e' nato nel 1962 :asd:
eternity
10-09-2008, 08:17
Tra quindici minuti comincia il giramento di protoni :look:
Beh se da questo scoprono qualcosa che rischiari i loro dubbi e possano un giorno renderlo utile per tutti noi protremmo dire: "IO C'ERO" !!!
jonny.stecc
10-09-2008, 08:20
mamma mia sta diventando peggio del milleniumbug
terrorismo mediatico
uff io non riesco a vedere niente
jonny.stecc
10-09-2008, 09:19
GINEVRA - L'acceleratore è stato attivato e tutto è andato come previsto: nessuna apocalisse all'orizzonte. L'esperimento preliminare del Lhc (Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra è partito come da programma poco dopo le 9 e 30, con l'obiettivo di verificare il funzionamento del più grande acceleratore di particelle del mondo. Per "vedere" i primi protoni scontrarsi tra loro e ricreare così le condizioni del Big Bang, bisognerà invece aspettare qualche giorno, mentre la piena efficenza del Lhc sarà raggiunta solo nel 2009.
La prova. Nel test di oggi per la prima volta un fascio di particelle ha percorso interamente l'anello di 27 chilometri, senza però essere "accelerato" dai magneti superconduttori e quindi con una velocità inferiore a quella prevista per gli esperimenti, che sfiora quella della luce. Nella prova preliminare sono stati iniettati fasci di protoni in entrambe le direzioni, senza che questi si scontrassero.
Il problema tecnico. Nella notte, durante i preparativi per il test della mattina, il Cern aveva comunicato che erano stati rilevati alcuni "piccoli problemi elettrici", che non hanno
:O
adesso cosa si inventeranno per far notizia? che l'LHC è bucato?
tutto bene ragazzi? qualcuno s'è svegliato verde o appena fuori da un buco bianco?
io mi sono svegliato strano
Secondo alcuni l'LHC potrebbe Creare strangelet, composti fatti da quark strange, che convertono la materia ordinaria in materia strana (Wikipedia)
jonny.stecc
10-09-2008, 10:53
http://www.iop.org/EJ/journal/-page=extra.lhc/jinst
link a documenti vari riguardanti l'LHC incluso di miniguida con descrizione delle singole parti dell'LHC
Braddock
10-09-2008, 12:13
avugkabcknaasfafasf
geniale
FuckAuthority
10-09-2008, 12:27
huauua all'inizio pensavo fosse na cosa seria, poi ho visto il silvio e....ho capito :asd:
FuckAuthority
10-09-2008, 12:37
tutti in giappone cmq :rulez:
avete letto? :asd:
giuro per un secondo ho pensato fosse un articolo vero:rotfl:
jonny.stecc
10-09-2008, 13:42
amy winehouse : prima della fine del mondo mi voglio fumare un razzone cosmico
FuckAuthority
10-09-2008, 14:21
anche lui è stato vittima del buco nero del cern
http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/sport/football/article1669484.ece
jonny.stecc
10-09-2008, 15:51
cmq il fatto che in america ne abbiano parlato solo in qualche giornale di nicchia, la dice lunga
cheppalle siamo ancora vivi..
puoi sempre porre rimedio al problema
peccato che non c'e' il complottista per prendersi gli schiaffoni :(
si cmq la cosa piu' bella alla fine non l'hanno fatta -_- Io volevo vedere gli autoscontri.
tra un mese si sapra di più...se l'esperimento andrà bene fino in fondo, oppure il bosone se lo prendono in faccia.
idolo chi ha partorito quella pagina della repubblica.
io sta mattina ho emsso la sveglia per vedermi l'esperimento in streaming :look:
quello che mi preoccupa leggermente (leggermente per davvero) è sapere dove e quando gli scienziati si fermeranno. In compenso sono mooooolto impaziente di vedere quale sarà il salto tecnologico che ci porterà questo esperimento (ricordiamoci internet e tutta la tecnologia dei giorni nostri da che esperimenti è saltata fuori :rulez:)
jonny.stecc
11-09-2008, 07:55
tra un mese si sapra di più...se l'esperimento andrà bene fino in fondo, oppure il bosone se lo prendono in faccia.
o in culo :cool2:
Braddock
11-09-2008, 11:00
quale sarà il salto tecnologico che ci porterà questo esperimento
Beh allora dovrai pazientare a lungo, l'esperimento che intendono compiere andrebbe a confutare o meno una teoria fisica molto complessa ... insomma, gli sviluppi pratici di tutte queste conoscenze sono ancora ben là dal venire alla luce (sia in caso di ulteriore conferma che di rifiuto della teoria)
margherita hack al tg ha parlato di mezzo secolo grosso modo
aggiornamento: scoperti i bosoni W e Z al primo giro dei protoni dal fisico Carlo Rubbia.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/09/cern-nuova-fisica-decennio-big-bang.shtml?uuid=32bb8aca-7fe5-11dd-b6b2-839e2dfb617e&DocRulesView=Libero
i bosoni W e Z si sono osservati nel 1983 :asd:
margherita hack al tg ha parlato di mezzo secolo grosso modo
teoricamente si. 50 anni credo sia una cosa accettabile. se sarò ancora vivo per allora, visto che ne avrò 80 :asd: potrò dire " io c'ero :old:"
Tutti a dire che era un'esperimento della madonna... Che poi ad intuito dico io non ci potevano arrivare, prima di poterlo usare lo devono testare no?
Dovevano solo testare se funzionava :asd: Tant'è che non hanno fatto scontrare nulla, li hanno fatti viaggiare per 27km e basta.
i bosoni W e Z si sono osservati nel 1983 :asd:
già, me ne sono accorto poco fa, ringrazio l'autore dell'articolo per l'uso creativo dei tempi verbali
Pr3dAtOr
11-09-2008, 14:05
Ade, dagli tempo :asd: viaggerà a pieno regime fra mesi e presumo che questo esperimento durerà 3-4 anni.
jonny.stecc
11-09-2008, 14:12
ma una volta capiti e consciuti questi busoni , cosa se ne potra fare e come potranno essere sfruttati i risultati di questi esperimenti ?
con i bosoni nulla (i bosoni si cercano solo per confermare il modello standard), ma imho se si riesce a ricreare un big bang in miniatura si avranno a disposizione enormi quantità di energia pulita
Braddock
11-09-2008, 14:24
Tant'è che non hanno fatto scontrare nulla, li hanno fatti viaggiare per 27km e basta.
Na robetta proprio eh ... :asd:
Per il resto, tanto basta e avanza per confermare l'assoluta schizofrenia di certe tesi catastrofiste ...
ma una volta capiti e consciuti questi busoni , cosa se ne potra fare e come potranno essere sfruttati i risultati di questi esperimenti ?
detto in soldoni
la fisica è sempre andata avanti per teorie e sperimentazioni, ormai si teorizzava senza poter sperimentare. Questo dovrebbe essere il primo passo, il poter avere un riscontro oggettivo dettato dalle esperienze di tutto ciò che si è teorizzato negli ultimi tempi
FuckAuthority
11-09-2008, 14:47
Na robetta proprio eh ... :asd:
Per il resto, tanto basta e avanza per confermare l'assoluta schizofrenia di certe tesi catastrofiste ...
concordo...ma oramai è di moda vedere complotti e catastrofi persino dentro gli uovi kinder :asd:
secondo te perchè han cambiato la faccia dell bambino sulle scatolette delle barrette kinder eh?
detto in soldoni
la fisica è sempre andata avanti per teorie e sperimentazioni, ormai si teorizzava senza poter sperimentare. Questo dovrebbe essere il primo passo, il poter avere un riscontro oggettivo dettato dalle esperienze di tutto ciò che si è teorizzato negli ultimi tempi
vuoi mettere che risate se il cerchietto gigante le smonta una ad una? :asd:
vuoi mettere che risate se il cerchietto gigante le smonta una ad una? :asd:
Fa parte del metodo scientifico verificare se un ipotesi è verificata, quindi ogni risposta che verrà data, a prescindere da quale sia, sarà un passo in più verso la conoscenza dell'universo. Le teorie sono teorie proprio per questo. Discorso diverso se cadessero leggi o principi (quest'ultima cosa sarebbe veramente grave).
Nell'ambito della meccanica quantistica del resto si ragiona per probabilità.
Discorso diverso se cadessero leggi o principi (quest'ultima cosa sarebbe veramente grave).
beh se una legge è tale vuol dire che è già stata confermata da esperienze, quindi non potrebbe mai cadere, al massimo ne verrebbe ristretta la veridicità da più condizioni. Insomma quando si è iniziato a parlare di meccanica quantistica non è che abbiamo buttato quella classica al cesso, quella continua a valere sotto certe condizioni.
beh se una legge è tale vuol dire che è già stata confermata da esperienze, quindi non potrebbe mai cadere, al massimo ne verrebbe ristretta la veridicità da più condizioni. Insomma quando si è iniziato a parlare di meccanica quantistica non è che abbiamo buttato quella classica al cesso, quella continua a valere sotto certe condizioni.
Si hai ragione, volevo dire che le leggi possono non valere sotto certi ambiti, mentre i principi se non erro valgono sempre.
se per esempio venisse scoperta la non esistenza della materia oscura (che attualmente è teorizzato costituisca il 90% della massa dell'universo) ci sono 1000 altre teorie che potrebbero spiegare ugualmente la rotazione delle galassie senza ricorrere ad essa (come la teoria MOND)
beh, rimane un esperimento della "madonna" comunque :P
I primi scontri, comunque, sembra saranno tra un mese
beh, rimane un esperimento della "madonna" comunque :P
I primi scontri, comunque, sembra saranno tra un mese
Ma come ho già detto più che un esperimento era semplicemente un test di funzionamento...
Giusto per vedere se l'acceleratore accelera :asd:
[ è un ot, ma visto che si parlava di scienza e altri cazzi :asd: in questo post, lo inserisco, perchè mi è piaciuto , tratto da http://www.nibiru2012.it ]
Un oceanografo, Robert Ballard, ha affermato, qualche tempo fa, di aver ritrovato le tracce del Diluvio Universale, in un’antica linea costiera, situata tra il Mar Mediterraneo ed il Mar Morto, che scomparve, in seguito ad un immane inondazione, circa 8000 anni fa.
Lo stesso Ballard afferma di aver dimostrato così la veridicità del racconto biblico.
Ma, a mio personale avviso, non c’era assolutamente bisogno di tali ritrovamenti per appurare l’effettivo avvenimento, in passato, di uno sconvolgimento globale, il cui ricordo sarebbe rimasto nei miti di tutti i popoli mondiali.
Infatti, differentemente a quanto si potrebbe credere, la leggenda su un Diluvio Universale, o comunque su una catastrofe di varia natura, che avrebbe colpito la Terra, non è caratteristica peculiare della tradizione giudaico-cristiana, anzi sì buon ben affermare che essa stessa sia un retaggio di miti sumerici, di cui gli Ebrei, le cui prime antichissime sedi erano in Mesopotamia, avevano avuto modo di assimilarne il contenuto.
Infatti il mito sumero di Gilgamesh, l’eroe sumero per due terzi divino e per un terzo umano, racconta come, costui, dopo la morte del suo amico Enkidu, vaghi disperato alla ricerca del suo antenato Utnapishtim ( in possesso della sapienza per far rivivere l’amico !!!).
Una volta trovato il suo antenato, Gilgamesh viene a sapere che lo stesso Utnapishtim, per volere del dio Ea, era l’unico sopravvissuto di un diluvio voluto dagli dei per punire l’umanità corrotta. Lo stesso dio Ea diede a Utnapishtim le misure di un’imbarcazione da costruire per salvare se stesso e condurre seco il " seme di tutte le creature viventi".
Dopo giorni e giorni di navigazione in acque agitate dalla furia degli elementi, finalmente la collera degli dei parve placarsi e Utnapishtim liberò prima una colomba e poi una rondine che non trovando dove posarsi fecero ritorno, e fù solo allorché liberò un corvo, che trovando da mangiare in quantità, per il gran numero di carcasse, non tornò più, che si decise a discendere sulla terra libera dalle acque .
Similmente a Utnapishtim ed al biblico Noè altri popoli della zona eurasiatica ricordano, nei propri miti, catastrofi simili ed eventuali eletti dagli dei affinché potessero salvarsi e dar nuova linfa al genere umano.
Così nella tradizione greca troviamo Deucalione e Pirra, marito e moglie, che si salvarono su un ‘arca e ripopolarono la terra lanciando sassi alle loro spalle; in Iran è ricordato Yima, mentre in India è citato Baisbasbata.
Con una leggenda universale così specifica, persino la durata del diluvio varia poco (dai 40 ai 60 giorni), dando così adito che, più di un mito, deve essere stato qualcosa di assolutamente veritiero che ha lasciato un trauma profondo nell’umanità mondiale.
Ho parlato di umanità mondiale poiché se le somiglianze dei vari miti citati può essere giustificata con la relativa vicinanza geografica di tali popoli, tale teoria va a decadere ( e nel contempo a rendere ancora più valida l’ipotesi che non sia solo un mito) allorché gli stessi racconti li possiamo riscontrare nelle tradizioni (antiche di millenni prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli, per cui possiamo rinunciare all’idea di possibili "contaminazioni") dei popoli del centro e Sud America. Citiamo Coxcox, del mito azteco, che si salvò su un enorme cipresso; Tepzi, del mito olmeco; Bochica, del mito Chibcha colombiano, che si salvò dal diluvio aprendo un buco in terra; Tamandere, il Noè Guarany dell’America Meridionale, etc..
In tutti questi casi gli animali salvati rappresentano la fauna locale.
Accertato che una catastrofe colpì tutta la Terra e decimò immensamente la popolazione umana, la fauna animale e vegetale, sorgono due dubbi: fù veramente un diluvio? Quando si verificò questa catastrofe?
L’impossibilità di una cataclisma di sola matrice piovosa, investente tutta la Terra, fatta eccezione per le vette più alte, è abbastanza discutibile, poiché la quantità di acqua presente sul nostro globo non può subire variazioni così elevate da giustificare un simile evento.
Il testo biblico così cita: " …e ruppero le sorgenti del grande abisso e le cataratte del cielo sì aprirono…": forse per rottura delle sorgenti dell’abisso s’intende l’innalzamento del livello delle acque terrestri, ma anche quest’ipotesi è da scartare a priori in quanto sarebbe difficile da spiegare da dove tutta quell’acqua sarebbe potuta provenire e dove sarebbe defluita.
Più sensata e giustificata potrebbe essere invece l’ipotesi di un evento catastrofico,che, accompagnato da altri eventi naturali come terremoti,maremoti, sollevamenti e abbassamenti della crosta terrestre, eruzioni vulcaniche, abbia provocato inondazioni in varie parti del nostro pianeta poste in zone relativamente basse rispetto al livello del mare e che sia tramandato in maniera affine nelle tradizioni prima orali e poi scritte dei vari popoli.
Il sommarsi di tutti questi elementi naturali catastrofici sopra citati potrebbe benissimo dare l’idea, allo smarrito spettatore di quei tempi, che sia effettivamente giunta la fine del mondo.
Un simile evento è effettivamente successo in un arco di tempo che varia fra i 10000 e i 13000 anni fà : è infatti a quel periodo che secondo gli scienziati di oggi si verificò l’ultimo spostamento accertato dei poli magnetici. Secondo un codice Chimalpopoca, scritto nell’antica lingua degli aztechi, il nahuatl, sarebbero avvenuti quattro spaventosi sconvolgimenti provocati dallo spostamento dell’asse terrestre.
Nel mito nordico si narra che allorché il lupo Fenrir spezzò le catene che lo legavano egli "si scrollò e il mondo tremò: Il frassino Yggdrasil (l’asse del mondo) fù scosso dalle radici fino ai rami più alti. Le montagne si spaccavano, la terra perdeva la sua forma, e le stelle cadevano dal cielo". L’asse polare di allora, che addirittura secondo alcuni geologi pare avesse il suo punto nord alle Hawaii, venne divelto e la terra oscillò paurosamente prima di riprendere una nuova posizione, con nuovi poli. Immense nubi di polvere cosmica trattennero la radiazione solare così che quelli che oggi conosciamo come zone ghiacciate ( Antartide, la Siberia), ma che allora godevano di un clima temperato, subirono un subitaneo raffreddamento ( si spiegherebbero così i corpi dei mammut perfettamente conservati, con cibo ancora non digerito nello stomaco, scoperti in Siberia).Altre zone ,come ad esempio il nord-America e la parte settentrionale dell’Europa, allora ghiacciate si liberarono altrettanto repentinamente dei loro ghiacci che, sciogliendosi, contribuirono all’innalzamento del livello del mare. Lo stesso potrebbe essere successo per la calotta polare artica. Ora, coloro che sono più addentro in fatto di nozioni geologiche potrebbero obiettare che ultime stime fatte sulla calotta artica, col sistema di carotaggio in profondità, sembrano datare questi immensi ghiacciai a non meno di 5 milioni di anni fa, per cui ci sarebbe una discrepanza molto evidente con le date da noi citate sino ad ora. Tale discrepanza, di non poco conto, può essere spiegata adducendo che l’attuale calotta del Polo Nord non sia altro che ciò che sia rimasto di una zona polare ben più vasta, scioltasi durante quell’immane disastro.
Invece per quanto riguarda l’ipotesi di un’Antartide priva dei ghiacci all’incirca 12000 anni fa abbiamo molti riscontri positivi, sia da analisi geologiche sia da strane mappe che la rappresentano in condizioni di disgelo, le quali non si sono verificate da almeno il 4000 a.C. Un tale profilo del continente Antartico privo di ghiacci è stato rilevato da una spedizione, nell’Anno Geofisico del 1949, usando un sistema sismico a riflessione.
Figura 1: la mappa di Buache, compilata nel 1737, rappresenta l’Antartide sgombro di ghiacci e con un canale navigabile interno, come veramente esiste sotto migliaia di metri di banchisa polare!
Cosa provocò un così immane disastro?
L’ipotesi più probabile da considerare è un immane impatto con un asteroide o un meteorite di grandi proporzioni o un susseguirsi di impatti con vari oggetti provenienti dal cosmo.
A tal fine è ben ricordare come molte leggende di vari popoli mondiali citano l’esistenza in passato di tre lune nel nostro sistema solare e la conseguente caduta o frantumazione di due di esse sul nostro pianeta, in vari periodi.
Secondo uno studioso, Horbiger, le tracce di gigantismo ritrovate in alcuni scheletri umani, nonché della flora e della fauna, potrebbero essere spiegate con la diminuzione della forza di gravità terrestre bilanciata dall’attrazione di un’altra luna, o più, che lui definisce Terziaria, esistente allora, per poi frantumarsi in seguito formando quel serpente di fuoco (cioè un’insieme di frammenti) tanto comune a molti miti.
Un’altra ipotesi, appoggiata dal professore Charles Hapgood, il quale per primo studiò queste antiche mappe e in base ad esse arrivò a tali conclusioni, e persino da Albert Einstain, prevede lo "lo scorrimento della croste terrestre" il quale causò forti movimenti eccezionali delle correnti termo-convettive all’interno degli strati più fluidi del mantello, lo strato che si ritrova al di sotto della litosfera o crosta terrestre. Ciò avrebbe dato vita a immensi sconvolgimenti tellurici.
Personalmente non credo che questa teoria possa giustificare da sola l’improvviso scioglimento dei ghiacciai e l’altrettanto repentina glaciazione in altre parti; propendo più per un insieme dei due fattori, cioè impatto con meteorite+ scorrimento della crosta terrestre: come a dire causa ed effetto.
Figura 2: il probabile spostamento dell' Antartide durante la serie di avvenimenti che caratterizzarono quello che potrebbe essere la realtà storica del Diluvio Universale
E’ curioso come Platone, nei suoi "Timeo" e "Crizia", ponga la fine del favoloso continente atlantideo a circa 11000 anni fa, quindi una data compresa in quel lasso di tempo che gli scienziati concedono per l’ultimo scorrimento dei poli terrestri (10500-13000 anni fa).
I pochi superstiti di questo mitico continente (che non sarebbe mai scomparso ma solo coperto eternamente dai ghiacci: l’Antartide) si sarebbero sparsi per il mondo ( ecco i vari mti dei semi-dei come Osiride, Oannes, Viracocha, Kukulkan, Quetzalcoatl) a spargere il seme delle loro conoscenze ai pochi, primitivi e impauriti sopravvissuti ( così andrebbe spiegato come mai l’agricoltura parve fiorire in tutto il mondo all’unisono circa 9000 anni fà) rifugiatisi sui punti più alti della Terra per sfuggire alle acque, costruendo così le basi per civiltà come quelle mesopotamiche, egizia, centroamericane, fornendo loro il bagaglio di conoscenze astronomiche ( la perfetta conoscenza da parte di Sumeri e Maya del nostro sistema solare è stupefacente se rapportato al fatto che alcuni pianeti li abbiamo scoperti solo in quest’ultimo secolo e con appropriata attrezzatura), ingegneristico (le piramidi, la Sfinge, Tiahuanaco, i blocchi di Baalbek, Teotihuàcàn, Macchu Picchu, Angkor), religioso e cartografico (le mappe di Pirì Reis, Buache, Mercator, Fineo, tutte mappe geografiche copiate da antichi documenti originali che hanno una sola caratteristica comune: le nozioni geografiche in esse rappresentate non erano disponibili, a quanto si crede, prima di ogni umana forma di civiltà a noi storicamente conosciuta). Tracce di una civiltà che poi sarebbe andata perdendosi e cadendo in uno stato d’abbrutimento in seguito ad altri eventi naturali, lotte interne (da ricordare come molti di questi semi-dei fossero costretti a fuggire dall’inasprirsi dei rapporti con le stesse popolazioni che avevano aiutato, o addirittura venissero uccisi- vedi Osiride-), mancanza d’adeguata conservazione di tali conoscenze od altre cause a noi sconosciute.
Chiudo con un semplice appunto (dedicato ai tanti sostenitori dell’ipotesi extraterrestre come fattore importante nella genesi umana e a chi crede in tecnologie perdute) riguardanti le frasi sottolineate allorché cito il mito di Gilgamesh (pag.1): si fa riferimento al " seme di tutte le creature" e alla "sapienza di far rivivere l’amico morto": in questo clima, oggi di caccia alle streghe per la clonazione, vi dicono niente? Dopotutto, se oggi vorremmo salvare le specie animali e botaniche da un altro diluvio, sarebbe più facile per noi, e anche meno pericoloso e fastidioso, costruire un’arca (o una navicella spaziale) adibita a contenere provette con campioni di DNA che l’intero campionario di razze. Vero?
Ma questa è un’altra storia………
starai scherzando spero
ti aspetti davvero che qualcuno abbia voglia di leggere sto papiro?
io l'ho letto :asd:
solo che pretendo i miei 5 minuti indietro visto che si tratta del solito racconto fantasy-catastrofico dove si parla di Bibbia, Atlantide, Maya, Osiride e semidei, E.T. . Il tutto ovviamente condito con una spruzzata di nomi famosi appartenti alla Storia e un po di numeri messi alla bene e meglio.
Insomma Cili ridammi i miei 5 minuti :asd:
io ho letto 2 righette, solo considerare lo spostamento di un continente in tempi brevi è un eresia
uff, come siete :asd: Però fila il discorso.
L'esempio dell'uovo calza a pennello in questo caso, nucleo e mantello sono il tuorlo e il bianco, il guscio è la crosta terreste. Noi poggiamo ralmente su di un lembo di terra dello spessore di un guscio d'uovo, magari è una catastrofe geologica che può realmene accadere e della quale ignoriamo la possibilità/esistenza :look:
i 5 minuti non li riavrete mai :ah: :asd: E poi leggere non fa mai male. Tra l'altro quello dello spostamento repentino della crosta terrestre è una teoria di Einstein, mi par di ricordare.
einstein :|
si ma il guscio di uovo è tutto intero, la crosta terrestre è fatta a zolle semoventi (che non si sono mosse di molto ultimamente)
mappa ufficiale degli spostamenti delle zolle nell'ultimo milione di anni (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b4/Plate_tectonics_map.gif)
e vabbè, lapsus. Einstain, tòh. che pignolo
veramente mi sembrava strano il fatto che un fisico si occupi dello spostamento delle zolle, il nome era giusto :asd: