View Full Version : Hitbox bug
http://www.natural-selection.org/forums/index.php?showtopic=76081
Finalmente individuato dai programmatori di Natural selection uno dei bug che ha più caratterizzato tutti i mod basati su hl, ma a quanto pare la Valve non ha intenzione di risolvere
NB: non è causato dalla lag
-F!zban-
25-07-2004, 16:59
non ho ben capito quale sarebbe il bug, ma cmq perchè la valve non vorrebbe fixarlo ?
E' una cosa che per certi versi assomiglia all'interp hack quando era possibile
Praticamente se sei in un server da N giocatori il giocatore numero N ha le hitbox falsate ed è molto più difficile da prendere
Non è che la Valve non vuole fixarlo, è solo che questo bug era presente pure nel won ma non fu mai fixato perché nessuno capiva da cosa era causato
I programmatori di ns hanno scoperto il modo di riprodurlo e hanno anche fatto un plugin per amx che ferma questo bug (che non fa altro che occupare uno slot in modo che nessuno possa godere di questo vantaggio)
Lo hanno fatto presente alla Valve ma non hanno ricevuto risposta, e molto probabilmente (IMO) non verrà mai risolto
Insomma, Natural Selection > Valve :asd:
-F!zban-
25-07-2004, 17:24
insomma devo entrare sempre per ultimo nel server.... :D
più che altro forte il motore di hl.
Non si può fare in modo che il server tenga sempre un fake last slot occupato?
In teoria si correggerebbe
Sì, è esattamente quello che fa il plugin per amx che è stato fatto dai programmatori di ns
Il bug è insito nel motore di hl, quindi gli unici che possono risolvere sono proprio quelli della Valve
insomma devo entrare sempre per ultimo nel server.... :D
pensavo alla stessa cosa :look:
Questo è UN bug alle hitbox; i problemi reali sono altri. Figurarsi chi se ne frega dell'ultimo sfigato che entra in un server pubblico, la realtà è che le hitbox sono scazzate a prescindere.
L'architettura multy di hl cmq e' strutturata secondo uno schema arcaico.
Ogni client ha una "importanza" differente per il server.
Vi capita mai di entrare, fare sfaceli per poi essere fraggato di glock dall'ultimo entrato fermo in base che si accorge di voi solo dopo che gli avete sparato 100 colpi di para addosso e voltandosi vi fa hs con glock?
Il sistema di priorita' di HLDS verso i client e' di tipo piramidale; se il server ha 5 slot, i clientid 1 e 2 hanno una priorita' bassa rispetto al 5, e inferiore (ma gia' accettabile) verso il 3 e il 4.
Personalmente non credo si tratti di un bug, ma solo dell'architettura client-server di HL che andrebbe rivista, ma significherebbe mettere le mani pesantemente sul codice.
Spero solo che HL2 non soffra di questo problema.
allora la gente con ping piu basso come F5 o FW che entra prima nel server? secondo quello che dici non fraggherebbe mai l'ultimo arrivato...invece non è cosi...
intendevo dire al cambio mappa...se riassegna i nuovi id
avete notato la LEFT ARM?
Se non colpisci in testa o nelle gambe, becchi al 80% left arm..... eppure right e left arm sono simmetriche.... ma ho un rapporto di 10 a 1..... Xlomeno con cl_righthand
Secondo me è un errore delle hitbox xke nn ha senso che becco così tanto la left arm rispetto alla right e questo nn succede solo a me.
Usi sprayare? I colpi di solito vanno prima alla sinistra e poi a destra. Cmq sia non e' che siano attendibilissime le stats sulle hit.
ho capito ma se dice 500 hit su braccio sinistro e 80 sul destro un motivo ci sarà!
Se e' veramente buggato l'unico motivo e' il bug.
Un piccolo update per chi non ha voglia di leggersi il topic in inglese:
Il plugin per amx è buggato e non è risolvibile nemmeno con un bot che funga da dummy player, al cambio mappa è sempre costretto a sloggarsi ed è molto facile che il suo posto venga preso da altri.
La buona notizia è che la Valve ha già individuato un fix, che sarà rilasciato entro breve, ddos a steam permettendo
...e a quanto pare era causato da un segno uguale in una disuguaglianza :sbonk:
Looooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooool
e comunque un fondo di verita cè....ieri sera sono stato bene attento ad entrare in game da ultimo e sinceramente ho rullato un bel po... ho fatto status in console ed ero il n.14 su 14 slot...ma poi sono entrati altri e io ho continuato ad fraggare di brutto e il mio numero era sempre il 14 anche con vari avvicendamenti di player...
*HellRaiser*
27-07-2004, 19:36
e comunque un fondo di verita cè....ieri sera sono stato bene attento ad entrare in game da ultimo e sinceramente ho rullato un bel po... ho fatto status in console ed ero il n.14 su 14 slot...ma poi sono entrati altri e io ho continuato ad fraggare di brutto e il mio numero era sempre il 14 anche con vari avvicendamenti di player...
sappiamo che owni frick :love:
:guitarist che sviolinata Hell...stai cercando clan? :love:
:adore:
p.s. è tutta colpa del mio avatar..
*HellRaiser*
27-07-2004, 20:04
uahuhauhahuahuauhauhahuahuahu nn cerco clan sono fortunato ne ho gia' uno ;)
Bello l'avatar infatti ahauhauhahuahuaahu :rotfl:
ma quanti cazzo di fps fà il tipo che ha postato gli screenshot ?? :o
Questa frase mi aveva colpito.
Negli ultimi due giorni ho fatto parecchie prove entrando nei server, a volte in una slot alta (12, 13, 14) a volte in una bassa (1, 2, 3, 4) effettivamente c'è una piccola differenza...se occupo una slot alta ho l'impressione che laggo meno, i colpi arrivano meglio e ci sia una migliore interpolazione.
:eek: ma dite sul serio?
Sicuro...se mi dai 5 € ti lascio lo slot 14 sul FUN 6 :king:
Rulez non è che se hai lo slot 14 e sei un noob fragghi come Heaton, o viceversa se sei un buon giocatore e hai lo slot 1 non fragghi più...
ma allora in cw ......... :look::asd:
ma allora in cw ......... :look::asd:
Basta inventarsi una scusa per il ritardo e entri nel server per ultimo. ;)
[BIGGEST EDIT EVER]
Valve has fixed the bug.
It should be updated to Steam sometime soon, according to the email. GG on this one, everyone.
[Back to original post]
[...]
:)
VulcanRaven
03-08-2004, 19:25
secondo me sono tutte michiate,e stavolta invece di postare subito come al solito mio,ho letto un po e ho provato di persona...
Sinceramente questo delle slot mi pare una stupidaggine...
Perchè il fatto della struttura arcaica dell'hlds non è esatto...
Innanzitutto siamo passati dal fatto delle hitbox,al fatto che chi entra per ultimo ha maggiore importanza per il server ed entrano piu colpi.Ho letto che cio accade solo su server poco potenti,con poca banda e possibilmente con piu istanze di gioco.
Ho letto e solo ora capito che sul port 27015,il problemma delle hitbox non accade come quello della struttura arcaica,anche se il server ha piu istanze,e per questo sul chan #5on5 ogni tanto si legge only 27015 port...
Mi spiego meglio.
Prendiamo un server pubblico su cui ci sono piu istanze di gioco su cui abbiamo 3 istanze di gioco:
una su port 27015
una su 27100
una su 27030
Ora sul 27015 non avremo problemi di struttura 'arcaica' e di hitbox,sugli altri invece potremmo avere problemi di lag e hitbox.
Ma se il server su cui giochiamo è un server potente(blade di ngi)e abbiamo 3 istanze di gioco,cio non accadrà perchè anche se il sistema è arcaico riceverà tutti i dati,e li smisterà su tutti i client connessi al singolo port,anche se rimarrà la prevalenza degli utenti 'paritari'del port 27015...
Lo so che non ci avete capito nulla,ma in parole povere la valve deve rendere l'hlds un sistema che da la stessa importanza a ogni port e ogni port al singolo client.
Ma cmq è tutta roba che con le hitbox non centra nulla perchè scazzano con qualsiasi player.Basta guardare video stile quello dei mousesports o frag or die,dove gente spara (si vede bene mirino al rallentatore)in un posto a 3 metri a destra e fa hs,e non erano in movimento.Si vede in frag or die una azione al portone di b in de_dust2 dove un tizio ducka,mira verso il buio e salta un terror (avversario)e lui spara(quindi senza rinculo perchè era fermo tipo sulla gamba e fa hs.Infatti al rallentatore poi fa schifo....
In ogni caso la valve ha fatto un update per il fix della minchiata.