PDA

View Full Version : I guardrail...

Mangus
06-12-2004, 14:58
..e poi dicono che sono pericolosi solo per i motociclisti.

Questa e' la macchina di un mio amico dopo un'incidente avuto ieri.

A voi i commenti.

PS: per fortuna era da solo in macchina, e il guardrail e' entrato nel finestrino posteriore sx, ed e' uscito dall'anteriore dx....lui miracolosamente illeso.

v3tr4nK$
06-12-2004, 15:09
scusa ma come cavolo ha fatto ad entrare lateralmente? non riesco a ricostruire la dinamica, cmq mi fa piacere che il tuo amico sta bene :)

Hana-bi
06-12-2004, 15:10
omg, se il tuo amico non credeva in Dio ora penso debba proprio cambiare idea...

Mangus
06-12-2004, 15:14
francamente la dinamica non l'ho capita bene nemmeno io...

Era su una rampa, asfalto bagnato, ha preso forse troppo veloce e si e' girato...boh...

MAZZU
06-12-2004, 15:18
Fagli spendere il prossimo stipendio in ceri che stavolta le divinità in cui crede lo hanno protetto alla grandissima...

*puma
06-12-2004, 15:27
solo a me sembra un fotomontaggio? :eek:

N1Tr0x
06-12-2004, 15:42
o mio dio....

TheBo$$
06-12-2004, 15:53
il tuo amico deve accendere un pacco di ceri ed andare a ringraziare veramente il signore...

p.s. se la macchina va buttata l'alettoncino dietro e le minigonne le prendo io
:shy:

sh0uR
06-12-2004, 15:56
un mio amico è morto 2 anni fa perchè il guardrail gli è entrato in faccia longitudinalmente e non trasversalmente....il tuo amico è stato fortunato

Mangus
06-12-2004, 16:02
solo a me sembra un fotomontaggio? :eek:
ti garantisco che non lo e'.

La foto fa schifo perche' l'ha fatta con il cellulare e la luce era orrida.

E' autentica.

monchan
06-12-2004, 16:05
che sculata. gg

eternity
06-12-2004, 16:52
e poi ti dicono: mettiti la cintura di sicurezza che salva la vita :gne:

FrEeF@LL
06-12-2004, 17:07
posso sapere a quanto andava?

SetiroN
06-12-2004, 17:09
Io dico che stava facendo il deficiente sul bagnato ;)

M4gn3t0
06-12-2004, 17:19
Il guardrail può essere pericoloso, come nel caso del tuo amico, ma nel 99% delle volte è utile per attutire una sbandata oppure per contenere il veicolo che carambola dopo un incidente. Se al margine della carraggiata anzichè il guardrail ci fosse stato il muro di una casa o un platano, forse al tuo amico sarebbe andata peggio...del resto tutto ciò che è posto ai margini di una strada è potenzialmente pericoloso.

Rulez
06-12-2004, 17:30
come cazzo ha fatto :eek: !?
bhe per fortuna sta bene....i guardrail cmq di solito salvano più che far male

DeUx0r-
06-12-2004, 17:45
gg al culo del tuo amico..

cmq pure io sono convinto che i guardrail il più delle volte facciano più bene che male, poi come nel caso del tuo amico può capitare l'inverso.

Tasco!
06-12-2004, 18:33
si..i guard-rail sicuramente nella maggior parte dei casi fanno più bene...ma solo se sono installate x bene ed in stato decente...cosa che in italia fin'adesso l'ho visto pochissimo!

meno male che tuo amico sta bene...un cartone di cerini c sta!

Naar
06-12-2004, 19:03
vedi.. non sapete guidare a ravenna!!

scherzi a parte è stato ben fortunato... forse sono riuscito a capire un minimo di dinamica... ma sinceramente prima di leggere che era un tuo amico anch'io pensavo al fotomontaggio...

Lu ManiaK
06-12-2004, 19:28
Minchia che culo :eek:
E fortuna che era da solo.

Lallo
06-12-2004, 19:29
Io dico che stava facendo il deficiente sul bagnato ;)

*

Cmq sia ha avuto un bel culo e forse ora capirà che deve andare un pò più piano (Dal tipo di macchina sembra uno a cui piace correre, come me d' altronde e quindi non voglio polemizzare troppo su questo).. Se non fosse stato per la velocità, invece, ma per pura sfiga, allora Qualcuno da lassù gli ha dato una mano :)

Dark4n
06-12-2004, 20:03
gg x la sculata :sisi:

DIO c'è lo dico sempre io :|

Kaldais
06-12-2004, 20:19
Per fortuna, e ripeto per fortuna, il tuo amico stà ancora bene. Se andava troppo veloce forse avrà capito che ci vuole sempre prudenza.

I guardrail comunque IMHO servono a qualcosa, sempre che siano stati messi bene (un pò come l'airbag senza le cinture di sicurezza).

CeLo
06-12-2004, 20:43
dio che culo. mi sfugge però come fa a passare un guardrail da dietro a davanti o_O" cioè nn immagino proprio la dinamica o_O

lyper
06-12-2004, 21:01
azzo che culo :) per fortuna nn si è fatto niente .. nn riesco a ricostruire la dinamica dell'incidente però per fortuna che sta bene

beriag
06-12-2004, 21:08
Minchia che culo :eek:
E fortuna che era da solo.
*
(_____________________O_____________________)
:asd:

Label_br
06-12-2004, 21:29
minghia..... :eek: :eek:

Mangus
06-12-2004, 21:35
ragazzi....i guardrail sono delle vere e proprie ghigliottine, sono il mezzo meno sicuro esistente.

http://www.motociclisti-incolumi.com/

shock
06-12-2004, 21:36
Paiura :eek:.

GG davvero... Purtroppo sulla strada non va quasi mai così:/

Mutande87
06-12-2004, 22:02
che culo abnorme.. sono felice di vedere che a volte non c'è solo la sfiga... son contento e commosso :bua:

AlexZ McRommel
06-12-2004, 22:19
per fortuna che il tuo amico è ancora vivo, ma da come è messa la macchina dubito che nn stesse facendo qualche cazzata... a meno che nn sia esplosa una gomma, la dinamica mi sembra più che palese.

io nn ho capito... togliamo i guardrail quindi?!
mang, il tuo amico era nella strada di sotto se nn ci sta il guardrail, anche se gli è entrato di traverso.

ci vuol semplicemente più coscienza nella guida perchè non è un gioco.

Mangus
06-12-2004, 22:22
per fortuna che il tuo amico è ancora vivo, ma da come è messa la macchina dubito che nn stesse facendo qualche cazzata... a meno che nn sia esplosa una gomma, la dinamica mi sembra più che palese.

io nn ho capito... togliamo i guardrail quindi?!
mang, il tuo amico era nella strada di sotto se nn ci sta il guardrail, anche se gli è entrato di traverso.

ci vuol semplicemente più coscienza nella guida perchè non è un gioco.
alex, sicuramente andava forte, questo e' fuori discussione.

Fatto sta che le alternative ai guardrail ci sono.

Fate una bella cosa....pensate ad un motociclista.....avete idea di quante persone sono state decapitate, o hanno perso arti per colpa si un paletto di guardrail ? oppure ci si sono schiantati di testa segando in due il casco ?

I guardrail sono delle ghigliottine a tutti gli effetti.

Le alternative ci sono, ma costano un po' di piu'....e ovviamente chi glielo fa fare allo stato di spendere piu' soldi ? In fondo....dalle multe per velox assurdi guadagnano talmente poco....:dunno:

AlexZ McRommel
06-12-2004, 22:30
hai ragione... ma articoli tipo questo
http://www.motociclisti-incolumi.com/Finita.htm sono pieni di ipocrisia, e basta.

questo poi è veramente ridicolo
http://www.motociclisti-incolumi.com/Stendi-biancheria.htm
che vuole insinuare?! vogliamo togliere un guardrail da una strada simile?! ma poi... ancora cosa più ridicolo, siamo così ottusi da nn capire come i cavi in acciaio servano a consolidare la tenuta del guardrail stesso in caso di urto?!
ma per favore... :sbonk:

sicuramente parlo da egostia, nn ho mai avuto tragedie e spero di non averle mai ... quindi il mio punto di vista sarà sicuramente più razionale di quanto debba essere poi quello umano.
le alternative ci sono, e mi pare giusto che vengano utilizzate ... mi pare più che giusto che si pensi ai motociclisti quanto si pensa agli automobilisti, bisogna sapersi porre però... e nn mi sembra il modo.

Salciccia dura
07-12-2004, 00:16
omg, se il tuo amico non credeva in Dio ora penso debba proprio cambiare idea...

:sisi:

E ripropongo questo, ovvero cio´ che sostengo da sempre al 100%.

NON E`CULO.

http://www.1337.it/forum/showthread.php?t=1272&highlight=fantasmi

The Monkey
07-12-2004, 00:56
Salsi, avevo un'amica svedese di nome Linnea, che credeva agli spiriti, non e'che vi conoscete?

happo
07-12-2004, 01:07
brutte storie :(

AntiCibSistem
07-12-2004, 01:12
Che culo immenso che ha avuto....
oltre quello è da fargli capire che ha na fiat punto e che magari non è schumacher :|

uber`
07-12-2004, 01:13
brutta storia davvero..

Contento per la sua incolumità...

Salciccia dura
07-12-2004, 01:19
Salsi, avevo un'amica svedese di nome Linnea, che credeva agli spiriti, non e'che vi conoscete?

No, ma presentamela... (serio, se parliamo di certe cose)

c0ma
07-12-2004, 08:35
omg!

dgli al tuo amico di baciare a terra dove è piu' sporco!

seta
07-12-2004, 08:40
quoto mccrò APPIENO :|

Mangus
07-12-2004, 09:17
Punto d'ingresso del guardrail:

Punto d'uscita del guardrail:

sedile passeggero:

C'e' ancora chi pensa sia un fake ?

Mangus
07-12-2004, 09:19
Alex.....hai ragione...bisogna pensare ai motociclisti QUANTO agli automobilisti.

Il punto e' proprio che i guardrail di adesso sono pensati SOLO per le macchine, capisci dove voglio arrivare ?

Se una macchina va su un guardrail, nel 90% dei casi ti paracula.
Se un motociclista va contro un guardrail, nel 90% dei casi s'ammazza.

Capisci la sottile differenza ?

Le alternative ci sono, e sono pensate per entrambi.

Salciccia dura
07-12-2004, 11:28
Si, le alternative ci sono:

1) Rispettare i limiti di velocita´.

2) Guidare con prudenza.

3) Utilizzare un veicolo se in necessita´di farlo, non per andare in giro a fare le sgommate e i coglioni.

Altro che guardrail.

Mangus
07-12-2004, 11:37
Si, le alternative ci sono:

1) Rispettare i limiti di velocita´.

2) Guidare con prudenza.

3) Utilizzare un veicolo se in necessita´di farlo, non per andare in giro a fare le sgommate e i coglioni.

Altro che guardrail.

Bravo...complimenti per il qualunquismo spicciolo.

Peccato che non sia solo per quei motivi che si fanno gli incidenti.

Salciccia dura
07-12-2004, 11:58
Bravo...complimenti per il qualunquismo spicciolo.

Peccato che non sia solo per quei motivi che si fanno gli incidenti.

Certo, ma comportarsi a dovere sulle strade significa anche evitare di andare a cercarsele.

M4gn3t0
07-12-2004, 12:11
Alex.....hai ragione...bisogna pensare ai motociclisti QUANTO agli automobilisti.

Il punto e' proprio che i guardrail di adesso sono pensati SOLO per le macchine, capisci dove voglio arrivare ?

Se una macchina va su un guardrail, nel 90% dei casi ti paracula.
Se un motociclista va contro un guardrail, nel 90% dei casi s'ammazza.

Capisci la sottile differenza ?

Le alternative ci sono, e sono pensate per entrambi.

Io non sono motocilcista però ritengo che
qualsiasi cosa messa lungo una strada è potenzialmente pericolosa per un motociclista, a parte i guardrail, quanti motociclisti ci hanno rimesso le penne sbattendo contro alberi, muri, muretti, pali della luce, bordi dei marciapiedi...il fatto è che il motociclista viaggia su un veicolo che non ha un abitacolo in grado di proteggerlo come un automobilista...quindi c'è poco da fare, quando il motociclista vola dove sbatte sbatte si fa male per forza. L'unica strada sicura per un motociclista dovrebbe essere fatta come una pista, ovvero senza niente ai bordi e con ai lati 100 metri di prato...ma ciò è impossibile.
E' possibile invece andare piano, se sbatti contro un guardrail a 200 Km/h è logico che ti taglia in due...se ci sbatti a 70 è diverso.

happo
07-12-2004, 12:20
Punto d'ingresso del guardrail:

Punto d'uscita del guardrail:

sedile passeggero:

C'e' ancora chi pensa sia un fake ?

se il guardail ha lacerato in quel modo quella punto sicuramente stava correndo un pò troppo, se ci sbatteva a 70/80 km/h non sarebbe successo lo stesso, secondo me correva troppo ed è la causa del 90% degli incidenti in italia :\

N1Tr0x
07-12-2004, 12:37
carina la carrozzeria squarciata, ringraziando dio non c'era nessuno seduto dietro...

fapi
07-12-2004, 12:44
Io non sono motocilcista però ritengo che
qualsiasi cosa messa lungo una strada è potenzialmente pericolosa per un motociclista, a parte i guardrail, quanti motociclisti ci hanno rimesso le penne sbattendo contro alberi, muri, muretti, pali della luce, bordi dei marciapiedi...il fatto è che il motociclista viaggia su un veicolo che non ha un abitacolo in grado di proteggerlo come un automobilista...quindi c'è poco da fare, quando il motociclista vola dove sbatte sbatte si fa male per forza. L'unica strada sicura per un motociclista dovrebbe essere fatta come una pista, ovvero senza niente ai bordi e con ai lati 100 metri di prato...ma ciò è impossibile.
E' possibile invece andare piano, se sbatti contro un guardrail a 200 Km/h è logico che ti taglia in due...se ci sbatti a 70 è diverso.* quoto in pieno

e aggiungo che il pericolo n° 1 delle strade italiane sono considerati i viali alberati, tant'è che in alcuni comuni (compreso il mio) si è deciso di tagliare qualche albero ai margini delle strade, causa incidenza gravissima di frontali con quei tigli e platani. Un tempo, quando la gente girava col carretto, avevano senso, ora non più

io stesso un anno fa ho avuto a che fare molto da vicino :| con un tiglio, con conseguenze che vi risparmio (e soprattutto un culo grosso come una casa)

Mangus
07-12-2004, 12:52
E' possibile invece andare piano, se sbatti contro un guardrail a 200 Km/h è logico che ti taglia in due...se ci sbatti a 70 è diverso.

Se ci sbatti a 70 ti ammazzi lo stesso...fidati.....o ben che vada ti amputi qualcosa.

M4gn3t0
07-12-2004, 13:01
Se ci sbatti a 200 hai l' 1% di possibilità di salvarti, se ci sbatti a 70 hai il 50%...mettiamola così, allora.
Se partiamo dal tuo ragionamento allora fottiamocene dei limiti e andiamo tutti a 200 con moto e macchine, tanto se sbatti muori comunque.

Mangus
07-12-2004, 13:07
Se ci sbatti a 200 hai l' 1% di possibilità di salvarti, se ci sbatti a 70 hai il 50%...mettiamola così, allora.
Se partiamo dal tuo ragionamento allora fottiamocene dei limiti e andiamo tutti a 200 con moto e macchine, tanto se sbatti muori comunque.

ma che centra !?!?! Io mica sono contro ai limiti !!! Sono contro ai guardrail !!!

E cmq sbattendo ai 70.....ti garantisco.....che la percentuale e' molto piu' bassa.....

eldiabloz
07-12-2004, 13:18
Il tuo amico penso ora creda in dio...

Btw i guardrail se messi bene sono meno pericolosi (tipo il guardrail deve essere un pezzo unico deve SEMPRE esserci e mai essere interrotto in questo modo è impossibile che ti entri nell'abitacolo) Ovviamente devono essere tenuti bene, e sicuri, e in ogni caso sono un male necessario perchè in tangenziale senza guardrail sarebbe la morte.

GiAnGy
07-12-2004, 13:26
ma che centra !?!?! Io mica sono contro ai limiti !!! Sono contro ai guardrail !!!

E cmq sbattendo ai 70.....ti garantisco.....che la percentuale e' molto piu' bassa.....

Secondo me è sbagliato, se sbatti a 70 ti assicuro che almeno 4-5 carambole sui guardrail le fai, e puoi beccare benissimo una macchina a 200 dietro di te che ti prende in pieno o, che ne so, puoi beccare un albero che ti schiacchia la macchina come una lattina...e ti fai molto male.
Come puoi benissimo anche andando a 200 uscire dal guardrail e prendere che ne sò un campo di patate e quindi non ti schianti contro niente e quindi il danno che ti fai è minimo.

Mangus
07-12-2004, 14:18
non avete capito....

il problema non sono tanto le parti orizzontali dei guardrail....tipo quella che s'e' infilata nella macchina del mio amico per intenderci...

Il problema sono i paletti di sostegno verticali !!

Pensateci....uno che cade in moto nel 99% dei casi finisce in terra strisciando spesso ad alta velocita'....e dov'e' che va a sbattere ?

giusto per farvi capire:

M4gn3t0
07-12-2004, 15:09
Si ma sti benedetti guardrail senza paletti come farebbero a stare su? Dai non cadiamo nel ridicolo, i guardrail servono eccome...se fatti con criterio e con la dovuta manutenzione, e comunque se il guardrail salva la vita a tanti automobilisti e può essere dannoso in qualche caso per qualche motociclista, imho è un prezzo che sono disposto a pagare.

I siti di motociclisti che linki e da cui estrapoli immagini non so perchè ma mi sanno tanto di falsi e tendenziosi...piuttosto farebbero più bella figura a scrivere "siamo motociclisti, cavalchiamo bolidi da 280 Km/h, ci piace sfrecciare a 200 sulle strade extraurbane ma i guardrail ci danno fastidio perchè se cadiamo ci facciamo male, toglieteli e mettete dei cordoli al loro posto."

Sul fatto dei 70 Km/h non ho voglia di stare qui a farti una lezione di cinematica, ma se vai a 70 e cadi, già quando tocchi terra sei a minimo a 60, qualche metro di strisciata sull'asfalto e l'attrito ti riduce la velocita a 40, quindi quando sbatti contro il guardrail, o qualunque altro ostacolo, non sei più a 70 Km/h ma a molto meno. Le strade sono concepite per le velocità comprese nei limiti del codice, se poi la gente va più veloce e si fa male gravemente non deve dare la colpa alle strade, ma deve dare la colpa a se stessa. Tipo quelli che quando piove sbandano e si cappottano...la colpa non è della strada bagnata, la colpa è loro che con l'asfalto viscido andavano più veloce del dovuto.

Non voglio fare il moralista da 4 soldi, io non ho la moto...guido la macchina e anche io qualche volta corro, solo se ho veramente fretta mai per fare il pirla (non lo facevo a 20 anni figurati adesso), quelle rare volte che corro sono consapevole dei rischi...se mi spalmo su un platano e mi scasso mezzo non do la colpa al platano o a chi ce l'ha messo, do la colpa a me stesso che correvo.

c0ma
07-12-2004, 15:15
Si ma sti benedetti guardrail senza paletti come farebbero a stare su? Dai non cadiamo nel ridicolo, i guardrail servono eccome...se fatti con criterio e con la dovuta manutenzione, e comunque se il guardrail salva la vita a tanti automobilisti e può essere dannoso in qualche caso per qualche motociclista, imho è un prezzo che sono disposto a pagare.

I siti di motociclisti che linki e da cui estrapoli immagini non so perchè ma mi sanno tanto di falsi e tendenziosi...piuttosto farebbero più bella figura a scrivere "siamo motociclisti, cavalchiamo bolidi da 280 Km/h, ci piace sfrecciare a 200 sulle strade extraurbane ma i guardrail ci danno fastidio perchè se cadiamo ci facciamo male, toglieteli e mettete dei cordoli al loro posto."

Sul fatto dei 70 Km/h non ho voglia di stare qui a farti una lezione di cinematica, ma se vai a 70 e cadi, già quando tocchi terra sei a minimo a 60, qualche metro di strisciata sull'asfalto e l'attrito ti riduce la velocita a 40, quindi quando sbatti contro il guardrail, o qualunque altro ostacolo, non sei più a 70 Km/h ma a molto meno. Le strade sono concepite per le velocità comprese nei limiti del codice, se poi la gente va più veloce e si fa male gravemente non deve dare la colpa alle strade, ma deve dare la colpa a se stessa. Tipo quelli che quando piove sbandano e si cappottano...la colpa non è della strada bagnata, la colpa è loro che con l'asfalto viscido andavano più veloce del dovuto.

Non voglio fare il moralista da 4 soldi, io non ho la moto...guido la macchina e anche io qualche volta corro, solo se ho veramente fretta mai per fare il pirla (non lo facevo a 20 anni figurati adesso), quelle rare volte che corro sono consapevole dei rischi...se mi spalmo su un platano e mi scasso mezzo non do la colpa al platano o a chi ce l'ha messo, do la colpa a me stesso che correvo.

magneto, ti quoterei e straquoterei per il resto dei miei giorni! ;)

fapi
07-12-2004, 15:17
se mi spalmo su un platano e mi scasso mezzo non do la colpa al platano o a chi ce l'ha messo, do la colpa a me stesso che correvo.c'è anche gente che si spalma contro i platani, e non a causa dell'alta velocità.

domanda: se io esco di strada, a causa di un colpo di sonno o perchè mi attraversa la strada improvvisamente un bambino, perchè diavolo dovrei trovarmi piantato contro un albero? a che serve lì l'albero?

i guardrail invece servono nella maggior parte dei casi a salvare vite..
poi è chiaro.. non a tutti va a finire bene.

però Mangus è questo un prezzo che la società deve pagare, secondo me.

ve lo dice uno che ha perso un amico proprio contro un guardrail 2 anni fa :(

N1Tr0x
07-12-2004, 15:18
magneto e' saggio :cool2:

Mangus
07-12-2004, 15:19
allora.

1- hai detto bene...se i guardrail fossero FATTI CON CRITERIO......basterebbe anche che avessero un'ulteriore banda orizzontarle piu' vicina al suolo....in modo che un'uomo non ci si possa infilare sotto....e sarebbe gia' tanto !!!! Ma mettere due bande orizzontali invece di una costa di piu' .... si sa....

2- nella maggior parte dei casi, un motociclista cade in curva...e non necessariamente perche' piega col ginocchio in terra...ma perche anche a basse velocita' bastano un paio di foglie secche, o una buca non segnalata per farti partire l'anteriore e farti fare un bellissimo scivolone.....e spesso scivolando cosi il motociclista puo' capitare anche che ACQUISTI velocita'.

3- Quel sito non e' falso, semplicemente sta cercando di proporre soluzioni sensate ad un problema concreto. Collaborando a destra e a manca, anche con ditte produttrici di guardrail.

4- Fidati, non lo dico con presunzione, ma se un giorno ti dovesse capitare di fare un giro in moto....vedrai cose della strada che prima non hai mai notato...capita a tutti quelli che iniziano ad andare in moto...specialmente quando hanno gia' una certa eta', perche' se si e' piu' giovani a ste cose non ci si pensa piu' di tanto in ogni caso.
Io ho la moto da gennaio....e fin dai primi giri mi sono reso conto di quanti cazzo di pericoli che prima ignoravo, invece ci sono, sono concreti, e micidiali per i motociclisti....e....per gli scooteristi....

M4gn3t0
07-12-2004, 15:26
c'è anche gente che si spalma contro i platani, e non a causa dell'alta velocità.

domanda: se io esco di strada, a causa di un colpo di sonno o perchè mi attraversa la strada improvvisamente un bambino, perchè diavolo dovrei trovarmi piantato contro un albero? a che serve lì l'albero?

Fapi, purtroppo il colpo di sonno è contemplato nelle negligenze del conducente di un veicolo, se sei cotto (inteso come stanco morto) non dovresti metterti alla guida, o al limite fermarti per riprenderti prima di proseguire.
Per quanto riguarda il bambino, in teoria se tu vai entro i limiti dovresti essere in grado di frenare e controllare la sbandata senza conseguenze estreme.
Le casistiche sono migliaia, ognuna fa storia a se e potremmo stare qui a fare esempi per tutto il giorno...rimane il fatto che se proprio sfiga vuole che lo devi prendere sto benedetto platano, un conto è se lo prendi a 70, un conto è se lo prendi a 120.

M4gn3t0
07-12-2004, 15:37
Mangus sul fatto della barra orizzontale aggiuntiva sono pienamente d'accordo con te, se serve a ridurre i rischi dovrebbe essere obbligatoria.
Non sono motociclista non significa che non abbia mai guidato una moto, purtroppo è un veicolo tanto divertente quanto pericoloso (per questo non ho mai avuto paura a lanciarmi da 2000 metri con un paracadute però non ho mai voluto una moto) se in macchina devi avere 1000 occhi in moto devi averne 100.000...ma questa è una situazione oggettiva alla quale è impossibile porre rimedio, girare in moto su strada è un rischio continuo, sta all'intelligenza del motociclista capire che, appunto perchè sta guidando un mezzo tanto rischioso, andare tranquilli non è indice di vigliaccheria o incompetenza, ma indice di buon senso.

-rinneXXX-
07-12-2004, 21:01
uhm...forse ha sbandato di culo e si è infilato di traverso ad un guardrail..quando la macchina parte via si finisce in strani modi..io ci sono finito quasi di tetto in un campo (macchina non guidata da me grazie a dio e sopratutto non mia)
cmq mangus,il tuo amico è stato graziato da dio

Salciccia dura
08-12-2004, 01:59
M4gne ci ha ragione. :dunno:

Chi dice di no e´un pirla e fara´ la parte della renna a casa mia a Natale.

Naar
08-12-2004, 02:40
alur.. 1- magne la storia del fake forse è stata fraintesa.. io intendevo dire che da come si era incastrato sembrava irreale.. ma dopo aver letto che era di un tuo amico ecc non ho minimamente dubitato sull'autenticità!!

2- sinceramente sono d'accordo su magneto per la velocità.. io come detto ho praticamente distrutto una 156 perché mi è scoppiata una gomma e c'era una specie di gradino a bordo strada... ma non ho dato la colpa nè al "gradino" né alla gomma (questa un po' si vabbè..) , ma principalmente a me perché andavo troppo forte (130 in una strada asfaltata da poco deserta e larghissima.. ma sempre 130 erano)

3- è vero che i guard-rail per i motociclisti sono una sorta di gigliottine... ma come vorresti risolvere il problema?? abbassando il guard-rail?ok... ma un piede o un avambraccio sotto ti ci finisce lo stesso temo.. senza contare che potrebbe ributtarti in mezzo alla corsia dove rischi sopraggiunga un veicolo!!!
alzarli per fare in modo che il corpo scivoli interamente sotto mi sembra poco probabile perché cmq ti resterebbe il problema del paletto... purtroppo non mi sembra così a una prima vista che le soluzioni siano nettamente vantaggiose..

p.s: in macchina la velocità è al 99% la causa degli incidenti.. in moto purtroppo si può cadere anche andando molto piano e finire cmq sotto un guard-rail a velocità tale da farsi MOLTO male :(

reset
08-12-2004, 04:14
roba da realtv...

gg al tuo amico comunque, mai visto tanto culo.

in ogni caso non riesco nemmeno io a capire come cazzo abbia fatto...

Lallo
08-12-2004, 04:31
p.s: in macchina la velocità è al 99% la causa degli incidenti..

Cazzata. Io posso andare in autostrada a 180 all' ora [Con una macchina che ci può andare ed avendo il buon senso di sapere/capire che io posso andare a quella velocità (Dico io perchè ho 22 anni, i riflessi pronti, sto attentissimo e mi ritengo un ottimo guidatore)] senza rischiare nulla, e con nulla non intendo lo 0% ma una cifra nettamente inferiore al 99.
Poi ci sono quelli che vanno a 180k/h con una punto supertruzzissima (Scusate se colgo il triste esempio, ma rispecchia abbastanza la situazione) e magari non sono in grado di guidarla (Ed ora non parlo della persona coinvolta nell' incidente di questo thread), o parlano al telefonino, sono distratti, fanno i cretini.. Insieme a questa categoria ci mettiamo tutti quelli che non sanno guidare: Neopatentati, donne, persone anziane. Questi sono quei personaggi che prendono l' autostrada due volte al mese, la percorrono ad una media di 80k/h e se hanno da superare una macchina od un tir non si pongono il problema di mettere una freccia.. Lo fanno e basta. Sono quelli che vanno nella corsia centrale a 90k/h e costringono quelli che vanno a 95k/h ad andare in quella di sinistra. Allora arriva quello che la maggior parte di voi definirà lo stronzo di turno, uno come me presumo, che magari sta andando a 150 (E non ditemi che 150 è una velocità eccessiva in un' autostrada a 3 corsie) e deve inchiodare, stare attento che qualche idiota non si fiondi sulla corsia del sorpasso, aspettare qualche centiaio di metri prima che la lumachina che ha davanti si levi ecc ecc..
Allora il problema forse non è la velocità, ma la gente che sta sulla strada. Non dico che se uno guida come Schumacher allora può andare a 200, ma non venga giudicato pericoloso più di quelli che in autostrada vanno a 80-90..
Vi porto un esempio: Io ho la patente da 4 anni e credo di aver fatto più o meno 16000 chilometri in questo tempo. La mia ragazza vive a Como ed è da quasi 3 anni che io mi faccio Genova-Como in macchina. In questa simpatica autostrada troviamo di tutto: la Serravalle con tutte le sue curve, il pezzo fino a Milano che è praticamente tutto dritto e a 3 corsie, il casino della tangenziale, l' autostrada da Milano a Como che è a 2 corsie. Io questa strada la conosco a memoria, so come prendere ogni curva, so dove e quando ci potrebbe essere casino, so chi potrebbe fare casino; ed il casino non lo faccio certo io che me ne sto a 150-170 k/h sulla corsia di sx senza dar fastidio a nessuno.. Il casino lo fanno quelli che non sanno guidare (E qui, quindi, non sto dando colpa alla "lentezza" di certa gente, ma alla loro attitudine a stare per strada), quelli che pensano di essere soli al mondo, quelli che non sanno che se l' autostrada è deserta e tu vai a 100 all' ora devi startene a dx, quelli che in macchina fatto tutt' altro che guardare la strada, quelli che la macchina la prendono alla domenica per andare a trovare i parenti ed il resto della settimana se lo passano a piedi.. Allora iniziamo ad incazzarci con quelli che non sanno stare al mondo piuttosto che con coloro che hanno la piena consapevolezza di essere su un' autostrada e che si comportano di conseguenza.
Non dico che la velocità non sia una causa, ci mancherebbe.. Ma non è assolutamente la causa maggiore.. Anzi, credo sia una delle ultime, se presa singolarmente. Se poi vogliamo aggiungerci la distrazione, l' euforia di qualche canna o birra di troppo, l' incapacità di tenere una macchina sopra i 100k/h credo sia un altro discorso allora..
E fanculo al perbenismo di chi dice "In macchina bisogna andare piano". Ma avete mai provato a star dietro ad i limiti imposti dai cartelli in autostrada? Quando uscite da uno svincolo andate a 60? Quando la strada è a 3 corsie non andate oltre i 130? Alcune curve hanno limiti di 80, 100, 45 k/h.. Li rispettate? Credo che nessuno rispetti questi limiti. Forse sarà perchè i limiti di velocità sono questi da anni, decenni, mentre la sicurezza delle macchina e delle strade è un pochino cambiata forse..
Io mando a cagare, di cuore, chi mi dice che devo andare a 130.. E' una velocità ridicola e priva di senso. Se rispettassimo tutti i limiti, TUTTI, il traffico sarebbe congestionato in maniera spaventosa. Immaginatevi un' autostrada dove tutti prendono quella determinata curva a 60 all' ora perchè, wow, perchè è pericolosa.. E magari è una semplice cazzo di curva che puoi fare a 100 anche con una Smart. E mando a cagare gli stronzi che non sanno guidare, che non sanno che cazzo fanno quando sono in strada e non sanno neanche il perchè sono al mondo. Quelli che proprio non sono in grado di comprendere come si debba stare per strada, quelli che consultano la cartina fottendosene di quello dietro che vorrebbe magari superarlo, quelli che ammirano il paesaggio e quelli che cambiano corsia quando gira a loro, perchè gli altri non esistono, ma ci sono solo loro e la loro cazzo di macchina su quella strada.
Scusate se sono stato prolisso ma è un discorso (Quello contro coloro che ritengono la velocità la principale causa degli incidenti) che tenevo approfondire.
Ah, tutto perchè le patenti le regalano, ovviamente.
Il 99% degli incidenti è causato dall' incapacità, imho.

pr3ddy
08-12-2004, 09:51
il 100 % degli incidenti e dovuto alla troppa sicurezza imho ;)

cmq sono contento per il tuo amico illeso :) ... sembra come quello caduto dall'aereo senza paracadute senza farsi niente :D

3rr0r
08-12-2004, 09:58
Il 99% degli incidenti è causato dall' incapacità, imho.

*

Proprio ieri sera stavo per andare a sbattere contro uno stronzo che avevo appena sorpassato. Il genio, forse sentendosi offeso dal mio sorpasso, mentre rientravo sulla corsia di destra con tanto di freccia, ha pensato bene di RISORPASSARMI A DESTRA. L'ho evitato per miracolo.

E questo è solo un esempio.

Quante volte ho visto gente andare a 40 kmh perché doveva parlare al telefonino (e staccatevi da 'sti cazzo di cosi! Ma cosa stracazzo dovete dirvi sempre?) o ho visto macchine zigzagare perché il guidatore stava leggendo il giornale? Troppe.

L'incapacità è davvero un male da debellare dalle nostre strade.

CeLo
08-12-2004, 10:13
Cut
Lallo, il tuo discorso nn fa una grinza, ma il riferimento al "il 99% degli incidenti sono provocati dall atroppa velocità" non credo sia relativo alla velocità in se stessa, ma ai limiti imposti per legge. E anche se dici che sono limiti del cazzo (ti do ragione :| anche per i motorini: 45km/h :|) se li superi, purtroppo, sei fuorilegge.
Riguardo al fatto che la sicurezza delle macchine: se ti schianti a 130 con una punto, con un maggiolone, con una qualsiasi berlina, sono comunque cazzi ;)

Lallo
08-12-2004, 15:26
Si ma se sono un fuorilegge non vuol dire che sono per forza un assassino :D

E poi, schiantarsi con una seicento o con un Touareg non credo sia la stessa cosa :eek: :asd:

M4gn3t0
08-12-2004, 19:43
La causa degli incidenti ovviamente non è la velocità fine a se stessa, se io vado a 200 sempre, anche in centro città, ma sono un manico a guidare che Sainz mi fa una pippa, non faccio incidenti.
Il problema è che per la strada non ci sono solo io, che sono un pilota provetto, ma ci sono anche tanti automobilisti meno capaci, negligenti, che se ne fottono delle precedenze e dei semafori, che ti tagliano la strada, che fanno manovre assurde all'ultimo momento...quindi se il classico idiota mi taglia la strada mentre vado a 200, se lo centro ci facciamo malissimo entrambi...fa niente lui, ma mi faccio male pure io. Se invece io vado a 70 magari riesco a frenare o a evitarlo, o magari lo centro lo stesso ma con conseguenze sicuramente meno gravi, sia per me sia per la macchina.
Chi dice io son capace di guidare e quindi posso permettermi di andare a 200 è solamente un grande coglione, oltre che un presuntuoso. (poi bisognerebbe vedere quanto è effettivamente bravo a guidare).
Le strade sono piene di incapaci, è un dato di fatto, quindi proprio per questo è necessario moderare la velocità...non bisogna solo prevedere se stessi ma anche gli altri.

In definitiva il 99% degli incidenti non avvengono a causa della velocità, ma a causa della negligenza di un conducente, mentre il 99% dei morti sono a causa della velocità. Se tutti andassero piano ci sarebbero lo stesso numero di incidenti ma con molte meno vittime.

c0ma
08-12-2004, 20:23
chi dice di saper portare bene la macchina in realta' nn ci riesce!

il saper portare la macchina si vede nei momenti di pericolo, non a correre a 130 in città!

Lallo
08-12-2004, 20:24
Chi dice io son capace di guidare e quindi posso permettermi di andare a 200 è solamente un grande coglione, oltre che un presuntuoso. (poi bisognerebbe vedere quanto è effettivamente bravo a guidare).

...non bisogna solo prevedere se stessi ma anche gli altri.

Uno è capace a guidare soprattutto se è in grado di prevedere i comportamenti degli altri. Io non intendo dire che uno è bravo se sa tenere una macchina a 250k/h..

Lallo
08-12-2004, 20:26
chi dice di saper portare bene la macchina in realta' nn ci riesce!

il saper portare la macchina si vede nei momenti di pericolo, non a correre a 130 in città!

*

c0ma
08-12-2004, 20:26
Uno è capace a guidare soprattutto se è in grado di prevedere i comportamenti degli altri. Io non intendo dire che uno è bravo se sa tenere una macchina a 250k/h..

ma che cazzo dici lallo?

cioè tu prevedi che un coglione esce fuori da una traversa mentre sei a 200?

sei un mago! GG

Lallo
08-12-2004, 20:33
Non dico di essere un mago, ma quando sono in macchina spessissimo m' immagino che quel tale lì davanti faccia quella determinata cosa.. Cioè, non t' è mai capitato di essere in autostrada e pensare "Guarda che ora quello si butta di qua" ed effettivamente poi lo fa? Oppure quando sei in città e dici "Sta a vedere che sto stronzo ora gira" senza aver messo la freccia? Bah, a me capita spessissimo di prevedere certe cose e non per questo mi ritengo un mago od un fenomeno, ma semplicemente uno che sa stare per strada..

c0ma
08-12-2004, 20:38
nn sn previsioni... puoi anche pensare che quello giri a sinistra e poi va a destra e di conseguenza lo prendi in pieno!

secondo me, per diminuire gli incidenti stradali bisogna diminuire la velocità! na cosa direttamente proporzionale

Lallo
08-12-2004, 21:01
nn sn previsioni... puoi anche pensare che quello giri a sinistra e poi va a destra e di conseguenza lo prendi in pieno!

secondo me, per diminuire gli incidenti stradali bisogna diminuire la velocità! na cosa direttamente proporzionale

Va beh, punti di vista differenti.. A me sta cosa del prevedere m' ha parato il culo un sacco di volte :) E non c' entra un cazzo la velocità se sei una persona attenta e pronta..

M4gn3t0
08-12-2004, 21:58
Di gente attenta e pronta è pieno il camposanto.

i|2o
08-12-2004, 22:34
da mo su google ci sarà pure questa :asd:

c0ma
08-12-2004, 23:39
Va beh, punti di vista differenti.. A me sta cosa del prevedere m' ha parato il culo un sacco di volte :) E non c' entra un cazzo la velocità se sei una persona attenta e pronta..

lallo voglio portarti un esempio, e spero proprio che non ti capitera' mai!

fai conto che sei al centro città nel primo pomeriggio, tranquillo e beato ti metti in macchina e vedendo il deserto in città ti permetti di accelerare piu' del dovuto..

metti il caso che un bambino, na vecchietta, una qualsiasi persona ti tagli la strada, magari sbucando da una traversa!

che fai?

sicuramente se hai una velocita' media/bassa riesci a frenare!

ma se invece hai una velocità alta?

puoi star tranquillo che lo prendi in pieno!

adesso, io nn sto qui a criticare la tua tecnica di guida, pero' uno dei consigli che posso darti è quello di non correre per strada!

Lallo
08-12-2004, 23:41
In città non corro infatti :) Tantomeno vado come un idiota in mezzo a viuzze dalle quali può sbucare chiunque.. Ragazzi, è inutile stare a parlarne per ore.. Basta usare la testa e c' è chi lo fa e chi no.

c0ma
08-12-2004, 23:46
In città non corro infatti :) Tantomeno vado come un idiota in mezzo a viuzze dalle quali può sbucare chiunque.. Ragazzi, è inutile stare a parlarne per ore.. Basta usare la testa e c' è chi lo fa e chi no.

nn posso metter lo smile visto che sta board nn so il perche' ma nn mi visualizza la lista degli smiles

cmq ;)

Lallo
09-12-2004, 00:57
:d

Naar
09-12-2004, 01:11
lallo.. io intendevo dire quello che hanno poi espresso meglio magne e coma...
mi prendo io stesso come esempio: la colpa dell'incidente è stata la gomma scoppiata all'improvviso, ma se mi fosse schiantato ai 130 contro un muro non sarei qui a raccontarlo... se invece fossi andato ai 60 avrei rotto mezza macchina e niente più!!

E' giustissimo quello che dici della gente che spesso non sa guidare e causa incidenti (anch'io come te cerco di prevedere le mosse dei veicoli davanti, soprattutto in autostrada!).. ma io intendevo proprio che ad esempio se un pirla ti taglia la strada all'improvviso.. tu ai 130 lo eviti.. ai 190 magari no!

Diciamo che nel 99% degli incidenti c'è di mezzo ANCHE l'alta velocità!!

(questo non toglie che in molte autostrade potrebbero anche alzare un pelo i limiti di velocità...)

Lallo
09-12-2004, 13:21
Se la metti così allora siamo già più d' accordo ;)