View Full Version : windows server 2008?
volevo aggiornare il server dell'azienda e allora ho preso un processore nuovo,
mobo e ram e mi son messo per installare su un disco sata di prova il windows server 2003 che abbiamo gia'.
ovviamente sta merda di microsoft non riconosce la scheda video integrata e si pianta l'installazione, provando con altro pc riesco a installare tutto.
tra l'altro ubuntu 8.04 live con questa scheda integrata mi attiva pure i gli effetti grafici al max...
ora il dilemma e': compro una schedina cazzuta pci ex e installo il server 2003 oppure il 2008?
sto scaricando dal sito microsoft il 2008 enterprise ma ci sono benefici? e' una versione di prova? completa? dopo quanto scade?
non dice un tubo sul sito...
edit la configurazione finale include 2 dischi scsi e' vero che per la funzione server (accessi multipli) e acceso 24/24 sono piu' performanti?
sono vecchiotti 2 da 40 gb...
prova' con du' banane e 'na capretta?
beh se sai usare linux butta via pure il cd di windows, altrimenti metti il 2003 server
prova' con du' banane e 'na capretta?
ommioddio non avevo visto, cioe sti qua facevano il vinavil facendo colare la resina dagli alberi nel giro di 5 minuti e bevevano il latte con 1 capra 2 agnelli e 1 capriolo
Il 2008 server supporta anche la modalità senza interfaccia grafica ^^, cmq non ci dovrebbero essere problemi, cmq sei sicuro che si pianta per via della vga integrata? che vga è?
Cmq immagino che quello che stai scaricando dal sito MS sia in prova per 30 giorni...
FuckAuthority
08-08-2008, 19:41
ma metti un server linux ale e butta via windows cosi non avrai piu' problemi :asd:
la mobo è una g33 intel il processore è il e6600 quad
la integrata è ancora intel.
ho installato sullo stesso hardware xp per fare una prova e tutto liscio, invece l'installazione del server 2003 si impallava quando faceva il riconoscimento dei componenti nel punto dove normalmente lo schermo ha gli svarioni.
e poi avevo disabilitato tutte le altre periferiche audio seriali usb lan...
cmq boh server 2008 è in prova per 30 giorni? non si può allungare per "testarlo" :look: a dovere?
edit: a parte che linux server non ha interfaccia grafica e quindi non me ne fo nulla, ma poi se mi trovate un programma contabile che gira su linux fatemelo sapere.
sto facendo accedere tutti al terminal server per aprire il programma contabile (visto che tutti hanno linux).
FuckAuthority
08-08-2008, 21:00
basta che ce la metti tu l'interfaccia ale e il gioco è fatto.. gnome o kde...
Ad esempio Ubuntu Server non ha interfaccia grafica.
Se vuoi l'interfaccia grafica devi scaricare e installare Ubuntu (o Kubuntu) Desktop, poi la integri con i pacchetti adatti alla gestione del server (fai tutto tramite Synaptic - Gnome - o Adept - KDE)
Avrai la distribuzione completa, con interfaccia grafica, e con i pacchetti adatti a gestire il server
Oppure piu' semplicemente installi ubuntu server, poi se vuoi l'interfaccia grafica di Kde basta che fai : sudo apt-get install kubuntu-desktop
Se no metti Suse/OpenSuse
Per quanto riguarda la seconda domanda prova http://www.gnucash.org/
e guarda qua http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_programmi_open_source#Finanza_-_Gestionali
e ricorda, google è tuo amico :asd:
Ma lascia perdere che sennò ci metti almeno una settimana per installarlo :asd:
vabbè lascialo perdere è linux dipendente :asd:
cmq ho montato in prova il server 2008...graficamente sembra vista senza fronzoli, però ad una prima impressione sembra più rapido del 2003.
l'unica cosa che dice è che scadrà il servizio terminal server tra 120 gg però niente riguardo al sistema operativo...
cmq simo grazie per i link di linux, ma purtroppo sono programmini troppo basici per quello che ho bisogno io :)
Configurare per benino un server linux da 0 non è così banale, e anche con le guide non lo può fare chiunque, anche perché esperienza insegna che molto spesso le guide tralascino "piccoli dettagli" :asd:
Cmq a Microsoft sui SO server dal 2003 in poi non gli si può proprio dire nulla... sono anni luce avanti ai SO desktop, idem dicasi col Server 2008 vs Vista (ci sono test in giro che dimostrano che il 2008 sia sensibilmente più veloce pur condividendo gran parte del kernel).
FuckAuthority
10-08-2008, 13:29
cmq simo grazie per i link di linux, ma purtroppo sono programmini troppo basici per quello che ho bisogno io :)
va be che ti serve? pagami bene e te lo faccio io :asd:
partita doppia, multi impresa, multi utente, reporting, analisi grafica, inventari, assegni prime cose che mi vengono in mente... :asd:
un giorno mi sono venuti a presentare oracle, a momenti fa pure il caffe' tutti i contabili gasati...80.000 dollari ok raga si resta al vecchio :argh:
no cmq tornando in tema server:
il 2008 rulla ma pensavo: ho il 2003 installato su i 2 dischi scsi pero' non li ho ancora tolti dalla vecchia macchina.
se volessi metterli sulla nuova devo installarne i controller perche' si avviino giusto?
come si fa?
volevo fare prima un backup immagine dei 2 dischi si sputtanasse qualcosa che programma windows posso usare?
mi sapete dare indicazioni sulla procedura?
1 backup
2 installazione scsi
sono 2 dischi uguali quindi credo stiano lavorando in raid, se li installo perdo i dati contenuti o teoricamente metto il cd nel nuovo pc installo i controller e sono pronto per usarli, server 2003 compreso?
FuckAuthority
11-08-2008, 17:22
Si vabè ma Oracle è un Db relazionale di cui non te ne fai un cazzo :asd:, ti avran presentato la E-business suite... eh grazie al cazzo :asd:
un bel sistema informativo a moduli tipo SAP no? :look:
FuckAuthority
11-08-2008, 17:37
eh ma guarda che anche i SAP costicchiano eh :asd:
RabbinowitZ
11-08-2008, 18:21
il 2008 rulla ma pensavo: ho il 2003 installato su i 2 dischi scsi pero' non li ho ancora tolti dalla vecchia macchina.
se volessi metterli sulla nuova devo installarne i controller perche' si avviino giusto?
come si fa?
No, non puoi, devi reinstallare tutto.
sono 2 dischi uguali quindi credo stiano lavorando in raid, se li installo perdo i dati contenuti o teoricamente metto il cd nel nuovo pc installo i controller e sono pronto per usarli, server 2003 compreso?
No, i server e i S.O. server non sono come i client, perciò non puoi installare i nuovi driver, Server 2003 non partirebbe nemmeno prendendo a martellate il nuovo PC.
ok quindi devo prendere i 2 dischi installare i drivers dell'adattatore scsi andranno bene quelli del cd di windows server 2003?
dopo devo reinstallare il sistema operativo...
posso pero' fare una copia del sistema ad oggi con un tool qualsiasi e poi rimetterlo nel nuovo?
nel senso come faccio a non perdere tutte le impostazioni degli utenti, i servizi terminal, i programmi installati?
anche perche' posso fare tutto nel week end quando non lo usano e deve essere come prima per il lunedi' senno mi si pianta tutto il lavoro.
ovviamente sto raccogliendo informazioni per sabato questo :asd:
RabbinowitZ
12-08-2008, 15:52
I dischi sono in RAID 1? Se sì, puoi provare così: ne togli uno dal vecchio server e lo fai lavorare con un disco solo, l'altro lo monti sul nuovo, reinstalli da zero Server 2003 con tutti i programmi che ti servono, lo fai diventare secondo controller di dominio, poi trasferisci i ruoli dal vecchio al nuovo, togli l'altro disco e ricostruisci il RAID.
E' scritto molto alla buona, però in sostanza le operazioni da fare sono quelle.
Se trovo il PDF di Microzozz o il link al sito te lo invio.
edit: purtroppo Server 2003 è "sensibile" al cambio di hardware, perciò non basta installare i nuovi driver, devi reinstallare tutto da zero. Server 2008 invece se ne frega, fa quasi tutto da solo, più o meno; diciamo che si adatta al nuovo hardware senza grossi problemi.
riedit:
- Articolo su visualizzazione e trasferimento ruoli Server 2003 http://support.microsoft.com/kb/324801
- Information and resources to use when you plan to upgrade Windows Server 2003 to Windows Server 2008 (http://support.microsoft.com/kb/948070)
RabbinowitZ
17-08-2008, 12:06
Oh, t'è scoppiato il server? :asd:
Diablo81
17-08-2008, 15:20
C'era un programma della zucchetti di contabilità (ovviamente professionale) che girava su linux (il lato server, non quello client). Non ricordo il nome, ma non credo la zucchetti ne faccia molti.