View Full Version : Chitarra, 18 anni.
cominciare da zero a 18 anni è tardi ? Vorrei imparare a suonare qualcosa ma forse mi sono svegliato un po tardi :| che ne pensate ?
Sniperino
03-05-2005, 20:48
Non è mai troppo tardi se veramente ti va, se ce la metti tutta e non sei proprio negato :asd:
P.S. - Io la chitarra la strimpellavo da quando avevo 9 anni, ma facevo solo gli accordi stupidi.... mi sono messo a suonarla seriamente da precisamente un anno (e ora ne ho 21), quindi direi che sei più in tempo di me :)
AnArKy67
03-05-2005, 21:37
bhe 18 non e' tardi pero' devi avere molta voglia, agli inizi ti togliera' molto tempo...
non è tardi, mio fratello ha cominciato a 16 ed ora che ne ha 18 tira giù i soli di rust in peace e countdown to exctinction
un mio amico batterista invece ha cominciato a 22 e ora che è passato UN anno è più bravo di me che suono da 8 :|
ed è più veloce del mio maestro che è pVofessionista e suona da 25 anni :|^2
tutti fenomeni fapi :sisi:
purtroppo (per noi comuni mortali) si happo :sisi:
fortunati loro!! :D
cmq era per dire che non è troppo tardi :P
si lo so.. ero in joking mode... confermo ciò che è stato detto se hai la passione per qualcosa non esistono limiti di età :D
Sniperino
04-05-2005, 00:23
Il batterista che suona con me, autodidatta da Agosto 2004 ha suonato per 6 mesi, 12 ore al giorno o anche più.
Non aveva veramente null'altro da fare e suonava suonava suonava... onestamente anche lui non crede di avere tutte queste grandi capacità sovrannaturali... magari ha predisposizione, però ora musicisti esperti che lo ascoltano, gli danno almeno 2-3 anni di esperienza.
Non suona neppure da un anno.
Quindi basta impegnarsi e avere tanta passione ^_^
Massiccio67
04-05-2005, 00:54
poi ovviamente dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere. strimpellare la chitarra e' una cavolata, ci metti una settimana, suonare come si deve ce ne vuole :)
Sniperino
04-05-2005, 00:55
poi ovviamente dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere. strimpellare la chitarra e' una cavolata, ci metti una settimana, suonare come si deve ce ne vuole :)
*
SciPiozZo
04-05-2005, 01:30
anche di talento ce ne vuole per suonare come si deve :wall:
Massiccio67
04-05-2005, 01:31
vabbe' quello in tutto :)
Il batterista che suona con me, autodidatta da Agosto 2004 ha suonato per 6 mesi, 12 ore al giorno o anche più.
Non aveva veramente null'altro da fare e suonava suonava suonava... onestamente anche lui non crede di avere tutte queste grandi capacità sovrannaturali... magari ha predisposizione, però ora musicisti esperti che lo ascoltano, gli danno almeno 2-3 anni di esperienza.
Non suona neppure da un anno.
Quindi basta impegnarsi e avere tanta passione ^_^
uno che suona 12 ore al giorno tutti i giorni (e come no...) in 6 mesi diventa semplicemente un mostro.
però diventa anche un pazzo.
Sniperino
04-05-2005, 01:57
uno che suona 12 ore al giorno tutti i giorni (e come no...) in 6 mesi diventa semplicemente un mostro.
però diventa anche un pazzo.
Non voglio offenderlo, è un mio caro amico, ma in parte lo è.
Fortunatamente ora lavora :)
Ciao niubbosyde :love:
(e come no...)
E cmq se dubiti che si possa suonare per 12 ore di fila al giorno, ti sbagli...
Anche io i primi tempi raggiungevo le 7 ore (non di fila).
E poi scusa... c'è gente che gioca a WOW 12 ore di fila, perchè non si dovrebbe poter suonare? :)
considerando che una giornata è di 24 ore
considerando immagino questo tizio non vada a scuola
considerando si alzerà non prima delle 9
considerando che con la batteria dopo le 10 non puoi assolutamente suonare (a meno che tu non abbia affittato un'intera cittadina per non disturbare :), e non credo vada in sala prove ogni giorno)
considerando che un paio d'ore se ne vanno per bisogni primari
gli rimangono da vivere 11 ore.
ora, facendo pure finta che sto pazzo suoni ininterrottamente per tutto il giorno, non raggiunge comunque le 12 ore :D
enjoy snipo!!
(e comunque è controproducente suonare così tanto... almeno secondo me)
((ciao snipo!!))
edit: snipo, tra wow e -qualsiasi altra cosa- c'è un po' di differenza di attenzione e tensione muscolare eh :D
Sniperino
04-05-2005, 02:32
considerando che abita in una villetta fuori roma
considerando che i suoi lavoravano e lui stava a casa tutto il giorno a fare un cazzo
considerando che quando si fissa su una cosa, è incredibile
considerando che se non sono 12 ore che suona, ti assicuro che raggiungeva pienamente le 10
anche secondo me è controproducente suonare cosi, anche perchè il furbone s'è fatto venire la tendinite ala gamba destra per suonare la cassa cosi a lungo :rotfl:
P.S. - Mettici pure che era uno che giocava a UO parecchio quando abitava a roma, e non ha la connessione li... che cazzo doveva fare tutto il giorno? :asd:
Considerando che sono un fallito :|
Ho comprato la chitarra, tutto scimmiato, bom, non la uso piu'.
Ha un suono bellissimo ma non la uso. Troppo sbatti.
St'estate mi ci devo mettere sotto, gli obiettivi principali ora sono:
Cibarmi, coricarmi, bere, expare il pg a 60 entro monday prossimo per andare a fare Molten Core con la gilda e studiare bene per gli esami di fine anno.
Appena finisce scuola staro' tutto il tempo online o su chitarra fino ad agosto poi aereo per roma e rox.
Secondo voi uno come me (eddai, mi conoscete ormai :asd: ) ce la potrebbe fare?
*SERIETA' PLEASE*
*HellRaiser*
04-05-2005, 07:43
St'estate mi ci devo mettere sotto, gli obiettivi principali ora sono:
Cibarmi, coricarmi, bere, expare il pg a 60 entro monday prossimo per andare a fare Molten Core con la gilda e studiare bene per gli esami di fine anno.
Appena finisce scuola staro' tutto il tempo online o su chitarra fino ad agosto poi aereo per roma e rox.
ma la figa nemmeno la prendi in considerazione? :look:
anche ame piacerebbe strimpellare qualcosa, davvero dite che e' isi?
cioe' non ho mire di grandezza, mi piacerebbe giusto fare qualche assolo tipo l'opening di lucretia, qualcosa dei guns, magari un po' di ac/dc... che dite se mi impegno un paio di mesi un paio di ore al giorno posso farcela? anche io come goren non sono molto propenso allo sbattimento musicale :|
e poi ho le dita corte, ma estremamente snodate (intendo davvero estremamente, riesco qualsi a chiudere il pugno al contrario :asd: ) sono svantaggiato? :|
Secondo voi uno come me (eddai, mi conoscete ormai :asd: ) ce la potrebbe fare?
*SERIETA' PLEASE*
Nonostante il fatto di conoscerti o meno (e non è detto che ti abbiamo inquadrato ancora bene perchè bisognerebbe conoscerti di persona) penso che se hai veramente voglia di fare una cosa, il desiderio, l'ardire di fare, puoi riuscire in tutto.
Io in primis a volte mi accorgo di iniziare a fare qualcosa senza la testa giusta, e la maggior parte delle cose che ho abbandonato mi è sembrato che inconsciamente le facevo per dimostrare qualcosa e non perchè le avevo veramente a cuore.
Floorfilla
04-05-2005, 10:20
secondo me il primo passo è apprezzare alcuni stili basati sulla chitarra, non puoi suonare uno strumento per poi fare generi che a te non piacciono.
E trovatevi un maestro fin da subito se potete
Floorfilla
04-05-2005, 11:07
e mi raccomando come prima chitarra non compratene uno con ponte in floyd rose sennò bestemmierete ogni volta che dovrete accordarla :|
RabbinowitZ
04-05-2005, 11:10
e mi raccomando come prima chitarra non compratene uno con ponte in floyd rose sennò bestemmierete ogni volta che dovrete accordarla :| *
Io bestemmio ancora adesso e ce l'ho da anni :asd:
io ho cominciato a suonare la batteria.. ma certe cose non le impari da solo senza avere le basi fondamentali, credo sia cosi anche per la chitarra e qualsiasi altro strumento.. quindi in parole povere, prima studiare con un maestro dopo di che tanta pratica a casa.. questa secondo me è la via migliore.. quando hai le basi + la pratica che ci metti su impari a fare tutto.. ovviamente con passione, dedizione e tempo libero :)
io non so come sia per la batteria, ma per quanto riguarda basso e chitarra non solo è FONDAMENTALE andare da un maestro entro i primissimi mesi (prendere un'impostazione sbagliata è quanto di più dannoso ci possa essere...), ma anche il continuare ad andarci..
questo ovviamente può cambiare a seconda dei propri obbiettivi, se l'idea è quella di suonare i nirvana potete anche abbandonare le lezioni dopo 3 mesi (potete anche non andarci a lezione :D), se invece volete fare qualcosa di più impegnativo... andate da un maestro :D.
io non so come sia per la batteria, ma per quanto riguarda basso e chitarra non solo è FONDAMENTALE andare da un maestro entro i primissimi mesi (prendere un'impostazione sbagliata è quanto di più dannoso ci possa essere...), ma anche il continuare ad andarci..
questo ovviamente può cambiare a seconda dei propri obbiettivi, se l'idea è quella di suonare i nirvana potete anche abbandonare le lezioni dopo 3 mesi (potete anche non andarci a lezione :D), se invece volete fare qualcosa di più impegnativo... andate da un maestro :D.
Serve piu' un maestro per la batteria che per la chitarra.Gli accordi della chitarra una volta imparati sono quelli , le scale e tutto quanto , il resto sta' nel cervello di chi la suona a far si' che uno si migliori.La batteria invece e' un continuo evolversi di coordinamento e modo di colpire sui tamburi.Senza una buona base alle spalle ce ne sono davvero pochi che con la batteria riescono a sfondare come autodidatti.La chitarra certo e' fondamentale anche li averlo un maestro , ma non quanto con la batteria.E nella batteria l'impostazione e' tutto.Sulla chitarra si puo' correggere facilmente , su un batterista e' davvero dura cambiare stile.
Sniperino
04-05-2005, 19:02
Finchè si tratta di prendere due accordi con la chitarra puoi imparare anche da solo.
Ma io la "svolta" se cosi si può chiamare, l'ho avuta da quando ho cominciato le lezioni :)
io suono da 3 anni sempre autodidatta e mi dicono ke vado forte :°D la teoria me la sono studiata a pianoforte 5 anni fa :°D
Sniperino
04-05-2005, 20:42
Beh anche tu come me sei stato avvantaggiato perchè conoscevi già la musica :)
E sono sicuro che andando a lezione, ora saresti meglio :asd:
sono sollevato. Penso che dopo l'Esame di Stato potrei cominciare ;)
no no sniperi fidati... tecnicamente parlando applico tantissime cose... l'impostazione è giustissima... basta osservare tanto :D
io non so come sia per la batteria, ma per quanto riguarda basso e chitarra non solo è FONDAMENTALE andare da un maestro entro i primissimi mesi è così anche per la batteria, uguale uguale.
Se non peggio :|
Sono andato alla mia prima lezione di batteria dopo 5/6 anni che suonavo da autodidatta, vi assicuro che è stato veramente:wall::wall::wall::wall: per i primi 6 mesi
ma è servito ad acquisire una corretta impostazione, ed a sviluppare una discreta tecnica.
Per mia esperienza personale, per quanto poco possa contare, non conosco nessun batterista autodidatta che sappia tenere un groove bello e solido su un pezzo; anche quelli molto dotati (ne ho conosciuti pochissimi, solo 1 o 2) prima di andare da un valido maestro non erano solidi sul tempo.
fapi non è assolutamente vero.. il maestro di batteria ti insegna la tecnica e l'eventuale postura standard da prendere.. dopo di che ti metti come cazzo ti pare a te, come trovi la posizione e la disposizione più comoda..
Per mia esperienza personale, per quanto poco possa contare, non conosco nessun batterista autodidatta che sappia tenere un groove bello e solido su un pezzo; anche quelli molto dotati (ne ho conosciuti pochissimi, solo 1 o 2) prima di andare da un valido maestro non erano solidi sul tempo.
non sono d'accordo, anche molti gruppi famosi, leggendo le biografie dei vari singoli ti rendi conto che certi hanno fatto solo per cazzi loro..
serve dedizione e sacrificio, non sono contro i maestri, sopratutto se inizi da 0.. ma cmq è limitativo studiare e suonare con il tuo maestro, io esprimo la mia musica con la mia tecnica e la mia posizione.. ed è cosi per ognuno, poi ovvio che come ha detto nob se vuoi fare punk o munnezza simile, ti bastano 3 lezioni e 3 ore al giorno per rifare i pezzi... l'importante è, non darsi limiti.
il maestro di batteria ti insegna la tecnica e l'eventuale postura standard da prendere.. dopo di che ti metti come cazzo ti pare a te, come trovi la posizione e la disposizione più comoda..
anche molti gruppi famosi, leggendo le biografie dei vari singoli ti rendi conto che certi hanno fatto solo per cazzi loro..
ma cmq è limitativo studiare e suonare con il tuo maestroè ovvio, ognuno di noi ha un fisico diverso dagli altri, e quindi è giusto che ognuno "adatti" l'impostazione e la techica al proprio fisico.
per quanto riguarda i gruppi famosi, non tutti i batteristi dei gruppi famosi sono preparati..
i dischi da almeno 15 anni a questa parte non fanno testo, dacchè anche un chiodo può registrare un buon disco, se poi gli si edita tutto digitalmente: copy and paste, noise reduction e cazzi e mazzi fanno il resto
Il punto è: esecuzione o innovazione? (o entrambi?)
alcuni sono ottimi innovatori, ma scarsi esecutori.. (vedi Lars Ulrich tanto per fare un nome)
altri sono invece grandi esecutori, ma scarsi innuvatori, fanno molto bene le cose ma non portano nulla di nuovo
mentre i grandissimi sono sia grandi esecutori che innovatori, e ce ne sono mica tanti :)
un buon maestro oltre ad insegnare ha il dovere di lasciare all'allievo uno spazio di crescita della sua personalità musicale; ogni allievo ha proprie potenzialità, che vanno sfruttate, e caratteristiche che vanno capite e non represse, e che costituiscono in seconda fase la sua personalità musicale individuale.
andare da un maestro che valorizzi le caratteristiche dell'allievo e non le reprima NON è di per sè limitativo.
andare invece da uno che tira su gli allievi "a sua immagine" :rolleyes: crescerà dei piccoli cloni di sè stesso, nella maggior parte dei casi però privi delle sue caratteristiche, e quindi peggiori di lui, e LIMITATI da lui.
mike portnoy, innovazione e tecnica.. non ha fatto scuole particolari.. tanto per dirne uno :)
un buon maestro oltre ad insegnare ha il dovere di lasciare all'allievo uno spazio di crescita della sua personalità musicale; ogni allievo ha proprie potenzialità, che vanno sfruttate, e caratteristiche che vanno capite e non represse, e che costituiscono in seconda fase la sua personalità musicale individuale. un'ottimo maestro.. un tipo del genere.. ti sfila via tanti di quei soldi che alla fine ti ci compravi la batteria e te la suonavi 15 ore al giorno, è pieno di maestri fake che ne sanno veramente poco ed è difficile trovare quello veramente bravo, che come ho detto, ti sfila via una marea di soldi
Esistono le scuole Jazz.Se impari da una base jazz suoni TUTTO.
mike portnoy, innovazione e tecnica.. non ha fatto scuole particolari.. tanto per dirne uno :)ehhh infatti si sente il risultato :asd:
portnoy?
è solo uno tra i batteristi più sopravvalutati della storia :)
fa mille passaggi, tagli, battute in 5 poi 7 poi trentaduesimi con la cassa blablabla
ma alla fine non l'ho mai sentito a fare e tenere un groove :|
un'ottimo maestro.. un tipo del genere.. ti sfila via tanti di quei soldi che alla fine ti ci compravi la batteria e te la suonavi 15 ore al giorno, è pieno di maestri fake che ne sanno veramente poco ed è difficile trovare quello veramente bravo, che come ho detto, ti sfila via una marea di soldi si sa che i maestri costano, non lo metto in dubbio. :(
ma, ripeto, per quelli che non riescono ad arrangiarsi da soli (il 95% dei batteristi insomma) un insegnante è fondamentale al conseguimento di un'impostazione solida, e di un primo approccio ai rudimenti (per chi comincia da 0 è importante anche il solfeggio, che consente poi la possibilità di trascrizione).
Poi, una volta che si ha una buona lettura, una buona impostazione e si sono acquisiti i rudimenti ad un discreto livello per quello che mi riguarda uno può anche arrangiarsi, si "compra" una "scarica" di CD :asd: e si tira giù tutto quello che gli garba :)
Ma, parlo per esperienza personale, di batteristi autodidatti veramente validi (non fregnaccie) ne ho conosciuti meno di quanti ne posso contare sulle dita di una mano.
Con questo non vogli dire che uno che va da un maestro automaticamente sia un buon batterista, attenzione :D
Esistono le scuole Jazz.Se impari da una base jazz suoni TUTTO.è un pò un luogo comune, e non sarei così d'accordo..
lo studio dell'indipendenza jazz è fondamentale per suonare la batteria, questo si, ma non basta.
la realtà è che in Italia non ci sono scuole (o sono pochissime) con un corso di batteria:
ci sono corsi di batteria jazz, di batteria rock, di batteria pop, di batteria hard rock/metal :| per non parlare dei conservatori :|
in questo siamo indietro 50 anni rispetto all'america
Ok , ma alla fine la base jazz ti porta ad essere slegato e a tenere sia ritmi pari che dispari con molta piu' semplicita' che il tenere un tempo pop o rock...
lo penso anch''io, soprattutto lo studio del jazz ti porta a una maggiore indipendenza e coordinazione tra gli arti..
ma non è vero che se sai suonare jazz sai suonare tutto: in realtà ogni genere è un linguaggio, e bisogna conoscerlo bene per saperlo "parlare";
il jazz è una specie di latino, se mi si concede, non tanto perchè è un linguaggio morto ma quanto è l'antenato, la base di molti altri linguaggi.
ma ci sono molti batteristi bravissimi nel jazz che conoscono solo questo linguaggio, e che quindi sanno suonare bene solo questo: esattamente al pari di chi conosce bene solo il rock, e non sa suonare altro..
e poi ho le dita corte, ma estremamente snodate (intendo davvero estremamente, riesco quasi a chiudere il pugno al contrario :asd: ) sono svantaggiato? :|
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Cmq non conosco nessuno che suona la chitarra da poco. Un mio amico la suona da quando andavamo alle elementari (ora ho 18 anni) e ora è un genio :P
Pure io ho passato un periodo in cui volevo a tutti i costi imparare a suonare qualcosa (possibilmente la batteria ma anche il basso ;) ) ma più che altro perchè "fa figo" :asd:
Cmq siccome non volevo (voglio) sbattermi e devo già andare agli allenamenti di basket non ho fatto niente :lol:
up ragazzi mi sono convinto pure io a iniziare a suonare la chitarra...volevo dire...con cosa posso iniziare e come?
non è tardi, mio fratello ha cominciato a 16 ed ora che ne ha 18 tira giù i soli di rust in peace e countdown to exctinction
un mio amico batterista invece ha cominciato a 22 e ora che è passato UN anno è più bravo di me che suono da 8 :|
ed è più veloce del mio maestro che è pVofessionista e suona da 25 anni :|^2
questo è tutto molto relativo .. se tu studi 1 ora al giorno batteria e lui ne studia 6 la cosa cambia .. nn cè bisogno di esssere un genio
in 1 anno nn ci credo neanche morto che è piu bravo del tuo maestro professionista che suona da 25anni .. ricorda che la velocità è 1 fattore .. nn definisce la tecnica di un batterista ..
io suono la chitarra da ormai 11 anni e a 14anni ero molto piu bravo di ragazzi della mia età poi però ho iniziato a studiare in modo alterno e ho perso molto di quello che avevo
Esistono le scuole Jazz.Se impari da una base jazz suoni TUTTO.
questa cosa dove l'hai sentita ?? al supermercato alla cassa 12 ?
se sai suonare SOLO jazz nn sai suonare metal .. se sai suonare SOLO jazz non sai suonare fusion ..
un musicista veramente completo si vede quando sa suonare tutti i genere piu o meno bene .. se vai ad una scuola dove ti insegnano solo jazz nn saprai mai suonare tutto .. idem per il conservatorio .. se ci vai esci che sei bravo per quel genere, per suonare quelle cose ..
ognuno rimane convinto delle sue opinioni non per questo siamo qui a dire tu hai detto una cazzata o tu non l'hai detta... oramai i tempi sono cambiati, non ci sono più quei "passaggi" che prima sembravano forzati perchè ritenuti fondamentali... tipo gente che suona blues/jazz per poter fare altre cose poi... ora ci sono tranquillamente professori metal che anche il primo giorno ti mettono in mano chitarre tipo ibanez con levetta, questo perchè è giusto che una persona da subito si trovi nel mondo in cui preferisce, che ha scelto e che gli piace. ovvio la gente consiglia di iniziare con la classica, questo solamente perchè ha la tastiera più grande, le corde più morbide e più distanti tra loro e quindi risulta più semplice l'approccio. cmq sia il consiglio che posso dare è prima di scegliere su che tipo di genere andare e poi suonare. :)
questa cosa dove l'hai sentita ?? al supermercato alla cassa 12 ?
se sai suonare SOLO jazz nn sai suonare metal .. se sai suonare SOLO jazz non sai suonare fusion ..
un musicista veramente completo si vede quando sa suonare tutti i genere piu o meno bene .. se vai ad una scuola dove ti insegnano solo jazz nn saprai mai suonare tutto .. idem per il conservatorio .. se ci vai esci che sei bravo per quel genere, per suonare quelle cose ..
si ma ci sono tanti chirattisti forti che spaccano il culo nel mondo del Metal, che fanno solo questo e non per questo non sono musicisti e/o chitarristi cazzuti.
sono scelte di vita, purtroppo non tutti abbiamo le abilità di Malmsteen da poter fare tutto ciò che si vuole.
il chitarrista cazzuto che suona solo metal è giusto che ci sia .. anche perchè si specializza in quel genere e alla fine ne esce un bel lavoro ..
ma io preferisco un chitarrista che suona tutto e bene .. questo implica una grande preparazione sullo studio musicale, teorico, pratico e ore di studio nn soltando suonando e improvvisando su basi in 4/4 ma suonando benissimo su qualsiasi basi tu proponi
p.s cmq se devi partire a suonare anchio consiglio partire dalla classica :)
up ragazzi mi sono convinto pure io a iniziare a suonare la chitarra...volevo dire...con cosa posso iniziare e come?questa (http://www.mercatinomusicale.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_301315/ibanez-del-83-serie-artstar-colore-nera.htm) non è male per cominciare...
questa (http://www.mercatinomusicale.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_301315/ibanez-del-83-serie-artstar-colore-nera.htm) non è male per cominciare...
:confused: vedo solo un bucio di culo
Capitan USop
06-09-2005, 15:42
:confused: vedo solo un bucio di culo
buahsuashsauashasuashasusahasuashas idem :asd:
devi essere regirtrato credo