PDA

View Full Version : Suggerimento su upgrade

*HellRaiser*
07-10-2004, 17:31
ciao, premetto che sono ancora bannato e quindi non dovrei scrivere, ma ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere :(

vorrei upgradare il pc, basato su Asus A7V333, 512MB di DDR 333 CAS 2.5 (PC 2700), HD Maxtor 40 GB ATA 133, e acquistare una Epox 8rda3+ o 8rda3pro, 1 GB di DDR 500 (PC4000) e un HD S-ATA 120 GB o 2 da 80 GB da mettere in RAID.

Ora, secondo voi e' un'aggiornamento oculato? premetto che ho gia' a disposizione 350/400 € che ricavero' dalla vendita del mio attuale hardware descritto sopra :)

Vorrei sapere da voi ho fatto delle buone scelte o se mi conviene aspettare l'affermarsi di Athlon 64 939... per evitare di avere hardware obsoleto gia l'anno prossimo quando si affermeranno gli athlon 64 :(

Aspetto fiduciosissimo :)

Ah, niente suggerimenti tipo "fatti il P4", non attacca :)

SetiroN
07-10-2004, 18:03
A parte il fatto che se fossi bannato non potresti postare :sbonk:
Se non dici qual'è il budget completo e i tuoi interessi non ti si può aiutare.

Comunque non ha senso prendere un altro athlon xp, o prendi un P4 (...) oppure un athlon64.
Tra poco usciranno anche athlon64 di taglio inferiore (anche 3000+)per piattaforma 939, quindi aspetta quelli se vuoi spendere poco.

L'aggiornamento della parte storage mi sembra obbligatoria, a te poi scegliere cosa prendere a seconda delle esigenze: magari potresti optare per un masterizzatore dvd in luogo di qualche Gb sugli HD.
1Gb di ram serve ma la DDR500 se non clocki è inutile, sopratutto poi su athlonxp.

Dovresti rivedere anche il sottosistema video (ha una 8500), che per HL2 è insufficiente.

*HellRaiser*
07-10-2004, 18:25
il video lo porto a x700xt, il bus (come ti dissi :) ) lo voglio mettere a 230 (quindi 460 Mhz), e il clock del procio variabile tra 2.1 e 2.4, ma mantenendo il mio XP 2500+... in fondo se lo porto a 2.4 tiene dietro i p4 2.8 Ghz in molti bench 3d, in alcuni addirittura i 3.0... quello che mi chiedo e', se spendo ora a ottobre dell'anno prossimo mi tocchera' cambiare ancora scheda madre + procio per mantenere prestazioni accettabili? :|

e per accettabili intendo 100 fps in CSS a 800x600 anche con tutto al min e 60 fps medi nei giochi che usciranno...

cmq intendo spendere al massimo 400/450 euro per l'upgrade esclusa la scheda video :)

SetiroN
07-10-2004, 18:32
Fossi in te, ripeto, prenderei un athlon64 3000+ o 3200+ socket 939, la differenza c'è e sopratutto puoi premetterti un consistente upgrade della cpu in futuro.
Stare a 230MHz di bus non è poi così facile, e la 8rda non è poi sto granchè di mobo.

100fps fissi a CS:S te li sogni.

*HellRaiser*
07-10-2004, 19:20
ti detesto, perche' so che hai ragione.

quando cazzo escono sti 3000+ 939? cioe' un 3500+ costa 400 euro non esiste e' improponibile :(

S3ccO
07-10-2004, 22:50
pazienza fratello, pazienza...

Hana-bi
08-10-2004, 10:55
quale è il senso di mettere due hdd in striping?! il raid 0 ti serve se devi spostare grandi moli di dati. prenditi un raptor 10k giri e stop.

in fondo se lo porto a 2.4 tiene dietro i p4 2.8 Ghz in molti bench 3d, in alcuni addirittura i 3.0...

direi :rotfl:

SetiroN
08-10-2004, 11:42
Il raid 0 migliora le prestazioni a prescindere, lo stesso fa un disco più prestante. Io ad esempio ho messo due raptor in striping e mi trovo molto bene, stavo addirittura pensando di comprare un buon controller ed altri HD per fare un raid 5.

AlexZ McRommel
08-10-2004, 11:49
almeno se te ne parte uno sei felice come una pasqua :asd:

Phyton
08-10-2004, 12:04
quale è il senso di mettere due hdd in striping?! il raid 0 ti serve se devi spostare grandi moli di dati. prenditi un raptor 10k giri e stop.

che senso ha avere un pc che fa 92fps con cs:s se poi ti crasha? :rotfl:

SetiroN
08-10-2004, 12:07
Beh veramente il raid 5 prevede una zona di parity in ogni disco che garantisce il recupero dei dati in caso di rottura di un disco :)
Quello di cui parli tu avviene in caso di raid 0 a 4 dischi, che in effetti sarebbe abbastanza più prestante ma molto più rischioso.

E poi uso dei buoni dischi, non dei fetenti maxtor...

[EDIT]
Ho ritrovato un articolo che avevo letto tempo fa, ti allego le immagini esplicative del raid 5 ed il link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1026/1.html

Hana-bi
08-10-2004, 12:09
Il raid 0 migliora le prestazioni a prescindere, lo stesso fa un disco più prestante. Io ad esempio ho messo due raptor in striping e mi trovo molto bene, stavo addirittura pensando di comprare un buon controller ed altri HD per fare un raid 5.

non credo che le differenze di prestazioni tra uno striping di due hdd 7200 e un raptor 10k rpm siano così grandi.

ti ringrazio delle spiegazioni ma so cosa siano uno striping e un mirroring. :)

che senso ha avere un pc che fa 92fps con cs:s se poi ti crasha? :rotfl:

crasha? non crasha una mazza. se tu hai il monitor dei pokemon non è colpa mia.

SetiroN
08-10-2004, 12:13
No hana infatti sono molto simili, però un raptor da 74 gb costa quanto 2 hdd da 200Gb maxtor 7200 giri ;)

Secondo me il raptor o lo usi in raid oppure è poco conveniente.

[EDIT]

ti ringrazio delle spiegazioni ma so cosa siano uno striping e un mirroring. :)

Infatti spiegavo a mccro ;)

Hana-bi
08-10-2004, 12:18
si, infatti ma io con 80 giga ci campo una vita (francamente non capisco quelli che hanno 218937428734924 giga. se hai della roba a cui tieni te la masterizzi anche perché se ti si fotte un disco ti tocca mangiarti una merda col cucchiaino...oppure ti fai un mirroring).

fatto sta che anche in termini di alimentazione un hdd è migliore di due. di solito lo striping è utilizzato da chi fa montaggi video o da chi deve spostare dati fra clients e server. anche io ho avuto il pallino di farmelo per mesi (avevo una a7v133 con controller raid), poi, quando mi capitò per mano un secondo hdd, lasciai perdere tutto.
chiaro che avere un hdd veloce migliora notevolmente il sistema, fatto sta che chi ha il raptor ne è felicissimo. poi dipende dalle necessità di "storare" tot dati.
dal punto di vista delle prestazioni non cambia granchè. :)

Infatti spiegavo a mccro ;)

ma che gli spieghi a fare?! tanto non capisce na ceppa. :D

SetiroN
08-10-2004, 12:33
Certo che chi ha il raptor ne è felicissimo, ma il discorso è che allo stesso prezzo si potrebbero avere le stesse prestazioni con più capacità, ma la cosa è da valutare a seconda della persona.
Io mettendone due da 36 in striping sono veramente soddisfatto, ma il raid 5 resta il mio sogno :sbav: prestazioni elevatissime ma sopratutto sicure.

Come dici nell'uso normale non cambia granchè (anche se quando uso pc con un solo disco a 7200 giri sento la differenza nel caricamento anche delle sole cartelle, figurarsi poi quando c'è l'anteprima delle immagini, ma sono cose trascurabili) e di sicuro un sistema raid 5 è sprecato per un uso normale, per cui è sufficiente un normale disco da 7200 giri che causa soltanto qualche secondo di caricamento in più; ma appena inizi a fare un minimo di editing/grafica, usando file di grosse dimensioni, le prestazioni del sottosistema dischi diventano fondamentali.
Bisogna fare i conti con le necessità di ognuno: prestazioni, alimentazione, praticità, sicurezza, capienza sono variabili che differiscono da utente ad utente.

Ciao :)

Phyton
08-10-2004, 12:48
crasha? non crasha una mazza. se tu hai il monitor dei pokemon non è colpa mia.:rosik: :asd:&hanna@:climb:

:love:

AlexZ McRommel
08-10-2004, 13:04
ganzo il 5...

cmq è vero, di hw nn ci capisco un cazzo :|

*HellRaiser*
08-10-2004, 13:18

http://techreport.com/reviews/2004q1/athlonxp-m-2500/index.x?pg=4

e' l'unica che ho trovato, c'era un altro sito con una recensione ancora piu' dettagliata e con molti piu' bench :|

Guarda che non scrivo le cose cosi' tanto per fare ;)

Hana-bi
08-10-2004, 13:45
ah, c'è scritto che a 640*480 -32bpp in ut, q3 e et (giochi che immagino ti interessino moltissimo :asd: ) un 2500 palomino va più forte di un p4. e per tutto il resto? e se alziamo la risoluzione?

*HellRaiser*
08-10-2004, 13:56
quello che dico io e' che le prestazioni non sono molto differenti, puoi leccare la intel finche' vuoi ( :asd: ) il punto e' che portando a 2400 il mio procio VA DI PIU' (e non mi frega se sono 2 o 3 fps :D ) del tuo P4 2.8, e se no va di piu' va leggermente meno :)

E visto che a me interessano solo i giochi (non faccio grafica, non faccio musica e non faccio editing video, al massimo programmi leggeri come i compilatori per la scuola e Office), facevo notare che portando il mio procio a 2.4 Ghz avrei avuto le OTTIME prestazioni di un P4 2.8 Ghz :|

Ma a te gira perche' cosi' tutti i tuoi discorsi sugli abissi di differenze prestazionali tra P4 e Athlon XP vanno a farsi fuckere,vero? :)

P.S.: Se alziamo la risoluzione, si passa nel campo delle schede video, in quanto e' a basse risoluzioni che si vede se un pc e' CPU limited ;) Ed e' a basse risoluzioni che si valutano le prestazioni dei processori nei giochi :D
Lo sanno anche i sassi, ma che domande mi fai? :rotfl:

P.P.S.: UT 2003 e' attuale come gioco :dunno: vabbe Q3 invece ha proprio rotto le palle sul fatto che sia un bench un po' useless son d'accordo con te ;)

Hana-bi
08-10-2004, 14:51
hell, vedo che ne sai parecchio di pc...:asd:

forse ti è sfuggito questo:

Comunque non ha senso prendere un altro athlon xp, o prendi un P4 (...) oppure un athlon64.

buone spese.

SetiroN
08-10-2004, 15:27
Senza dubbio athlon64 e p4 sono più performanti di un athlonxp, ma quest'ultimo comunque se overclockato non è malaccio :)
Il punto è che non è malaccio se lo overclocki senza spenderci soldi, sarebbe stupido cambiare mobo e/o cpu con un altro xp, perchè se consideri p4 e a64 clockati...

Naar
08-10-2004, 15:59
approfitto di questo 3D per chiedere invece cosa ne pensate di un p4 540 prescott 3.2 che va su socket 775... sarebbe un buon acquisto, non lo è...
(uso questo 3d visto che già c'è...)

ok che bisognerebbe aspettare qualche tempo perchè adesso non è il momento ecc ecc.. ma io volevo sapere se questo potrebbe essere uno dei pc "di nuova generazione" o no :)

Mastino
08-10-2004, 16:10
ma un bel sempron 3100 è overclockabile? :|

*HellRaiser*
08-10-2004, 18:38
Senza dubbio athlon64 e p4 sono più performanti di un athlonxp, ma quest'ultimo comunque se overclockato non è malaccio :)
Il punto è che non è malaccio se lo overclocki senza spenderci soldi, sarebbe stupido cambiare mobo e/o cpu con un altro xp, perchè se consideri p4 e a64 clockati...

effettivamente ho creato il thread perche' fondamentalmente ho avuto lo stesso dubbio... ora certezza :|

thx a tutti :)

P.S.: athlon 64 sale bene in frequenza? :|