View Full Version : Il codice da Vinci
Ma secondo voi, le teorie esposte in questo libro hanno un che di attendibile ?
In 2 parole in questo libro si sostiene l'esistenza di una "setta" che crede nell'esistenza di discendenti di Cristo.
Cristo infatti si sarebbe sposato cn la Maddalena e avrebbe avuto una figlia, tale Sara. A testimonianza di cio Leonardo da Vinci nell'ultima cena avrebbe dipinto l'apostolo accanto a Cristo piuttosto "affemminato" e i corpi di Cristo e di tale apostolo formerebbero il simbolo \/ , che dovrebbe rappresentare la fertilita e la femminilita.
Inoltre Pietro pare minacciare la presunta donna cn una mano mentre cn l'altra, alle spalle, stringe un coltello. Pietro rappresenta la Chiesa, che sta nascondendo il segreto ed è determinata ad "occultarlo" ( il coltello stretto nella mano di pietro che tiene dietro le spalle ).
Il libro parla inoltre di messaggi subliminali nei cartoni animati di walt Disney addirittura O_O. ( la parte che mi ha piu sconvolto ). Nella Sirenetta un quadro nella stanza di Ariel rappresenta la maddalena ( rossa come Ariel ). Nel re leone ad un tratto la polvere traccia la scritta Sex per un istante. Ce ne sono altri anche nella bella addormentata nel bosco e in Biancaneve poi controllero.
edit: preciso che il libro lo devo ancora leggere, ho solo parlato cn chi lo sta leggendo.
bha......imho tutte cavolate...ihmo leonardo da vinci ha ritratto il quadro sensa pense a tutte queste cose e poi la gente ci ha fantasticato sopra
ps.
Interessantissimo.. Boh lo devo avere, mi affascina l'esoterismo se questo libro si puo' definire di questo genere..
:sbav:
beh tu guardalo il quadro io ci sono rimasto piuttosto colpito. Ah poi nn è un quadro :|
il Codice Da Vinci mette in scena una caccia al Santo Graal. Quest’ultimo – secondo il romanzo – non è, come la tradizione ha sempre creduto, una coppa in cui fu raccolto il sangue di Cristo, ma una persona, Maria Maddalena, la vera «coppa» che ha tenuto in sé il sang réal – in francese antico il «sangue reale», da cui «Santo Graal» –, cioè i figli che Gesù Cristo le aveva dato. La tomba perduta della Maddalena è dunque il vero Santo Graal. Apprendiamo inoltre che Gesù Cristo aveva affidato una Chiesa che avrebbe dovuto proclamare la priorità del principio femminile non a san Pietro ma a sua moglie, Maria Maddalena, e che non aveva mai preteso di essere Dio. Sarebbe stato l’imperatore Costantino (280-337) a reinventare un nuovo cristianesimo sopprimendo l’elemento femminile, proclamando che Gesù Cristo era Dio, e facendo ratificare queste sue idee patriarcali, autoritarie e anti-femministe dal Concilio di Nicea (325). Il progetto presuppone che sia soppressa la verità su Gesù Cristo e sul suo matrimonio, e che la sua discendenza sia soppressa fisicamente. Il primo scopo è conseguito scegliendo quattro vangeli «innocui» fra le decine che esistevano, e proclamando «eretici» gli altri vangeli «gnostici», alcuni dei quali avrebbero messo sulle tracce del matrimonio fra Gesù e la Maddalena. Al secondo, per disgrazia di Costantino e della Chiesa cattolica, i discendenti fisici di Gesù si sottraggono e secoli dopo riescono perfino a impadronirsi del trono di Francia con il nome di merovingi. La Chiesa riesce a fare assassinare un buon numero di merovingi dai carolingi, che li sostituiscono, ma nasce un’organizzazione misteriosa, il Priorato di Sion, per proteggere la discendenza di Gesù e il suo segreto.
Al Priorato sono collegati i templari – per questo perseguitati – e più tardi anche la massoneria. Alcuni fra i maggiori letterati e artisti della storia sono stati Gran Maestri del Priorato di Sion, e alcuni – fra cui Leonardo da Vinci (1452-1519) – hanno lasciato indizi del segreto nelle loro opere. La Chiesa cattolica, nel frattempo, completa la liquidazione del primato del principio femminile con la lotta alle streghe, in cui periscono cinque milioni di donne. Ma tutto è vano: il Priorato di Sion sopravvive, così come i discendenti di Gesù in famiglie che portano i cognomi Plantard e Saint Clair.
Sniperino
25-07-2004, 15:24
Tutte pippe mentali da parte di gente che non sapeva come fare soldi, e ha trovato il modo.
Tutte pippe mentali da parte di gente che non sapeva come fare soldi, e ha trovato il modo.
quello che intendevo io
-F!zban-
25-07-2004, 15:31
beh almeno sono pippe mentali interessanti
Sniperino
25-07-2004, 15:36
Punti di vista.
-F!zban-
25-07-2004, 15:43
Io son sempre stato interessato alle cose esoteriche , ancor più a Leonardo.
Andai anche a vedere la mostra sul vero "codice di leonardo" , fantastico.
E` stato un uomo al di fuori di qualsiasi canone , un essere semidivino potrei dire.
Per quanto riguarda questo libro non so quanto possa essere realmente appassionante e quanto possa essere una commercialata da scrittore americano di best sellers.
L' argomento stuzzica , bisognerebbe dare uno sguardo al libro per poterne trarre un giudizio.
consiglio anche agli autori\lettori di quel libro di leggere questo.
-F!zban-
25-07-2004, 16:44
no ma scusa mastino , è un romanzo .
Chiunque legge un romanzo di fantasia si fa le seghe mentali ?
Non è un libro parascientifico , è un ROMANZO.
Qualunque libro con una storia non reale allora è da seghe mentali per te ?
:(
appena lo leggero se lo leggero vedremo se è una cosa fatta con criterio o una farsa o_o
-F!zban-
25-07-2004, 16:49
si ma a parte quanto possa essere un buon prodotto o meno , credo che qualcuno non abbia capito che non si tratta di uno di quei libri di scienza alternativa tipo quelli sulle teorie degli alieni & co.
E' un romanzo di quelli best-sellers con qualche teoria esoterica ai fini della trama.
Un po come "i pilastri della terra" (che nn mi è piaciuto :look: )
appena lo leggero se lo leggero vedremo se è una cosa fatta con criterio o una farsa o_o:eek: parli di questo?
ok scusa, torno in sucatoio :asd:
no ma scusa mastino , è un romanzo .
Chiunque legge un romanzo di fantasia si fa le seghe mentali ?
Non è un libro parascientifico , è un ROMANZO.
Qualunque libro con una storia non reale allora è da seghe mentali per te ?
:(
Nella recensione di zephyr non si parla di romanzo, quindi, io lo prendo per serie teorie formulate da figure aggettivoacaso
Se invece tu conosci il libro, sai che è un romanzo, invece di dare ste risposte di cazzo, dillo e stop.
-F!zban-
25-07-2004, 16:53
Avevo sentito in tv che era un romanzo.
i libri parascientifici non mi interessano
edit: eccolo http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8804523417&shop=1
do risposte di cazzo , perchè mi stavi dicendo che mi faccio le seghe mentali :asd:
É vero, tutti ci facciamo seghe mentali.
La sega mentale non è altro che il tentativo di rusoluzione di un problema reale ( benefica ) non reale ( malefica ).
-F!zban-
25-07-2004, 17:04
sicuramente si (anzi pure troppo), anche se non mi pareva questo il caso :dunno:
Inizialmente com'era stato impostato il topic ci stava tutto.
É stata una mancanza di zephyr non precisare che era un romanzo parastrunz.
-F!zban-
25-07-2004, 17:07
in effetti rileggendo si :|
io sono partito in quarta direttamente perchè ne avevo sentito parlare varie volte
Qualche tempo fa su rete4 nel programma Top Secret parlarono di questo Santo Graal e del Codice Da VInci, non seguii tutta la puntata, ma era molto interessante
Cioe' il libro si basa su qualche legenda/invenzione oppure c'e' qualche cosa che potrebbe far capire che sta cosa forse e' vera?
:dunno:
Socciate :pork:
Cme per i messaggi subliminali nella disney, avevo già letto qualcosa.
http://www.messaggisubliminali.it/visivi/subliminali_varie/disney.htm
Massiccio67
25-07-2004, 18:16
Io il libro l'ho letto e mi e' piaciuto moltissimo quindi ve lo consiglio.
Quanto a Leonardo da Vinci non e' di certo Brown (o come se chiama quello che ha scritto il libro) che mi svela il suo genio e le sue conoscenze.
Potrebbero essere tutte seghe mentali come potrebbero non esserle, io sono scettico su queste cose anche perche' Il codice da Vinci e' un romanzo pero' non giungo a conclusioni escludendo a priopri altre possibilita'.
Allora non dovresti nemmeno escludere la possibilità che noi realmente siamo dentro matrix
.scarface.
25-07-2004, 18:36
io trovo tutto ciò interessante :)
Massiccio67
25-07-2004, 18:45
Allora non dovresti nemmeno escludere la possibilità che noi realmente siamo dentro matrix
:bored:
SciPiozZo
25-07-2004, 19:38
io trovo tutto ciò interessante :)
interessantissimo :D
:tennis:
Cme per i messaggi subliminali nella disney, avevo già letto qualcosa.
http://www.messaggisubliminali.it/visivi/subliminali_varie/disney.htm
Secondo sto sito un pupazoz di Dumbo in Lilo & Stitch è un messaggio subliminale, lo stesso anche per Pluto e Topolino imischiati in una folla :sbonk:
-rinneXXX-
26-07-2004, 01:57
Impossibile,faccio kung fu da una vita e non riesco ancora a muovermi a quella velocità...eppure credo che quella che respiro non sia vera aria...
Certo, tu non sei ne il primo eletto ne l'ultimo estratto.
:bored:
e tu invece leggiti tutto il 3d prima di sparare faccine a cazzo di cane.
-F!zban-
26-07-2004, 03:13
Avvelenato oggi ? :look:
cmq mia madre se lè comprato oggi il libro
nei prossimi giorni magari gli do una letta :D
Inizialmente com'era stato impostato il topic ci stava tutto.
É stata una mancanza di zephyr non precisare che era un romanzo parastrunz.
io il libro nn l'ho letto :|
RabbinowitZ
26-07-2004, 12:07
Mi avete fatto venire la voglia di comprarlo.
Massiccio67
26-07-2004, 13:41
Certo, tu non sei ne il primo eletto ne l'ultimo estratto.
e tu invece leggiti tutto il 3d prima di sparare faccine a cazzo di cane.
stay beef ragazzo
stay beef ragazzo
allora l'hai letto tutto il 3d?
-F!zban-
26-07-2004, 16:12
ma calmarsi tutti ?
:|
Massiccio67
26-07-2004, 16:34
allora l'hai letto tutto il 3d?
da un pezzo
per leggerlo intendevo anche capirlo.
Massiccio67
26-07-2004, 17:14
per leggerlo intendevo anche capirlo.
daje ok sei meglio te, me so rotto
aò me sto a tajà, no cioè, aò.
Stavamo parlando seriamente, sei tu che m'hai quotato e m'hai messo :bored:
Massiccio67
26-07-2004, 17:22
ma sei te che fai le battutine allegre su matrix, e poi rosichi se ti metto la faccina?
sinceramente di flammare non me ne puo' sbattere una sega.
Battutine?
Era una risposta serissima.
In base a cosa si può ritenere serio che gesù si sia sposato con maddalena e invece che l'esistenza di matrix sia una stronzata.
Massiccio67
26-07-2004, 17:27
d'accordo ognuno spara le sue. ho frainteso
Io volevo solo dare un esempio di quanto siano inutili queste simil teorie create solo con l'unico motivo di speculare, tutto qui.
AnArKy67
26-07-2004, 17:35
Ci metto una pietra sopra io!!!!
Gesu' non esiste, matrix non esiste, Dio non esiste e tutti vissero felici e contenti!
:king:
Certo che esisto, sciocchi.
-F!zban-
26-07-2004, 17:42
Io volevo solo dare un esempio di quanto siano inutili queste simil teorie create solo con l'unico motivo di speculare, tutto qui.
ma speculare è divertente e ti fa passare il tempo
Anche mettersi le dita nel naso è divertente e ti fa passare il tempo.
Ma non era su questo che volevo discutere.
-F!zban-
26-07-2004, 17:51
su cosa allora ?
ti giuro non ho capito, non è polemica :|
Orzobimbo
28-12-2004, 19:01
e' incredibile come la discussione appena letta su questo topic sia ridicola
e OT.
Ho letto il libro,mi ha preso parecchio sia per il modo in cui e' scritto sia per il contenuto.
La storia raccontata e' un romanzo ma tutti i riferimenti politici artistici religiosi e storici sono riscontrabili cercando ulteriori fonti.
Credo che sia molto piu' razionale la visione di Brown sulla vita di Gesu' che quella raccontata per anni dalla chiesa nel Nuovo Testamento.
Ora sono usciti due nuovi libri di studiosi che sono andati a controllare tutti i riferimenti presenti nel Codice da Vinci, con interviste alle persone citate nel libro e ulteriori spiegazioni approfondite.
Qualcuno per caso li ha letti?
Non mi ricordo di cosa stavo parlando °°
minkiate o no, a me sti libri mi attizzono alquanto, penso proprio che lo leggerò :approved:
eldiabloz
29-12-2004, 09:47
E' un pò che voglio leggerlo :P
Dovrò rimettermi a cercarlo :)
Ora sono usciti due nuovi libri di studiosi che sono andati a controllare tutti i riferimenti presenti nel Codice da Vinci, con interviste alle persone citate nel libro e ulteriori spiegazioni approfondite.
io ne ho uno, a breve penso di iniziarlo
io sto leggendo ora 'i pilastri della terra', poi leggero' quello e poi il nuovo.
Sniperino
02-01-2005, 23:19
e' incredibile come la discussione appena letta su questo topic sia ridicola
e OT.
Ho letto il libro,mi ha preso parecchio sia per il modo in cui e' scritto sia per il contenuto.
La storia raccontata e' un romanzo ma tutti i riferimenti politici artistici religiosi e storici sono riscontrabili cercando ulteriori fonti.
Credo che sia molto piu' razionale la visione di Brown sulla vita di Gesu' che quella raccontata per anni dalla chiesa nel Nuovo Testamento.
Come si dice a Roma, te ne esci 7 mesi dopo come le scuregge a primavera :|
io sto leggendo ora 'i pilastri della terra', poi leggero' quello e poi il nuovo.
l'unico libro decente di ken follett :asd:
@orzo: il libro può essere interessante o meno ma non dire che ti è piaciuto il modo in cui è scritto perchè dan brown scrive con il buco del culo :asd:
Angeli e Demoni è la dimostrazione di quello che dico: uscito prima del Codice da vinci poco pubblicizzato ed ha venduto 100 copie :asd:
ora dopo Il codice da vinci l'hanno rimesso in vendita e già ne stanno vendendo a manetta :|
meno male che i veri libri si comprano ancora con il passaparola di gente che ne capisce e non andando alla feltrinelli a vedere le TORRI alte 1 metro di libri di Faletti - Dan Brown
С а ч ч и о
03-01-2005, 10:16
l'unico libro decente di ken follett :asd:
@orzo: il libro può essere interessante o meno ma non dire che ti è piaciuto il modo in cui è scritto perchè dan brown scrive con il buco del culo :asd:
Angeli e Demoni è la dimostrazione di quello che dico: uscito prima del Codice da vinci poco pubblicizzato ed ha venduto 100 copie :asd:
ora dopo Il codice da vinci l'hanno rimesso in vendita e già ne stanno vendendo a manetta :|
meno male che i veri libri si comprano ancora con il passaparola di gente che ne capisce e non andando alla feltrinelli a vedere le TORRI alte 1 metro di libri di Faletti - Dan Brown
su Dan Brown posso darti retta, su Faletti no.
Per me scrive molto bene Faletti, veramente molto bene. Dan Brown non so, si dovrebbe leggere una versione in inglese per dare un giudizio
Massiccio67
03-01-2005, 13:33
ho letto un po il codice da vinci in inglese, la traduzione in italiano e' precisa anche perche' non utilizza chissa' quali forme linguistiche
Ho letto il Codice da Vinci e nn mi sembra che Dan Brown scriva male, semplicemente usa un vocabolario nella media rendendo il libro di facile di comprensione per tutti, rendendolo scorrevole e facendo seguire al lettore facilmente tutta la trama che potrebbe risultare nn troppo lineare nei concetti chiave.
Ho letto il Codice da Vinci e nn mi sembra che Dan Brown scriva male, semplicemente usa un vocabolario nella media rendendo il libro di facile di comprensione per tutti, rendendolo scorrevole e facendo seguire al lettore facilmente tutta la trama che potrebbe risultare nn troppo lineare nei concetti chiave.
*
Riesumo questo 3d per spezzare una lancia a favore di questo libro...e' vero , forse non e' scritto con chissa' quale "genio" e la storia non sara' da oscar, ma e' comprensibile e scivola via come l'olio ,e a tratti e' avvincente...Sono 523 pagine e l'ho praticamente divorato in 2 giorni.La storia ti tiene li' inchiodato e tutte le teorie degli studiosi riguardo Leonardo sono fantastiche.Era da tempo che non leggevo un libro cosi' piacevole , e questo codice da vinci mi sta esaltando non poco...La cosa bella e' andare poi sulle opere a confrontare le teorie esposte sul libro , e quando si riguardano sotto la prospettiva del libro non si puo' far altro che rimanere basiti.Arrivati alla fine del libro cmq sia , non si puo' far altro che provare un senso strano su tutto quello che e' la chiesa e l'alone di mistero che la circonda...Io sinceramente sapevo molto poco ,primo perche' non sono un uomo di chiesa ;diciamo che ho le tipiche basi "cristiane".Una volta letto questo libro invece , non dico di aver aperto gli occhi , ma sicuramente la mia voglia di sapere "la verita" e' aumentata di molto...Lo consiglio caldamente sia ai "profani" come me' , sia agli appassionati dei grandi "misteri" che avvolgono la storia dei culti e le religioni.Affascinante davvero , un gran bel libro..
*
Riesumo questo 3d per spezzare una lancia a favore di questo libro...e' vero , forse non e' scritto con chissa' quale "genio" e la storia non sara' da oscar, ma e' comprensibile e scivola via come l'olio ,e a tratti e' avvincente...Sono 523 pagine e l'ho praticamente divorato in 2 giorni.La storia ti tiene li' inchiodato e tutte le teorie degli studiosi riguardo Leonardo sono fantastiche.Era da tempo che non leggevo un libro cosi' piacevole , e questo codice da vinci mi sta esaltando non poco...La cosa bella e' andare poi sulle opere a confrontare le teorie esposte sul libro , e quando si riguardano sotto la prospettiva del libro non si puo' far altro che rimanere basiti.Arrivati alla fine del libro cmq sia , non si puo' far altro che provare un senso strano su tutto quello che e' la chiesa e l'alone di mistero che la circonda...Io sinceramente sapevo molto poco ,primo perche' non sono un uomo di chiesa ;diciamo che ho le tipiche basi "cristiane".Una volta letto questo libro invece , non dico di aver aperto gli occhi , ma sicuramente la mia voglia di sapere "la verita" e' aumentata di molto...Lo consiglio caldamente sia ai "profani" come me' , sia agli appassionati dei grandi "misteri" che avvolgono la storia dei culti e le religioni.Affascinante davvero , un gran bel libro..
OK OGGI ME LO COMPRO BBBELLLO !!!!
Sniperino
02-02-2005, 12:49
Trito non hai niente di meglio da postare alle 7 di mattina? :D
*
se vuoi approfondire comprati "I Segreti del codice da vinci" libro nel quale vengono analizzate scientificamente/storicamente tutte le tesi esposte nel libro di Brown da teologi e storici. Inoltre tutto è tratto da vari libri cosicche tu abbia a disposizione una vasta gamma di titoli su cui approfondire.
Trito non hai niente di meglio da postare alle 7 di mattina? :D
Animale io alle 7 di mattina sono già in ufficio :|
Non come te che vedo che fai i reply alle 3 di notte perchè non hai un cazzo da fare :sbonk:
:smack:
Sniperino
02-02-2005, 16:10
Si, e poi mi alzo beatamente alle 11... :asd:
se vuoi approfondire comprati "I Segreti del codice da vinci" libro nel quale vengono analizzate scientificamente/storicamente tutte le tesi esposte nel libro di Brown da teologi e storici. Inoltre tutto è tratto da vari libri cosicche tu abbia a disposizione una vasta gamma di titoli su cui approfondire.
Asd!! Gia' preso !!E' li' pronto ad aspettare di essere letto :D
Ms JavaWok
09-02-2005, 17:36
Non so se siano solo pippe mentali.. Di solito ho un certo scetticismo per le trovate "brillanti" ( </sarcasm>) dei novellieri americani.. Però posso confermare che la storia della Maddalena come moglie di Gesù è nelle tradizioni. Ricordo di aver parlato molto tempo fa con una persona che conosceva gli Apocrypha (i vangeli che la Chiesa non ha accettato, che pure sono filologicamente più corretti) e mi aveva parlato di questa versione secondo cui non solo Gesù ha un fratello (Giacomo), ma si sposa con Maria di Magdala. C'é da considerare una cosa - Gesù (mi riferisco al personaggio storico, non aderisco a nessuna religione) era un sovvertitore, e aveva - per quell'epoca e quella cultura - un rapporto incredibile di parità con le donne: ne accettava la presenza come veri esseri umani (non è banale), addirittura c'é almeno un passo in cui ammette di aver sbagliato e dà ragione alle parole di una di loro... Un atteggiamento che era una bella botta al comune senso in una cultura dove: "donna schiava - zitta & chiava!"
Detto questo, la storia è piena di filoni che alimentano i legami tra società segrete (tipo la Massoneria), Santo Graal, il continente perduto (che poi viene a coincidere con la Repubblica perfetta, meta ultima dei Massoni, e siccome i padri degli Stati Uniti erano notoriamente massoni niente di strano che qualcuno arrivi alla genialata di dire che l'America è la nuova Atlantide...) etc etc... Troppo allettante per non farcirlo un po', ognuno secondo i propri gusti e talento e poi venderlo al pubblico (Indiana Jones - predatori e ultima crociata - non nasce da un plot molto diverso!)
C'é un fascino indubbio, comunque. Gli studi umanistici ti aprono la mente.. e le pippe mentali sono un ottimo allenamento. ;) L'importante è non stagnarci.
JW
Non so se siano solo pippe mentali.. Di solito ho un certo scetticismo per le trovate "brillanti" ( </sarcasm>) dei novellieri americani.. Però posso confermare che la storia della Maddalena come moglie di Gesù è nelle tradizioni. Ricordo di aver parlato molto tempo fa con una persona che conosceva gli Apocrypha (i vangeli che la Chiesa non ha accettato, che pure sono filologicamente più corretti) e mi aveva parlato di questa versione secondo cui non solo Gesù ha un fratello (Giacomo), ma si sposa con Maria di Magdala. C'é da considerare una cosa - Gesù (mi riferisco al personaggio storico, non aderisco a nessuna religione) era un sovvertitore, e aveva - per quell'epoca e quella cultura - un rapporto incredibile di parità con le donne: ne accettava la presenza come veri esseri umani (non è banale), addirittura c'é almeno un passo in cui ammette di aver sbagliato e dà ragione alle parole di una di loro... Un atteggiamento che era una bella botta al comune senso in una cultura dove: "donna schiava - zitta & chiava!"
Detto questo, la storia è piena di filoni che alimentano i legami tra società segrete (tipo la Massoneria), Santo Graal, il continente perduto (che poi viene a coincidere con la Repubblica perfetta, meta ultima dei Massoni, e siccome i padri degli Stati Uniti erano notoriamente massoni niente di strano che qualcuno arrivi alla genialata di dire che l'America è la nuova Atlantide...) etc etc... Troppo allettante per non farcirlo un po', ognuno secondo i propri gusti e talento e poi venderlo al pubblico (Indiana Jones - predatori e ultima crociata - non nasce da un plot molto diverso!)
C'é un fascino indubbio, comunque. Gli studi umanistici ti aprono la mente.. e le pippe mentali sono un ottimo allenamento. ;) L'importante è non stagnarci.
JW
Complimenti :)
P.S. Sono serio è...complimenti davvero per il reply :)
Sniperino
10-02-2005, 19:42
Per pippe mentali intendevo le minchiate che non avranno mai risposta, come la volontà di Leonard nel dipinger un quadro in una certa maniera ed attribuirgli dei significati con molta inventiva (a mio giudizio).
Per pippe mentali intendevo le minchiate che non avranno mai risposta, come la volontà di Leonard nel dipinger un quadro in una certa maniera ed attribuirgli dei significati con molta inventiva (a mio giudizio).
Ok ma si parla tanto di Leonardo perche' e' stato anche uno dei Gran Maestri del priorato di Sion , e pertanto era normale che buttasse nelle sue opere chiari segnali di simbologie riferenti al femminino sacro ecc...La storia del graal e tutto resto poi possono essere viste sotto diverse chiavi interpretative.Ma che Leonardo volesse tramandare "qualcosa di piu" oltre al fatto che fosse un genio , penso sia ben chiaro...
Sniperino
10-02-2005, 20:46
Questo è un signor libro :|
Questo è un signor libro :|
E io che da bravo intelletualoide improvvisato cerco anche di farti aprire gli occhi!!
:sbonk:
Easy Gun
14-02-2005, 11:31
I l'ho letto e devo dire che mi piacerebbe credere sia vero, perchè no, in findei conti era un uomo pure lui (anche se santo).
Solo mi sento un S.Tommaso..non ci credo se non ci ficco il naso.
Le prove, Le prove!
E anche se fosse alla chiesa non gioverebbe una verità simile. Anzi ci sarebbe una specie di rivolta contro il suo potere. Insomma scadiamo nella fantapolitica.
la felicità appartiene agli ignoranti ;)
Gargoyle`88
14-02-2005, 19:25
la felicità appartiene agli ignoranti ;)
"per quale masochistica ragione non ho scelto la pillola blu?"
Easy Gun
15-02-2005, 09:33
Ma il ROMANZO è il marito della ROVACCA ?
P.S- Ho trovato il codice Da Vinci, ma i Cheats quando li postano?
mpffft
:king:
Gargoyle`88
15-02-2005, 20:07
è sempre un piacere vedere l'evoluzione culturale di un topic. Complimenti isigàn. :sisi:
Easy Gun
16-02-2005, 19:02
è sempre un piacere vedere l'evoluzione culturale di un topic. Complimenti isigàn. :sisi:
Daaiiii.. volevo sdrammatizzare 1 pò...
Cmq l'altro giorno sentivo una trasmissione su Radio RAI, nella quale si discuteva di questo ed altri libri di Dan Brown. Beh, c'era ospite un tale, esperto studioso di Leonardo Da Vinci, il quale ha linciato virtualmente questo scrittore per le vaccate astronomiche che ha scrittto nel citato tomo.
Bufalone galattiche di puro interesse C-O-M-M-E-R-C-I-A-L-E.
E, guarda caso, ci STANNO FACENDO IL FIILMMM !!!
MA VA' !? Che strano. Peccato che non abbia ancora visto in giro i MUG e cappellini personalizzati con l'ebete sorriso della giokonda !! (e la firma di Dan Brown al posto di quella del Da Vinci...maremma buharola !! )
QUOTO al 100 % l'esperto citato
anzi IO QUOQUE !!
Ho appena finito di leggere un libro di uno studioso teologo che cerca di sfatare un po' degli argomenti affrontati nel Condice Da Vinci , e c'e' da dire che in diverse cose sbaglia sicuramente.Anche se un fondo di verita' storica c'e' pur sempre.Vedi il femminino sacro e le sette di quel periodo (priorato di Sion ecc...)realmente esistite.E' solo fatto di "credere" alla fine , ognuno ha le sue idee , ogni studioso ha il suo modo di sfatare e stravolgere le cose basandosi su manoscritti di ogni genere...e alla fine l'unica cosa che si puo' fare imho e' scegliere la teoria che piu' affascina.Fatto sta' che guardando le opere di Leonardo dal lato simbolico del femminino sacro, credo sia impossibile non rimanerne affascinati...
Ps: Se vi interessa questo ultimo libro , che piu' che un libro sembra un saggio , e' scritto da Darrel L.Bock intitolato Il Codice Da Vinci Verita' e Menzogne.E' abbastanza dettagliato e non semplicissimo da capire...Ma esaudisce abbastanza discretamente molti dubbi sulle domande che ci si pongono dopo aver letto il codice.
l'ebete sorriso della giokonda !!
Non so se sia peggio aver scritto "l'ebete sorriso" o "giokonda"...
Comunque sia, gg.
Ho appena finito di leggere un libro di uno studioso teologo che cerca di sfatare un po' degli argomenti affrontati nel Condice Da Vinci , e c'e' da dire che in diverse cose sbaglia sicuramente.Anche se un fondo di verita' storica c'e' pur sempre.Vedi il femminino sacro e le sette di quel periodo (priorato di Sion ecc...)realmente esistite.E' solo fatto di "credere" alla fine , ognuno ha le sue idee , ogni studioso ha il suo modo di sfatare e stravolgere le cose basandosi su manoscritti di ogni genere...e alla fine l'unica cosa che si puo' fare imho e' scegliere la teoria che piu' affascina.Fatto sta' che guardando le opere di Leonardo dal lato simbolico del femminino sacro, credo sia impossibile non rimanerne affascinati...
Ps: Se vi interessa questo ultimo libro , che piu' che un libro sembra un saggio , e' scritto da Darrel L.Bock intitolato Il Codice Da Vinci Verita' e Menzogne.E' abbastanza dettagliato e non semplicissimo da capire...Ma esaudisce abbastanza discretamente molti dubbi sulle domande che ci si pongono dopo aver letto il codice.
Nell' ora di religione ( :look: ) a scuola abbiam visto un documentario registrato da Rai3 che ne parlava. Tra le varie tesi proposte "contro" il libro di Brown ce n' era una che dimostrava la falsità del Priorato, che sarebbe stato creato da Saunier affinchè egli potesse appropriarsi di Renn Les Chateau e dei territori circostanti; egli in poche parole affermava di essere discendente dei Templari e quindi di Cristo unicamente per potersi intestare questi beni.
Vabbè insomma dipende da chi lo intrepreta, il libro in ogni caso contiene sicuramente delle verità e delle falsità sa seconda del punto di vista.
In ogni caso sotto l' aspetto narrativo è bello e avvincente; consiglio a chi l' ha letto e apprezzato anche l' ultimo di Dan Brown, "Angeli e Demoni", che è perfino più apocalittico :look:
Gargoyle`88
17-02-2005, 20:09
La storia del priorato di sion è molto lunga e molto complessa: abbraccia mille anni di storia ed ha lasciato svariate tracce e sinceramente una boiata grossa come quella che hai sentito sul documentario è difficile da battere.
Boh io mica sono uno storico e Rai3 mi pare uno dei pochi canali che ancora si salvano, tant' è vero che i documentari sono il pezzo forte :look:
Gargoyle`88
18-02-2005, 21:04
Boh io mica sono uno storico e Rai3 mi pare uno dei pochi canali che ancora si salvano, tant' è vero che i documentari sono il pezzo forte :look:
ma non dicevo nulla su di te, era riferito al documentario (e sinceramente i documentari di raitre vengono ounati isi da molti altri canali :asd: )
Easy Gun
20-02-2005, 14:18
Comunque sia, gg.
:eek: Cos'è "gg." ? :confused:
cavolo ragazzi l'ho letto al mare in un giorno e mezzo (ho fatto un after davvero!!!) e mi è piaciuto tantissimo!
cmq provate a leggere pure il pendolo di facault a sto punto!
ho il libro a casa da una vita..devo ancora leggerlo