PDA

View Full Version : Ma tutti gli atleti che appartengono alle Fdo...?

NewAdventures
06-10-2008, 14:21
Forse se ne sarà già parlato ma mi sono sempre chiesto perché tutti gli atleti etc. che abbiamo noi in Italia hanno questa specie di convenzione con lo stato per far sì che prendano lo stipendio come carabiniere, finanziere, poliziotto etc. etc.
Ma all' estero come funziona? Gli atleti sono finanziati con uno stipendio dallo stato? E sotto le false sembianze di agenti di qualche forza armata? Ma perché da noi funziona in questa maniera poi non riesco proprio a capirlo.
Poi sento sempre dire che i vari atleti "mantengono alto l' onore" del corpo della forza dell' ordine di turno.
A dire la verità ai miei occhi questa specie di furbata o di truffa legalizzata fa schifo, il nome delle forze dell' ordine è tenuto alto dalle persone oneste che fanno il proprio lavoro rettamente rispettando i cittadini non certo da atleti che non hanno mai avuto a che fare con malviventi o evasori fiscali e fanno finta di essere agenti di polizia o di GdF. Boh non lo so eh ma per me solo di presa per il culo.

Wheat
20-10-2008, 19:19
mi permetto di parlare per quel che riguarda il mio sport, la scherma...

ai livelli a cui la praticavo io (selezioni per la nazionale e tornei di medio livello internazionali) gli sponsor ti pagano esclusivamente l'attrezzatura, per cui o ti trovi un lavoro all'interno delle società o sei praticamente impossibilitato ad aumentare ulteriormente la tua esperienza.

i corpi sportivi (GdF, polizia, carabinieri e forestale) ti danno invece vitto e alloggio oltre alle attrezzature, per cui di fatto ti danno la possibilità di allenarti seriamente (8 ore al giorno)e di poter aspirare a premi piu' ambiziosi.

praticamente, senza corpi sportivi non esisterebbe una nazionale di spada...

personalmente ritengo piu' una presa per il culo pagare alcuni soggetti milioni di euro e altri niente.

Lu ManiaK
21-10-2008, 17:20
Nel nostro paese girano milioni di euro per i (pochi) sport maggiori che possono essere seguiti in Italia. Purtroppo mancano infrastrutture e possibilità economiche per dare la possibilità di intraprendere sport meno popolari. A coloro che in atletica, scherma (complimenti wheat...adoro il tuo sport), canottaggio etc etc, volessero intraprendere una carriera agonistica viene data la possibilità tramite i principali corpi statali di farlo. Se non sei ricco di famiglia è difficile riuscire ad avere un lavoro, allenarti e competere liberamente in tutto il mondo ( se la memoria non mi inganna solo gli Abbagnale ci riuscirono con profitto ...erano muratori se non erro e si svegliavano alle 5 per allenarsi e poi andavano a lavoro). Ci sono dei costi non indifferenti. Tu partecipi con la maglietta del corpo a cui appartieni e hai i giorni lavorativi liberi per allenarti e competere. In più sei stipendiato.
Ciò che ha detto Wheat, purtroppo, vale per tutti gli sport "poveri" che abbiamo in Italia.