View Full Version : raid 0/1 con 2 hd ATA
Floorfilla
24-10-2004, 19:34
Ho 2 HD ATA, maxtor 80gb e maxtor 40gb
Durante test di overclock ho dovuto resettare il bios, e l'hd secondario (che usavo come primario) non è stato rilevato all'avvio e ho dovuto formattare e usare l'altro.
Come faccio a reinstallarlo e farlo riconoscere dal sistema e far partire windows da quell'hd?
Ho provato da bios ma nn succede nulla
Posso farti una domanda? Qual è stato il tempo massimo per il quale ti ha funzionato un pc??? :asd:
Salciccia dura
24-10-2004, 19:41
Ho 2 HD ATA, maxtor 80gb e maxtor 40gb
Durante test di overclock ho dovuto resettare il bios, e l'hd secondario (che usavo come primario) non è stato rilevato all'avvio e ho dovuto formattare e usare l'altro.
Come faccio a reinstallarlo e farlo riconoscere dal sistema e far partire windows da quell'hd?
Ho provato da bios ma nn succede nulla
Floor, adesso parlo a nome di tutti. Ascoltami bene:
Vai al negozio compra il PC nuovo portalo a casa portati il tecnico fattelo installare non lo overckloccare non lo aprire non cambiare una fava non formattare non buttarci acqua sopra non metterti le mani nel naso e non bestemmiare quando sei in game.
Se poi non ti funziona lo stesso.....
Floorfilla
24-10-2004, 19:50
per favore potete rispondermi seriamente :(
Salciccia dura
24-10-2004, 19:54
per favore potete rispondermi seriamente :(
Chiedo scusa Floor, ti auguro una risposta rapida e competente da chi ne sa´.
Floorfilla
24-10-2004, 19:56
cioè ci sarà un impostazione da cambiare nel bios, ma quale?
ma scolta, te lo segna in lista quando fa il boot?
(sry per irc ma nn mi segna le query :( nn so perchè, si deve essere incasinato lo script, ma son troppo pigro per sistemare :D)
Floorfilla
24-10-2004, 20:16
ok mi hanno detto che praticamente avendo resettato il bios si sono perse le informazioni e va ricreato il controller raid.
Ora qualcuno mi spiega come fare :(
Devi guardare il manuale... tipicamente c'è "Create Array", ma ogni controller fa storia a se.
ps: nn si ricrea il controller, ma l' array...
We, fermi tutti!
L'array non si cancella mica resettando il bios.
Floor, ho letto ma non ho capito bene il problema.
L'array che avevi creato era 0,1 o 0+1?
Dove avevi installato il s.o.?
nn s'è capito na mazza in effetti :asd: se ha resettato il bios del pc è un conto, se ha resettato il bios del controller (MAI SENTITO) magari ha perso l'array.
Per me è andato il disco, ma nn vorrei portar rogna.................. :argh:
Il bios del controller raid e quello della mobo sono separati, come dice kay resettando quello della mobo l'array del raid non viene toccato.
Floor spiegati meglio: prima gli hd erano collegati al controller raid o a quello della mobo? Erano settati in raid? Che tipo di raid, 0 o 1? Ora come ora l'hd viene rilevato al POST/dal controller raid?
Floorfilla
24-10-2004, 20:55
allora li ha messi assieme il tecnico, ma pensandoci forse non erano neanche in raid, o se lo erano era un raid 1 perchè erano 2 separati e distinti e l'OS veniva preso dal 2° quello che ora nn viene più riconosciuto
Se te ne mostrava 2 distinti, nn erano proprio in raid... rispondi alle altre domande. Che hai fatto? Ti trova il disco durante il POST?
Se ho capito bene sul primario c'e' il bootstrap, win e' installato sul secondario.
Il secondario non viene piu' visto.
Controlla i parametri dell'ata enhanced mode, fai alcune prove.
Floorfilla
24-10-2004, 22:55
allora situazione fino a stamattina
HD1 - Win XP con sistema con driver per scheda madre precedente, quindi OS inutilizzabile ma potevo usarlo come un normale hard disk
HD2 - XP con i miei dati, era quello che usavo come primario
situazione dopo il reset del bios
HD1 - formattato e messo XP come os da usare
HD2 - non rilevato dal sistema
Allora il problema è semplicemente far rilevare l'hd2 al bio: controlla bene i cavi stacca, attacca, togli l'hd1, riprova, fai qualche riavvio. In linea di massima così va, altrimenti potrebbe essersi rotto, anche se mi sembra strano non essendo successo nulla...
Floor, vekkia discussione... Ge 6600 o 6800 GT?
Cè un rapporto,prezzo per cui una è meglio?
Ed, mi dici cosa c'entra sta roba qui?
E' almeno il TERZO post che canni qua dentro nel giro di pochi giorni, prova a vedere di utilizzare questa sezione del forum in modo corretto.