PDA

View Full Version : [Profezie]Malachia.

Gargoyle`88
23-07-2005, 11:34
Apro questo thread per parlare, con chi ne ha voglia, della profezia di Malachia riguardo alla successione dei papi.
Non è un thread per dire "io ci credo!", ma è molto interessante, almeno secondo me, analizzarne lo svolgimento nel tempo e scambiare opinioni con chi ne è interessato.
Ovviamente, come in tutti i post su Politica, non sono nè graditi nè accettati reply maleducati della serie "so tutte cazzate" et similia. Se c'è gente che non ci crede o ritiene sia falsa, è pregato di mostrare anche il perchè per poter mantenere un continuum costruttivo nella discussione.
Grazie.

La Profezia di Malachia

Monaco cistercense, nonchè vescovo e primate di Irlanda, vissuto tra il 1094 e il 1148, è autore dell'opera De summis pontificibus in cui è vaticinata per un anno, 2026, la fine di Roma e del mondo, dopo che al soglio pontificio sarà salito l'ultimo papa col nome di Pietro II. Questi sarebbe il 112° pontefice di una lista che inizia da Celestino II e nella quale il nome di ogni papa è indicato simbolicamente da un motto in latino.
Questa profezia, tanto discussa quanto temuta, non sempre è apparsa precisa nell'offrire un rapporto chiaro tra il motto e il papa risultato eletto.
Riguardo ai pontefici più vicini ai nostri tempi, queste sono le attribuzioni latine e il loro possibile significato:

101° - Pio IX - Crux de cruce : a significare la tribolazione della chiesa nel contesto della formazione dello stato italiano.

102° - Leone XIII - Lumen coeli - nello stemma di papap Pecci compare una serpeggiante cometa.

103° - Pio X - Ignis ardens - a significare il cuore ardente di questo papa "santo".

104° - Benedetto XV - Religio depopulata - considerando che il suo pontificato si ebbe durante la pima guerra mondiale, in cui morirono milioni di catolici.

105° - Pio XI - Fides intrepida - a significare la fede in lotta con i regimi totalitari.

106° - Pio XII - Pastor angelicus - per alcuni il "pastore"per eccellenza dal portamento "angelico".

107° - Giovanni XXIII - Pastor et nauta - perchè fu patriarca di Venezia e viaggiò molto.

108° - Paolo VI - Flos florum - nel suo stemma c'erano tre fiori.

109° - Giovanni Paolo I - De meditate lunae - a significare la brevità del suo pontificato, durato poco più di un mese lunare.

110° - Giovanni Paolo II - De labore solis - in rapporto all'infaticabile attività svolta.

111° - Benedetto XVI - Gloria olivae - si pensava al rapporto dell'allora futuro papa in un'augurabile insegna di pace universale, oppure al temuto "papa nero" per via della carnagione olivastra; invece ad oggi risulta ancor più precisa in quanto Joseph Ratzinger appartiene all’ordine benedettino dei Monaci Olivetani, chiamato anche “del monte Uliveto”.

Questo quanto accadrebbe con il 112°:
In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit Petrus Romanus qui pascet oves in multis tribulationibus, quibus transactis septicolis diruentur et judex tremendus judicabit populum suum. Amen. *

* (Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. E così sia.)

Braddock
23-07-2005, 13:50
Piccolo appunto, se mi è permesso: non capisco cosa c'entri questo post con "Politica", dato che si parla di una profezia

`m4rk-
23-07-2005, 14:16
fino a prova contraria quando si parla di chiesa si parla di politica ...

quindi gargo, seguendo la profezia, il prox papa sara' quello del giudizio universale?

CeLo
23-07-2005, 14:32
sì Pietro II, e dopo di lui giungerà il giudizio di Dio :/

per l'appunto sì mormora che le profezie nn siano state scritte da Malachia, ma da un altro prete (o chi per lui) nel XVII secolo. rimane comunque sconvolgente la precisione di tali profezie :/

mafarka
23-07-2005, 14:44
rimane comunque sconvolgente la precisione di tali profezie :/
ma quale precisione :)

С а ч ч и о
23-07-2005, 14:47
ma quale precisione :)

Se sei in grado di argomentare la tua contestazione fallo, altrimenti eviti di premere reply.

Pardio
23-07-2005, 15:26
quella di papa Benedetto XVI mi sembra una cosa voluta per forza, cioè se dice dalla carnagione olivastra vuol dire ke è scuro in viso, nn credo xkè appartiene a quell'ordine monastico :D se andava pazzo x le olive gli scrivevano ke la profezia era giusta lo stesso :D

DUCA
23-07-2005, 18:06
fino a prova contraria quando si parla di chiesa si parla di politica ...

purtroppo *

h^wkeR
23-07-2005, 18:27
cioè nella sua profezia incideva quella frase in latino ad indicare lo stile di ogni papa? e realmente i papi ke si sono succeduti hanno compiuto gli atti da lui previsti?

ma in quel periodo non ci davano di inquisizione? cioè erano accettate dalla chiesa le sue profezie o era considerato "eretico" ?

mm non capisco bene il fatto dei nomi? aveva previsto anke quelli o basta ke il papa dopo benedetto decida di non chiamarsi Pietro II e finisce tutto?

monchan
23-07-2005, 18:28
buh, secondo il CICAP ci sono fin troppe stranezze, non sto qui ad argomentarle ma linko direttamente l'articolo a tal proposito: http://www.cicap.org/enciclop/at100268.htm

Kay
23-07-2005, 19:34
Al solito, con il senno di poi e' facile adattare questa o quella frase al suo riferimento in carne ed ossa.
Se dico che il sistema politico-capitalistico collassera' nel giro di 50 anni diventero' profeta anche io quando accadra'.

Salciccia dura
24-07-2005, 02:28
Purtroppo come ben sapete io ci sono impastato fino al collo di "ste cose".

Confermo la profezia. E´conosciuta da tempo, da taaaaanto tempo (uniamo le profezie del Ragno Nero e di Nostradamus)

Penultimo papa, col prossimo Roma crolla, vuoi fisicamente, politicamente, o magari come citta´sovrana dell´Europa, ma Roma va giu´.

Menomale che io sto quassu´.

Braddock
24-07-2005, 02:48
.

Naar
24-07-2005, 09:47
beh ma stando alle profezie non avrebbe dovuto esserci il papa nero dopo quello dell'est? (purtroppo non mi ricordo più com'era "il testo" della profezia..) eppure ratzingher non mi pare proprio nero nero... sinceramente sono più dell'opinione che siano descrizioni piuttosto generiche che col senno di poi si possono adattare!

- Gloria olivae - si pensava al rapporto dell'allora futuro papa in un'augurabile insegna di pace universale, oppure al temuto "papa nero" per via della carnagione olivastra; invece ad oggi risulta ancor più precisa in quanto Joseph Ratzinger appartiene all’ordine benedettino dei Monaci Olivetani, chiamato anche “del monte Uliveto”.

solo questa sarebbe andata bene anche per un papa di colore.. o a un qualsiasi papa che si sarebbe mosso in segno della pace universale (come se giovanni paolo II non l'avesse fatto...).
La profezia cmq è vero.. è abbastanza rinomata! mi ricordo sin da piccino di sto Malachia!

CeLo
24-07-2005, 10:39
secondo me Gloria olivae perchè trionferà l'Ulivo :look:

ma chi erano gli antipapi?

Bisark
24-07-2005, 20:58
chiamato anche “del monte Uliveto”.

ne fa parte anche Del Piero :asd:

Cmq scherzi a parte, non so perchè ma mi costa tanta fatica credere a queste cose. Mi sanno tanto di "accomodiamoceli come ci pare"

Gargoyle`88
24-07-2005, 21:44
Piccolo appunto, se mi è permesso: non capisco cosa c'entri questo post con "Politica", dato che si parla di una profezia

dal regolamento interno di politica:

Art. 7 : Argomento di discussione del forum "Politica" non è da intendersi solamente la politica stessa, ma qualsiasi argomento di natura sociale,

quindi gargo, seguendo la profezia, il prox papa sara' quello del giudizio universale?

Così recita, ma credo sia da intendersi più in senso locale, non propriamente Universale.

cioè nella sua profezia incideva quella frase in latino ad indicare lo stile di ogni papa? e realmente i papi ke si sono succeduti hanno compiuto gli atti da lui previsti?

ma in quel periodo non ci davano di inquisizione? cioè erano accettate dalla chiesa le sue profezie o era considerato "eretico" ?

mm non capisco bene il fatto dei nomi? aveva previsto anke quelli o basta ke il papa dopo benedetto decida di non chiamarsi Pietro II e finisce tutto?

Non hanno compiuto gli atti da lui previsti: lui ha messo per ogni suùccessore un motto in latino, e questo motto è risultato descrittivo del papa stesso o del suo operato.

L'inquisizione, diversamente da quanto si crede, non ha mai represso la chiaroveggenza in quanto non ritenuta eretica (altrimenti sai quanti santi sarebbero arsi sul rogo?). Cmq l'Inquisizione è un argomento molto vasto e andrei veramente troppo OT per essere più preciso riguardo la veggenza.

Malachia non ha previsto i nomi, quelli se li scelgono i papi eletti. Sicuramente la Chiesa, conoscendo mooooolto bene la profezia, non permetterà mai che il prossimo papa si chiami Pietro II (ovviamente a meno che non sia un antipapa), come non ha permesso che si eleggesse un papa di colore (il famoso cardinale in pectore di GPII che è sparito da un giorno all'altro).

secondo me Gloria olivae perchè trionferà l'Ulivo :look:

ma chi erano gli antipapi?

Non hai detto una sciocchezza, tra le interpretazioni della profezia, prima che venisse eletto BenXVI c'era anche quella dal momento che la sede dell'Ulivo è in territorio Vaticano.

quando l'elezione di un papa viene determinata nulla, sorgono dei veri e propri pretendenti al titolo. Spesso sono personaggi tirati su da fazioni politiche o nobiliari per contrastare un papa in particolare. Ce ne sono stati 37: il primo fu Ippolito dal 217 al 235, l'ultimo fu Felice V, Amedeo VIII duca di Savoia, dal 1439 al 1449.( anche se in realtà non salì mai sul soglio pontificio e abdicò a Niccolò V)

Scusate se ho scritto la fiumana includendo tutti ma non ci sono stato sti giorni

Naar
24-07-2005, 22:32
scusami ma col sistema elettivo attuale.. e tutto quello che riguarda gli aspiranti è ancora possibile eleggere un "antipapa" ???

Gargoyle`88
25-07-2005, 00:30
no, per quello l'ultimo c'è stato nel 1400 :)

ora è possibile, ma di certo non viene mostrato come antipapa. Ti faccio un esempio: Clemente XII fu eletto su pressante spinta della famiglia dei Medici che si stava estinguendo nel Granducato di Toscana (parliamo della prima metà del 1700). Nei conclave c'erano vere e proprie delegazioni patrizie e politiche a spingere le elezioni dei loro rampolli. Però la corruzione era già ad un livello tale che "l'antipapa" figurava come papa legittimo. Pensa ogi :rolleyes:

Salciccia dura
25-07-2005, 00:51
Io comunque per quando morira´Mazinga mi son gia´fatto l´elmetto di carta stagnola e le mutande al piombo gia´ce le ho sulla lista e poi chiamero´il fabbro e vedremo.

Comunque restando seri, anche se la "mafia" del vaticano facesse in modo che un papa di nome Pietro II o non scelga il nome o non venga eletto, non credo che il destino in certi casi si possa cambiare.

La profezia esiste.

Da tantissimo tempo.

Ovvero colui che sara´il prossimo papa avra´in ogni caso qualche riferimento al nome Pietro, magari in un altra lingua, o come vero nome di persona.... chissa.

Forse saremo invasi dai mori, forse da altri, chi vivra´vedra´. E mi sa che vedremo tutti, dato che Mazinga ci ha 200 anni o giu´di li´.....

`m4rk-
25-07-2005, 03:49
non che mi stia molto simpatica sta cosa..

onestamente un minimo di idee strane le ho ..... troppe coincidenze....

`m4rk-
25-07-2005, 03:52
Questo quanto accadrebbe con il 112°:
In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit Petrus Romanus qui pascet oves in multis tribulationibus, quibus transactis septicolis diruentur et judex tremendus judicabit populum suum. Amen. *

* (Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. E così sia.)

possibile che una cosa del genere possa essere accomunata agli attentati e alle stragi da esse fatte? ..

Gargoyle`88
25-07-2005, 09:21
attentato, guerra, terremoto, asteroide, carica di elefanti impazziti, tremors... di cose che possono distruggere una città ce ne stanno tante...

Salciccia dura
25-07-2005, 09:40
O magari come ho gia´accennato la "distruzione" e´solo politica o economica..... difficile interpretare giusto in questi casi (vedi Papa nero - Olio Sasso....... e chi ci arrivava?)

Naar
25-07-2005, 09:52
O magari come ho gia´accennato la "distruzione" e´solo politica o economica..... difficile interpretare giusto in questi casi (vedi Papa nero - Olio Sasso....... e chi ci arrivava?)
vedi sarsì.. proprio perché lascia TROPPO spazio a una libera interpretazione sinceramente ci credo poco! certo è affascinante come tutte le profezie, ma come quasi tutte in realtà sono spesso più fatte coincidere dai posteri che realmente essere giuste!!

Salciccia dura
25-07-2005, 10:36
Capisco Naar, ma io direi piu´un 50-50, ovvero a volte sono davvero ben azzeccate, a volte e´come dici tu, si prestano piu´a interpretazione "a posteri".

Pero´purtroppo questa e´tra le piu´inquietanti profezie, ed e´un bene stare a occhi aperti.....

Se poi nun succed un cazz meglio, ma io elmetto di carta stagnola..... non si sa mai.

Naar
25-07-2005, 10:53
io darei più un 90-10...e in quel 10 credo ci sia un buon 9,9 periodico di culo nell'azzeccare :asd:

però sarsì averti spostato su un 50/50 è un grandissimo risultato :asd:

Gargoyle`88
25-07-2005, 11:34
Le profezie sono sempre sibilline e lasciano spazio all'immaginazione: non troverete mai una profezia che dice "il 1° Gennaio 2006 il Sig. Mario Rossi nato a Torino il 35 Dicembre del 1950 solleverà il palazzo di piazza garibaldi 5 con la sua mano sinistra"

Piccola nota sul temine "sibillino" che aiuta a capire la facilità di interpretare le profezie:
quando le donne si recavano dalla Sibilla per sapere se il proprio marito sarebbe tornato da una battaglia, la profeta recitava: <<Andrà tornerà non morirà in guerra">>.
Se il guerriero moriva, la donna tornava incazzata come una iena dalla Sibilla, la quale scriveva qualto recitato la prima volta: <<Andrà, tornerà non, morirà in guerra>>.
Invece per chi era tornato vivo la profezia era: <<Andrà, tornerà, non morirà in guerra>>. Quindi è isi a volte far vedere che una profezia si è avverata.

-f4b!
25-07-2005, 12:30
saranno profezie...minchiate "post-accomodate"...però nell aria non la sentite puzza di merda? insomma guardatevi intorno.....i presupposti piano piano si stanno venendo a creare...sia in campo economico, AMBIENTALE (me ne accorgo solo io che ci sono stagioni rivoluzionate con grandi caldi o freddi terribili), guerre, terrorismo, mafiate sempre piu palesi e sempre meno punite...insomma questo andazzo non mi fa di certo pensare all arrivo del Messia....piuttosto a un bello schifo che bussa alla porta

magari nn sarà annunciato da nessuna profezia quello che accadrà...ma che siamo su un grafico in picchiata siamo d'accordo tutti no? oppure va tutto bene e siamo pieni di famiglie mulino bianco?

Gargoyle`88
25-07-2005, 12:40
magari nn sarà annunciato da nessuna profezia quello che accadrà...ma che siamo su un grafico in picchiata siamo d'accordo tutti no? oppure va tutto bene e siamo pieni di famiglie mulino bianco?

:tajo: @ mulino bianco

Si fab lo vedo pure io che si sta precipitando. Siamo nel Kali Yuga, è normale...

Salciccia dura
25-07-2005, 12:41
"Ci sarà una Terza Guerra Mondiale e sarà iniziata da un uomo che indossa il turbante della fede, un musulmano. Sarà un anticristo messo sulla terra da Lucifero..."

presa da:

http://profezie3m.altervista.org/ptm_c2-2.htm

Cazzate, non cazzate.... pero´mi pare strano che ci "azzecchi" che con i musulmani siamo in via briscola.

"...Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia; il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi Sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni...".

Notare che questa parte del 3 segreto di Fatima e´dell´anno 1917... e confermerebbe una guerra fisica in casa nostra, o meglio al Vaticano e a Roma....

-f4b!
25-07-2005, 12:52
l'unica speranza di salvezza è un rinsavimento generale dalle religioni....abbiamo gli orologi che spaccano il culo al microsecondo e ancora pensiamo che ci sono i cosi con le ali che pisciano pioggia...

un azione guidata da un essere/culto "sovrannaturale" (vale sia x i bianchi col caschetto che x i "caffellatte" col tritolo) ci dovrebbe far ridere a crepapelle...eppure c è ancora gente che non pronuncia Jawhè (o come si scrive) perchè è peccato....e dall altra parte semina morte...

ma che vor dì? (dal romano = ma cosa mi sta a significare tutto ciò? )

Gargoyle`88
25-07-2005, 13:10
ma che vor dì? (dal romano = ma cosa mi sta a significare tutto ciò? )la religione è parte integrante e fondamentale di tutte le culture. Non è che costringendo gli uomini a non credere nelle religioni risolvi il prolema. Tutto ha un inizio e tutto ha una fine nela mondo materiale. Noi siamo alla fine, con o senza religione.

-f4b!
25-07-2005, 13:13
la religione è parte integrante e fondamentale di tutte le culture. Non è che costringendo gli uomini a non credere nelle religioni risolvi il prolema. Tutto ha un inizio e tutto ha una fine nela mondo materiale. Noi siamo alla fine, con o senza religione.

d'accordissimo, però.....(ora la sparo)...credo che la maggioranza degli USA sia cattolica (se è una cagata smettete di leggere)...se il buon papa giovannino invece di affacciarsi in finestra e dire "voletevi bene" avesse detto "cazzo, Bush..tu credi nel Dio dei cristiani no? e allora come puoi aver dato l ok ad una cosa che uccide e fa uccidere delle persone? perchè non dovrei scomunicarti e mandarti a fare in culo?" quanto dura un "capoccia" scomunicato in uno stato cattolico? :mumble:

gargo mi aspetto da te la smentita visto che mi sembri il piu preparato..però una cosa cosi se fosse stata fatta sarebbe servita a qualcosa?

anche un cazzo di Rabbi che va dagli israeliani a dire...aho ma jawhè vi insegna questo? ma che cazzo stiamo facendo....fatevi scintoisti..ma in sinagoga col cazzo che ci entri a pregare con le mani sporche di sangue umano.

inutile? se la religione può controllare al punto di fare uccidere..non puo controllare anche x non fare accadere ste cose?

Naar
25-07-2005, 13:45
purtroppo da che mondo è mondo la religione è usata per spronare i popoli a lotte e battaglie che hanno come unico obiettivo potere (terreno) e ricchezza.

Gargoyle`88
25-07-2005, 13:46
@ -f4b! - nessuna smentita, anzi, una conferma: la maggioranza dei cattolici è proprio negli USA.
Premettendo che sono un maniaco della statistica:
Il numero dei cattolici nel 2003 era pari a 1.086.000.000, con un aumento di 15.000.000 di persone rispetto all'anno precedente, così ripartito per continenti: Africa + 4,5 %; America + 1,2 %; Asia + 2,2 %; Oceania + 1,3 %.
La lettura dei dati sulla distribuzione dei cattolici nelle varie aree geografiche evidenzia che l'America raccoglie il 49,8 % dei cattolici del mondo intero, mentre l'Europa ne ha il 25,8 %, l'Africa il 13,2 %, l'Asia il 10,4 % e l'Oceania lo 0,8 %.
Quanto poi al numero degli abitanti, la percentuale dei fedeli cattolici nei singoli continenti è la seguente: il 62,46 % in America, il 39,59 % in Europa, 26,39 % in Oceania, il 16,89 % in Africa, il 2,93 % in Asia.

Certamente un papa "forte" potrebbe aiutare il mondo nel modo da te descritto, ma devi considerare che la Chiesa economicamente non se la passa bene e solo l'anno scorso è riuscita a chiudere con il segno positivo, e neanche di tanto. E' indebitata a destra e manca dal momento che l'obolo di s.Pietro nessuno più sa neanche cosa sia. In questa situazione c'è poco da fare i galletti a scomunicare presidenti per il mondo... a meno che non si voglia fare una vera e propria rivoluzione: ma per fare una rivoluzione religiosa ci vuole gente che nella chiesa e nel suo operato ci creda, e oggi giorno di fedeli ce ne sono pochi, e quei pochi hanno tutti + di 90 anni.
I dati statistici sono indicativi, perchè si riferiscono a persone battezzate. Il che non fa di un uomo un devoto cattolico/cristiano. In più i rabbi se ne fottono perchè l'america gli sta togliendo i musulmani da intorno alle palle e in america l'ebraismo è più una questione di egemonia politico-finanziaria-mediatica. Gli Imam sono visti come terroristi, quindi fra le tre religoni l'unica che in mera teoria potrebbe fare qualcosa è quella cristiana.

Braddock
25-07-2005, 13:56
Per me sono tutte cavolate. E'troppo facile scrivere testi criptici e vaghi, e fare in modo che la gente ci legga quello che vuole. La gente si suggestiona, è impressionabile ... crede di vedere le statue della madonna che camminano, che sanguinano ... tanto per fare un esempio, si ipotizza (anche se non è stato provato) che gli infrasuoni possano dare luogo a senzasioni spiacevoli nel nostro sistema sensoriale, simili a quelle che provano coloro che ritengono di aver visto dei fantasmi (articolo (http://www.cicap.org/articoli/at100033.htm)). Certo sono tutte congetture, ma non vedo perchè dovrebbe aver ragione uno piuttosto che l'altro. Francamente trovo fastidiosa l'ipotesi di vivere in un qualcosa di preordinato e deciso, qualsiasi cosa faccia la profezia mi sbarrerà la strada, oltretutto la profezia stessa è così vaga che possiamo vederci qualsiasi cosa, avendo fede in quello che dice ... Non ci siamo proprio ...

FuckAuthority
25-07-2005, 15:23
@ -f4b! - nessuna smentita, anzi, una conferma: la maggioranza dei cattolici è proprio negli USA.
Premettendo che sono un maniaco della statistica:
Il numero dei cattolici nel 2003 era pari a 1.086.000.000, con un aumento di 15.000.000 di persone rispetto all'anno precedente, così ripartito per continenti: Africa + 4,5 %; America + 1,2 %; Asia + 2,2 %; Oceania + 1,3 %.
La lettura dei dati sulla distribuzione dei cattolici nelle varie aree geografiche evidenzia che l'America raccoglie il 49,8 % dei cattolici del mondo intero, mentre l'Europa ne ha il 25,8 %, l'Africa il 13,2 %, l'Asia il 10,4 % e l'Oceania lo 0,8 %.
Quanto poi al numero degli abitanti, la percentuale dei fedeli cattolici nei singoli continenti è la seguente: il 62,46 % in America, il 39,59 % in Europa, 26,39 % in Oceania, il 16,89 % in Africa, il 2,93 % in Asia.

Questa è una cosa chemi fa salire un nervoso.... non hai idea.
In base a cosa si calcola quanta gente è CATTOLICA?
In base ai battesimi effettuati.
Ed è scandaloso. Perchè c'è gente come me al mondo che, purtroppo, è stata battezzata in tenera età a "sua insaputa". Viene considerata cattolica pur non essendolo.
E l'unico modo per tirarsi fuori da sta cosa è un casino totale. Son dovuto andare a cercare la chiesa dove son stato battezzato, sclerare col prete/vescovo/nnsocosa in questione e farmi sbattezzare.
Tutto questo perchè "loro" ti considerano cattolico solo perchè quando avevi 1 anno o forse meno sei stato battezzato.
Che schefe.

Gargoyle`88
25-07-2005, 15:58
E' un censimento, nessuno prende soldi per ogni cattolico esistente. E' semplice statistica.

Ti sei davvero fatto sbattezzare?

FuckAuthority
25-07-2005, 17:40
Certo che lo ho fatto. L'anno scorso piu' o meno
Premettendo che cmq io non avevo ne comunione ne cresima.
Capisco che è un censimento. Ma ti giuro che quando sentivo un prete/vescovo o chicchessia che diceva: Noi Cattolici siamo numero tot.
Ti giuro che mi saliva un nervoso al pensiero che includeva anche me che nn hai idea.
Tra l'altro il vescovo non voleva, cioè voleva convincermi a non farlo :rotfl:

Naar
25-07-2005, 19:26
è la prima volta che sento di uno che si è fatto scomunicare!! atei, non credenti.. bestemmiatori di vario tipo.. eretici... tutto ma di gente che si è fatta scomunicare mai! quasi quasi aprirei un thread su questo :look:

Gargoyle`88
25-07-2005, 20:33
è la prima volta che sento di uno che si è fatto scomunicare!! atei, non credenti.. bestemmiatori di vario tipo.. eretici... tutto ma di gente che si è fatta scomunicare mai! quasi quasi aprirei un thread su questo :look:

non si è fatto scomunicare, si è fatto sbattezzare, che è molto diverso. Si effettivamente meriterebbe un 3d a parte quella del sbattezzarsi...

@Fuckauthority: non ci credo! postaci la raccomandata di risposta!

Naar
25-07-2005, 20:49
ah ecco :asd:

effettivamente avevo sbagliato a scrivere... intendevo sbatezzare :D

FuckAuthority
26-07-2005, 03:22
Credega mia, non so che dirti :dunno:
Si da il caso che mi è salito il nervoso quando hai postato le statistiche dei cattolici perchè mi è venuta in mente sta cosa...
Comunque, cioè, conosco alcune persone sbattezzate e anche un mio zio scomunicato lol :asd: non sono un caso cosi' anomalo.
E poi ripeto, per me è stato isi farlo perchè non avevo nè comunione nè cresima, se no è un po' piu' complicato il procedimento credo....

Gargoyle`88
26-07-2005, 09:26
Il procedimento è lo stesso per tutti, è solo una raccomandata con ricevuta di ritorno priva di valore.

Naar
26-07-2005, 10:51
cosa significa "credega" scusa? :uhm:

adesso esigo sapere cosa ha fatto tuo zio per essere scomunicato ovviamente :D

Salciccia dura
26-07-2005, 11:39
Se conosco bene Fuck, suo zio e´stato scomunicato per aver in chiesa "tirato giu´" tutti i santi e le madonne e 4 suore sono svenute :D

FuckAuthority
26-07-2005, 15:10
Ma no nulla di particolare, è che mio zio è un tipo un po' esaurito del tipo hippy anni 70.. viveva in india era un po' leso. ma nn ricordo esattamente cazzo aveva combinato...lol

fapi
26-07-2005, 16:30
cosa significa "credega" scusa? :uhm:

adesso esigo sapere cosa ha fatto tuo zio per essere scomunicato ovviamente :Ddevi capire che è un bergamasco fino all'osso :asd:

credega mia = fai pure a meno di crederci

Cili
26-07-2005, 19:42
pardon, ma solo io sono informato che queste profezie sono delle grandi bufale perchè scritte dopo che ci sono stati i papi dove malachia è preciso e spacciate per antecedenti? adesso non ricordo bene perchè son passati 10 anni circa da quando mi interessavo di queste cose, se ho tempo vi cerco qualche info per essere preciso : )

Link anti-bufala (http://www.attivissimo.net/antibufala/malachia/profezie_papali.htm)

Gargoyle`88
26-07-2005, 20:20
pardon, ma solo io sono informato che queste profezie sono delle grandi bufale perchè scritte dopo che ci sono stati i papi dove malachia è preciso e spacciate per antecedenti? adesso non ricordo bene perchè son passati 10 anni circa da quando mi interessavo di queste cose, se ho tempo vi cerco qualche info per essere preciso : )

Malachia muore nel 1148 e sono solo due i papi antecedenti, tre con Eugenio III che regna al momento della sua morte.

Quindi di 101 papi a cui fa riferimento ne togliamo 3: 98 ne restano.

C'è da sottolineare che la profezia attribuita a San Malachia inizia a circolare nel 1595, anno in cui regna Clemente VIII. Quindi se vogliamo dare per buona l'ipotesi del testo successivo, sono 33 i papi profetizzati.

Ma dal momento che non v'è prova certa che il testo sia realmente della metà del 1100 o della metà del 1500, prendetela così com'è :)

Naar
26-07-2005, 20:55
in ogni caso rimane il discorso "sibillino" :asd:

Braddock
27-07-2005, 01:41
...C'è inoltre una storia (o leggenda) secondo la quale in prossimità della morte di Pio XII, un cardinale americano, citato con i nomi Spellman o Cushing, era così desideroso di diventare papa che per conformarsi alla profezia di Malachia (pastor et nauta, pastore e marinaio), si fece portare in battello lungo il Tevere con a bordo un gregge di pecore. Non funzionò, e divenne invece papa Angelo Roncalli (Giovanni XXIII)...

:cartelol:

Ma questi si fanno di LSD ...

Zephyr
05-08-2005, 01:26
o probabilmente date tutti addosso a questa profezia perchè è più facile credere che questo mondo non finirà. La fede è una cosa misteriosa inafferabile, esula dalle categorie filosofiche classiche, abbandonarsi a Dio in modo costruttivo per sé e per gli altri, rinunciare completamente a se stessi e ad ogni forma d'egoismo.

FaTo*
05-08-2005, 16:42
Io non capisco una cosa....
Noi stiamo vivendo una briciola di tempo della storia di questo pianeta...eppure sembra che tutte le profezie di distruzione ecc.. debbano capitare proprio in questo piccolo lasso di tempo.
Sicuramente in passato ci sono state profezie, avveratesi o meno la terra è ancora quì e trovo piuttosto improbabile che la nostra generazione sia proprio quella in cui si avvereranno....
Se poi per profezie di giudizi universali intendiamo guerre, bombe ecc.. bhè, rispetto a quello che è successo in passato per ora possiamo anche ritenerci molto fortunati.

Braddock
05-08-2005, 18:23
Si ma non avete considerato una cosa: di gente che fa profezie se ne trova a VALANGHE, e sono più quelle che non si sono avverate piuttosto che quelle che FORSE SEMBRANO ESSERSI AVVERATE perchè le descrizioni erano talmente VAGHE e GENERICHE da adattarsi ad un ampio ventaglio di situazioni.

Tutti si ricordano di queste ultime, nessuno di tutti coloro che hanno cannato.

E'la legge dei grandi numeri ... prima o poi qualcuno "ci becca" ...

ZioLemure
19-09-2005, 21:09
c'e' da contare che anche secondo i maia (o maya boh) il mondo finirebbe intorno al 2015...2020... ma penso che siano coincidenze.

a mio parere invece si può sperare sul fatto che non si tratti del giudizio universale o fine del mondo.. ricordiamo che questa profezia è cristiana al 100%, quindi non dovrebbe entrare in contrasto ne' con la bibbia e ne' con i segreti di fatima

quindi se tutte le profezie fossero vere

1. durante il papato di pietro II si può avverare il terzo segreto di fatima che e' stato postato prima... quindi si parla di vera e propria guerra di religione.. ma non di apocalisse!

2. secondo la bibbia l'apocalisse avverrebbe in modo del tutto diverso:
dopo 200 anni di sovrani giusti (pacifisti e senza guerre) dovrebbe regnare nel mondo un individuo chiamato "il drago", uomo giusto anche lui.. che verrà pero' ucciso da un'altra persona che prenderebbe il suo posto chiamata "la bestia", che si presenterebbe come un falso buono, ecco:
durante il regno della bestia per avere dei privilegi (si può supponere cibo e acqua) si deve avere "il simbolo della bestia". il giudizio universale si verificherà proprio in quel periodo... chi non ha "il silmbolo della bestia" si salverà..

questo e' un vero e proprio riassunto...contando che a me l'hanno sollo raccontato :D
pero' la bibbia espone il punto 2

quindi penso che l'esito della profezia di malachia si tratti di una guerra santa dove verrà coinvolta roma

monchan
19-09-2005, 21:25
SNIP
guerra santa dove verrà coinvolta roma
*sgrat*

ZioLemure
19-09-2005, 23:35
non e' per gufare..ma ci potevate pensare nel 1861 a lasciare quel brandello di terra al papa :D

Salciccia dura
20-09-2005, 00:39
*sgrat*

Monch, non sgrattare troppo.

Troppe profezie di diverse culture portano a questo. Purtroppo.

.Nih3i-
20-09-2005, 16:15
(non ho seguito tutto il thread ma solo il post iniziale)

secondo me molte di questi esempi sono stati fatti coincidere in maniera forzata.
quella di Giovanni XXIII mi lascia più che perplesso, mi pare poco azzeccata come spiegazione; Pio XI è noto per non aver fatto nulla di particolarmente eclatante davanti alle atrocità dei nazifascisti, quindi intrepido mi pare poco (ma non vorrei sbagliarmi con il XII sono un po' carente :look: ) ...
se me ne vengono in mente altre le posto ...