PDA

View Full Version : raid 0/1 con 2 hd ATA

Floorfilla
24-10-2004, 19:34
Ho 2 HD ATA, maxtor 80gb e maxtor 40gb

Durante test di overclock ho dovuto resettare il bios, e l'hd secondario (che usavo come primario) non è stato rilevato all'avvio e ho dovuto formattare e usare l'altro.
Come faccio a reinstallarlo e farlo riconoscere dal sistema e far partire windows da quell'hd?
Ho provato da bios ma nn succede nulla

Uzi
24-10-2004, 19:38
Posso farti una domanda? Qual è stato il tempo massimo per il quale ti ha funzionato un pc??? :asd:

Salciccia dura
24-10-2004, 19:41
Ho 2 HD ATA, maxtor 80gb e maxtor 40gb

Durante test di overclock ho dovuto resettare il bios, e l'hd secondario (che usavo come primario) non è stato rilevato all'avvio e ho dovuto formattare e usare l'altro.
Come faccio a reinstallarlo e farlo riconoscere dal sistema e far partire windows da quell'hd?
Ho provato da bios ma nn succede nulla

Floor, adesso parlo a nome di tutti. Ascoltami bene:

Vai al negozio compra il PC nuovo portalo a casa portati il tecnico fattelo installare non lo overckloccare non lo aprire non cambiare una fava non formattare non buttarci acqua sopra non metterti le mani nel naso e non bestemmiare quando sei in game.

Se poi non ti funziona lo stesso.....

Floorfilla
24-10-2004, 19:50
per favore potete rispondermi seriamente :(

Salciccia dura
24-10-2004, 19:54
per favore potete rispondermi seriamente :(

Chiedo scusa Floor, ti auguro una risposta rapida e competente da chi ne sa´.

Floorfilla
24-10-2004, 19:56
cioè ci sarà un impostazione da cambiare nel bios, ma quale?

Uzi
24-10-2004, 19:59
ma scolta, te lo segna in lista quando fa il boot?

(sry per irc ma nn mi segna le query :( nn so perchè, si deve essere incasinato lo script, ma son troppo pigro per sistemare :D)

Floorfilla
24-10-2004, 20:16
ok mi hanno detto che praticamente avendo resettato il bios si sono perse le informazioni e va ricreato il controller raid.
Ora qualcuno mi spiega come fare :(

Uzi
24-10-2004, 20:17
Devi guardare il manuale... tipicamente c'è "Create Array", ma ogni controller fa storia a se.

ps: nn si ricrea il controller, ma l' array...

Kay
24-10-2004, 20:27
We, fermi tutti!
L'array non si cancella mica resettando il bios.
Floor, ho letto ma non ho capito bene il problema.

L'array che avevi creato era 0,1 o 0+1?

Dove avevi installato il s.o.?

Uzi
24-10-2004, 20:29
nn s'è capito na mazza in effetti :asd: se ha resettato il bios del pc è un conto, se ha resettato il bios del controller (MAI SENTITO) magari ha perso l'array.

Per me è andato il disco, ma nn vorrei portar rogna.................. :argh:

SetiroN
24-10-2004, 20:34
Il bios del controller raid e quello della mobo sono separati, come dice kay resettando quello della mobo l'array del raid non viene toccato.

Floor spiegati meglio: prima gli hd erano collegati al controller raid o a quello della mobo? Erano settati in raid? Che tipo di raid, 0 o 1? Ora come ora l'hd viene rilevato al POST/dal controller raid?

Floorfilla
24-10-2004, 20:55
allora li ha messi assieme il tecnico, ma pensandoci forse non erano neanche in raid, o se lo erano era un raid 1 perchè erano 2 separati e distinti e l'OS veniva preso dal 2° quello che ora nn viene più riconosciuto

Uzi
24-10-2004, 20:59
Se te ne mostrava 2 distinti, nn erano proprio in raid... rispondi alle altre domande. Che hai fatto? Ti trova il disco durante il POST?

Kay
24-10-2004, 22:08
Se ho capito bene sul primario c'e' il bootstrap, win e' installato sul secondario.
Il secondario non viene piu' visto.
Controlla i parametri dell'ata enhanced mode, fai alcune prove.

Floorfilla
24-10-2004, 22:55
allora situazione fino a stamattina

HD1 - Win XP con sistema con driver per scheda madre precedente, quindi OS inutilizzabile ma potevo usarlo come un normale hard disk
HD2 - XP con i miei dati, era quello che usavo come primario

situazione dopo il reset del bios

HD1 - formattato e messo XP come os da usare
HD2 - non rilevato dal sistema

SetiroN
24-10-2004, 23:12
Allora il problema è semplicemente far rilevare l'hd2 al bio: controlla bene i cavi stacca, attacca, togli l'hd1, riprova, fai qualche riavvio. In linea di massima così va, altrimenti potrebbe essersi rotto, anche se mi sembra strano non essendo successo nulla...

edWRd
25-10-2004, 04:45
Floor, vekkia discussione... Ge 6600 o 6800 GT?
Cè un rapporto,prezzo per cui una è meglio?

Uzi
25-10-2004, 09:28
Ed, mi dici cosa c'entra sta roba qui?
E' almeno il TERZO post che canni qua dentro nel giro di pochi giorni, prova a vedere di utilizzare questa sezione del forum in modo corretto.