PDA

View Full Version : [FILM] Caterina va in città

S3ccO
07-02-2005, 19:19
Oggi su sky ho visto un film bellissimo: Caterina va in città.

Il film ha come protagonista una ragazza di terza media, la quale proviene da una famiglia provinciale e si trasferisce a roma; Nella sua classe ci sono due sfaccettature della società romana, ''la bella vita'' e la classica borghesia alternativa di sinistra.
Questa ragazzina si ritrova con problemi di amicizie, di relazione, di famiglia sopratutto legate alla differenza sociale che non permette appunto a questa bambina di farsi le amicizie che vorrebbe (almeno inizialmente)...

Regia di P.Virzì con Michele Placido e Sergio Castellitto.

Il film mi è piaciuto molto, un pò perchè mi ci ritrovo, sia come personaggio e sia come vicissitudini, un pò perchè rispecchia anche delle problematiche abbastanza comuni, non solo a roma ma anche nella società italiana odierna.

Un film fatto benissimo, mai noioso, in generale che non scade sul banale e che a tratti commuove.

Lo consiglio a tutti, in particolare a chi ha vissuto esperienze di differenze social-culturali nell'ambito scolastico e familiari :)

CeLo
07-02-2005, 20:27
troppi luoghi comuni in quel film, nn attuabili alla mia realtà ;)

Varnak
07-02-2005, 21:04
stessa cosa che ho pensato io
cioè io sono di roma quella scuola l'ho conosciuta
e vabbè che ci sono persone di avvocati ecc, ma non stanno a quei livelli fidati

S3ccO
07-02-2005, 21:06
Invece credo che di luoghi comuni non ce ne siano, il film nn dà nessun messaggio, racconta una storia verosimile.... quando mai una storia verosimile diventa luogo comune?
E' una storia abbastanza semplice, questo è vero, ma nn è ne banale ne tantomeno un luogo comune.
Poi di conclusioni se ne possono trarre tante, quelle che ho tratto io nn sono affatto luoghi comuni, non so te.

A me sembra che vediate il film un po troppo superficialmente :|

CeLo
07-02-2005, 21:17
io c'ho fatto una recensione sopra, quindi ci devo aver riflettuto sopra ;)

I luoghi comuni sono palesi, nelle fazioni, nei genitori, nei comportamenti, nella caratterizzazione di caterina. il film è piacevole a guardarsi ma nn mi ha colpito ;)

Varnak
07-02-2005, 22:54
la storia non è un luogo comune, ma i fatti che accadono si
allora le ragazie viziate che fregano i le stronzatine al negozio
i ricconi tutti di destra,fasci e tutti della lazio
la figlia dell'intellettuale tutta dark con la bandiera della pace che fa tatuaggi e beve...
cioè tutti luoghi comuni della società odierna, che + del sentito dire non vanno
la realtà di roma è ben diversa

SciPiozZo
07-02-2005, 23:33
la realtà di roma è ben diversa

e in cosa consisterebbe sta "relatà di roma" ben diversa?

monchan
08-02-2005, 00:08
e' un bel film che esaspera gli stereotipi della gioventu' romana.

CiA^bL4kE
08-02-2005, 00:32
soprattutto è un film "vero", nulla va decifrato, tutto è portato all'esasperazione ma la vicenda resta ancorata alla realtà, seplice e dinamico.

sONk
08-02-2005, 03:05
mi era piaciuto.

-F!zban-
08-02-2005, 03:26
non l ho visto , so che per fare le scene del concerto (forse era un occupazione?) hanno raccattato gente a villa ada tra cui miei amici , che mi hanno detto che era il solito film di virzì pieno di borghesi freakkettoni :|
Cmq se gira questo mese su sky me lo vedrò prima o poi

FalcoN
08-02-2005, 05:52
Mi e' piaciuto di piu' "Come te nessuno mai" , che affronta tematiche un po' piu' interessanti secondo me...

S3ccO
08-02-2005, 20:07
Mi e' piaciuto di piu' "Come te nessuno mai" , che affronta tematiche un po' piu' interessanti secondo me...

Quello è un signor film :D

Varnak
08-02-2005, 23:22
quello è un film
cioè tutte le situazioni che si vedono nel film esistono realmente
in caterina va in città no

FrEeF@LL
09-02-2005, 02:51
Quello è un signor film :D

Nc a tutti e due.........

Varnak
09-02-2005, 03:23
non devi guardarlo come un film di sinistra, ma come cosa succede quando si occupa un liceo

Luxor
09-02-2005, 17:03
non so perchè ma il titolo mi dice tutt'altra cosa...

Varnak
10-02-2005, 09:18
spè stiamo parlando del film dell'occupazione o ho sbagliato film? :|

-F!zban-
10-02-2005, 12:11
ma andate a cagare "come te nessuno mai" è una troiata storica :asd: , mai viste situazioni piu finte.
E ci sono stato all occupazione in quella stessa scuola piu di una volta (senza contare le altre tra scuola mia e altre scuole) , se quella è un occupazione.......

SciPiozZo
10-02-2005, 12:53
se quella è un occupazione.......

*

FalcoN
10-02-2005, 18:33
spè stiamo parlando del film dell'occupazione o ho sbagliato film? :|

Il film e' quello , ma cmq non parla soltanto dell'occupazione di una scuola , ma anche dei problemi adolescenziali di diversi tipi di ragazzi , Es: "il ribelle di sinistra" col padre "riccone" ecc ecc...Tutte figure realmente esistenti , e nelle quali ci si potrebbe benissimo riconoscere.

S3ccO
10-02-2005, 21:00
boh nn so, a me piacque, per di + li in mezzo ci stavano un sacco di amici miei e mi fratello :)

Varnak
10-02-2005, 23:26
io ho fatto un'coccupazione al righi e molte cose che si vedono la mi sono capitatate
non so di che cosa parli colto maltese :|

Zephyr
20-02-2005, 22:57
piu che le vicende in se è interessante vedere come la protagonista è trascinata dagli eventi ( le infilano le robbe nella borsa e gliene fanno rubare, finisce ad una festa di diciottenni+ quando nn vuole, finisce per diventare amica di gente di cui poco gliene importa ). Eppoi nn è lei che ha i problemi: sono i suoi genitori, il padre in primis, che vivono angosciati dal complesso di inferiorità nei confronti degli altri padri/madri. Il padre è un incompetente cialtrone che scrive 2 stronzate e vuole farsele pubblicare,0 la madre cosi ignorante da nn porsi nemmeno il problema.

ah per inciso il pezzo che ho gradito di piu è alla fine il ragazzetto australiano che ha una maglietta dei Rage against the machine che voglio troppo.