View Full Version : Masterizzatori DVD
Sniperino
22-07-2004, 02:22
Cosa cambia tra :
DVD + o DVD - ?
Leggete qua :
velocità di scrittura 8x per DVD-R / velocità di scrittura 4x per DVD-RW / velocità di scrittura 8x per +R / velocità di scrittura 4x per +RW
Sono due diversi standard di supporti (due tipi di dvd).
Già, e ad occhio è un master anche un po' vecchiotto... ormai ci son sul mercato i masterizzatori DVD dual layer (tengono praticamente il doppio di un DVD normale) ad un prezzo nn molto superiore ai 100 euro.
Sniperino
22-07-2004, 20:34
Si, ma cosa cambia tra i + e i - ?
velocità di scrittura 8x per DVD-R / velocità di scrittura 4x per DVD-RW / velocità di scrittura 8x per +R / velocità di scrittura 4x per +RW
Quindi questo non li scrive entrambi?
A me pare di si :|
Si ovvio che questo li scrive entrambi.
RabbinowitZ
22-07-2004, 23:07
Non so che differenza ci sia, so solo che sono 2 formati diversi
Ho comprato un masterizzatore DVD+/-R/RW dual layer a 100 euro.
Il problema è che adesso i supporti DVD-RAM (che possono contenere circa 9 GB) costano una ventina di euro in italia (in germania li ho visti a 10). Bisogna aspettare che cali un po' il prezzo.
destynova
23-07-2004, 01:26
-r sono + diffusi ora della fine.
ormai cmq, sono tutti multi formato i master, quindi puoi fare sia i - che i +
a napoli sono mooolto avanti.
www.eurochibi.it( o com)
0.55 € un dvd 4x -r princo(provati e straprovati, vanno bene).
li vendono anche master, mi pare dual layer lg 99 e il sony 149
il sony anche nei mediaworld a 149.
lassia perdere i supporti 8x, per andare a 8x devi sparare 10 mega al secondo, e difficilmente ce la farai. inoltre, se non ce la fai, aumenti la possibilità che parta l'anti underrun che usa il tuo master, quindi ci sono degli stacchi in scrittura, che i lettori da tavolo non gradiscono.
(n.b ho un 105 pioniere, 4x solo -r. attendo il pioniere 12-dual layer, poi semmai cambio...)
Sniperino
23-07-2004, 02:23
Vabbè io ho preso sto masterizzatore che li scrive entrambi sia + che - .... ma che cambia tra i due?
Quali devo usare? :mumble:
Cambia che alcuni lettori da tavolo nn gradiscono un formato... mi pareva che il più diffuso fosse il -R. Per il PC dovrebbe essere indifferente.
allora un formato inizia a scrivere dal centro e va verso l'esterno, l'altro parte dall'esterno e va verso il centro.
Non cambia un cazzo mi pare ;) solo che se compri il + devi comprare cd +
se compri il - devi comprare cd -
se compri quello che li scrive entrambi sei A P P O S T O ! ! !
:D
Cmq tieni presente che lo standard adesso è il - visto che usano quasi tutti quello...
destynova
23-07-2004, 10:40
ma io che cazzo ho scritto + sopra :\ ?
Sniperino
23-07-2004, 12:27
Se volessi fare un backup di un gioco della play2 devo usare i - quindi?