PDA

View Full Version : Sondaggio: la vostra top3 migliori cantanti rock "OGGI"

TimPa
10-10-2008, 14:35
Allora volevo sapere un po' quali erano per voi i migliori cantanti rock oggi giorno, nn per forza i più intonati o con capaci di chi sa quali note; ma quelli che quando cantano vi fanno sentire delle sensazioni che altri non riescono!

Mettete alcuni esempi se potete, e se potete dite anche il motivo, in modo da migliorare il topic ;)

inizio con la mia top3

Chris Cornell: è evidente che al livello di tecnica è un mostro di bravura, inoltre riesce a farmi dimenticare tutto quello che succede intorno a me, che sia io in macchina, a casa, al bar... la sua bravura mi stupisce sempre anche se conosco le sue canzoni molto bene! Ha dei bassi da paura!!!!

c2MgwAJrfXo

Scott Stapp (ex voce dei Creed ora solista): Forse è uno dei cantanti rock con la maggior estensione vocale che conosca o cmq una potenza di voce avvolgente!

T6eFtLa5yL4

Serj Tankian: anche lui ha una potenza vocale assurda; ma quello che mi piace è il suo famoso modo di passare a note bassissime e altissime senza problemi e sbavature! Impressioante!!! (forse questo video nn gli da tutto il merito che ha)

iy2WerI9ewk

L'ordine è totalmente casuale xkè nn saprei dire chi mi piace di più di questi 3!
Ora son curioso di sentire la vostra di top3 -^_^-

BaLoOo
10-10-2008, 15:14
.. beh

Serj Tankian (top1)

Chad Robert Kroeger (paragonabile al tuo stapp.. pero ha una voce nettamente piu potente... )

Bruce Dickinson (fa molto sonata arctica... pero si passa al metal cosi :look:)

mi mancano bon scott.. ian gallian.. freddie.. :bua:

HiM
10-10-2008, 15:21
solo rock :D? o anche metal?
:asd: chiedo..perchè ne ho per entrambi i generi :D

BaLoOo
10-10-2008, 15:23
giu anche di metal direi...

happo
10-10-2008, 15:34
rock è una cosa.. metal è un'altra.

bruce dickinson fà molto sonata artica ?? HAHAHAHAH ma spero che stai mbriaco.

non mischiamo la "cioccolata" con la MERDA per favore.

Chad Robert Kroeger (paragonabile al tuo stapp.. pero ha una voce nettamente piu potente... )

vabbene che i gusti non si discutono.. ma hai detto 3 cose di cui 2 CAZZATE IMMONDE.. almeno mettici un "imho" quando dici ste cose.
Cioè stiamo paragonando i Nickelback con i Creed ?? serietà per favore.

Chris Cornell è indubbiamente un fenomeno, sia come cantante che come chitarrista (basta guarda su youtube la versione acustica di black hole sun che ha fatto che mette i brividi) anche se come è normale sta perdendo colpi.

Scott Strapp, è stato per molto tempo un'idolo, sopratutto perchè mi sono sentito i Creed fino alla morte... dopo che ha lasciato i Creed sinceramente è andata un pò perso.

Miles Kennedy è un pochino differente come voce rispetto Strapp, ma è veramente forte anche lui.. per intenderci parliamo degli Alter Bridge, che sarebbero i Creed con un nuovo cantate.

rufy
10-10-2008, 16:25
Credo in un solo dio...

James Maynard Keenan
Zw3FTiWRXF8

HiM
10-10-2008, 16:32
Beh allora le voci che mi emozionano sono:

Stephen Christian (http://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_Christian)

MCk5j6xWXSM

Genere alternative rock sull'emo andante :
Posso darvi ragione che generalmente le canzoni che sti gruppetti tirano fuori, poi in live non rendono...e fanno cagare.
Ma Stephen :love: ha una voce assurda mi riempe d'emozione...vi giuro.
Uno dei pochi che in live rende come in cd in questo genere...(forse perchè è un cantate di lirica).
Ma quando sono pensieroso...loro sono la mia fonte d'ispirazione.
(provare per credere mettete il video a 5.14).

Howard Jones (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Howard_Jones_%28cantante%29&action=edit&redlink=1)

vsiqtGnpU1w

A livello personale (pur se al secondo posto), lui è la fonte d'ispirazione che mi ha seguito per i primi anni in cui cantavo metal-core..
Assolutamente geniale...accattivante e simpatico...e poi è una montagna..
Grinta e adrenalina allo stato puro :)
Il live che ho messo come riferimento è la prova che io vorrei tanto arrivare al suo livello..
Non chiedo 4918390128390123 mila persone come i Queen, ma aprire le mani alla folla che si accanisce come fa lui...mi mette stra bene!

Bruce Dicknson

ZzrzSOCAjek

Vorrei tanto avere la sua voce...arrivare cosi in alto e non soffrire....ho detto tutto..

BaLoOo
10-10-2008, 16:37
rock è una cosa.. metal è un'altra.

ma veramente? su dai?

bruce dickinson fà molto sonata artica ?? HAHAHAHAH ma spero che stai mbriaco.

ovviamente intendevo le voci..

vabbene che i gusti non si discutono.. ma hai detto 3 cose di cui 2 CAZZATE IMMONDE.. almeno mettici un "imho" quando dici ste cose.
Cioè stiamo paragonando i Nickelback con i Creed ?? serietà per favore.

cosa c'entra paragonarli? si parla di voci sei te che mischi le cose.. la voce dei nickelback e' piu potente.

sei te che mi sembri 'mbraco e non hai capito non si parla del gruppo, della musica o altro.. ma della VOCE e stop :)

Radical
10-10-2008, 16:38
James LaBrie
9q4E0Pz7tT4

Eric Adams
SclJmnRMLnQ(il pezzo finale di chitarra mi fa cagare)

Lemmy Kilmister
XESEt5A12Zo&feature=related

eric adams perchè nonostante non abbia fatto molto di diverso dall'heavy/power metal è molto bravo e ha un estensione vocale fuori dal comune, lemmy perchè ha un timbro e un modo di cantare molto particolare.

KeRmiT
10-10-2008, 16:48
altri li avete gia' messi...

Mike Patton (Faith no more)
Chino Moreno (Deftones)
Chester Bennington (linkin park)

Radical
10-10-2008, 17:32
altri li avete gia' messi...

Mike Patton (Faith no more)
Chino Moreno (Deftones)
Chester Bennington (linkin park)

Chester Bennington

Chester Bennington

:rotfl:

KeRmiT
10-10-2008, 17:52
o che non ti piaccia la sua musica e' un conto ma l'estensione vocale e la potenza ce l'ha, non si parlava di quello?

Radical
10-10-2008, 18:02
estensione vocale? quando mai lo hai sentito cantare con un ampia escursione di tonalità??
potenza? ma se fa fatica a fare un minimo di scream

BaLoOo
10-10-2008, 18:03
pero il timbro non e' male :sisi:

happo
10-10-2008, 18:09
scusate ma c'è scritto da qualche parte sul 3D migliori estensioni vocali o potenza vocale ??

si parla di un'ipotetica e sopratutto personalissima top3 riguardo l'ambiente rock e non metal (visto che il discorso diventerebbe un'attimino più esteso).

poi che cominciano a saltare fuori paragoni o confronti, tipo baloo che ne fà e manco se ne rende conto è opinabile ed è giusto che sia così.. perchè ci sono alcune cose che vanno oltre il proprio gusto musicale.

.Nih3i-
10-10-2008, 18:10
1) Maynard James Keenan (Tool/A Perfect Cicle/Puscifer)
2) Serj Tankian (System of a Down) e James Hetfield (ascoltare l' ultimo dei Tallica per credere, ormai spacca di brutto)
3) Eddie Vedder (Pearl Jam) e Anthony Kiedis (Red Hot Chili Peppers)

ho messo anche qualcosa di metal perchè non posso evitarlo :look:

ma veramente? su dai?
si.

ps. chester :rotfl:
Araya lo apre in due in tutto. screaming e potenza vocale.

.Nih3i-
10-10-2008, 18:11
sry doppio post

KeRmiT
10-10-2008, 19:08
oh nel primo post di timpa fa considerazioni 2 su 3 questo potente questo va su e giu.
l'ho interpretata cosi'...

resta che pero' quello dei linkin park a me come voce allora piace, non sara' un max cavalera o phil anselmo o corey degli slipknot pero' per me non e' una vocina, e' una voce "differente" da questi, anche con talento.

allora fustigatemi ci metto anche brandon "torso" degli incubus (che non son metal giusto :asd: )

.Nih3i-
10-10-2008, 19:19
per carità, interpreti giusto, solo che il cantante dei linkin park come terzo fa un po' ridere. come dice happo si stanno facendo delle considerazioni che vanno, in parte, oltre i gusti personali. e mi pare obiettivo dire che, soprattutto sotto l' aspetto screaming, ci siano tonnellate di vocalists migliori di un chester bennington qualsiasi (e, imho, anche degli altri 3 che hai citato. ma in questo caso è effettivamente questione di gusti, l' imho non è casuale :P )

ph`
10-10-2008, 19:37
Butto i primi tre che mi vengono in mente, perchè sono assolutamente contrario alle classifiche.

Michael Matijevic degli Steelheart.
Questo pezzo è un live, vorrei far notare.
FxnGaURm3B8

David Gilmour, Pink Floyd.
tkJNyQfAprY

David Coverdale, Whitesnake.

oKTiwCez6Zs

Ultimamente mi piace assai anche Myles Kennedy, il cantante degli Alter Bridge. Dà le piste all'ex nei Creed.

FuckAuthority
10-10-2008, 20:01
come hanno gia detto rufy e nihei

non ho bisogno di top 3

CREDO IN UN SOLO DIO

MAYNARD (http://it.wikipedia.org/wiki/Maynard_James_Keenan)

DSxnLRFXbAI

rufy
10-10-2008, 20:16
per carità, interpreti giusto, solo che il cantante dei linkin park come terzo fa un po' ridere. come dice happo si stanno facendo delle considerazioni che vanno, in parte, oltre i gusti personali. e mi pare obiettivo dire che, soprattutto sotto l' aspetto screaming, ci siano tonnellate di vocalists migliori di un chester bennington qualsiasi (e, imho, anche degli altri 3 che hai citato. ma in questo caso è effettivamente questione di gusti, l' imho non è casuale :P )

Bhe a me fa ridere james labrie.. e potrei portarti altre 1000 persone che la pensano come me, dal vivo canto meglio io.. allo stesso mi fa cagare dickinson, ritengo paul di anno cento volte migliore, ma non metto un rotfl gigante a giudicare i gusti di un altro.

.Nih3i-
10-10-2008, 20:20
E chi ride dei gusti? Io rido della presunta bravura di Bennington.
Cobain era una sega a cantare e a suonare e lo dico senza problemi perchè è vero, ma i Nirvana sono comunque una delle mie band preferite.

TimPa
10-10-2008, 22:43
eccomi scusate sono stato in giro x la città con i parenti dall'Australia..
Allora sono contento che vi sia piaciuto il topic; vi chiarisco i dubbi vostri:
Genere Tutto il Rock ma nulla di pesante, tipo metal-core ska-core core core core :asd:, xkè lì i metodi di canto sono diversi si punta molto + sulla potenza vocale che sull'intonazione! Poi oh cmq cantanti che quando li sentite vi fermate ad Ascoltarli con la A maiuscala, quelli che dovete bloccare tutto ciò che state facendo x mettervi a cantare... insomma avete capito ^_^

I morti nn contano!!!
(sennò staremmo tutti a dire Mercury e Kobain :asd:)

KeRmiT
11-10-2008, 00:36
ma vedi nihei per te la bravura sua e' presunta perche' ti fara' cagare a me no.
tra quelli che ascolto ok, non sara' tra i primi 3, ma partendo dal presupposto che non ascolto solo musica che possa valutare in scream :asd: non ne conosco mezzo per esempio di quelli che citi tu.
poi cioe' se ascolti mike patton ti sembra poco carismatico, come una dei deftones e non ti sembra che abbia potenza ed estensione vocale nemmeno lui :dunno:

e' che mi sembra solo che timpa volesse sapere quali sono i 3 vostri cantanti preferiti per carisma capacita', l'artista completo, mentre voi vi siete messi ad analizzare con la lente chi fa il do di petto piu' alto o piu' basso...

tipo maynard per me e' un grande, sicuramente prima di chester e anche di serji (li avevano gia' detti senno ce li mettevo io) pero' a mio parere non e' cosi' ultramegadotato ha pero' grande genio, inventiva e sa tradurre con la sua voce l'idea...non mi ricordo molte canzoni analizzabili per "screaming" dei tool.
tankian per me e' piu' dotato vocalmente, ma meno "personaggio", chester come brandon che sono quelli che ti ho citato e che ti fanno ribrezzo hanno voci particolari, magari non cosi dotate come quelli che cantano con le palle strette nelle mani, ma riconoscibili e interpretative.

cmq anche jonny rotten spaccava i culi ma i morti (o quasi) non contano :asd:

HiM
11-10-2008, 03:32
ma timpa allora ti cambio video per quanto riguarda i killswitch engage..dove canta pulito..almeno si sente le potenzialità canore e non la potenza nel vero senso della parola...
gli altri ti possono andare bene? :asd:

.Nih3i-
11-10-2008, 09:05
infatti io maynard lo scelgo per la duttilità della voce. anche se comunque i suoi urlazzi li fa, solo che vista la lunghezza e la complessità delle canzoni non è quello che ti rende memorabile la sua voce.
ho citato Araya che è "solo" il cantante degli Slayer, per fare un nome ...
comunque a me i linkin non dispiacciono affatto, sono magari un po' troppo commercialotti per i miei gusti e poi sono sempre nu metal (e pure commerciale appunto) :sisi:

e poi scusa, io di tonalità e tecniche musicali nello specifico non so un tubo, però nella mia totale ignoranza mi rendo pur conto da solo che Tom Araya degli Slayer è superiore a Chester Bennington sia per capacità ma soprattutto per carisma (ripeto quello degli Slayer è un esempio, è il primo che mi viene in mente).
Poi stranamente non sono l' unico ad essere perplesso mi pare ...

Radical
11-10-2008, 11:37
Bhe a me fa ridere james labrie.. e potrei portarti altre 1000 persone che la pensano come me, dal vivo canto meglio io.. allo stesso mi fa cagare dickinson, ritengo paul di anno cento volte migliore, ma non metto un rotfl gigante a giudicare i gusti di un altro.

hiH_yDpyRDU
se canti meglio di così ti voglio nella mia futura band, sul serio.
e qui nessuno rotfla giudicando gusti altrui, mai detto "quellolì mi fa cagare per cui fa schifo", ho detto che fa schifo e basta perchè è la realtà oggettiva dei fatti. un conto è dire che non piace, un conto è fare una valutazione oggettiva di un cantante.

FuckAuthority
11-10-2008, 13:27
tipo maynard per me e' un grande, sicuramente prima di chester e anche di serji (li avevano gia' detti senno ce li mettevo io) pero' a mio parere non e' cosi' ultramegadotato ha pero' grande genio, inventiva e sa tradurre con la sua voce l'idea...non mi ricordo molte canzoni analizzabili per "screaming" dei tool.

ticks and leeches