View Full Version : [Film]Donnie Darko
Floorfilla
04-12-2004, 22:43
Appena visto, che film.
Mi ha toccato quasi come fece The Butterfly Effect ai tempi.
Un film fantastico, il genere che adoro, quel mistero fra realtà immaginazione e religione, sono rimasto senza parole.
Andatelo a vedere, anche se per apprezzarlo a pieno dovreste guardarlo da soli, o almeno io riesco ad apprezzare di più un film visto a casa che in mezzo alla "marmaglia" nei cinema.
Non voglio spoilerare nulla, dico solo che è un film che da emozioni forte, o almeno questo ha trasmesso a me.
Guardatelo, ne varrà la pena
Floorfilla
04-12-2004, 22:45
Ah aggiungo una cosa, il Trailer che gira in TV non c'entra proprio nulla col cinema, con la presentazione da colossal con "Fra i 100 film più belli di sempre" e "tanto denaro poca concretezza", mai nulla di più sbagliato (per me è fra i 50 film che mi hanno toccato di più)
Floorfilla
04-12-2004, 23:30
Ah poi aggiungo che la colonna sonora è un capolavoro, la sto risentendo una parte sul sito ufficiale ed è meravigliosa.
Questo credo sia insieme a butterfly effects il film più bello dell'anno
AnArKy67
05-12-2004, 02:34
per me e' una cagata pazzesca :|
Floorfilla
05-12-2004, 02:36
ma hai capito il finale? io credo che nessuno l'abbia capito, bisogna per forza leggere la recensione basata sugli indizzi del vero libro "The Philosophy of Time Machine" che ti spiega tutto.
AnArKy67
05-12-2004, 02:55
Magari il finale come l'ho capito io non e' giusto, e cmq non si tratta solo di capire o meno, imho il film sa di poco ed e' monotono. Ovviamente ci sono dei pro come l'attore che ha saputo reggere bene il film basato su di lui e un'ottima regia....In generale se avessero sparato meno cose del tipo "Tra i 100 film piu' belli mai realizzati" ecc. l'avrei guardato con un altra ottica e avrei finito col dire "carino" :D
Ok non so cosa ho scritto ho un sonno mostruoso, se il tutto ha un senso poi fatemelo sapere :D
ah floor spammami il link all'articolo di cui parlavi plz ;)
С а ч ч и о
05-12-2004, 03:23
bellissimo.
di articoli ce ne sono molti, ma non spoilero :D
avevo capito il senso di tutto alla fine, ma non ero arrivato a capire il divenire.
leggendo qua e là ho capito il divenire, e mi son reso conto che avevo capito la fine :)
Floorfilla
05-12-2004, 10:03
dopo ti do l'articolo in msn anarky che spiega davvero il significato del film.
Per me rimane un capolavoro
donnie darko.
non mi vergogno a dire che sono 2 anni pieni, ormai, che lo guardo. uscito in america molto prima che qui, donnie darko ha riscosso un successo inaspettato in tutta la rete. io, dalla mia parte, 2 annetti fa iniziai a vedere la versione in lingua originale (che, credetemi, e' molto meglio) e prima di capirlo bene ci son volute diverse "sessioni". secondo me e' un gran bel film, il budget era limitato ed il regista era uno sconosciuto fra tanti, pero' cio' che n'e' uscito fuori puo' considerarsi qualcosa di veramente piacevole da vedere e da capire.
il fulcro di donnie darko sono gli universi paralleli, dove piu' realta' possono esistere nello stesso momento o in momenti diversi, ma a volte possono anche collassare tra loro.
volevo aprirlo io, il thread; poi m'e' passato di mente... vabbe', bella floor :)
Massiccio67
05-12-2004, 18:38
non mi e' piaciuto molto, mi ha lasciato poco e il finale e' come l'avevo capito io :|
Bello, bello, bello!
Floor se potessi mandare il pm anche a me mi aiuteresti a sciogliere gli ultimi dubbi!
flo pls dammi l'articolo
io l'ho trovato fantastico il film anche se non ho ben capito il finale :(
v3tr4nK$
06-12-2004, 03:34
dico solo che è un film che da emozioni VERI
:asd:
v3tr4nK$
06-12-2004, 03:37
:swear: ma porco xxx monchan... mi hai rovinato la visione
http://www.morellismovieguide.com/php/mostra-notizia-204.html questo è l'articolo
occhio contiene spoiler.
:swear: ma porco xxx monchan... mi hai rovinato la visione ma ho messo lo spoiler! ;_____;
Floorfilla
06-12-2004, 08:32
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
http://www.morellismovieguide.com/php/mostra-notizia-204.html
Questo è l'articolo che spiega tutto
:sbav:
Era da tempo che aspettavo un film di questo tipo...
Guardavaccaro
06-12-2004, 15:19
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
http://www.morellismovieguide.com/php/mostra-notizia-204.html
Questo è l'articolo che spiega tutto
LoL io credevo che il mondo fosse andato in una specie di loop... cioè che quindi Donnie avesse in un certo senso fallito.
Però leggonde questo articolo mi accorgo di non averci capito quasi nulla :asd:
Lo scopo di Donnie è motivare la presenza del motore nel momento della sua caduta, giusto?
Preso dall'articolo
:
- Donnie rimuove il manufatto (motore a propulsione) dall'aereo e lo orienta nella giusta posizione per effettuare i cambiamenti nella relativa destinazione all'universo primario.
Ma lo fa finire sempre nello stesso giorno sopra casa sua con la differenza che questa volta muore... quindi la motivazione che ha dato alla presenza del motore il 2 ottobre 1988 è uccidere Donnie?
Oddio aiutatemi non riesco a capire... :bua:
Cmq il film merita molto... e ci sono anche un pò di battute divertenti... molto cairna la discussione tra Donnie e i suoi amici sui Puffi e Puffetta :asd:
Floorfilla
06-12-2004, 15:24
La ragazza dice "magari si potesse cambiare i momenti tristi con quelli felici" ed è da questa frase che prende spunto donnie, sfruttando il collasso spazio tempo anche per poter vivere i momenti felici che avrebbe voluto, sapendo che una volta ristabilito il flusso temporale lui sarebbe dovuto morire, tutto questo con l'aiuto del frank morto manipolato che si fa ri-uccidere nel secondo universo per poter aiutare donnie
Questa è la mia interpretazione, anche se molti dubbi rimangono
imho, non condivido affatto quello che viene scritto nell'articolo linkato. secondo me, infatti, donnie non ha coscienza di quello che sta per accadere/di quello che *deve* accadere, tranne alla fine quando capisce che l'unico modo per evitare tutte quelle sofferenze (la morte di gretchen, di frank, il suo arresto e la morte di mezza famiglia per via dell'aereo) e' di stare al suo posto nel letto, morendo per mano di quel motore che la sua schizofrenia/la realta' parallela gli aveva permesso di evitare.
edit:
aggiungo una cosa. donnie non viaggia nel tempo. e' solo che la realta' collassa quando si stacca il motore dall'aereo. mi spiego:
non puo' cadere solo l'aereo il 31 ottobre, come non puo' cadere solo il motore il 2. di conseguenza, mentre la mamma e la sorellina si trovano sull'aereo la mattina del 31 ottobre e si stacca il motore, collassano gli universi e donnie si ritrova nel suo letto al 2 ottobre, come doveva andare.
a questo punto avanzo l'ipotesi che nemmeno alla fine donnie sapesse quello che stava per succedere; ma, come tutti, si sveglia e pensa che sia stato un sogno e ne ha un ricordo vago... proprio poco prima che il tempo torni a scorrere in maniera lineare.
Guardavaccaro
06-12-2004, 16:12
Ma scusate il 31 ottobre non riaccadrà ancora che il motore si stacca dall'aereo tornando indietro? E quindi sistematicamente dal 31 ottobre si tornerà al 2 ottobre?
Floorfilla
06-12-2004, 16:12
se però vedi alla fine quando si sveglia ride, quindi non credo si possa affermare che non abbia coscienza di ciò che succede
С а ч ч и о
06-12-2004, 16:15
sono daccordo con flo
Floorfilla
06-12-2004, 16:19
Ma scusate il 31 ottobre non riaccadrà ancora che il motore si stacca dall'aereo tornando indietro? E quindi sistematicamente dal 31 ottobre si tornerà al 2 ottobre?
no perchè lui riaggiusta il flusso facendosi uccidere dal motore il 2 ottobre cambiando il flusso temporale in modo che nel 31 ottobre dello stesso universo non ci possa essere il motore.
In pratica sa che solo sacrificandosi può riaggiustare il corso degli eventi, come lo ha capito frank che solo con la sua morte e l'apparizione sotto forma di coniglio nell'inconscio di donnie può aiutarlo
Guardavaccaro
06-12-2004, 16:57
no perchè lui riaggiusta il flusso facendosi uccidere dal motore il 2 ottobre cambiando il flusso temporale in modo che nel 31 ottobre dello stesso universo non ci possa essere il motore.
In pratica sa che solo sacrificandosi può riaggiustare il corso degli eventi, come lo ha capito frank che solo con la sua morte e l'apparizione sotto forma di coniglio nell'inconscio di donnie può aiutarlo
Uhm... è vero il discorso universo tangente e universo principale... non esistendo più l'universo tangente non esiste più il motore.
Però nell'universo principale il 31 ottobre si verrà a staccare ancora il motore, che tornerà al 2 ottobre e che quindi andrà a generare un nuovo universo tangente... marò ma lo pensata io sta cosa? :asd:
Uhm... è vero il discorso universo tangente e universo principale... non esistendo più l'universo tangente non esiste più il motore.
Però nell'universo principale il 31 ottobre si verrà a staccare ancora il motore, che tornerà al 2 ottobre e che quindi andrà a generare un nuovo universo tangente... marò ma lo pensata io sta cosa? :asd:
il 31 ottobre non potra' staccarsi nessun motore dall'aereo in QUEL preciso universo
è un film che richiede di essere visto almeno 2 o 3 volte prima di essere capito per bene, ci sono tante cose che sembrano non abbiano senzo ma lo hanno. io sono andato a vederlo in ritardo ieri sera e posso dire che qualcosa l'avevo già intuita ma alcuni punti sono ancora un pò misteriosi. Sicuramente un film che rivedrò a breve per capirne il verso senso. imho voto finale 9 su 10
CiA^bL4kE
15-12-2004, 10:27
LoL io credevo che il mondo fosse andato in una specie di loop... cioè che quindi Donnie avesse in un certo senso fallito.
Però leggonde questo articolo mi accorgo di non averci capito quasi nulla :asd:
Lo scopo di Donnie è motivare la presenza del motore nel momento della sua caduta, giusto?
Preso dall'articolo
:
- Donnie rimuove il manufatto (motore a propulsione) dall'aereo e lo orienta nella giusta posizione per effettuare i cambiamenti nella relativa destinazione all'universo primario.
Ma lo fa finire sempre nello stesso giorno sopra casa sua con la differenza che questa volta muore... quindi la motivazione che ha dato alla presenza del motore il 2 ottobre 1988 è uccidere Donnie?
Oddio aiutatemi non riesco a capire... :bua:
Cmq il film merita molto... e ci sono anche un pò di battute divertenti... molto cairna la discussione tra Donnie e i suoi amici sui Puffi e Puffetta :asd:
la migliore cmq era
FEAR |-------------------------------------| LOVE
:lol:
destynova
15-12-2004, 13:19
è simpatico nulla più..
se è tra i 100 migliori, è certamente il 100esimo..
visto....
non mi è piaciuto...poteva essere un bel film ma in certe occasioni si è dimostrato na cagata imho
A me è piaciuto un sacco :)
SciPiozZo
20-12-2004, 12:30
visto, se davvero secondo la critica è tra i primi cento film della storia del cinema ... allora deve essere tipo il centesimo :sbonk:
Massiccio67
20-12-2004, 13:01
visto, se davvero secondo la critica è tra i primi cento film della storia del cinema ... allora deve essere tipo il centesimo :sbonk:
facevi prima a qutare quello che ha fatto stesso post tuo, solo che l'ha fatto prima di te :old:
SciPiozZo
20-12-2004, 13:48
è simpatico nulla più..
se è tra i 100 migliori, è certamente il 100esimo..
manco l'avevo letto :banana:
fantastico, mi ha portato alla lettura di incredibili teorie sulle realta' parallele :|
maronna
è una grave lacuna che ho.
Cercherò di guardarlo il prima possibile.
Capitan USop
04-09-2006, 15:56
è una grave lacuna che ho.
Cercherò di guardarlo il prima possibile.
stasera su sky se puoi
Capitan USop
04-09-2006, 23:34
ok rivisto stasera, la prima volta che l'avevo visto non avevo capito molto, stasera ho colmato qualche lacuna :asd:
ok si capisce che si sacrifica per salvare il mondo intero, ma non mi spiego come possa effettivamente tornare indietro nel tempo per pigliarsi il reattore in faccia. e poi lui ha fatto tutte quelle cose a fin di bene, ma morendo quindi nel futuro "alternativo" rimangono tali e quali, e il predicatore rimane impunito right?
e poi mamma e figlia e corpo di ballo muoiono comunque, poichè è da quell'aereo che si stacca il reattore che poi finisce nel link temporale che uccide darko. ho fatto qualche errore?
Mutande87
05-09-2006, 01:41
Visto..capito all'epoca e rimasto come un cogli*** dopo averlo capito, e ho realizzato che avevo perso del tempo :|
ok si capisce che si sacrifica per salvare il mondo intero, ma non mi spiego come possa effettivamente tornare indietro nel tempo per pigliarsi il reattore in faccia. e poi lui ha fatto tutte quelle cose a fin di bene, ma morendo quindi nel futuro "alternativo" rimangono tali e quali, e il predicatore rimane impunito right?
e poi mamma e figlia e corpo di ballo muoiono comunque, poichè è da quell'aereo che si stacca il reattore che poi finisce nel link temporale che uccide darko. ho fatto qualche errore?
non penso sia da quel aereo che si stacca il reattore, correggetemi se sbaglio, cmq alla fine "tutti" capiscono che darko li ha "salvati"
cmq se riuscite col muletto cercate la versione director cut, vista ieri, ci sono minuti in più e colonna sonora diversa, forse aiuta anche a capire meglio il film
fantastico, mi ha portato alla lettura di incredibili teorie sulle realta' parallele :|
maronna
minchia ma hai tirato su un topic vecchio di 2 anni?:asd:
non penso sia da quel aereo che si stacca il reattore, correggetemi se sbaglio, cmq alla fine "tutti" capiscono che darko li ha "salvati"
cmq se riuscite col muletto cercate la versione director cut, vista ieri, ci sono minuti in più e colonna sonora diversa, forse aiuta anche a capire meglio il film
no trig...da qualke parte cera un link ke aveva messo floor sulla spiegazione di molte cose e teorie varie sugli universi paralleli.
alla fine TUTTE le persone coinvolte si sentono strane xkè avvertono il 'cambiamento' xkè hanno vissuto per un periodo due realta' diverse (nel link è spiegato meglio di come sto tentando io).
e cmq la madre e la figlia nn muoiono SEMPLICEMENTE xkè SE donnie muore per l'appunto con l'incidente LUI non avverrano certi fatti...tipo, non troverebbe il portafoglio di quello della TV, non gli brucerebbe la casa, non scoprirebbero i giochini pedo, non gli farebbero causa e la professoressa non chiederebbe alla madre di accompagnare le ragazze alla gara di ballo