View Full Version : Luttazzi & Travaglio >>> Berlusconi
La notizia per adesso è on line è solo su http://www.unita.it :dunno:
vedete se stasera la dicono nei vari tg :shy:
vi riporto un pezzo
Berlusconi li denunciò. Adesso dovrà risarcire Luttazzi e Travaglio
A pagare è stata la libertà di espressione ma il giornalista Marco Travaglio e il conduttore Daniele Luttazzi sono stati assolti dall’accusa di aver diffamato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso della puntata di Satyricon, che andò in onda a marzo del 2001 su Rai2, poche settimane prima delle elezioni politiche che avrebbero portato il numero uno di Forza Italia a conquistare la carica di primo ministro. I due erano stati querelati da Berlusconi per le dichiarazioni rese da Travaglio nel corso della trasmissione di Luttazzi. Ma il giornalista ha sempre sostenuto di aver raccontato solo fatti. E ora la sentenza del giudice gli dà ragione anche se non può comunque cancellare la gravità di quanto è accaduto.
Articolo completo
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=45285
Come al solito in Italia fa' scalpore l'inizio del processo ma certi giudizi finali passano sempre sottovoce :shy:
non ho ben capito il motivo del risarcimento nei confronti di luttazzi e travaglio...per le spese legali o che?
si penso per le spese legali e di immagine, pero' bisognerebbe leggere la sentenza per poterlo affermare con certezza.
Sono contento di leggere questa notizia primo perchè guardando la TV non lo avrei mai saputo, e secondo perchè ritengo sia una delle sentenze piu' giuste ( anche se è brutto come termine da usare per una sentenza ) in questi ultimi anni.
Domani in parlamento probabilmente il governo presentera' un disegno di legge sui risarcimenti dovuti ai danni di immagine ecc ecc...
Domani in parlamento probabilmente il governo presentera' un disegno di legge sui risarcimenti dovuti ai danni di immagine ecc ecc...
tagliando e attingendo ulteriormente dai fondi della sanità ( per poi stupirci della "escalation" di morti per malasanità)
o per influenza aviaria... :rolleyes:
cmq era l'ora, non è concepibile, solo in Italia uno del genere può dire zittateli e quelli non posson più mettere il culo da nessuna parte perchè lui conosce il 90% di quelli che contano e sicuramente gli devono un favore...nc
guardatevi "viva zapatero" va..
padrinO.o
20-10-2005, 20:26
e santoro e biagi? :asd:
С а ч ч и о
20-10-2005, 20:39
Non spariamo puttanate sulla sanità per piacere.
A che grado di giudizio si riferisce questa sentenza?
Quali erano i capi d'imputazione?
Eventualmente fosse Appello, quale parte della sentenza originaria è stata appellata?
A che capi dell'originaria sentenza fate riferimento?
Di che entità è la condanna, risarcitoria solamente o include misure coercitive ripristinatorie della situazione ante causam?
Se riportate delle notizie, fatelo in modo adeguato e soprattutto il più asettico possibile.
Si critica il forum per mancanza di obiettività e per un ipotetico orientamento destrorso e linkate le notizie dall'Unità....
saccio era una battuta quella sulla sanità. l'ho fatta solamente perchè in ogni finanziaria fanno un taglio alla sanità :)
certo s4ccio la notizia sicuramente non è completa, il giornalista avrebbe potuto e dovuto essere piu' preciso su questo non si discute, pero' riguardo a questa frase:
Si critica il forum per mancanza di obiettività e per un ipotetico orientamento destrorso e linkate le notizie dall'Unità....
da dove dovrebbero linkarle le informazioni? Pensi veramente che qualche giornale di centro destra o centro o anche centro sinistra pubblichi certe notizie? Per quanto riguarda proprio questa notizia non si puo' neanche sperare di avere ulteriori approfondimenti dalle televisioni per ovvi motivi.
L'unità è un giornale di centro sinistra.
Comunque ho saputo da mia madre che anche Santoro ha vinto la causa con Berlusconi e doveva essere quindi ammesso alla Rai, ma la Rai, siccome Santoro era Parlamentare, gliel'ha negato; A questo punto Santoro si è dimesso ed ora ancora aspettiamo la riassunzione di Michele Santoro :)
Se riportate delle notizie, fatelo in modo adeguato e soprattutto il più asettico possibile.
..scusi sua eccellenza ma è l'unico giornale che riporta la notizia..
per par condicio (che tra un pò verrà abolita :) )
controllate se i seguenti giornali riportano qualcosa:
http://www.corriere.it/
http://www.ilgiornale.it/
http://www.ilfoglio.it/
http://www.ilsecoloxix.it/
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/
http://www.ilgazzettinodelpiccolofascistelloreazionario.i t/
С а ч ч и о
20-10-2005, 21:56
guarda che io non sono affatto sua eccellenza, al massimo Sua Eccellenza.
secondo punto, non ho fatto altro che farti presente il modus postandi (permettetemi questo antiquologismo :D ) di quest'area.
Facevo poi presente che prima di dire che ha vinto una causa, soprattutto se questa era di primo grado, ce ne passa.
Ci sono minimo altri 2 gradi di giudizio.
firmato. Sua Eccellenza
Apocalipse
20-10-2005, 22:10
luttazzi....uno cosi manco i biglietti del cinema dovrebbe poter vendere...uno che sputa sul popolo italiano...pffff
e cmq,non che io sia a favore del berlusca,ma lui non ha fatto altro che togliere quei giornalisti che erano stati messi,altrettanto scorrettamente,in tv dalla sx per sostituirli con i suoi...onestamente io sto scandalo non l'ho mai capito piu di tanto ;)
secondo punto, non ho fatto altro che farti presente il modus postandi (permettetemi questo antiquologismo :D ) di quest'area.
Facevo poi presente che prima di dire che ha vinto una causa, soprattutto se questa era di primo grado, ce ne passa.
Ci sono minimo altri 2 gradi di giudizio.
ah quindi io non potevo riportare la notizia ammenochè non si trattasse di giudizio di cassazione :sisi2:
molti utenti sono rimasti soddisfatti del topic poichè non lo avrebbero visto da nessun'altra parte nè on-line (per adesso) nè in tv (per chissà quanto :shy: )
cut
vabbè, mi si consenta di chiamarla ciccio in futuro :angel:
luttazzi....uno cosi manco i biglietti del cinema dovrebbe poter vendere...uno che sputa sul popolo italiano...pffff
:eek3:
mi puoi spiegare scusa?
cosa sputa veleno e bugie? :rotfl:
С а ч ч и о
20-10-2005, 22:45
ah quindi io non potevo riportare la notizia ammenochè non si trattasse di giudizio di cassazione :sisi2:
Ho detto questo io?
Ho solo precisato, dato che certe cose le conosco, che è inutile dire che HA VINTO LA CAUSA, o meglio, non è esattamente corretto.
Dato che in teoria questa notizia dovrebbe essere vista positivamente per la libertà d'espressione e la possibilità di informare in maniera corretta, chi la riporta non dovrebbe andar contro al principio alla base della notizia
molti utenti sono rimasti soddisfatti del topic poichè non lo avrebbero visto da nessun'altra parte nè on-line (per adesso) nè in tv (per chissà quanto :shy: )
Ribadisco che non ho affatto criticato che tu abbia riportato la notizia, quanto il tuo commento non propriamente adeguato.
il mio commento era sulla mancanza d'informazione in italia, sbagliando io provo a farla :shy:
Salciccia dura
20-10-2005, 23:42
Duca, esiste la mancanza di informazione in Italia si, ma ricordati che esiste anche la mala-informazione....
Anni fa, sul Corriere, quando ero bambino.....
"Il calabrese tal dei tali ha ucciso sempronio!"
e adesso
"l´albanese ......" eccetera.
I giornali di sinistra hanno sempre fatto testo tipo "Compagni! Il capitalista ci incula!"
Il che non si differenzia troppo da quei giornali di destra underground (per forza underground in talia, dopo il ventennio, ma qui invece sono legalizzati) che si presentano con:
"Kamerati! Le scimmie nere ci stanno invadendo...."
Estrema politica porta ad ignoranza, ovvero non conoscenza dei fatti, se non storpiati per ragioni di interesse economico-politico di alcuni, e continuata vendita dei periodici.....
sarsì, hai pienamente ragione, sai come si ovvia alla mala-informazione?
attingendo da più fonti possibili per farsi un'idea più eterogenea possibile.
cosa che faccio di solito.. ma purtroppo questa notizia è stata riportata solo da l'unità :|
e cmq,non che io sia a favore del berlusca,ma lui non ha fatto altro che togliere quei giornalisti che erano stati messi,altrettanto scorrettamente,in tv dalla sx per sostituirli con i suoi...onestamente io sto scandalo non l'ho mai capito piu di tanto ;)
scusa è una battuta vero?
cioè NON esiste in nessun paese LIBERO e DEMOCRATICO, che un presidente del consiglio affermi (testuali parole) "dispongo che quei giornalisti... come si chiamano, ah sì, Santoro Biagi e Luttazzi vengano sospesi per aver fatto uso criminoso del mezzo televisivo"... ragazzi ma questa è dittatura culturale o cosa?
ma per favore su. non critico il fatto che ogni governo tenda a mettere uomini di fiducia nei punti chiave...ma qui siamo di fronte ad un EVIDENTISSIMO caso di violazione della costituzione!Ragazzi la LIBERTA' DI PAROLA e D'ESPRESSIONE è la base di una società limpida...
padrinO.o
21-10-2005, 03:26
luttazzi....uno cosi manco i biglietti del cinema dovrebbe poter vendere...
motivo?
С а ч ч и о
21-10-2005, 10:28
il mio commento era sulla mancanza d'informazione in italia, sbagliando io provo a farla :shy:
no il tuo commento era , cito testualmente :
Come al solito in Italia fa' scalpore l'inizio del processo ma certi giudizi finali passano sempre sottovoce :shy:
Per cui il tuo commento è inesatto. Non è un giudizio finale, per dirla chiara è un giudizio conclusivo di una procedimento di primo grado che dubito abbia già gli effetti di un giudicato formale.
Ritengo plausibile quanto meno che la sentenza del giudice sarà impugnata.
Io a casa ho degli spettacoli di luttazzi registrati dove parla male anche della sinistra....dov'e' il problema ?
Se ti chiedi perche' di solito i comici perculano statisticamente piu' berlusconi che...boh....Prodi.....beh..
E' un po' lo stesso motivo per cui vengono trovate piu' falle in windows rispetto a linux o macos
:asd:
Apocalipse
21-10-2005, 12:48
scusa è una battuta vero?
cioè NON esiste in nessun paese LIBERO e DEMOCRATICO, che un presidente del consiglio affermi (testuali parole) "dispongo che quei giornalisti... come si chiamano, ah sì, Santoro Biagi e Luttazzi vengano sospesi per aver fatto uso criminoso del mezzo televisivo"... ragazzi ma questa è dittatura culturale o cosa?
ma per favore su. non critico il fatto che ogni governo tenda a mettere uomini di fiducia nei punti chiave...ma qui siamo di fronte ad un EVIDENTISSIMO caso di violazione della costituzione!Ragazzi la LIBERTA' DI PAROLA e D'ESPRESSIONE è la base di una società limpida...
Le iene ti sembra un programma pro-berlusca?no,eppure sta su mediaset
invece sulla rai,a suo tempo,pro-dx c'era solo Vespa.Liberta di parola e di espressione si,ma orientate solo berso un determinato polo mi sembra un ingiustizia altrattanto grossa
Luttazzi è assolutamente geniale, apparte xke fa ridere, ma xke dice cose non solo veritiere ma a 360°!
Ho un dvd di un suo spettacolo troppo bello nel quale varia dalla politica alle donne... ed è esilarante.
Comunque per rispondere a Salciccia, il fatto che i giornali estremisti di sinistra dicano la maggior parte dei fatti travisati e distorti, non è assolutamente vero.
Anzi, le notizie di cronaca che sono riportate in tutti i giornali sono molto simili, con la differenza che si evidenziano i fattori che + colpiscono il giornalista di turno, molto spesso quelle che lui stesso critica di più.
Ma questo non vuol dire distorcere i fatti!
Inoltre i giornali estremisti riportano notizie che nessun altro giornale osa scrivere, un esempio?
Le guerre... cristo, non si parla + dei morti in guerra, in afghanistan, in iraq.....
1 giorno a settimana esce una notizia del tipo ''3 morti americani a xxx'' e BASTA.
Ma lì gente muore ogni giorno, anche in AFGHANISTAN! Dov'è finito?
Giornali come il Manifesto e Liberazione ne parlano e danno STATISTICHE di enti internazionali, su scandali nazionali e internazionali....
Il vero è scandalo è che in nessun altro giornale si parla per esempio di cronache in Palestina... No, niente, perchè gli israeliani sono nostri amici!!
Ma vaff va
invece sulla rai,a suo tempo,pro-dx c'era solo Vespa.Liberta di parola e di espressione si,ma orientate solo berso un determinato polo mi sembra un ingiustizia altrattanto grossa
ma lo vedevi una volta le iene??
Adesso non parlano quasi + di politica!
Non fanno altro che prendere un po x il culo i parlamentari, fare 2 battutine su berlusconi (ma anche su quelli di sinistra in ogni caso) e il resto sono servizi sull'ignoranza in generale o su scandali legali, tipo vendita di patenti, finti lavori, prostituzione, etc.
Io a casa ho degli spettacoli di luttazzi registrati dove parla male anche della sinistra....dov'e' il problema ?
Se ti chiedi perche' di solito i comici perculano statisticamente piu' berlusconi che...boh....Prodi.....beh..
E' un po' lo stesso motivo per cui vengono trovate piu' falle in windows rispetto a linux o macos
:asd:
*
Calzante.
Apocalipse
21-10-2005, 13:41
Comunque per rispondere a Salciccia, il fatto che i giornali estremisti di sinistra dicano la maggior parte dei fatti travisati e distorti, non è assolutamente vero..
perche tu dai per scontato che gli enti,o quantomeno,alle "risorse" a cui si attengono quei giornali sono vere...
mio padre fa il giornalista al corriere della sera e lui dice sempre che almeno meta delle notizie sono montate,se non cazzate...questo su un giornale come il corriere della sera...tu pensa a cosa si puo creare su un giornale che deve fare propaganga politica:dunno:
Le iene non possono permettersi di dire le cose come stanno.
Tanto è vero che non si occupano MAI di fatti concreti che riguardano Mr. B., ma si limitano solo a fare battutine e simila.
Così come Striscia e programmi del genere.
prova a chiederti se le iene, o striscia la notizia o mai dire gol dicessero le cose incontestabilmente vere (atti giudiziari) riportate da travaglio da luttazzi.. :dunno:
in italia oramai quello che prima era satira si è ridotto ad avanspettacolo stile bagaglino, dove al massimo prendono per il culo berlusconi, facendo vedere che incampa e cade in parlamento ( :rotfl: ) e magari non perchè berlusconi stava lì per far approvare cosa a colpi di fiducia :shy:
perche tu dai per scontato che gli enti,o quantomeno,alle "risorse" a cui si attengono quei giornali sono vere...
mio padre fa il giornalista al corriere della sera e lui dice sempre che almeno meta delle notizie sono montate,se non cazzate...questo su un giornale come il corriere della sera...tu pensa a cosa si puo creare su un giornale che deve fare propaganga politica:dunno:
a scusa viviamo in un paese di zucchero filato, tutto va bene, sti cazzo di pessimisti comunisti che fanno comunella con l'unione europea sempre a rompere le palle :dunno:
Apocalipse
21-10-2005, 15:05
caro duca,mi metti in bocca parole che non ho detto...tu sei libero di pensarla come vuoi,io pero non riesco a dare credito a giornali come il manifesto o l'unità o la padania o chi ne ha piu ne metta...li trovo ridicoli,irritanti e volgari...sembrano scritti con cattiveria,quasi con superiorità e disprezzo..li trovi ridicoli e adatti giusto al popolino.leggerli si,per farsi un'idea magari di chi la pensa troppo cosi o troppo colà,ma prenderli come giornali veritieri no grazie :D
N.B.:giuliana sgrena scrive su uno di questi giornali...e per me quella è un ipocrita del cazzo ;)
cut
mi dici un giornale degno di essere letto? :shy:
Apocalipse
21-10-2005, 15:29
messaggero corriere della sera repubblica(di sx ma cmq sia piu realistico di altri)
messaggero corriere della sera repubblica(di sx ma cmq sia piu realistico di altri)
ti sei dimenticato del corriere dei piccoli e tiramolla :asd:
Tornando IT
e lasciando perdere il messaggero, anche il corriere (confindustria) e la repubblica (orientamento ds) hanno una loro linea editoriale e anche loro danno le notizie che vogliono dare.
Comunque ho saputo da mia madre che anche Santoro ha vinto la causa con Berlusconi e doveva essere quindi ammesso alla Rai, ma la Rai, siccome Santoro era Parlamentare, gliel'ha negato; A questo punto Santoro si è dimesso ed ora ancora aspettiamo la riassunzione di Michele Santoro :)
basta guardare viva zapatero cmq.
Apocalipse
21-10-2005, 16:47
ti sei dimenticato del corriere dei piccoli e tiramolla :asd:
Tornando IT
e lasciando perdere il messaggero, anche il corriere (confindustria) e la repubblica (orientamento ds) hanno una loro linea editoriale e anche loro danno le notizie che vogliono dare.
ovvio che hanno una linea editoriale...a scrivere sono dei giornalisti,non delle macchine,ergo hanno opinioni in materia!la differenza con i giornali-spazzatura è che la loro linea è chiaramente piu moderata e piu realistica rispetto a questi ultimi...cè accetto tutto ma negare l'evidenza no grazie:eek:
ma come si fa a dire che il manifesto è piu giornale di un corriere della sera o di una repubblica?di una padania di un "la stampa"?...ovvio che l'imparzialità poilitica non esiste,siamo uomini cazzo!pensiamo,giudichiamo,calcoliamo,ecc ecc ecc!
N.B.vabbe tanto,come al solito,nessuno ammettera di aver torto o quotera qualcun altro anche se gli si sbattono le prove in facce...saluti a tutti ci si vede in game
persefoNe
21-10-2005, 17:22
N.B.vabbe tanto,come al solito,nessuno ammettera di aver torto o quotera qualcun altro anche se gli si sbattono le prove in facce...saluti a tutti ci si vede in gameovviamente sta cosa è riferita anche a te spero
padrinO.o
21-10-2005, 17:25
ovviamente sta cosa è riferita anche a te medesimo spero
ma che speri... lui e quello che a luttazzi neanche gli farebbe vendere i biglietti del cinema :asd: mica ha torto...
ovvio che hanno una linea editoriale...a scrivere sono dei giornalisti,non delle macchine,ergo hanno opinioni in materia!la differenza con i giornali-spazzatura è che la loro linea è chiaramente piu moderata e piu realistica rispetto a questi ultimi...cè accetto tutto ma negare l'evidenza no grazie:eek:
ma come si fa a dire che il manifesto è piu giornale di un corriere della sera o di una repubblica?di una padania di un "la stampa"?...ovvio che l'imparzialità poilitica non esiste,siamo uomini cazzo!pensiamo,giudichiamo,calcoliamo,ecc ecc ecc!
N.B.vabbe tanto,come al solito,nessuno ammettera di aver torto o quotera qualcun altro anche se gli si sbattono le prove in facce...saluti a tutti ci si vede in game
Non ho capito sinceramente dove vuoi arrivare..
Ovvio che ormai in Italia non esiste più un'informazione libera e che quasi tutti i giornali e telegiornali non sono d'informazione ma d'opinione.
Quindi?
Rassegniamoci, è così.
Siamo un caso a parte e non devo certo dirvi pure perché.
perchè devi sminuire un giornale, non lo leggi e basta, anche a me fanno ridere certi titoli del foglio o del manifesto..con la tua mentalità dovrebbero esistere 1 o 2 giornali :approved:
N.B.vabbe tanto,come al solito,nessuno ammettera di aver torto o quotera qualcun altro anche se gli si sbattono le prove in facce
:climb:
saluti a tutti ci si vede in game
ci stava meglio un c u @ lan :sisi:
Apocalipse
21-10-2005, 20:00
continui a leggere solo quello che vuoi...nc
non ho detto che non vanno letti,anzi!ho detto semplicemente che non sono attendibili quanto altri quotidiani tutto qui.
N.B.:non mi arrampico da nessuna parte:tennis: :look:
ok sei come i muri di css :D
Salciccia dura
22-10-2005, 03:02
Mi dispiace che S3cco non possa rispondere a questo ( :( ) ma una info per lui......
Nel mio commento facevo esempi diversi, non solo sull´Unita, anz, l´esempio "maligno" lo fatto a proposito del Corriere, io cercavo di fare un commento generale e il piu´neutrale possibile, so che Duca (data la sua risposta) lo ha capito :dunno:
http://www.marcotravaglio.it/sentenza.htm
Per i nostri giuristi, la famosa sentenza. Non so poi come sono andate avanti le cose.
era di sicuro una toga rossa, ci rifaremo in appello o in parlamento :asd:
:rotfl:
:tajo: