PDA

View Full Version : [STEAM] Backup

M4gn3t0
08-11-2004, 19:35
Per chi non lo sapesse è possibile effettuare un backup guidato dei giochi di steam :

START>ESEGUI>steam://backup

Viene salvato un file compresso nella cartella steam/backup, il bello è che durante la procedura viene chiesto se si desidera salvare il backup su cdrom o dvd, così da avere un file compresso di meno di 700 mega in caso si scelga, per esempio, il cdrom.

Utilissimo in caso si debba disinstallare steam e rinstallarlo, senza dover riscaricare tutto.

edWRd
08-11-2004, 19:40
per una volta...

gg valve...

ma anke no

Meta||ica
08-11-2004, 19:43
buono a sapersi :approved:

M4gn3t0
08-11-2004, 21:49
Fatto : mi ha compresso tutto (hl, dedicated server, cs e dod) in un file da 650Mb in una manciata di minuti. Salvato comodamente su un cdrom.
Forse chi ha troppa roba, tipo anche cz, cs:source e altri mod non ce la fa a mettere tutto su un cdrom e dovrà optare per il dvdrom...a meno che non sia previsto poter ottenere il backup diviso in più file.
E' comunque possibile salvare il backup in qualsiasi cartella dell'hardisk.

Meta||ica
08-11-2004, 21:52
HL-HL2-CS-CS:S non entrano in un dvd però :| che sfiga

Floorfilla
09-11-2004, 12:07
si può spezzettare il file con qualche programma?

M4gn3t0
09-11-2004, 14:55
Adesso il backup è stato ufficialmente implementato, con l'aggiornamento odierno di steam.
Basta cliccare col destro sulla lista dei giochi.

Floorfilla
09-11-2004, 17:05
se faccio backup su cs cosa succede?

M4gn3t0
09-11-2004, 18:52
Succede che ti backuppa cs in un file compresso nella cartella steam/backup, così se devi rinstallare steam non c'è bisogno che te lo scarichi tutto daccapo.

Neptune
09-11-2004, 18:56
Succede che ti backuppa cs in un file compresso nella cartella steam/backup, così se devi rinstallare steam non c'è bisogno che te lo scarichi tutto daccapo.
Ok si fa il back up ...

Ma poi questo file compresso come viene installato dopo un format ad esempio ? :uhm:

M4gn3t0
09-11-2004, 19:03
Ok si fa il back up ...

Ma poi questo file compresso come viene installato dopo un format ad esempio ? :uhm:

Non ho provato, però dovrebbe essere così : post format installi steam con l'installer da 600k, ti logghi, poi esegui il file di backup e ti ritrovi tutti i giochi che avevi prima del format con relativi aggiornamenti.

RabbinowitZ
22-04-2005, 00:52
Riesumo questo post perché ho provato sia il back up (ieri) che il ripristino (oggi).
Steam mi ha creato 2 file .dat (ho specificato DVD nella finestra di back up in modo tale che me ne creasse solo 2), uno da 4,29GB (SteamBackup disk 1.dat) e l'altro da 617MB (SteamBackup disk 2.dat) e un file .exe (Steam Backup disk 1.exe) --> "operazione completata" (ci ha messo un'ora e mezza).
Ho formattato e dopo aver reistallato il S.O., averlo aggiornato, aver installato antivirus, firewall, programmi vari ecc., e reinstallato Steam, voglioso di farmi una partitina, ho fatto doppio click sull'.exe, ha cominciato il processo di decompressione e, arrivato quasi alla fine, mi ha chiesto di inserire un terzo file (SteamBackup disk 3):shocked: :shocked: :shocked:
Non avendolo ho premuto "Cancel", sono andato nella cartella SteamApps per vedere se aveva copiato i file .gcf e... sorpresa! La cartella era vuota! C'è solo platform.gcf.

:wall: ZIO :wall: SCATENATO :wall:

M4gn3t0
22-04-2005, 11:44
In effetti Steam, come sempre, introduce buoni concetti ma li sviluppa col culo.
Anche io qualche tempo dopo questo post provai ad eseguire il backup, avendo disinstallato steam...e non andò a buon fine, dovetti riscaricare tutto.

RabbinowitZ
22-04-2005, 12:07
Dopo 'sta cosa, ieri ho cominciato a riscaricare tutti i giochi, lasciando il pc acceso tutta la notte. Stamattina, pensando che avesse finito, ho controllato: non ha scaricato nulla perché, dopo qualche minuto dall'inizio dei download, è comparso un errore (di cui non mi ero accorto, perché ero già a letto).
Ora mi tocca ricominciare da capo :wall:

Massiccio67
22-04-2005, 13:20
piu' che altro la cosa da sturbo e' reinstallare hl2 e css...

peccato che non funzioni sta cosa del backup...

ma volendo si puo' fare il backup di un solo gioco?
ovvero backuppo prima cs, poi ne faccio un altro di hl2, poi di dod ecc ecc

magari su file minori da meno problemi

RabbinowitZ
22-04-2005, 13:36
Sì sì, è fattibile, ma non ho provato, ho preferito approfittare di questo sistema per fare un back up di tutto. Magari funge come dici tu...
Ho letto che i vari cfg bisogna salvarli a parte: Steam non li include nei file che crea.

M4gn3t0
22-04-2005, 14:43
Sì sì, è fattibile, ma non ho provato, ho preferito approfittare di questo sistema per fare un back up di tutto. Magari funge come dici tu...
Ho letto che i vari cfg bisogna salvarli a parte: Steam non li include nei file che crea.

Ah ecco, forse bisogna salvare i cfg a parte e poi fare il backup, male che vada avendo i cfg salvati in pratica è come avere i gochi salvati, almeno si risparmia qualche ora di download...

Massiccio67
22-04-2005, 14:47
intendete i .gcf?

no mi informo per bene perche' sono prossimo alla formattazione e sinceramente reinstallare hl2 con la decrittazione dei file che dura una vita piu' tutti gli aggiornamenti prende abbastanza male

frick
22-04-2005, 14:59
io ho messo il tutto su dvd, comunque chiaramente se si riuscisse a reinstallarlo, riscaricherebbe sempre tutto quello che nel frattempo è stato upgradato, credo :look:

cmq io mi sono fatto anche un ghost di tutto il sistema, nel caso gli butto dentro quello e con 20 minuti ho reinstallato tutto SO e Programmi

RabbinowitZ
22-04-2005, 15:22
intendete i .gcf?

no mi informo per bene perche' sono prossimo alla formattazione e sinceramente reinstallare hl2 con la decrittazione dei file che dura una vita piu' tutti gli aggiornamenti prende abbastanza male Allora, per fare il back up si clicca col tasto destro su uno dei giochi e si sceglie "back up game files" (uso Steam in inglese). Si apre una finestra in cui si possono scegliere i giochi di cui si desidera fare il back up (più sono, più tempo Steam impiegherà a comprimerli e a creare i file .dat necessari. Io li ho selezionati tutti e ci ha messo un'ora e mezza). Poi si sceglie il tipo di supporto su cui si vogliono salvare i .dat (CD o DVD: viene calcolato automaticamente il numero dei supporti necessari e di conseguenza il numero dei file che verranno creati). Dopodiché comincia il processo (Steam non fa altro che comprimere i file .gcf).
IMPORTANTE: bisogna salvare a parte i vari cfg!
I files creati verranno salvati nella cartella ..\Steam\Backup insieme ad un file eseguibile necessario a ripristinare il tutto.
Il ripristino dura meno del back up.

Edit: per puntualizzare, Steam fa il back up dei GCF, ovvero di tutti quei file che stanno nella cartella ..\Steam\SteamApps esclusa ..\Steam\SteamApps\vostra_email e non delle cartelle dei giochi. Ecco perché ho detto che i CFG (con i vostri bind ecc.) vanno salvati a parte.

M4gn3t0
22-04-2005, 16:05
Ah ok...allora ho fatto confusione, salvare il proprio cfg per non dover risettare i bind eccetera, ok, però a me per non so quale ragione il backup di steam non ha funzionato.

RabbinowitZ
22-04-2005, 20:28
Boh, a me invece non ha funzionato il ripristino ed è da stamattina alle 10:30 (tralasciando l'ora di ieri sera) che Steam scarica e non ha ancora finito -_-'

Matonga
12-05-2005, 16:14
si però se giochi a cs x un pò di mesi..scarichi suoni,mappe,etc..tante cose inutili..
preferisco reinstallare tutto o.0

RabbinowitZ
12-05-2005, 16:26
E infatti ho reinstallato tutto...
Ma da steampowered.com scarichi la "piattaforma" Steam, mica i giochi...
Quelli te li devi scaricare dopo...

Ah, ho letto che nell'ultimo aggiornamento la Valve ha fixato il bug del backup per i giochi che girano sul Source Engine:

Steam Client

* Fixed backup wizard creating invalid backup files for Source games
[...]
http://www.steampowered.com/index.php?area=news

SuIcIdE
21-05-2005, 12:45
Anche a me il ripristino di css non funziona...mentre quello di hl2 si...allora mi son messo da parte i .gcf e rimetto quelli

Naar
21-07-2006, 07:47
riuppo sto thread abbastanza antiquato :asd:

siccome devo formattare e reinstallare steam.. o forse installarlo su un altro HD.. vedrò.. in ogni caso necessito di fare una backup per non riscaricarmi tutto il malloppo.... qualcuno magari l'ha fatto di recente??? oppure tutti si sono messi l'anima in pace e hanno lasciato che steam riscaricasse tutto per ore ore e ore????

S3ccO
21-07-2006, 14:32
A me nn ha mai funzionato il backup...

RabbinowitZ
21-07-2006, 15:43
riuppo sto thread abbastanza antiquato :asd:

siccome devo formattare e reinstallare steam.. o forse installarlo su un altro HD.. vedrò.. in ogni caso necessito di fare una backup per non riscaricarmi tutto il malloppo.... qualcuno magari l'ha fatto di recente??? oppure tutti si sono messi l'anima in pace e hanno lasciato che steam riscaricasse tutto per ore ore e ore????
NON usare il backup di Steam, non funge.
Ti conviene salvare tutti i file .gcf a parte il platform.gcf. Poi installi Steam, lasci che scarichi quel poco che deve, lo spegni e rimetti tutti i file al loro posto.
E salvati i config dei vari giochi, se ti interessano.