PDA

View Full Version : Il pc si resetta da solo...

M4gn3t0
04-10-2004, 17:03
Quando gioco a dod, cs o qualsiasi altro gioco sotto steam.
A volte succede dopo 10 min. di gioco, a volte dipo un'ora o più, a volte non capita proprio.
E' da circa un mesetto che mi capita, ho provato tutto il provabile...però vorrei sentire ancora qualche parere prima di formattare, dato che il format è proprio l'ultima spiaggia.
Non ho virus, sono lindo sia allo scan con l'antivirus sia allo scan con Spybot.
Steam già disinstallato e reinstallato, il problema persiste.
Non ho problemi di temperatura del processore, lo tengo d'occhio con SpeedFan.

Configurazione :

Processore : AMD Athlon XP, 1544 MHz (11.5 x 134) 1800+ Alias Palomino
Scheda madre : MSI MS-6390
Chipset scheda madre : VIA VT8375 ProSavage DDR KM266
Ram : Banco da 256 Nabya M2U25664DS88A0G-75 133Mhz + banco da 256 SpecTek PC2700 DDR SDRAM 166Mhz
Scheda video : NVIDIA GeForce FX5200 128Mb, Drivers Forceware 61.77, DirectX 9c
Hard Disk : Samsung SV4002H SpinPoint 240, 40Gb, 5400rpm
SO : Windows XP Home Edition 5.1.2600 con Service Pack 2

Suggerimenti? :dunno:

seta
04-10-2004, 17:09
capita anche a me quando gioco a warlord battlecry 3 :|

destynova
04-10-2004, 17:24
ha sempre funzionato correttamente?
temperatura cpu cmq sia la sai quando crasha?(magari entra nel bios a crash fresco, e controlla da li la T°).
corrente in casa tutto ok? noti luci che si abbassano in quei momenti?

M4gn3t0
04-10-2004, 20:24
Fino a un mese fa non mi è mai successo.
La temperatura la tengo d'occhio mentre sto giocando...ogni tot minuti con alt+tab vado al desktop per vedere com'è, e non ha mai valori preoccupanti.
La corrente elettrica è ok in casa, non ci sono cali di tensioni quando si riavvia...poi se fosse un problema di corrente non si riavvierebbe solo mentre gioco, ma lo farebbe anche mentre navigo o scarico.
L'alimentatore non dovrebbe avere problemi, perchè ho scaricato un programma apposta per monitorare i voltaggi e sono tutti apposto.

Kay
04-10-2004, 22:08
Prova a staccare un banco di ram

Salciccia dura
04-10-2004, 23:40
Giusto M4gne.. prova a tirare giu´le RAM e vedere se non ci e´polvere eccetera, dagli una pulita, a volte aiuta.

Sc8rpIoN_Tf
04-10-2004, 23:58
allora prova a controllare da bios i valori effettivi di tensione.

Ho avuto lo stesso problema mentre giocavo a cs..e solo con cs..la tensione scendeva e mi crashava dopo circa 1-2 round..

la tensione da tenere d'occhio sono il +12v e il +5v.. se vedi che le tensioni sono su 11,8 e 4,7-8 allora hai problemi di alimentatore...quando crasha entra subito nel bios per controllarle...

Se vedi che sono basse stakka la corrente dell'alimentatore, stakka l'alimentazione sull board ( Zoccolo da 24 fili ) e soffiaci e rimettilo al suo posto inserendolo correttamente...

attakka corrente e riguarda le tensioni...se hai un ali di prova prova a metterlo su volante..e gioca...fa sapere

M4gn3t0
05-10-2004, 10:21
Grazie Sc8rpIoN, farò delle prove come hai suggerito.
Ma è possibile che la tensione cali solo giocando a cs o dod e mai navigando, scaricando o giocando ad altri giochi? :uhm:

AlexZ McRommel
05-10-2004, 10:29
nn è che crasha quando giochi, crasha quando c'è più richiesta di energia... e una richiesta magari mette in sovraccarico l'alimentatore che dopo un po' non ce la fà, smettendo di fornire la quantità necessaria.
prima di mettere l'ups, avendo molti problemi di tensione dove sto io, cambiavo l'alimentatore ogni 8mesi, e non di mia sponte, perchè durante gli 'sforzi' mi si spengeva l'harddisk, e poi ripartiva. Magari vedi se quando te lo fa non è proprio quello, tanto lo senti, senti il piatto che smette di girare e poi riparte... ovviamente si riavvia il pc eh :|
se è un problema di questa sorta con un alimentatore di prova non dovresti avere più problemi, ovviamente quello vecchio è da sostituire...

andare a vedere i voltaggi dopo il riavvio serve a poco, se invece metti un programmino che ti logga in un file a intervalli di 3-5sec allora può essere utile.

mi sembra difficile che la ram difettosa faccia rivviare il pc, poi andrebbe visto "come" si riavvia...

RabbinowitZ
05-10-2004, 11:18
Tempo fa ho avuto un problema simile ed era causato proprio da un banco di RAM: era ossidata... L'ho pulita con una gomma da cancellare dura.

Salciccia dura
05-10-2004, 11:37
Tempo fa ho avuto un problema simile ed era causato proprio da un banco di RAM: era ossidata... L'ho pulita con una gomma da cancellare dura.

Hai cancellato la memoria? :eek:

RabbinowitZ
05-10-2004, 11:42
asdasdasd :rotfl: