View Full Version : Benedetto VI: prima bordata contro "l'eresia"
Gargoyle`88
17-06-2005, 19:04
Posto qui visto che più volte è stato dimostrato che argomenti particolari non possono essere affrontati nella Pubblica Piazza. Se non lo volete qui, sarà spostato ma spero che ciò non avvenga...
Da Il Messaggero, Cronaca di Roma, 16 Giugno 2005
Chiese: porte chiuse agli ordini templari
Niente più cerimonie, in particolare investiture, dei cosiddetti «Ordini dei templari» non riconosciuti dalla Santa Sede nelle chiese di Roma. La decisione è stata comunicata ai parroci e ai rettori di chiese e cappelle dal segretario generale del vicariato, mons. Mauro Parmegiani: «La Santa Sede riconosce e tutela solamente il Sovrano militare ordine di Malta e l'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme». Da qui l'invito a «lasciar cadere le richieste d'uso» presentate da «ordini non riconosciuti, in particolar modo quelle concernenti celebrazioni eucaristiche finalizzate alle cosiddette investiture di nuovi cavalieri».
Il tutto nonè uscito direttamente dalla bocca del Papa ex capo della "Santa Inquisizione", ma prima d'ora (intendo nell'era moderna) non era mai giunto un divieto simile.
Da un punto di vista meramente cattolico sono d'accordo con questa linea, purchè però si applichi per ogni atto non conforme alla morale cattolica all'interno delle chiese, come per esempio gli atti fin troppo frequenti di simonìa.
Da un punto di vista spirituale invece non sono d'accordo poichè mi piacerebbe, anche se è utopico, che le chiese fossero edifici di comunicazione con Dio, senza passare per forza attraverso intermediari o fragili definizioni.
Voi cosa ne pensate?
calma un attimo............................................ ........ vengono investiti ancora dei Templari??????? :eek:
С а ч ч и о
17-06-2005, 19:44
La penso esattamente come te, se ho capito bene cosa intendi :asd:
Praticamente anche io ritengo che per quanto riguarda l'organizzazione dell'intero apparato Chiesa siano liberissimi di farlo nella maniera che ritengono più giusta.
Dopo tutto è un ordinamento ed un sistema sovrano, con le proprie regole e le proprie imposizioni.
Ed è conforme all'ulteriore differenziazione intestina del Cristianesimo.
Per quanto riguarda quella che è la mia idea, anche a me piacerebbe che tutte le Chiese fossero unite come solo strumento di comunicazione con un'essenza superiore, strumento scevro dai formalismi, dalle regole e dalle imposizioni della vita terrena.
Comunque ribadisco che sono liberissimi di attuare qualsiasi provvedimento purchè abbia influenza solo limitatamente alla istituzione ecclesiastica.
ps. il 3d non si muove da qui, poi tanto gli stessi mod di qui sono gli stessi di agorà :asd:
FuckAuthority
17-06-2005, 19:59
Voi cosa ne pensate?
Io penso che invece di preoccuparsi di queste cose, dovrebbero fare veramente cio' che predicano tanto.
Gargoyle`88
17-06-2005, 20:49
calma un attimo............................................ ........ vengono investiti ancora dei Templari??????? :eek:
Si, ma sono ordini non riconosciuti dalla chiesa. 3 settimane fa c'è stata, a Roma, un'investitura di cavalieri di un ordine molto antico che ha personaggi di diretta discendenza di alcuni cavalieri templari.
Io penso che invece di preoccuparsi di queste cose, dovrebbero fare veramente cio' che predicano tanto.
Intendi la predica cattolica o quella cristiana? perchè quella cattolica la mettono, come vedi, in atto benissimo :asd:
Si, ma sono ordini non riconosciuti dalla chiesa. 3 settimane fa c'è stata, a Roma, un'investitura di cavalieri di un ordine molto antico che ha personaggi di diretta discendenza di alcuni cavalieri templari.
Eh immagino.... i templari nn son stati scomunicati? No eh? :P
/edit.... eeehhmmm..... se fossero stati scomunicati, nn potrebbero certamente avere nulla a che fare con la chiesa presumo...
Gargoyle`88
17-06-2005, 21:36
Scomunicati e, se non abiurano, condannati a morte. Però queste condanne erano per L'Ordine Templare, il cui ultimo esponente, Jacques De Molay, fu arso vivo nel 1314 a Parigi. Tutti gli altri ordini "templari" dopo quello sono legati cmq alla massoneria. La massoneria è stata condannata dalla chiesa con scomunica fino a quando Papa Giovanni XXIII non l'ha tolta (visto che era massone anche lui). Quindi diciamo che gli ordini templari "odierni" o comunque successivi all'originale, sono "legali" per il diritto cattolico. Quindi questo divieto è un' importante retromarcia e va contro a quanto stabilito da Giovanni XXIII.
Certo, esplicitamente non è una scomunica, e non è un divieto d'ingresso in chiesa per i massoni - o templari moderni che dir si voglia - ma vietare le cerimonie di investitura vuol dire intrinsecamente che tali cerimonie, o chi vi partecipa, non sono confacenti alla morale cattolica.
E tant'è.
Aaaaahhnnnn.... capito tutto ^_^
Incredibile che nel 2005 ci siano ancora degli "interventi" della chiesa su queste cose...
Gargoyle`88
17-06-2005, 21:47
Incredibile che nel 2005 ci siano ancora degli "interventi" della chiesa su queste cose...
Beh diciamo che le fondamenta della chiesa stanno tremando da un po' a causa della nascita continua di "sette" alternative e la divulgazione recente di materiale che sta attirando a se persone che lentamente si allontanano dalla chiesa cattolica per sposare dottrine animiste.
Ora come ora la chiesa è il famoso gigante dai piedi di argilla. Per questo è entrato Benedetto XVI, perchè con la sua mentalità retrograda controbilancerà la "fuga di anime" con metodologie old school.
Per quanto possibile... perchè secondo me è già troppo tardi.
mmmmhhhh............. metodologie "old school" nel 2005?
Mah, forse si riprende qualche fedele "nostalgico", ma dubito ne prenderà di nuovi dai giovani.
Salciccia dura
18-06-2005, 09:45
" Da adesso, ogni Jedi sara´considerato nemico della repubblica....." o roba del genere.....
Mi ricorda cio´.
Forte Razinga Z, GG. E alla prossima che sara?
Scomunicato chi si tira le sege?
Braddock
18-06-2005, 09:57
La prossima mossa è ovvia.
La posizione assunta sul referendum altro non era che un diversivo per confondere gli avversari. A questo punto, in gran segreto, i laboratori vaticani stanno mettendo a punto in gran segreto un'arma geneticamente modificata e migliorata, il bigotto integralista migliorato!
Sarà....
L'attacco dei Teoclon!
(colonna sonora) (http://moviethemes.net/music/starwars/empire-theme.mid)
Ok, scusate per l'OT, sparisco da questo post e non mi faccio più vedere anche perchè giuro che non riesco a capire che cosa abbia fatto di preciso Benedetto XIV. Chi ha scomunicato?
Oddio...
Siamo alla follia pura per me...
Ho appena letto questa notizia.
Credo che tra 200 - 300 anni, quando magari scopriranno che Dio non esiste e, alla fine, nella più assurda delle ipotesi, verrà scoperto che noi siamo degli extraterrestri, verremo ritenuti i più grandi coglioni della storia che come delle pecore hanno dato retta alla più grande montatura di tutti i tempi, che ormai dura da 2005 anni.
I templari se non ricordo male, vennero scomunicati per il grande potere che ottennero e poi perchè vi era, nella fase finale che l'ordine attraversò, una certa corruzione dei costumi.
Ad ogni buon conto, credo che questa sia più una cazzata folcloristica, la solita pagliacciata, messa in atto per far parlare di sè.
Non penso, infatti, che questo serva a non far aggrerare i giovani coglioni a sette sataniche et similia.
Cmq, visti gli ultimi avvenimenti, mi verrebbe voglia di andare in Tibet e diventare buddista.
Sniperino
18-06-2005, 23:39
*
Benedetto è troppo filosofo per queste cose.
Gargoyle`88
27-06-2005, 17:08
Benedetto è troppo filosofo per queste cose.
perchè filosofo? su cosa?