PDA

View Full Version : esercito in città

.scarface.
14-06-2008, 19:43
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_14/larussa_soldati_unanno_7042ba80-3a2b-11dd-9e9f-00144f02aabc.shtml

ma stiamo scherzando?

Jzong
14-06-2008, 21:00
Siamo veramente alla frutta.

uNd
14-06-2008, 21:18
e i carriarmati che fanno posto di blocco?

S3ccO
14-06-2008, 22:10
Ma magari ci provano.

BaLoOo
14-06-2008, 23:04
vabbeh giusto a completare il lavoro di carabinieri e polizia visto che sono veramente pochi, poi solo 2500 in tutto il territorio :dunno:

forse serivira' o forse no :dunno:

shock
15-06-2008, 01:18
fottesega.

FuckAuthority
15-06-2008, 08:56
non cambia un cazzo tanto...

Anche se io l'esercito a Napoli lo manderei :sisi:

AdE
15-06-2008, 10:29
MENO MALE!!!! Cmq si parla di uomini dell'esercito che affianchino le forze dell'ordine, onestamente sono più contento se li mandano in giro per le città anziché in missioni di "pace"...

Salciccia dura
15-06-2008, 10:47
Guardate, da una parte visto come si e' comportata certa gente durante la crisi della munnezz han fatto benissimo a mettervi l' esercito, ce lö mettevo io se potevo.

Da un altra parte, e questa e' la parte che fa davvero paura siete riusciti a mettere in atto il concetto di "police state", vi siete tirati un gran martellone sui coglioni, perche' ora i vostri stessi politici se ne approfitteranno molto velocemente per cambiare leggi e norme "per la sicurezza nazionale" e probabilmente tra 15 anni buttare una sigaretta per strada = 5 anni di gabbio. Meno male che l' Irlanda ieri ha votato per il no che vi da' ancora un po' di anni di respiro.

Italia, il paese dei cretini, con tutto rispetto MA ANCHE NO.

fuz!oN
15-06-2008, 11:20
VELTRONI: «SCELTA SBAGLIATA» - «La decisione del governo di usare l'esercito nelle città italiane è sbagliata», ha commentato il segretario del Pd, Walter Veltroni. «Il tema della sicurezza è questione troppo delicata per essere affrontata solamente con annunci ad effetto che tra l'altro danno una immagine catastrofica del paese contribuendo a mortificare l'ottimo lavoro svolto dalle forze dell'ordine. La questione fondamentale è garantire la certezza della pena assicurando, nel contempo, alle stesse forze dell'ordine gli strumenti e le risorse necessarie per svolgere al meglio la loro preziosa opera in difesa dei cittadini».

DI PIETRO - L'Italia dei valori non condivide l'impiego dei militari per la sicurezza nelle città. Lo ha detto l'on. Antonio Di Pietro, presidente del partito, in Calabria per la conferenza politico-programmatica di Idv. «Le forze armate per controllare il territorio delle città - ha detto Di Pietro - oggi si impiegano solo in Colombia. I militari invece dovrebbero essere impiegati solo per difendere lo Stato dalle aggressioni esterne, mentre l'ordine pubblico dovrebbe essere assicurato dalle forze di polizia, magari con il recupero di quelle che sono dislocate in altre attività, dando loro ancora più poteri». «Questa idea di militarizzare le città - ha concluso Di Pietro - dà l'idea della insicurezza ed allarma il turismo ed il mondo economico esterno».

*

rufy
15-06-2008, 12:39
Il diversamente alto sta sbroccando, prima il si agli ogm ed ora vogliono privatizzare l'acqua.. è ovvio che poi al popolo comincino a girare i coglioni.. quindi si portano avanti (con l'esercito)... tempo 10 anni e gli usa ci bombardano :asd:

.scarface.
15-06-2008, 12:47
si ma nel senso...roba che te stai camminando per strada ti vedi il militare col fucile... "COS'E QUELLA LURIDO SACCO DI MERDA?!" "CIAMBELLA ALLA CREMA SIGNORE!" :v

AdE
15-06-2008, 15:07
si ma nel senso...roba che te stai camminando per strada ti vedi il militare col fucile... "COS'E QUELLA LURIDO SACCO DI MERDA?!" "CIAMBELLA ALLA CREMA SIGNORE!" :v

Si ma dovreste vedervi meno film del tipo Full Metal Jacket (nonostante sia un gran film)...

Cioè vi fate pippe mentali inutili, l'esercito serve per integrare le forze dell'ordine che praticamente NON ABBIAMO.

Secondo il caro di pietro (e probabilmente qualche suo seguace) noi dovremmo pagare i militari per farli stare fermi nelle caserme in attesa di chissà quale invasione nemica.

Ripeto a questo punto al posto di farli andare in guerra tantovale mandarli in posti dove c'è bisogno di forze in numero (in campania ad esempio, altroché).

Ma del resto in un paese in cui alcuni elementi odiano a prescindere regole, leggi e forze dell'ordine, che cazzo c'è da aggiungere...

Onore a coloro che fanno questo mestiere facendosi il culo.

PS: 1 militare anche su autobus/treni e quant'altro non sarebbe male, vediamo poi se i bambocci li distruggono...

Milton
15-06-2008, 15:24
PS: 1 militare anche su autobus/treni e quant'altro non sarebbe male, vediamo poi se i bambocci li distruggono...

io li metterei anche al posto degli stewart negli stadi, poi magari i week end mandiamoli sulle strade per evitare gli ingorghi, in agosto li potremmo mandare nelle spiagge cosi possiamo mandarli a lavoro ed in ferie insieme, vediamo se i bambocci buttano ancora le cartacce per terra :mad:

ah poi se ve ne avanza uno lo metto in soggiorno, sia mai qualcuno mi volesse entrare in casa

fuz!oN
15-06-2008, 15:28
noi poveri stolti "seguaci" come li chiami te di Di Pietro pensiamo che instaurare un clima di paura e generare un sentimento di insicurezza in tutti i cittadini che agli angoli delle strade vedono militari o addirittura come faresti tu dentro gli autobus sia controproducente in un Paese già abbastanza incasinato di suo. Si propone anche di dare maggior slancio alle forze dell'ordine aumentando il numero e dandogli più poteri piuttosto che ricorrere ad un rimedio colombiano che sa tanto di regime e di mortificazione dei poveri sbirri che non ce la fanno più, abbandonati dallo Stato e che prendono uno stipendio misero se commisurato ai rischi che corrono ogni giorno (e non sono frasi fatte perchè anch'io con moglie e figli mi preoccuperei a fare un posto di blocco a Napoli/Palermo/Bari ecc.). Senza contare le ripercussioni sul turismo e sull'economia dell'Italia che per ovvie ragioni ne scaturirebbero (vorrei vedere qualcuno di noi sfogliare un depliant per la vacanza con gli amici/donna e scegliere un Paese dove le forze dell'ordine non sono abbastanza e quindi si mandano i militari per le strade). Nessuno li vuole pagare per stare fermi nelle caserme, l'esercito non serve solo a fare la guerra, ma certo per un Paese che ripudia la guerra ci vuole una brillantezza d'intelletto particolare per mandare 2500 militari in giro come deterrente per la criminalità. Si facciano venire in mente qualcosa di civile eccheccazzo e non ci vengano a raccontare che 2500 poveri stronzi vestiti in verde sono un primo passo verso la sicurezza perchè stupidi non siamo. Io di figure di merda davanti all'Europa e al mondo gradirei non farne più dato che già abbiamo dato e pure tanto.

Braddock
15-06-2008, 16:19
L'esercito è una cosa.

La polizia è un'altra cosa.

L'esercito è addestrato ed equipaggiato per il combattimento contro minaccie di una certa consistenza (non quelle rappresentate dalla criminalità comune, ad esempio).

La polizia è addestrata ed equipaggiata per il mantenimento dell'ordine pubblico.

Che in casi eccezionali ci si serva dell'esercito per un emergenza è cosa normale e auspicabile. Se si parla di criminalità organizzata a livello di regione o stato, come possono essere la mafia o la camorra, con perdita di controllo del territorio, può anche starci che venga impiegato l'esercito per un periodo di tempo ben definito.

Ma affiancare dei soldati alle normali pattuglie di polizia, per "dare una mano" nelle normali operazioni di routine è una cagata pazzesca. C'è un solo motivo per un'operazione del genere (a parte la stupidità pura e semplice, che non prendo in considerazione peccando di fiducia), ed è quella di dare l'impressione di aumentare le risorse destinate alla sicurezza quando nella realtà le risorse non ci sono e non si possono destinare come si vorrebbe (ovvero aumentando l'efficienza e i mezzi delle forze di polizia). Che poi 2500 soldati suddivisi in tutta l'Italia non cambieranno NULLA.

Insomma, la solita pagliacciata per boccaloni.

pApE
15-06-2008, 16:27
io li metterei anche al posto degli stewart negli stadi, poi magari i week end mandiamoli sulle strade per evitare gli ingorghi, in agosto li potremmo mandare nelle spiagge cosi possiamo mandarli a lavoro ed in ferie insieme, vediamo se i bambocci buttano ancora le cartacce per terra :mad:

ah poi se ve ne avanza uno lo metto in soggiorno, sia mai qualcuno mi volesse entrare in casa

ti sei scordato uno al posto dei nani in giardino

AdE
15-06-2008, 16:29
@Milton: era ovvio che la mia era una provocazione, anche perché ne ho piene le palle di certi atteggiamenti menefreghisti nel nostro paese, per quanto mi riguarda un po' d'ordine non guasta proprio, specialmente di questi tempi dove ognuno fa quello che cazzo gli pare senza il benché minimo senso di rispetto (per gli altri e per se stesso) e briciolo di responsabilità civile.

Evidentemente questo sentimento di insicurezza nei cittadini c'era già da prima (la sicurezza è un tema su cui la sinistra è stata battuta più e più volte), quindi mi pare veramente assurdo criticare questo provvedimento dal punto di vista del "sembra che"... onestamente io lo leggo in un'altra maniera.

L'immagine turistica dell'italia è stata abbastanza deturpata dai rifiuti di napoli, non sarà di certo deturpata da militari che affiancano le forze dell'ordine durante i pattugliamenti notturni.

Per come ne parli sembra che debbano andare in guerra (anche se contro mafia e camorra SI TRATTA DI UNA GUERRA), poi vabbè se veramente dobbiamo far stare a casa l'esercito con le mani in mano tantovale non averlo.

Quanto all'europa, francamente è la cosa che mi preoccupa meno, per una volta pensiamo a noi stessi e non a quest'europa che per quanto mi riguarda da cittadino ci ha dato pochi vantaggi.

I militari sono pur sempre uomini, con una preparazione particolare, ma non è che appartengono ad un'altra specie tale da considerare una collaborazione del genere qualcosa di incivile.

Poi vabbè ne fate una questione morale? Io no. Né faccio una questione pratica, e onestamente non mi da per nulla fastidio, anzi sono proprio contento.

fuz!oN
pienamente daccordo con braddock

Apocalipse
oggi 2500 fra 1 anno quanti saranno?
secondo me è follia.
stiamo ripercorrendo lentamente ma pari pari tutte le azioni che hanno portato alle dittature precedenti.
Leggi sulla "sicurezza" che lentamente annientano le libertà civili (vedi patrioct act in america e legge sulla sicurezza in europa...tortura legale,ecc),limitazione della libertà di stampa,esercito nelle città.
se 2+2 fa ancora 4 è tempo d'andarsene finche siamo in tempo.

Braddock
15-06-2008, 16:37
secondo me è follia.
This-is-LA RUSSAAAAAAAAAAAAAAAA :matusa:

AdE
15-06-2008, 16:39
Bah io non credo alle profezie, quindi vedremo come andrà a finire, di certo certi discorsi mi sembrano campati in aria, sono più questi a fare "terrorismo psicologico" che "l'esercito in città".

Non vedo perché non utilizzare uomini che altrimenti verrebbero pagati per nulla, tantovale usarli in compiti del genere, ripeto.

Braddock
15-06-2008, 16:44
Nessuna profezia, da che mondo è mondo l'esercito non è adatto a essere impiegato per compiti di routine di ordine pubblico. Perchè è un corpo militare e come tale è addestrato ed equipaggiato.

Quegli uomini non vengono pagati "per nulla" ... vengono pagati per essere addestrati a sapersi comportare in situazioni di guerra. Fossi un militare, troverei leggermente offensiva la tua frase :)

fuz!oN
15-06-2008, 16:46
anche gli impiegati al comune non fanno un cazzo tutto il giorno, ciò non significa che gli fanno imbracciare i fucili perchè le forze dell'ordine hanno bisogno di una mano a pattugliare le strade. E' questione di competenze e dovresti anche abbandonare l'idea che se l'esercito sta nelle caserme non serve ad un cazzo perchè non è esattamente così eh.

AdE
15-06-2008, 16:49
Nessuna profezia, da che mondo è mondo l'esercito non è adatto a essere impiegato per compiti di routine di ordine pubblico. Perchè è un corpo militare e come tale è addestrato ed equipaggiato.

Per profezia mi riferivo a quella di "stato di polizia" o ancora "tra 1 anno quanti saranno?", "non potremo gettare una sigaretta a terra"...

Detto questo, hai ovviamente ragione, ma non credo che i militari avranno fatica ad adattarsi a situazioni del genere, del resto si tratta di collaborazione, e non di "sostituzione".

Quegli uomini non vengono pagati "per nulla" ... vengono pagati per essere addestrati a sapersi comportare in situazioni di guerra. Fossi un militare, troverei leggermente offensiva la tua frase :)

Ovviamente dico quelli che sono rimasti "a casa", si allenano, in attesa che vengano chiamati per una guerra (o missione di pace) che l'italia ripudia, e basta.

Ovvio che non mi riferissi a quelli che sono impegnati in missioni all'estero.

S3ccO
15-06-2008, 17:03
anche gli impiegati al comune non fanno un cazzo tutto il giorno, ciò non significa che gli fanno imbracciare i fucili perchè le forze dell'ordine hanno bisogno di una mano a pattugliare le strade. E' questione di competenze e dovresti anche abbandonare l'idea che se l'esercito sta nelle caserme non serve ad un cazzo perchè non è esattamente così eh.

E' esattamente così, mandiamoli tutti a casa :>

fuz!oN
15-06-2008, 17:12
:v :|

FuckAuthority
15-06-2008, 17:14
ma l'esercito invece di usarlo per missioni di pace ( :rotfl: ) e per ste cazzate campate in aria solo per fare "notizia" mandatelo in calabria e in campania e in sicilia a erasare camorra e mafia...

Salciccia dura
15-06-2008, 17:30
Si ma dovreste vedervi meno film del tipo Full Metal Jacket (nonostante sia un gran film)...

Cioè vi fate pippe mentali inutili, l'esercito serve per integrare le forze dell'ordine che praticamente NON ABBIAMO.

Secondo il caro di pietro (e probabilmente qualche suo seguace) noi dovremmo pagare i militari per farli stare fermi nelle caserme in attesa di chissà quale invasione nemica.

Ripeto a questo punto al posto di farli andare in guerra tantovale mandarli in posti dove c'è bisogno di forze in numero (in campania ad esempio, altroché).

Ma del resto in un paese in cui alcuni elementi odiano a prescindere regole, leggi e forze dell'ordine, che cazzo c'è da aggiungere...

Onore a coloro che fanno questo mestiere facendosi il culo.

Ed ecco il finale (rullo di tambuti). Ecco come chiaramente doveva finire.

RINUNCIATE A UN POCO DELLA VOSTRA LIBERTA' PER GARANTIRE LA VOSTRA SICUREZZA.

E il popolo CRETINO voto' per costui:

La stessa MEDESIMA storia si ripete nel 2001, con quest' altro mostro:

Complimenti.

Braddock
15-06-2008, 17:33
Paragonare Bush a Hitler è un complimento. Per Bush. :asd:

Apocalipse
15-06-2008, 17:40
almeno bush a settembre se lo levamo dai coioni. :asd:

ponente
15-06-2008, 17:48
MENO MALE!!!! Cmq si parla di uomini dell'esercito che affianchino le forze dell'ordine, onestamente sono più contento se li mandano in giro per le città anziché in missioni di "pace"...

Almeno dove servono per tutelare la nostra gente...non è che ovunque ci saranno uomini dell'esercito. Ma che frutta e frutta!

Salciccia dura
15-06-2008, 17:53
almeno bush a settembre se lo levamo dai coioni. :asd:

Aspetta.

.scarface.
15-06-2008, 18:01
io non ho paura del militare in se, come figura professionale, in quanto io ritengo di essere rispettoso delle regole della comune convivenza e delle libertà altrui.

quello che mi spaventa e che aimhè è assai frequente in questi frangenti, sono le situazioni di "abuso di potere" ossia che la pistola (o fucile che sia) non sia più un arma a difesa del cittadino, ma che sia un secondo "uccello". mi spiego meglio: il fatto di avere un arma addosso, addestrati o non addestrati, non è una cosa "psicologicamente" leggera. un conto è se ti trovi in territorio di guerra, dove se i nervi saltano e la tensione si fa alta e ti tocca ricorrere all'arma, nessuno dovrà fare ammenda; un altro conto è usarla in territorio civile.

S3ccO
15-06-2008, 18:52
ma l'esercito invece di usarlo per missioni di pace ( :rotfl: ) e per ste cazzate campate in aria solo per fare "notizia" mandatelo in calabria e in campania e in sicilia a erasare camorra e mafia...

Ma se la mafia ce l'abbiamo allo stato e la votiamo...?

rufy
15-06-2008, 18:55
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1941013

L’altro giorno, fingendo di avanzare un’”ipotesi di dottrina”, Giovanni Sartori ha messo in guardia sulla Stampa dai ”dittatori democratici” e ha spiegato: “Con Berlusconi il nostro resta un assetto costituzionale in ordine, la Carta della Prima Repubblica non è stata abolita. Perché non c’è più bisogno di rifarla: la si può svuotare dall’interno. Si impacchetta la Corte costituzionale, si paralizza la magistratura… si può lasciare tutto intatto, tutto il meccanismo di pesi e contrappesi. E di fatto impossessarsene, occuparne ogni spazio. Alla fine rimane un potere ‘transitivo’ che traversa tutto il sistema politico e comanda da solo”. Non poteva ancora sapere quel che sarebbe accaduto l’indomani: il governo non solo paralizza la magistratura, ma imbavaglia anche l’informazione abolendo quella giudiziaria. E, per chi non avesse ancora capito che si sta instaurando un regime, sguinzaglia pure l’esercito per le strade.

Nei giorni scorsi abbiamo illustrato i danni che il ddl Berlusconi-Ghedini-Alfano sulle intercettazioni provocherà sulle indagini e i processi. Ora è il caso di occuparci di noi giornalisti e di voi cittadini, cioè dell’informazione. Che ne esce a pezzi, fino a scomparire, per quanto riguarda le inchieste della magistratura. Il tutto nel silenzio spensierato e irresponsabile delle vestali del liberalismo e del garantismo un tanto al chilo. Che, anzi, non di rado plaudono alle nuove norme liberticide. Non si potrà più raccontare nulla, ma proprio nulla, fino all’inizio dei processi. Cioè per anni e anni. Nemmeno le notizie “non più coperte da segreto”, perché anche su quelle cala un tombale “divieto di pubblicazione” che riguarda non soltanto gli atti e le intercettazioni, ma anche il loro “contenuto”. Non si potrà più riportarli né testualmente né “per riassunto”. Nemmeno se non sono più segreti perché notificati agli indagati e ai loro avvocati. Niente di niente.

L’inchiesta sulla premiata macelleria Santa Rita, con la nuova legge, non si sarebbe mai potuta fare. Ma, anche se per assurdo si fosse fatta lo stesso, i giornali avrebbero dovuto limitarsi a comunicare che erano stati arrestati dei manager e dei medici: senza poter spiegare il perché, con quali accuse, con quali prove. Anche l’Italia, come i regimi totalitari sudamericani, conoscerà il fenomeno dei desaparecidos: la gente finirà in galera, ma non si saprà il perché. Così, se le accuse sono vere, le vittime non ne sapranno nulla (i famigliari dei pazienti uccisi nella clinica milanese, che stanno preparando una class action contro i medici assassini, sarebbero ignari di tutto e lo resterebbero fino all’apertura del processo, campa cavallo). Se le accuse invece sono false (come nel caso di Rignano Flaminio, smontato dalla libera stampa), l’opinione pubblica non potrà più sapere che qualcuno è stato ingiustamente arrestato, né come si difende: insomma verrà meno il controllo democratico dei cittadini sulla Giustizia amministrata in nome del popolo italiano.

Chi scrive qualcosa è punito con l’arresto da 1 a 3 anni e con l’ammenda fino a 1.032 euro per ogni articolo pubblicato. Le due pene - detentiva e pecuniaria - non sono alternative, ma congiunte. Il che significa che il carcere è sempre previsto e, anche in un paese dov’è difficilissimo finire dentro (condizionale fino a 2 anni, pene alternative fino a 3), il giornalista ha ottime probabilità di finirci: alla seconda o alla terza condanna per violazione del divieto di pubblicazione (non meno di 9 mesi per volta), si superano i 2 anni e si perde la condizionale; alla quarta o alla quinta si perde anche l’accesso ai servizi sociali e non resta che la cella. Checchè ne dica l’ignorantissimo ministro ad personam Angelino Alfano.

E non basta, perché i giornalisti rischiano grosso anche sul fronte disciplinare: appena uno viene indagato per aver informato troppo i suoi lettori, la Procura deve avvertire l’Ordine dei giornalisti affinchè lo sospenda per 3 mesi dalla professione. Su due piedi, durante l’indagine, prim’ancora che venga eventualmente condannato. A ogni articolo che scrivi, smetti di lavorare per tre mesi. Se scrivi quattro articoli, non lavori per un anno, e così via. Così ti passa la voglia d’informare. Anche perché, oltre a pagare la multa, finire dentro e smettere di lavorare, rischi pure di essere licenziato.

D’ora in poi le aziende editoriali dovranno premunirsi contro eventuali pubblicazioni di materiale vietato, con appositi modelli organizzativi, perché il “nuovo” reato vien fatto rientrare nella legge 231 sulla responsabilità giuridica delle società. Significa che l’editore, per non vedere condannata anche la sua impresa, deve dimostrare di aver adottato tutte le precauzioni contro le violazioni della nuova legge. Come? Licenziando i cronisti che pubblicano troppo e i direttori che glielo consentono. Così usciranno solo le notizie che interessano agli editori: quelle che danneggiano i loro concorrenti o i loro nemici (nel qual caso l’editore si sobbarca volentieri la multa salatissima prevista dalla nuova legge, da 50 mila a 400 mila euro per ogni articolo, e accetta di buon grado il rischio di veder finire in tribunale la sua società). La libertà d’informazione dipenderà dalle guerre per bande politico-affaristiche tra grandi gruppi. E tutte le notizie non segrete non pubblicate? Andranno ad alimentare un sottobosco di ricatti incrociati e di estorsioni legalizzate: o paghi bene, o ti sputtano.

Ultima chicca: il sacrosanto diritto alla rettifica di chi si sente danneggiato o diffamato, già previsto dalla legge attuale, viene modificato nel senso che la rettifica dovrà uscire senza la replica del giornalista. Se Tizio, dalla cella di San Vittore, scrive al giornale che non è vero che è stato arrestato, il giornalista non può nemmeno rispondere che invece è vero, infatti scrive da San Vittore. A notizia vera si potrà opporre notizia falsa, senza che il lettore possa più distinguere l’una dall’altra. Tutto ciò, s’intende, se i giornalisti si lasceranno imbavagliare senza batter ciglio.

Personalmente, annuncio fin d’ora che continuerò a informare i lettori senza tacere nulla di quel che so. Continuerò a pubblicare, anche testualmente, per riassunto, nel contenuto o come mi gira, atti d’indagine e intercettazioni che riuscirò a procurarmi, come ritengo giusto e doveroso al servizio dei cittadini. Farò disobbedienza civile a questa legge illiberale e liberticida. A costo di finire in galera, di pagare multe, di essere licenziato. Al primo processo che subirò, chiederò al giudice di eccepire dinanzi alla Consulta e alla Corte europea la illegittimità della nuova legge rispetto all’articolo 21 della Costituzione e all’articolo 10 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo e le libertà fondamentali (“Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche…”, con possibili restrizioni solo in caso di notizie “riservate” o dannose per la sicurezza e la reputazione). Mi auguro che altri colleghi si autodenuncino preventivamente insieme a me e che la Federazione della Stampa, l’Unione Cronisti, l’associazione Articolo21, oltre ai lettori, ci sostengano in questa battaglia di libertà. Disobbedienti per informare. Arrestateci tutti.

Marco Travaglio

Rafagat
15-06-2008, 19:04
Dare piu' fondi e agenti a polizia,carabinieri e visto che ci siamo pure ai pompieri visto che non arrivano manco a 30000 nell'intero territorio nazionale, togliendo i quattrini all'esercito visto che hanno una fracca di fondi..soluzione migliore del mandare inesperti nel mantenimento dell'ordine pubblico

AdE
15-06-2008, 22:29
Dare piu' fondi e agenti a polizia,carabinieri e visto che ci siamo pure ai pompieri visto che non arrivano manco a 30000 nell'intero territorio nazionale, togliendo i quattrini all'esercito visto che hanno una fracca di fondi..soluzione migliore del mandare inesperti nel mantenimento dell'ordine pubblico

Forse a qualcuno non è chiaro che non abbiamo i soldi, e allora che famo, facciamo il solito taglia qua, taglia là, sposta fondi là da qua? Meglio usare gli uomini che già abbiamo e che già paghiamo, in altre manzioni. Non vedo il problema che molti pongono, che a me sembra un semplice muro ideologico più che altro.

@Salsiccia: secondo me molti non sanno neanche cos'è la libertà... se ne riempono la bocca, e forse per qualcuno è fare come gli pare e piace senza il rispetto di regole.

Spiegami per quale motivo rinuncerei alla mia libertà sono curioso davvero salsiccia... io non rinuncio proprio ad un cazzo, anzi è proprio il contrario.

Secondo me vivere con l'angoscia tua salsiccia che sia tutto un gigantesco complotto ti rende meno libero di quanto pensi. Forse hai ragione te chi lo sa, solo il tempo ce lo dirà, ma almeno vivo senza angoscia, ho ben altri problemi a cui pensare nella mia vita che a Bush.

Salciccia dura
15-06-2008, 22:37
QUOTANDO ME STESSO

Se tu accetti di camminare per la strada attraverso file di cretini armati e pericolosi, ripeto se te accetti questo concetto hai GIA' perso la tua liberta. Non sei piu' al sicuro, al contrario sei piu' in pericolo. Si cambiano leggi, si toglie il potere alla magistratura, si criminalizzano i giornalisti indipendenti e contemporaneamente vi mettono i soldati in giardino. Il tutto nel giro di un paio di mesi.

Non so per te ma io qui sto vedendo un quadro che non mi piace. E non e' pseudopolitica, sono i fatti che ben tutti voi sapete. Domani scatta il solito messaggio falso di Usama (R.I.P.) e per "il vostro bene" vi rinchiudono in una 3x4. Gia' visto intorno al 1930.

C V D

messaggi, in italiano, sulla Rete
Al Qaeda, minacce a Berlusconi
Nel mirino anche il vicedirettore del Corriere Allam. «Sono morti che camminano come lo era Falcone»

MILANO - Il premier italiano Silvio Berlusconi e il vice direttore del Corriere della Sera, Magdi Allam, sono di nuovo nel mirino dei siti islamici che si rifanno all'internazionale di Osama Bin Laden. Nuove minacce sono state rivolte nei loro confronti all'interno di uno dei forum islamici sul web più famosi e frequentati.

MESSAGGI POSTATI IN ITALIANO - A differenza del passato, ed in particolare negli anni del precedente governo Berlusconi quando queste minacce venivano postate in lingua araba, ora la presenza degli internauti islamici si è allargata così come la loro vicinanza all'Italia tanto che vengono postati direttamente in italiano. A scrivere è un nuovo membro dei siti che si fa chiamare «Muhajir Allah Wadáa Ahlahu» («Emigrante di Allah ha dato l'addio alla sua gente») [Pinuzzo o' animale, esponente di qualche banda del napoletano immagino, logica speculazione di Salciccia]. Pur usando un nome arabo, a differenza di altri utenti di questi forum che si occupano delle vicende del nostro Paese, lui sembra scrivere bene nella nostra lingua.

«SONO DUE MORTI CHE CAMMINANO» - Nel post dal titolo «Berlusconi e Magdi Allam», scrive: «Sono due morti che camminano...proprio come si auto definiva falcone..messaggio in codice ? ! Forse!». Leggendo queste ultime parole e paragonando il linguaggio usato con quello dei comunicati delle varie cellule arabe di Al Qaeda sembra più una provocazione che un messaggio in codice da inviare ad una cellula dormiente. I messaggi riconosciuti tali dagli esperti, e solitamente presenti nei discorsi del numero due di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, hanno riferimenti temporali o geografici che servono a far capire ai suoi uomini come e quando muoversi. .........

Fonte della bugia: Il Corriere di Berlusconi http://www.corriere.it/politica/08_giugno_17/minacca_al_qaeda_f70a363e-3c87-11dd-bc39-00144f02aabc.shtml

Ragazzi, chiamatemi

E ora tutti al mare in Iran :asd: + :wall:

shock
15-06-2008, 23:14
Tra l'altro i servizi di intelligence Italiani rispondono direttamente al Presidente del Consiglio.

Rafagat
16-06-2008, 01:15
Ade mi sa che non hai ben chiaro cosa voglia dire ricevere una fracca di quattrini in piu' a differenza degli altri tre corpi che ho menzionato sopra, non parlo affatto di tagliare fondi ad cazzum

AdE
16-06-2008, 09:10
Se tu accetti di camminare per la strada attraverso file di cretini armati e pericolosi, ripeto se te accetti questo concetto hai GIA' perso la tua liberta. Non sei piu' al sicuro, al contrario sei piu' in pericolo.

Primo: non sono cretini, sicuramente qualcuno cretino c'è ma fare di tutta un'erba un fascio è una cazzata enorme, ad ognuno la sua responsabilità.

Secondo: sono armati anche polizia e carabinieri, e ti dirò di più quelle armi prima di poterle usare devono fare un rito voodoo mentre il ladro/stupratore/assassino scappa allegramente.

Si cambiano leggi, si toglie il potere alla magistratura, si criminalizzano i giornalisti indipendenti e contemporaneamente vi mettono i soldati in giardino. Il tutto nel giro di un paio di mesi.

Le leggi si cambiano comunque, si sono cambiate anche prima e si continuerà a farlo... quanto al potere della magistratura, chi la controlla? Il consiglio superiore? Si fanno le leggi fatte in casa, non capisco perché la magistratura (composta cmq da uomini) dovrebbe essere meno soggetta a corruzione e quant'altro rispetto ad altre istituzioni.

Chiaro alcuni processi sono scomodi ad alcuni politici, ma è il sistema italiano a permettere certe cose, e non mi si venga a dire che non è così.

Non so per te ma io qui sto vedendo un quadro che non mi piace. E non e' pseudopolitica, sono i fatti che ben tutti voi sapete. Domani scatta il solito messaggio falso di Usama (R.I.P.) e per "il vostro bene" vi rinchiudono in una 3x4. Gia' visto intorno al 1930.

Perché dovrebbero mettermi in gabbia sentiamo? E perché me e non altri 6 miliardi di persone? E' questo che non capisco.

Braddock
16-06-2008, 09:35
Le leggi si cambiano comunque, si sono cambiate anche prima e si continuerà a farlo... quanto al potere della magistratura, chi la controlla? Il consiglio superiore? Si fanno le leggi fatte in casa
Devi avere un po'di confusione su chi propone e fa passare le leggi :asd: Non è la magistratura a farsi le leggi fatte in casa.

fuz!oN
16-06-2008, 10:14
no ma più che altro la magistratura non ha nulla a che fare col procedimento legislativo, al massimo si occupa insieme ad altri di farle rispettare le leggi ad personam, ma mica le fa lei...

Salciccia dura
16-06-2008, 10:17
Primo: non sono cretini, sicuramente qualcuno cretino c'è ma fare di tutta un'erba un fascio è una cazzata enorme, ad ognuno la sua responsabilità.

Secondo: sono armati anche polizia e carabinieri, e ti dirò di più quelle armi prima di poterle usare devono fare un rito voodoo mentre il ladro/stupratore/assassino scappa allegramente.

La responsabilita' e' esclusivamente di chi l' arma la porta, di certo non del comune cittadino, per quanto riguarda il rito woo-doo non mi pare fosse stato uno stregone haitiano a sparare ed ammazzare quel tifoso sull' autostrada qualche mese fa.

Le leggi si cambiano comunque, si sono cambiate anche prima e si continuerà a farlo... quanto al potere della magistratura, chi la controlla? Il consiglio superiore? Si fanno le leggi fatte in casa, non capisco perché la magistratura (composta cmq da uomini) dovrebbe essere meno soggetta a corruzione e quant'altro rispetto ad altre istituzioni.

Chiaro alcuni processi sono scomodi ad alcuni politici, ma è il sistema italiano a permettere certe cose, e non mi si venga a dire che non è così.

E' il politico a forzare leggi ad personam alla magistratura, non il consiglio superiore, i poteri attualmente vengono tolti alla magistratura e i PM imbavagliati o addirittura passibili di persecuzione legale con arresto da anni 5, non sono loro stessi a fare un rimpastone. Mi riferisco ovviamente alla legge sulle intercettazioni, ma se passa questa passera' poi di tutto.

Perché dovrebbero mettermi in gabbia sentiamo? E perché me e non altri 6 miliardi di persone? E' questo che non capisco.

Io non parlo ovviamene di te in persona, dico solo che con i militari gia' schierati "in campo" un golpe diventa molto piu' facile da attuare, esci di casa e hai gia' un fucile puntato addosso. Ora, golpe tradizionali in Italia non avverranno, come non avverranno nel resto dell' Ovest, la tattica e' nuova e funziona mooolto bene, e' la tattica dello "spauracchio".

In USA hanno inventato quella del "terrorista"

In Italia quella dello "straniero"

In Svezia quella del "bandito"

Poi utilizzando i media controllatissimi (inutile che mi divulgo troppo, diciamo che faccio un accenno veloce a Fox e a Corriere) sfruttano lo spauracchio a scielta disinformando la popolazione dando estremo peso ai fatti che si sa metteranno nervosismo ma evitando dati statistici "positivi". (esempio vi buttano in prima pagina l' arresto di 4 pericolosissimo rom ma non pubblicano le statistiche di rimpatrio spontaneo di centinaia degli stessi dopo i fatti delle ronde nel salernitano).

E noi tutti chiediamo al governo "il pugno di ferro".... e loro ce lo danno piu' che volentieri, raggiungendo il loro scopo, modificandosi le leggi a loro piacimento ed interesse e tenendo la massa come mandria di vacche da spremere e pompare fino all' ultimo centesimo.

fuz!oN
16-06-2008, 11:37
non per dire ho acceso la tv (non lo facevo da tipo 1 mese a parte per le partite di calcio) ho sentito la tipa (oca minorata) di studio aperto che introduceva un servizio riguardante l'esercito nelle città e la prima intervista l'hanno fatta ad un grand'uomo che ha detto yeye l'esercito mi sento prigioniero in casa gogo esercito! ho spento la tv.

AdE
16-06-2008, 16:54
Devi avere un po'di confusione su chi propone e fa passare le leggi :asd: Non è la magistratura a farsi le leggi fatte in casa.

Intendevo dire che sono d'accordo che la magistratura deve svolgere il proprio lavoro, ma chi è che controlla l'operato della magistratura (nn sono forse sempre magistrati)? E soprattutto, non sono passibili di corruzione i magistrati?

Per questo dico ok fare affidamento alla magistratura per determinate cose, ma non credo onestamente che lì ci siano tutti i "buoni" e che i cattivi non vi siano, questo intendevo.

@sarsiccia: appunto se un poliziotto sbaglia è perché poliziotto, se un extra-comunitario commette un crimine è perché è un extra-comunitario... quand'è che si comincierà a punire l'uomo e non la categoria a cui appartiene (ammesso che si possa parlare di categoria)?

Non è forse questo un classico esempio di "fare di tutta l'erba un fascio"?

Se è vero che c'è disinformazione nei media comuni, ciò è altrettanto vero su internet, dove la quantità di notizie propinate non hanno controllo alcuno.

Questo ovviamente è positivo fino ad un certo punto poiché almeno a quanto dicono "internet è di tutti" (se l'autorità volesse potrebbe buttare giù siti senza neanche destare nell'occhio), ma appunto io pincopallino posso creare il mio sito "contro-informazione-sto-cazzo-tutta-la-verità-sui-vibratori-che-ci-mettono-nel -culo.org" e fare la MIA di informazione.

Il fatto è che magari si è più portati a credere tipicamente a media "di parte" che in qualche modo accomodano la nostra ideologia, piuttosto che dubitare anche di quelli.
Di certo non esistono verità assolute.

Va bene porsi domande, ma sentire risposte che ci fanno in qualche modo "piacere" e considerarle come verità è il male assoluto.

ponente
16-06-2008, 17:54
Non ci sono i soldi per aumentare il numero dei poliziotti e carabinieri e allora si usa l'esercito. non vedo il problema. non è che ci saranno i soldati in marcia o in trincea. la frase più giusta detta da AdE non facciamo di tutta un'erba un fascio, credo sia la più giusta. Non siamo in vacche grasse.. e allora si cerca di risparmiare su tutto quello che si possa e si deve. Vedi oggi proposta dell'abolizione delle comunità montane e associazioni collegate di mangiate e poi consulenze..ecc.

fuz!oN
16-06-2008, 18:02
ma da dove le prendi queste info scusa?

Wheat
16-06-2008, 18:35
quando ho letto il titolo non mi sono sorpreso piu' di tanto, avevo capito "La Russia: «Soldati in città solo un anno»".

ora chiarito quel particolare mi domando perche' mandiamo i Carabinieri a fare il lavoro dell'Esercito in Iraq e l'Esercito a fare il lavoro dei Carabinieri in Italia.

Non ho parole

Braddock
16-06-2008, 19:44
Non ci sono i soldi per aumentare il numero dei poliziotti e carabinieri e allora si usa l'esercito. non vedo il problema.
Come dire:

"non ci sono più soldi per aumentare il numero dei piloti di aeroplano allora mandiamoci gli autisti degli autobus. non vedo il problema."

Ma che ragionamenti ...L'esercito non è fatto per garantire la sicurezza dei cittadini dai criminali, ma lo vogliamo capire o no??

Intendevo dire che sono d'accordo che la magistratura deve svolgere il proprio lavoro, ma chi è che controlla l'operato della magistratura (nn sono forse sempre magistrati)? E soprattutto, non sono passibili di corruzione i magistrati?
Chi è che controlla l'operato della magistratura ???

Ma se l'Italia è la patria del garantismo ad oltranza, con 3000 gradi di giudizio, dai ... 1°Grado, Appello, Cassazione, Contro-appello-appellino, Processo di Biscardi, Forum, Bim Bum Bam ... :asd:

FuckAuthority
16-06-2008, 19:46
Ma se l'Italia è la patria del garantismo ad oltranza, con 3000 gradi di giudizio, dai ... 1°Grado, Appello, Cassazione, Contro-appello-appellino, Processo di Biscardi, Forum, Bim Bum Bam ... :asd:

questa mi ha fatto morire :rotfl:

pero' è tristemente vera :(

fuz!oN
16-06-2008, 20:11
Come dire:

"non ci sono più soldi per aumentare il numero dei piloti di aeroplano allora mandiamoci gli autisti degli autobus. non vedo il problema."

Ma che ragionamenti ...L'esercito non è fatto per garantire la sicurezza dei cittadini dai criminali, ma lo vogliamo capire o no??

*

BaLoOo
16-06-2008, 21:10
scusate la cazzata ma i carabinieri non sn militari? non hanno lo stessa preparazione? io credo che faranno un cazzo di corso per fargli imparare quelle procedure di routine utili poi boh.. come sarebbe a drie NON SONO IN GRADO DI GARANTIRE LA SICUREZZA? oO

ma sevi aspettate che girino coi carri armati per la citta' mi sa che vi sbagliate :asd:à

cmq il processo di biscardi :rotfl:

Salciccia dura
16-06-2008, 22:04
"Qualcuno" la pensa esattamente come me. Vi hanno dirottato la liberta'.

rTt457Yxb50

AdE
16-06-2008, 22:39
Come dire:

Secondo quale principio esattamente? Dove sta scritta la cosa che dici tu? Secondo te non fanno un'addestramento di base molto simile se non uguale sia per esercito che per carabinieri e forze di polizia? Che poi ci siano alcune specializzazioni è naturale...

Chi è che controlla l'operato della magistratura ???

E il fatto che se un magistrato sbaglia non né subisce le conseguenze perché lo decidono tra di loro cosa fare?

Il problema è proprio il troppo garantismo... tra l'altro tra i diversi gradi di giudizio che citi passa del tempo non indifferente... ma cmq... sono opinioni.

scusate la cazzata ma i carabinieri non sn militari? non hanno lo stessa preparazione? io credo che faranno un cazzo di corso per fargli imparare quelle procedure di routine utili poi boh.. come sarebbe a drie NON SONO IN GRADO DI GARANTIRE LA SICUREZZA? oO

ma sevi aspettate che girino coi carri armati per la citta' mi sa che vi sbagliate :asd:à

cmq il processo di biscardi :rotfl:

I carabinieri non sono corpo militare, per il resto sono d'accordo con te, secondo Braddock probabilmente l'esercito sa solo sparare ai fantocci...

Salciccia dura
16-06-2008, 23:08
L'Arma dei Carabinieri è una forza di polizia a competenza generale e ad ordinamento militare. Essa ha rango di forza armata ed è quindi annoverata direttamente tra le altre forze armate italiane, Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare. Per via della sua doppia natura di forza armata e forza di polizia le sono devoluti compiti militari, concorrendo alla difesa della Patria, partecipando alle operazioni militari in Italia e all'estero, esercitando le funzioni di polizia militare, garantendo la sicurezza delle rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, e di polizia, nel cui ambito esercita funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.

Da Wiki.

Per mia conoscenza era la forza armata personale del re, che poi e' stata reindirizzata a forza di polizia speciale.

Tanto per chiarire alcuni dubbi.

BaLoOo
16-06-2008, 23:56
appunto anche i caramba so militari e ricevono +o- la stessa educazione dei militari dell'esercito x cu se vi fidate dei caramba perche no dei militari, poi oh.. nn c'e' personale quindi che vogliamo fare? nn ci mandiamo nessuno ? abbiamo un corpo preparato, mandiamo ad INTEGRARE le forze gia in campo.. o no? boh poi vi lamentate degli sprechi :dunno:

Salciccia dura
17-06-2008, 07:30
Tu la vedi a livello economico e capisco, eppure non ti chiedi come mai qui di fondi "non ne esistano" quando le nostre forze armate in Iraq sono dotate di armamenti altamente tecnologici e costosi con casse illimitate. Togliamoli da li' allora no?

E comunque la presenza di Carabinieri e Polizia sulle strade italiane e' una presenza normale e dovuta, la presenza di militari (e non parlo di Carabinieri) in mimetica e con armi da guerra a prestare funzione poliziaria NO.

Poi ne avrei altre 1000 da dire in proposito ma continuero' piu' tardi.

Braddock
17-06-2008, 09:18
E il fatto che se un magistrato sbaglia non né subisce le conseguenze perché lo decidono tra di loro cosa fare?
Se sbaglia un magistrato, ci sono appunto tre gradi di giudizio che permettono di chiarire le cose in sede d'appello. E'altamente improbabile che si sbaglino in tre sedi differenti, così come che qualcuno riesca a corrompere tre procedimenti interi. Guarda Berlusconi: è l'uomo più ricco d'Italia o giù di lì, e ha giudicato più conveniente fondare un partito e buttarsi in politica cambiando le leggi piuttosto che pagare i giudici :asd:

Il problema è proprio il troppo garantismo...

Ma se hai appena scritto sopra che il problema sono gli sbagli dei magistrati ... hai le idee un po'confuse :asd:

I carabinieri non sono corpo militare, per il resto sono d'accordo con te, secondo Braddock probabilmente l'esercito sa solo sparare ai fantocci...
Ma lol ... l'addestramento militare non consiste nel saper sparare. Si parla di imparare tutta una serie di manovre tattiche e di procedure da utilizzare in situazione di guerra (come avanzare sotto il fuoco, come attaccare postazioni, come ripiegare coprendosi, come conquistare un'edificio etc etc etc).

Tutto ciò richiede TEMPO ed ESPERIENZA. E non ha nulla a che vedere con le operazioni di polizia in uno stato civile in tempo di pace.

Se la tua idea delle forze armate è il soldatino che spara ai bersagli al poligono ... è sbagliata e basta :)

Salciccia dura
17-06-2008, 09:22
Poliziaria, italiano credo :dunno:

http://www.google.com/search?q=funzione+poliziaria&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rls=GGGL,GGGL:2006-30,GGGL:en

Ovvero intendevo controllo della sicurezza

BaLoOo
17-06-2008, 11:14
ma non credo che vedrai gente in tenuta da guerra per le strade.. ma che stai a di...
andranno ad integrare lavorando in collaborazione con le altre forze.. non vedo il problema :dunno:

ah quello che dice travaglio nn c'entra un cazzo co l'esercito cmq :asd:

Salciccia dura
17-06-2008, 11:24
ma non credo che vedrai gente in tenuta da guerra per le strade.. ma che stai a di...
andranno ad integrare lavorando in collaborazione con le altre forze.. non vedo il problema :dunno:

ah quello che dice travaglio nn c'entra un cazzo co l'esercito cmq :asd:

Vai a chiederlo ad un siciliano quando gli mandarono le truppe armate e in tenuta di guerra per le strade negli '80.

Ah, e il discorso di Travaglio centrava si on l' esercito ma tu da buon italiano non ha visto il filmato fino alla fine se no lo sapresti :asd:

chr1s
17-06-2008, 11:34
la presenza di militari (e non parlo di Carabinieri)

I carabinieri non sono corpo militare

I Carabinieri da quando sono diventati nel 2000 la 4^ forza armata del nostro paese assieme ad Aeronautica, Esercito e Marina militare sono a tutti gli effetti MILITARI.

Che poi all'interno della nazione inoltre svolgano compiti di pubblica amministrazione, quello è un altro discorso.

Pardio
17-06-2008, 11:40
marco travaglio ha rotto il cazzo. esce fuori solo quando governa il nano e inizia a sparlare. e come ogni personaggio mediatico ha trovato il suo modo di fare soldi e voi che gli date ancora retta.

tornando it... pro all'esercito in città mi sentirei molto più protetto visto la gente che gira nelle ore di notte... e se la gente fa la cogliona che non esitino a sparare

Massiccio67
17-06-2008, 11:48
o forse sei tu che dai retta a quelli che dicono che i vari Travaglio, Rizzo e Stella fanno GIORNALISMO solo per lucrarci?
Non si capisce perchè in italia se uno fa i soldi facendo bene il proprio mestiere viene visto male, se invece ruba è visto come un grande che truffa quest'entità che non ci riguarda: LO STATO

BaLoOo
17-06-2008, 11:53
non ha visto il filmato fino alla fine se no lo sapresti :asd:

infatti nn l'ho potuto vedere fino alla fine :asd: avevo cw dopo guardo anche gli ultimi minuti allora :*

Braddock
17-06-2008, 12:05
Poliziaria, italiano credo :dunno:
Che velocità ... ho editato in 30 secondi netti :asd: Cantonata colpa del sonno, chiedo venia.

Per il resto ...

I Carabinieri sono militari a livello organizzativo, ma escludendo le formazioni specificatamente preparate per gli interventi all'estero non hanno preparazione militare nel senso stretto del termine.

Marco Travaglio cita solo fatti e documenti precisi e testimonianze riproducibili, pregherei chi lo contesta di entrare nel merito dei fatti. Voglio proprio vedere cosa ne esce oltre al solito "è antiberlusconiano" :asd:

Salciccia dura
17-06-2008, 12:39
Ma infatti.

Anche a me Travaglio come persona non sta troppo simpatico, ma come giornalista e' inparagonabile a chiunque. E' il migliore. Qui non e' questione di berlusconianismo oppure no, qui purtroppo per come la vedo io e' questione di salvare la Repubblica.

Anche se purtroppo da molti dei vostri reply ultimamente, e peggio ancora considerando che siete giovani, vedo che la cura hamburger+TV+giro in macchina la domenica con la fidanzata ha fatto effetto. Vi siete rincoglioniti.

Gente che voleva evitare cio' che sta accadendo, nel '70 - '80 ci ha rimesso la vita nelle stragi, ha manifestato, si e' presa bastonate, ma non e' stata in silenzio.

In molti casi si tratta dei vostri genitori. Tanto per rammentarvelo.

chr1s
17-06-2008, 12:43
I Carabinieri sono militari a livello organizzativo, ma escludendo le formazioni specificatamente preparate per gli interventi all'estero non hanno preparazione militare nel senso stretto del termine.

E invece sbagli.

Hanno preparazione militare nel vero senso della parola, a partire dal 2000 appunto, dopo la costruzione dell'Istituto di studi professionali e giuridico militari che ha lo scopo di garantire un migliore coordinamento dell'attività didattica dei docenti civili e militari (accanto alle preesistenti cattedre di Tecnica Professionale e servizio di Stato Maggiore e di tecniche investigative, si sono affiancate quella di Informatica, di Diritto militare, di arte militare ed operazioni di mantenimento della pace, di amministrazione e commissariato e di logistica), comportando anche il riordino dell'Organizzazione addestrativa riconoscendo che la scuola è "deputata a conferire ai Carabinieri la preparazione militare, professionale e culturale per assolvere le funzioni direttive e dirigenziali connesse con l'attività istituzionale".

Poi non capisco che vuol dire militari a livello organizzativo? anche l'esercito è composto da militari il cui scopo è quello di organizzarsi, ma lo stesso vale per i soldati della marina e dell'aeronautica.. inoltre che vuol dire nel senso stretto del termine?

Ti assicuro che i Carabinieri in missioni estere, collaborano e sono quasi totalmente indipendenti dall'esercito italiano.. attuano punti strategici per la difesa e l'attacco di obiettivi in qualsiasi situazione.. Dispongono di mezzi militari propri, inoltre ricoprono funzioni di ordine pubblico a tutti gli effetti come in Italia.

Braddock
17-06-2008, 13:02
Quindi mi stai dicendo che TUTTI i Carabinieri fanno esercitazioni congiunte con le altri Armi, si addestrano alla tattica e alle tecniche di combattimento e via dicendo?

Che l'appuntato fuori dalla discoteca con il palloncino volendo sa conquistare d'assalto una postazione di fuoco nemica coordinandosi con i colleghi?

Io questo intendevo per "preparazione militare", visto il contesto in cui stiamo parlando (e cioè il confronto tra le capacità operative "sul campo" di un militare, e di un appartenente alle forze di polizia).

A quanto hai elencato tu, mi sembra che la formazione sia più orientata all'amministrazione e alla gestione, che anche intuitivamente sarebbero le mansioni più logiche per un corpo che prima di entrare a far parte delle forze militari era appunto un corpo con compiti "di polizia". Compiti che i Carabinieri hanno sempre avuto nel nostro paese.

S3ccO
17-06-2008, 13:02
Eh infatti s'è visto a Nassirya come sono addestrati bene... Manco na serpentina c'era davanti al cancello :rotfl:

Braddock
17-06-2008, 13:04
Ti assicuro che i Carabinieri in missioni estere, collaborano e sono quasi totalmente indipendenti dall'esercito italiano.. attuano punti strategici per la difesa e l'attacco di obiettivi in qualsiasi situazione.. Dispongono di mezzi militari propri, inoltre ricoprono funzioni di ordine pubblico a tutti gli effetti come in Italia.

infatti ho scritto

"ma escludendo le formazioni specificatamente preparate per gli interventi all'estero"

Non penso che all'estero possa finirci l'appuntato che normalmente fa i controlli con l'etilometro fuori dalla discoteca. Correggimi se sbaglio.

chr1s
17-06-2008, 13:20
Ti rispondo un argomento alla volta.

Quindi mi stai dicendo che TUTTI i Carabinieri fanno esercitazioni congiunte con le altri Armi, si addestrano alla tattica e alle tecniche di combattimento e via dicendo?

Ogni Ufficiale e non ha periodicamente un giorno dedicato all'addestramento delle armi in dotazione, che in genere riguardano la Beretta (pistola d'ordinanza) e l'M12.
Per le tecniche di combattimento dipende.
Se il Carabiniere in questione decide di fare richiesta di un ipotetico arruolamento "momentaneo" in missioni estere.. è prima impiegato con dei corsi d'aggiornamento e di preparazione in base al raggruppamento di cui vuol far parte.

Che l'appuntato fuori dalla discoteca con il palloncino volendo sa conquistare d'assalto una postazione di fuoco nemica coordinandosi con i colleghi?

Non significa assolutamente nulla che l'Appuntanto fuori dalla discoteca visto che ha il palloncino per il livello di tasso alcolico del sangue, sappia solo ed esclusivamente operare per quel tipo di mansione.. Lo puoi trovare come no.. dipende ripeto dalla sua formazione principale.

A quanto hai elencato tu, mi sembra che la formazione sia più orientata all'amministrazione e alla gestione, che anche intuitivamente sarebbero le mansioni più logiche per un corpo che prima di entrare a far parte delle forze militari era appunto un corpo con compiti "di polizia". Compiti che i Carabinieri hanno sempre avuto nel nostro paese.

La parte che ho elencato in precedenza, riguardava la formazione delle scuole Ufficiali, ovvero l'organizzazione e la gestione dei reggimenti in comando.

chr1s
17-06-2008, 13:22
Eh infatti s'è visto a Nassirya come sono addestrati bene... Manco na serpentina c'era davanti al cancello :rotfl:

Tu sai com'è avvenuta la dinamica dell'assalto alla base militare dei Carabinieri a Nassiriya?
O hai guardato il film con le mitiche stronzate poliziesche di Raul Bova.

Quindi prima di parlare a vanvera informati..

chr1s
17-06-2008, 13:23
infatti ho scritto

"ma escludendo le formazioni specificatamente preparate per gli interventi all'estero"

Non penso che all'estero possa finirci l'appuntato che normalmente fa i controlli con l'etilometro fuori dalla discoteca. Correggimi se sbaglio.

Invece si.. Qualsiasi Carabiniere può far richiesta per l'impiego in missioni estere.

Ovviamente deve essere consapevole e consensciente di quali rischi corre, anche se il compenso in denaro risulta allettante ovviamente.

Braddock
17-06-2008, 14:29
Ti ringrazio per le precisazioni, ora ho le idee più chiare. Io comunque non volevo dire che chi fa il palloncino fa solo quello, intendevo solo dire che mi sembrava strano che TUTTI i carabinieri INDISTINTAMENTE facessero preparazione di tipo strettamente militare (come quella che, giustamente, devono fare i VOLONTARI che vanno a fare missioni nelle zone a rischio). E infatti mi pare di capire che non è così.

Ciò non toglie che stiamo uscendo dal seminato. Se i 2500 militari di cui si parla fossero 2500 Carabinieri, io non avrei nulla in contrario perchè si parla di un corpo che tradizionalmente (anche se adesso è inserito nei ranghi militari) ha sempre svolto e svolge tuttora compiti di ordine pubblico e pubblica sicurezza. Però mi pare di aver capito che saranno presi anche dalle normali unità dell'esercito (non Carabinieri, per intenderci).

chr1s
17-06-2008, 15:03
Ti ringrazio per le precisazioni, ora ho le idee più chiare. Io comunque non volevo dire che chi fa il palloncino fa solo quello, intendevo solo dire che mi sembrava strano che TUTTI i carabinieri INDISTINTAMENTE facessero preparazione di tipo strettamente militare (come quella che, giustamente, devono fare i VOLONTARI che vanno a fare missioni nelle zone a rischio). E infatti mi pare di capire che non è così.

Figurati ;)

Ovvio che ora come ora, con la situazione che ci ritroviamo in Italia, il personale che decide di intervenire in qualche reggimento che comporti difesa degli obiettivi, oppure ordine pubblico nei punti di presidio in cui le caserme svolgono il loro lavoro è pressochè raro. Anche perchè il tempo di militanza varia tra i 3 e i 5 mesi, soprattutto in paesi come Iraq dove la situazione appare ancora critica e ostile.

Pochi sono i volontari che decidono di andarci, perlopiù giovani d'età compresa tra i 20 e 30 anni. Anche perchè il tasso di rischio per la propria vita personale è abbastanza elevato. A conti fatti è più probabile un impiego in paesi come Bosnia Erzegovina - Kosovo - Albania in cui operano le M.S.U. il cui lavoro è dedito solamente al mantenimento di ordine pubblico, microcriminalità ove la polizia locale comporta carenze di strutture locali e dove il rischio di vita è ovviamente minore.

Ciò non toglie che stiamo uscendo dal seminato. Se i 2500 militari di cui si parla fossero 2500 Carabinieri, io non avrei nulla in contrario perchè si parla di un corpo che tradizionalmente (anche se adesso è inserito nei ranghi militari) ha sempre svolto e svolge tuttora compiti di ordine pubblico e pubblica sicurezza. Però mi pare di aver capito che saranno presi anche dalle normali unità dell'esercito (non Carabinieri, per intenderci).

Si sono quasi totalmente d'accordo con te.

Anche se, secondo il mio punto di vista.. l'impiego di forze militari dell'esercito SOLO nelle metropoli più a rischio, sarebbe di man forte e d'aiuto alle forze di polizia già preesistenti.

Il che non vuol dire posti di blocco con carrarmati e fucili ad alta precisione ma una maggior sperequazione del personale per il controllo di territori e di città più vaste che riguardino (droga, alcool, furti, rapine a portavalori e perchè no a criminalità organizzate es. mafia).

shock
17-06-2008, 15:47
Si, come dire che toccano Napoli. Li rimandano indietro a bazzookate. ;)

AdE
17-06-2008, 16:36
Se sbaglia un magistrato, ci sono appunto tre gradi di giudizio che permettono di chiarire le cose in sede d'appello. E'altamente improbabile che si sbaglino in tre sedi differenti, così come che qualcuno riesca a corrompere tre procedimenti interi. Guarda Berlusconi: è l'uomo più ricco d'Italia o giù di lì, e ha giudicato più conveniente fondare un partito e buttarsi in politica cambiando le leggi piuttosto che pagare i giudici :asd:

E nel frattempo che succede? Se io non ordino il fermo di un criminale (cosa che è successa diverse volte, anche con prove abbastanza evidenti di colpevolezza, addirittura a volte con il tizio che ha confessato) quello continua ad andare in giro? E magari ammazza gente... e il magistrato, sta lì e continua a lavorare, al massimo lo trasferiscono... ma cmq, stiamo OT di brutto.

PS: la cosa che non capisco è come mai se Berlusconi quando è al governo fa le leggi a suo piacimento, la sinistra non lo "distrugge" quando è al governo con leggi "anti-berlusconi" (dato che potrebbe benissimo farlo, vedi anche questione conflitto di interessi)?

Ma se hai appena scritto sopra che il problema sono gli sbagli dei magistrati ... hai le idee un po'confuse :asd:

?!?!? Io ho detto che il troppo garantismo è un male, ci sono stati diversi casi nel passato in cui siccome il magistrato è chiamato a INTERPRETARE alcune situazioni, può sbagliare e fare valutazioni errate (con conseguenze anche gravi a volte), tocca aspettare il prossimo grado di giudizio per correggere un errore evidente, e per casi urgenti?

Ma lol ... l'addestramento militare non consiste nel saper sparare. Si parla di imparare tutta una serie di manovre tattiche e di procedure da utilizzare in situazione di guerra (come avanzare sotto il fuoco, come attaccare postazioni, come ripiegare coprendosi, come conquistare un'edificio etc etc etc).

Tutto ciò richiede TEMPO ed ESPERIENZA. E non ha nulla a che vedere con le operazioni di polizia in uno stato civile in tempo di pace.

Se la tua idea delle forze armate è il soldatino che spara ai bersagli al poligono ... è sbagliata e basta :)

Non capisco perché un tipo di addestramento dovrebbe necessariamente escludere l'altro... ancora non mi hai spiegato in che operazioni un militare non potrebbe sostituire un carabiniere, anche se volesse fermare un auto per controllare i documenti (esempio estremistico), mi vorresti dire che non ha la preparazione per farlo? Oppure che non sa le tecniche di approccio con i civili?

Andiamo ci stiamo arrampicando negli specchi, siccome è una questione morale più che pratica, allora non sappiamo a cosa attaccarci per poter dire che "non va bene".

Ripeto: continuo a non vedere il problema, anche perché finora stiamo solo discutendo sul nulla di concreto (che poi si parla di "affiancare" e non "sostituire", parlate come se dovessero prendere il posto di...).

Secondo me chi ragiona a comparti stagni sei te...

Salciccia dura
17-06-2008, 18:52
HO! :asd:

Ho fatto un gran casino, ho editato un mio stesso post invece di quotarmi :asd:

Leggete qua che non mi va di riscrivere tutto :asd:

http://www.1337.it/forum/showpost.php?p=478967&postcount=39

Braddock
17-06-2008, 18:53
E nel frattempo che succede? Se io non ordino il fermo di un criminale (cosa che è successa diverse volte, anche con prove abbastanza evidenti di colpevolezza, addirittura a volte con il tizio che ha confessato) quello continua ad andare in giro? E magari ammazza gente...
E'un problema delle leggi, prenditela con chi non ne propone la modifica. Non dei magistrati, i quali applicano la normativa vigente.

PS: la cosa che non capisco è come mai se Berlusconi quando è al governo fa le leggi a suo piacimento, la sinistra non lo "distrugge" quando è al governo con leggi "anti-berlusconi" (dato che potrebbe benissimo farlo, vedi anche questione conflitto di interessi)?
Perchè se Berlusconi fa solo gli affari suoi, la sinistra non fa proprio un cazz :asd: Per il cittadino italiano nulla cambia, sempre la solita merda da vent'anni.

?!?!? Io ho detto che il troppo garantismo è un male, ci sono stati diversi casi nel passato in cui siccome il magistrato è chiamato a INTERPRETARE alcune situazioni, può sbagliare e fare valutazioni errate (con conseguenze anche gravi a volte), tocca aspettare il prossimo grado di giudizio per correggere un errore evidente, e per casi urgenti?
Hai un modo migliore di questo? Un magistrato è una persona ed è fallibile ... non so magari potremmo far emettere le sentenze a un algoritmo :asd: Avrei idee in proposito :asd:

Non capisco perché un tipo di addestramento dovrebbe necessariamente escludere l'altro... ancora non mi hai spiegato in che operazioni un militare non potrebbe sostituire un carabiniere, anche se volesse fermare un auto per controllare i documenti (esempio estremistico), mi vorresti dire che non ha la preparazione per farlo? Oppure che non sa le tecniche di approccio con i civili?
Ma non so allora perchè per entrare nei corpi di polizia ci sono dei corsi e delle scuole di addestramento? Non servono a un cazzo? Perchè per fare il militare ci sono corsi e scuole differenti?

Se seguiamo questo ragionamento, allora posso andarci anche io a fare i controlli :asd: Vuoi che non sappia fermare un'auto e chiedere i documenti (solo le gnocche ovviamente)? Pensi che io non conosca le tecniche di approccio con i civili? Perchè non ci vai tu?

Andiamo ci stiamo arrampicando negli specchi, siccome è una questione morale più che pratica, allora non sappiamo a cosa attaccarci per poter dire che "non va bene".
Questione morale??? Stai parlando con la persona sbagliata, io non ho l'allergia isterica alle forze armate, anzi rispetto profondamente il compito che hanno e proprio per questo mi sembra ridicolo che li si mandi a dirigere il traffico o giù di lì. Io so riconoscere il valore dell'istruzione e dell'esperienza professionale ... quella di un militare, come quella di un poliziotto/carabiniere.

E questo senza tirare in ballo il danno di immagine di uno Stato che è costretto a utilizzare i militari per mantenere l'ordine pubblico e la criminalità sotto controllo, sottointendendo implicitamente quindi che le sue forze di polizia non sono all'altezza della situazione :)

AdE
17-06-2008, 19:05
E'un problema delle leggi, prenditela con chi non ne propone la modifica. Non dei magistrati, i quali applicano la normativa vigente.

Non se alcune cose sono a discrezione dei magistrati...

Hai un modo migliore di questo? Un magistrato è una persona ed è fallibile ... non so magari potremmo far emettere le sentenze a un algoritmo :asd: Avrei idee in proposito :asd:

Fallibile sicuramente, ma considerato il ripetersi di alcuni errori gravi allora va dato un messaggio esemplare, purtroppo il morbo della superficialità di questi tempi nn risparmia nessuno.

Ma non so allora perchè per entrare nei corpi di polizia ci sono dei corsi e delle scuole di addestramento? Non servono a un cazzo? Perchè per fare il militare ci sono corsi e scuole differenti?

Se seguiamo questo ragionamento, allora posso andarci anche io a fare i controlli :asd: Vuoi che non sappia fermare un'auto e chiedere i documenti (solo le gnocche ovviamente)? Pensi che io non conosca le tecniche di approccio con i civili? Perchè non ci vai tu?

Il fatto che ci siano corsi e scuole differenti è ovviamente dovuto al fatto che sono due corpi diversi, anche con storie diverse e tradizioni diverse, ma ciò non vuol dire che alcune "materie" non possano essere in comune all'uno o all'altro corpo.

Fammi un esempio in cui un militare (in appoggio) non possa svolgere un compito assegnato a/da un carabiniere, perché sennò ci giriamo solo intorno.

Questione morale??? Stai parlando con la persona sbagliata, io non ho l'allergia isterica alle forze armate, anzi rispetto profondamente il compito che hanno e proprio per questo mi sembra ridicolo che li si mandi a dirigere il traffico o giù di lì. Io so riconoscere il valore dell'istruzione e dell'esperienza professionale ... quella di un militare, come quella di un poliziotto/carabiniere.

E questo senza tirare in ballo il danno di immagine di uno Stato che è costretto a utilizzare i militari per mantenere l'ordine pubblico e la criminalità sotto controllo, sottointendendo implicitamente quindi che le sue forze di polizia non sono all'altezza della situazione :)

Appunto, ne fai una questione tutta "ideologica" quasi... per l'ennesima volta il danno d'immagine nn si pone se questi uomini fossero usati come appoggio (come più volte detto) alle forze tradizionali (non ci vedo francamente nulla di male), poi i danni d'immagine sono ben altri al momento attuale.

Per come dite pare che abbiamo l'italia piena di militari che girano per le strade, quando è evidente che nn è così.

Braddock
17-06-2008, 19:22
Non se alcune cose sono a discrezione dei magistrati...
Ritorniamo al punto di prima. Il magistrato è un essere umano, eventuali sbagli si possono correggere negli altri gradi di giudizio. E' per questo che ci sono tre gradi di giudizio, proprio perchè si riconosce come ipotesi che il magistrato e il procedimento possano contenere errori. Se il magistrato e la sua interpretazione fossero pefetti, basterebbe un grado di giudizio.

Il problema semmai è che tra un grado di giudizio e l'altro passano decenni (risolvibile con maggiori risorse e licenziamento di fannulloni). Se si diminuiscono i tempi, si velocizza tutto e allora anche in presenza di errore uno avrebbe la ragionevole prospettiva di vederlo ribaltato in tempi rapidi nel grado di giudizio successivo.

Fammi un esempio in cui un militare (in appoggio) non possa svolgere un compito assegnato a/da un carabiniere, perché sennò ci giriamo solo intorno.
Io non giro intorno nulla, ti ho già detto che chiunque può svolgere un compito assegnato a un carabiniere. Il problema è come. La realtà è che non si vogliono stanziare fondi per potenziare gli organismi (già esistenti e già pagati abbondantemente dai contribuenti) preposti a queste funzioni.

Appunto, ne fai una questione tutta "ideologica" quasi...
Specificare "questione ideologica". A questo punto non ti seguo più.

Per come dite pare che abbiamo l'italia piena di militari che girano per le strade, quando è evidente che nn è così.
Io invece ho già detto in precedenza che 2500 militari sparsi in tutta Italia sono una misura di facciata e inutile. Rileggi meglio.

Salciccia dura
17-06-2008, 19:25
Ao fatemi scherzare, l' altra volta eravamo Io vs Braddock :asd:

Braddock
17-06-2008, 20:41
Si vede che ho tendenze antisociali :asd:

Salciccia dura
17-06-2008, 21:06
No e' aDE che e' un papaboy :asd:

Scusa aDE :asd:

Braddock
18-06-2008, 23:33
Mandiamo a casa i 2500 soldati e importiamo L'AUTISTA di questa auto dal Canada. Vi prego.

ji8WHWaA73k

Salciccia dura
18-06-2008, 23:48
Braddock andavo alle medie IO quando e' uscito sto filmato :asd:

Spammone :asd: