PDA

View Full Version : Io, clandestino a Lampedusa

Braddock
08-10-2005, 00:41
Ripescato in mare e rinchiuso nel centro di permanenza temporanea, l'inviato dell'Espresso Fabrizio Gatti ha vissuto una settimana con gli immigrati in condizioni disumane. E' stato poi liberato con il foglio di via

link (http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/detail.jsp?idCategory=4821&idContent=1129502&m2s=a)

Lungo, ma vale la pena leggerlo tutto.

DUCA
08-10-2005, 04:04
senza parole :|

Nick Fury
08-10-2005, 10:58
E' uno schifo. Dovrebbero alloggiare all'Hilton.

DUCA
08-10-2005, 12:00
E' uno schifo. Dovrebbero alloggiare all'Hilton.

stai iniziando proprio bene la tua magica avventura su 1337 :rolleyes:

Braddock
08-10-2005, 13:40
Il punto è che, oltre ad essere trattati come bestie e non come esseri umani, non vengono nemmeno accompagnati alla frontiera come dovrebbe essere. E il secondo punto è: che gente di merda circola nelle forze dell'ordine?

ElCedro
08-10-2005, 13:50
Letto.

Braddock, purtroppo c'è poco da fare.
Uno può negarlo finché vuole, ma non c'è dubbio che per entrare nelle forze dell'ordine bisogna avere una certa forma mentis..

Il problema è che finché nessuno ne parla, questo problema non esiste.
E purtroppo credo che questo articolo sia troppo poco, credo non sia in grado di far discutere, di far conoscere il problema.
Peccato.

S3ccO
08-10-2005, 13:53
Dopo aver letto questo ho una voglia assurda di picchiare qualcuno.

@ElCedro

''1497 canali che
trainano una razza socievole di animali ben-venuti
nel posto giusto hai avuto gusto
che quì ce la si gode quì si nuota nel lusso
lo dice il video che quì c’è il progresso
una moneta figa benessere e sesso
e voglio crederci ma resto perplesso
spendo un deca di benza da Sesto a Bresso
e bado a malapena a me stesso ed adesso
non ho neppure il tempo per sedermi sul cesso
ma cosa cazzo è stato?!
Vivo alla velocità di un tempo raddoppiato
Che sono solo le 8 e sto già pressato
E riesco a avere idee solamente da stressato
Io sto cercando un nascondiglio
da un sistema da cui già non mi ripiglio
fa il presidente ed è li che insiste
fa dei sorrisi enormi nelle sue interviste
ed ha capito per primo una cosa che è triste
che quel che non appare in tv non esiste
si è fatto strada da solo e dovresti saperlo che
chi si fa da se ora di reti ne ha ben tre
e se non riesce mai a portare a termine i suoi fini
è colpa dei comunisti che mangiano i bambini
e puoi gridarlo forte man “bring the pain”
ora che anche quì abbiamo il nostro Citizen Kane
insane in the brain è incredibile
che tutto quel che vedi in giro è suo e intoccabile
e chi pensava di restarne fuori si sbaglia
anche lo straniero adesso canta Forza Italia
già che mi hai preso tutto e un vaffanculo mi è rimasto
l’ultimo favore Silvio prenditi anche questo''

LOrd Bean, Il caimano

Braddock
08-10-2005, 15:05
Uno può negarlo finché vuole, ma non c'è dubbio che per entrare nelle forze dell'ordine bisogna avere una certa forma mentis..

Non credo, altrimenti sarebbero TUTTI così (e non è vero, ci mancherebbe). Io non dico che non esistano le mele marce, dico che certi elementi nelle forze dell'ordine non dovrebbero stare (tanto più che stiamo parlando di forze di polizia), e che un superiore che passa sopra a queste cose è anche peggio del singolo che fa lo stronzo.

S3ccO
08-10-2005, 15:12
Secondo me è questione di ignoranza in generale...

ElCedro
08-10-2005, 16:08
Non credo, altrimenti sarebbero TUTTI così (e non è vero, ci mancherebbe). Io non dico che non esistano le mele marce, dico che certi elementi nelle forze dell'ordine non dovrebbero stare (tanto più che stiamo parlando di forze di polizia), e che un superiore che passa sopra a queste cose è anche peggio del singolo che fa lo stronzo.

Sarà, ma io continuo a pensarla uguale..
Il carabiniere o è fatto in un certo modo o è un pesce fuor d'acqua.

SciPiozZo
08-10-2005, 20:20
Vergognoso. Se non fosse per lo sciopero dei giornalisti, adesso non si parlerebbe d'altro.

Cili
08-10-2005, 23:34
è pazzesco...

cmq io abito a milano a 200 mt dal centro "internamento" clandestini di via corelli a milano. Li dietro c'è una caserma di rifornimento abbandonata ed occupata da extracomunitari. Li è l'esatto opposto ; è una zona franca dove si ammazzano, gesticono, mafiano tra di loro ( ho ricevuto 6 furti in 4 mesi nella mia cascina) e li la pula fa 1 controllo ogni tot settimane. Non ci sono le mezze misure.

Nick Fury
09-10-2005, 00:17
Letto.

Braddock, purtroppo c'è poco da fare.

Il problema è che finché nessuno ne parla, questo problema non esiste.
E purtroppo credo che questo articolo sia troppo poco, credo non sia in grado di far discutere, di far conoscere il problema.
Peccato.

Nessuna forma mentis.
Purtroppo dopo anni passati ad avere a che fare con questa gente, si finisce per diventare insensibili.
E' come in guerra, dopo un po' ammazzi e non ci fai più caso, è la norma.
Gli appartenenti alle forze dell'ordine mangiano tanta di quella merda che voi manco vi immaginate, perchè un giornalista non si spaccia per carabiniere e prova a vivere 3 giorni dall'altra parte della barricata?
Facile sputare sentenze da un forum.
Arruolatevi e andate a fare servizio in un centro d'accoglienza, voi uomini integerrimi e pieni di caritatevole umanità, e poi fra qualche anno venitemela a raccontare.

SciPiozZo
09-10-2005, 01:05
Ma vai a farti curare, te e tutte le guardie infami di lampedusa.

ElCedro
09-10-2005, 02:43
Nessuna forma mentis.
Purtroppo dopo anni passati ad avere a che fare con questa gente, si finisce per diventare insensibili.

Questa gente? parli di extracomunitari? Perché, dimmi, come sono?

Gli appartenenti alle forze dell'ordine mangiano tanta di quella merda che voi manco vi immaginate, perchè un giornalista non si spaccia per carabiniere e prova a vivere 3 giorni dall'altra parte della barricata?

credimi, molto più facile stare dalla parte del manico.

Facile sputare sentenze da un forum.
Arruolatevi e andate a fare servizio in un centro d'accoglienza, voi uomini integerrimi e pieni di caritatevole umanità, e poi fra qualche anno venitemela a raccontare.
Non capisco, stai forse giustificando ciò che viene fatto da quegli uomini di merda?

Ammesso che tu abbia letto l'articolo, ma sinceremante, ne dubito..

Braddock
09-10-2005, 03:02
Gli appartenenti alle forze dell'ordine mangiano tanta di quella merda che voi manco vi immaginate
Anche se fosse, questo non li autorizza a sfogare la loro frustrazione su persone più deboli. Altrimenti si fa prima a nominare Carabiniere il primo idiota con turbe mentali che passa ...

DUCA
09-10-2005, 04:11
Anche se fosse, questo non li autorizza a sfogare la loro frustrazione su persone più deboli. Altrimenti si fa prima a nominare Carabiniere il primo idiota con turbe mentali che passa ...

non so tra i carabinieri ma nell'esercito più o meno funziona così ora che non c'è più la leva obbligatoria, prendono cani e porci per far numero :|

cut

ma tipo che ti arruoli tu?
ci mancava proprio n'altro nazicarabiniere qua dentro.

p.s. ti esalta guardare quanto è cazzuto the s.h.i.e.l.d. vero? :shy:

seta
09-10-2005, 08:37

AHHAHAH bellissima :asd:

Nick fury io sono del parere che dovete sparavi prima un paio di segoni a due mani e poi andare a lavoro, non so tu cosa fai per mestiere ma da come parli sembra qualcosa simile :asd: , siete/sono frustrati e lo sai perchè? perchè senza quella divisa e senza la pistola sono delle mezze seghe, ma la peggio specie sono le guardie giurate, i metronotte et simili, visto che non sono nessuno in ambedue i casi, quando possono si sfogano su chi capita, la peggio feccia..

pApE
09-10-2005, 09:10
letto tutto... e davvero nn ho parole...

è uno schifo...
a parte quello che combinano alcuni poliziotti (non facciamo che sono tutti teste di cazzo... qualcuno si salva e ci sono brave persone)

quello che ha detto borghezio mi fa sempre ridere .. meglio di un comico...e poi quello che fa la misericordia... omg...

QUoto duca su the sheild...
e seta sulle seghe a due mani prima di andare a lavoro (o prima di postare)

Deviad
09-10-2005, 09:45
Bah, io credo che se si vogliono accogliere gli extracomunitari clandestini, bisogna avere i soldi per farlo e farlo per bene oppure rimpatriarli.
Quando calabresi e veneti 150 anni fa circa andarono in america, si sono abituati alle tradizioni del posto (anche se hanno continuato a mangiare pasta magari).
Oggi i figli di costoro sono dei perfetti americani integrati in quella cultura, magari la sera si mettono un disco di sinatra rimembrando le proprie origini.
Noi però non siamo andati in America come clandestini, siamo andati in america legalmente e per lavorare, per lo più contadini che andavano a cercar fortuna.
E di umiliazioni ne abbiamo subite perchè il razzismo non è un fatto solo italiano.
Ogni volta che una persona nuova si vuole insidiare in un gruppo già formato, ci sono certi di quel gruppo che lo prendono per il culo o altro perchè si sentono fighi...
Tralasciando il problema dell'integrazione, su cui ci sarebbe da discutere a lungo, il punto è che noi non siamo tenuti ad ospitare tutti.
Innanzitutto quando questi entrano clandestinamente in Italia, non hanno documenti di riconoscimento, se ce li hanno in qualche caso possono pure essere documenti falsi, ergo possono essere assassini, delinquenti e quant'altro.
Come si fa a riconoscere allora "i buoni dai cattivi"?
Questo è il punto. Sarebbero necessari degli uffici di collocamento nella loro patria che trovano loro lavoro in Italia.
Ma quando già noi non troviamo lavoro, e quando i lavori che non volevamo fare noi ormai sono svolti da magari altri loro conterranei, il lavoro qui quando e dove lo trovano?
Poi ci sarebbe da discutere di prostitute ecc. ecc., che vengono qui tratte in inganno da gente che poi vuole sfruttarle, la domanda che io mi pongo in merito è: "Perchè queste quando vengono intervistate dichiarano di non sapere, con un faccia di bronzo da Nobel, che loro sarebbero venute in Italia a prostituirsi?" Cioè ma questi a casa loro non c'hanno la TV, i giornali e quant'altro? O_o
Cioè il punto è che senza uffici di collocamento appositi, documenti in regola e quant'altro sta cazzo di gente qua in Italia non dovrebbe arrivare.
Ma non per un fatto di razzismo.
Se uno viene qua legalmente tramite un ufficio di collocamento, con i documenti in regola e ne sa più di un italiano che fa il suo stesso lavoro ed apporta un contributo io gli dico "gimme five" benvenuto in Italia.
Piuttosto i soldi per i "centri d'accoglienza" spendiamoli per i parchi giochi per i nostri bambini, per gli asili nido statali che mancano e i sottovia allagati (che poi mi tocca guadare il lago nel sottovia e chiamare aiuto come la settimana scorsa). :|

FuckAuthority
09-10-2005, 10:59
Non cè nulla di cui scandalizzarsi, imho.
Si sa, o almeno io ne ero abbastanza a conoscenza del modo in cui vengono trattati gli immigrati (e non solo a Lampedusa).
E si sa ancora meglio come sono le nostre forze dell'ordine. Anzi, vostre, in quanto non le ritengo "mie". Sono solo dei ragazzi frustati nazifascistelli del cazzo che si sentono Dio con una pistola un manganello e una divisa.
E tutto cio' mi fa schifo.
E mi fa ancora piu' schifo che ci sia gente che da ragione ai fottuti sbirri :rotfl:
Ma alla fine, sarà sempre cosi'.
Un * d'elogio al giornalista infiltrato, non è da tutti fare un servizio del genere, veramente bravo. :sisi2:

edit:

Già, ma dopo anni passati ad avere a che fare con questa polizia e questa "giustizia" si finisce per diventare rivoltosi.

pApE
09-10-2005, 11:00
Come si fa a riconoscere allora "i buoni dai cattivi"?

se noi siamo i buoni impariamo a portare rispetto verso le persone che vengono nel nostro paese pieni di speranza e si vedono accolti da schiffoni e urina...

un discorso del cazzo quello che hai fatto..

semplicemente.. il rispetto verso gli altri è al di sopra dell'immigrazione e di tutot il resto..

pApE
09-10-2005, 11:01
Non cè nulla di cui scandalizzarsi, imho.
Si sa, o almeno io ne ero abbastanza a conoscenza del modo in cui vengono trattati gli immigrati (e non solo a Lampedusa).
E si sa ancora meglio come sono le nostre forze dell'ordine. Anzi, vostre, in quanto non le ritengo "mie". Sono solo dei ragazzi frustati nazifascistelli del cazzo che si sentono Dio con una pistola un manganello e una divisa.
E mi fa ancora piu' schifo che ci sia gente che da ragione ai fottuti sbirri :rotfl:
Ma alla fine, sarà sempre cosi'.
Un * d'elogio al giornalista infiltrato, non è da tutti fare un servizio del genere, veramente bravo. :sisi2:

in fondo hai ragione..

pero secondo me c'p qualche persona "seria" e non sono solo mele marcie.. è vero.. forse la maggior parte sono nazifascistelli... ma non generalizzare

FuckAuthority
09-10-2005, 11:10
Si, sicuramente. Ma quando cè una mela marcia nel contesto, in poco tempo marcisce anche tutto il resto :sisi2:

Braddock
09-10-2005, 11:28
Io non starei a generalizzare eccessivamente. E'vero che nelle forze dell'ordine ci sono parecchie persone che pensano di essere in un film di Steven Seagal. E'vero che ci sono ufficiali (e/o comunque persone in posizione di comando) che troppo spesso chiudono gli occhi su comportamenti da censurare. Ma è anche vero che la MAGGIORANZA delle forze dell'ordine non sono così, altrimenti il nostro paese sarebbe un posto molto più tetro e pericoloso.

Sicuramente questo di Lampedusa non è l'unico episodio che getta una cattiva luce sui tutori dell'ordine: basti pensare alla Diaz e a Bolzaneto a Genova, o a quanto accaduto a Napoli sempre in quel periodo. Ma non cominciamo a generalizzare e ad accusare un intero settore che fa un lavoro essenziale per tutti noi.

Quello che si chiede è una maggior vigilanza sulle persone che entrano a far parte dei corpi di polizia, e che comportamenti anomali come quelli descritti vengano sanzionati (anche xchè finiscono con l'infangare un'intera istituzione).

Per il resto, il fatto che quelle persone siano clandestini non dà DIRITTO ALCUNO di sottoporle a quei trattamenti. Punto.

-rinneXXX-
09-10-2005, 11:40
Il punto è che, oltre ad essere trattati come bestie e non come esseri umani, non vengono nemmeno accompagnati alla frontiera come dovrebbe essere. E il secondo punto è: che gente di merda circola nelle forze dell'ordine?

per rispondere velocemente alla tua domanda

1) le infrastrutture italiane,e per essere schietti quelle siciliane,sono semplicemente ridicole e incompetenti.

2) gli viene dato il foglio di via e non rimpatriati per un decreto legge approvato dalla sinistra,dove praticamente è meglio tenerseli a spasso per l'italia che sprecare la benzina di una motonave per riportarli in tunisia,visto che in libia il colonnello non li vuole.

3) razzisti,stronzi,raccomandati,ma in mezzo a loro ci sono anche gli eroi,non facciamo di tutta l'erba un fascio.

ElCedro
09-10-2005, 12:15
Poi ci sarebbe da discutere di prostitute ecc. ecc., che vengono qui tratte in inganno da gente che poi vuole sfruttarle, la domanda che io mi pongo in merito è: "Perchè queste quando vengono intervistate dichiarano di non sapere, con un faccia di bronzo da Nobel, che loro sarebbero venute in Italia a prostituirsi?" Cioè ma questi a casa loro non c'hanno la TV, i giornali e quant'altro? O_o
:tajo:
Minchia che personaggio.

---

In quanto ai clandestini, chiariamoci, anche io NON li voglio.
Non per razzismo o che, anzi, ma perché un clandestino non potrà che essere un delinquente e uno sfruttato.
Io vorrei che l'Italia si popolasse di extracomunitari in regola, punto.

Certo, poi moralmente è difficile rimandarli a casa. E' difficili guardarli negli occhi e dire loro che, cazzo, devono tornare nel loro paese perché qui non è possibile entrare.
Ma sinceramente non so abbastanza sulla regolamentazione degli immigrati (quanti sono quelli che potrebbero entrare in regola? devono avere caratteristiche precise? c'è un numero limite?), quindi non posso nemmeno fare qualunquismo.
Se qualcuno che ne sa un po' di più mi illumina, ringrazio. :)

Braddock
09-10-2005, 12:24
2) gli viene dato il foglio di via e non rimpatriati per un decreto legge approvato dalla sinistra,dove praticamente è meglio tenerseli a spasso per l'italia che sprecare la benzina di una motonave per riportarli in tunisia,visto che in libia il colonnello non li vuole.

La sinistra non è al governo da un bel po'di anni. Nel frattempo è stata approvata la Bossi-Fini, o mi sbaglio?

3) razzisti,stronzi,raccomandati,ma in mezzo a loro ci sono anche gli eroi,non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Magari avessi letto anche il mio ultimo post avresti capito in che senso ho detto questo.

DUCA
09-10-2005, 13:27
cut

oramai siamo arrivati al luca giurato style, sto qua c'ha i luoghi comuni finto-intellettuali e in ogni 3d ce ne mette una dose di 20 righe in maniera logorroica :|

Già, ma dopo anni passati ad avere a che fare con questa polizia e questa "giustizia" si finisce per diventare rivoltosi.

*

Nick Fury
09-10-2005, 17:45
ci mancava proprio n'altro nazicarabiniere qua dentro.

Mai vista una puntata di quel telefilm, il mio S.H.I.E.L.D. è un'altra cosa :)
Qui c'è gente con l'88 nel nick e il motto delle SS in firma e vieni a dare del nazista a me? :rotfl:
Ho solo detto che certi comportamenti da parte delle forze dell'ordine sono il frutto dello stress che comporta stare a fare il cane da guardia nelle strutture fatiscenti e disorganizzate come i centri d'accoglienza, che non sono certo alloggiamenti per le suore...gli immigrati clandestini non sono certo facili da gestire, ci sono quelli tranquilli e educati ma ci sono anche i cagacazzi che fanno risse tra di loro, rivolte, danno fuoco ai letti, cercano di scappare eccetera.

Ora se io dicessi che gli extracomunitari sono tutti delinquenti, spacciatori e stupratori sarei additato come razzista/nazista e quantaltro, perchè generalizzerei.

Voi invece non generalizzate :

... ma non c'è dubbio che per entrare nelle forze dell'ordine bisogna avere una certa forma mentis..

Ma vai a farti curare, te e tutte le guardie infami di lampedusa.

Non capisco, stai forse giustificando ciò che viene fatto da quegli uomini di merda?

siete/sono frustrati e lo sai perchè? perchè senza quella divisa e senza la pistola sono delle mezze seghe, ma la peggio specie sono le guardie giurate, i metronotte et simili, visto che non sono nessuno in ambedue i casi, quando possono si sfogano su chi capita, la peggio feccia..

S3ccO
09-10-2005, 17:57
Nessuna forma mentis.
E' come in guerra, dopo un po' ammazzi e non ci fai più caso, è la norma.
Gli appartenenti alle forze dell'ordine mangiano tanta di quella merda che voi manco vi immaginate

mmmmm

ElCedro
09-10-2005, 17:58
Personalmente non ho detto niente di falso: chi si comporta in un certo modo è un uomo di merda.
E per entrare nei carabinieri bisogna essere predisposti in una certa maniera.

E soprattutto non vedo le generalizzazioni.

pwnd?

DUCA
09-10-2005, 17:59
Ho solo detto che certi comportamenti da parte delle forze dell'ordine sono il frutto dello stress che comporta stare a fare il cane da guardia nelle strutture fatiscenti e disorganizzate come i centri d'accoglienza, che non sono certo alloggiamenti per le suore...gli immigrati clandestini non sono certo facili da gestire, ci sono quelli tranquilli e educati ma ci sono anche i cagacazzi che fanno risse tra di loro, rivolte, danno fuoco ai letti, cercano di scappare eccetera.

quindi quale miglior occasione per fare il proprio comodo visto che nessuno può difendersi o denunciare l'accaduto.

W DISNEYWORLD :wall:

edit:
Qui c'è gente con l'88 nel nick e il motto delle SS in firma e vieni a dare del nazista a me? :rotfl: scusa in america si chiama Ku Klux Klan ^^

Nick Fury
09-10-2005, 18:08
Personalmente non ho detto niente di falso: chi si comporta in un certo modo è un uomo di merda.

In quale maniera? Illuminami. Hai prove concrete di quello che dici? Sei mai stato/hai mai vissuto in una caserma dei carabinieri? O parliamo sempre per il solito sentito dire?

E soprattutto non vedo le generalizzazioni.

Se dici che per entrare nei carabinieri bisogna essere predisposti in una certa maniera, vuol dire che secondo te i carabinieri sono tutti uguali, cioè ragionano in quella maniera, altrimenti non verrebbero presi. Non è una generalizzazione?

pwnd?

Eh?

EDIT : Ah si, pwnd, lol, sux, rox, ownz, asd, stfu, boon, uain.

ElCedro
09-10-2005, 18:15
Se dici che per entrare nei carabinieri bisogna essere predisposti in una certa maniera, vuol dire che secondo te i carabinieri sono tutti uguali, cioè ragionano in quella maniera, altrimenti non verrebbero presi. Non è una generalizzazione?

Per fare i carabinieri bisogna essere predisposti in una certa maniera, così come per fare i volontari in africa.
Non è una cosa da tutti.
E con questo non voglio dire che sono tutti uguali, ma che semplicemente hanno tutti una base ideologica comune.

Poi sta a te dare un valore e per ognuno sarà diverso.
Per me, sinceramente, è meglio avere una forma mentis da volontari della croce rossa che da carabinieri, ma questa è un'opinioni condivisibile o meno.

Ripeto, non vedo dove sta la generalizzazione.

Nick Fury
09-10-2005, 18:38
Mi dispiace, ma parti da un presupposto sbagliato.
Per fare i carabinieri, o i poliziotti, non bisogna per forza avere nessuna predisposizione in termini di forma mentis.
Le motivazioni che possono spingere un giovane ad arruolarsi nelle forze dell'ordine possono essere varie : volontà di fare qualcosa per la socetà, volontà di essere al servizio dei cittadini, volontà di fare un mestiere avventuroso, volontà di avere un posto di lavoro "sicuro" da statale, volontà di proseguire una tradizione di famiglia...te ne posso elencare altre 100.
Dire che per entrare nei carabinieri bisogna essere per forza degli squadristi che vogliono la divisa e la pistola solo per sfogare le proprie repressioni mi sembra tristemente riduttivo, considerando, tra le altre cose, che oggi un qualsiasi delinquente ha sicuramente più diritti e privilegi di uno sbirro che fa al meglio il suo dovere.

Poi le teste calde ci sono sempre state...ma sono una minoranza, non la regola.
Io personalmente ho avuto in più occasioni a che fare con le forze dell'ordine e ho sempre trovato gente educata e disponibile, forse sono stato sempre fortunato.

-rinneXXX-
09-10-2005, 19:30
La sinistra non è al governo da un bel po'di anni. Nel frattempo è stata approvata la Bossi-Fini, o mi sbaglio?

Magari avessi letto anche il mio ultimo post avresti capito in che senso ho detto questo.

decreto legge del '94 braddock

non ho letto il tuo ultimo post perchè andavo di fretta,rispondevo diretto alla tua prima domanda,e fidati che ho descritto l'attuale situazione dell'arma,dell'esercito e della marina.

SciPiozZo
09-10-2005, 20:27
Nick Fury ma hai letto quello cè scritto in quell'articolo o parli tanto per... ?

Ma come cazzo fai a dire che "certi comportamenti" tipo frustare sulle orecchie con guanti in pelle, ordinare di sedersi sopra liquiami che puzzano di urina e fogna, costringere ragazzini e mussulmani praticanti a guardare materiale pornografico, riempire di sberle e calci dei poveracci morti di fame la cui unica colpa è quella di non conoscere l'italiano, sono il "frutto dello stress" ( :sisi2: ) e non della della demenza che caretterizza questi uomini dimmerda?

Ripeto: fatti curare perchè se per te "certi comportanti" sono "normali" vuol dire che sei fatto della stessa pasta di quelle fottute guardie squadriste, nessuna motivazione, nessuna giustificazione, solo odio.

Ma che ti dice il cervello...

Braddock
09-10-2005, 20:49
decreto legge del '94 braddock
Si ma qualsiasi cosa sia stata detta nel '94 (che poi non c'era il governo Berlusca nel 94?), oggi la questione del rimpatrio è regolata dalla Bossi-Fini.

DUCA
09-10-2005, 22:39
l'unico articolo che ha letto questo sarà stato qualcuno di giuliano ferrara sul foglio, non certamente quello in topic :|

Nick Fury
09-10-2005, 23:28
Nick Fury ma hai letto quello cè scritto in quell'articolo o parli tanto per... ?

Ma come cazzo fai a dire che "certi comportamenti" tipo frustare sulle orecchie con guanti in pelle, ordinare di sedersi sopra liquiami che puzzano di urina e fogna, costringere ragazzini e mussulmani praticanti a guardare materiale pornografico, riempire di sberle e calci dei poveracci morti di fame la cui unica colpa è quella di non conoscere l'italiano, sono il "frutto dello stress" ( :sisi2: ) e non della della demenza che caretterizza questi uomini dimmerda?

Ripeto: fatti curare perchè se per te "certi comportanti" sono "normali" vuol dire che sei fatto della stessa pasta di quelle fottute guardie squadriste, nessuna motivazione, nessuna giustificazione, solo odio.

Ma che ti dice il cervello...

Il cervello mi dice che per poter giudicare bisogna viverle certe situazoni. Ripeto, troppo facile dare aria alla bocca su un forum sulla base di un articolo scritto da un giornalista di sinistra.
Date per oro colato ciò che costui ha scritto. I giornalisti spesso esagerano o alterano la verità per tirare acqua al proprio mulino, io non mi fido ciecamente di tutto ciò che leggo.
Da quanto scrive questo signore sembra che i centri d'accoglienza siano dei lager, però questo signore non dice che il 90% degli immigrati clandestini viene in Italia per delinquere.

S3ccO
09-10-2005, 23:32
Eh certo, ha detto delle cazzate, siamo noi in torto, in verità i carabinieri sono tutti buoni e bravi e i clandestini sono in un albergo a 5 stelle!!!!
Ma perchè nessuno ha smentito questo articolo? Forse perchè è vero?

Ah quindi per te un criminale merita di andare in un lager giusto?
Anche perchè da come lo descrive (e io ci credo a quello che ha scritto, finchè nn mi darete la prova contraria, visto che delle voci giravano già da parecchio, su giornali che normalmente la gente nn legge) effettivamente ci siamo vicini.

HiM
09-10-2005, 23:53

pwnd?

In quale maniera scusa?

(scusate l'intrusione ma devo saperlo :D )

DUCA
10-10-2005, 00:00
cut

per costui chiedo il ban preventivo :asd:

ElCedro
10-10-2005, 00:14
In quale maniera scusa?

Per fare i carabinieri bisogna essere predisposti in una certa maniera, così come per fare i volontari in africa.
Non è una cosa da tutti.
E con questo non voglio dire che sono tutti uguali, ma che semplicemente hanno tutti una base ideologica comune.

Poi sta a te dare un valore e per ognuno sarà diverso.
Per me, sinceramente, è meglio avere una forma mentis da volontari della croce rossa che da carabinieri, ma questa è un'opinione condivisibile o meno.

Con questo, chiariamoci, non sto dicendo che i Carabinieri sono una manica di stronzi fascisti, per carità. Sarebbe una stronzata.
Sto solo dicendo che tutti gli stronzi fascisti sono carabinieri.

Prima che arrivi the genius dicendo che generalizzo, è ovvio, è una mezza battuta.
Mezza.

SciPiozZo
10-10-2005, 00:27
Il cervello mi dice che per poter giudicare bisogna viverle certe situazoni. Ripeto, troppo facile dare aria alla bocca su un forum sulla base di un articolo scritto da un giornalista di sinistra.
Date per oro colato ciò che costui ha scritto. I giornalisti spesso esagerano o alterano la verità per tirare acqua al proprio mulino, io non mi fido ciecamente di tutto ciò che leggo.
Da quanto scrive questo signore sembra che i centri d'accoglienza siano dei lager, però questo signore non dice che il 90% degli immigrati clandestini viene in Italia per delinquere.Guarda che è stata avviata un inchiesta dopo la pubblicazione di quell'articolo e io spero che le situazioni descritte siano "l'esagerazione di un giornalista di sinistra che vuole tirare acqua al suo mulino" ma sfortunatamente reputo molto più credibile e vicino alla verità quello che ha scritto Fabrizio Gatti (un professionista molto serio) di quello che ha detto, per esempio, Mario Borghezio (un buffone europarlamentare della lega), cioè che il centro di Lampedusa è "un hotel a cinque stelle" e che lui ci abiterebbe; tra l'altro non si allontana poi così tanto dal tuo primo, simpatico commento sarcastico:
"Dovrebbero alloggiare all'Hilton."
Un altra cosa: se per te è troppo facile dare aria alla bocca su un forum, allora guarda fai una cosa, non ci scrivere proprio! lascia perdere che è meglio! arruolati, picchia qualche immigrato, guardati qualche special sul duce ma non scrivere su questo forum perchè c'hai proprio rotto i coglioni!

questo signore non dice che il 90% degli immigrati clandestini viene in Italia per delinquere.Apparte il fatto che questa cifra non ha senso ed è frutto del luogo comune, del pregiudizio e dell'ignoranza, mi spieghi che cazzo c'entra? Anche i deliquenti hanno il diritto di essere trattati come esseri umani, non come bestie.

HiM
10-10-2005, 00:27
Ok cosi ho capito :D

Scusa il tono era flammatore...ma ho molti parenti, che fanno parte della dinastia dei Carabinieri :asd: ... e devo dirti che non hanno mai ragionato nel modo che descrivi te (ovviamente è un caso personale che vale come un tarzanelletto in una fossa biologica)

DUCA
10-10-2005, 02:01
cut
*

С а ч ч и о
10-10-2005, 02:38
moderate i toni.

persefoNe
10-10-2005, 10:00
Mai vista una puntata di quel telefilm, il mio S.H.I.E.L.D. è un'altra cosa :)
Nn molto lontana da quello del telefilm , se nn peggio visto che il tuo shield è quelllo di nick fury noto fumetto :)
Te nn generalizzi? a me è parso di si.
Tra laltro essere frustrato per i cagacazzi nn ti da il diritto Di fare le cose descritte dall'articolo.
Ho parenti nell'arma dei carabinieri , mio zio è attualmente in iraq, lavora per aiutare della gente, nn per mortificarla, o perchè un giorno si sente FRUSTRATO, di togliere la dignità a qualcuno.
OMG qui l'ignoranza farebbe rabbrividire anche un analfabeta

Salciccia dura
10-10-2005, 10:12
Mha.... qui e´meglio per tutti ritornare IT va´......

Una opinione personale:

Qui piu´di "poliziotto razzista" , mi sembra un semplice caso di nonnismo ed ignoranza.

Da ricordare che l´autore stesso ha anche commentato a proposito di un brigadiere bravo, lui e il suo turno.

Il che e´facile capire che di stronzi e´pieno il mondo, mi ricordo che al CAR della S.Giusto di Trieste, a corridoi di schiaffoni e radio a paletta tutta la notte, ci son passato anche io.

Non sono di certo scusabili, d´altronde, anche se sto centro di accoglienza deve fare proprio SCHIFO anche a livello sanitario, questa e´per quei poveracci che arrivano via mare, l´unica possibilita´di avere soccorsi immediati, percui cibo (poco), scarpe (non sempre), e acqua.

E l´Italia va cosi´... e´sempre andata.

Ma sapete cosa e´me mi turba di piu´? Che probabilmente, a seguito di questo articolo quel centro di accoglienza verra´chiuso. Non risanato. Chiuso.

E coloro che arriveranno via mare, non avranno che vagabondare per la notte, o finire in galera. Senza poter uscirne dopo 7 gg.

E altri moriranno sulle spiagge, dato che agli scafisti, anche se verranno a sapere che il centro e´stato chiuso, gliene sbatte.

Ripeto, stronzi ed ignoranti ce ne sono dappertutto, anche da me, questo non e´un caso italiano.

Nick Fury
10-10-2005, 10:55
Vi scaldate troppo per i miei gusti, quindi chiudo con quest'ultimo intervento.
Ognuno rimanga delle sue opinioni, giuste o sbagliate che siano.
Io ragionerò a luoghi comuni...ma non meno di molti altri qui, che mi hanno più volte accusato (a torto) di essere fascista/nazista solo perchè mi sono permesso di prendere le difese delle forze dell'ordine.

Ma sapete cosa e´me mi turba di piu´? Che probabilmente, a seguito di questo articolo quel centro di accoglienza verra´chiuso. Non risanato. Chiuso.

Ecco la saggezza delle parole.
Se chiuderanno i centri d'accoglienza queste persone ce le troveremo in giro per le città.
C'è solo da sperare che, come altre volte in passato, l'articolo venga adeguatamente insabbiato e taciuto alle masse.
Per il bene di una nazione a volte e meglio che le verità non si sappiano. ;)

Salciccia dura
10-10-2005, 11:05
Hemmm.... non era proprio questo il senso delle mie parole...

Era piu´ un "politici di merda grassi e untuosi, fate il vostro lavoro e non fate crepare sti poveracci su una spiaggia"

Pero´siccome conosco la politica italiana, spendono meno a chiudere che a risanare. E io NON sono d´accordo con tutto cio´.

S3ccO
10-10-2005, 11:05
Ecco la saggezza delle parole.
Se chiuderanno i centri d'accoglienza queste persone ce le troveremo in giro per le città.
C'è solo da sperare che, come altre volte in passato, l'articolo venga adeguatamente insabbiato e taciuto alle masse.

Ma che cazzate dici mio dio..... sei un dem***e in piena regola, ma certo, nascondiamo la verità PER IL BENE DELLA NAZIONE!!!
Ma vai a*****ulo vai a fare l'agente della cia, ma si, nascondiamo la verità così i veri colpevoli di assassinii di massa e non rimarranno impuniti!!
No ma dimmi, oh saggio uomo, in quale modo nascondere la verità può giovare ''alla nazione''????

2000 anni fa i filosofi avevano GIA' capito che la verità è tutto.
Quelli come te non fanno altro che ARRETRARE la cultura dell'umanità.....
Uomo di m***a.

PS: Scusate ma nn ce la facevo, la gente così non mi da al cazzo, LA ODIO.

SciPiozZo
10-10-2005, 11:49
moderate i toni.

cut:rotfl:

SciPiozZo
10-10-2005, 11:57
Io ragionerò a luoghi comuni...ma non meno di molti altri qui, che mi hanno più volte accusato (a torto) di essere fascista/nazista solo perchè mi sono permesso di prendere le difese delle forze dell'ordine.Non ti sei accorto che non ci sono difese per quei codardi travestiti da forze dell'ordine che si sono macchiati di azioni così infami? Ci arrivi a capire che non cè giustificazione che tenga per un comportanto così? Ma ti rendi conto che sono la vergogna del paese intero, o ti devo fare un disegnino per fartelo capire meglio? :dunno:

Gargoyle`88
10-10-2005, 12:04
Ma che cazzate dici mio dio..... sei un dem***e in piena regola, ma certo, nascondiamo la verità PER IL BENE DELLA NAZIONE!!!
Ma vai a*****ulo vai a fare l'agente della cia, ma si, nascondiamo la verità così i veri colpevoli di assassinii di massa e non rimarranno impuniti!!
No ma dimmi, oh saggio uomo, in quale modo nascondere la verità può giovare ''alla nazione''????

2000 anni fa i filosofi avevano GIA' capito che la verità è tutto.
Quelli come te non fanno altro che ARRETRARE la cultura dell'umanità.....
Uomo di m***a.

PS: Scusate ma nn ce la facevo, la gente così non mi da al cazzo, LA ODIO.

Non condivido il pensiero espresso da Nick, ma non condivido neanche i toni con cui hai risposto. Se non sei in grado di controllarti evita di postare.

Gargoyle`88
10-10-2005, 12:09
Ripeto, stronzi ed ignoranti ce ne sono dappertutto, anche da me, questo non e´un caso italiano.

Come non quotare?

DUCA
10-10-2005, 12:29
Ognuno rimanga delle sue opinioni, giuste o sbagliate che siano.

******fino a qui ti stavo dando ragione*******

cioè ok, ognuno rimanga delle sue opinioni, ma la frase delle verità con ;) finale fa capire quanto le tue capacità intellettive e sociali siano meno di un residuo organico, senza offesa per il residuo organico in quanto superiore :)
allora s3cco ha sbagliato il tono, ma il contenuto del suo reply lo quoto appieno

p.s. ogni tanto mi chiedo chi possa ancora votare e dare supporto a questo governo, che mente, nasconde e quando è scoperto non succede nulla..
:help:

С а ч ч и о
10-10-2005, 12:33
Io mi domando se siate in grado di rispondere e sostenere una conversazione senza insultare e scadere in esternazioni offensive che siano + o - velate.

Prendete esempio da gente come Gargoyle, Scipiozzo (anche se qualche volta qualcosa gli sfugge :asd: ) o Salsiccia che pur se fermamente interessati a sostenere ciò in cui pensano ben si guardano dallo scadere in offese.

Saranno presi provvedimenti.

Deviad
10-10-2005, 12:38
Io quello che non capisco è perchè la cosa suscita tanto scalpore.
Quella gente lì per lo stato non esiste nemmeno, perchè essendosi imbarcata clandestinamente non si sa nemmeno chi è. :D
Un po' come i figli dei contadini cinesi non registrati all'anagrafe che vengono messi al mondo per zappare la terra e basta, se vivono o muoiono non lo sa nessuno.
A voi non sta bene che le forze dell'ordine si comportino così?
Procuratevi delle prove che dimostrino ciò che avviene e presentatele a chi di dovere.
Quelle descritte in quell'articolo sono cose che accadono da tempi immemorabili, se davvero ve ne importa qualcosa dei clandestini di lampedusa, fate qualcosa di concreto.

Ieri sono andato a messa dopo secoli, c'era un prete, don salvatore, nato in Burundi, che sta costruendo delle scuole e stanno raccogliendo dei fondi per permettere a questi bambini/ragazzi di fare elementari, medie e superiori (attualmente hanno qualcosa come 3000 studenti circa che frequentano le loro scuole).
Questo vuol dire avere a cuore qualcosa.
Cioè stare qui a scannarsi tra di noi è poco producente imho.

Io sono dell'opinione che i problemi vanno risolti alla radice.
Vogliamo accogliere tutti i clandestini? Bene.
Prima cosa bisogna prendere le impronte digitali di tutti e confrontarle, per questo bisognerebbe spendere soldi, con un database di impronte di criminali dei vari paesi di provenienza per scartare la feccia.
Poi bisogna essere in grado di sapere se i rimanenti sono davvero chi dicono di essere, visto che non hanno documenti, oppure no. E come si fa a saperlo?
Facciamo il test della macchina della verità a tutti? :rotfl:
Poi bisogna avere i soldi per dare un tetto provvisorio a queste persone, per fare questo bisogna iniziare a pensare a queste persone come "persone" e non con un termine quasi astratto chiamato "clandestini" o "profughi", bisogna aver chiaro che si sta parlando di persone meno fortunate.
Nel frattempo bisogna trovare loro un lavoro tramite uffici di collocamento, che in Italia non funzionano già per noi cittadini italiani.
Per far questo ci vogliono soldi, che in Italia mancano già per altre cose.
Siete disposti a sacrificare soldi nella busta paga (parlo per i lavoratori statali), asili nido statali, soldi per la sanità (che già scarseggiano) per aiutare delle persone che vengono clandestinamente in Italia?

L'alternativa è ammettere solo le persone che vengono in Italia munite di documenti, tramite il consolato o apposite agenzie di collocamento nella loro nazione, in stretta collaborazione con delle aziende italiane, che trovino loro un lavoro in Italia (mi pare che qualcosa in questo senso si stia già facendo, ma sono ancora piccole realtà), mentre gli altri i clandestini, in questo caso, andrebbero rimandati tutti in patria appena arrivano e non tenuti in capannoni o campi profughi: a meno di guerre, motivi politici o robe di questo tipo.

MAZZU
10-10-2005, 12:48
Bravo nick, bravo

Allora insabbiamo tutto, nascondiamo cio che la gente DEVE sapere per poter giudicare chi li governa...

Hai mai visto Full Metal Jacket??

C'è un pezzo di film in cui si tiene una riunione tra giornalisti e li fanno capire come si "addolcisce la pillola".

Beh, quello è obbiettivamente un atteggiamento negativo perché si addolcisce la pillola, figurati come posso io (come la maggior parte dei votanti) tollerare che tali episodi di violenza inaudita possano passare inosservati ed essere nascosti.

NO, IO VOGLIO SAPERE!!!

Io vorrei pestare personalmente quei membri delle forze dell'ordine come hanno fatto loro, voglio che scendano dall'intoccabilità di cui si bullano, voglio che vengano radiati immediatamente e che gli venga revocato il porto d'armi perché sono assassini.

P.S. Metà della mia famiglia è arruolata nella polizia. Io infatti non parlo della totalità delle forze dell'ordine che personalmente stimo ma mi riferisco a quei piccoli pezzi di merda che credono che indossare la divisa gli consenta cose che definire spegievoli fa ridere.

DUCA
10-10-2005, 13:27
Saranno presi provvedimenti.

ok, ma queste frasi

sono peggio di parolaccie, visto che ci siamo: sono offese alla società in generale non solo alle pie anime che leggono questo forum.

p.s. per residuo organico intendo buccie di banana ;)
:look:

FuckAuthority
10-10-2005, 15:54
Be che dire :|

Leggo sto topic dopo 2gg e stavo morendo....
Ma le pensate davvero?
Mi autoquoto da pag 3 :asd:

SciPiozZo
10-10-2005, 16:48
Prendete esempio da gente come Gargoyle, Scipiozzo (anche se qualche volta qualcosa gli sfugge :asd: ):mad:

ElCedro
10-10-2005, 18:09
Io quello che non capisco è perchè la cosa suscita tanto scalpore.

Boh, sinceramente non lo capisco nemmeno io.
Cosa c'è di strano nel maltrattare, menare ed umiliare degli sporchi negri?
Vergognatevi, perbenisti!

Come non quotare?

Certamente, ci sono dappertutto.
Ma vedi, qui in Italia, la scottatura del ventennio ancora brucia.
E, se in un altro paese si dà la colpa solo all'ignoranza del singolo, qui il movimento è un po' più esteso e complesso.

Forse la rabbia e l'indignazione non sono che una reazione.

Gargoyle`88
10-10-2005, 18:35
Certamente, ci sono dappertutto.
Ma vedi, qui in Italia, la scottatura del ventennio ancora brucia.
E, se in un altro paese si dà la colpa solo all'ignoranza del singolo, qui il movimento è un po' più esteso e complesso.

Non sono daccordo e ti spiego per quale motivo.

Il maltrattamento di un essere umano da parte di un altro essere umano è un dato di fatto indipendentemente da chi sia l'uno e da chi sia l'altro.
Se il motivo è il razzismo, il maltrattamento è un dato di fatto, indipendentemente dalla razza che le da o che le prende.
Se il motivo è la religione, vale lo stesso.
Quindi non è detto che se prendi a pugni un negro perchè è tale in Italia il fatto sia più grave a causa del passato italiano rispetto a uno c prende a pugni un negro in quanto tale in Australia.
Quindi non importa dove avviene il fatto, ma il fatto in sè.

ElCedro
10-10-2005, 18:52
Non sono daccordo e ti spiego per quale motivo.

Il maltrattamento di un essere umano da parte di un altro essere umano è un dato di fatto indipendentemente da chi sia l'uno e da chi sia l'altro.
Se il motivo è il razzismo, il maltrattamento è un dato di fatto, indipendentemente dalla razza che le da o che le prende.
Se il motivo è la religione, vale lo stesso.
Quindi non è detto che se prendi a pugni un negro perchè è tale in Italia il fatto sia più grave a causa del passato italiano rispetto a uno c prende a pugni un negro in quanto tale in Australia.
Quindi non importa dove avviene il fatto, ma il fatto in sè.

Il razzismo in sé è un male.
Quello organizzato è peggio.

Non ho detto che in Italia il fatto è più grave.
Ho solo specificato che in Italia, leggere certe cose, fa saltare in mente certi fantasmi che dovrebbero ormai essere scomparsi. E, quindi, fa più rabbia (e, in un certo senso, paura).

Gargoyle`88
10-10-2005, 19:19
Il razzismo in sé è un male.

No, la discriminazione può essere un male, non il razzismo. Il razzismo è un dato di fatto.

ElCedro
10-10-2005, 19:21
No, la discriminazione può essere un male, non il razzismo. Il razzismo è un dato di fatto.

Il razzismo non è che un'idea.
E un'idea può avere una valenza positiva o negativa.
Quindi può essere un male.

La discriminazione è un'azione. La messa in pratica dell'idea.
La maggior parte delle volte la bontà o meno dell'idea corrisponde con quella dell'azione, ma non sempre è così.
In questo caso lo è.

Gargoyle`88
10-10-2005, 19:29
L'azione la compie l'uomo.
Un coltello lo posso usare per tagliare il salame o per sgozzare una persona. Non è detto che il coltello sia un arnese negativo. Non nasce naturalmente negativo, lo diventa dipendentemente dalla mano che lo usa.
Quindi il razzismo (inteso come consapevolezza dell'esistensa di diverse razze umane e relativo studio antropologico delle stesse) non è una cosa negativa, anzi...
Poi se dici che bisogna prendere tutti i gialli e appenderli ad un palo stai facendo un atto di discriminazione.

SciPiozZo
10-10-2005, 19:40
Quindi il razzismo (inteso come consapevolezza dell'esistensa di diverse razze umane e relativo studio antropologico delle stesse) non è una cosa negativa, anzi...Questo è lo studio della variabilità genetica umana o polimorfismo, il razzismo è un altra cosa.

Razzismo significa attribuire, senza alcun fondamento, caratteristiche ereditarie di personalità o comportamento a individui con un particolare aspetto fisico. Chiamiamo quindi razzista chi crede che l’attribuzione di caratteristiche di superiorità o inferiorità a individui con un determinato aspetto somatico abbia una sua spiegazione biologica.

Il concetto di razza è ormai decisamente superato e già da molti anni sarebbe dovuto scomparire, poiché la sua indefinibilità non gli consente di avere validità scientifica: oggi si parla quindi di studio della variabilità genetica umana o polimorfismo, non di razzismo.

:P

ElCedro
10-10-2005, 19:47
L'azione la compie l'uomo.
Un coltello lo posso usare per tagliare il salame o per sgozzare una persona. Non è detto che il coltello sia un arnese negativo. Non nasce naturalmente negativo, lo diventa dipendentemente dalla mano che lo usa.
Quindi il razzismo (inteso come consapevolezza dell'esistensa di diverse razze umane e relativo studio antropologico delle stesse) non è una cosa negativa, anzi...
Poi se dici che bisogna prendere tutti i gialli e appenderli ad un palo stai facendo un atto di discriminazione.

Ma io parlo della bontà o meno di un'idea e tu mi rispondi sulla valenza che può avere un oggetto..
Hai semplicemente cambiato livello, piano. Non c'entra nulla.

Il coltello è il mezzo. L'idea il fine.
Non si possono equiparare.

Gargoyle`88
10-10-2005, 19:52
Razzismo significa attribuire, senza alcun fondamento, caratteristiche ereditarie di personalità o comportamento a individui con un particolare aspetto fisico. Chiamiamo quindi razzista chi crede che l’attribuzione di caratteristiche di superiorità o inferiorità a individui con un determinato aspetto somatico abbia una sua spiegazione biologica.

Si questo lo dice Cavalli Sforza. E non sono mai stato tanto d'accordo con quanto scrive.
Che poi si sia stati portati nel tempo a dare una diversa definizione alle cose è un altro paio di maniche e mi trovo d'accordo con te.

Il concetto di razza è ormai decisamente superato e già da molti anni sarebbe dovuto scomparire, poiché la sua indefinibilità non gli consente di avere validità scientifica: oggi si parla quindi di studio della variabilità genetica umana o polimorfismo, non di razzismo.

Infatti, vedi sopra. Non sono d'accordo nella demonizzazione terminologica o nell'indirizzazione moderna dei termini verso definizioni ridicole. E il vocabolario ne è pieno.

Gargoyle`88
10-10-2005, 19:55
Il coltello è il mezzo. L'idea il fine.
Non si possono equiparare.
E' una metafora, non un paragona :D
un po' di elasticità su...
Un'idea può essere guadagnare un milione di euro, l'azione potrebbe svolgersi in maniera diversa pur sempre arrivando a centrare l'idea. Posso fare un milione di euro sgobbando in cantiere e stringendo la cinghia tutta la vita o andando a rapinare una banca.
Va meglio? :D

SciPiozZo
10-10-2005, 20:06
Già, peccato che Luigi Luca Cavalli-Sforza sia oggi il massimo esperto mondiale sulla diversità genetica delle popolazioni e su quanto essa ci può dire sull’albero filogenetico dell’umanità, quindi le sue "ridicole" definizioni sono oggi le uniche scientificamente accettate, e oggi tutto il resto è ciarlataneria, se poi tu vivi ancora nella seconda guerra mondiale è affar tuo.

Gargoyle`88
10-10-2005, 20:25
se poi tu vivi ancora nella seconda guerra mondiale è affar tuo.

:uhm:

SciPiozZo
10-10-2005, 21:56
Nel senso che magari 60 anni fa si poteva parlare di razzismo "positivo" (o "non negativo" come hai scritto tu) mentre oggi, o se mi permetti un espressione d'altri tempi, "al giorno d'oggi", non è più così perchè la moderna genetica umana, ha potuto concludere che la suddivisione in razze, in base ai caratteri somatici, è superficiale e biologicamente infondata.

FalcoN
10-10-2005, 22:20
Io rabbrividisco a pensare che c'e' ancora chi fa' distinzioni "di razza"...Come diamine si fa' essere cosi' ottusi pd. :disgust:

SciPiozZo
10-10-2005, 23:27
"La nozione di razza si applica bene ai cavalli e ai cani, ma non può essere trasferita alla specie umana. Se oggi non è più possibile, se non per ignoranza o in mala fede, mantenere una posizione razzista sul piano biologico, rimane diffuso un razzismo di tipo culturale. Si invoca la superiorità della propria cultura per spiegare le ragioni della ricchezza o del successo della società di cui si è parte". (L. e F. Cavalli Sforza, La Repubblica, 1 luglio 1997)

Gargoyle`88
11-10-2005, 01:17
sbaglio o sul vocabolario alla voce razza troviamo, tra le altre, "tipo umano avente alcuni caratteri morfologici che lo differenziano dagli altri tipi"

Io non ci leggo nessun tipo di superiorità ideologica, solo una suddivisione morfologica. O mi è scaduto il vocabolario?
Io non ci vedo nulla di terribile a dire che un watusso è diverso da un esquimese. Mi potete dire quanto volete che a livello genetico sono la stessa cosa, ma sapete com'è, io, da fesso, faccio uso degli organi con cui la natura mi ha equipaggiato e sinceramente proprio non ce la faccio a dire che un watusso è uguale ad un esquimese. Sono diversi, si vede ed è pura follia giocare a Matrix e cercare di leggere il sorgente dietro ciò che vedo. E' come dire che il rosso e il verde sono uguali perchè sono entrambi colori.
Quindi dire che riconoscere una evidente diversità è ignoranza o malafede, è veramente una forzatura. Sul razzismo culturale entriamo nella metafisica, quindi lo lascierei perdere in quanto si sta parlando di biologia...

Salciccia dura
11-10-2005, 01:40
Lampedusa e´molto lontana a questo punto.....

SciPiozZo
11-10-2005, 02:36
Prima di tutto non si chiama razzismo culturale, ne metafisca, si tratta di pregiudizio, che può essere razziale (es. verso gli scuri di pelle), di genere (es. verso le donne), etnico (es. verso i bosniaci), sociale (verso i barboni) e cultrale (verso l'islam), bla, bla bla, bla, bla, e ancora bla, sta roba mi è toccato studiarla in "Sociologia dei Processi Culturali".

Da quello che ho letto in giro, l’origine comune di tutti gli uomini moderni (la data di apparizione dell’uomo moderno è stimata tra i 60.000 ed i 100.000 anni fa), deriva dai discendenti di un unico gruppo di uomini che dall’Africa, attraverso lo stretto di Suez, e forse dall’Etiopia, entrarono in Medio Oriente.

In poche parole siamo tutti di origine africana, poi ci siamo separati (è anche ciò che è lecito aspettarsi partendo dal presupposto che nella nostra evoluzione la separazione umana più antica sia stata quella avvenuta tra un ceppo africano e un ceppo non-africano).

E' ovvio che un watusso e un esquimese sono diversi, ma caratteri tipo il colore della pelle sono superficiali: le stime sul numero di geni presenti nel corredo genetico di ciascuno di noi danno un valore compreso tra gli 80.000 ed i 130.000 geni, mentre il numero di geni che controllano il carattere colore della pelle è 3 o 4. È assurdo usare un campione così piccolo di geni per definire caratteristiche, quali quelle connesse al concetto di razza, che hanno un impatto così importante in molti campi dell’esistenza (sociale, economico, religioso, ecc.).

Gli stereotipi più diffusi, tutti basati sul colore della pelle, sul colore e l’aspetto dei capelli e sui tratti facciali, riflettono differenze superficiali che non sono confermate da analisi più appropriate fatte su caratteri genetici (molto più attendibili).

La parola razza stà a significare un sottogruppo di una specie distinguibile da altri sottogruppi della stessa specie. Ma la distinguibilità è inapplicabile nella specie umana perché qualunque sottogruppo, anche un villaggio, è in media distinguibile da un altro, almeno in teoria, senza che ne derivi una gerarchia chiara che permetta di distinguerli.

Il concetto di razza (alla base del razzismo) con l'arrivo della genetica é scientificamente inutile, impreciso e socialmente scomodo: può essere strumentalizzato per interessi politici, alimentare la xenofobia ed è totalmente estraneo alla scienza.

Catalogare un watusso come "nero" e un "esquimese" come giallo in teoria è sbagliato, perchè si ignora che la differenza del colore pelle è praticamente irrilevante rispetto alla posizione geografica, all'archeologia, alla linguistica, all'antropologia, alla storia, alla demografia, bla, bla, bla, bla...

E' più corretto parlare di popolazione, di un gruppo di individui che occupa un'area precisa, qualunque essa sia, che di razza.

Percui è scientificamente\moralmente più corretto parlare di asiatici, di africani, di europei bla, bla, bla bla piuttosto che di gialli, neri, bianchi ecc.

Poi è chiaro la gente nella quotidianità se ne esce con frasi tipo "ci stava tipo un negroooo..." o "l'altro giornooooooo, un musigiallio...", ma si tratta solo razzismo in "forma leggera" o, per ricoleggarmi a quello che studio, di pregiudizi razziali che si riproducono nel microsociale, sono solo l'altra faccia (oscura) della cultura europea.

edit*: avevo scritto "quotidianierà" e "riprocono"
avrò editato circa un miliardo di volte :|

SciPiozZo
11-10-2005, 02:37
Lampedusa e´molto lontana a questo punto.....:bua: è sprofondata negli abbissi di una discussione totalmente OT :gluglu:

-rinneXXX-
11-10-2005, 11:21
In quale maniera scusa?

rotfl? predisposti a cosa?

allora,ti fanno fare un questionario di cultura generale,un tema,un colloquio e delle visite di routine,alle quali chiunque potrebbe passare.

Senza parlare di raccomandazioni o cose del genere, io ti dico che per fare lo sbirro,qualunque cosa sia,polizia di stato,carabinieri,gdf,capitaneria di porto,basta avere un briciolo di cervello,o di cultura.

purtroppo il nostro stato militare ha i suoi pregi e i suoi difetti,stiamo diventando sempre di più un paese dove un lavoro del genere va bene per i raccomandati,i nullatenenti e gli spavaldi,quando mio nonno era carabinieri più di 50 anni fa,era anche una questione di onor proprio...

persefoNe
11-10-2005, 12:49
no piu che altro la gente va in polizia/carabinieri perchè nn sa cosa cazzo puo andare a fare e purtroppo è il 70% dei casi :(

ElCedro
11-10-2005, 15:07
E' una metafora, non un paragona :D
un po' di elasticità su...
Un'idea può essere guadagnare un milione di euro, l'azione potrebbe svolgersi in maniera diversa pur sempre arrivando a centrare l'idea. Posso fare un milione di euro sgobbando in cantiere e stringendo la cinghia tutta la vita o andando a rapinare una banca.
Va meglio? :D

Quindi secondo te l'idea è un qualcosa di neutro, né positivo né negativo?
E allora dove sarebbe il distinguo, per esempio, tra ideale e ideologia?