PDA

View Full Version : Linux e i giochi

goren
10-10-2004, 01:16
Salve :)

http://www.debianitalia.org/uploads/photos/85.png

:asd: già ne so poco di windows... se dovessi passare a linux farei prima a cacciare via il pc :sisi:
Cmq x curiosità:
Coma funziona il discorso giochi su linux? :look:
Ha i suoi o si possono mettere quelli di windows?
Scusa la domanda da niubbone ma nn ne so nulla davvero :shy:

Beh alcuni sono "nativi" alcuni no.

Io gioco ai giochi di Steam, a tutti i giochi Unreal e tutti i giochi della Id software (doom3, quake, rtcw ecc.)

Steam => Lo devo emulare con Cedega. Cio' pero' vuol dire soltanto che devo lanciare il programma tramite un altro programma.

Unreal & Simili ( UT, UT2003, UT2004 ) => Hanno installer nativi che trovi sul cd, avvii l'installer linux da cd e installi direttamente la versione per linux

Idsoftware => Scarichi l'installer che ti crea le directory e i file per linux, poi copi alcuni file in formato .pkg nelle cartelle del gioco su linux e funziona.

Io gioco a CS, DOD, Battlegounds, Ut2003, Ut 2004, Quake 3, ET e Doom3 senza problemi. Inoltre puoi giocare alla maggior parte dei giochi su linux, se vuoi una lista completa vai su http://www.transgaming.com/dogamesearch.php?order=working&showall=1

:shy:

Che fico *__*
Il fatto di poter avere un S.O. migliore di windows mi stimola non poco :love:

X drivers e robe simili?

Beh ho detto che ci gioco quindi i drivers video sono ultrastramegacompatibilissimi.

Io ho sempre usato nvidia ma ci sono anche ati, fra qualche giorno mi arriva la 6800 ULTRA e ci giochero' a palla. Oltre a questo c'e' una guida dettagliata su http://linuxhowtos.altervista.org in italiano su come installare i driver nvidia e/o ati.

Schede di rete se hai una che ha prodotto il macellaio sotto casa allora puo' essere che non sono supportati nel kernel. Ormai pero' quasi tutti i driver vecchi sono supportati e quelli nuovi pure.

Audio di solito funziona senza alcun problema, io ho una scheda audio di merda e il driver lo stanno sviluppando. Posso sentire tutto ma a un volume tipo 50% non posso controllarlo. Sono uno dei pochi che ha questa scheda ma stanno creando i driver e siccome sono programmatori in tutto il mondo che lavorano sull'open source, non ci metteranno molto :)

Beh poi tipo io ci fo girare il mio ipod nel senso che posso trasferire i file da linux poi tipo gli stick usb funzionano senza alcun problema e stessa cosa anche quelli bluetooth quindi i telefonini li puoi connettere al pc..

Comunque c'e' una grandissima quantita' di manuali e guide anche in italiano dettagliate e precise , forum e mailgroups quindi puoi trovare aiuto ovunque.

Io uso debian dopo aver provato quasi tutte le distro piu' famose (mandrake, redhat, suse, slackware, gentoo e.. qualcuna me sfugge :|) e dico che e' la migliore.

I programmi sono tutti compatibili con linux e se non lo sono ci sono cloni IDENTICI ma con diverso nome su linux e spesso sono molto meglio.

Se qualcuno ha messo linux e vuole sapere come installare il tutto lo scriva qui.

Corto Maltese: Se devo addare ancora qualcosa per farlo Sticky allora dimmelo :)

-F!zban-
10-10-2004, 02:56
si ma non è una guida , è solo un tuo racconto sui che giochi usi su linux :|
sticko solo se è una guida

goren
10-10-2004, 03:00
E' un introduzione. Se la gente mette linux e mi dice

Come faccio ?

Allora io scrivero', non mi va di bacarmi il cazzo prima che chiedono :)

Poi e' tipo un topic/sezione per aiuti linux...

Sc8rpIoN_Tf
10-10-2004, 11:18
E' un introduzione. Se la gente mette linux e mi dice

Come faccio ?

Allora io scrivero', non mi va di bacarmi il cazzo prima che chiedono :)

Poi e' tipo un topic/sezione per aiuti linux...

come faccio?

Già sto ancora imprecando perchè la mia ati radeon mobility 9600 M10 sotto red hat 9 non mi va l accelerazione 3d..anzi non trovo proprio i driver...mortacci

Sn00ze
10-10-2004, 12:20
A me servirebbe un link diretto per scaricare linux pls :bua:

Sigfrido
10-10-2004, 12:44
http://distrowatch.com/

scaricati quella che vuoi... :)

Personalmente dovessi mettermi ad usare linux starei su debian, gentoo o slackware (anche se queste due sono le più ostiche).

Al momento sto molto bene nel mondo *bsd. :)

-F!zban-
10-10-2004, 12:46
finalmente sono riuscito a installare debian col dhcp che mi riconosce la connessione :mad: ci ho messo 4 giorni

Kaldais
10-10-2004, 13:40
finalmente sono riuscito a installare debian col dhcp che mi riconosce la connessione :mad: ci ho messo 4 giorni
Benvenuto :shy:
Hai preso la woody? Portala subito a sid, veloce :asd:

Mastino
10-10-2004, 13:46
La suse come la vedete?
Io ho intenzione di installarlo sul hd di emergenza da 10gb, il boot di partenza lo faccio con partition magic o cosa?

Kaldais
10-10-2004, 13:52
La SuSe la vedo come l'unica distrubizione windows-like seria. Per imparare è più che buona (sempre meglio di Mandrake ...). Per quanto riguarda il boot non fare niente, crea solo la partizione, la suse farà il resto e t'installerà il suo bootloader (credo sia grub, di default).

c0ma
10-10-2004, 14:38
Mandrakelinux-10.1-Community-Download-CD1.i586.iso

sto scaricando questo?!? è buono?
vorrei installarlo sul portatile, cosi a tempo perso, inizio a capire come funziona ;)

goren
10-10-2004, 14:42
Ragazzi io ho provato Debian, Slackware, Gentoo, SuSE, Mandrake, Redhat e Fedora Core e vi faccio una classifica:

1. Debian
2. gent00
3. Slackware
4. RedHat/Fedora
5. Mandrake
6. SuSE

SuSE e' la peggiore.. installatevi debian

Kaldais
10-10-2004, 15:01
goren, sai meglio di me che linux è in continua evoluzione e non è possibile stilare una classifica delle distribuzioni migliori. Ognuno usa/preferisce quella che più si adatta alle proprie possibilità.

Far installare debian, gentoo o slackware ad un newbye che non sa neanche cosa vuol dire un ls non mi pare molto azzeccato come consiglio.

c0ma
10-10-2004, 15:02
goren mi sono registrato al sito www.debianitalia.org

mi dai un link da dove scaricare il debian?

( scarico questo cosi almeno mi aiuti :asd: )

Tommino
10-10-2004, 16:01
goren, su, dicci come fare, che fra poco prendo a legnate il portatile wine e cedega inclusi :mad:

EDIT:

ERROR
Steam.exe (main exception): Win32 StructuredException at DEADA206 : Attemp to read from virtual address un numero without appropriate access rights.

sia user ke root :|
Suse 9.1 sempre aggiornata

Sc8rpIoN_Tf
10-10-2004, 16:39
goren mi sono registrato al sito www.debianitalia.org

mi dai un link da dove scaricare il debian?

( scarico questo cosi almeno mi aiuti :asd: )

basta cercare! http://iso.linuxquestions.org/version.php?version=14

goren
10-10-2004, 17:25
goren, sai meglio di me che linux è in continua evoluzione e non è possibile stilare una classifica delle distribuzioni migliori. Ognuno usa/preferisce quella che più si adatta alle proprie possibilità.

Far installare debian, gentoo o slackware ad un newbye che non sa neanche cosa vuol dire un ls non mi pare molto azzeccato come consiglio.

Su slack e gentoo direi si ma su debian hai apt-get .. Con un semplice comando ti installi quello che ti pare senza cercare dipendenze e librerie del cazzo, te le installa lui. Sulle altre invece devi compilarti tutto o trovare dipendenze..

@ coma: http://ftp.acc.umu.se/pub/cd-images/debian-weekly/i386/sarge-i386-1.iso

@ all : chiamatemi -baHam- :|

Mastino
10-10-2004, 18:36
installato suse e formattato, proviamo la debian :|

Sc8rpIoN_Tf
10-10-2004, 18:50
lol :eek:

goren
10-10-2004, 19:15

Sto su ICQ o su IRC @ irc.azzurra.org canale #debianitalia sotto nick baHam.. Sono op.. Se ti serve na mano chiedi :P

-F!zban-
10-10-2004, 19:44
linux fa schifo.
questa è la conclusione dopo quasi una settimana di sonno perso e tic acquisiti.

goren
10-10-2004, 19:54
Capita.. non devi scoraggiarti e soprattutto devi leggere tanto

Nuovo destkop: http://www.debianitalia.org/uploads/photos/86.jpg

Mastino
10-10-2004, 20:58
Ovviamente non funziona, non mi trova la scheda di rete e non posso usare floppy :|

Tommino
10-10-2004, 21:15
stizzo sei un pazzo. la deb x cominciare è come volersi suicidare...x iniziare una mdk, una suse, una gentoo...
ma MAI una deb

Mastino
10-10-2004, 21:16
è indifferente, una vale l'altra, tanto lo stesso devo partire da 0 :|

Sigfrido
10-10-2004, 21:22
stizzo sei un pazzo. la deb x cominciare è come volersi suicidare...x iniziare una mdk, una suse, una gentoo...
ma MAI una deb

Beh..proprio una gentoo per iniziare... :asd:

In assoluto debian, gentoo e slack sono le più ostiche..però personalmente, iniziare per iniziare, meglio affrontare il toro per le corna. :)

Kaldais
10-10-2004, 21:32
... una gentoo...
Una gentoo? Per iniziare? Tommino, ma sei pazzo? :asd:

IMHO per cominciare a smanettare con Linux le migliori sono Fedora Core e SuSe 9.1 personal (che ha fatto veramente passi da gigante con Yast), quest'ultima per i newbye in tutto.

Ovvio che se vieni da *bsd o macos puoi permetterti di cominciare già con slackware, debian o gentoo.

goren
10-10-2004, 21:37
Ripeto, io ho cominciato con debian e anche altra gente che e' abbastanza skillata e informata nel campo linux ha iniziato con debian e non con mandrakemerda e susetifacciopagaretutto o redhatmacambiacappello.

Mastino
10-10-2004, 21:42
si ok, ma ora come la installo, devo prendermi tutti e 7 i cd? :|

Tommino
10-10-2004, 22:07
wè wè wè calmi ho sbagliato!!!
intendevo la rh/fedora :D

-F!zban-
10-10-2004, 23:15
se mai riinstallerò debian non mi azzarderò piu a installare i driver della scheda video :|
mi tengo win per giocare e buonanotte

goren
11-10-2004, 03:11
si ok, ma ora come la installo, devo prendermi tutti e 7 i cd? :|

Only the first one.. Quello che ho linkato piu' in su

Sc8rpIoN_Tf
11-10-2004, 08:43
bene mi è andata bene la debian....ho provato stanotte ad installarla e non ha funzionata un cappero perchè non bekkava la scheda di rete ed altre cose..al riavvio "Error Loading Operating System" sono contento..
fixmbr non mi fa un cappero....mi tocca tirare fuori i dati dal portatile e poi ricaricare un immagine...e veloce che altrimenti sono fermo qui al lavoro...porco cagnaccio

Mastino
11-10-2004, 10:44
Only the first one.. Quello che ho linkato piu' in su

Eh, ma ho già detto che non mi rivela la scheda di rete, nemmeno usano il kernel 2.6. Il floppy non lo posso usare, quindi come gli faccio scaricare la roba, con la forza del pensiero? :|

Benvenuto nel mio mondo scorpion :|

VeRmE
11-10-2004, 11:23
Salve :)

http://www.debianitalia.org/uploads/photos/85.png

loooooooooooooooooool che film di jenna stavi scaricando? :rotfl:

cmq se volete provare una distro che lavora su rom (la lanciate da cd e non installa nulla su hd) io uso la Knoppix STD http://www.knoppix-std.org/download.html

magari può risultare troppo professionale per chi si avvicina a linux ma dal punto di vista del networking è completa....ha tutti i migliori programmi esistenti

guardate qua: http://www.knoppix-std.org/tools.html

per giocare e smanettare invece consiglio la mandrake...molto user friendly e windows like

goran ma quella toollbar sidedesktop che ti dice pure quanti peli al culo hai è solo per debian o è un .rpm scaricabile?

Sc8rpIoN_Tf
11-10-2004, 11:30
ma guarda ho sempre usato red hat e di problemi non ne ho mai avuti...con le debina non so come mai ma col cavolo che mi concludeva l'installazione...voleva i drv della scheda di rete...e vaglieli a dare tu in un portatile senza floppy...grrrr

VeRmE
11-10-2004, 11:31
dimenticavo che della knoppix esiste anche la versione normale (senza tools) che è molto più accessibile e configurabile anche per giocare...

la trovate qua http://www.knoppix.com/

Mastino
11-10-2004, 12:11
ma guarda ho sempre usato red hat e di problemi non ne ho mai avuti...con le debina non so come mai ma col cavolo che mi concludeva l'installazione...voleva i drv della scheda di rete...e vaglieli a dare tu in un portatile senza floppy...grrrr

Eh, io c'ho un desktop senza floppy, è lo stesso problema mio.
Se riesci a risolvere fammi sapere, visto che qui nessuno risponde :|

goren
11-10-2004, 16:54
Eh, io c'ho un desktop senza floppy, è lo stesso problema mio.
Se riesci a risolvere fammi sapere, visto che qui nessuno risponde :|

Se vuoi il kernel 2.6 basta che quando ti parte la schermata del cd all'avvio, prima di premere enter, scrivi linux26 e lui ti avvia col kernel 2.6 e sicuramente li' ti rileva tutto :o

Tommino
11-10-2004, 18:27
godo :sbav:
sto giocando a cs su linux :sbav:
e funge pure cd :sbav:

edit. troppo ottimista sull'ultimo punto :|

S3ccO
11-10-2004, 18:52
migliorano gli fps? :)

Sn00ze
11-10-2004, 19:07
Aiutoooo ho installato suse, ma nn so asolutamente come fare a installare steam pls e urgentissimo -.- (ah sempre che si possa) :bua:

Mastino
11-10-2004, 19:23
Se vuoi il kernel 2.6 basta che quando ti parte la schermata del cd all'avvio, prima di premere enter, scrivi linux26 e lui ti avvia col kernel 2.6 e sicuramente li' ti rileva tutto :o
Infatti se leggessi sopra, ho già provato e non ha rilevato niente.
No ma forte la debian che non trova una Dlink, veramente utile :|

Aiutoooo ho installato suse, ma nn so asolutamente come fare a installare steam pls e urgentissimo -.- (ah sempre che si possa) :bua:

Ovvio che non si può, lo devi emulare.
Ma installare linux per giocare a cs, mi sembra una temenda vaccata.

-F!zban-
11-10-2004, 19:53
at tommino
1 - come hai fatto ?
2 - che distribuzione usi ?
3 - il pc non ha minacciato l'implosione quando hai installato i driver della vga ?
4 - :|

Sn00ze
11-10-2004, 21:47
Ovvio che non si può, lo devi emulare.
Ma installare linux per giocare a cs, mi sembra una temenda vaccata.

*

gia rimesso winzoz :|

goren
11-10-2004, 21:55
at tommino
1 - come hai fatto ?
3 - il pc non ha minacciato l'implosione quando hai installato i driver della vga ?

L'ho aiutato io :EEEE

@ fizbab: sei n0b

-F!zban-
11-10-2004, 22:12

@ fizbab: sei n0b

bravo , quando te chiedo una cosa io vai away per 4 ore o non mi rispondi :|

Tommino
11-10-2004, 22:13
migliorano gli fps? :)

fps sui 30... sul portatile parlo...

direi ke abbastanza isi se hai i file giusti...basta ke una versione differisca di uno 0.0.0.1 ke ti sballa tutto :|
(cedega 4.0.1 e 4.0.1.1 :| )
poi devi avere un modem veloce ke linux riconosca... se lo hai eth 6 un culo, 6 lo hai usb e funge 6 ancora d+ un culo. se hai alice e hai il fastrate mettiti pure a pigreco/2

at tommino
1 - come hai fatto ?

1) "cerchi" cedega 4.0.1.1 non 4.0.1 ke nn funge lo installi, installi il font installer e emuli l'installazione di steaminstaller_cs.exe
2) suse 9.1 pro aggiornata costantemente
3) suse roxa e fa i pacchetti specifici x ati e nvidia :mhmh:
direi pure accellerazione 3d funzionante, gioco a q3 e a ut2k4 senza problemi
4) :rulez:

ehm :|
sorvoliamo l'aiuto :|

ah cmq grazie

goren
12-10-2004, 00:17
Che c'entra io gioco a cs, doom3, quake1,2,3 , ut ut2003 ut 2004 unreal e unreal 2, dod, cs source, condition zero e anche battlegrounds :OOO

Meta||ica
12-10-2004, 07:21
infatti che c'entra? :lol:

*HellRaiser*
12-10-2004, 09:08
se hai alice e hai il fastrate mettiti pure a pigreco/2

AUAHAUhauaaaahuUAAUHuahahaAUAHUAaHAAHAUAUHaAHA 2 LoL 4 You :rotfl::rotfl::rotfl:

adoro l'umorismo matematico, e' troppo pro :asd:

Tommino
12-10-2004, 11:48
Che c'entra io gioco a cs, doom3, quake1,2,3 , ut ut2003 ut 2004 unreal e unreal 2, dod, cs source, condition zero e anche battlegrounds :OOO

si e magari ti va pure cheating death :|
dimmi di no..senno' poi devo bruciarti il pc...

*HellRaiser*
12-10-2004, 12:00
si e magari ti va pure cheating death :|
dimmi di no..senno' poi devo bruciarti il pc...

tommino prova con questa guida linkatami da Happo the Almighty

Linux e CD - How To (http://www.linux-gamers.net/modules/wfsection/article.php?articleid=36)

Tommino
12-10-2004, 18:01
tommino prova con questa guida linkatami da Happo the Almighty

Linux e CD - How To (http://www.linux-gamers.net/modules/wfsection/article.php?articleid=36)

già vista :|

#include
#include
#define __USE_GNU
#include typedef char* ( *o_GetCommandLineA_ptr ) ( void );
static o_GetCommandLineA_ptr o_GetCommandLineA;
typedef void* ( *o_LoadLibraryA_ptr ) ( char* );
static o_LoadLibraryA_ptr o_LoadLibraryA;
static int initialized = 0;static char* cddll = 0;
char* GetCommandLineA ( void )
{ if (!initialized)
{ o_GetCommandLineA = ( o_GetCommandLineA_ptr) dlsym( RTLD_NEXT, "GetCommandLineA" );
o_LoadLibraryA = ( o_LoadLibraryA_ptr ) dlsym( RTLD_NEXT, "LoadLibraryA" );
cddll = getenv( "CDDLL" );
} initialized++;
if (initialized == 6) { printf ("Injecting %s NOW!\n", cddll);
o_LoadLibraryA (cddll);
} return o_GetCommandLineA ();
}

You may need to change the path in the LoadLibraryA line to wherever you installed your CD. Make sure you use \\ to seperate directories, NOT / or \

hell se sai un pò di programmazione in c vedrai che già le prime 2 righe nn hanno senso :|
è 1pò fatta col culo IMHO... se happo c'è riuscito chiedigli di postare che qui sennò cs+cd on linux nn se ne sorte fuori...

goren
12-10-2004, 21:57
Mi gira cd heh :>

Tommino
12-10-2004, 22:00
Mi gira cd heh :>

solito culo :|
stessa proce?installato con cedega e ti va senza problemi?
cioè a me parte ma impalla cs...

goren
12-10-2004, 22:21
Cioe' sei un lamer tommino, suse e' merda non ti crea un cazzo di dipendenze, debian invece si, non e' culo.

Sc8rpIoN_Tf
13-10-2004, 10:55
al momento sto usando centoos.Ancora cmq non sono riuscito a fare anche la mia m10 ....sarò possibile che non vuole partire per niente l'accelerazione grafica??

Tommino
13-10-2004, 12:05
Cioe' sei un lamer tommino, suse e' merda non ti crea un cazzo di dipendenze, debian invece si, non e' culo.

con la differenza ke te 6 dipendente dalla shell per QUALUNQUE cosa...
non posso mica perdere tempo a cercare comandi su comandi per ogni stronzata!non ho tutto sto tempo da buttare...

goren
13-10-2004, 20:15
Linux e' fatto per scrivere, se vuoi Cliccare torna su win

Sigfrido
14-10-2004, 12:00
esatto..devi abituarti alla console... :love:

io comunque ora sto postando da una FreeBSD 5.2.1 e Gnome 2.8 :banana:

goren
14-10-2004, 17:58
Io da debian sid upgraded al massimo con gnome 2.8 ;P

Tommino
14-10-2004, 18:26
Linux e' fatto per scrivere, se vuoi Cliccare torna su win

nn c'hai proprio preso na mazza...
se fosse x gente come te i desktop sarebbero destinati all'infinito a subire windows...

goren
15-10-2004, 01:43
omg -_-