PDA

View Full Version : Scheda madre e processore

edWRd
02-08-2004, 11:19
Una piccola info da niubbo ignorante quale sono.

Ho recentemente acquistato una scheda video della ASUS, la A7V600-X.
Per ora ho sopra una Barton 2500+ overclockato come un Barton 3200+ (quindi a 2400 mhz).

Volevo sapere come faccio a sapere quali processori piu' potenti posso installarci sopra (AMD ovviamente), ho trovato solo le specifiche tecniche della scheda ma non fino a che mhz supporta.

Altra cosa, sapete se in questi ultimi processori per oveclockare bisogna sempre fare i ponticelli con la matita?

destynova
02-08-2004, 11:38
sto guardando nel sito asus, per vedere se esiste ancora una lista cpu---->scheda madre tra supporto e altro..
cmq sia, è un via kt600, ora tecnicamente, il + potente procio che monta è il barton 3200+.
ti dico che sono fuori dal giro di overclock da un po, nel senso che sono felicemente sposato con un 1700+ thorob che gira a fantasia. cioè a 3200 come a 3400..
so per certo che il barton mobile(circa 110€) gira anche a 3600+, con voltaggi bassi.
di + potente, che io sappia, per socketA non esiste nulla.
[EDIT]
http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
eccolo..
correggimi se sbaglio, il barton 2500=166*12.5=2075mhz
messo a 200=2500.
ora, se tu giri a 2400 sei un 3200, ma... avresti il moltiplicatore sbloccato. è cosi?
in tal caso, sali a volontà. ci sono proci che girano a 2.7, altri a 2.6, altri non passano i 2.5.. si va quasi a culo.
cmq toglimi una curiosità: riesci a fare 187x12.5 ad esempio, e mantenendo il 187 avere 33 pci e 66 agp?cioè ora il kt600(a presumo) gira cone un nforce?

edWRd
02-08-2004, 11:43
Ok. Ultima cosa...come faccio a sapere di che tipo è la mia RAM e a quanto gira?

edWRd
02-08-2004, 11:45
sto guardando nel sito asus, per vedere se esiste ancora una lista cpu---->scheda madre tra supporto e altro..
cmq sia, è un via kt600, ora tecnicamente, il + potente procio che monta è il barton 3200+.
ti dico che sono fuori dal giro di overclock da un po, nel senso che sono felicemente sposato con un 1700+ thorob che gira a fantasia. cioè a 3200 come a 3400..
so per certo che il barton mobile(circa 110€) gira anche a 3600+, con voltaggi bassi.
di + potente, che io sappia, per socketA non esiste nulla.
[EDIT]
http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
eccolo..
correggimi se sbaglio, il barton 2500=166*12.5=2075mhz
messo a 200=2500.
ora, se tu giri a 2400 sei un 3200, ma... avresti il moltiplicatore sbloccato. è cosi?
in tal caso, sali a volontà. ci sono proci che girano a 2.7, altri a 2.6, altri non passano i 2.5.. si va quasi a culo.
cmq toglimi una curiosità: riesci a fare 187x12.5 ad esempio, e mantenendo il 187 avere 33 pci e 66 agp?cioè ora il kt600(a presumo) gira cone un nforce?
ti spiego, non cambio direttamente i valori, ma ho i valori PREimpostati nel BIOS...se cambio i valori a mano faccio sempre dei casini con conseguenti crash.
Dici che ho il moltiplicatore bloccato ankora? Se si come lo sblocco? Matita?

edWRd
02-08-2004, 11:52
allora moltiplicatore bloccato a 11 (qualsiasi valore imposto poi su SiSoft Sandra mi dice che è ankora a 11 quindi presumo che sia bloccato, no?).
Come lo sblocco?

Uzi
02-08-2004, 11:52
Nn si sblocca più con la matita purtroppo... è un mezzo bordello da fare: la soluzione più semplice dovrebbe essere avere una mobo con nforce che sblocca automaticamente. Ma sinceramente sono anch'io un po' "fuori dal giro"...

destynova
02-08-2004, 11:57
ok, se cambi a mano prova a 198 199 190 mhz di bus.
il molti bloccato è ragionevole..anche perchè nella mia immensa ignoranza avevo tralasciato che il 3200 è un 2200mhz.. ossia 200*11 -_-
per il molti no way, non si smatita con i barton, e hanno tutti il molti bloccato da una certa serie in su.
l'unica scappatoia è il barton mobile, che è sbloccato di fabbrica.

edWRd
02-08-2004, 12:01
ok, se cambi a mano prova a 198 199 190 mhz di bus.
il molti bloccato è ragionevole..anche perchè nella mia immensa ignoranza avevo tralasciato che il 3200 è un 2200mhz.. ossia 200*11 -_-
per il molti no way, non si smatita con i barton, e hanno tutti il molti bloccato da una certa serie in su.
l'unica scappatoia è il barton mobile, che è sbloccato di fabbrica.
si avevo cazzato scusa facendo il calcolo.

se alzo oltre i 200 con molti a 11 che succede?

Attiva icq desty thx :)

destynova
02-08-2004, 12:18
non succede niente.
nel senso che finchè regge la cpu, il pc va cmq.. + alzi il bus + forte va il pc :O
ma non ho nessuna praticità con kt600, sono di noforce io ormai.
il barton è BLOCCATO, anche con nfocre non lo sblocchi.

Uzi
02-08-2004, 12:19
ecco... manco con nforce...... olè bella rogna. :(

edWRd
02-08-2004, 12:20
non succede niente.
nel senso che finchè regge la cpu, il pc va cmq.. + alzi il bus + forte va il pc :O
ma non ho nessuna praticità con kt600, sono di noforce io ormai.
il barton è BLOCCATO, anche con nfocre non lo sblocchi.
ok ti ringrazio.

Sto alzando gradualmente da 200 in su'.
Sembra funzioni. Come faccio a darmi un limite per evitare di bruciare tutto?

Kay
02-08-2004, 15:36
il limite e' la puzza di bruciato :asd:

NaNNy
02-08-2004, 16:05
Blokkato in che senso? sono iniubbo in questo campo e mi piacerebbe conoscerne di +

Io ho un barton 2500+ su una gigabyte GA-7n400-L1 con memorie 256*2 drr pc2700 in dualchannel

Ora di deafoult il barton và a 1800 io mettendo 200*10 sono arrivato a 2000mhz. Posso salire ancora o rischio di bruciare tutto?

Skylin3
02-08-2004, 18:38
Spero possa essere utile e tutti, non mi reputo un guru in questo campo ma ho questa passione da un annetto e in questa guida ho raccolto tutto ciò che ho imparato e ho trovato sulla rete...
Se qualcuno ha delle correzioni da fare o aggiunte me lo faccia sapere, se invece volete mandarmi a quel paese mi trovate in msn: makko69@hotmail.com :tennis:

L' italiano con cui è scritta non conta, ero a lavoro e non ci sono stato attento più di tanto

Guida Overclock

Programmi Utili/Necessari

Cpu-z
http://www.cpuid.com/cpuz.php#download
Programma che permette di reperire importanti informazioni sul proprio hardware
Wcpuid
http://www.computerbase.de/downloads/software/systemueberwachung/wcpuid/
Uguale a cpu-z
Prime95
http://www.computerbase.de/downloads/software/systemueberwachung/prime95/
Programma che mette sotto sforzo la cpu e di conseguenza ne testa la stabilità
Speed Fan
http://www.sofotex.com/SpeedFan-download_L4655.html
Programma che permette di tenere sotto controllo la temperatura della cpu e la velocità delle ventole
SuperPi
http://www.dinoxpc.com/OpenLab/software.asp?Area=Benchmark&Sect=Processori&Prod=SuperPI&SID=92
Questo programma permette di stabilire la stabilità della cpu overclokkata, non fa altro che calcolare le cifre decimali della costante Pi Greco, inoltre, il tempo in cui calcola queste cifre può essere usato come base per testare quanto la cpu sia più veloce nell’ eseguire calcoli

N.B.

Per tenere sotto controllo temperatura, velocità ventole e tensione del proprio hardware molti costruttori includono nel software allegato alla scheda madre dei programmi che sono predisposti e ottimizzati per l’ hardware in questione.

E’ consigliabile anche scaricare una versione del bios aggiornata, sul sito di quasi tutti i produttori di schede madri è possibile scaricare bios e programma per flashare.
Fate attenzione perché non sempre l’ ultima versione del bios è quella più stabile e performante, quindi prima di flashare il nuovo bios documentatevi per cercare eventuali bug o anomalie

Modding del case

Assicurarsi che il case abbia una buona ventilazione, fascettare i cavi e installare delle ventole in modo che ci sia un buon ricircolo d’aria.

Dissipatore

Con l’ aumentare dela frequanza della cpu aumenta anche il calore prodotto e quindi è necessario installare un buon dissipatore e una buona ventola in modo da non far riscaldare troppo la cpu.
Ne esistono di diverso tipo e forme, le analisi delle prestazioni in dettaglio si trovano su internet per qusi tutti i modelli.
Alcuni dissipatori, non essendo “perfetti” hanno bisogno di una lappatura per migliorare le performance, un articolo dettagliato su questa tecnica lo trovate qui http://www.pcoverclock.it/public/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=5

Alimentatore

Una causa dell’ instabilità del pc in overclock può essere l’ alimentatore, assicurarsi che i voltaggi siano sufficenti per alimentare correttamente tutte le periferiche

Pasta termoconduttiva

E’ importante verificare che tra il dissipatore e la cpu sia presente uno strato leggero di pasta termoconduttiva, se necessario acquistarne una confezione ( non è molto costosa ).
Questa pasta aiuta lo scambio termico tra cpu e dissipatore, una temperatura eccessivamente alta può essere sintomo di una cattiva stesura della pasta o addirittura della mancanza di quest’ ultima.

RAM

Avere della buona ram è necessario per ottenere buoni risultati in overclock, molti crash di sistema sono dovuti a queste ultime che lavorano a frequenze troppo elevate, infatti all’ aumentare di fsb aumenta anche la loro frequenza ( questo inconveniente con le schede madri di ultima generazione è bypassato dalla possibilità di impostare frequenze di bus differenti )

Una volta terminate queste operazioni preliminari il procedimento per overclokkare è semplice:

-Resettare il pc ed entrare nel bios ( premere il tasto “canc” o “del” durante l’avvio )
-Alzare di 1 o 2 mhz alla volta il fsb
-Uscire salvando le modifiche

Una volta fatto questo il pc si avvia normalmente, nella stringa iniziale in cui si identifica il processore dovreste vedere i cambiamenti di fsb e frequenza.
Una volta avviato windows e bene controllare la temperatura e i voltaggi per verificare se tutti i dati sono in range accettabili.
Personalmente non eseguo ad ogni aumento di fsb un test sulla stabilità, e bene comunque provare ad usare il pc in modo da verificare che tutto funzioni a dovere.
Quando il fsb raggiunge valori al di sopra della standard ( più di 10 Mhz es. default 133 portato a 140 e successivi) è bene fare dei test con prime 95 e controllare:
-Eventuali crash di sistema
-Temperatura del processore sotto sforzo
-Voltaggi

Se si nota un instabilità del sistema si può procedere ad alzare il voltaggio del V-core.
Per fare ciò è necessario andare nei settaggi del bios è provare ad alzare questo valore ( a piccoli passi, molto piccoli, 0,05v o anche meno per volta ).
Riavviare il pc è rifare il test.
N.B.
Alzando il valore del V-core la cpu scalda di più ed è quindi necessario stare attenti alla temperatura.

Procedere in questa maniera fino a che non si trova un valore di fsb in cui il sistema è stabile e la cpu non scalda eccessivamente.

Tips’n trics

-Aumentando l’ fsb si aumenta anche la frequanza di tutti i bus di sistema, pci, ram, agp e canali ide/sata ( a meno che la scheda madre non permetta di alzare in maniera distinta queste frequenze )
-Gli hd sata sopportano meno l ‘aumento di frequenza del bus
-Se qualcuno ha altre dritte le aggiunga… a me non ne vengono + in mente

Per quanti riguarda lo sbloccaggio del molti dell’amd su http://www.overclockmaniak.com , nella sezione “cpu/accessori cpu” c’è un adesivo con cui dicono sia possibile sbloccarlo.
Guardando la decrizione del prodotto non c’è scritto per quali cpu è stato pensato ne tantomeno sò se funzioni effettivamente o meno.
Io ho un P4 quindi non posso neanche testarlo…

A questo link trovate una tabella con tutte le frequenze reali delle cpu amd, incluso il valore del molti e i watt dissipati
http://www.artmodding.com/tutorials/frequenzeamd/

In questo invece trovate info utili sul riconoscimento della propria cpu
http://www.hwmania.it/Guide/AMD%20Frequenze%20Processori/Amd%20frequenze%201.php

Se vi appassionate in modo sfegatato all’ overclock e decidete che è ora di montare un kit di raffreddamento a liquido per portare al limite la vostra cpu in questa guida troverete tutte le info che vi possono essere utili per farne uno che si adatta alle vostre esigenze
http://www.pcoverclock.it/public/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=27

Floorfilla
03-08-2004, 18:21
ma davvero le nforce possono sbloccare i barton o no?
visto che ho un 2800+ e volevo comprare una Abit NF7-S e 2*512 Twinmos PC3200 per portare bus a 200*
Attualmente ho una Asus a7v8x-mx che non mi permette neanche di cambiare il vcore che su questa cpu e a 1.7

Floorfilla
03-08-2004, 18:29
ah il 2800 ha il moltiplicatore bloccato a 12.5

destynova
05-08-2004, 13:56
non si sblocca il moltiplicatore.
i bartono sono bloccati :\
12.5 x 200 = 2.5 ghz.
tantino...
dubito.
di certo puoi superarei i 166 ma.. non saprei di quanto.
la a7v8x è il limite... con una a7n8x gia saresti a cavallo per provare qualcosa :|

Floorfilla
05-08-2004, 16:10
se leggi infatti ho detto comprandomi un a NF7-S , e quella sembra fatta per overclock fsb :|