PDA

View Full Version : Risolto [Ubuntu] effetti visivi non attivabili

Radical
11-02-2009, 20:28
per far girare un applicazione su wine ho dovuto temporaneamente disabilitare gli effetti visivi, nessun problema per disattivarli, ora quando cerco di riattivarli (sia normali che aggiuntivi) si vede un pò di sfarfallio ma nulla da fare, mi torna alla finestra con un "impossibile attivare effetti visivi". non mi importa un granchè delle deformazioni ecc. sono carine ma nulla di che, il problema è che mi ha anche sputtanato la trasparenza delle screenlets e quelle mi servono. non ho installato nulla di nuovo che potesse influire sulla grafica, ho solo attivi avant window navigator e screenlets ma anche disattivandoli pare non sia cambiato nulla,

FuckAuthority
11-02-2009, 22:17
digita da terminale compiz --replace e vedi che ti dice.

usi metacity o emerald?

Radical
12-02-2009, 10:52
Checking for Xgl: not present.
Detected PCI ID for VGA:
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Comparing resolution (1440x900) to maximum 3D texture size (4096): Passed.
Checking for Software Rasterizer: Not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for Xgl: not present.
/usr/bin/compiz.real (core) - Error: Could not acquire compositing manager selection on screen 0 display ":0.0"
/usr/bin/compiz.real (core) - Fatal: No manageable screens found on display :0.0

questo è l'output di compiz --replace, uso metacity

Radical
12-02-2009, 11:05
ho risolto, usando lo script compiz-check è stato rilevato che il window manager di gnome aveva attivata l'opzione compositing, lo script l'ha disabilitata e dopo aver lanciato compiz --replace è tornato tutto a posto

in caso servisse ad altri qui (http://forlong.blogage.de/entries/pages/Compiz-Check) c'è lo script e qui (http://webui.sourcelabs.com/ubuntu/issues/231904) la descrizione del bug

Diablo81
12-02-2009, 17:07
bene radical, grazie della segnalazione perfetta della risoluzione. Chiudo in risolto.