PDA

View Full Version : buffer underrun

matix
22-10-2004, 21:50
che vuol dire se quando masterizzi t da quest errore e si blocca ?
:wall:

destynova
22-10-2004, 22:17
il buffer è una memoria tampone che immagazzina i dati provenienti in questo caso da un hd(suppongo), e che vanno verso il masterizzatore, per mantere un flusso di dati costanti verso il masterizzatore.(ho scritto in italiano? c'è valerio merola che urla e mi distrae in tv :asd: sorry).
quando si svuota la memoria, significa che l'hd (o la sorgente in generale) non è abbastanza veloce per riempire il buffer, perchè il masterizzatore è + veloce a svuotarla..
ehm :asd:
il master prende le cose dal buffer, l'hd ce le mette. se il master è + veloce del 'hd svuota il buffer, cosi avviene il mitico "buffer underrun".
ergo, che master hai? pc?

NexAlp!
22-10-2004, 22:17
detto in parole povere, il pc è talmente intasato che nn riesce a dare abbastanza risorse al masterizzatore per lavorare ^^

correggete se ho detto na cazzata :P

destynova
22-10-2004, 22:39
si po esse. ma la domanda è: che master vetusto hai che riesce a bruciare un cd con l'errore buffer underrun? (che da quando i master sono burn proof, circa .. tanto :| non si legge + ? )

SetiroN
23-10-2004, 01:05
In effetti è dai 12/16x che tutti i masterizzatori hanno una protezione per il buffer underrun...

Comunque basta non toccare il pc mentre masterizza, disabilitando lo screen saver, senza lasciare nessuna applicazione che sfrutti cpu/hd.

matix
23-10-2004, 10:01
lo fa lo stesso anche se lascio tutto fermo tutto disabilitatoo... puo essere problema del masterizzatore ?

SetiroN
23-10-2004, 10:21
Se magari ci dici qual'è...
Descrivi meglio la situazione: da quanto te lo fa, cosa è successo prima, cosa hai provato a fare per risolvere.
Per esempio, sei sicuro che l'HD/masterizzatore sia settato in modalità DMA?
In ogni caso prova mettendo in alta priorità il programma di masterizzazione assicurandoti che nessun altro processo usi cpu/hd.

matix
23-10-2004, 10:28
allora il masterizzatore nn ho la minima idea d ke masterizzatore sia xke lo compro all epoca mio fratello cmq è uno che va a 16x nn so bene d quando sia...
cmq di improvviso da un cd a un altro nn è piu andato a 16 ma solo a 8x..e a volte solo a 4..

SetiroN
23-10-2004, 11:54
Beh allora penso che stia morendo...

Rulez
23-10-2004, 12:12
lo fa lo stesso anche se lascio tutto fermo tutto disabilitatoo... puo essere problema del masterizzatore ?
capitava anche a me.....ho cambiato master e ora va tutto bene :)

matix
23-10-2004, 22:51
lo supponevo :>