View Full Version : Libri interessanti
Apro questo tread sperando che qualcuno riesca a farlo diventare interessante con i propi commenti sui libri letti ( o che state leggendo ) che secondo voi posso essere interessanti sotto vari aspetti.
Incomincio io.... beh devo dire di non essere un lettore accanito però da quando ho inizato "La Coscienza di Zeno" non riesco a smettere di leggerlo; forse perchè non ho mai letto un libro di psicoanalisi però fà riflettere molto su vari aspetti della vita. Ve lo consiglio a tutti.
A voi ;)
L'ultima sigaretta :asd:
Bho io consiglio le bibliografie complete di Daniel Pennac e Stefano Benni.
Narrativa contemporanea, ironia, comica, politica, romantica, di tutto e di più.
Io non ho mai letto tanto fino ai 18 anni, praticamente finita la scuola, ho scoperto questi autori che mi hanno appassionato tant'è vero che li ho riletti più volte.
Ora ho iniziato a leggere un libro di jack white, scrittore\regista fantasy, però mi ha preso male quando ho scoperto che merlino da giovane era un guerriero :|
Ho letto vari racconti estratti da opere di kafka, geniale, riesce con le parole a descrivere perfettamente le situazioni ed oltre.
Poi bho, se mi viene in mente qualcosa lo posto, in 10 mesi di servizio civile erano il mio unico passatempo :asd:
Sniperino
02-08-2004, 00:48
J.R.R. Tolkien, mente perversa per creare ciò che ha creato lui : il mito di questo secolo.
Per il resto leggo solo noiose biografie.
Consiglio ------> Chuck Palahniuk - Fight Club
Libro > Film
Ottimo soprattutto per chi non ha visto il film ;)
molto bello la coscienza di zeno , perchè riesci a trattare argomenti serii e quotidiano facendoti leggere il libro col sorriso sulle labra
Lu ManiaK
02-08-2004, 01:36
Non sono mai stato un gran appassionato della lettura.
Ultimamente mi è nato però una voglia di grandi libri del passato.
Divina commedia e Iliade.
Tra i più recenti non riesco ad affascinarmi a nulla se non Poe.
Meta||ica
02-08-2004, 02:36
Il mio libro preferito è 1984, veramente stupendo!!
-F!zban-
02-08-2004, 03:08
tra i miei preferiti Cent' anni di solitudine di Garcia Marquez.
Tutto ciò che ha scritto Jorge Luis Borges
Poi Montalbàn , Benni , Ammaniti , Serra , Tolkien quelli di cui ho quasi tutto
L. De Crescenzo - Così Parlò Bellavista :rulez:
AlexZ McRommel
02-08-2004, 09:15
Pultroppo odio leggere, quindi la mia conoscenza bibliografica è veramente scarsa, ma se dovessi consigliarti qualcosa andrei sull'Allende, che piace anche molto a mia madre, che ne so, La casa degli spiriti(in primis, c'è pure il film se nn sbaglio), Eva luna, o altri... vedi te...
ah ma come potevo dimenticarmi dè
"Le formiche" di Gino & Michele ovviamente tutti e 3 gli atti :asd:
sono raccolta di frasi, dette da personaggi noti e no, cose del tipo:
Se Dio ci avesse creato con l'intenzione di nn farci masturbare, ci avrebbe fatto con le braccia più corte.
George Carlin
All'università dell'Illinois penso di essere riusciti a sviluppare una nuova fonte energetica. Pensano di poter ricavare carburante dal letame di cavallo. Sto dicendo la verità. L'ho letto oggi sul giornale. Ora, non so se questo consentirà alla tua macchina di fare 50km con quattro litri, ma di sicuro impedirà che qualcuno ti freghi il carburante aspirandolo con la bocca.
Billy Holliday
Gargoyle`88
02-08-2004, 09:38
Santillana - Dechend / Il Mulino di Amleto
Attualmente sto leggendo svariati libri sulla cultura e la storia celtica
Tra i molti che ho letto consiglio Graham Hancock (Impronte degli Dei, Il custode della genesi, il mistero del sacro Graal), R.Bauval e A. Gilbert (Il Mistero di Orione), A. Gilbert e M. Cotterell (Il segreto dei Maya), O. Rahn (Crociata contro il Graal, la corte di lucifero), Snorri Starluson (Edda), G. Bailetta (l'enigma di Rennes-le-chauteau), San Bernardo da Chiaravalle (De Laude).
Fatta eccezione per l'Edda, gli altri sono tutti saggi.
Poi ce ne sarebbero millemila ancora ma per ora ABBASTA.
a me non piace leggere, uno dei pochi libri che ho letto e ho davvero gradito è stato "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino". Ah poi un altro è stato "Dieci piccoli indiani" di agatha cristie.
io ho letto solo roba molto classica per ragazzi, uno su tutti tom sawyer..poi sherlock holmes, i ragazzi della via pal hukkelberry finn, tre uomini e na gamba...poi vabe tutti quei libri classici italiani del verga, o la fattoria degli animali...insomma roba molto commerciale...mi e' piaciuto molto "la compagnia dei celestini"
p.s. di certo ho sbagliato a scrivere i nomi ma non me ne fotte, correggeteveli voi :D
*HellRaiser*
02-08-2004, 10:46
Stephen King rox, un must ho letto la maggior parte dei suoi libri e ogni volta ne resto affascinato, forse perche' e' uno dei primi autori a cui mi sono appassionato... nonostante non sia poi 'sto granche' se rapportato ad altri :D
Terra! di Stefano Benni e' pero' il libro che in assoluto ho apprezzato di piu' (seguito a ruota dal Signore degli Anelli ;) ), a parte questi in generale leggo libri fantasy sul genere Dragonlance, insomma roba di draghi maghi e cavalieri :D
Ma non disdegno letture piu' impegnate, soprattutto sul genere epico e mitologico, due argomenti che mi affascinano moltissimo :D
P.S.: Anche Dean Kuntz spacca, e parecchio :| Il suo "Fuoco Freddo" mi ha fatto quasi dimenticare Stephen King :sisi:
Ultimo libro letto "il Barone Rosso" finito un paio di settimane fa...mi piacciono solo libri storici e/o di guerra.
Gargoyle`88
02-08-2004, 11:11
Ultimo libro letto "il Barone Rosso" finito un paio di settimane fa...mi piacciono solo libri storici e/o di guerra.
Allora ti consiglio "I leoni morti" di Saint Paulien - Edizioni Ritter.
Sono certo che ti lascerà a bocca aperta.
-F!zban-
02-08-2004, 13:36
Santillana - Dechend / Il Mulino di Amleto
Attualmente sto leggendo svariati libri sulla cultura e la storia celtica
Tra i molti che ho letto consiglio Graham Hancock (Impronte degli Dei, Il custode della genesi, il mistero del sacro Graal), R.Bauval e A. Gilbert (Il Mistero di Orione), A. Gilbert e M. Cotterell (Il segreto dei Maya), O. Rahn (Crociata contro il Graal, la corte di lucifero), Snorri Starluson (Edda), G. Bailetta (l'enigma di Rennes-le-chauteau), San Bernardo da Chiaravalle (De Laude).
l' edda di snorri rulla :king:
Il gabbiano Johnathan Livingstone -R.Bach-
Leggetelo.
E' un ordine.
Dopodiche' vorrete fare sesso con me.
Edit per i pigri mentali: il libro ha circa 100 pagine di cui 70 leggibili.
La trilogia di Avatara per tutti gli amanti del fantasy e di D&D in particolare...
Per chi ama Warhammer consiglio la saga di Gotrek e Felix che parla di un uomo e di un nano sventratroll che si avventurano in cerca di una morte gloriosa per espiare le proprie colpe...
skiele.gaglioffo
02-08-2004, 17:46
eh... che cosa drammatica un topic come questo....
da ragazzo ho letto di tutto e di più tra i classici soprattutto letteratura russa e tedesca, poi sono passato alla poesia e soprattutto alla beat generation, poi mi sono appassionato a borges e ai sudamericani, poi al teatro (soprattutto brecht e ionesco) e ora sono passato al fantasy (turtledove e gemmel su tutti)... come si dice, un crescendo infinito :D:D:D
alla fin fine però i libri e gli autori che mi porto dentro sono pochi... quelli che non puoi non consigliare e che vorresti fossero un obbligo leggere :)
Libri:
E.M. Remarque - I Tre camerati (l'umanità, dopo aver letto sto libro non si può non odiare la guerra e non amare il genere umano)
J.K. Jerome - Tre uomini in barca (il libro più comico della storia della letteratura, imperdibile)
J. London - Il richiamo della foresta (quante lacrime, ero un ragazzino ma mi è rimasto nel cuore)
A. de Saint-Exupéry - Il piccolo principe (quanti insegnamenti di vita? va letto da adulti)
J.L. Borges - L'aleph e altri racconti (probabilmente alcuni dei paragrafi più belli della storia della letteratura)
Autori:
N. Hikmet - Un poeta turco, un grande maestro "girano girano i reattori atomici"
A. Ginsberg - Il miglior poeta della beat generation
B. Brecht - Il drammaturgo che mi ha fatto innamorare del teatro, impredibile l'opera da 3 soldi e le sue poesie pacifiste:
Avevo un fratello aviatore.
Un giorno, la cartolina.
Fece i bagagli, e via,
lungo la rotta del sud.
Mio fratello è un conquistatore.
Il popolo nostro ha bisogno
di spazio; e prendersi terre su terre,
da noi, è un vecchio sogno.
E lo spazio che s'è conquistato
è sui monti del Guadarrama.
E' di lunghezza un metro e ottanta,
uno e cinquanta di profondità.
e poi mille altri... ci vorrebbero anni :D
N!gh7s70rM
02-08-2004, 21:00
Tom Clancy > All
Ho scoperto di amare libri che ci facciano riflettere sulla vita. Ho visto alcuni titoli interessanti che presto comprerò, vi ringrazio a tutti per le segnalazioni
Vi consiglio la bibliografia di edward bunker, racconta di storie di carcere, della brutta vita dei ghetti dagli occhi di un carcerato (lo scrittore è spesso protagonista delle storie).... libri da paura, li consiglio a tutti.
l'unico libro che ho letto è: L'ultimo canto di Troia
molto bello ;)
Salciccia dura
06-08-2004, 01:18
Bravi ragazzi che leggete i libri! :approved:
Io ho letto una marea di libri (ho anche 18 anni di studi sulle "s"palle pero´)
Non credo che niente di altro possa formare il cervello cosi´bene come un buon libro!.
Attualmente sto leggendo "La setta" di Ramsey Campbell e contemporaneamente (per la 5 volta) "Il paradiso perduto"(da qui venne ispirato "Jurassik Park) di Doyle (per gli esperti di esoterismo: il piu´grande VERO sensitivo mai esistito sulla faccia del pianeta terra. per gli altri: il creatore di Sherlock Holmes)
-F!zban-
06-08-2004, 02:48
J.L. Borges - L'aleph e altri racconti (probabilmente alcuni dei paragrafi più belli della storia della letteratura)
credo anch'io , ho letto pressochè tutto , ma le cose più belle sono ne "L'Aleph" e in "altre inquisizioni"
cmq complimenti per le letture :P
>> [edit] non avevo visto questo :
Questo è stato il libro che ha forse segnato di più un periodo della mia vita in assoluto.
Ho quella stessa edizione , ora purtroppo non lo trovo piu da un paio di anni , forse prestato forse perso :dunno:
tolkien , qualsiasi cosa.
il signore degli anelli leggetevelo non perchè avete visto il film, leggetevelo cercando di dimenticarvi il capolavoro cinematografico per leggervi un capolavoro letterario
Ora sto leggendo tutti i classici possibili immaginabili ( al liceo classico pretendono... :| )
non leggetevi la luna e i falò che fa schifo :|
ora tocca al nome della rosa...poi all'ulisse di joyce che mi han detto che è orrendo :|
che voglia che ho di leggere :|
ps:
:|