PDA

View Full Version : Aspettando l'i30

MadCRoW
26-08-2009, 18:02
Io ho di recente acquisto la "Hyundai i30", è un 1.6 con 109cv a GPL, essendo la mia prima macchina non volevo fare un acquisto troppo impegnativo e poi avendo la patente da 20giorni una macchina da 15mila€ è più che sufficiente.

Volevo sapere se qualcuno conosce questo modello o se ne è proprietario, per dirmi com'è da guidare ed eventuali pregi e difetti. Di recente oltretutto mi sta sorgendo qualche dubbio, dato che sono 2 settimane che l'aspetto e ancora non ne ho vista una in giro.. e sto iniziando a chiedermi il motivo :bua:

per chi non avesse minimamente idea di come sia (foto):

La mia a differenza di quella in foto è nera e con annessi sensori di parcheggio :rulez:

Salciccia dura
26-08-2009, 18:34
Molto, ma MOLTO bella complimenti per la scelta. Hyundai poi e' la Wolskwagen dell' Est.

Purtroppo non la conosco, ed essendo io un "obbiettore di coscenza" da automobile :asd: non la conoscero' mai.

(per la cronaca ero il proprietario de IL Volvone, poi lo ho venduto per mai piu' acquistare un automobile in vita mia. Posseggo 3 biciclette fighissime pagate molto poco, praticamente nulla :look: ho un trasporto comunale tra tram e autobus che sembra i filme del futuro, e abito praticamente dentro al duomo di milano, al centrissimo. Ah, non pago mai il biglietto del tram nemmeno :rotfl: )

uNd
26-08-2009, 21:23
avrai avuto le tue ragioni, ma da neopatentato ti posso solo dire che non è stata una scelta saggia comprare una macchina nuova dopo 20 giorni :asd:

Rafagat
26-08-2009, 22:01
Bè dipende dai punti di vista uNd, io genitore con possibilità economiche (15 mila euro? fortunato..avessi avuto io a 18 anni 30 milioni di lire - nel '01 c'erano ancora le lire..quanto tempo - sarebbe stato da :sbav: ) compro a mio fioglio una macchina nuova con livello di sicurezza/consumi benza/emissioni/vita motore/etc etcc sicuramente migliori di un'auto usata e te lo dice uno che a 18 anni avevo fra le mani una ford fiesta del 94 e qui guardo l'altra faccia della medaglia, per esempio se la sbatacchiavo fotteva sega

Caccamo
26-08-2009, 22:51
si ma siamo nel 2009 eh?! anche macchine del 2000 erano sicurissime.
Voglio dire nulla contro chi appena patentato gli mettono in mano la macchina nuova...l'unica cosa responsabilità alla guida. Non rischi solo la tua vita ma anche quella degli ALTRI. Fanne un uso responsabile della patente.

Apparte questo se si ha la possibilità economica di riparare ogni volta la strusciata o l'ammaccatura dei primi anni nulla in contrario. Poi facile anche che non la graffi neanche di un cm anche se neopatentato.

Io con 15000€ non mi sarei comprato quella macchina, però è sempre un bell'acquisto.
ciao.

MadCRoW
27-08-2009, 07:45
Vabbhe alla guida me la cavo bene e mi sento sicuro anche dopo pochi giorni (forse anche troppo) dato che il fine settimana dopo aver preso la patente sono andato con la macchina di mia mamma sulla marmolada (ghiacciaio in val gardena con strada assurda), per non parlare di parma-trento ormai fatta 2 volte. Al di fuori di quello con 1200€ annui di assicurazione per il primo anno, ho deciso di fare anche una minicasco per eventuali danni che posso causare alla macchina.

Io con 15000€ non mi sarei comprato quella macchina, però è sempre un bell'acquisto.
ciao.

Cosa avresti preso per curiosità? io in totale ci ho dato 14.500€ compresa di sensori di parcheggio davanti e dietro, gpl, e con un motore discreto dato che è 1.6 x 109cv. In piu la macchina è abbastanza grossa anche se in foto non sembra, con una lunghezza di 4.30m e una larghezza di 1.75m.

AdE
27-08-2009, 10:02
Ti posso dire quello che so di questa macchina:

La piattaforma è la stessa della Kia Cee'd che è a detta di tutti un'ottima macchina, tuttavia sembra che a livello di sicurezza la Kia abbia preso una stella in più.

Cmq dalle foto sembra rifinita molto bene, anche io gli avevo dato un'occhiata e l'interno mi piace più di quello della Kia.

Sono un po' scettico sul 1.6 benzina/GPL sinceramente... non so se a livello di consumi sarà effettivamente così conveniente (per quanto col GPL risparmi alla pompa).

109cv su quella macchina non sono pochi, quindi sicuramente sarà divertente da guidare ma mi raccomando non fare cazzate.

A tal proposito ma nn c'era quella legge che limitava il rapporto tra cv e peso?

Bè dipende dai punti di vista uNd, io genitore con possibilità economiche (15 mila euro? fortunato..avessi avuto io a 18 anni 30 milioni di lire - nel '01 c'erano ancora le lire..quanto tempo - sarebbe stato da :sbav: ) compro a mio fioglio una macchina nuova con livello di sicurezza/consumi benza/emissioni/vita motore/etc etcc sicuramente migliori di un'auto usata e te lo dice uno che a 18 anni avevo fra le mani una ford fiesta del 94 e qui guardo l'altra faccia della medaglia, per esempio se la sbatacchiavo fotteva sega

In famiglia avevamo 2 macchine prima che prendessi la patente.

Adesso dopo 4 anni di patente, abbiamo sempre le stesse 2 macchine, che condividiamo sostanzialmente.

Una panda vecchio modello 900 a benzina che consuma parecchio e una peugeot 406 hdi 2.0 110cv (che ha 297.000km e sarebbe il caso di cambiarla :D).

Chiaramente ora con l'università e tutto il resto sento l'esigenza di una macchina (che sia decente, alcune auto oggi come oggi nn le farei più circolare).

Oggi come oggi se dovessi consigliare un'auto equilibrata in tutto relativamente al segmento B/C consiglierei una Mazda2 o 3 (sempre se piace naturalmente), che da quanto ho visto è veramente ottima dal punto di vista degli accessori e della qualità costruttiva.

In particolare Mazda (gruppo Ford) cura molto il peso delle proprie vetture, e questo incide molto su dinamica e consumi.

Cmq sinceramente bisognerebbe fare un passo in avanti a livello di paese per cercare il più possibile di migliorare il trasporto pubblico, ma ci credo poco visto che abbiamo scelto di investire nel settore dell'auto.

MadCRoW
27-08-2009, 10:16
Oggi come oggi se dovessi consigliare un'auto equilibrata in tutto relativamente al segmento B/C consiglierei una Mazda2 o 3 (sempre se piace naturalmente), che da quanto ho visto è veramente ottima dal punto di vista degli accessori e della qualità costruttiva.

In particolare Mazda (gruppo Ford) cura molto il peso delle proprie vetture, e questo incide molto su dinamica e consumi.

Ho guardato bene anche le varie MAzda 2 e 3 ma avevano tutti motori poco potenti, si parla di 1.4 con 86 cavalli e roba del genere, non sempre poi era possibile avere il gpl. Per l'estetica ti do ragione, la mazda3 è molto carina anche se dentro non mi è mai piaciuta. (http://www.newstreet.it/foto/gallery/398/mazda-3-17_640.jpg)

loller
27-08-2009, 11:17
mazda 3 motori poco potenti ?

MadCRoW
27-08-2009, 11:22
gpl si, tutte cilindrate basse.

uNd
27-08-2009, 14:22
Una panda vecchio modello 900 a benzina che consuma parecchio

ma sul serio? :|

loller
27-08-2009, 14:45
ma il piu piccolo non è sempre un 1.6 109cv dell mazda 3? (magari sbaglio eh)

AdE
27-08-2009, 15:04
Ho guardato bene anche le varie MAzda 2 e 3 ma avevano tutti motori poco potenti, si parla di 1.4 con 86 cavalli e roba del genere, non sempre poi era possibile avere il gpl. Per l'estetica ti do ragione, la mazda3 è molto carina anche se dentro non mi è mai piaciuta. (http://www.newstreet.it/foto/gallery/398/mazda-3-17_640.jpg)

Si ma che ci devi fare con tutta quella potenza, per un motore a benzina e per la tipologia di macchina sono più che sufficienti... certo col GPL perdi un po' di sprint forse.

ma sul serio? :|

Si, fa in media 11km/litro ha circa 80.000km, vabbè che la usiamo principalmente per la città :D.

All'epoca che l'abbiamo presa mio padre voleva andare sul 750 fire, ma era da poco fuori produzione :(.

ma il piu piccolo non è sempre un 1.6 109cv dell mazda 3? (magari sbaglio eh)

Benzina c'è il 1.6 105cv, ma non è ancora uscita la versione GPL.

MadCRoW
27-08-2009, 16:17
C'è comunque da dire che la Mazda3 con tutti i pregi e difetti che possa avere va comunque a toccare i 18mila€ se non sbaglio, che è ben diverso da 14, è anche per questa differenza di prezzo che non mi è sembrato un acquisto conveniente, poichè non mi sembra meglio in tutto e per tutto.

MadCRoW
28-08-2009, 07:58
Guardando alcune caratteristiche ho visto che la i30 ha un accelerazione 0km-100km in 12sec, e una velocità massima di 190km-200km, sono statistiche buona x una macchina di quel prezzo?.

С а ч ч и о
28-08-2009, 08:32
non sono le stats + importanti

MadCRoW
28-08-2009, 08:53
non sono le stats + importanti

Che si deve guardare? sul depliant ci sono tutte praticamente, solo che io di macchina me ne intendo veramente poco :bua:

loller
28-08-2009, 11:03
anche di css mad :
quanti km fai con un litro? e col gpl?

vanQuish
28-08-2009, 11:28
Guardando alcune caratteristiche ho visto che la i30 ha un accelerazione 0km-100km in 12sec, e una velocità massima di 190km-200km, sono statistiche buona x una macchina di quel prezzo?.

con 110cv diciamo che non è la più performante, sicuramente perché pesa un po' rispetto alle concorrenti (es. 206)

uNd
28-08-2009, 18:31
ma il gpl conviene davverero? io so che un impianto gpl in media faccia dai 8 ai 10 km cn un litro, è vero?

vanQuish
28-08-2009, 22:21
ma il gpl conviene davverero? io so che un impianto gpl in media faccia dai 8 ai 10 km cn un litro, è vero?

si, ma lo paghi 0,60cent.

MadCRoW
29-08-2009, 08:58

Chi adotta il gpl ha parecchi vantaggi, acquistando la macchina ricevi un incentivo statale, hai uno sconto consistente sul bollino blu per i primi 5 anni, puoi girare sempre anche quando vanno esclusivamente le targhe alterne ed infine hai accesso ai centri città poichè non inquini tanto. In più una volta l'impianto gpl occupava gran parte del bagagliaio, adesso è diventato talmente piccolo che riesce a stare tranquillamente sotto il bagaglialo al posto della ruota di scorta.

Gli svantaggi del gpl sono che nei parcheggi sotterranei non puoi scendere al di sotto del primo piano e che quando imbarchi la macchina su un traghetto devi comunicare prima che hai una macchina con alimentazione gpl poichè vi è una procedura diversa.

AdE
29-08-2009, 11:19
C'è comunque da dire che la Mazda3 con tutti i pregi e difetti che possa avere va comunque a toccare i 18mila€ se non sbaglio, che è ben diverso da 14, è anche per questa differenza di prezzo che non mi è sembrato un acquisto conveniente, poichè non mi sembra meglio in tutto e per tutto.

La Mazda3 rientra nel classico segmento C (quello di 308, golf, bravo, leon...).

Diciamo che Kia Cee'd e i30 fanno un po' categoria a se, anche se sono nate principalmente per combattere nel segmento C con prezzi molto aggressivi.

con 110cv diciamo che non è la più performante, sicuramente perché pesa un po' rispetto alle concorrenti (es. 206)

La i30 è segmento C, anche se si pone leggermente più in basso... andrebbe confrontata con la 308 :D.

MadCRoW
03-09-2009, 01:34
Dato che la mia auto ha impianto Benzina/GPL e visto che deve ancora arrivare, mi chiedevo se qualcuno saprebbe spiegarmi bene come funziona la cosa, le prime domande che mi vengono in mente sono...

Posso fare due pieni di carburante contemporanemente per alternarli ed avere un autonomia maggiore?
Per fare i viaggi lunghi conviene il GPL e per i corti la benzina o viceversa?
Posso cambiare tipo di alimentazione anche mentre la macchina sta andando?
Il GPL mi limita tanto le prestazioni rispetto al benzina o si tratta di una differenza minima?

Sono un n00bz0r del settore auto, se alcune domande risultano ridicole perdonatemelo ;)

FuckAuthority
03-09-2009, 07:46
Dato che la mia auto ha impianto Benzina/GPL e visto che deve ancora arrivare, mi chiedevo se qualcuno saprebbe spiegarmi bene come funziona la cosa, le prime domande che mi vengono in mente sono...

1 Posso fare due pieni di carburante contemporanemente per alternarli ed avere un autonomia maggiore?
2 Per fare i viaggi lunghi conviene il GPL e per i corti la benzina o viceversa?
3 Posso cambiare tipo di alimentazione anche mentre la macchina sta andando?
4 Il GPL mi limita tanto le prestazioni rispetto al benzina o si tratta di una differenza minima?

Sono un n00bz0r del settore auto, se alcune domande risultano ridicole perdonatemelo ;)

1 Si.
2 Conviene sempre il GPL :asd:.. consuma meno, costa meno... se no lo fai a fare :asd:
3 Claro que si
4 Limita eccome :asd:

С а ч ч и о
03-09-2009, 08:12
tieni sempre almeno metà serbatoio di benzina, altrimenti corri il rischio di rovinare la pompa della benzina

loller
03-09-2009, 10:48
a me avevan sempre detto che con il metano le prestazioni calano molto, ma col gpl la differenza era minima..no?

jonny.stecc
03-09-2009, 11:16
calano molto anche con il gpl, pero il metano non lo batte nessuno :asd:

delareY
03-09-2009, 11:21
Se il motore è nuova generazione, con il GPL si può anche guadagnare qualche cavallo. Poi oh qua parlano tutti e nessuno sancazzo

FuckAuthority
03-09-2009, 11:46
eh già :sisi2:

cmq per le prestazioni gpl dipende anche molto dal tipo di impianto, se sequenziale o aspirato

MadCRoW
03-09-2009, 13:23
A detta di un mio amico meccanico le prestazioni dei nuovi gpl sono uguali al benzina, o comunque con una differenza impercettibile per un non esperto..

delareY
03-09-2009, 13:35
eh già :sisi2:

quantomeno non
Limita eccome :asd:

happo
03-09-2009, 14:28
A detta di un mio amico meccanico le prestazioni dei nuovi gpl sono uguali al benzina, o comunque con una differenza impercettibile per un non esperto..

è vero, sopratutto nel caso in cui si monta un impianto GPL sequenziale

delareY
03-09-2009, 17:28
Sequenziale liquido dovresti addirittura guadagnare qualcosa

*HellRaiser*
04-09-2009, 11:50
Owno una golf a GPL 1600 101cv, pur essendo pesantuccia con 25 € ci faccio isi 380/400 km con un prezzo GPL di 0,547 €/L e il piede pesantuccio :asd:
Con il piede leggero (computer di bordo che segna 5,9 L/100 km) faccio anche 440/450 km con un pieno, sempre 25€

Oltretutto (info non verificata) il mio meccanico dice che il gpl, scaldando meno, fa durare di piu' il motore.

Riguardo le prestazioni, sento la differenza (per lo meno con la mia macchina) come se avessi dai 5 ai 15 cv in meno, il calo si percepisce con l'aumentare delle marce, ovvero in quinta si sente parecchio, in seconda quasi non me ne accorgo.

MadCRoW
07-09-2009, 01:03
Non mi è ancora arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ç_ç

Kamran
07-09-2009, 03:36
quando ti doveva arrivare?

MadCRoW
07-09-2009, 11:08
quando ti doveva arrivare?

Mi avevano detto "fine agosto".. , poi quando arriva son d'accordo che devo andare la di persona a vedere la macchina e a dare il via per l'immatricolazione. Da li solitamente quanto tempo passa?

loller
07-09-2009, 12:46
CREDO un paio di giorni

Kamran
08-09-2009, 03:46
3/4 giorni lavorativi di solito

Cmq sia un problema di queste case prodruttrici che non vendono in italia sono i tempi di consegna.. non mi sorprenderei se ti arrivasse a fine settembre (spero di no per te, xke so bene che l'attesa in questi casi è veramente brutta :()!!!

eldiabloz
08-09-2009, 09:04
Mad inizia a farti vedere in concessionaria a fare pressione di persona... di solito se dipende da loro si svegliano!

MadCRoW
08-09-2009, 16:09
Mad inizia a farti vedere in concessionaria a fare pressione di persona... di solito se dipende da loro si svegliano!

La concessionaria la sta aspettando come me, in ogni caso mi era stato assicurato + o - un mese massimo per la consegna, è passato tuttavia gia poco più di 1 mese, ma in mezzo ci sono state anche 2 settimane di chiusura della fabbrica ad agosto, cosa che mi era gia stata segnalata.

ps: spero ci verrai a fare un giretto diablo quando ti passo a prendere :smack:

eldiabloz
08-09-2009, 17:17
Più che volentieri mad :)

Cmq l'immatricolazione dipende anche dalla motorizzazione di parma se è veloce o no... per la mia ci han messo 4 giorni per dirti e la Mot di BS è abb. efficiente.

AdE
22-09-2009, 11:08
Allora è arrivata?!?!? :D

vanQuish
22-09-2009, 23:57
Allora è arrivata?!?!? :D

la mia la vado a ritirare domani mattina, quella di mad non so :asd:

Kamran
23-09-2009, 04:43
anche tu l'i30 vanquish?

vanQuish
23-09-2009, 06:54
anche tu l'i30 vanquish?

ma stai scherzando? :D
una jappo cmq.

Kamran
23-09-2009, 15:59
e che te sei fatto ?
Civic? mazda2/3? i20? :asd:

vanQuish
23-09-2009, 22:10
e che te sei fatto ?
Civic? mazda2/3? i20? :asd:ti do un indizio: 143cv e mamma Toyota.
:D
dai oggi ho fatto una marea di foto, domani ne posterò qualcuna per mostrare la mia nuova bimba!

Kamran
23-09-2009, 22:21
e se damme n'altro indizio...
corolla... avensis... rav4 ?!

Lu ManiaK
23-09-2009, 22:39
143 cv?
Mr2?

vanQuish
23-09-2009, 23:16
143 cv?
Mr2?

stesso motore!
cmq Toyota Celica 1.8 VVT-i 143cv T23!

:D :D :D

MadCRoW
24-09-2009, 17:10
Arrivata oggi dopo 6 giorni di immatricolazione, w la motorizzazione di parma..

uNd
24-09-2009, 22:04
solo dopo 6 giorni?

MadCRoW
26-09-2009, 14:18
solo dopo 6 giorni?

alla faccia del solo.. spesso e volentieri ci mettono 3 4 giorni a quanto ne so

Kamran
26-09-2009, 20:04
a me, entrambe le volte ci han messo 2 giorni (roma)

eldiabloz
27-09-2009, 11:12
6 giorni sono tantissimi per l'immatricolazione, per curiosità quanti erano lavorativi?