PDA

View Full Version : Chi dei due è rotto?

Tommino
10-08-2004, 15:08
Il punto è il seguente, dopo una sett di ferie torno a casa e i mia mi dicono ke il pc ha smesso di funzionare 2 gg dopo ke son partito. In pratica il case va, ma il monitor restava senza input e una bella scritta "ATTENZIONE! NESSUN SEGNALE IN INGRESSO"
Magicamente xò ogni 10 tentativi l'input torna, ma capita ke il pc si blocchi...
Ho pensato a due ipotesi: mobo con agp fritto (da me è venuto giù il diluvio a inizio sett scorsa e nn mi stupirei..) o problemi al cavo vga del monitor.

Monitor Philips 107s, quasi 5 anni di età, mai un problema.
Attaccato alla porta vga del portatile è partito alla prima, e a tutti i tentativi successivi, senza mai dare problemi. Però mi è sorto un dubbio guardando i pin del cavo: sono 14 anzichè 15, il 15esimo sembrerebbe mancare proprio di suo e non essersi rotto di punto in bianco, anke perkè nn avrebbe avuto modo...
Mobo Azza KT400-ALH, molto + recente, tipo quasi 2 anni, forse meno, ma ne ha subite molte d+, a partire da un temporale ke a suo tempo (fine dicembre 2002) mi bruciò geffo4600 e penso anke uno slot pci (ke proprio non va, il pc non riconosce qualsiasi scheda ci si attacchi) e alcuni led frontali. Però non ha dato problemi,e non avendo bisogno di quello slot, non mi sono nemmeno preoccupato di cambiarla... ora dopo il temporale della sett scorsa (ke non ho visto) e non sapendo se il pc fosse acceso, potrebbe aver avuto il colpo di grazia...

secondo voi quale delle due ipotesi è + plausibile? considerato il fatto ke è agosto e il mio negoziante è già in ferie fino a tutta la prossima settimana, le eventuali riparazioni finirebbero ai primi di settembre...
non so effettivamente cosa pensare oltre alle 2 suddette...oltretutto non essendo in casa la sett passata non so cosa possa essere successo di preciso...
tanto 'ste cose succedono sempre quando non ci sono... :sbonk:

Floorfilla
10-08-2004, 15:23
ho avuto tuo stesso problema, monitor senza segnale e pc acceso, a volte andava molte volte no, un giorno non è più andata
Mi è successo ben 2 volte, una volta è stata la mobo bruciata, l'altra la geforce bruciata :|
Smonta il pc e controlla i condensatori della mobo che a me si erano quasi aperti

VulcanRaven
10-08-2004, 18:04
anke io lo stesso problema.è la ram,almeno nel mio caso.
All'accensione hai dei bip dalla sk madre???

Tommino
10-08-2004, 18:56
anke io lo stesso problema.è la ram,almeno nel mio caso.
All'accensione hai dei bip dalla sk madre???

sì si accende... -.-'

destynova
11-08-2004, 13:10
guarda, arrivare a capire con certezza cosa si possa essere bruciato in una piastra madre è impossibile.
sono circuiti con troppi strati, e troppi componenti che nemmeno il + economico manovale della asus thailandese si metterebbe a controllare uno ad uno...
con il costo di una piastra al giorno d'oggi, ti conviene cambiarla.. anzi ti conveniva gia quando non andava uno o + slot pci... è masochismo tenersi il componente principale semi andato nel pc -.-
il rito prevede che tu provi ogni componente in un altro pc, per vedere cosa va e cosa non va...

-H3rN4n!
11-08-2004, 13:34
Il punto è il seguente, dopo una sett di ferie torno a casa e i mia mi dicono ke il pc ha smesso di funzionare 2 gg dopo ke son partito.

tanto 'ste cose succedono sempre quando non ci sono... :sbonk:

é sempre così .. finkè sono al pc posso lasciarlo acceso anke una settimana e va da dio, appena mi allontano o esco puntualmente mi chiama mia sorella o mio padre dicendo che si è bloccato o non va più .. è incredibile :sbonk: