View Full Version : Totti o Del Piero?
Anche oggi ho avuto modo di divertirmi leggendo alcuni commenti su una cosa letta sul notissimo sito Il Romanista.
Totti o Del Piero? Scriveteci
"Checco è limpido, Del Piero no..."
La doppietta di Del Piero a Madrid ha riaperto un vecchio confronto: Totti o Alex? In Nazionale il dualismo c'è sempre stato, sui giornali anche, tra i tifosi ci si è divisi creando antipatiche contrapposizioni, nonostante si parli di due 10 diversi: più giocatore "totale" Totti, più seconda punta Del Piero. Stamattina a riaprire questo discorso ci ha pensato Franco Melli a Radio Radio, opinionista notoriamente molto critico nei confronti del capitano (ricordate le dediche di Francesco dopo i gol segnati...?). Noi ci teniamo il nostro campione per tutta la vita, sempre e comunque. In radio il dibattito è aperto, voi mandateci le vostre opinioni al riguardo - all'indirizzo mail posta@ilromaista.it o sms al 3202020927 - e verranno pubblicate sul sito. Per noi, Francesco non si tocca.
Ed ecco alcuni commenti:
Sinceramente, già il fatto che siano Franco Melli e Radio Radio a riaprire questo dualismo, mi farebbe dire "Ma devo perdere tempo con Franco Melli di Radio Radio?". Poi pensando che comunque le persone vanno comunque rispettate, allora dico: Del Piero è un campione e devo dire, da Romanista, mi sta pure simpatico, ma Francesco è il Calcio. Solo per farvi capire, andate su questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_dei_marcatori_del_campionato_di_calcio_ italiano e troverete la classifica dei marcatori di tutti i tempi nel campionato italiano. Ad oggi Totti è 12° con 166 reti e Del Piero è 15 con 157 solo che Del Piero ha 2 anni in più di Totti, Francesco è punta da meno anni e poi ha calciato meno calci di rigore. Inoltre, c'è il fatto che Del Piero, giocando nella Juve è stato sicuramente agevolato solo dal fatto di far parte della Juve stessa (con annessi tutte le componenti, arbitri compresi!). Ripeto, però, che sono due Fuoriclasse, con Totti un passo avanti.
Renato
Mi viene da ridere se penso ad un confronto Totti-Del Piero. 1) Del Piero non è torinese. 2) Il suo passato è pieno di ombre (esplosione muscolare "innaturale" ricordiamocelo tutti). Francesco è unico: sa lanciare come nessun altro di prima, di tacco, di esterno, di punta, etc e Del Piero no! Ha visione di gioco Francesco, Del Piero no. Può giocare ovunque, trequartista, regista, libero, pirma e seconda punta, Del Piero no (solo seconda punta). Del Piero tira le punizioni, stop: qualche volta entrano, qualche altra volta no. Del Piero non è romano e romanista (questo forse è la pecca più grande); Del Piero non ha coraggio in campo. Del Piero non è Totti.
3497338XXX
Sono entrambi bravissimi giocatori, ma Francesco non si discute! Tutti sanno cosa è capace di fare: gioca in ogni ruolo, va a coprire in difesa, aiuta i compagni, lotta, combatte, sprona, calcia di tacco, di punta, di collo, al volo, al rovescio, senza guardare, e il tutto con precisione chirurgica. Si, Del piero è bravo a calciare le punizioni e ogni tanto a fare qualche gol. Ma non scordiamoci ciò che ha fatto il capitano! Anche con lui il Bernabeu si era alzato in piedi, anche noi abbiamo vinto contro il Real Madrid, ma nessuno ci ha esaltato! Stanno esagerando! Allora Vucinic chge ha fatto una doppietta al Chelsea? Tutto normale...! La classe non è acqua e Francesco ce l'ha. Ha vinto la Scarpa d'oro, sicuramente non vincerà il Pallone d'oro! Perché? Perché indossa una maglia che è scomoda a molti, ma non a lui. Se Totti avesse indossato la maglia di qualche squadra del nord... i palloni d'oro non sapeva più dove metterli! Quindi per favore Melli, evitiamo di dire cavolate... Francesco non è paragonabile minimamente a Del Piero. Ora Totti è infortunato, ma anche da fermo fa impazzire gli avversari; Del Piero non ha mai giocato quando era infortunato, non si è sacrificato! Totti sì!
Andrea Proietti
Come calciatore di punizioni Del Piero indubbiamente meglio di Totti... come calciatore e basta lo stesso Lippi, ct campione del mondo ed ex maestro di Del Piero, gli preferì Francesco con una gamba sola attribuendogli anche la gloriosa maglia n.10. Non dimenticherei altresì come nella la Juve vincente di Moggi, Del Piero fosse solo "terza fumatori", protagonista oggi invece di una Juve che non vincerà un tubo. In ultimo nella Juve l'omologo di Totti per la capacità di aprire varchi ai compagni è Amauri non Del Piero. Basta vedere l'azione del primo goal di ieri, difesa aperta da un movimento del brasiliano. Insomma, solite, inutili, provocazioni melliane.
Beh, io francamente alla domanda "Totti o Del Piero?" non saprei cosa rispondere.
Probabilmente preferisco Totti.
Ok, Del Piero è in un momento di forma spaventosa, ha demolito il Bernabeu, eprobabilmente questo sarà il suo canto del cigno, perchè non durerà ancora molto, data l'età.
Fatto sta che è un giocatore parecchio altalenante, ha passato stagioni intere, vuoi per i continui infortuni, vuoi per la poca fiducia che spesso gli è stata riposta, a fare della panchina, venendo preferiti giocatori che probabilmente lo meritavano meno (vedi ibrahimovic, che alla juve giocava titolare al posto di Alex nonostante non fosse manco la metà di quello che è adesso).
Totti, invece, è sempre il giocatore che fa la differenza, e rivolta la squadra come un calzino. Passa partite intere a non fare una sega, poi ti fa quelle tre giocate che spiazzerebbero chiunque risolvendo la partita.
In più, a mio parere, è un giocatore molto più costante ed un pericolo continuo quando è in campo.
Sono entrambi fuoriclasse, ma tra i due, nella mia squadra, preferirei Totti.
ora come ora sarebbe troppo facile dire meglio del piero xke ha fatto doppietta ieri e xke ultimamente ha fatto parecchi bei gol..
secondo me nn si puo scegliere tra i 2 perchè entrambi sono dei super e entrambi hanno dei pro e contro... come x esempio che totti , specialmenti gli anni indietro, ha sempre avuto un caratteraccio e preso un sacco di rossi squalifiche etc mentre del piero è sempre stato uno rigoroso e tranquilloo...
poi x me che sono tifoso della squadra della mia città un totti o un de rossi nn sono paragonabili a nessun altro, ma è anche vero che del piero pur nn essendo torinese è fatto tutta la carriera alla juve facendo anche la b...
totti = del piero imo
anche io direi totti imho
alla fine è dura ammetterlo.. ma anche io :asd: solo nel senso strettamente calcistico ovviamente :asd:
totti a del piero (all'inizio della sua carriera) gli faceva i segoni,ora sono piu equilibrati,ma continuo a preferire del piero.
bisogna dire che totti nelle partite importanti il piu delle volte scompare,mentre del piero nelle partite che contano è sempre presente (tranne in nazionale).
il tutto logicamente imho
ora come ora, invece, preferisco del piero.
Massiccio67
06-11-2008, 16:05
Non c'è una risposta univoca, sono due grandi giocatori che hanno fatto scelte diverse pur restando nella propria squadra diventando il simbolo non solo di questa ma anche della città che rappresentano.
Del Piero, insieme a Buffon, è forse l'unico giocatore della Juventus che rispetto. Come Totti è rimasto a vita nella sua squadra, certo se stai alla Juventus forse è piu' facile rispetto alla Roma che non ti offre di certo la stessa visibilità e le stesse opportunità. Complimenti per essere rimasto in serie B, magari a 32 anni non penso sia stata una decisione difficile, ma comunque ha ribadito il proprio attaccamento alla squadra.
Tecnicamente? secondo me Totti è sempre stato un pelo sopra, ma io sono romanista e non faccio testo.
Classico discorso da chiacchere da bar comunque.. :asd:
bisogna dire che totti nelle partite importanti il piu delle volte scompare,mentre del piero nelle partite che contano è sempre presente (tranne in nazionale).
verissimo anche questo..
massi tecnicamente totti è di parecchio superiore a del piero imho.. e non sono romanista io :asd:
magari a 32 anni non penso sia stata una decisione difficile,
Appunto.
Dai, francamente, messo com'era, chi cazzo se lo prendeva Del Piero a 32 anni, con l'ingaggio che gli dava la rube?
aaaaaaaaaaaaa come gioca del piero
:asd:
sono entrambi due esempi per il calcio italiano.. io li metterei allo stesso livello perchè nessuno dei 2 si merita di stare "sotto" l'altro.
verissimo anche questo..
massi tecnicamente totti è di parecchio superiore a del piero imho.. e non sono romanista io :asd:
non ne sono tanto sicuro...secondo me del piero da giovane aveva una tecnica e un dribbling di molto superiori a totti,non toglie ovviamente che tecnicamente totti è fortissimo.
totti è più forte fisicamente di del piero e molti dribbling li faceva anche di fisico e velocità cosa che non ha mai avuto del piero.
dico complessivamente.. come giocatore a me totti piace molto di più.. non si tratta solo di tecnica e dribbling :D
dico complessivamente.. come giocatore a me totti piace molto di più.. non si tratta solo di tecnica e dribbling :Dahhhh
però hai scritto tecnicamente :D
Qualcuno ha detto uguali, e secondo me è la risposta più giusta.
Ma io nella mia squadra vorrei avercelo sempre uno come Del Piero! Uno come Totti... Non lo so...
Ma anche io non faccio testo, non perché sono juventino o romanista, ma perché ho cominciato a seguire il calcio tramite Roberto Baggio e... Alessandro Del Piero! Era (è) uno dei miei idoli calcistici, di la ho anche la bandiera gigante con lui sopra (e una maglietta della Juve del 1996 o del 97, mini, perché ero piccolo :asd: ), un campione prima di tutto fuori dal campo, e, poi, nel campo. Sfortunato con gli infortuni, non dotato della stessa classe del divin codino [(inarrivabile) che seppure sfortunato anche lui è riuscito sempre ad esprimersi ad altissimi livelli], dai quali non si è mai ripreso pienamente, perché lui ha giocato anche da infortunato così come fa Totti, perché questi due capitani, alla loro squadra ci tengono tantissimo. Del Piero è rimasto alla Juventus perché Del Piero è la Juventus, da dieci e più anni! Non è nato li, ok,ma quello è il suo posto. A 32 anni è stato difficilissimo andare in B e risalire, meno pesante al massimo sarebbe stato andarci ancora giovane e con tanta voglia di fare, perché non ci credo e non ci crederò mai che Del Piero non aveva offerte di SERIE A (non proprio serie A italiana, nel senso di offerte di squadre di altissimo livello), per il campione che è stato, è, e sarà.
Discorso analogo, più o meno, vale per Totti, ma lui non mi ha mai entusiasmato come Alex. Questo non vuol dire che è più o scarso scemo o niente, ho solo voluto raccontare la parentesi di come ho iniziato ad amare questo sport, come voi!
Ho conosciuto prima Baggio e Del Piero, poi ho conosciuto il grande il Dio del Calcio :lode: e la squadra di dove vivo, magico Napoli!
tutti e due dei grandi
baggio :matusa:
Sarei imparziale quindi mi astengo :asd:
NO ANZI MEJO TOTTI NOSTRO CAPITANO ANGELO BIONDO NOSTRO SALVATORE SEMPRE SIA LODATO
no spetta.. l'angelo biondo era il fortissimo Gustavo Bartelt !!! :asd:
Ma che angelo biondo al massimo chioma de piscio :asd:
Lu ManiaK
06-11-2008, 17:40
Sono 2 giocatori estremamente diversi. Del Piero è più finalizzatore mentre Totti è sempre stato più assist-man (vincendo cmq sia un titolo cannoniere se memoria non mi tradisce).
Del Piero ha sempre giocato in attacco dietro od accanto ad un giocatore più importante fisicamente.
Totti ha giocato (i primi 2 anni di Roma) decisamente lontano dall'area partendo da lontano per arrivare a fare l'ultimo passaggio, tiro diretto od inserimento (il ruolo di Perrotta adesso alla Roma per intenderci). Mazzone lo fece giocare anche di fascia per poi destinargli il ruolo dietro le punte che è quello che secondo me gli riusciva meglio. In seguito (con Zeman) ala sinistra e poi seconda punta o di nuovo dietro le punte.
Totti non ha il problema di Del Piero per quanto riguarda la posizione. Logicamente il romano non lo si può più mettere ala perchè non corre più però è molto più duttile.
Imho non si può definire chi è meglio o è peggio. La forma fisica nelle stagioni determina chi ha fatto di più o di meno...però sono giocatori troppo diversi a mio avviso sopratutto per quello che è il loro lavoro in campo. Stesso discorso vale per un rapporto Kaka-Ronaldinho per rendere un'idea.
Serve un realizzatore efficace a cui destinare palloni da realizzare? Meglio Del Piero (Ronaldinho). Serve un rifinitore che faccia possesso, boa, ripartenze con fantasia? Allora è decisamente meglio Totti col fisico che ha.
Sicuramente Totti lo si può definire un giocatore offensivo MODERNO completo. Del Piero appartiene ad un gioco più vecchio ma (a quanto pare) decisamente redditizio.
EDIT: se Totti era riuscito ad andare alla Juve/Milan/Real/Barcellona a 25 anni adesso stavamo facendo un rapporto Totti/Maradona/Pelè/Di Stefano
non ha nessun senso fare un confronto simile
personalmente preferisco del piero, toh.
è l'unico gobbo che merita rispetto (con moderazione)
ma balotelli >>>
Maniak guarda che Totti ha fatto più gol di DelPiero, è più giovane ed ha tirato meno rigori :asd:
Maniak guarda che Totti ha fatto più gol di DelPiero, è più giovane ed ha tirato meno rigori :asd:
bravo secco :asd: hai letto tutto l'"articolo" che ho postato :D è vero cmq anche se al momento totti ha giocato piu partite in serie A di del piero
Lu ManiaK
06-11-2008, 18:19
Non so se Totti ha segnato di più però Del Piero in coppe europee ne ha fatti veramente una baracca. Per il resto ti dò ragione.
Però non mi pare di aver detto male di uno o dell'altro. :asd:
Quando aveva una gamba larga come un baobab lo odiavo profondamente. Dopo l'europeo me lo sarei mangiato fatto a porchetta. Però devo ammettere che negli ultimi 3 anni (e la gamba è tornata quella di quando aveva 21/22 anni) ha giocato veramente da "Del Piero". In più è un signore.
Chapeau.
Io dico Totti, ma di poco.
Non so se Totti ha segnato di più
http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_dei_marcatori_del_campionato_di_calcio_ italiano
Silvio Piola:rulez:
FuckAuthority
06-11-2008, 18:30
calcisticamente non sono paragonabili, 2 grandi giocatori entrambi con l'unica pecca che tutti e 2 in nazionale non hanno mai ripagato le aspettative.
Pero' se devo scegliere per forza dico delpiero, che a livello umano è sicuramente una spanna sopra a tanti, totti compreso.
ehm... io inizierei a pensare una nazionale senza del piero o totti visto che vanno x gli anta entrambi ;)
poi bo' facessero loro!
del piero mille volte..a me totti non è mai piaciuto
timpa totti ha lasciato la nazionale da un bel po :asd:
laok probabilmente non hai mai visto giocare totti o lo confondi con qualcun altro :asd:
timpa totti ha lasciato la nazionale da un bel po :asd:
ragion per cui... bisognerebbe pensare avanti no :)
JollyROger
06-11-2008, 19:29
del piero sia come uomo che come calciatore, totti secondo me è uno dei calciatori più sopravvalutati degli ultimi 10 anni
sbaNdato9
06-11-2008, 19:34
che domande!!!!! ALEEEX :rulez:
potete chiudere!
Come giocatore anche anche totti .. come professionista del piero :D
baggio :matusa:
dio non conta :lode:
totti secondo me è uno dei calciatori più sopravvalutati degli ultimi 10 anni
Non c'è una risposta univoca, sono due grandi giocatori che hanno fatto scelte diverse pur restando nella propria squadra diventando il simbolo non solo di questa ma anche della città che rappresentano.
Del Piero, insieme a Buffon, è forse l'unico giocatore della Juventus che rispetto. Come Totti è rimasto a vita nella sua squadra, certo se stai alla Juventus forse è piu' facile rispetto alla Roma che non ti offre di certo la stessa visibilità e le stesse opportunità. Complimenti per essere rimasto in serie B, magari a 32 anni non penso sia stata una decisione difficile, ma comunque ha ribadito il proprio attaccamento alla squadra.
Tecnicamente? secondo me Totti è sempre stato un pelo sopra, ma io sono romanista e non faccio testo.
Classico discorso da chiacchere da bar comunque.. :asd:
*
Anche se sul lato tecnico, potremmo discuterne per ore senza venirne a capo ... gusti
Comunque luke, non condivido neanch'io quello che ha scritto jollyroger, ma è inutile che fai un topic con una domanda e poi rotfli se uno la pensa in una maniera diversa da te.
VulcanRaven
06-11-2008, 20:08
totti è piu forte,ma non rende piu ai suoi livelli da tanto punto e basta al momento del piero è meglio che ci vuole na discussione?
del piero ha avuto qualche anno grigio che ora capita a totti,del piero ha trovato una seconda gioventu
Anche a me Totti non e' mai piaciuto tantissimo...
del piero sia come uomo che come calciatore, totti secondo me è uno dei calciatori più sopravvalutati degli ultimi 10 anni
guarda che quello è gilardino.
comunque anche io mi associo ad altri che dicono che del piero complessivamente, non solo sul lato del gioco quindi anche come persona, del piero è meglio di totti.
ma se si valuta la tecnica il totti migliore faceva delle giocate da paura, del piero pure le tira fuori ma niente di soprannaturale. alex grande comunque, ma come giocatore preferisco totti.
io la penso esattamente come nihei.. per il fatto della roftlata gigantesca rulez... sinceramente qua se ne leggono tante.. ma per dire che totti è uno dei giocatori piu sottovalutati degli ultimi 10 anni ce ne vuole eh :D
Massiccio67
06-11-2008, 20:57
Comunque luke, non condivido neanch'io quello che ha scritto jollyroger, ma è inutile che fai un topic con una domanda e poi rotfli se uno la pensa in una maniera diversa da te.
dai su, un'opinione è un'opinione e su questo non si discute, la pensa diversamente da me se dice che del piero è una spanna sopra Totti, ma non se dice eresie inascoltabili. A prescidere da tutto sono entrambi due grandissimi calciatori, due fuoriclasse, come si fa a dire il contrario?
Per rispondere a Fuck: umanamente Totti è una grande persona e lo ha dimostrato in tantissime occasioni. Dal punto di vista professionale, che era forse quello che intendevi, sicuramente ha peccato spesso in gioventù, rispetto soprattutto a un Del Piero che è sempre stato professionale ed eticamente corretto. (apparte quando se dopava ma vabbe :asd: )
vabbè io non rispondo neanche, ma onore a Del Piero uno delle ultime bandiere rimaste e grandissimo giocatore
ricordiamoci che un certo Pelè in una intervista disse che secondo lui Totti era il migliore giocatore al mondo
bHiv3JngHoU
vabbè i gol so famosi ormai guardatevi che passaggi va!!!!! oddio me sto a fomentà scusate
ah jollyroger come al solito dimostra di capire di calcio :rotfl:
ho editato 900 volte
ricordiamoci che un certo Pelè in una intervista disse che secondo lui Totti era il migliore giocatore al mondo
anche maradona dichiara un erede a rotazione ma non è che quello che dice è la verità :asd:
vabbè il parere di Pelè è un pò diverso da quello da uno come Maradona :rotfl:
sta di fatto che totti ha sempre avuto i piedi quadri :asd:
sta di fatto che totti ha sempre avuto i piedi quadri :asd:
?!
cazzo pardio ma sei malato di roma :asd:
era ironico :asd:
sono entrambi grandi giocatori.
tanto per ricordare.... ma che gol gente :sbav:
http://it.youtube.com/watch?v=mJqYawC70ZE
Perchè non sondare anche:
La Fica di Totti o quella di Del Piero?
Ilary tutta la vita :asd:
JollyROger
07-11-2008, 12:28
ah jollyroger come al solito dimostra di capire di calcio :rotfl:
s'è mosso il neurone? mononeurone:rulez:
Il Signor Pinturicchio, sempre il migliore.
zJcgPLWXx6U
per carità ci sono diversi gol bellissimi e difficilissimi. Ma guardati i gol del video che ha linkato ponente...il primo gol con la fiorentina,il gol di tacco contro il borussia,i tantissimi tiri a giro che ci sono,il gol contro il real...gol fatti in champions in partite importantissime..
anche se io sono di parte perchè ho sempre preferito i gol di fino e precisione piu che i gol di potenza :D
merda ho linkato il video sbagliato
no è giusto. ma perchè all'inizio si vede un'immagine che non c'entra una minchia? :rotfl:
boh son forti entrambi secondo me per scegliere il preferito vado sul personale, del piero almeno ha fatto cepu e sa parlare italiano :asd:
pero' totti si bomba la illlllary :asd:
del piero pero' e' piu' decisivo nelle partite che contano...
boh +1 del piero
vabbe quindi alla fine Zarate > Balotelli > Totti >= Del Piero :asd:
titoli delle 2 canzoni del primo video postato da pardio?
s'è mosso il neurone? mononeurone:rulez:
io almeno 1 neurone ce l'ho
Massiccio67
08-11-2008, 11:28
touché
vabbe quindi alla fine Zarate > Balotelli > Totti >= Del Piero :asd:
totti>=del piero>zarate>balotelli
aaaaaaaaaaaaaaaa come gioca del piero
Totti = Del Piero ma entrambi < Zarate :asd:
jonny.stecc
11-11-2008, 08:45
Totti = Del Piero ma entrambi < Zarate < Balotelli < Mchedlidze
ARENZANO (Genova), 12 novembre 2008 - Buongiorno, Rubinho. Ha dormito bene negli ultimi giorni?
"Beh, dipende".
Per caso l’ha assalita l’incubo di una punizione di Del Piero?
"No, ma massimo rispetto per lui. Il problema è Felipe (il primogenito, nato tre mesi fa). E’ l’unico che, di notte, ogni tanto mi tiene sveglio".
Domani troverà l’avversario giusto per trattare l’argomento. Anche Del Piero è diventato papà di un maschietto.
"Vero, ma suo figlio (Tobias, un anno) è più grande. Posso fare una battuta? Semmai, a fine partita, mi farò insegnare da lui qualche segreto per cambiare i pannolini".
Di sicuro Del Piero non le svelerà nulla sulle sue punizioni. Davvero non è preoccupato?
"Chiariamoci: oggi non è solo uno dei più forti giocatori del campionato italiano. Bravo, lo è da sempre. Ora è diventato pure un leader carismatico, il vero trascinatore di questa Juventus, capace di fare la differenza in campo e fuori".
Si può fermare?
"Dovremo avere la massima tensione, sino all’ultimo secondo di recupero". Ha svolto una preparazione speciale per l’occasione?
"Il solito lavoro, ovviamente finalizzato alle caratteristiche del prossimo avversario, anche se Del Piero può essere analizzato con attenzione, ma possiede una dote che fa la differenza fra un giocatore forte e un campione".
Quale sarebbe?
"L’imprevedibilità. Guai a pensare, quando batte una punizione: "Dunque, posso neutralizzarlo così".
Gianluca Spinelli, il vostro preparatore dei portieri, le avrà dato qualche consiglio.
"Con lui ho un rapporto speciale. E come sempre, dopo la gara con la Reggina, mi ha preparato gli highlights della giornata, cioè la mia prestazione ai raggi x. Ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita".
Equazione: Del Piero sta alla Juve come Milito al Genoa.
"In parte concordo. Sono talento allo stato puro. La Juve, però, ha uomini come Nedved, Molinaro, Chiellini o Amauri, bravo a fare le sponde giuste per Del Piero".
E voi?
"Idem. Penso a un Palladino tornato super, a Biava e Ferrari, a un corridore come Rossi o a Juric, uomo-ovunque. E poi, Thiago Motta".
La Gazzetta vi ha inserito fra le otto grandi sorelle della serie A. Soddisfatto?
"Iovado avanti per la mia strada, come la squadra. Scelgo la politica dei piccoli passi. Non crediamo certo di essere i più forti del mondo".
Eppure i tifosi sognano.
"Possono e devono farlo. Io no: so solo che a Torino ci aspettano forse cento minuti di battaglia e ci proveremo sino alla fine. Se ripenso alla vigilia con il Milan...".
Cos’era successo?
"Dissi che potevamo fare il colpaccio, e davanti a me qualcuno si mise a ridere. Sapete bene com’è andata a finire".
:asd: