View Full Version : Domanda BIOS
Salciccia dura
19-10-2004, 11:12
Allora... Ieri ho overclockato la cpu da 1339 a 1450 e regge bene, senza problemi di temperatura. Siccome il mio PC monta una scheda madre QDI, ho potuto farlo tramite il loro software Step Easy di clock, che gira su windows, senza entrare nel BIOS.
Ora mi rendo conto che il mio BIOS e´dell´2001, e vedo che esiste un update del 2002 (ultima, dopo non ne hanno fatte piu´per la mia KuDoz 7 )
Che rischi comporta scaricare il nuovo BIOS?
Il vecchio non mi ha dato nessun problema, mai, che fo´? Scarico?
Apparte il fatto che io avrei portato il clock a 1337 :D ti direi comunque che IMHO non ti conviene cambiare ciò che già funziona bene col rischio di trovare qualcosa con bug tendenzialmente pericolosi...
Salciccia dura
19-10-2004, 11:21
Apparte il fatto che io avrei portato il clock a 1337 :D ti direi comunque che IMHO non ti conviene cambiare ciò che già funziona bene col rischio di trovare qualcosa con bug tendenzialmente pericolosi...
He, infatti questi erano proprio i miei dubbi... grazie Andrea.
Tutti d´accordo? Qualche poveraccio come me che ha una KuDoz 7 e ha aggiornato il BIOS?
Se no come giustamente dice MAZZU, mi tengo il vecchio, chi cambia la strada vecchia per la nuova.... Evita le buche? (o trova i bugs?)
Bho io flasherei il bios solo in casi di emergenza. Quando qualche grosso bug ti impedisce il buonfunzionamento di qualche componente\porta\periferica.
Se ti va tutto bene, azzo te ne fotte? :|
Meta||ica
19-10-2004, 11:25
il bios lo aggiorni a seconda della necessità.. io per esempio sull'abit av8 l'ho dovuto aggiornare perchè la temperatura sballava di 30 gradi in più degli effettivi.. però se non hai problemi per ora ti conviene lasciar perdere.. è sempre un rischio aggiornare il bios.. rischi di dover buttare tutto :|
io quando ho aggiornato il mio ho quasi infartato quando mi ha dato errore :eek:
fortuna che poi ho ripetuto l'operazione ed è andato tutto bene :D
*HellRaiser*
19-10-2004, 11:25
no salsiccio, quando si tratta di aggiornamenti bios di QUALUNQUE tipo (motherboards, schede video, masterizzatori, lettori ottici ecc) vale la pena RISCHIARE DI FOTTERE IL COMPONENTE solo se e' assolutamente necessario (ad esempio per fare in modo che la MB supporti processori di velocita' maggiore, spesso serve un update del bios)...
valuta tu, se il bios nuovo ti offre qualcosa di irrinunciabile (ad esempio la possibilita' di modificare il rapporto bus di sistema/bus pci e agp, oppure di lockare il valore di questi ultimi, cose abbastanza significative per l'overclock) tenta, ma fai le cose con estrema attenzione e se possibile chiedi aiuto a qualcuno di esperto se hai dei dubbi, flashare un bios e' rischioso e spessissimo non e' un processo reversibile, cioe' se sbagli bios ti fotti la periferica, e ripararla costa piu' che comprarne una nuova :|
In ogni caso, overclocca pure un pochino di piu' se vedi che non hai nessun problema, ma sempre a piccoli passi (0.5x di moltiplicatore in piu' alla volta per esempio, o +5 Mhz di BUS di sistema) testando a lungo il sistema, spesso sembra stabile ma nei momenti cruciali si vede che nn lo e' :|
Salciccia dura
19-10-2004, 11:33
Grazie a tutti ragazzi! Sti cazzi che aggiorno il BIOS!
Meno male che esistete voi, se no io con le mie cognizioni di informatica.....
E poi ricorda, FINCHE' C'E' BIOS C'E' SPERANZA, se fotti il bios devi farti un corso accelerato di nuoto nel guano perché ti ritroveresti in un mare di merda...
*HellRaiser*
19-10-2004, 11:35
lol salsiccio :rotfl: ma dove cazzo le trovi quelle faccine? :asd:
QUI (http://www.websmileys.com)
*HellRaiser*
19-10-2004, 12:02
lol mazzu 1000 thx ;)
:cheers:
Io flasho, switcho a caldo, riflash bios da windows mentre ascolto gli mp3 headbounciando :look: :asd:
Comunque inutile aggiornare a meno che nella nuova versione non ci sia qualcosa di realmente utile.
Per testare l'overclock della cpu usa un paio d'ore prime95.
[EDIT] Cazzo aveva preso al forum? :sbonk:
lol mazzu 1000 thx ;)
:cheers:
Prego...
Salciccia dura
19-10-2004, 23:33
Per testare l'overclock della cpu usa un paio d'ore prime95.
Prime 95????? Me lo scrivi un Muzumbudese perfavore? Chevvordi´? :climb:
http://www.google.com/search?q=prime95&sourceid=opera&num=0&ie=utf-8&oe=utf-8
Salciccia dura
20-10-2004, 01:29
Grazie!
edward... anche se nn spammi fa lo stesso eh.
/edit: e chiudo anche, tanto è stato risposto al topic.