View Full Version : Che...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2005/07_Luglio/15/guevara.shtml
che ne dite?
chi indossa magliette/o ha poster del "Che" era a conscenza di queste cose?
Per me non sono cose nuove, le avevo giá letto.
Che ne dite?
si si ma loro pensavo di essere nella parte del giusto
che (scusate la gaf :asd: ) la gente dovrebbe smettere di esprimere idee politiche tramite icone e simboli
il pensiero è astratto, perchè farlo diventare un oggetto materiale?
FuckAuthority
15-07-2005, 17:00
«La sua faccia è su magliette e accendini, ma molti fan ignorano i misfatti del guerrigliero. Che ordinò centinaia di esecuzioni...»
Ha fatto la guerra, è ovvio che ha ucciso. Se non uccidi, vieni ucciso in guerra.
Io personalmente non mi ritengo di sinistra, ma cio' non toglie che il Che per me è stato un eroe a suo tempo. Sono stato sia a Cuba che in Bolivia, e ho visto e sentito molte cose al riguardo. A Cuba, a differenza di Fidel che è odiato dalla maggior parte della popolazione, il Che è una divinità praticamente. Li ha liberati cazzo, è stata la "revolucion"
Che poi si commercializzi tutto, be colpa sua non è di certo :dunno: ma mi pareva piuttosto ovvia come cosa.
ma un simbolo può essere usato per riassumere un certo tipo di idee
un'interessante lettura per chi credere che nella storia solo l'estrema destra abbia fatto la cattivona e si sia messa ad uccidere persone
Ha fatto la guerra, è ovvio che ha ucciso. Se non uccidi, vieni ucciso in guerra.
mi sa che non hai letto l'articolo.
tanto per farti un esempio:
...sospettato di aver rivelato delle informazioni: «Ho risolto il problema con una calibro 32, nella parte destra del cervello... Ciò che apparteneva a lui ora era mio». Più tardi sparò ad Aristidio, un contadino che aveva espresso il desiderio di ritirarsi appena i ribelli si fossero spostati. E mentre si domandava se la vittima «fosse colpevole al punto da meritare la morte», non esitava a ordinare l’uccisione di Echevarría, fratello di un compagno, colpevole di crimini imprecisati: «Doveva pagare». In altre occasioni simulava le esecuzioni senza portarle a termine, una forma di tortura psicologica. Luis Guardia e Pedro Corzo, due ricercatori della Florida che stanno lavorando a un documentario su Guevara, hanno ottenuto la testimonianza di Jaime Costa Vázquez, un ex comandante dell’esercito rivoluzionario noto come «El Catalán», secondo il quale molte delle esecuzioni attribuite a Ramiro Valdés, futuro ministro degli Interni cubano, sono invece direttamente imputabili a Guevara, perché sulle montagne Valdés ne eseguiva gli ordini. «In caso di dubbio, uccidete», era la direttiva del Che.
questa non mi sembra guerra.
e comunque "il simbolismo" lo apprezzo poco. sia esso di destra o di sinistra.
lo capirei di piú per un cante/gruppo...ma per politici e affini davvero no.
FuckAuthority
15-07-2005, 17:08
Sisi sciallo lo avevo letto, ma ho letto anche altri molti libri al riguardo un po' di anni fa e sono a conoscenza delle storie che faceva.
Ma ripeto era in guerra... non era un hyppie o come si scrive.
-F!zban-
15-07-2005, 17:09
Qualsiasi guerrigliero/rivoluzionario è (per forza di cose) una persona sanguinaria e con scarsa considerazione della vita.
La differenza tra il Che e gli altri sta nel fatto che la figura stessa di Ernesto Guevara è stata biografata con tutti i crismi del mito : Nascita borghese , vita agiata ,bel ragazzo , affascinante , lascia la ricchezza per partire per l'avventura e la rivoluzione in un paese non suo (vale forse la pena ricordare che Ernesto Guevara non era ne boliviano ne cubano ma bensì argentino).
Con dei dati così è stato molto facile "romanzare" in maniera romantica la vita del Che e creare un icona "buona" per una rivoluzione che, come tutte, si è trasformata in dittatura sanguinosa.
Fosse nato operaio boliviano sarebbe stato un macellaio qualsiasi di una rivoluzione qualsiasi del sud america di metà secolo.
FrEeF@LL
15-07-2005, 17:42
La cosa che odio è vedere migliaia di persone marciare per le manifestazioni della pace sventolando una famosa bandiera con sfondo rosso.
Qualsiasi guerrigliero/rivoluzionario è (per forza di cose) una persona sanguinaria e con scarsa considerazione della vita.
La differenza tra il Che e gli altri sta nel fatto che la figura stessa di Ernesto Guevara è stata biografata con tutti i crismi del mito : Nascita borghese , vita agiata ,bel ragazzo , affascinante , lascia la ricchezza per partire per l'avventura e la rivoluzione in un paese non suo (vale forse la pena ricordare che Ernesto Guevara non era ne boliviano ne cubano ma bensì argentino).
Con dei dati così è stato molto facile "romanzare" in maniera romantica la vita del Che e creare un icona "buona" per una rivoluzione che, come tutte, si è trasformata in dittatura sanguinosa.
Fosse nato operaio boliviano sarebbe stato un macellaio qualsiasi di una rivoluzione qualsiasi del sud america di metà secolo.
troppo facile riassumere il Che cosi.. tu puoi vederlo in questo modo..
ma a cuba, borghese o no, agiato o no,. laureato o no, li ha liberati!!
se poi si commercializza tutto che deve fare?? io lo dico sempre, che guevara si rivolta nella tomba se vede accendini., magliette, bandiere sventolate come se fossero quelle di una contrada di siena.. perche secondo te tutti i prsonaggi sulle magliette sono (sarebbero) felici di essere li???
che guevara ha fatto cose "vergognose", atti di guerriglia.. vero.. ma non cadiamo nell'errore di vedere solo queste cose.. come non dobbiamo solo vedere solo i suoi lati positivi..
l'ideale è sapere queste cose.. e poi decidere se apprezzare o no questo personaggio
e io personalmente lo ritengo un grande Mito.. con la M maiuscola..
Lui aveva un credo , ha lottato per esso fino alla morte , e in parte cel'ha fatta , ha liberato un popolo , ed ha tutto il mio rispetto.Dopo e' facile parlare male e speculare su immagini che meta' della gente non sa' nemmeno perche' esistano o a cosa riportino.
-F!zban-
15-07-2005, 21:16
troppo facile riassumere il Che cosi.. tu puoi vederlo in questo modo..
ma a cuba, borghese o no, agiato o no,. laureato o no, li ha liberati!!
ma da cosa li ha liberati ? li ha liberati per dargli un altra pluridecennale dittatura :rolleyes:
che guevara ha fatto cose "vergognose", atti di guerriglia.. vero.. ma non cadiamo nell'errore di vedere solo queste cose.. come non dobbiamo solo vedere solo i suoi lati positivi..
ma infatti il senso del post era quello, rileggi. Nessuno che ha combattuto una guerriglia può essere un santo.
Che guevara agli occhi di milioni di disinformati è il principe azzurro sul cavallo bianco della rivoluzione, bello buono e bravo.
Poi vi prego non continuate a dire "li ha liberati" , non è vero , gli ha portato un altro tipo di dittatura , magari migliore ma sempre dittatura.
E la parola libertà associata a dittatura non si può sentire.
E' stato un bel personaggio , sicuramente oscuro e affascinante , ma non di certo un buono senza macchia come la maggior parte delle persone pensa.
Gargoyle`88
15-07-2005, 22:00
la libertà non esiste. Si è sempre in una gabbia: a volte la gabbia è larga, a volte è stretta. Ernesto ha fatto uscire la popolazione da una gabbia per metterla in una gabbia un po' più grande. Ma sempre dentro una gabbia. La libertà è vincolata dalle leggi. Sempre. Le rivoluzioni, siano esse come quella del Che o quella stile Notte dei lunghi coltelli, portano sempre la morte con se. C'è chi ci guadagna, c'è chi ci perde. Ernesto è stato un grande rivoluzionario, e come tutti i rivoluzionari la sua coscienza è macchiata col sangue. Chi giustifica quel sangue, deve giustificare anche il sangue delle altre rivoluzioni. Chi non vuol vedere il sangue, non deve voler vedere neanche quello delle altre rivoluzioni. Altrimenti si scade nell'ipocrisia e nell'inettitudine.
Personalmente considero il Che come un grande personaggio della storia, un uomo che aveva un grande ideale, quello della rivoluzione permanente, utopica ed inapplicabile certo, ma pur sempre un grande ideale, il fatto che dalla sua rivoluzione sia nata la dittatura di castro non è certo colpa sua, il suo progetto era quello di portare la rivoluzione a tutto il sud america ma lo hanno fermato in bolivia. Per quanto riguarda le stragi come si e gia detto, in una rivoluzione sono cose terribili ma necessarie, ed e giusto che chi crede in un personaggio ome il che debba conoscere tutta la storia e non solo una parte. Tutto sommato, se c'e gente che ancora crede in mussolini e si rasa la testa scimmiottando le ss, nn vedo cosa ci sia di male a considerare un mito un personaggioggio come il che.
IL Che? Un comunista rivoluzionario del cazzo, eretto a eroe da pampini coglioni occidentali giusto x indossare la magliettina del cazzo.
Non è tanto diverso da Hitler o gli altri dittatori sanguinari.
Inutile dire che era un mito, ha ucciso troppe, tante, persone.
IL Che? Un comunista rivoluzionario del cazzo, eretto a eroe da pampini coglioni occidentali giusto x indossare la magliettina del cazzo.
Diciamo che il Che se non altro , nella sua "brutalita'" come lo state descrivendo , non ha mai cercato di spazzare via un intera razza dalla faccia della terra ecco....una robina da niente eh.
E' pur sempre un assassino. Vogliamo giustificarlo xkè nn ha voluto sterminare qualke razza? Povero angioletto!!!
E' pur sempre un assassino. Vogliamo giustificarlo xkè nn ha voluto sterminare qualke razza? Povero angioletto!!!
Ti rendi conto dell'amenita' che hai detto?Guarda che nessuno ha detto che fosse un santo , ma paragonarlo ad un Hitler mi sembra esagerato.Allora chiunque e' macchiato di omicidio va' considerato sullo stesso piano di un dittatore? mha :|
FuckAuthority
17-07-2005, 14:42
Ehi ehi, piano.
Vediamo di togliere il prosciutto dagli occhi e vedere le cose, diciamo, con un po' di apoliticità per una volta.
Capitan USop
17-07-2005, 15:22
hyde voleva ammazzarmi all'ogm xchè c'avevo la maglietta della cccp :rotfl:. poi non lo ha fatto, xchè altrimenti rimanevano in 4 e non potevano giocare le cw :asd:
cmq il confronto non regge, questo è sicuro :| che = hitler? :uhm:
differenza sostanziale :
hitler uccideva xke l aveva a porte con gli ebrei ( imho una cazzata per suscitare il nazionalismo del popolo...... gli ebrei avevano le finanze tedeske e nn stava bene ad hitler, e ha preso questo come punto di forza )
hitler ha portato alla guerra.....guerra x che cosa? non sto di certo qui a spiegarlo ....
il che ha ucciso, ha fatto guerra per un semplice "scopo" : LA LIBERTA' DI UN PAESE CHE NON è IL SUO!
non lo giustifico eh, ma cazzo hyde, è la stessa, identica cosa? da uccidere x conquistare il mondo e uccidere per prendere i propri diritti?
iniziamo a regolarci con le parole, perchè questi interventi dimostrano solo incapacità di portare avanti una discussione.
non è un thread per dire che Enresto sia coma Adolfo etc.
Regolati per favore o in quest'area non ci posti più.
In effetti nn mi pare appropriato fare questo genere di confronti...
Se proprio bisogna confrontarlo con qualcuno, lo si fa con Stalin e se vogliamo contare in morti ne ha fatti addirittura di più...
Mark: tutto vero, per quanto Hitler nel suo programma politico prevedeva anche se a grandi linee quello che avrebbe fatto nei riguardi degli ebrei...
Più che altro bisognerebbe chiedersi come è possibile che un'imbianchino sia riuscito a fondare un partito (per inciso, in una birreria locale) che ha fatto quello che ha fatto, ricevendo il consenso di tutte quelle persone. E ripeto ancora, eppure il programma politico parlava chiaro.
Scusate per l'OT...
In effetti nn mi pare appropriato fare questo genere di confronti...
Se proprio bisogna confrontarlo con qualcuno, lo si fa con Stalin e se vogliamo contare in morti ne ha fatti addirittura di più...
Come si fa a fare un confronto fra due personaggi cosi diversi? Solo perche avevano la stessa "tag" comunista? A me sembrano tutti confronti un po campati in aria, ovviamente imho..
Gargoyle`88
17-07-2005, 18:34
Mi associo a quanto detto da Oscare.
Questo linguaggio all'interno di quest'area non è tollerato. Non è il modo di porsi in una discussione.
Non ritengo di dovermi pormi con toni pacati quando si parla di una persona del genere, sia esso un hitler, uno stalin o un cheguevara.
Non volete paragonarla a Hitler xkè ha fatto centinaia di migliaia di morti in più? ok. Mi sta bene. Ma non mi sta bene il fatto che molti di voi lo ergano a paladino della giustizia e della libertà, questa è veramente una SCEMATA!
Chi ha parlato di prosciutto negli occhi... bhe se lo tolga lui e si informi un pò in giro.
da uccidere x conquistare il mondo e uccidere per prendere i propri diritti?
Hai detto una SCEMATA!. Che discorso è questo? Stai giustificando quindi tutte quelle morti x una FINTA libertà! E' giusto quindi uccidere x ottenere un proprio diritto? Non mi sembra assolutamente. Se ti viene fatta un'ingiustizia dallo stato vai in parlamento e ne massacri un bel pò? Direi che hai una bella idea di libertà giustizia e diritti.
E poi come disse Gargoyle prima, quello che ha fatto cheguevara è aver tolto la gente da una voliera e averli messi in un pollaio.
Gargoyle`88
17-07-2005, 19:38
MrHyde, per l'ultima volta, modera i termini. In quest'area non è tollerato questo modo di discutere.
Mi altero a leggere ragazzini che scrivono stupidaggini solo xkè hanno la magliettina del che indi x cui è un eroe. Capisci?
Mi altero a leggere ragazzini che scrivono stupidaggini solo xkè hanno la magliettina del che indi x cui è un eroe. Capisci?
parti dal presupposto che tutti quelli che reputano che un eroe abbiamo la sua magliettina.. e siamo dei bimbi idioti..
io non ho magliettine del che.. am credo che sia un eroe.. mi fa schifo come lo hanno commercializzato.. e credo di avere abbastanza cervello per documentarmi e farmi delle idee mie..
come tu sei cosi "superficiale " nel giudicare chi psota qua..
Non ritengo di dovermi pormi con toni pacati quando si parla di una persona del genere, sia esso un hitler, uno stalin o un cheguevara.
non serve che tu lo ritenga.
lo ritengo io come altri.
quindi adeguati.
in politica, come nel calcio, l'errore più grande (e anche il più comune) che si possa fare è parlare con "l'intenzione" di convincere l'altro della propria tesi.
quest'area è stata creata per discutere, non certo per giudicare i pensieri degli altri.
conosci ogni singolo utente di quest'area da poter dire che sono dei ragazzini? io dai tuoi interventi deduco che sei una persona con poca capacità di autocontrollo e dialettica.
ultimo avviso.
Se vuoi buttarla sul personale dillo. Apriamo un flame come si deve e ti illuminerò sulle mie capacità dialettiche.
Gargoyle`88
17-07-2005, 22:03
vabbè quello che potevamo fare lo abbiamo fatto...
Come si fa a fare un confronto fra due personaggi cosi diversi? Solo perche avevano la stessa "tag" comunista? A me sembrano tutti confronti un po campati in aria, ovviamente imho..
Evidentemente hai capito male, mi riferivo al confronto Hitler-Stalin, in ogni caso siamo OT per questo.
FuckAuthority
18-07-2005, 01:14
Chi ha parlato di prosciutto negli occhi... bhe se lo tolga lui e si informi un pò in giro.
Sono io e, se avessi letto il thread nella sua interezza ti saresti reso conto che sono molto piu' informato di quanto tu creda.
Io la maglietta del Che l'ho comprata a Cuba, non sono comunista, non la metto praticamente mai, ma da qui a dire che sono un ragazzino che scrive blablablabla cut mi hai capito.... Ce ne passa.
Quindi Fly down, take it isi e Respect.
Innanzitutto.
in primis : ragazzino non è un termine da me accettato. prima conosci una persona, poi dai del ragazzino. da come ti stai comportando, sn piu adulto io a 16 anni che te a 18\20 o quanti ne hai.
secondo : non ho una maglietta di che guevara. odio a MORTE i ragazzi della mia eta' che dicono " viva il fascio " e come dici 2 cose, cadono nel nulla riportandosi nei propri discorsi.
terzo : non ho assolutamente giustificato le uccisioni di guevara. io penso che l' uomo deve essere libero e la liberta' finisce nel momento in cui inizia la liberta' di un altro uomo. quando questo principio non è realizzato, BISOGNA realizzarlo. non mi interessa con quali mezzi, bellici o diplomatici, ma bisogna realizzarlo. Guevara ha liberato un popolo. Come? risoluzione bellica. Purtroppo il mondo è vario, se vuoi qualcosa, devi fare di tutto per ottenerla.
Ti ripeto. il Che ha ucciso e combattuto per un ideale che è la libertà, Hitler ha combattuto per un ideale di conquista mondiale, che è ben diversa.
Con questo post, affermo quindi che sono di sinistra, anche se di politica non si puo' parlare per la "merda" che ci sta intorno, purtroppo le mie idee politiche sono molto lontane da una sinistra che parla di carbone come energia alternativa. Con cio' non cel ho con te come persona che posti sotto profilo nazi-fascista, ma cel ho con te come ideologie perchè vuoi far passare cheguevara come hitler, cosa che non può essere vera; perchè? di certo nn mi posso mettere a scrivere 20 anni di storia in un post su un forum, per quello ci sono i libri da 300 pagine di scuola ( magari dattici una letta, quelli nuovi hanno anche i disegnini che ti fan capire meglio ).
ps : regolati con le parole, ci riesco anche io che sono dell'88 ;)
ma infatti mitizzare è sbagliato anche x il che (imho), però vallo a dire pure a chi c ha le gigantografie del pelatone dal balcone =P
SciPiozZo
18-07-2005, 10:53
ma infatti mitizzare è sbagliato anche x il che (imho), però vallo a dire pure a chi c ha le gigantografie del pelatone dal balcone =P
ma scherzi? guarda che prima di tutto era un bell'uomo, poi ha fatto grandi cose, che so, tipo la città di latrina, che non lo sai!
su ngi sto facendo un 1vs all sulla storia dei kamikaze...vediamo chi la spunta :asd:
Quindi Fly down, take it isi e Respect.
Innanzitutto.
Nuova moda di frasi di forum? Roflissimo.
secondo : non ho una maglietta di che guevara. odio a MORTE i ragazzi della mia eta' che dicono " viva il fascio " e come dici 2 cose, cadono nel nulla riportandosi nei propri discorsi.
Idem come te. Odio chiunque porti a mito qualunque assassino x qualsiasi causa.
terzo : non ho assolutamente giustificato le uccisioni di guevara. io penso che l' uomo deve essere libero e la liberta' finisce nel momento in cui inizia la liberta' di un altro uomo. quando questo principio non è realizzato, BISOGNA realizzarlo. non mi interessa con quali mezzi, bellici o diplomatici, ma bisogna realizzarlo. Guevara ha liberato un popolo. Come? risoluzione bellica. Purtroppo il mondo è vario, se vuoi qualcosa, devi fare di tutto per ottenerla.
quindi mi stai dicendo, da quello che riesce ad intuire la mia mente bacata, che x raggiungere la libertà è giusto sacrificare delle vite umane.... Complimenti, torno a ribadire, hai un concetto di libertà tutto tuo. Lo rispetto!!! Ma ahimè non lo accetto...
Ti ripeto. il Che ha ucciso e combattuto per un ideale che è la libertà, Hitler ha combattuto per un ideale di conquista mondiale, che è ben diversa.
Qualsiasi fosse l'ideale di entrambi, fa sempre schifo uccidere delle vite umane. Tu ledi la libertà altrui, uccidendo un tuo simile, solo x raggiungere uno scopo comune... cioè la libertà... mmm Quindi il Che vuole raggiunge la libertà con degli omicidi... ma se uccide queste persone lede la loro stessa libertà... quindi dov'è che sta la libertà in questo caso? Brutto circolo vizioso....
Con cio' non cel ho con te come persona che posti sotto profilo nazi-fascista
Non mi sembra di aver dato assolutamente questa impressione, visto che proprio io metto alla pari qualsiasi dittatore che ha imposto le sue leggi e le sue "libertà" con la morte. Anzi ti sto parlando da persona assolutamente moderata e di centro.
di certo nn mi posso mettere a scrivere 20 anni di storia in un post su un forum, per quello ci sono i libri da 300 pagine di scuola ( magari dattici una letta, quelli nuovi hanno anche i disegnini che ti fan capire meglio ).
Qui mi fai roflare... chiedo venia ma roflo.... Tu sei ancora a scuola mi par di capire... Bhe io sto qualche annetto avanti a te, giusto in una facoltà stupidella, quale scienze politiche, dove non si fa altro da mattina a sera, che studiare storia e diritto. Giusto un anno fa ho dato storia moderna e contemporanea, ogni libro da 900 pagine circa... Fatti te qualche conticino e vediamo chi dei due ne sa di più.
Se proprio lo vuoi sapere, dai miei liberi di storia emerge che il signor Guevara non ha fatto proprio nulla, tant'è che è stato ucciso dalle guardie del governo nella scuola della quale adesso non rimbembro il nome, giusto x enfatizzare questo mito, lasciare la gente sconcertata x un assassinio ed instaurare la nuova dittatura sotto ogni sgomento, insomma una piccola distrazione x non far capire al contadino medio cosa stesse accadendo.
no , solo qualche busto.
Mitizzare è sbagliato? I miti hanno fatto la storia , che tu voglia o no.
ma scherzi? guarda che prima di tutto era un bell'uomo, poi ha fatto grandi cose, che so, tipo la città di latrina, che non lo sai!
1.bello o no,in quanto a donne non si trattava male :)
2.auah, ci sei stato tu a Latina (o Littoria , che dir si voglia)... una città fantastica... ma che ne potete capire voi , ribelli :dunno:
FuckAuthority
18-07-2005, 15:25
Nuova moda di frasi di forum? Roflissimo.
Non è una moda, è un avviso.
Non è una moda, è un avviso.
dopodikè?
Braddock
18-07-2005, 15:33
I miti hanno fatto la storia, che tu voglia o no
Che tu voglia o no, il tuo mito ha ridotto l'Italia in cenere ... per non parlare di chi ci ha lasciato le penne con equipaggiamenti inadeguati in Russia, Libia, Egitto, Etiopia e Grecia.
Che tu voglia o no, il tuo mito ha ridotto l'Italia in cenere ... per non parlare di chi ci ha lasciato le penne con equipaggiamenti inadeguati in Russia, Libia, Egitto, Etiopia e Grecia.
Secondo me invece , i tuoi miti hanno rovesciato la cosa più grande e bella che ci fosse mai stata in Italia.
Sono punti di vista ;)
Tornare al ventennio pls giovinezza. Poi ne riparliamo.
Vuoi sapere una cosa? se all'era del ventennio eri mio vicino di casa, e scopando con la tua mogliettina disturbavi il mio sonno, il giorno dopo andavo dalle squadre, dicevo semplicemente "il mio vicino è comunista" e... bb cu @ gesù cristo land.
Se vogliamo parlare del Che è necessario tirare in ballo la storia.
La faccenda di Cuba riporta inevitabilmente alla guerra fredda, quindi alla fine della Seconda Guerra mondiale; e come essa è finita.
Vi dico solo una cosa:
Ringraziamo Dio che gli americani sono arrivati prima dei russi in Italia.
E' troppo facile godere del benessere del capitalismo all'italiana, e nel contempo avere miti antiamericani.. troppo facile.
Troppo facile dimenticarsi 40 anni di blocco sovietico, sto parlando della gente che stava al di là del muro di Berlino, e che si ritrova ancor oggi nella miseria più nera causata dai sovietici.
Questo prima di mettere magliette di cui se va bene conosciamo a malapena il significato.
ricordo che spam e ot in questa area non sono graditi (oltre che non permessi).
chi ha infranto il regolamento sia conscente a cosa va incontro (mi rivolgo ovviamente a mrhyde e giovinezza).
Non mi sembra di aver spammato o essere andato ot se non per rispondere a fuckaut!
-F!zban-
18-07-2005, 16:20
a cosa serve l'equipaggiamento a un popolo di vocazione guerriera ? :asd:
Braddock
18-07-2005, 16:25
Secondo me invece , i tuoi miti hanno rovesciato la cosa più grande e bella che ci fosse mai stata in Italia.
Sono punti di vista ;)
Sbagli. Io non ho alcun mito. Nè il Che, nè alcun altro.
In quanto al tuo giudizio, è stata la storia a decretare quanto fossero "belle" quelle dittature, per quanto tu ti voglia sforzare di rigirare la frittata. Ti consiglio di leggerti qualche libro di soldati in Africa o in Russia, sopravvissuti in condizioni assurde per una guerra a cui non erano pronti e che ci è stata imposta da un megalomane incosciente ... solo loro hanno il diritto di giudicare quello che hanno vissuto, non di certo tu o io che siamo nati in un mondo completamente diverso. E dopo aver letto capirai che la mia idea non è campata per aria, ma nasce dai pensieri chi ha perso la vita credendo in un ideale e scoprendo che non corrispondeva assolutamente alla rappresentazione che esisteva in patria.
chi ha infranto il regolamento sia conscente a cosa va incontro (mi rivolgo ovviamente a mrhyde e giovinezza).
?
vado contro il regolamento perchè esprimo idee di parte ?_?
dove l'ho infranto ?
Braddock
18-07-2005, 16:47
a cosa serve l'equipaggiamento a un popolo di vocazione guerriera ? :asd:
La stessa cosa che credevano i soldati giapponesi a Guadalcanal attaccando Henderson Field all'arma bianca. Sono morti tutti.
?
vado contro il regolamento perchè esprimo idee di parte ?_?
dove l'ho infranto ?
post numero 44, 46 solo per portarti un esempio.
ripeto, quest'aerea è mooolto pié delicata delle altre.
ha un suo regolamento interno.
si prega di leggerlo.
SciPiozZo
18-07-2005, 17:21
ci sei stato tu a Latina (o Littoria , che dir si voglia)... una città fantastica... ma che ne potete capire voi , ribelli :dunno:
si, ci sono stato più di una volta in quella "città ( :sisi: ) fantastica" popolata in gran parte da burini travestiti da grand'uomini e mi fa veramente schifo, come mi fa schifo il fascismo e quel "povero piccolo" dittatore che ha portato la nostra nazione alla rovina: l'affascinante duce
STOP :) & ;) :mad:
С а ч ч и о
18-07-2005, 18:00
Stiamo parlando di Ernesto Guevara o di Benito Mussolini?
Gargoyle`88
18-07-2005, 18:34
La stessa cosa che credevano i soldati giapponesi a Guadalcanal attaccando Henderson Field all'arma bianca. Sono morti tutti. e hanno guadagnato l'eternità
Gargoyle`88
18-07-2005, 18:38
Stiamo parlando di Ernesto Guevara o di Benito Mussolini?
Era ovvio che l'utenza non era matura abbastanza da basare una discussione su moti rivoluzionari. E' finito tutto su "fasci mmerde" e "bolscevichi nella steppa" :|
d'altronde è solo per lo scannamento fascio vs rosso che molti hanno chiesto l'apertura di questa sezione. Io stopperei qui il 3d vista la mancanza di coerenza sul topic...
e hanno guadagnato l'eternità
*
Era ovvio che l'utenza non era matura abbastanza da basare una discussione su moti rivoluzionari. E' finito tutto su "fasci mmerde" e "bolscevichi nella steppa" :|
d'altronde è solo per lo scannamento fascio vs rosso che molti hanno chiesto l'apertura di questa sezione. Io stopperei qui il 3d vista la mancanza di coerenza sul topic...*
Mi spiacerebbe se venisse chiuso questo post..
Vorrei alcune risposte da mark. Edita le risposte mussoliniane e ot. Isi no?
Gargoyle`88
18-07-2005, 20:54
Edita le risposte mussoliniane e ot. Isi no?
si, è isi ma ciò non ti pone in diritto di violare il regolamento. Quando edito (o editiamo) non lo faccio (facciamo) gratuitamente, vengo (veniamo) ricompensati con l'allontanamento degli editati. Quindi visto che il tasto edit lo hai ache tu, ti conviene editare ciò per cui sei stato più volte ripreso.
editati i post "incriminati".
cmq vorrei ricordare che Che Guevara veniva da una famiglia borghese , e ha sempre vissuto (anche a Cuba) nel lusso più sfrenato a differenza degli stessi cubani , condannati a vivere nella miseria.
Braddock
18-07-2005, 21:09
e hanno guadagnato l'eternità
Si come no.
Sul fiume Tenaru, i 900 uomini del colonnello Ichiki si sono lanciati contro le posizioni dei marines forti di questa "superiorità". Si sono trovati macellati da cannoni anticarro da 37mm , dalle mitragliatrici e dai tank che sparavano con munizioni anti-aeree, quando non sono stati macellati direttamente dai cingoli dei carri che avanzavano.
...as Vandegrift wrote, "the rear of the tanks looked like meat grinders."
Non hanno conquistato una sola posizione. Gli americani hanno avuto 35 perdite e una settantina di feriti. I giapponesi sono morti tutti tranne due, e il colonnello si è tagliato le budella per il disonore.
Hanno guadagnato un eternità a marcire e a decomporsi nella giungla dopo una morte orribile quanto inutile.
E'proprio questo il problema principale della guerra in generale: così come nel caso del Che per alcuni, di Mussolini per altri... qui si tende troppo a navigare per assiomi, a enfatizzare aspetti che non hanno NIENTE in comune con una guerra. Ci si muove per metafore:
il Che è uno sporco rivoluzionario assetato di sangue oppure un valoroso comandante che ha liberato i contadini dalla schiavitù; Mussolini è il prode duce che ha condotto l'Italia al periodo di massimo splendore, oppure lo sporco bastardo che ha ammazzato e torturato chi non la pensava come lui.
Quei giapponesi non hanno guadagnato un bel niente. Sono morti e basta. Forse verranno ricordati per un po', poi il tempo passerà e nessuno più si ricorderà di loro.
La battaglia di Varo ce la ricordiamo ancora, anche se non sono noti con precisione i fatti come potrebbero esserlo per una battaglia di un epoca moderna.
I guerrieri delle Termopili se li ricordano tutti, anche se ormai sono un concetto astratto. Nessuno sa più veramente chi fossero e che cosa hanno fatto.
E tutti quelli precedenti? Chi se li ricorda più? Chi sa che cosa hanno fatto gli Ittiti, gli Assiri ... dove sono i nomi dei loro comandanti? Possediamo solo vaghe nozioni... e quelli prima di loro?
Dov'è l'eternità in tutto questo?
Gargoyle`88
18-07-2005, 21:34
:lol: ma l'eternità non è in questo mondo :lol:
qui non c'è nulla di eterno
FuckAuthority
18-07-2005, 21:37
Be' non tutti credono a un eternità in un altro "mondo". E' una cosa relativa.
Gargoyle`88
18-07-2005, 21:40
cmq vorrei ricordare che Che Guevara veniva da una famiglia borghese , e ha sempre vissuto (anche a Cuba) nel lusso più sfrenato a differenza degli stessi cubani , condannati a vivere nella miseria.
:lol:
Gargoyle`88
18-07-2005, 21:42
Be' non tutti credono a un eternità in un altro "mondo". E' una cosa relativa.
infatti non ho detto credetemi, ho solo esposto un concetto in cui loro (e non solo loro) credevano e nel quale credo anche io.
E' altamente opinabile.
(e poi non è un altro mondo, è un altro stato di esistenza :P)
non ho capito cosa intendi giovinezza, vuoi forse dire che era colpa sua se era ricco?
quindi mi stai dicendo, da quello che riesce ad intuire la mia mente bacata, che x raggiungere la libertà è giusto sacrificare delle vite umane.... Complimenti, torno a ribadire, hai un concetto di libertà tutto tuo. Lo rispetto!!! Ma ahimè non lo accetto....
non è giusto sacrificare vite, ma in certi casi "semplicemente" INEVITABILE ( che è diverso ), la 2° guerra mondiale direi che è emblematica da questo punto di vista, sono morti tanti militari americani, partigiani italiani ecc ecc per la situazione ben nota che si era venuta a creare, è stato necessario sacrificare delle vite.
Qualsiasi fosse l'ideale di entrambi, fa sempre schifo uccidere delle vite umane. Tu ledi la libertà altrui, uccidendo un tuo simile, solo x raggiungere uno scopo comune... cioè la libertà... mmm Quindi il Che vuole raggiunge la libertà con degli omicidi... ma se uccide queste persone lede la loro stessa libertà... quindi dov'è che sta la libertà in questo caso? Brutto circolo vizioso....
vale la risposta che ti ho dato sopra.
Braddock
19-07-2005, 10:49
:lol: ma l'eternità non è in questo mondo :lol:
Mi sa che ti sei confuso con i kamikaze islamici. I giapponesi non hanno le 256 vergini ad aspettarli in cielo. E poi leggendo un libro di un capitano di cacciatorpediniere giapponese (O'Hara, uno con le palle, ha partecipato a tutte le principali operazioni navali, compreso l'attacco suicida della Yamato, e ne è uscito vivo), mi sono reso conto che non erano certo tutti kamikaze sciroccati e invasati.
Erano persone normalissime, con una famiglia che li attendeva in patria, dei sogni, delle speranze e delle paure per una guerra condotta contro un nemico così forte (come lo stesso Yamamoto riconobbe fin dall'inizio). Altro che eternità.
Gargoyle`88
19-07-2005, 13:02
Braddock non puoi pensare al guadagno dell'eternità solo attraverso la guerra santa islamica. Si guadagna l'eternità combattendo una guerra giusta (dal punto di vista di chi la combatte), e questo lo si ritrova nel De Laude Nova Militia Christi di S. Bernardo, lo ritrovi nel Corano, lo ritrovi nel Bhagavad Gita Induista, e lo ritrovi nello Shintoismo. E non puoi considerare chi combatte "sciroccato e invasato". Scusa ma questa volta non te lo permetto. Puoi essere contrario alla guerra, alla violenza, a quello che ti pare, ma credo si debba rispetto per tutti quelli che hanno dato la propria vita per una causa che ritenevano giusta.
Tutti quelli che hanno dato la vita per un ideale avevano famiglia, sogni, speranze e paure. HAnno sacrificato la propria vita in modo che i sogni della popolazione della propria patria si realizzassero, come anche le speranze, e che si dissolvessero le paure. Le famiglie hanno spesso portato con onore il lutto.
Oh, si che l'hanno guadagnata l'eternità, ma è un'eternità che non riuscirai mai nè a comprendere, nè ad accettare.
Braddock
19-07-2005, 21:08
Ma stai scherzando tu spero. Secondo te sono morti un milione di soldati (e quasi altrettanti civili) per la gloria e per l'eternità? Sono morti perchè avevano una guida imperialista ed espansiva, che si è espansa fino a che gli americani hanno iniziato ad essere toccati nei loro interessi. Di qui l'embargo totale al Giappone. Di qui Pearl Harbor.
Quei soldati si sono comportati così per difendere questa politica ed il loro paese (come dici tu), e certi loro comandanti pur di mantenere la disciplina se ne sono usciti con questa storia dell'invincibilità del soldato giapponese. Del resto anche gli americani consideravano i giapponesi poco più che "scimmie gialle". E'la solita propaganda bellica, non c'è certo bisogno di tirare in ballo religioni secolari per giustificarle, nè la ricerca dell'eternità. Anche i Marines non sono stati da meno, hanno combattuto valorosamente metro per metro, ma sono sicuro che nessuno (o perlomeno non la maggioranza) di loro aspirasse alla gloria eterna nel farlo, o sia stato indotto ad aspirarlo dai propri superiori.
Gargoyle`88
19-07-2005, 23:02
certi loro comandanti pur di mantenere la disciplina se ne sono usciti con questa storia dell'invincibilità del soldato giapponese
Ma io non sto parlando del sodato giapponese, sto parlando della conquista dell'eternità attraverso la giusta lotta. Giapponese, cinese, italiana, americana lappone, indù, cambogiane, botswaniana, non c'entra nulla: è la matrice tradizionale di cui parlo e che sembra tu non voglia appositamente vedere. D'altronde il tuo è un approccio esclusivamente materialista, quindi non mi aspetto tu possa comprendere ciò di cui sto parlando.
Non basta combattere una guerra per guadagnarsi l'eternità, occorre vedere come la si combatte. Non mi aspetto tu possa comprendere cosa vuol dire l'onore nella battaglia, ma è per farti capire che non basta cecchinare un nemico a 1 km, nascosto nel buio. La guerra è sacrificio ed è col sacrificio che si guadagna l'eternità.
La divergenza di opinione sta nel fatto che secondo te sguainare una spada ed affrontare un mitra è da idioti, e riterresti intelligente la fuga. (Parlo di spada ma posso portarti esempio di persone che hanno assaltato a mani nude carri armati, o che si sono messi in divisa da Hussaro a sparare l'ultimo colpo di moschetto contro un carro armato). Per me invece sono eroi i primi, vermi i secondi.
Chi cammina può cadere, invece i vermi, strisciando, non cadono mai.
Braddock
20-07-2005, 01:45
Ma guarda, nemmeno io mi aspetto che tu capisca che non c'è nulla di eroico o di eterno nella guerra. Che caricare i panzer con la cavalleria è una follia (sono in vena di rime). Solo un fottuto egoista può credere che ci sia qualcosa di onorevole in questo, e rimango convinto che lo capisca quando si ritrova sbudellato, negli istanti poco prima della morte. Io, a meno che la situazione non sia la sicurezza della morte, non butterei certo la mia vita come se fosse merda. Ho una famiglia, ci sono persone che contano su di me e questo è molto più importante di un concetto astratto.
Tornando al capitano Hara, quando gli aerei americani hanno bombardato e affondato la Yamato e la sua scorta (lui era al comando di un incrociatore di scorta, ora non ricordo il nome) e quando si è reso conto di esserne uscito vivo, non si è certo suicidato o lasciato morire. Ha pensato solo a tornare da sua moglie e da suo figlio (e ci è riuscito). E voglio vedere se hai il coraggio di chiamare vigliacco uno che si è fatto tutta la campagna del Pacifico (riportando anche grandi successi e facendosi valere). Molto meglio lui di un ufficiale che dà un ordine assurdo per la sua "gloria".
Gargoyle`88
20-07-2005, 09:09
Amen :peace:
il mondo è bello perchè è vario
è tornata l'asse roma (giovinezza) - berlino (Gargoyle`88)
:wall:
p.s. Il sonno della ragione genera mostri :)
Gargoyle`88
20-07-2005, 21:27
arguto reply DUCA, in linea con il topic, portatore di argomentazioni, utile alla discussione. Bisogna dire che il tuo 163° post ha guadagnato il titolo di Re tra i post.
In tutta la discussione sei intervenuto solo per postare questo.
Complimenti :approved:
genio, il p.s. era l'intervento :)
88 ;)
Gargoyle`88
20-07-2005, 22:25
n1, prima le idiozie, poi nei post scriptum gli interventi :asd:
p.s.: leggi il regolamento, questo è un avvertimento pubblico. In questa sezione non sono ammessi spam e attacchi x generare flames.
quali flames? ho commentato solo i vostri 2 avatar :)
un figlio della lupa e un ufficiale nazista
P.S. i tuoi "avvertimenti pubblici" me li fanno i mod tramite pm se ce n'è bisogno :)
Braddock
21-07-2005, 01:01
E basta con sta storia.
è un balilla :teach:
cmq sn finite le argomentazioni,direi di chiudere :dunno:
Gargoyle`88
21-07-2005, 09:22
è un balilla :teach:
cmq sn finite le argomentazioni,direi di chiudere :dunno:
giovinezza qui non sei tu che decide quando e se chiudere. Quando le argomentazioni sono finite il 3d scende in basso da solo. Su politica i 3d non si chiudono perchè si lascia ampio spazio di discutere in maniera civile. Qualora un 3d dovesse essere chiuso è per mancanza di civiltà da parte di utenti. Se si chiude il 3d, gli utenti che hanno sgarrato si ritrovano bannati. Quindi, altro avvertimento pubblico (+ quello in PM a DUCA): smettete di andare OT e di istigare al flame. Se non siete capaci di conversare in maniera costruttiva e civile andate altrove, oppure vi ci mandiamo noi.
Salciccia dura
21-07-2005, 10:19
Il 3d e´interessantissimo e me lo leggo ogni mattina. Non faccio interventi dato che non ho la cultura ne la conoscenza della storia tale per poter intervenire, e mi dispiacerebbe che venga chiuso.
1) non spammate il 3d perfavore
2) non rompete il cazzo con la storia degli avatar che se ne e´gia discusso per settimane e settimane e settimane e settimane........
3) Continuate a scrivere perfavore cosi´imparo un po´di cose che non so grazie :)
quali flames? ho commentato solo i vostri 2 avatar :)
un figlio della lupa e un ufficiale nazista
P.S. i tuoi "avvertimenti pubblici" me li fanno i mod tramite pm se ce n'è bisogno :)
OK Duca, allora ecco qui il MOD che ti fa un avvertimento in pubblico (perchè non sono tenuto a fartelo via PM).
Quindi:
leggi il regolamento, questo è un avvertimento pubblico. In questa sezione non sono ammessi spam e attacchi x generare flames.
Per quanto riguarda giovinezza invece:
qui non sei tu che decide quando e se chiudere. Quando le argomentazioni sono finite il 3d scende in basso da solo. Su politica i 3d non si chiudono perchè si lascia ampio spazio di discutere in maniera civile. Qualora un 3d dovesse essere chiuso è per mancanza di civiltà da parte di utenti. Se si chiude il 3d, gli utenti che hanno sgarrato si ritrovano bannati. Quindi, altro avvertimento pubblico (+ quello in PM a DUCA): smettete di andare OT e di istigare al flame. Se non siete capaci di conversare in maniera costruttiva e civile andate altrove, oppure vi ci mandiamo noi
Ora va meglio?
Io lo ripeto questo è l'ultimo avvertimento. dal prossimo non avviso nessuno. richedero il ban diretto + allontanamento dall'area.
Se non vi va bene, cercate un forum dove i vostri comportamenti siano accettati. Qui sicuramente non lo sono e non lo saranno mai.
С а ч ч и о
21-07-2005, 19:20
Mi avete rotto i coglioni.
Giuro e dico GIURO che il prossimo che a mia discrezione, e a discrezione di Oscare, va OT; genera flames e sostanzialmente mi caca il cazzo
LO BANNO ALL'ISTANTE.
chiaro?
e basta co sti avatar Cristo di un Dio.
edit : anzi, visto che mi gira magari lo richiedo subito il ban..
stai parlando della MIA città... RESPECT WALK!:D latina è vero ke è piena di gente ke si atteggia... ma cmq sia è la città italiana dove cè + gioventu in proporzione alla popolazione :D indi = tanta figa :D mare a 3 km ke vuoi di +?:D
SciPiozZo
28-07-2005, 15:16
a me è sembrato un ambiente di plastica popolato da fighe di plastica :|
FuckAuthority
28-07-2005, 15:18
A Plastic Existence :asd:
nel senso ke so tutte bambole :D
FYI
Mi avete rotto i coglioni.
Giuro e dico GIURO che il prossimo che a mia discrezione, e a discrezione di Oscare, va OT; genera flames [...]
Presa nota che non sapete leggere/rispettare le regole, siamo costretti a prendere decisioni un po' drastiche.
Peccato.
С а ч ч и о
28-07-2005, 15:47
o ragà famo basta?