View Full Version : Il Caso Terry
Floorfilla
20-03-2005, 20:14
Cosa ne pensate del caso terry scoppiato negli usa?
io sono assolutamente a favore dell'eutanasia perchè ormai è stato clinicamente stabilito che il cervello è privo di ogni funzione vitale e quindi è inutile continuare a far vivere inutilmente questo corpo.
Ovviamente la chiesa si è subito opposta spalleggiando i genitori della donna (anche è facilmente comprendibile che non si può acconsentire alla morte di un proprio figlio, in qualunque stato esso si trovi)
http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo248430.shtml
nel caso che si sia riscontrata un'effettiva morte del cervello allora si..
ma se per esempio uno è parlizzato su una sedia a rotelle e volesse ammazzarsi tramite eutanasia non sono favorevole...
è una cosa che secondo me va per casi...
Gargoyle`88
20-03-2005, 20:42
Da sempre e per sempre favorevole all'eutanasia.
Da sempre e per sempre contro la mafia farmaceutica.
Da sempre e per sempre favorevole all'eutanasia.
Da sempre e per sempre contro la mafia farmaceutica.
*
E aggiungerei : Da sempre e per sempre contro l'accanimento terapeutico.
Floorfilla
20-03-2005, 22:48
concordo, poi mi devo vedere quei dibattiti pietosi dove rappresentati della chiesa parlano di una dignità che va mantenuta...
Ma una persona che ormai ha perso ogni funzione vitale, che solamente morendo potrebbe alleviare le proprie sofferenze e la propria condizione, gli vai a parlare di dignità facendola vivere su un letto con una macchina che respira per te?
favorevole all'eutanasia.
Salciccia dura
21-03-2005, 01:09
Favorevole al 100000000% , sempre che sia il malato stesso o i familiari dello stesso a decidere.
Lo stato che vada a farsi fottere, non e´lui il sofferente.
Volevo far finire le sofferenze di mio padre spacciato, malato terminale di cancro allo stomaco, soffriva da impazzimento... infermieri esperti che di gente che soffriva per i propri familiari come me ne aveva vista tanta, mi hanno fermato. Capisco loro, come loro hanno capito me.
Ma che il giorno dopo che lui e´morto gia´mi sono arrivate le tasse comunali per la sepoltura, cioe´´... fuck u.
Almeno darmi il tempo di metterlo sottoterra, di scavare la fossa no?
Comunque, SI SI SI all´eutanasia, ho vissuto la situazione in prima persona e dico, chi e´spacciato MUOIA, se lo facciamo soffrire per 20 anni siamo dei CANI noi.
v3tr4nK$
21-03-2005, 02:30
Favorevole al 100000000% , sempre che sia il malato stesso o i familiari dello stesso a decidere.
Lo stato che vada a farsi fottere, non e´lui il sofferente.
Volevo far finire le sofferenze di mio padre spacciato, malato terminale di cancro allo stomaco, soffriva da impazzimento... infermieri esperti che di gente che soffriva per i propri familiari come me ne aveva vista tanta, mi hanno fermato. Capisco loro, come loro hanno capito me.
Ma che il giorno dopo che lui e´morto gia´mi sono arrivate le tasse comunali per la sepoltura, cioe´´... fuck u.
Almeno darmi il tempo di metterlo sottoterra, di scavare la fossa no?
Comunque, SI SI SI all´eutanasia, ho vissuto la situazione in prima persona e dico, chi e´spacciato MUOIA, se lo facciamo soffrire per 20 anni siamo dei CANI noi.
*
:(
In questo caso il discorso è molto relativo, il paziente è come se fosse già deceduto.
Sembrerò cinico, ma non vedo perchè abbinano dovuto sprecare tutto quel denaro per mantenere in vita dei tessuti inutili e tantomeno non perchè bisognerebbe spenderne altri per l'eutanasia, considerato che in questo particolare caso non esiste alcuna sofferenza.
Il Congresso pronto ad approvare un testo che permetterebbe
di riprendere ad alimentare la donna per cui è stata staccata la spina
Una legge per salvare Terri
Bush a Washington per firmarla
Il presidente è tornato dal Texas. E' una corsa contro il tempo
Il padre di Terri Schiavo parla a una manifestazione per la vita della figlia
WASHINGTON - La corsa contro il tempo per salvare quel che resta della vita di Terri Schiavo è a un punto cruciale: nella Domenica delle Palme che annuncia, all'America credente, la Pasqua di Resurrezione il Congresso è pronto a varare una legge 'salva Terri' e il presidente George W. Bush è di ritorno a Washington apposta per firmarla. I deputati si sono aggiornati alla mezzanotte di domenica (le 6 del mattino in Italia) e dovrebbero approvare il provvedimento già passato al Senato.
Ma non è detto che tutta questa mobilitazione politica basti. La legge, da sola, non sarà sufficiente a imporre il ripristino dell'alimentazione alla donna, che, da oltre 48 ore ormai, non riceve nè acqua nè nutrimento. Il suo stato fisico generale si deteriora di ora in ora. Se il provvedimento passa - e le resistenze non sono ancora state tutte superate -, i genitori di Terri potranno portare il suo caso di fronte a un giudice federale. I giudici statali della Florida, a tutti i livelli, hanno avallato il blocco dell'alimentazione.
Mentre la mobilitazione degli attivisti 'pro vita' prosegue, di fronte alla clinica di Pinellas Park dove Terri vegeta, nelle chiese, davanti alle televisioni, in Congresso, si levano voci che s'interrogano sul significato di quanto sta avvenendo.
I leader repubblicani respingono il sospetto di cavalcare l'onda dell'emozione pubblica e di agire per calcolo politico, mentre i democratici della Florida li accusano di violare la divisione dei poteri tra legislativo e giudiziario e di fare prevaricare il potere federale su quello statale.
Ma la vicenda della Schiavo è diventata campo di battaglia tra il movimento 'pro vita' e coloro che difendono il diritto (per la vita e per la morte) alla scelta individuale: vale qui per Terri, ma anche per l'aborto, per la ricerca sulle cellule staminali, per l'eutanasia.
La Camera, dunque, potrebbe votare il discusso provvedimento nelle prime ore di domani mattina. Scott MCClellan, portavoce del presidente Bush, dice: "Tutti sanno che il tempo conta in questa vicenda".
Il caso della Schiavo, la donna di 41 anni che vive da 15 in stato vegetativo e cui venerdì è stato bloccato il tubo dell' alimentazione, spinge la destra religiosa e conservatrice, nel Congresso degli Stati Uniti a varare in tutta fretta una legge 'ad personam'. Il presidente Bush appoggia ed incoraggia gli sforzi di deputati e senatori.
I tempi sono, però, stretti, perchè i medici calcolano che la mancanza di alimentazione possa fare sentire i suoi effetti in modo grave sulla Schiavo dal quarto giorno, cioè da domani, e abbia effetti potenzialmente letali dal decimo giorno.
Non è la prima volta che Terri soffre un trauma del genere: l'alimentazione le venne già interrotta due volte in passato, ma venne sempre ripristinata per decisione della magistratura (una volta dopo due giorni e l'altra dopo sei).
A Pinellas Park, in Florida, dove il dramma della Schiavo si svolge, manifestanti 'pro vita' continuano la protesta contro il blocco dell'alimentazione di Terri: tutto, però, appare, oggi, più calmo - perchè più gravido di speranza - di ieri, quando c'erano stati arresti fra quanti cercavano di portare, simbolicamente, pane e acqua alla donna.
I familiari di Terri restano divisi: da una parte, genitori, sorelle, fratello, che vogliono che l'alimentazione riprenda; e dall'altra il marito Michael, che vuole che "la spina resti staccata" perchè, dice, "lei non avrebbe voluto sopravvivere così".
Gli Schindler, la famiglia d'origine di Terri, sono presenti ovunque. Mamma Mary ha di nuovo rivolto un appello a senatori e deputati perchè varino in fretta la legge che può salvarla, "la mia bambina".
Ma Michael, il marito, fa dichiarazioni di segno opposto: con tutta la gente davvero viva che soffre e che muore, afferma in sintesi l'uomo, il Congresso avrebbe altro da fare che occuparsi di mia moglie. "Lasciatela morire in pace", dice.
Il suo avvocato, Hamden Baskin, ricorda che il caso è stato giudicato dalla magistratura e che il potere politico non può scavalcare quello giudiziario. Ma le argomentazioni razionali e giuridiche non hanno presa su quelle emotive e fideistiche. Motivazioni ideologiche s'intrecciano con beghe familiari.
La famiglia di Terri chiede la custodia legale per "riportarla a casa, farla tornare parte della nostra famiglia, prendercene cura", dice il fratello Robert. Il marito vorrebbe 'liberarsi' di Terri per potersi risposare con una donna con cui convive da anni.
Michael Schiavo accusa a sua volta i genitori di Terri di essere mossi da interessi economici: ci sarebbe di mezzo la gestione di indennizzi e assicurazioni.
(20 marzo 2005)
No Comment
Si credono di essere dio?
Cioe', e' una cosa da congresso? Ma roba da pazzi -_-
na... io sono totalmente a favore del marito... penso che se una persona nn abbia possibilita di riprendersi e nn si apiu capace di intendere e di volere sia giusta l'eutanasia..
io sono favorevole all'eutanasia... mi ssembra una cosa gisuta.. anche ses stavolta l'interessata nn puo scegliere visto lo stato in cui è ridotta...
infatti.. e cmq è giusto che il marito decida... e poi parlando sinceramente vogliono tenere in vita chi ?? 15 anni di coma, avete visto in che situazione è ridotta quella poveretta ?? certo che pure in america sopratutto coloro che vanno contro questa "giusta" corrente hanno veramente la merda nel cervello... lo dimostra anche il fatto che sia diventato un caso mondiale e politico. nc
AcidBorn
21-03-2005, 09:37
io la trovo una vera pazzia.
I familiari che si ostentano a tenerla in vita sono solo degli egoisti.
Il marito la ama sul serio, perchè ha compreso la sofferenza nel tenerla in vita artificialmente, se è vero che noi non siamo nessuno per decidere sulle vite altrui, perchè continuare ad andare contro natura e cercare di tenere in vita una cosa che non è + neppure una persona... Quella non è terry, ma solo una specie di ricordo, che i genitori vorrebbero risvegliare per non perderla del tutto. Hanno anteposto la loro sofferenza a quella della figlia.
Che tristezza.
il patriottismo americano.. e di tutti quei coglioni che fanno anche i cortei.
Si era iniziata una discussione in proposito sul forum politica.... E + in generale sulla eutanasia.
Comunque sono favorevole all'eutanasia....
come dice setiron in questo caso esiste non sussisterebbe alcuna sofferenza..
credo anch'io che per il malato terminale sia comunque meglio soffrire un pochino, il minimo indispensabile, piuttosto che rimanere in uno stato vegetativo per 20 anni
il discorso dei parenti è invece tutto molto delicato e molto soggettivo :sisi:
non mi sento di dire nulla, perchè bisogna trovarcisi nelle situazioni, troppo facile giudicare dall'esterno. :(
@bend over: :respect:
ho fatto il merge da generale.
Mi spiace vedere questa donna in quelle condizioni, penso che lasciarla morire in pace sia la soluzione migliore per lei e per tutti quelli che in questi anni sono stati attorno a lei.
GLi americani sono assurdi, favorevoli alla pena di morte ma contrari a lasciar morire una persona che è già morta da oltre 10 anni.
NEW YORK - Non riattaccate Terri Schiavo alla macchina che ne garantisce l'alimentazione e quindi la sopravvivenza. E' il parere espresso dal giudice federale James Whittemore, cui domenica era stato rivolto l'ultimo ricorso dei genitori della donna, dopo che la nuova legge votata in tutta fretta dal Congresso e firmata da Bush, aveva introdotto la competenza federale sulla vicenda.
da corriere.it
io per ignoranza sull'argomento, ero fondamentalmente contrario all'accanimento terapeutico, ma in questo caso non si tratta della classica persona attaccata alle macchine cuore-polmone e in stato di completa incoscenza, bensì si tratta di una persona che sorride, muove gli occhi e che viene SOLO alimentata artificialmente.
Praticamente una persona che capisce, sà cosa gli sta accadendo e che staccando la macchina che gli immette alimenti nel sangue, faremmo morire di fame.
Se fosse stato un vegetale, in coma profondo, sarei favorevole all'eutanasia, ma in questo caso non mi sembra proprio il caso. Cè da dire anche che il marito probabilmente vuole liberarsene perchè si è rifatto una vita.
Mettetevi una mano sulla coscienza
io per ignoranza sull'argomento, ero fondamentalmente contrario all'accanimento terapeutico, ma in questo caso non si tratta della classica persona attaccata alle macchine cuore-polmone e in stato di completa incoscenza, bensì si tratta di una persona che sorride, muove gli occhi e che viene SOLO alimentata artificialmente.
Praticamente una persona che capisce, sà cosa gli sta accadendo e che staccando la macchina che gli immette alimenti nel sangue, faremmo morire di fame.
Se fosse stato un vegetale, in coma profondo, sarei favorevole all'eutanasia, ma in questo caso non mi sembra proprio il caso. Cè da dire anche che il marito probabilmente vuole liberarsene perchè si è rifatto una vita.
???
Ma stai parlando della stessa donna? :uhm:
Se si, mi sa che non hai capito niente, informati meglio plz.
Direttamente dal link di pag. 1 :
Secondo i medici non dovrebbe soffrire, poiché, essendo in stato vegetativo, non ha le facoltà mentali per avvertire sensazioni di dolore, di fame, di sete.
io l'ho vista in televisione, sta dritta, sorride, sbatte gli occhi, che altro devo vedere?
vuoi smettere di dare da mangiare ad una persona che sorride?
tu l'hai vista in tv?
Tipico dei tg usare immagini di una cosa parlando di un altra.
La donna in questione è in stato vegetativo. In queste condizioni è giusto lasciarla morire staccando tutto, ma dal primo giorno.
Nel casi di cui parli tu, è giusta l'eutanasia.
favorevole all'eutanasia e contemporaneamente esterefatto dal comportamento dei genitori e di certa gente che sfila nei cortei a favore della vita...ma quale vita?? quella povera ragazza è morta da 10 anni e oltre, il marito hai il diritto di continuare la sua vita, di smettere d soffrire e far smettere di soffrire lei, anche se non ha sensazioni
Insulsa certa gente
Gargoyle`88
22-03-2005, 21:39
non credo sia insulsa, è solo gente che per fortuna non sa cosa vuol dire vivere nel quotidiano situazioni del genere. Generalmente lascio che dicano la loro senza rancore perchè preferisco che ci sia gente che di sofferenze come queste non ne ha mai viste.
Certo, queste persone alla fine sono quelle che prolungano la sofferenza di chi sta male, ma ho imparato che, almeno in questi casi, la legge dei grandi numeri è benvoluta. Meglio che cento persone non sappiano mai cosa voglia dire vivere con una persona in quelle condizioni o vivere direttamente in quelle condizioni, a dispetto di una che soffre.
io l'ho vista in televisione, sta dritta, sorride, sbatte gli occhi, che altro devo vedere?
vuoi smettere di dare da mangiare ad una persona che sorride?
tu l'hai vista in tv?
Si, ho sentito che diceva al medico : rimetti quel fottuto tubo al suo posto.
Ma ci sei o ci fai?
E' in stato vegetativo, il suo cervello non ha più attività, riesce solo a respirare senza l'aiuto delle macchine.
I movimenti degli occhi e dei muscoli facciali sono movimenti involontari dei nervi.
Secondo te non può deglutire ma può sorridere e capire cosa gli succede intorno?
Ti consiglio di guardare i telegiornali anche con l'audio.
senti in coma ho visto diverse persone, parenti, e amici purtroppo e in tutti i casi gli ho augurato una morte rapida per come stavano
ma questa persona non è per niente in quelle condizioni e mi sentirei un assassino a staccare i viveri e farla morire di fame
senti in coma ho visto diverse persone, parenti, e amici purtroppo e in tutti i casi gli ho augurato una morte rapida per come stavano
ma questa persona non è per niente in quelle condizioni e mi sentirei un assassino a staccare i viveri e farla morire di fame
Infatti non è in coma, è in stato vegetativo.
Dal coma uno si può anche svegliare, se non è irreversibile, dallo stato vegetativo non si esce più.
Tenere in vita forzatamente una persona in quelle condizioni è da assassini.
Da questo reply si capisce benissimo che inizialmente non ti era chiara la situazione, probabilmente avevi visto solo le immagini al TG senza capire che la donna è in stato vegetativo, è completamente incoscente, non sa cosa gli sta accadendo. O ne capisci più tu che hai visto qualche immagine al TG che i medici che l'hanno in cura da 15 anni?
Se poi vuoi ostinarti a sostenere la tua tesi per non voler ammettere che avevi capito fischi per fiaschi, allora è un altro paio di maniche.
Veramente qui su CNN ne stanno parlando ampiamente, invitando persone che ora sono perfettamente normali e parlano perfettamente senza alcun segno di problemi, oltre tutto questo, i dottori che la stanno curando sono famosissimi e sono candidati per premi nobel e hanno curato pazienti del genere in passato, e hanno speranze di salvarla.
Per coloro che dicono che non capisce nulla, capisce tutto secondo me.
Ci sono dei video di quando sta da sola nel letto, appena arriva la madre sorride e appena la madre la bacia comincia a sorridere ancora di piu'. Veramente commovente.
Oggi hanno deciso che le tolgono il tubo dell'alimentazione definitivamente e che morira' dissetata. Non sapete che pena che provo, lasciamo stare, direi cose e finirei per farmi bannare.
Hanno mostrato sue foto prima dell'incidente, era veramente una donna BELLISSIMA.
:nono:
i TG forniscono informazioni in contraddizione tra loro; uno dice una cosa, l'altro un altra.
qui dentro nessuno è neuropsichiatra o medico anestesista, quindi mi sembra un pò difficile dare un giudizio obiettivo sul caso.
Però due cose sono sacrosante:
-La posizione dei genitori, per quanto fuori dalla realtà possa essere, merita comprensione e rispetto.
-Noialtri vediamo la cosa dall'esterno, ognuno con la propria sensibilità, ma dall'esterno.
Quindi bando a falsi moralismi, non è il caso.
Tornando al caso il punto cruciale è sapere se è o non è in stato vegetativo.
I casi sono due:
Se è in stato vegetativo non si può rendere conto di niente, il cervello non funziona più.
Non è solo un'opinione, è quello che dice la medicina.
Non la lascerebbero morire dissetata, ma che cazzo di paragone è?
Se interrompessero di alimentarla morirebbe della morte più dolce che esista, senza la minima sofferenza.
Se invece non è in stato vegetativo, come sostengono alcuni, ma è in coma reversibile (da 10 anni????) allora è un'altra cosa. Ma mi sembra strano.
Non diamo ascolto a questi santoni che fanno miracoli dietro lauta ricompensa;
in 10 anni penso che le abbia già provate tutte per risvegliarla.
quindi, in mancanza di info precise, sarei più propenso a pensare alla prima.
a parte tutto, io capisco in pieno il dolore e la stanchezza del marito, è normale il suo comportamento
Veramente qui su CNN ne stanno parlando ampiamente, invitando persone che ora sono perfettamente normali e parlano perfettamente senza alcun segno di problemi, oltre tutto questo, i dottori che la stanno curando sono famosissimi e sono candidati per premi nobel e hanno curato pazienti del genere in passato, e hanno speranze di salvarla.
Ci sono dei video di quando sta da sola nel letto, appena arriva la madre sorride e appena la madre la bacia comincia a sorridere ancora di piu'. Veramente commovente.
Oggi hanno deciso che le tolgono il tubo dell'alimentazione definitivamente e che morira' dissetata. Non sapete che pena che provo, lasciamo stare, direi cose e finirei per farmi bannare.
Hanno mostrato sue foto prima dell'incidente, era veramente una donna BELLISSIMA.
:nono:
caro Magneto, forse hai ragione tu e dovrei andare piu a fondo all'argomento, ma quello che Goren ha scritto qui sopra, indica, che non sono il solo ad aver pensato che non puoi staccare i viveri ad una donna che sorride.
Mi stai facendo passare per deficente, ma in questo caso ti assicuro che preferisco credere ai miei occhi che a quello che dicono e scrivono i giornali, costi quel che costi e che poi non è cosi importante come il fatto stesso. E' mio diritto fregarmene di quello che tutto il mondo dice e che ci mette in bocca.
Mi stai facendo passare per deficente...
Maleinformato non significa deficente.
Il fatto che sia in stato vegetativo sembra essere cosa certa, almeno secondo le info che ho reperito in rete...da nessuna parte viene detto che sorride di più quando vede la marde, da nessuna parte viene messo in dubbio che la sua attività celebrale è pari a zero.
Non so dove abbia sentito quelle notizie Goren.
La discussione nasce sul fatto se sia etico o meno staccare il tubo dell'alimentazione a una persona in stato vegetativo, su questo ognuno può avere le proprie idee, ma non mi pare di aver letto da nessuna parte che ci siano speranze che si possa riprendere...cosa che sostengono solo i familiari, che sono comprensibilmente coinvolti emotivamente.
ma qui state sparando un mare di cazzate, ma avete visto l'elettroencefalogramma e la scansione del cervello? Quella povera donna è morta 15 anni fa, per favore niente cinema.
edit: perdonate i toni ma quando leggo perle del genere non resisto proprio
Salciccia dura
23-03-2005, 21:45
i Se invece non è in stato vegetativo, come sostengono alcuni, ma è in coma reversibile (da 10 anni????)
Siringata di morfina.
E assolutamente NON farla morire di fame e sete.
Ma quanto cazzo di tempo ci vorra´ancora per far capire a medici e "professori" che queste persone soffrono?
Se la figlia di uno dei sopraddetti subisse la stessa sorte? Cambierebbero le leggi (di merda)?
Ogniuno MERITA una morte rapida, se non rapidissima, indolore e sicuramente evitando 20 anni di TORTURA.
ma qui state sparando un mare di cazzate, ma avete visto l'elettroencefalogramma e la scansione del cervello? Quella povera donna è morta 15 anni fa, per favore niente cinema.
edit: perdonate i toni ma quando leggo perle del genere non resisto proprio
Ma no hai ragione e fai bene a dire così. Lo dico dall'inizio, ma la gente crede alle cagate strappalacrime della tv.
Quella donna non soffre e per fortuna il giudice ha avuto il buon senso di lasciarla morire per come dovevano fare anni fa.
Sorride quando arriva la madre con elettroencefalogramma piatto :rotfl: per spirito divino :rotfl:
giusto o sbagliato che sia qui la puttanata l'ha fatta bush (sì il george di guerre stellari) che ha creato un precedente senza uguali: è la prima volta negli usa che si redige una legge ad-personam (in italia invece ci riesce assai bene...), che soprattutto cerca di scavalcare il potere giudiziario dello stato...è la fine della democrazia così...
Siringata di morfina.
E assolutamente NON farla morire di fame e sete.
Ma quanto cazzo di tempo ci vorra´ancora per far capire a medici e "professori" che queste persone soffrono?
Se la figlia di uno dei sopraddetti subisse la stessa sorte? Cambierebbero le leggi (di merda)?
Ognuno MERITA una morte rapida, se non rapidissima, indolore e sicuramente evitando 20 anni di TORTURA.*
so che cos'è la morfina, mi è stata somministrata in prima persona anche se solo per 10 giorni... (sia chiaro, meglio così :sbonk: )
sono assolutamente d'accordo con salciccia
l'unico limite, ripeto, è il parere dei parenti, che andrebbero d'ufficio affiancati a degli psicologi o comunque a del personale che li assista da un lato, e che faccia capire loro che è solo per il bene del loro caro che è meglio lasciarlo morire in pace
in casi come questo l'unica posizione giustificabile contro l'eutanasia è quella dei parenti.
Gli altri si astengano/ si informino bene/ si rendano conto;
e se non vogliono sia accomodino, rispetto anche loro, ma non condivido assolutamente una posizione disinformata o mal informata :)
Da tgcom 25/03
Era stato infatti lo stesso giudice Whittemore, si era già pronunciato all'inizio della settimana contro l'istanza dei genitori di Terri, ma aveva convocato un'audizione per esaminare, fra l'altro, l'opinione offerta da un neurologo, secondo cui la donna sarebbe in uno stato "di minima coscienza" e non vegetativo persistente.
---------------------
Secondo me se ha uno stato di minima coscienza, è già da far vivere... Poi vaboh sarò stupido a far "soffrire" la gente :)
Allora premetto che prima di postare su questo argomento c'ho davvero riflettuto prima di scrivere la prima cosa che mi veniva sul momento.
Inizio col dire che ciò che dico potrebbe essere di parte in quanto io Bush proprio non lo reggo.
Credo che Bush rappresenti una reale involuzione di tutto all'interno degli Stati Uniti d'America. Una cosa che mi ha lasciato profondamente colpito è stata la notizia di Bush che propagandava la castità andando per le scuole asserendo che fosse il miglior contraccettivo.
Voi direte e che c'entra con Terry schiavo?
C'entra, perchè gli Americani riconfermando il voto per Bush, seguendo le sue idee, dimostrano anche loro di fare un salto di 150 anni nel passato come mentalità.
Con Bush, non mi sembra così strano che si sia fatta una legge a posta per questo caso.
Qui però si scontra la sfera dello stato, la cosa pubblica, con la sfera privata.
Queste sono faccende private e se la dovrebbero sbrigare loro.
Credo che in primis abbiano sbagliato i familiari di questa ragazza, mettendo in piazza questa faccenda.
Trovo il tutto semplicemente patetico.
Mi sembra come se queste persone mettessero alla pari vicende come quella di quella nigeriana adultera che doveva essere lapidata, per cui tante ne hanno fatte che alla fine è stata graziata, e la vicenda di questa donna.
Sono 2 faccende dal mio punto di vista totalmente diverse e farne un caso nazionale non è stata una cosa ben fatta.
Dal mio punto di vista, qui non si sta curando una persona, infatti questa poveretta sono anni che è ridotta ad uno stato vegetativo. Se si rifiutassero le cure ad un ammalato correrei anch'io a gridare: "Salvate Terry Schiavo", ma in questo caso i suoi genitori vogliono solamente prolungare l'agonia di questa povera donna mantenendola in uno stato di coma vegetativo.
E perchè questo? Perchè nonostante che dagli psicologi in America ci vadano cani e porci (e se volessi diventare ricco in America farei lo psicologo anche perchè il corso di studi là è decisamente più breve) a questi poveretti nessuno gli aiuta a superare il trauma della scomparsa della propria figlia, alimentandola questi poveracci hanno l'illusione (la cosa peggiore che si possa avere) che la loro figliola sia ancora lì con loro.
Ci fossero state altre persone al governo, avrebbero mandato queste persone da un gruppo di psicologi di supporto che le potessero aiutare a superare la scomparsa di questo essere umano a cui loro vogliono così bene.
Allora premetto che prima di postare su questo argomento c'ho davvero riflettuto prima di scrivere la prima cosa che mi veniva sul momento.
Inizio col dire che ciò che dico potrebbe essere di parte in quanto io Bush proprio non lo reggo.
Credo che Bush rappresenti una reale involuzione di tutto all'interno degli Stati Uniti d'America. Una cosa che mi ha lasciato profondamente colpito è stata la notizia di Bush che propagandava la castità andando per le scuole asserendo che fosse il miglior contraccettivo.
Voi direte e che c'entra con Terry schiavo?
C'entra, perchè gli Americani riconfermando il voto per Bush, seguendo le sue idee, dimostrano anche loro di fare un salto di 150 anni nel passato come mentalità.
Con Bush, non mi sembra così strano che si sia fatta una legge a posta per questo caso.
Qui però si scontra la sfera dello stato, la cosa pubblica, con la sfera privata.
Queste sono faccende private e se la dovrebbero sbrigare loro.
Credo che in primis abbiano sbagliato i familiari di questa ragazza, mettendo in piazza questa faccenda.
Trovo il tutto semplicemente patetico.
Mi sembra come se queste persone mettessero alla pari vicende come quella di quella nigeriana adultera che doveva essere lapidata, per cui tante ne hanno fatte che alla fine è stata graziata, e la vicenda di questa donna.
Sono 2 faccende dal mio punto di vista totalmente diverse e farne un caso nazionale non è stata una cosa ben fatta.
Dal mio punto di vista, qui non si sta curando una persona, infatti questa poveretta sono anni che è ridotta ad uno stato vegetativo. Se si rifiutassero le cure ad un ammalato correrei anch'io a gridare: "Salvate Terry Schiavo", ma in questo caso i suoi genitori vogliono solamente prolungare l'agonia di questa povera donna mantenendola in uno stato di coma vegetativo.
E perchè questo? Perchè nonostante che dagli psicologi in America ci vadano cani e porci (e se volessi diventare ricco in America farei lo psicologo anche perchè il corso di studi là è decisamente più breve) a questi poveretti nessuno gli aiuta a superare il trauma della scomparsa della propria figlia, alimentandola questi poveracci hanno l'illusione (la cosa peggiore che si possa avere) che la loro figliola sia ancora lì con loro.
Ci fossero state altre persone al governo, avrebbero mandato queste persone da un gruppo di psicologi di supporto che le potessero aiutare a superare la scomparsa di questo essere umano a cui loro vogliono così bene.quoto tutto
e anche se al posto del nome bush ci fosse un altro nome sarebbe identico.
non ce l'ho con bush in particolare, una condotta simile è inaccettabile per chiunque
Salciccia dura
26-03-2005, 13:05
* Quoto Deviad e quoto Fapi.
Amici, signori. Sono piu´che convinto che questo non e´il Deviad originale. Credo che gli alieni lo hanno rapito durante il periodo dell´ultimo ban e sostituito con un automa che invadera´la Terra (sempre che non ci arriva prima Gargo-Dr. Evil).
Scrive cose troppo sensate.... :eek:
Apocalipse
01-04-2005, 20:29
nn credo che chi nn viva tali situazioni possa permettersi di giudicare,mi astengo poike nn so ne cosa provano i parenti e il marito ne cosa provi lei.....vi invito a leggere il libro di quel ragazzo francese,che diventato handicappato per colpa di un incidente,a livello celebrale era rimasto normale...ha kiesto alla madre come ultimo atto di amore di staccare la spina poike nn gli è stato dato il visto per l'olanda.....la madre ha staccato la spina......sotto processo per omicidio volontario..(nn mi ricordo il nome del libro)......RIPETO: nn sono in grado di giudicare,e nn credo ne sia in grado neanke il primo giudice che passa....cmq sono 2 casi diversi poike con terry,da quel che ho capito cè pure in mezzo qualcosa sulle assicurazioni...dopo 13 anni nn so quanto i sentimenti possano ancora essere vigorosi...
Voglio cominciare dicendo che non ho avuto esperienze come quelle di Salsiccia, e ringrazio il Dio che bestiemmio tanto spesso.
L'unica volta che ho sfiorato una cosa del genere è stato con uno dei miei migliori amici di sempre, ha incidentato in motorino: per evitare il frontale ha sterzato troppo, cosicchè la moto gli è scivolata via dalle mani e lui è finito per orizzontale sotto la macchina che arrivava. Questione di due secondi circa. Le ruote gli erano passate sulle gambe, sul torace, e infine sul cranio distruggendolo, nonostante il casco.
Non esisteva più nulla di umano in lui, era solo carne mischiata a troppo asfalto nero... E volevano intubarlo. Grazie a Dio, mi ripeto, Grazie a Dio davvero non l'hanno fatto e lo hanno lasciato spegnere in pace.
C'è però qualcosa che mi tocca relativamente da vicino (dico relativamente perchè non l'ho conosciuto molto anche se lo ammiro, sono nato tardi per vederlo ancora arzillo..), ed è mio nonno.
Ha 96 anni, ha combattuto due guerre, si scriveva poesie e carteggi (che non mi sono mai sentito di sbirciare per correttezza) con Ungaretti, si è messo in politica, è stato un padre della costituzione... Era uno che ha fatto del bene alla povera gente e vado fiero di essere suo nipote. Lo stimo tutt'ora insomma.
Comunque, mio nonno, è a letto da circa 4 anni. Quando non riusciva più ad alimentarsi e si stava indebolendo troppo gli hanno ficcato uno schifosissimo sondino in bocca. Che gli sputa dentro brodaglia per farlo funzionare.
I primi giorni che lo aveva, ed era ancora cosciente, successe che una volta si alzo' di scatto dal letto, si strappò il sondino dalla bocca dicendo che voleva mangiare per conto suo e sentire il sapore delle cose. Voleva mangiare per conto suo oppure non farlo affatto.
Mangiò qualcosina, ma subito la vomitò. Ci provò un pomeriggio intero..
Poi dovette tornare a letto... E gli rificcarono in bocca quel maledetto sondino.
..Progressivamente perse coscienza.. Passando dall'essere presente ogni tanto, e dal darci qualche caloroso sorriso, fino ad annebbiarsi completamente.
Oggi un raffreddore gli causa dei mal di testa fortissimi per cui geme, anche se non è cosciente. Aveva sempre avuto problemi di catarro, ora continuano ad estrarglielo con una pompetta che glielo risucchia dal naso..
..Non è cosciente, è SEMPRE a letto, è diventato magrissimo perchè non muove più i muscoli, dorme sempre, accoccolato come un bambino...
E' sempre li... Non distingue nemmeno il giorno dalla notte.. Che differenza fa per lui? ha perso completamente anche la cognizione del tempo...
Lui non voleva essere TENUTO IN VITA.. Ma a me e ai miei, che soffrono molto (in particolare sua figlia), per la sua condizione, dicono che non hanno in mano nulla di scritto da lui medesimo per togliere fine a questo accanimento terapeutico.
Mio nonno non è un pezzo di plastica che qundo si rompe lo scotchi, aggiustandolo, e via... Cazzo, era molto di più,.. era una persona! Che senso ha tenere in vita la sua parte ormai prettamente meccanica?
Me lo chiedo spesso. In tutta sincerità anche ammesso che l'eutanasia fosse consentita in Italia non saprei come deciderebbero e SE deciderebbero per lui...
Ma se siamo in un paese libero credo comunque che la scelta dovrebbe spettare a noi. Magari non sceglieremmo la via dell'eutanasia, ma con quale diritto un estraneo, che magari non conosce neanche la persona in questione, può decidere della sua sorte?
...Scusate se magari vi ho stressati con l'esempio di mio nonno o del mio amico, ma penso che siano fondamentali per inquadrare il mio punto di vista.
Quoto questa frase perchè mi è piaciuta molto...
se è vero che noi non siamo nessuno per decidere sulle vite altrui, perchè continuare ad andare contro natura e cercare di tenere in vita una cosa che non è + neppure una persona...
Giacomo.
Salciccia dura
02-04-2005, 01:23
Giacomo.... mi dispiace per tuo nonno e ti capisco..... :(
nn credo che chi nn viva tali situazioni possa permettersi di giudicare,mi astengo poike nn so ne cosa provano i parenti e il marito ne cosa provi lei.....vi invito a leggere il libro di quel ragazzo francese,che diventato handicappato per colpa di un incidente,a livello celebrale era rimasto normale...ha kiesto alla madre come ultimo atto di amore di staccare la spina poike nn gli è stato dato il visto per l'olanda.....la madre ha staccato la spina......sotto processo per omicidio volontario..(nn mi ricordo il nome del libro)......RIPETO: nn sono in grado di giudicare,e nn credo ne sia in grado neanke il primo giudice che passa....cmq sono 2 casi diversi poike con terry,da quel che ho capito cè pure in mezzo qualcosa sulle assicurazioni...dopo 13 anni nn so quanto i sentimenti possano ancora essere vigorosi...
I miei 4 nonni sono morti, i miei zii e prozii sono quasi tutti morti, una delle quali nel '94 di vecchiaia quando ero piccolo, gli altri di recente per la maggior parte di cancro o tumore...
sembra che stia scherzando, ma è la verità.
Giacomo.... mi dispiace per tuo nonno e ti capisco..... :(
Tranquillo Salsì.. :shy:
...:volemose:!
:)
Tranquillo Salsì.. :shy:
...:volemose:!
:)
:guitarist
Devi, il tuo post non ha senso, ma la cosa che mi infstidisce di più è che per rompere le palle a te sono costretto a andare OT pure io. :mad:....
Devi, il tuo post non ha senso, ma la cosa che mi infstidisce di più è che per rompere le palle a te sono costretto a andare OT pure io. :mad:....
Pensavo che un sottofondo musicale stile beach boys al tuo gesto di amore nei confronti di salsiccia, in un momento topico, fosse gradito...:(
С а ч ч и о
02-04-2005, 13:55
Devià, evitiamo certi post.
grazie :)
Devià, evitiamo certi post.
grazie :)
Va be, non volevo urtare la sensibilità di nessuno ^^
Salciccia dura
03-04-2005, 02:00
Calmi tutti.
Pensiamo a noi stessi, se ci dovesse capitare un brutto incidente (TIE`) e al discorso eutanasia.
Che ne pensate?
Continuiuiaia... (ma come cazzo si scrive :| ) il discorso immaginandoci noi stessi nella situazione, che ne dite?
Continuiuiaia... (ma come cazzo si scrive :| )No. Scuate. Adesso devo spammare io. -.-
Questo mi è rimasto sotto! :rotfl:
Apocalipse
04-04-2005, 21:55
I miei 4 nonni sono morti, i miei zii e prozii sono quasi tutti morti, una delle quali nel '94 di vecchiaia quando ero piccolo, gli altri di recente per la maggior parte di cancro o tumore...
sembra che stia scherzando, ma è la verità.
Onestamente nn capisco il nesso logico fra il mio post e il tuo....sono 2 cose diverse:i tuoi nonni sono morti di vecchiaia(cosa che stanno facendo anke i miei purtroppo....tumori vari e broncopolmoniti a rotella),terry invece era un vegetale.....