PDA

View Full Version : Noleggio/Leasing o Acquisto?

TerMi!
18-11-2008, 18:18
Ciao, volevo chiedere qualche consiglio...

in pratica, io faccio circa 30000 / 40000 km l'anno

considerando che di assicurazione spendo all'incirca dai 1500 ai 2500 euro all'anno, e spenderei 300-400 euro di benzina mensilmente, considerando le manutenzioni, ora come ora spenderei all'incirca: 815 euro al mese solo di benzina, assicurazione, manutenzioni. ho fatto una media e non ho considerato il bollo.

Dato che mi fotto le auto in praticamente 2 massimo 3 anni, mi trovo a gennaio circa, a dover ricambiare l'auto...

Ora stavo pensando, mi conviene comprarle come al solito o fare un noleggio ?

mi spiego meglio...con un esempio:

senza calcolare gli interessi se comprassi un auto del valore di circa 45000 €
in 3 anni spenderei 1250 + 815 ipotetici di costi fissi al mese = 2065 € al mese

Se noleggiassi un auto, loro mi darebbero tutti i servizi inclusi, assicurazioni varie, kasko, cambio gomme, manutenzioni ecc. con un canone fisso di 1200 € mensile più poniamo 350 € di benzina = 1550

2065 vs 1550 = 515 euro al mese in meno x 36 mesi = 18 540 di risparmio...

che però potrebbe essere giustificato dall'acquisto + sputtanamento, e comunque in mano dopo 3 anni mi rimarrebbe in mano un auto che varrebbe all'incirca quei soldi che avrei in teoria risparmiato...

sono arrivato anche alla conclusione che facendo un po' di calcoli, più seri di quelli qua elencati...o comprandola o noleggiandola "la prendo" in quel posto uguale...nel senso che mi sembra sempre uguale...

è possibile?

e non ho calcolato un 7-8 % di interessi annui nella prima ipotesi d'acquisto

Premesso questo pensavo di prendere a gennaio-febbraio o massimo marzo, un audi S5, o un 335 o il cayman S

S3ccO
18-11-2008, 18:43
Macchina a Gpl :asd:

chr1s
18-11-2008, 18:46
Scusami termi... te a quanto ho capito hai un azienda, prendi la macchina intestala alla società e scarica tutto quello che devi scaricare.. stipuli un contratto di leasing con la casa che ti fornisce l'auto e decidi ogni quanto cambiarla.

easy

TerMi!
18-11-2008, 21:50
si ho capito ma alla fine le pago sempre...

fidati che non deduco nulla...perchè già deduco e detraggo il resto

quindi non mi cambia nulla, iva non iva, detrazione o deduzione...

per quello facevo questo discorso

chr1s
18-11-2008, 22:32
Vabbè ho capito che paghi sempre, non è che hai le macchine gratis :asd:

Cmq con il lesing paghi comunque in base all'utilizzo del bene... per questo ti dico che è più conveniente questa tipologia di contratto.

Se hai detto che un auto ti dura non più di 2 anni con i km che fai, tantovale pagare solo quei 2 anni.. poi passi ad un altra macchina.

TerMi!
18-11-2008, 22:52
eh infatti

mi sa che farò o leasing noleggio o finanziamento con maxirata finale uguale a un valore garantito da contratto...

così esempio se la macchina costa 50000 e dopo 3 anni vale 20000, finanzio 30 per i 3 anni, è l'unica

VulcanRaven
19-11-2008, 00:08
puoi scaricare un sacco di costi anche con il leasing :)
il padre di un mio amico ha una macchina in leasing e fidati,cambia macchina ogni 2-3 anni ( ti parlo di serie 5 e mercedes ml negli ultimi anni) se si rompe,se la rubano,si graffia gliene fotte assai.
Gli detraggono dallo stipendio meno di 1000 euro al mese (non so esattamente quanto meno mica me lo dice,lo prendo come valore massimo) e ha solo che vantaggi.
Prendi una macchina da 60 mila euro dividine il costo su 3 anni,sono gia molto piu di mille euro al mese,aggiungi assicurazione cazzi e mazzi arrivi comodamente a piu di 2000 al mese senza contare la benzina ovviamente.
Dopo 3 anni cambia macchina,se l'avesse comprata che ci faceva?
30 mila a esse buoni?(per una macchina che ogni anno esce la serie nuova e con un fottio di km)
Il gioco non vale la candela imo il leasing è ad altri livelli.

fapi
19-11-2008, 02:13
sono arrivato anche alla conclusione che facendo un po' di calcoli, più seri di quelli qua elencati...o comprandola o noleggiandola "la prendo" in quel posto uguale...nel senso che mi sembra sempre uguale...esattamente.

Kamran
19-11-2008, 12:43
affitta 1 auto a nome dell'azienda.. ti conviene decisamente.. tanto le tieni x poco tempo (2/3 anni)

TerMi!
19-11-2008, 17:47
sì ma ciò che forse non è chiaro è che l'azienda son io

quindi posso addebitarmi quello che volete, ma è sempre io che pago alla fine

mi spiego meglio, è vero che c'è detraibilità, deducibilità, rimborso chilometrico, scheda carburanti, ecc.

ma se io ho una gestione aziendale per il quale ho già un bilanciamento ottimale tra entrate uscite e tutto, questo discorso non mi vale, nel senso che non scaricherei, deducerei, un emerito cazzo

considerate comunque, riferito a kamran e vulcan, che premesso ,quello che ho scritto nel primo post e quello che ho scritto ora...che quel discorso non vale, almeno per me, dato la situazione aziendale che ho costruito.

e ripeto, facendo i calcoli fatti bene, e non quelli della serva...quelli che fanno i leasing e noleggi mica son scemi, perchè dopo loro le macchine le rivendono e ci fanno i vari magheggi del caso.

se invece la comprassi, spendendo esempio 50000 euro, fra 2-3 anni la macchina varrà almeno 18000/20000 euro (parlo di condizioni normali, senza incidenti, distruzioni ecc)
quindi l'effettivo risparmio che c'è nel noleggio/leasing lo avrei con il valore della macchina acquistata a rivenderla a fine utilizzo.
quindi non son ancora arrivato alla conclusione se il gioco del leasing noleggio ne vale la candela in pratica.

fapi
19-11-2008, 19:14
non sarei così sicuro che il leasing sia TANTO più conveniente..

come dice giustamente termi le società di leasing col cazzo che ci smenano..

in primis, spread moooolto più alti rispetto al finanziamento.

se non ci stai attento ti offrono un tasso, e poi in realtà applicano ammortamento a rata costante, che se non sbaglio è pure illegale, e alla fine delle finite paghi pure più interessi rispetto a quanto contrattato.

inoltre considerare che, se compri un automezzo "aziendale", la forma del leasing dà NON POCHI vantaggi a livello contabile e fiscale (ancora per "poco" :D ), e le società di leasing questo lo sanno meglio di chiunque -> chi paga sei ancora te

@termi: considera che pagato l'ultimo canone con il leasing hai l'opportunità di riscattare il bene, in genere pari all'1% del costo del bene (non so se è così anche con gli automezzi).

vabbè, il succo è che se non c'hai i soldi per il cayman vola più basso, non è mai morto nessuno a andare in giro con una A3 usata :asd:

VulcanRaven
19-11-2008, 19:14
sì ma ciò che forse non è chiaro è che l'azienda son io

quindi posso addebitarmi quello che volete, ma è sempre io che pago alla fine

mi spiego meglio, è vero che c'è detraibilità, deducibilità, rimborso chilometrico, scheda carburanti, ecc.

ma se io ho una gestione aziendale per il quale ho già un bilanciamento ottimale tra entrate uscite e tutto, questo discorso non mi vale, nel senso che non scaricherei, deducerei, un emerito cazzo

considerate comunque, riferito a kamran e vulcan, che premesso ,quello che ho scritto nel primo post e quello che ho scritto ora...che quel discorso non vale, almeno per me, dato la situazione aziendale che ho costruito.

e ripeto, facendo i calcoli fatti bene, e non quelli della serva...quelli che fanno i leasing e noleggi mica son scemi, perchè dopo loro le macchine le rivendono e ci fanno i vari magheggi del caso.

se invece la comprassi, spendendo esempio 50000 euro, fra 2-3 anni la macchina varrà almeno 18000/20000 euro (parlo di condizioni normali, senza incidenti, distruzioni ecc)
quindi l'effettivo risparmio che c'è nel noleggio/leasing lo avrei con il valore della macchina acquistata a rivenderla a fine utilizzo.
quindi non son ancora arrivato alla conclusione se il gioco del leasing noleggio ne vale la candela in pratica.

ao a termi ma che ci prendi in giro?
uno ti da un opinione e te comunque cerchi di convincerti della tua :D

su macchine di grosso calibro non c'è confronto fra leasing e acquisto,è nettamente sbilanciata sulla prima ;)
è una comodità assurda,oltre a un risparmio decente.
se lo vuoi capi bene senno,se ti lamenti cosi tanto che "alla fine la pago cmq",comprati una fiesta e paghi molto meno che acquistando o facendo leasing di macchine di medio grosso calibro :|

Kamran
19-11-2008, 19:56
Se la compri nuova l'auto la intesti a te o alla società?

Bada, se puoi scalare dalla società ti conviene noleggio altrimenti se è tutto a nome tuo ti conviene comprarla!

Cmq che macchina avresti intenzione di prendere?

fapi
20-11-2008, 08:35
Bada, se puoi scalare dalla società ti conviene noleggio altrimenti se è tutto a nome tuo ti conviene comprarla!certo, secondo quale logica? :asd:

Kamran
20-11-2008, 14:05
certo, secondo quale logica? :asd:

Le società sono assoggettate a 2 differerenti imposte sul reddito lordo: l'Imposta sul Reddito delle Società (IRES) che è dell 33% del reddito imponibile, e l'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) che grava anche essa sul reddito al 4,25%.
Semplificando si può dire che su un reddito lordo di 100 la società paga 37,25 di tasse e potrebbe distribuire 62,73 di utili ai soci.
Termi ha detto che la società è lui, quindi si presuppone che detiene piu del 20% della società (socio qualificato).
Il socio (termi) verrà tassato non su tutta la somma percepita, ma solo sul 40%.

Quindi dal momento che l'auto la vuole cambiare dopo 2/3 anni gli converebbe affittarla e mettere tutte le spese a carico della società (detto in modo abbastanza semplice, pagherà meno tasse perche la somma che riceverà sarà piu piccola).
Se invece la compra a nome della società, poi se la rivende credo che ci paga altre tasse sopra (quindi gli conviene comprarla a nome suo se dopo 2/3 anni deve rivenderla). L'affitto a nome proprio viene a costare troppo, proprio perche non recuperi da nessuna parte (mentre nella società recuperi pagando meno tasse).

TerMi!
20-11-2008, 16:12
ho capito figa ma se ti sto dicendo che ho una gestione aziendale

per il quale per le tasse iva ecc, sono già a posto

ti sto spiegando che a me non cambia nulla scaricare detrarre ecc.

quindi non son qua a prendere in giro nessuno. so anche io che un'azienda cui fattura 100, a cui viene fatturato 30-40 di fornitori ecc. + spese cazzi e mazzi, conviene per abbassarsi ulteriormente le tasse che paga, metterci un parco auto, dato che già ci spende...ma ti sto dicendo che nel MIO caso non è così.

ti sto parlando di una situazione prettamente mia, non una situazione aziendale comune.

comunque devo prendere o cayman s, o audi s5 o bmw 330-335

e dar via lo z4 e la z3

Kamran
20-11-2008, 16:14
infatti ti ho detto che a mio parere se non puoi fare la cosa tramite azienda, ti converebbe comprarla o per lo meno io la comprerei!
comunque a quanto vuoi dare via lo z4?

Zell
20-11-2008, 17:09
il cayman... che cazzo di macchina è il cayman? please! ma go di twingo!

TerMi!
20-11-2008, 17:32
z4 a circa 40-50

mentre lo z3, a circa 10000

fapi
20-11-2008, 17:58
ok, abbiamo capito :asd:

topic aperto unicamente per dire:oh! mi compro il cayman s! :cool2:

:asd:

Kamran
20-11-2008, 18:00
z4 a circa 40-50

mentre lo z3, a circa 10000

km? anno? cabrio o coupe? che z4 è?
40-50 mi sembra 1 pò eccessivo per uno z4 di seconda mano.. ce lo compro nuovo a 35...

fapi
20-11-2008, 18:03
sarà una delle due versioni M :asd:

TerMi!
20-11-2008, 19:26
ma ti pare

io stavo chiedendo i consigli (non sull'auto) ma sulle due tipologie

p.s. poi non voglio neanche quella e figurati se vengo qua a sbandierare qualcosa, non ho da dimostrare niente a nessuno...

:cool2:

TerMi!
20-11-2008, 19:32
tutte e due cabrio

lo z4 nero roadster è un M, full optional, del 2008 con su 16000 km circa

lo z3 argento roadster, interni volante ecc. M, è invece un 2.2i da 205 cv circa (177 + centralina cazzi e mazzi) e ha circa 87000 km, ma è praticamente nuovo perchè ho rifatto motore ecc, a parte due piccole cagate (un alzavetro da sistemare e il vetrino del fendinebbia perchè ho preso un sasso a 220 e s'è frantumato)

e onestamente mi diverto più con lo z3, solo perchè non ha un cazzo di controlli elettronici, tutto motore, a parte l'antislittamento...e a guidarla mi diverto troppo...

lo z4 non si schioda manco se piove e curvo a 250 in autostrada (era per dire ahah)

VulcanRaven
20-11-2008, 19:45
ma ti pare

io stavo chiedendo i consigli (non sull'auto) ma sulle due tipologie

p.s. poi non voglio neanche quella e figurati se vengo qua a sbandierare qualcosa, non ho da dimostrare niente a nessuno...

si ma tanto quando ti si dice qualcosa cerchi comunque di convincere gli altri della tua idea,quindi pare che l'hai detto per quello a momenti

chr1s
20-11-2008, 20:16
tutte e due cabrio

lo z4 nero roadster è un M, full optional, del 2008 con su 16000 km circa

lo z3 argento roadster, interni volante ecc. M, è invece un 2.2i da 205 cv circa (177 + centralina cazzi e mazzi) e ha circa 87000 km, ma è praticamente nuovo perchè ho rifatto motore ecc, a parte due piccole cagate (un alzavetro da sistemare e il vetrino del fendinebbia perchè ho preso un sasso a 220 e s'è frantumato)

Ma il z4 è la versione M da 343cv ? oppure hai solamente il pacchetto "M" cioè assetto e altri optional estetici..

TerMi!
20-11-2008, 21:37
nono è la z4 è M di motore e tutto, l'altra è allestimento M e basta

anche perchè se fosse il 3.0si non varrebbe tutti quei soldi :s

TerMi!
20-11-2008, 21:40
si ma tanto quando ti si dice qualcosa cerchi comunque di convincere gli altri della tua idea,quindi pare che l'hai detto per quello a momenti

va che io non stavo convicendo nessuno

ho detto esplicitamente che per chi ha una situazione aziendale normale

con costi inferiori ai ricavi = più utili = più tasse, era un discorso che ci poteva stare.

ma se io ho una situazione diversa, e parlavo prettamente della mia situazione nella quale ho detto anche qui nello specifico che non deducerei nè detrarrei nulla, allora fammi capire cosa non ti è chiaro, o prova a dirmi se vuol dire convincere una persona.

mica devo convincere nessuno, stavo giusto chiedendo consigli.

vanQuish
20-11-2008, 22:10
ma se ci fai così tanti km, a che ti serve un auto così sportiva e potente che ti consuma come un dragster?

KeRmiT
20-11-2008, 23:17

se la targa finisce con xd era la mia :asd:
apparte il finestrino uguale in tutto pure il fendi rotto quello di destra :argh:
cmq io l'ho venduta prima di venire qua in gennaio mi hanno dato 14000...

per me alla fine l'unica differenza tra il leasing e l'acquisto e' che alla fine se compri hai da sbatterti a vendere per il resto ci risparmi poco o nulla (tipo i trapassi).
il leasing e' piu comodo

fapi
20-11-2008, 23:31
si ma no
lo sai anche te che cambia eccome tra finanziamento e leasing, sopratutto se hai un'azienda :asd:

TerMi!
21-11-2008, 09:53
se la targa finisce con xd era la mia :asd:
apparte il finestrino uguale in tutto pure il fendi rotto quello di destra :argh:
cmq io l'ho venduta prima di venire qua in gennaio mi hanno dato 14000...

per me alla fine l'unica differenza tra il leasing e l'acquisto e' che alla fine se compri hai da sbatterti a vendere per il resto ci risparmi poco o nulla (tipo i trapassi).
il leasing e' piu comodo

no no finisce per FS :D

e il fendi rotto è a sx ahaha

si no comunque per le aziende (tranne per me) il leasing è sicuramente più comodo.

comunque qua dove son io, ci metti poco a vendere...è pieno di concessionari che vai là ti fanno l'assegno e via...

fapi
21-11-2008, 10:27
arcore :asd:

Zell
21-11-2008, 10:47
ma se ci fai così tanti km, a che ti serve un auto così sportiva e potente che ti consuma come un dragster?

:pitoappro

a fare scena credo :asd:

Kamran
21-11-2008, 12:19

Se può permetterselo xke non dovrebbe farlo? a te non piacerebbe andaer in giro con un porsche?

KeRmiT
21-11-2008, 14:45
Se può permetterselo xke non dovrebbe farlo? a te non piacerebbe andaer in giro con un porsche?

solo se e' turbo gli altri son da barboni :asd:

Kamran
21-11-2008, 17:05
solo se e' turbo gli altri son da barboni :asd:

:asd:

fapi
21-11-2008, 17:42