View Full Version : [Hattrick]Formazione
Sino ad ora ho sempre giocato cercando di posizionare i giocatori in modo da sfruttare al massimo le loro caratteristiche, senza preoccuparmi troppo dell'assetto generale della squadra.
Ora mi sto rendendo conto che probabilmente sarebbe meglio cercare di sfruttare le debolezze de''avversario, ma a parte posizionare i giocatori più forti nelle aree avversarie più deboli mi interessava sapere come contrastare efficacemente le zone in cui l'avversario è messo meglio o che sfrutta di più.
Per fare un esempio, contro un team che gioca in attacco sulle ali o con le ali offensive, come sarebbe bene disporre il centrocampo ed i terzini?
Starei cercando una faq o una guida ma ho trovato solamente consigli sul modulo, avete qualcosa da linkarmi?
Grazie :)
In particolare, giocando contro un 4-4-2 che attacca sulle fasce ho deciso di provare il 3-5-2 nonostante l'esperienza insufficiente.
I miei terzini vengono sfruttati meglio se verso il centro o difensivi ed essendo in 3 pensavo proprio di metterli difensivi, dovrebbe essere una buona soluzione credo.
Dite che vale la pena rischiare nonostante l'inesperienza o forse è meglio strutturare un 4-4-2 con l'attaccante sulla parte avversaria più forte difensivo?
Per quanto riguarda le ali, nel suo caso sono normali ma come ho detto usa l'attacco sulle fasce; io le metto sempre offensive, in modo da sfruttare meglio quei giocatori, ma in questo caso sarebbe meglio metterle in un altro modo?
E sarebbe il caso di tentare l'attacco al centro/l'impostazione offensiva dei centrali vista la debolezza del 4-4-2 in quella zona del campo?
Quest'ultima cosa pensavo di considerarla nel caso impostassi un 4-4-2.
Grazie ancora.
AlexZ McRommel
06-03-2005, 14:41
giocare un modulo minore di buono è solo un danno, perchè mandi in confusione i giocatori, a meno che tu nn abbia un capitano buono con esperienza molto alta, dico almeno accettabile... questo però sempre in limiti ragionevoli, quindi se nn hai mai giocato un modulo nn puoi aspettarti miracoli.
è bene sfruttare le debolezze dell'avversario senza però indebolire la tua formazione, l'idea migliore è scambiare la posizione dei giocatori sulle fascie, magari aggiustare con un offensivo o un difensivo il ruolo di un giocatore... ma niente di più, questo ovviamente se nn hai a disposizione molti giocatori decenti, se ne hai puoi fare quello che più di aggradata... c'è da considerare anche le varie tattiche di gioco.
se giochi con 3 difensori è meglio mettere i terzini difensivi, almeno si occupano prevalentemente di difendere, lasciando le ali normali di modo da conpensare il difetto in attacco.
ti conviene giocare fascie solo se hai terzini e ali molto forti rispetto al resto della squadra.
Capisco, quindi giocherò con un 4-4-2 cercando di modificare qualche cosetta.
Per contrastare al meglio il suo attacco sulle fasce come sarebbe bene impostare terzini ed ali?
Terzini difensivi e ali normali?
AlexZ McRommel
06-03-2005, 18:11
penso di si, ma nn sperare in un miracolo se è nettamente superiore a te :D
In verità sono leggermente superiore :D
Solo gioco fuori casa e non brutte sorprese.
SciPiozZo
06-03-2005, 19:09
tratto da abc tactics (http://hem.passagen.se/hammervald/abc_of_tactics/abc_of_tactics_index.htm):
Ala normale: è il solo settaggio normale che commento. Richiede un giocatore a tuttotondo, leggermente migliore come cross che nelle altre capacità (regia – resistenza - passaggi - difesa). Se hai un giocatore adatto a questo ruolo: vendilo e compra una vera ala…
Ala difensiva: da questa tattica è difficile trarre il meglio per un’ala, ma se hai bisogno di rinforzare la difesa esterna un terzino arretrato ti può aiutare.
Ala offensiva: è la sola tattica individuale in hattrick a non essere un compromesso. Dato che migliora le capacità principali di un giocatore e ne diminuisce le secondarie credo che debba essere la scelta di default per ogni ala naturale.
:look:
Lord_Dark
06-03-2005, 20:20
e se lo dice scipio che vince tutte le partite 4-0 -.-
Considera sempre che il reparto più importante del gioco rimane il centrocampo, quindi a parità di rendimento, è favorita quella che ha un centrocampo migliore.
Ho pareggiato :|
Nonostante avessi fatto il possibile per migliorare il centrocamo quest'ultimo ha reso come al solito e non capisco come mai:
solitamente mettevo le ali offensive e prendevo sempre tremendo basso. Per oggi ne ho lasciata una normale ed ho usato un difensore centrale offensivo, sempre tremendo basso.
Il mio avversario invece con le stesse 4 persone di sempre, con mezza stella in più su un centrocampista rispetto al solito tremendo molto basso ha ottenuto tremendo alto. :|
Sta cosa non me la spiego. Teoricamente io avrei dovuto avere un centrocampo molto superiore superiore al solito, invece ha reso allo stesso modo.
Qualcuno mi sa spiegare come mai?
l'ala offensiva messa normale quanto aveva in regia? ed il difensore?
Accettabile l'ala e insufficiente il difensore.
http://www.databased.at/hattrick/x-files/pages/pages_it/matches_it.asp?file=matches
leggi
Quindi praticamente le ali non contribuiscono al centrocampo, capisco.
Avrei dovuto metterla verso il centro o eventualmente indietreggiare un attaccante...lo farò nella partita di ritorno.
Anche se comunque il difensore avanzato avrebbe dovuto aiutarmi, forse non l'ha fatto abbastanza.
Continuo però a non spiegarmi come abbia fatto sto tipo in una settimana, con gli stessi giocatori, a guadagnare due voti a centrocampo :mad:
magari ha comprato un centrocampista nuovo.
Considera poi che in casa e fuori casa la situazione aumenta e diminuisce di tot sottolivellis
SciPiozZo
13-03-2005, 18:31
ma se invece del difensore offensivo spostassi un ala con regia accettabile al centro?