View Full Version : due episodi
il primo:
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/spettacoli_e_cultura/harrypotter/harrypotter/harrypotter.html
a parer mio troppo eccessivo, santo cielo, e' solo un libro per bambini - anche io non lo sopporto, ma da qui alla scomunica...
il secondo:
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/economia/benescuola/benescuola/benescuola.html
vorrei convivere con silvio berlusconi, vorrei pesare come silvio berlusconi, vorrei cantare come silvio berlusconi...
Gargoyle`88
15-07-2005, 02:08
per quanto riguarda il primo punto, oggi a pranzo volevo postare in maniera preventiva dal momento che vedevo che sulla rete la cosa stava dilagando. L'episodio in oggetto si riferisce a 2 anni fa, quando era solo un cardinale. Non c'è stata mai alcuna scomunica.
Ma proprio mitico!!
Siete ytutti Demoniaciii!!
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/spettacoli_e_cultura/harrypotter/harrypotter/harrypotter.html
ROMA - "È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente". La "scomunica" è firmata da Josef Ratzinger. È il 7 marzo 2003 e l'allora cardinale, prefetto dell'ex Sant'Uffizio, scrive ad una studiosa tedesca autrice di un volumetto contrario alla saga di Harry Potter. La corrispondenza viene resa nota a 24 ore dall'uscita del sesto libro della storia del celebre maghetto.
Uno spettro si aggira per la Chiesa cattolica. Non ha il barbone di Marx, ma la faccia innocente del maghetto Harry Potter. Ratzinger non lo può vedere e lo considera un corruttore d'anime. Non è finito ancora sull'indice come il Codice da Vinci, ma non è detto che primo o poi non si accenda per lui un rogo simbolico.
Siamo degli abiminevoli demoni!!
AAA... cercasi nuovo papa' piu' Giovine e capisca che esiste anche la fantasia, sopratutto nei Bambini, e questi libri non posso far altro che invogliare sia a leggere che ampliare la loro voglia di creatività...ma no! mi sbaglio..leggimo tutti il vangelo e robe simili :D
Come dice il la repubblica;
I librai sono avvisati. La gara è aperta. Il Piccolo Catechismo contro il Piccolo Mago Harry. E che vinca il migliore.
Gargoyle`88
15-07-2005, 10:07
Rafagat, ripeto, hai letto la data in cui è stata fatta quella dichiarazione?
...uomini siate, non pecore matte...
2 anni fa, ciò non toglie che un MINIMO di apertura mentale da parte di un cardinale nel 2003 (cioè 2 anni fa) ce la si possa aspettare.
ero abituato ad essere bollato come bestia di satana dato che avevo i capelli lunghi, ascolto metal, gioco a gdr, videogiochini violenti e leggo manga, ma non credevo che anche leggendo harry potter (che tra l'altro non ho mai letto) si potesse essere "scomunicati" :asd:
sul secondo: ma a che scuola va suo figlio? quella per coloro che hanno un reddito procapite superiore ai 3 milioni di euro annui?
Gargoyle`88
15-07-2005, 11:23
L'apertura mentale non te la puoi aspettare da un conservatore: però far passare una considerazione su un libro per una scomunica verso l'autore del libro è fuori luogo.
Le considerazioni negative da parte della chiesa verso l'Harry Potter di turno è normale dal momento che è un libro che parla di magie ed occultismo. Non mi risulta che in qualche momento dell'excursus cattolico la chiesa abbia mai lodato chi divulga, promuove o attua la magia o l'occultismo. Quindi nulla di nuovo sotto il sole. E questo pensiero ovviamente si rivolge anche verso il Fantasy in toto dal momento che esclude il pensiero cattolico a favore di divinità inter o ultra terrene. Ma il non essere d'accordo non vuol dire "scomunicare".
Joseph Ratzinger in veste di Papa si è pronunciato negativamente solo verso la New Age e il "relativismo", salvando tra l'altro la pratica Yoga.
sì lo so bene che fantasy e chiesa non sono mai andati a braccetto, ma dovrebbero anche imparare a dire: "è un libro" e non "è un mezzo di perdizione". insomma sono due cose ben diverse :|
Braddock
15-07-2005, 11:40
Una voce di due anni fa, che "casualmente" è stata resa nota poco prima dell'uscita del nuovo libro.
Gargoyle`88
15-07-2005, 11:44
sì lo so bene che fantasy e chiesa non sono mai andati a braccetto, ma dovrebbero anche imparare a dire: "è un libro" e non "è un mezzo di perdizione". insomma sono due cose ben diverse :|
Un libro è un libro: può essere un passatempo o un mezzo di propaganda.
Con il coltello ci puoi tagliare il salame, ma ci puoi anche ammazzare una persona.
La chiesa semplicemente cerca di prevenire, attraverso considerazioni che hanno il compito di mettere in guardia i fedeli, che qualcuno possa subire il lato propagandistico. Sia di un HP, sia di un Gdr.
Gargoyle`88
15-07-2005, 11:56
Una voce di due anni fa, che "casualmente" è stata resa nota poco prima dell'uscita del nuovo libro.
e non solo: dovete sapere che il libro di Ratzinger, in Germania, ha superato in prenotazioni quello di Harry Potter. Questo articolo messo in giro è propaganda per scalzare in classifica il libro di Ratzinger. isi...
... [cut] non solo le pubblicazioni del neoeletto Benedetto XVI sono balzate in testa alla classifiche di vendita tedesche, adombrando le prenotazioni dell'imminente Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue, ma anche l'ombra del suo predecessore, Giovanni Paolo II, ha scalzato, nella natia Polonia, Harry Potter e l'Ordine della Fenice dal podio dei più venduti.
Il più gettonato libro di Joseph Ratzinger si intitola Sale della Terra, ed è la trascrizione di una monumentale intervista che il neo Papa rilasciò quasi dieci anni fa. La branca tedesca di Amazon lo piazza al quarto posto della propria top 10, facendo scivolare al quinto il Mezzo-Sangue.
Quanto a Karol Wojtyla, il suo Memoria e Identità: conversazioni all'alba di un millennio ha già superato, in Polonia, la tiratura di 600.000 copie, e altre 500.000 sono in ristampa. Il quinto episodio del maghetto di J.K.Rowling, precedente detentore del record di volume più venduto in quel Paese, aveva raggiunto 'solo' le 450.000 copie.
Non bisogna mai fermarsi sulla punta dell'iceberg della notizia.... ci vogliono pinne, maschera e tuta termica per vedere cosa fa nascere le notizie ;)
Braddock
15-07-2005, 12:44
Tanto peggio: i libri di un radicale come Ratzinger non possono che fare male alla gente, molto peggio delle "fantasie" di Harry Potter (che mi sta pure sulle balle "a pelle", per inciso... poi non ho mai letto i libri quindi non so dire)
Gargoyle`88
15-07-2005, 13:07
a me sta sulle palle tanto HP quanto il cattolicesimo. Non credo cmq che un libro possa non fare altro che far male alla gente, è un'espressione molto forte e priva di fondamento: il libro di ratzinger di certo non lo comprerai tu, come molti altri, lo comprerà chi crede in quella dottrina per mezzo della quale opera il Papa. Seguire una religione con devozione non può fare male alla gente. Altrimenti qualsiasi libro fa male a qualsiasi persona e dovremmo iniziare a mettere un'autorità che scelga per tutti quali libri vanno bene e quali no. E non credo sia il caso o sbaglio? Quindi ben venga la libertà di stampa purchè sia libera anche quella di opinione COSTRUTTIVA e COGNITIVA.
Fare un articolo sui quotidiani per portare la gente a ringhiare per principio contro un'istituzione su un fatto avvenuto 2 anni fa, soprattutto scriverlo con scopi economici sulle pubblicazoni editoriali, è quel tipo di libertà di stampa e di opinione che reprimerei molto volentieri.
Fare un articolo sui quotidiani per portare la gente a ringhiare per principio contro un'istituzione su un fatto avvenuto 2 anni fa, soprattutto scriverlo con scopi economici sulle pubblicazoni editoriali, è quel tipo di libertà di stampa e di opinione che reprimerei molto volentieri.
asterisco grosso abbastanza da riempire uno schermo 1900x1200
Braddock
16-07-2005, 00:12
Seguire una religione con devozione non può fare male alla gente.
Se mi permetti di modificare il termine "religione" in "convinzione" può far male eccome. Pensa a chi ha creduto nelle idee di Hitler e gli ha permesso di fare quello che ha fatto. Pensa alle varie sette (Scientology ... oppure agli estremi l'episodio a Waco del '93). Pensa al terrorismo, o al massacro alla Columbine (io non vedo NESSUNA differenza tra il diciottenne londinese che si è fatto esplodere nel metrò con quei due ragazzi che fecero fuori i loro compagni di scuola a suon di mitragliate e pipebomb). Anche Harry Potter può fare male, se uno ne fa la sua dottrina di vita. Anche Star Trek ... è proprio questo il punto, TUTTO può far male.
Eppure c'è gente che ritiene di essere sempre nel giusto. Gente che ritiene di poter giudicare gli altri. Ratzinger 2 anni fa non era Papa ma certo non era l'ultimo dei coglioni, nell'ambito della sua organizzazione. Ieri era Harry Potter, oggi sono i gay, domani chissà ... magari i Gargoyle, simbolo sicuramente demoniaco ... non cambia assolutamente niente, al di là delle modalità di presentazione della cosa sui giornali.
Gargoyle`88
16-07-2005, 10:47
Quindi sei d'accordo nell'istituire un'autorità che scelga cosa è bene e cosa è male.
perchè sai, c'è gente che nelle ideologie hitleriane, staliniste, marxiste, guevariane, scientologiste, buddhiste, Gurdjeffiane, islamiche, cristiane, ecc... ci ha creduto o ci crede veramente. Quindi o ci mettiamo in testa di tollerara quello che non ci piace, magari criticandolo in modo costruttivo ed intelligente, oppure ci mettiamo in testa che se non la pensi come "me" ti purgo, e si gioca a chi è più forte. Ma non è questo quello che si vuole vero?
Nella reliione cristiana ci sono stati personaggi come Cortès, come Simon de Monfort, come Innocenzo III, ma ci sono stati personaggi come S. Francesco, S. Maria Teresa di Calcutta, S. Pio di Pietralcina. E' la stessa storia Braddock: con un coltello ci puoi tagliare il salame oppure sgozzarci una persona. Non è il coltello il problema. Come non lo è una religione.
Sui gay già si è espressa la chiesa, ma non li ha bruciati in piazza, perchè non siamo nel XIII secolo. E anche se si esprimerà contro i Gargoyles continueranno ad esserci i Gargoyles così come c'è Marilyn Manson, così come ci sono i Cradle of Filth e via dicendo. Esprimersi nei termini in cui si è sempre espressa la chiesa verso ciò che non è consono alla sua dottrina, nell'era moderna, non ha mai fatto male a nessuno. E non lo farà in seguito almeno fino a quando non si legherà ad un'autorità politica capace di modificare le leggi in maniera arbitraria. La dottrina cattolica indica una via e ammonisce chi non la segue che "finirà all'inferno". Nello stesso tempo ammonisce chi la segue di tenersi lontani da atteggiamenti che possono portare fuori strada. Io non ci vedo nulla di male...
Braddock
16-07-2005, 14:06
Quindi sei d'accordo nell'istituire un'autorità che scelga cosa è bene e cosa è male.
E più complesso. Da un lato vorrei che ci fosse controllo sugli estremismi. Dall'altro vorrei la completa liberta di opinione. Sono due obiettivi ortogonali ... quindi non si può che optare per un tradeoff tra le due cose. Certo che se paragoni i rapporti di forza, la chiesa cristiana ha un potere enormemente superiore all'autrice di Harry Potter. E questo fa spostare l'ago della bilancia.
Gargoyle`88
16-07-2005, 14:32
Che potere ha? Non può impedire la pubblicazione del libro, violerebbe la libertà di stampa e di pensiero. E in più non ha i mezzi per farlo al di fuori dei propri confini legislativi. Quindi al massimo può vietare la vendita all'interno dello Stato del Vaticano. E non sarebbe una bella mossa. Comunque sia il fatto non sussiste perchè ad oggi il Papa non si è espresso sulla pubblicazione del libro.
Si, in modo occulto il Vaticano ha tutti i mezzi per eliminare fisicamente l'autrice di HP, ma non credo che si scomoderanno per una cosa così futile. I sicari Vaticani si muovono per cose un po' più grosse (vedi il caso di Cedic Tornay, tanto per fare un esempio...).
Per quanto riguarda la tua ortogonalità sono d'accordo, e in effetti è proprio quello che abbiamo oggi: libertà di stampa controllata. Non c'è nessuna autorità che proibisce la stampa o la vendita di un testo, o lo censura. Posso acquistare il Mein Kampf liberamente, e posso acquistare Topolino. Ma solo uno dei due testi è monitorato nella produzione.
Gargoyle`88
18-07-2005, 18:40
d'accordo con il Papa :)
Argomenta questa tua concordanza, è il fulcro del 3d e mi piacerebbe scambiare un po' di opinioni al riguardo