PDA

View Full Version : Canone RAI

Gargoyle`88
14-05-2005, 00:15
Sarà adatto parlare di canone RAI qui? spero di si , sennò frustatemi e spostate altrove :P

Allora, si sa che è un discorso triiiiiiiiiiiito e ritriiiiiiiiiiiiiiito, purtuttavia ci sono delle perplessità aggiuntive.

Iniziamo con cos'è il canone rai:

- Il canone di abbonamento rappresenta la principale fonte di finanziamento del servizio pubblico televisivo nella maggior parte dei paesi europei.

Chi lo deve pagare?

- Chiunque abbia uno o più apparecchi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

Questo vuol dire che se hai un apparecchio televisivo dentro casa, anche se è staccato dalla corrente e se non hai l'antenna, sia fissa sia mobile, devi pagarlo.

Qui c'è il mio primo quesito: cos'è un apparecchio televisivo?
E' un apparecchio che permette di decodificare un segnale in immagini video, captate da un'antenna tradizionale, una parabola, una stampella di ferro ficcata nel buco dell'antenna della TV?
Se è così lo stesso segnale lo posso captare e decodificare con una scheda video TV-in e proiettare il risultato sul monitor di un personal computer.
Se è così, lo stesso segnale lo capto con il mio smartphone UMTS.
Se non ho la TV ma ho un pc con scheda TV-in o uno smartphone UMTS, devo pagare il canone RAI?

Secondo quesito: cos'è un monitor per il pc?
Posso usare una TV come monitor avendo una scheda video che lo permette, magari perchè non ho soldi per permettermi un monitor grande. E potrei usare la TV solo per quello scopo, magari non avendo un'antenna.
In quel caso devo pagare il canone RAI?

Spe spe che mo viene il bello.

Disdetta dell'abbonamento: (rullo di tamburi)

La disdetta dell’abbonamento, si realizza esclusivamente al verificarsi dei seguenti eventi:

# L’abbonato cede tutti gli apparecchi in suo possesso dando esatta comunicazione delle generalita’ e indirizzo del nuovo possessore.

Quindi se regalate il vostro vecchio televisore in bianco e nero alla nonna perchè il suo si è rotto (vedi caso sotto), dovete dirlo eh.

# L’abbonato comunica di non essere piu’ in possesso di alcun apparecchio televisivo fornendone adeguata comunicazione (ad es. per furto o incendio).

... ok per dimostrarlo avrete una denuncia alle autorità oppure all'assicurazione. Ma se mi si è rotto e non voglio o non posso comprarmene un altro? Scatta il controllo?

# Nel caso che gli abbonati intendano rinunciare all’abbonamento senza cedere ad altri il loro apparecchio o i loro apparecchi televisivi, devono presentare disdetta, entro il 31 dicembre, chiedendo il suggellamento degli apparecchi stessi.
(art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)

aaaaattenzione: che cavolo è il SUGGELLAMENTO degli apparecchi?

- Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi televisivi posseduti dal titolare dell’abbonamento e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora. (art. 10 e 12 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)

:tajo: cioè vengono a casa e ti chiudono la TV in una scatola e te la tieni lì così? e ogni tanto vengono a vedere se ancora è chiuso il pacco?
E se i monitor del pc e i telefonini UMTS vengono considerati apparecchi televisivi che fanno? mi impacchettano anche quelli? :asd:

e non solo:

- Contemporaneamente all’invio della disdetta gli abbonati devono versare all’Agenzia delle Entrate - S.A.T. Sportello Abbonamenti TV - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino Vaglia e Risparmi, indicando nella causale il numero dell’abbonamento, l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)

pure dieci sacchi ad apparecchio si prendono! :eek: :asd:

Ora: a parte i GG Italia, la RAI fa schifo e commenti del genere, secondo voi esiste REALMENTE un modo per non pagare sta buffonata? (oltre al metodo classico del "nun te pago manco si schiatti"?)

Inoltre c'è qualcuno qui dentro che vuole farsi impacchettare la TV e diventare un mito storico, magari filmando il tutto?

Salciccia dura
14-05-2005, 00:27
Io in Italia mi sono sempre rifiutato di pagare il canone, in Svezia, che e´ancora peggio che da voi, lo stesso (in svezia gli ispettori li trovi davvero sulla porta).

Io ho sto concetto:

La ho pagata la TV e cara? Si.

E allora guardo cio´che mi offre.

Lo ho pagato il PC e caro? Si.

E (i toscani mi capiranno) n´do cojo cojo :D

Che devo, pagare l´aria? NO.

BOICOTTARE. La TV la vogliono impacchettata? Prego, ecco a voi un cessoide degli anni ´70 comprato a 1 euro e non funzionante, la vera e´nell´armadietto ad ante del mobile del salotto.....

Ed e´mio diritto.

Gargoyle`88
14-05-2005, 00:31
no no aspè ecco n'altra domanda:
se mi compro un DVD, per vederlo devo pagare il canone rai? se non lo vedo con una TV come lo vedo? mi attacco i jack del lettore dvd endovena o negli occhi? lo stesso vale per i VHS, s'intende...

e inoltre: appena ho fatto il cambio di residenza, mi è arrivato il bollettino per pagare il canone rai. che ne sanno che ho la tv?

e ancora inoltre: se mi compro la tv, devo comunicarlo alla rai?

Salciccia dura
14-05-2005, 00:40
:asd:

Sai come funziona da me?

Ho comprato un DVD, il venditore mi ha fatto rilasciare nome e indirizzo "per statistiche di vendita".

La stessa sera avevo l´ispettore (gradasso pure) alla porta che cercava di entrare bloccando la porta col piede e per un pelo non si e´preso una martellata in faccia.

Il giorno dopo e´arrivata la Polizia. Io ero al lavoro, ho usato la macchina per andarci.

E nel cofano ci erano tutte le TV e il DVD.

La stessa sera le ho reinstallate. Gess who ha fatto la figura di merda :D

Maverick
14-05-2005, 00:59
Eh, purtroppo il canone non è un abbonamento ma una vera e propria tassa, ciò significa che se ti beccano e non l'hai pagato rischi il processo penale per evasione fiscale. Di sicuro è un vero e proprio furto, anche perchè io, personalmente, la RAI non la vedo MAI (salvo qualche partita, ora manco tutti mondiali hanno più, risparmiano per fare le milioni di fiction del cazzo o per pagare il leccaculo di Vespa....bah).

Floorfilla
14-05-2005, 01:00
non pago il canone, se vogliono possono pure venire a staccarmi la tv tanto non la guardo, e il calcio posso seguirlo in streaming :)
Riguardo la questione monitor è da approfondire, anche io ho un Scheda Video.
Se interrompo la ricezione esterna di un televisore e la uso a solo scopo domestico devo ancora pagare il canone?

Maverick
14-05-2005, 01:04
Il canone non è una cosa che si paga "ad personam", si paga per il nucleo familiare (in base alla "casa" quindi). Non vorrei sbagliarmi ma credo che sia l'antennista, quando mette l'antenna fissa sul tetto, a fare la denuncia al ministero dei tributi, che poi comincia a chiederti il canone. Qualcuno ne sa di più?

Darksky
14-05-2005, 01:14
Il giorno dopo e´arrivata la Polizia. Io ero al lavoro, ho usato la macchina per andarci.

E nel cofano ci erano tutte le TV e il DVD.

La stessa sera le ho reinstallate.

ammazza oh, italiano inside :rotfl:

Salciccia dura
14-05-2005, 01:20
ammazza oh, italiano inside :rotfl:

Ebbe :dunno: faccio del mio meglio per rimanere allacciato alle origini :D

Gargoyle`88
14-05-2005, 10:48
Il canone non è una cosa che si paga "ad personam", si paga per il nucleo familiare (in base alla "casa" quindi). Non vorrei sbagliarmi ma credo che sia l'antennista, quando mette l'antenna fissa sul tetto, a fare la denuncia al ministero dei tributi, che poi comincia a chiederti il canone. Qualcuno ne sa di più?

Si ma se io affitto un appartamento in un condominio dove l'antenna è già installata, la RAI mi manda il canone perchè dà per scontato che io abbia una televisione. In realtà è così, ma è arrogante come cosa.

Salciccia dura
14-05-2005, 11:10
...ma credo che sia l'antennista, quando mette l'antenna fissa sul tetto, a fare la denuncia al ministero dei tributi, che poi comincia a chiederti il canone. Qualcuno ne sa di più?

andate sul tetto con l´antennista, poi gli chiedete "hai finito? funziona tutto?" - "SI" a questo punto buttate l´antennista dal tetto e simulate un incidente :D

eldiabloz
14-05-2005, 11:33
Non vorrei andare OT ma...

Teoricamente la RAI fà pagare il canone per "mantenersi" e a questo scopo faceva meno pubblicità (intervallo tra il 1° e il 2° tempo e li ci ficcava la pubblicità) ora gli spot all'interno di un film sono 4... contro i 7 - 8 di mediaset...

Ora già la tv la guardo poco, già i film me li vedo in genere al cinema o cmq al pc senza pubblicità (dvd), ammettendo che voglia vedere un film trasmesso in tv (è capitato giusto la settimana scorsa) come faccio a godermi un film se ogni 15/20 min c'è uno spot pubblicitario di 3? Una volta mi dava fastidio adesso la ritengo una cosa insopportabile... mediaset non dico nulla non pago facciano quello che vogliono (film che danno loro nn ne guardo più) ma la RAI la pago quindi esigo un servizio decente non si può guardare un film con mille interruzioni pubblicitarie è fastidiosissimo poi se ci infilano anche il meteo :|

Non sò cosa ne pensate voi di questa cosa. Parla uno che il canone lo ha sempre pagato (quando nella mia via siamo in 2 famigle a farlo su una 50ina) e mi stò rendendo conto di fare un gran male a pagarlo :|

Gargoyle`88
14-05-2005, 11:45
Il fatto, eldiabloz, è anche questo. Per definizione il canone serve per finanziare la TV pubblica. Facendo così non ci dovrebbe essere bisogno di introiti supplementari come i finanziamenti dei protuttori di beni e servizi (la pubbli insomma). E' anche vero che se nessuno paga il canone la RAI da qualche parte dovrà pur prenderli per andare avanti. Ma dal momento che siamo arrivato proprio a quello che dici tu, ossia a una pubblicità di 3 minuti ogni 15, dovremmo essere messi in grado di decidere se pagarlo o meno.

С а ч ч и о
14-05-2005, 11:46

Non è propriamente esatto, nel senso che il nucleo familiare non è individuato dalla casa in cui il nucleo familiare risiede.

Ad esempio per quanto riguarda me, noi abitiamo in una villetta a 2 piani, sopra ci sto io con la mia famiglia, sotto i miei nonni. La casa è unica ma i nuclei familiari sono 2.
Detto questo, la RAI vuole costringermi a pagare 2 canoni perchè i nuclei familiari sono 2, ma ovviamente io ho detto a mia madre di impuntarsi e affermare che tutti le TV dentro casa sono di nostra proprietà e possesso e che ai miei nonni è gentilmente concesso di usufruirne saltuariamente( :asd: ).
Ovviamente così facendo non siamo tenuti al pagamento di 2 canoni.

Tornando alla questione etico-giuridica : inizialmente il pagamento del canone RAI era previsto per il servizio fornito dalla RAI stessa, ma evolvendosi i tempi e le normative si è visto come in un regime di libera concorrenza in cui + televisioni possono e devono operare, non era giusto pagarne solo una.
Allora che ti fanno i furboni?
Ti mettono una tassa di "possesso" sull'apparecchio televisivo.
Quali sono le problematiche che questo solleva?

-Innanzitutto si sono parati il culo tassando il possesso e non la proprietà del bene, per cui chiunque di fatto possieda un apparecchio televisivo è tenuto al pagamento della tassa senza doverne dimostrarne la proprietà. Più correttamente : se io non pagassi la tassa la RAI sarebbe costretta a dimostrare che la TV è di mia proprietà ricadendo l'onere della prova su di loro, di fatto portandoli a dimostrare una cosa praticamente indimostrabile.

-Il primo punto controverso riguarda la natura del bene tassato : si parla di apparecchio televisivo o di un qualsiasi mezzo di riproduzione di immagini di natura televesiva?
La differenza è pesante perchè, a prescindere da quello che io intendo vedere con la televisione, siano questi DVD, cassette o programmi televisivi della RAI, io sono tenuto al pagamento non dei servizi forniti ma del possesso dell'apparecchio televisivo MENTRE non sarei tenuto al pagamento di alcun altro mezzo di riproduzione di immagini di qualsiasi natura e tipo purchè non definibile come televisore.

-Il secondo è + controverso punto per me sta nel destinatario dei proventi della Tassa, poichè è incostituzionale che sia solo un'azienda a spartirsi i proventi di questa tassa. Essendo una tassa sul possesso dell'apparecchio televisivo le soluzioni sarebbero 2 :
1) pagare solamente allo stato, che sarebbe l'unico in grado di avere vis coattiva per permettermi di pagare senza sindacarne il motivo
2) pagare la tassa che poi viene ripartita tra TUTTE le emittenti tv, in base ovviamente a proporzioni prestabilite, dato che la ratio della tassa è quella di pagare il servizio televisivo, ma viene usato come espediente per raggiungere l'effettivo pagamento il possesso della televisione.

Insomma la questione è interessante e molto controversa, serveribbe qualcuno disposto ad impugnare il tutto davanti ad un tribunale e portare la questione anche davanti la suprema Corte :D

pApE
14-05-2005, 14:30
beh.. pagare il canone ora, con i servizi che sta dando la rai.. mi sembra del tutto un'assurdita..

dico, io adoro basket e trasmissino intelligenti...

sulla rai vedo calcio (dalla serie A alla promozione) programmi dementi (come Al posto tuo e le altree minchiate) i reality show, amadeus con quel programma di domande stupide...

le trasmissino "serie" ne sono rimaste poche... ormai report, la grande storia, gaia (che tra l'altro nn lo fanno quasi mai) sono le uniche rare occasioni dove accendo la tv.. e secondo voi dovrei pagare il canone per sei ore a settimana di televisione??

Braddock
14-05-2005, 14:41
Le normative italiane su questioni "tecnologiche" sono sempre uno spasso. Pensavo che il peggio fossero le normative in materia di intrusioni informatiche ma evidentemente mi sbagliavo.

Cmq cercando in google ho trovato sto suggellamento :sbav: (http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_9386.html)

"...l'insaccamento del televisore in un telo di juta adeguatamente sigillato da parte della Guardia di Finanza..."

ahahahah ma non hanno proprio un cazzo da fare

Gargoyle`88
14-05-2005, 14:57
Le normative italiane su questioni "tecnologiche" sono sempre uno spasso. Pensavo che il peggio fossero le normative in materia di intrusioni informatiche ma evidentemente mi sbagliavo.

Cmq cercando in google ho trovato sto suggellamento :sbav: (http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_9386.html)

"...l'insaccamento del televisore in un telo di juta adeguatamente sigillato da parte della Guardia di Finanza..."

ahahahah ma non hanno proprio un cazzo da fare

ma guarda, io me la farei sugellare anche subito, però non capisco cosa devo fare in quel caso per vedere un DVD oun VHS.
Sto cercando un po' qua e un po' la ma non riesco a trovare una definizione con delle specifiche tecniche per classificare un apparecchio elettronico come televisivo.

С а ч ч и о
14-05-2005, 15:18
ma guarda, io me la farei sugellare anche subito, però non capisco cosa devo fare in quel caso per vedere un DVD oun VHS.
Sto cercando un po' qua e un po' la ma non riesco a trovare una definizione con delle specifiche tecniche per classificare un apparecchio elettronico come televisivo.

Infatti il problema secondo me sta nell'interpretare la normativa.
Se loro considerano per "apparecchio televisivo" , o quello che recita la norma, il solo televisore, il problema non si pone.
Oltretutto in giurisprudenza ora come ora , e la dottrina è dello stesso parere, l'interpretazione va fatta in base al senso della norma e non in base al mero significato letterale della stessa.
Vero è poi che ogni giudice decide come interpretare.

Braddock
14-05-2005, 15:20
Probabilmente devi rivolgerti a un avvocato ... se la norma non specifica bene mi sa tanto che si baseranno sulla giurisprudenza precedente su questo argomento, guarda magari se ci sono dei precedenti ...

Fa te che a voler essere pignoli la norma "antivirus" dei nostri ordinamenti giuridici quando definise che cos'è un virus informatico praticamente si potrebbe interpretare qualsiasi software come un virus, per come l'hanno defnitia :wall:

С а ч ч и о
14-05-2005, 15:22
- Chiunque abbia uno o più apparecchi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

ad esempio questa frase è abbastanza indicativa di una possibile interpretazione che si può fornire : prima parla di "Apparecchi televisivi", affermando appunto che si tratta di una TASSA (e non imposta, termine usato impropriamente) sull'apparecchio, poi per specificare il senso di quello detto poco prima invece di apparecchio utilizzano il termine TELEVISORE.

Per questo motivo mi sento di concludere che la Tassa di possesso va pagata limitatamente al solo Televisore, e non ad un altro oggetto con le stesse funzionalità, altrimenti doveva essere specificato

С а ч ч и о
14-05-2005, 15:24
Fa te che a voler essere pignoli la norma "antivirus" dei nostri ordinamenti giuridici quando definise che cos'è un virus informatico praticamente si potrebbe interpretare qualsiasi software come un virus, per come l'hanno defnitia :wall:

ahahahah infatti Brad, il "bello" di fare l'avvocato è proprio trovare la cazzata che ha fatto il legislatore quando ha emanato la legge.
Questo perchè? Perchè tendenzialmente l'avvocato è un GIURISTA, e conosce la legge, mentre invece chi siede in quelle cazzo di poltrone al Parlamento sono beceri bigotti che non sanno neanche lontanamente come formulara un testo legislativo.

Molti anni prima, di certo c'erano persone competenti, ed è dimostrato dal fatto che i vecchi testi legislativi sono di una qualità giuridica neanche lontanamente paragonabile a quelli nuovi, continuamente contraddittori con sé stessi e con le norme costituzionali.

Gargoyle`88
14-05-2005, 15:45
ma più che altro vi rendete conto dell'anno della legge? :tajo:

С а ч ч и о
14-05-2005, 15:51
sì sì l'avevo visto che è un regio decreto :D

quello che mi domando, c'erano televisioni nel '38? :uhm:

sicuramente è una legge che ha subito modifiche da qualche altra legge o decreto legislativo

Deviad
14-05-2005, 16:30
Il discorso è che purtroppo in Italia si parla tanto di libero mercato e si dà addosso alla sinistra perchè vuole che lo stato finanzi le imprese in una certa parte, però non si dice mai che in Italia ci sono più di una tassa sulla proprietà e il governo di destra ha tolto solo quella sulla patrimoniale che agevola solo "i figli di zio paperone".
C'è la tassa sulla macchina, quella sulla TV, sulla casa.
Con i sistemi attuali, dal momento che questo governo di destra vuole il libero mercato ed abbassare le tasse, così dicono loro, basterebbe mettere la RAI sul digitale terrestre con segnale criptato. Chi vuole se la vede.
Credo che pagare Fastweb o SKY ogni mese, per poi ogni anno dover pagare la RAI, sia ridicolo.
Poi mi devono dire chi guarda la RAI a parte gli anziani e gli ammallati negli ospedali. Gli unici programmi che rientrano nel palinsesto della RAI che la gente guarda sicuramente sono: il TG (magari a voi non piace, ma molta gente lo guarda), i mondiali di calcio, le partite della nazionale, le olimpiadi, le partite di tennis sui rai 3.
La champions league la trasmette mediaset.
Tolti quei programmi la RAI ormai è invasa da programmi per gli anziani e gli ammalati che si trovano, purtroppo, in ospedale.
La ciliegina sulla torta, in ultimo, sono i film "in prima visione" che sono stati trasmessi ad esempio 2 settimane prima su una delle reti Mediaset.

Gargoyle`88
14-05-2005, 16:33
sì sì l'avevo visto che è un regio decreto :D

quello che mi domando, c'erano televisioni nel '38? :uhm:

sicuramente è una legge che ha subito modifiche da qualche altra legge o decreto legislativo

prima il canone era radiotelevisivo, dubito che nel 38 ci fossero tante televisioni da poter pretendere un canone con l'intento di finanziarcisi. Di radio ce n'erano a iosa. Ora le radio calano e le TV aumentano: il canone per la radio, l'autoradio non lo si paga più come anche per le barche da diporto. Restano attive le tasse per i radioamatori (anche se mi sembra che stiano per sparire anche quelle). Quindi sicuramente è uscito come canone radio, poi con l'avvento della TV ce l'hanno integrata, ed ora è rimasta solo quella.

Deviad
14-05-2005, 16:36
prima il canone era radiotelevisivo, dubito che nel 38 ci fossero tante televisioni da poter pretendere un canone con l'intento di finanziarcisi. Di radio ce n'erano a iosa. Ora le radio calano e le TV aumentano: il canone per la radio, l'autoradio non lo si paga più come anche per le barche da diporto. Restano attive le tasse per i radioamatori (anche se mi sembra che stiano per sparire anche quelle). Quindi sicuramente è uscito come canone radio, poi con l'avvento della TV ce l'hanno integrata, ed ora è rimasta solo quella.
Le televisioni qua sono arrivate dopo la seconda guerra mondiale.
Di sicuro dopo il 45. Credo fosse di Pierpaolo Pasolini un dossier sul cambiamento delle abitudini degli italiani. Inizialmente la TV era un punto di incontro, c'era solo nei BAR o nei circoli. Tutti si riunivano a vedere delle trasmissioni tipo "lascia o raddoppia", poi c'è stato il boom economico e la gente ha iniziato a firmare le cambiali per comprare la TV.
Nel 38 tutti avevano la radio a valvole. ^^
Cmq, il futuro non è la proprietà privata secondo gli economisti ma pratiche come il fitto, il noleggio ed il lising, quindi, prima o poi la RAI dovrà eliminare questa tassa.
Speriamo più prima che poi, perchè come tutti i paganti qui dentro, sono stufo di pagarla.

Gargoyle`88
14-05-2005, 16:39
Il discorso è che purtroppo in Italia si parla tanto di libero mercato e si dà addosso alla sinistra perchè vuole che lo stato finanzi le imprese in una certa parte, però non si dice mai che in Italia ci sono più di una tassa sulla proprietà e il governo di destra ha tolto solo quella sulla patrimoniale che agevola solo "i figli di zio paperone".
C'è la tassa sulla macchina, quella sulla TV, sulla casa.
Con i sistemi attuali, dal momento che questo governo di destra vuole il libero mercato ed abbassare le tasse, così dicono loro, basterebbe mettere la RAI sul digitale terrestre con segnale criptato. Chi vuole se la vede.
Credo che pagare Fastweb o SKY ogni mese, per poi ogni anno dover pagare la RAI, sia ridicolo.
Poi mi devono dire chi guarda la RAI a parte gli anziani e gli ammallati negli ospedali. Gli unici programmi che rientrano nel palinsesto della RAI che la gente guarda sicuramente sono: il TG (magari a voi non piace, ma molta gente lo guarda), i mondiali di calcio, le partite della nazionale, le olimpiadi, le partite di tennis sui rai 3.
La champions league la trasmette mediaset.
Tolti quei programmi la RAI ormai è invasa da programmi per gli anziani e gli ammalati che si trovano, purtroppo, in ospedale.
La ciliegina sulla torta, in ultimo, sono i film "in prima visione" che sono stati trasmessi ad esempio 2 settimane prima su una delle reti Mediaset.

Se cripti il segnale e lo invii in digitale terrestre costringi "mia nonna" a comprare un decoder digitale terrestre. Secondo me è molto più semplice richiedere, ad esempio, la rimozione dell'antenna tradizionale invece che mettermi il goldone sulla TV. Se voglio vedere la TV mi comprola mia bella parabola, pago sky e mi guardo quello che voglio. Se non voglio vedere segnali esterni mi guardo i dvd o i vhs.
Accetto pure che mi entrino in casa e mi sigillino la presa dell'antenna guarda.

Deviad
14-05-2005, 16:41
Se cripti il segnale e lo invii in digitale terrestre costringi "mia nonna" a comprare un decoder digitale terrestre. Secondo me è molto più semplice richiedere, ad esempio, la rimozione dell'antenna tradizionale invece che mettermi il goldone sulla TV. Se voglio vedere la TV mi comprola mia bella parabola, pago sky e mi guardo quello che voglio. Se non voglio vedere segnali esterni mi guardo i dvd o i vhs.
Accetto pure che mi entrino in casa e mi sigillino la presa dell'antenna guarda.
No, non costringi proprio nessuno. Tua nonna se vuole vedersi la RAI quando vuole ed ha la disponibilità economica si compra il decoder proprio come si fa con SKY, oppure si include la RAI nel pacchetto SKY (tanto ormai Murdock, non so lo spelling, s'è comprato quasi tutte le enti televisive del mondo). Almeno, però, in questo modo, la finiranno ogni anno di dire: la RAI è in deficit, il canone non basta...

P.S.: la rai comunque puoi vederla anche via satellite non criptata, per cui non risolvi il problema. Allo stato attuale parte di ciò che tu paghi per SKY non va di certo nelle tasche della RAI, bensì va tutto nelle tasche di quel signore di cui parlavo prima.

С а ч ч и о
14-05-2005, 16:43
Cmq, il futuro non è la proprietà privata secondo gli economisti ma pratiche come il fitto, il noleggio ed il lising, quindi, prima o poi la RAI dovrà eliminare questa tassa.
Speriamo, più prima che poi, perchè come tutti i paganti qui dentro, sono stufo di pagarla.

Ti faccio presente che viene tassato il possesso, non la proprietà proprio per i motivi che + sopra ho ampiamente esposto :rolleyes:

Deviad
14-05-2005, 16:49
Ti faccio presente che viene tassato il possesso, non la proprietà proprio per i motivi che + sopra ho ampiamente esposto :rolleyes:
Sò che magari dal punto divista giuridico si possa cavillare in merito, ma nella pratica con il sistema Italiano funziona così, ti faccio un esempio concreto, la XboX:
- in America tu compri il diritto di usuffruire un servizio (questo è il futuro, volenti o nolenti);
- in Italia tu paghi ancora con la mentalità che la XboX è tua se la compri e puoi farci tutto quello che ti passa per la mente.

Quindi, se tu in America installi Linux, la Microsoft può resettarti la XboX e ripristinare la console com'era al momento dell'acquisto, nella più completa legalità.
Se la stessa cosa avvenisse in Italia tu potresti denunciare la Microsoft, la quale sarebbe passibile di reati informatici.

Ora, io quando compro la TV pago una tassa sul possesso, in quanto, potenzialmente io potrei vedere la RAI.
Se la RAI mettesse un segnale criptato il problema sarebbe risolto.
Perchè non viene fatto? Perchè fallirebbe, in quanto i giovani (tra i miei amici nemmeno uno guarda la RAI, guardano tutti o SKY o Mediaset) non la guardano.
Di fatto quindi è una tassa sulla proprietà privata, nel momento in cui io compro la TV in Italia, quella è mia e basta.

Questa è una definizione che ho trovato di proprietà privata: "Diritto esclusivo di un singolo al possesso e al godimento di un bene. Quando questo diritto esiste vengono a ricadere sul proprietario tutti i vantaggi, ma anche gli svantaggi, legati all'utilizzazione del bene. La proprietà costituisce un incentivo allo sfruttamento efficiente dei beni in quanto internalizza (cioè fa ricadere su un singolo individuo) le esternalità (cioè i benefici, ma anche i costi, esterni che ogni attività produttiva necessariamente comporta)".
Il futuro invece è una specie di comunismo economico.
Nessuno sarà più padrone di niente, tutto sarà un contratto a tempo.
Il vantaggio è che si eviterà di comprare cose inutili e si favorisce la mobilità, lo svantaggio è che la vera ricchezza sarà nelle mani di pochi.

Braddock
14-05-2005, 16:55
Beh ad ogni modo bisognerebbe levare dalle palle il canone. Preferirei pagare di più per SKY e avere programmi e film decenti "on demand" piuttosto che quella merdata da cerebrolesi che è la RAI. Anche perchè IMHO (e qui rientriamo nel "politico" :cool2: ) da quando c'è Berlusconi al governo è stata sistematicamente sabotata la capacità operativa della RAI (con veri e propri danni per la società, a partire dall'allontanamento di Biagi che, volenti o nolenti, conduceva un programma di AMPIO successo, dati auditel alla mano). Basta vedere la debacle sui mondiali ... ennesimo smacco della TV nazionale (anche se a me del calcio frega PRATICAMENTE ZERO, i mondiali sono l'unico evento sportivo che mi piace guardare in TV, un po'come le Olimpiadi).

Secondo me questo è successo per favorire palesemente Mediaset e per spostare gli ascolti sulle TV di Berlusca ... ed è una ragione in più per volersi liberare del canone che ormai è una tassa sul vuoto assoluto.

Deviad
14-05-2005, 17:07
Beh ad ogni modo bisognerebbe levare dalle palle il canone. Preferirei pagare di più per SKY e avere programmi e film decenti "on demand" piuttosto che quella merdata da cerebrolesi che è la RAI. Anche perchè IMHO (e qui rientriamo nel "politico" :cool2: ) da quando c'è Berlusconi al governo è stata sistematicamente sabotata la capacità operativa della RAI (con veri e propri danni per la società, a partire dall'allontanamento di Biagi che, volenti o nolenti, conduceva un programma di AMPIO successo, dati auditel alla mano). Basta vedere la debacle sui mondiali ... ennesimo smacco della TV nazionale (anche se a me del calcio frega PRATICAMENTE ZERO, i mondiali sono l'unico evento sportivo che mi piace guardare in TV, un po'come le Olimpiadi).

Secondo me questo è successo per favorire palesemente Mediaset e per spostare gli ascolti sulle TV di Berlusca ... ed è una ragione in più per volersi liberare del canone che ormai è una tassa sul vuoto assoluto.
Detto in maniera nuda e cruda il concetto è quello e sono d'accordo con te.

`m4rk-
26-06-2005, 03:02
Eh, purtroppo il canone non è un abbonamento ma una vera e propria tassa, ciò significa che se ti beccano e non l'hai pagato rischi il processo penale per evasione fiscale. Di sicuro è un vero e proprio furto, anche perchè io, personalmente, la RAI non la vedo MAI (salvo qualche partita, ora manco tutti mondiali hanno più, risparmiano per fare le milioni di fiction del cazzo o per pagare il leccaculo di Vespa....bah).

se ti chiamano e ti dicono " lei non paga il canone rai ".
tu gli rispondi tranquillamente dicendo " e quindi? non ho la tv. " e .
poi avoja a stare dietro una porta. mica hai fatto qualcosa di GRAVE a non avere la tv. e il mandato non glielo daranno mai... e non c è neanche possibilità logica che glielo danno... mica hai ucciso\rubato qualcosa... mandato x controllare se c hai la tv? :rotfl: e se ti si intrufolano in casa senza mandato li denunci pure e son cazzi loro :asd:

Capitan USop
26-06-2005, 16:42
se ti chiamano e ti dicono " lei non paga il canone rai ".
tu gli rispondi tranquillamente dicendo " e quindi? non ho la tv. " e .
poi avoja a stare dietro una porta. mica hai fatto qualcosa di GRAVE a non avere la tv. e il mandato non glielo daranno mai... e non c è neanche possibilità logica che glielo danno... mica hai ucciso\rubato qualcosa... mandato x controllare se c hai la tv? :rotfl: e se ti si intrufolano in casa senza mandato li denunci pure e son cazzi loro :asd:

bhe, questo non è vero. il mandato possono ottenerlo tranquillamente, sei andato contro 1 legge che obbliga al pagamento di 1 tassa in caso tu abbia la tivi (detta alla homer j simpson :asd: ).

Gargoyle`88
27-06-2005, 17:13
cmq la legge è estesa anche a schede di acquisizione video e monitor. Resta il punto interrogativo sui cellulari umts.
Quindi, per coerenza, dovrebbero mettere una pecetta sui dvd, VHS e programmi/giochi per PC con su scritto "L'USO DI QUESTO PRODOTTO E' SOGGETTO A TASSAZIONE DI CANONE RAI"