PDA

View Full Version : Player-versus-Player Gameplay

ti|T
18-11-2004, 10:33
Sempre dal sito Wow europeo, per chi come me non avesse ancora idea di se e come fosse gestito il pvp (importante caratteristica per decidere se continuare a giocare):

Many of you have been eagerly awaiting news of the player-versus-player gameplay in World of Warcraft. We have maintained from the beginning that the current rules as they stand are temporary and that the real PvP system has yet to be added.

Beginning with this upcoming patch, we will be introducing some elements of our final PvP system, and we will continue to flesh it out in successive patches after this one.

But we also wanted to relate to you our philosophy behind our PvP system, reveal some concept art for our battlegrounds, and give you a sneak peek of where we are ultimately heading with World of Warcraft's PvP gameplay. Check it out here (http://en.wow-europe.com/pvp/pvp-article.shtml).

S3ccO
18-11-2004, 16:16
fico cazzo

Sniperino
20-11-2004, 10:18
Qualche anima pia che traduce il link? :|
Troppo lungo per me :asd:

Slash
20-11-2004, 10:57
con i battlegrounds capisco ancora meno la differenzazione tra server normale e server PVP :|

S3ccO
20-11-2004, 13:44
Snipe è lunghissimo da tradurre :|

Orzobimbo
21-11-2004, 23:20
Il "PvP" (Player versus Player, ovvero "Giocatore contro Giocatore") è stato argomento di grande discussione durante lo sviluppo di World of Warcraft e solo recentemente abbiamo avuto delle notizie. Una fra le tante, Blizzard assicura che il fattore più importante del sistema di combattimento fra giocatori sarà (NdM: finalmente!) la possibilità di dire "no" al combattimento forzato. Questo significa che i giocatori deboli non saranno più preda dei giocatori forti o con maggiore esperienza! Da ciò si evince che nessuno sarà costretto al PvP se non vorrà realmente farlo:

"Il sistema di PvP che abbiamo integrato si basa su una via consensuale che renderà il gioco ancora più entusiasmante per chi ama questa forma di combattimento". [Blizzard Entertainment]

Dunque .. come funziona??

Blizzard se n'è uscita fuori con un interessante paragone del PvP certamente ambizioso, descrivendolo come un incontro fra "Warcraft III" e "Battlefield 1942". I fans dei titoli come Battlefield staranno sudando al sol pensiero! Ma cosa sarà implementato esattamente?
L'idea è spiegata nel seguente trafiletto che abbiamo trovato in rete.

"Immaginate due paesi alla fine di una lunga camminata, fra un ronzio che tranquilla e la vista di peoni e contadini che vanno al lavoro fra foreste da tagliare e miniere colme d'oro da estrarre. Osservate nella Grande Vallata e notate delle caserme sulla cime dove alcuni Grunt stanno marciando. Guardando attentamente, altri due Grunt stanno come attendendo qualcosa quando tre Troll si lanciano giù lungo il sentiero. Affrettandoti a controllare il tuo Tauren Sciamano, controlli le zone vicine dell'avamposto. Non si vedono Umani, continui avanti sino a che due Druidi Elfi di Notte non attraversano la strada a capo di un gruppo di Nani Fucilieri. La battaglia ha inizio… Gli Orchi sgruntano all'interno della linea sottile che i Druidi cercano di creare con il vano tentativo di proteggere i Fucilieri. Avete lanciato Onda di Guarigione sul Capo e Fulmine sul Druido. Due Grunts sono giù e il Capocaccia è gravemente ferito, senza pensare che state quasi finendo il mana.. Non appena un piccolo "sigh!" fuoriesce dalle vostre labbra per esser sopravvissuto allo scontro, un Mago Umano e un Nano Cresta del Cacciatore escono dalla cima della collina riempiendo l'aria di urla di battaglia! Non vi rimane che sfidarli, nonostante la condizione non sia al meglio.. "

Come potete comprendere leggendo il nostro piccolo esempio, le zone di PvP in "World of Warcraft" sono create per avere un certo feeling con "Warcraft III" comprendendo l'intensità di battaglia di un gioco come "Battlefield 1942". Le zone sono costruite per essere utilizzate da teams che avranno obbiettivi da realizzare. Non è un parapiglia generale al centro della mappa, ma piuttosto un tentativo di distruggere le infrastrutture del tuo nemico per fargli evitare di accorpare nuove unità amiche da schierare contro di te! Il gioco è una fusione di tattica e di avventure eroiche.
Qualcosa "alla Rambo", per capirci.
Jeffrey Kaplan (uno degli sviluppatori Blizzard) lo descrive così: "Quando muoio, non voglio dover correre 30 minuti per tornare indietro. Come non voglio sedermi in terra e dire "Non mi diverto, continuo a morire!". Ma piuttosto vorrei dire "Hei è stato impressionante! Sono morto, tiratemi fuori di quiii!!!".

Per facilitare tutto ciò, Blizzard ha integrato le zone per il PvP. Le riconoscerete sicuramente, quando anche voi vi dirigerete verso quella zona, attraversando le foschie di turbini rossi vicine al portale. Dunque nel momento in cui entrerete nella zona, vi troverete in un'istanza con altri giocatori che sono intorno al tuo livello ed abilità. Non dovrete preoccuparvi di perdere continuamente dagli altri, in quanto saprete che la loro reale "potenza" è per forza di cose vicina alla vostra. L'obiettivo di queste zone è di muovere fronti, in cui le battaglie sono interagite da gruppi differenti di ogni fazione. Alcune controllate dal computer, altre da giocatori.
In un interessante articolo, è stato menzionato che i giocatori saranno in grado di combattere assieme ad altri NPC in tempo reale. Pensate a qualcosa di simile a "Battlefield 1942" o i teams di "Halo".

Le armi d'assedio fanno parte di tutto questo. Blizzard spera di includere catapulte, carri a vapore, tutto quell'equipaggiamento utile al giocatore che intende distruggere l'avamposto avversario. Non sappiamo se le Torrette Portatili saranno acquistabili o meno.

Arrivati a questo punto, una domanda sorge spontanea.. "cosa accade quando i nostri obiettivi sono portati a termine nelle zone PvP"? Blizzard non ne è ancora sicura al 100% di quello che ci sarà.
Ci sono alcune idee, che spaziano dal nuovo mercante che diventa utilizzabile, a nuove quest rese disponibili. Il problema è rendere il tutto equiparato, in modo che non ci siano "invidie" fra i premi disponibili alle fazioni. E' un qualcosa che tutt'ora stanno testando e giocando per determinare il giusto equilibrio.

.: ARENE :.

Da tanto tempo, le Arene sono sempre apparse come parti del gioco basate su incontri singoli. Dal gennaio 2004, Blizzard ha dichiarato che le Arene saranno utilizzabili per i combattimenti "Gilda contro Gilda" prestabiliti. Essendo incontri prestabiliti, saremo in grado di vendere tickets per far vedere i combattimenti!

.: BILANCIAMENTO :.

L'equilibrio del gioco è di massima importanza per la Blizzard, che sta appropinquandosi al PvP con una soluzione alla "sasso, forbici e carta" per evitare che alcune classi siano più forti in combattimento rispetto alle altre. Suona ingiusto ma Blizzard ha preso questa decisione per incoraggiare la formazione di cooperative e formazioni di gilde. Un team ben miscelato sarà sempre migliore di un team costituito da una sola classe.

.: DUELLI :.

I duelli sono stati uno dei punti di forza di altri giochi targati Blizzard, ed i fans di Diablo 2 saranno contenti di sapere che duellare in World of Warcraft sarà facile. Se moriremo duellando, non avremo grosse penalità ma sicuramente tali da dare soddisfazione al vincitore! Quando si accetta una sfida, un'area apposita viene creata intorno ai giocatori, ed possibile scappare lasciando l'area e darsela a gambe levate! Quando un combattimento comincia, finisce quando uno dei giocatori arriva ad 1 solo punto ferita; non si muore con questa penalità e potremo guarire il nostro personaggio per tornare a piene energie. Inoltre i duelli possono essere svolti ovunque, senza dover andare in zone particolari.

AlexZ McRommel
22-11-2004, 09:44
io mi piazzo fisso all'arena allora :|

Nasty
22-11-2004, 10:22
personalmente sto gioco lo vedo in questo modo:
la guerra è orda vs alleanza. se io (alleanza) mi faccio na camminata in territorio nemico (orda) è ovvio che prendo mazzate.
Se voglio expare me ne sto a casuccia mia, se devo far quest in terra nemica mi organizzo a dovere co la mia gilda e il mio gruppo (così si dà peso al gioco di gruppo...slash :asd: ).
Giusto è creare dei motivi (tipo keep, reliquie o altro alla daoc) x incentivare sta guerra. Ancora + giusto tutelare i pg di livello basso impedendo ai supahpowah di 60mo di fare ecatombi tra i + scarsi.

Sto fatto di fa pvp solo se c'è consenso è na strunzat pazzesca

AcidBorn
22-11-2004, 10:45
Da come è descritta la cosa sembra bella, anche se la pratica è difficile giudicare. La cosa che mi preoccupa è l'obbiettivo del pvp.
Parlano di missioni, quest, premi che risultano già difficili ora per non creare scompensi tra le fazioni, ma quanti premi dovranno creare per rendere il gioco longevo con degli obbiettivi continuamente stimolanti? Si sa che alla fine la "classifica" rende il gioco + eccitante, suppongo si inventeranno anche una sorta di punteggio, magari assegnata non a seconda di quanti pg si uccidono, ma di quante basi si conquistano.

Nelle arene, se si vendono i ticket, i soldi chi se li incassa?

Hana-bi
22-11-2004, 11:00
Se voglio expare me ne sto a casuccia mia, se devo far quest in terra nemica mi organizzo a dovere co la mia gilda e il mio gruppo (così si dà peso al gioco di gruppo...slash :asd: ).

e invece no, caro il mio nastuzzo. si può expare restando in territorio non contestato solo fino a livelli < 20. poi le quest e il livello dei mobs ti impongono di spostarti in territori contested esponendoti alla necessità di fare del pvp. in wow tutto è calibratissimo...ed è questa la genialata, ovvero il portare progressivamente un player a confrontarsi con pg del suo medesimo lvl. le beta non fanno testo: se stai expando a stonetalon mountains (dove i mob sono da lvl 20 a lvl 25-26) poteva capitare di trovare dei lamma lvl 40 che venivano a prendersi magre soddisfazioni su pg 20 lvl sotto di loro. con l'implementazione degli honorable points questa cosa sparirà e quindi ci si troverà ad expare spalla a spalla con pg nemici di livello più o meno simile.

poi se tu pensi di fare il 60 ammazzando mobs lvl 5 allora gl...:D

AcidBorn
22-11-2004, 11:12
oh uomo dalla folta chioma trasparente, come funzionerebbero sti horonable point? se uccidi uno con + di 5 lvl di differenza che succede? una volta tolti tutti i punti?

Sigfrido
22-11-2004, 11:16
da quello che ho letto, in pratica se killi npc e/o pg che ti fanno decrementare la fama, diventi perseguibile da tutti, anche da quelli della tua stessa fazione... stile i pk di uol.

Hana-bi
22-11-2004, 11:19
da quanto ho capito gli hon. points permetteranno inoltre di utilizzare armi supersgravate (ottenibili tramite quests aggiuntive) e forse di ottenere nuove skill.

si, insomma, il pg non finisce al 60.

ps: /ignore nana.

S3ccO
22-11-2004, 14:09
il pg nn finisce a 60 anche xke ad ogni espansione (quasi sicuramente) alzeranno il cap progressivamente aggiungendo roba nuova :)