View Full Version : Pedaggio sulle strade statali
L'Anas ricaverebbe 1,1-1,4 miliardi di euro all'anno.
Lunardi propone il pedaggio sulle strade statali
«Un giusto prezzo per avere servizi a buon livello. Dovrà pagare anche il Sud, dove non sono abituati a farlo»
Gli automobilisti pagheranno il pedaggio non solo sulle autostrade, ma anche su 4.500 km di strade statali gestite dall'Anas. I tratti interessati sarebbero già stati scelti dal ministero e sarebbero tratti con caratteristiche simile alle autostrade e con più di 20mila veicoli in transito al giorno.
Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e trasporti, Pietro Lunardi, affermando che è «un giusto prezzo per avere servizi a livello e credo che i cittadini se avranno un buon servizio reagiranno bene».
a me sembra che in italia ce la mettano tutta per fermare l'economia.
non so se tutti ricordano, ma il pedaggio autostradale in Italia sarbbe dovuto rimanere in vigore solamente per i primi 10 o 15 anni successivi l'edificazione della stessa.
come ci prendono per il culo a modo eh.:sbonk:
e' perche' cosi' si risolleva il mercato aereo :D
Diretto a Lunardi: Bravo hai ragione dobbiamo pagare tutto ma non al sud ,poveri pagano già tanto!
Così và meglio?????
Biscotto
28-07-2004, 17:44
indiano... nun me fa edità... prova a riformulare va :asd:
Fra un po ci faranno pagare anche l'aria che respiriamo, pd. :mad:
AlexZ McRommel
28-07-2004, 17:58
come se nn si pagasse abbastanza di tasse... d'altra parte in qualche modo i conti pubblici dovranno tornare no :asd:
d'altra parte c'è chi vuole un taglio alle tasse... nn sono mica tasse queste e i soldi si versano lo stesso, però le tasse son di meno! :D Come i furti in calo, cazzo, come può nn essere contento! Poi scopri per esempio che da nemmeno 1 anno i furti dei portafogli nn sono denunciabili a meno che il ladro nn sia colto in flagrante, è una piccola percentuali sui crimini commessi, ma quest è solo una...
e' perche' cosi' si risolleva il mercato aereo :D
e a tal proposito
http://www.afk.it/phyton/scalo inlet/Immagine_007.jpg
:king:
Biscotto
28-07-2004, 18:21
Diretto a Lunardi: Bravo hai ragione dobbiamo pagare tutto ma non al sud ,poveri pagano già tanto!
Così và meglio?????
perfetto :love:
come se nn si pagasse abbastanza di tasse... d'altra parte in qualche modo i conti pubblici dovranno tornare no :asd:
d'altra parte c'è chi vuole un taglio alle tasse... nn sono mica tasse queste e i soldi si versano lo stesso, però le tasse son di meno! :D Come i furti in calo, cazzo, come può nn essere contento! Poi scopri per esempio che i furti dei portafogli nn sono denunciabili a meno che il ladro nn sia colto in fragrante, e questa è una... ma quando si renderà conto che si viene presi per il culo di continuo?
e c'è gente che ammira... bhà, gg :rotfl:AlexZ, quello che dici è sacrosanto. non voglio che questa diventi una discussione di politica.
io son moderatamente di destra, te presumo (chiedo venia se sbaglio) sia di sinistra.
secondo me, chiunque sia al potere ci inculerà, sia essa desta o sinistra.
AlexZ McRommel
28-07-2004, 18:43
no, hai perfettamente ragione, infatti ho sbagliato pensatemente a metterla sul piano politico, senza il presupporlo posso dirtelo tranquillamente che sono un simpatizzante di sinistra(il bold parla da solo :asd: ), infatti in entrambi i casi chi ci rimane fregato siamo sempre noi... però quello che ho scritto è stato dettato incosciamente dal risultato delle ultime elezioni :mad:
edito che è meglio
bien, siam d'accordo allora, tant mieux :D
e aggiungo un'altra cosa: da quello che so l'italia è l'unica nazione dove l'opposizione (sia essa rappresentata dalla destra che dalla sinistra) ha il solo compito di rompere le palle e di mettere i bastoni in mezzo alle ruote. capisco che non si può andare sempre d'accordo, capisco le radici profondamente diverse, ma non riesco a credere che non ci siano dei punti comuni.
siamo proprio una nazioncella.
AlexZ McRommel
28-07-2004, 19:03
da quello che so l'italia è l'unica nazione dove l'opposizione (sia essa rappresentata dalla destra che dalla sinistra) ha il solo compito di rompere le palle e di mettere i bastoni in mezzo alle ruote. capisco che non si può andare sempre d'accordo, capisco le radici profondamente diverse, ma non riesco a credere che non ci siano dei punti comuni.
:rotfl: colto in pieno, basta guardarmi un tg che mi scappa da ridere, interviste politiche su leggi, disegni, ecc... e vedi subito che tutti gli esponenti di sinistra ridicolo la stessa cosa che ha detto il primo intervistato, viceversa per la destra, ovviamente con idee opposte. tanto è vero che scolto solo la cronaca...
vabbè che nn la prendi la rai e mediaset lì, ma fidati, siamo arrivati a livelli veramente ridicoli
siamo proprio una nazioncella.concordo perfettamente con OsCaRe e Alex. :cool2:
purtroppo sembra che le cose vadano proprio così. :(
per questo sposto il ragionamento dal macro al micro:
sono le 20:10;
fra poco è ora di andare a caccia di una una ricca ereditiera;
se l'ipotesi fallisse, c'è sempre l'opzione bar vicino a casa -> guinness:cheers:
io so solo che novara milano (18 km) di autostrada son 3 euro e qualcosa.....cioè che cazzo ora pure le statali....tra benza e pedaggi uno fa fuori piu soldi che per la serata :|
xkè devo bestemmiare pagando x farmi 4km di superstrada pagando?
Wrangler
28-07-2004, 19:56
ormai siamo in un punto di non ritorno , fra un po di anni molte cose cambieranno per colpa di qualcuno che pensa solo ai propri interessi ;)
vabbè che nn la prendi la rai e mediaset lì, ma fidati, siamo arrivati a livelli veramente ridicoli
già, ma secondo me ci siamo sempre stati :asd:
è anche facile sparare a zero dicendo: italia merda bla bla bla (un po' come facciamo quando ci sentiamo tutti allenatori della nazionale...), cmq cioè che posso dire è che se nn deciadiamo di cambiare mentalità, non andiamo da nessuna parte. saremo risucchiati dai paesi dell'est e da altre realtà. l'unica speranza sono i giovani, ma se non ci sono le infrastrutture, non credo sia andrà da nessuna parte.
siamo troppo indietro, e sembra stiamo perdendo terreno su terreno (certo ora sono andato un po' OT eh :sbonk: ).
ormai siamo in un punto di non ritorno , fra un po di anni molte cose cambieranno per colpa di qualcuno che pensa solo ai propri interessi ;)
ah chi ti riferisci? non mi dire berlusconi eh :(
*HellRaiser*
28-07-2004, 20:58
e soprattutto cosa pensi che cambiera'?
sii piu' esplicito :(
ma che vadano a vendere il culo per pigliarsi i soldi sti ladri...
VulcanRaven
28-07-2004, 21:15
a me sembra che in italia ce la mettano tutta per fermare l'economia.
non so se tutti ricordano, ma il pedaggio autostradale in Italia sarbbe dovuto rimanere in vigore solamente per i primi 10 o 15 anni successivi l'edificazione della stessa.
come ci prendono per il culo a modo eh.:sbonk:
ti vorrei solo far notare che basta uscire su una qualsiasi autostrada europea per capire quanto sopra stiano le nostre.e te lo dice uno che si lamenta sempre di tutto
AlexZ McRommel
28-07-2004, 21:30
che intendi con sopra?
meglio? peggio? no perchè non si può paragonare autostrade di paesi come francia, germania e inghilterra, dove hanno l'imbarazzo della scelta di dove far passare le strade, in italia devi perforare monti, costruire ponti, riportare e levare terra... dal punto di vista ingegneristico hanno solo da essere invidiate... vedi la spagna che ha una conformazione più simile alla nostra il mezzo più usato è l'aereo perchè le loro autostrade nn sono nemmeno paragonabili alle nostre... un conto è costruire 100km di rettilinio, un conto è fare la firenze bologna e via dicendo...
nn sapevo del fatto dei 10-15 anni, ma per quanto ne so io si pagano ovunque, dove di più, dove di meno :o
certo che però inziare a pagare anche le stateli mi farebbe girare di molto i coglioni, se mi prendo un deltaplano và a finire che risparmio a sto punto, tra benzina, pedaggi, fari che si fulminano più spesso visto che stanno sempre accesi, il grambiule catarinfrangente, i punti che devi pagare per recuperate quelli che hai perso per aver superato i 30km/h... fanculo, me lo prendo veramente il deltaplano :mad:
RabbinowitZ
28-07-2004, 21:45
Credo che Vulcan intendesse dire che le autostrade estere sono peggiori delle nostre. Questo però è vero solo in parte.
per quanto ne so io si pagano ovunque, dove di più, dove di meno Non ovunque, in germania sono gratuite.
Comunque mi sembra un'assurdità dover pagare anche le statali.
La penso esattamente come Oscar e Alex per quanto riguarda l'Italia.
Ah, Alex
...a meno che il ladro nn sia colto in fragrante ... come lo fai di solito il ladro? In padella, al forno, fritto? :asd:
AlexZ McRommel
28-07-2004, 21:49
nn ho la minima più pallida idea di come si scriva quella parola, e nn me ne vergogno di dirlo, sapevo benissimo che era sbagliata, pensavo di averla ingarrata visto il silenzio :asd:
nn sapevo della germania, bene a sapersi :)
edit: ecco, ora so come si scrive :asd:
RabbinowitZ
28-07-2004, 21:55
:rotfl: non era per denigrarti, era per scherzare :D
cmq si dice flagrante :)
ti vorrei solo far notare che basta uscire su una qualsiasi autostrada europea per capire quanto sopra stiano le nostre.e te lo dice uno che si lamenta sempre di tuttonon sono per niente d'accordo.
in macchina ho girato mezza europa. posso parlare con cognizione di causa di francia, spagna, germania, austria, svizzera, inghilterra e irlanda; insomma probabilmente gli stati più "avanti" in europa. e posso dirti che:
francia: autostrada a pagamento. la parte sud (Coté Azure) è una cosa assurda, ogni 15 km devi fermarti al casello a pagare, e se non hai degli spicci sei fottuto (c'è un cestino dentro il quale bisogna gettare le monte...ora con l'euro è più facile, ma immaginati prima quando arrivavi dall'italia e non avevi franchi :|...poi vabbè se hai carta di credito è altro discorso). però tutto il resto del paese è una meraviglia, sistema a pagamento come quello italiano (ehm...davvero la parte ovest scarseggia un po' di autostrade...).
spagna: ok il nord, il sud lascia parecchio a desiderare (autostrade non ce ne sono, ma ricordo che le superstrade erano percorribili con ottime andature)
austria: si paga un bollo, lo attachi su vetro e puoi andartene su e giù per il pease per tutta la durata del bollo. autostrade molto belle e funzionali nonostante la morfologia.
svizzera: vedi sopra.
germania: come detto da altri. non c'è quasi mai il limite di velocità :sbav:
inghilterra: rete efficentissima, autostrade a 30000 corsie.
irlanda: na merda :| pochissimi km di autostrade in tutto il paese. na vera merda :|
vabbè ma noi c'avevamo l'IRI (instituto per la ricostruzione industriale)...:sbonk: stata fondate nel 1933...insomma di tempo ne è passato eh...
certo che però inziare a pagare anche le stateli mi farebbe girare di molto i coglioni, se mi prendo un deltaplano và a finire che risparmio a sto punto, tra benzina, pedaggi, fari che si fulminano più spesso visto che stanno sempre accesi, il grambiule che devi pagare per recuperate che hai perso per aver superato i 30km/h... fanculo, me lo prendo veramente il deltaplano :mad:
:rotfl:
ma cazzo è il grambiule? :dunno:
RabbinowitZ
28-07-2004, 23:23
Non so se sia una battuta, cmq intende una giacca (omologata) arancione o gialla fluorescente con strisce catarinfrangenti, da indossare ogni volta che si esce dal veicolo in una strada.
E' una nuova norma del codice della strada.
Beh perlomeno qualcosa di pubblico e decente c'è rimasto ancora.... nn come in altri paesi, che tanti italiani idolatrano tanto. :sbonk:
AlexZ McRommel
29-07-2004, 00:13
Non so se sia una battuta, cmq intende una giacca (omologata) arancione o gialla fluorescente con strisce catarinfrangenti, da indossare ogni volta che si esce dal veicolo in una strada.
E' una nuova norma del codice della strada.
ovvero 10€
se scendi per pisciare tocca metterlo ... tipo na volta si è fermata la macchina in mezzo di strada con un mio amico, una volta scendevo io mettendomi sto cosa, rientravo glielo passavo e scendeva lui e viceversa... insomma, na pacchia :|