PDA

View Full Version : la devolution è diventata legge

DUCA
16-11-2005, 20:59
Il Senato dà l'ultimo via libera sul progetto voluto dalla Lega Nord

Ultimo sì, la devolution è diventata legge

Cambiano 50 articoli della Costituzione. L'Unione: la cancelleremo con il referendum. Il no di Fisichella: «Voto contro e lascio An»

ROMA - Il Senato ha votato sì alla legge che cambia la Costituzione. Con 170 sì, 132 no e 3 astenuti, arriva l'ultimo voto che cambia l'assetto istituzionale dell'Italia e che ha creato non poche polemiche. E' il giorno in cui si chiude il percorso che la Lega ha cominciato fin da quando si è affacciata in Parlamento: quindici anni durante i quali il partito di Umberto Bossi (l'ex «senatur» è presente al momento decisivo tra il pubblico con la famiglia) ha condizionato ogni scelta all'imperativo di raggiungere questo obbiettivo. E', dunque, il giorno in cui diventa legge la forma di federalismo voluta da Bossi e dai suoi, che è stata ribattezzata «devoluzione» ( lo «scioglimento» dei poteri dello Stato verso le Regioni), anche con la dizione all'inglese, «devolution». Il Senato ha affrontato il dibattito conclusivo, con la Cdl che ha difeso come un grande passo avanti per la democrazia questa legge e lo ha fatto sostenendone la gestione unitaria da parte della maggioranza. In realtà sul cammino di questa riforma ci sono stati tanti strappi e ripetuti momenti di tensione tra gli alleati, risolti alla fine sempre da vertici tra Berlusconi, Bossi e gli altri leader. Ma alla fine anche An e Forza Italia (con il premierato, per esempio) hanno ottenuto quanto volevano. E comunque la Lega ha sempre condizionato il proprio voto su altri provvedimenti e la stessa sopravvivenza della maggioranza all'approvazione della «devolution». Un rischio che Berlusconi non poteva permettersi di correre.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/11_Novembre/16/senato.shtml

senza parole :|

Darksky
17-11-2005, 00:00
Non è ancora legge. E' accaduto che le due camere hanno votato a maggioranza tale legge ma ora c'è il referendum confermativo.

Naar
17-11-2005, 21:46
referendum per il popolo? quando si voterà se è così?

Mangus
18-11-2005, 09:06
Non credi ci siano ancora date stabilite.

ma e' scontato che votero' contro.

bl4in
18-11-2005, 11:31
Non credi ci siano ancora date stabilite.

ma e' scontato che votero' contro.

*

per le date mi sembra si sia parlato del prossimo giugno ma potrei sbagliare.

Darksky
18-11-2005, 12:24
Mah..speriamo sia un giugno pieno di temporali, cattivo tempo e mare agitato 24 ore su 24 :asd:

AdE
18-11-2005, 14:13
Personalmente, riguardo alla possibilità di dare più potere alle regioni e quindi effettivamente di avvicinarsi ai cittadini, non mi sembra un'idea così malvagia... poi boh, dovrei leggere bene il testo della legge e i relativi articoli costituzionali. :dunno:

bl4in
18-11-2005, 14:34
si ma il fatto è che cambiare 53 articoli della costituzione in una botta sola non mi sembra una grande idea, simili riforme secondo me andrebbero fatte solo con l'appoggio dell'opposizione.

AdE
18-11-2005, 15:54
si ma il fatto è che cambiare 53 articoli della costituzione in una botta sola non mi sembra una grande idea, simili riforme secondo me andrebbero fatte solo con l'appoggio dell'opposizione.

Bisogna vedere bene cosa è stato cambiato, ad ogni modo sono parzialmente d'accordo con te, anche se nn dobbiamo dimenticare che nn sono loro al governo e le cose nn funzionano proprio così in parlamento.
Le votazioni si sono svolte... piuttosto, c'è qualche dato riguardo alle presenze da parte dell'opposizione? Vedendo l'ultimo spettacolo di luttazzi, mi ha fatto riflettere sul fatto che alcune leggi sono state approvate anche perché nelle file dell'opposizione molti nn si erano presentati e questo secondo me dovrebbe far rabbrividire...

Rafagat
20-11-2005, 01:17
Non sono ionformato sulla devolution, qualcuno che puo' dirmi cosa è in grandi linee? o_O

ManaO
21-11-2005, 17:03
Il problema è che si da piu potere alle singole regioni, ma anche meno soldi a queste ultime ( il concetto è che si devono "arrangiare" da sole), e quindi le regioni del sud italia avranno problemi enormi :)

Non per altro è stata appoggiata da "el senatur" bossi :D

Cili
21-11-2005, 17:56
mnhà, il Belgio aveva fatto la stessa cosa e i conti pubblici non si sono ancora ripresi da allora...
mi piacerebbe che a pagare sto referendum sia la lega ^__^

bl4in
21-11-2005, 21:21
mnhà, il Belgio aveva fatto la stessa cosa e i conti pubblici non si sono ancora ripresi da allora...
mi piacerebbe che a pagare sto referendum sia la lega ^__^

allora non sono l'unico a leggere il blog di Grillo :D

Cili
21-11-2005, 22:50
ebbè, ste cose da qualche parte dovrò pure lggerle o sentirle :D

С а ч ч и о
21-11-2005, 23:22
sì comunque occhio a non prendere tutto quello che dice come oro colato.
per quanto riguarda la mia area di competenza ho notato che a volte ometteva dei punti piuttosto rilevanti di una questione.
cmq rimane sempre un sito interessante.

bl4in
22-11-2005, 00:06
sisi ma è chiaro che delle volte dice cose che non sono del tutto vere e altre che francamente non mi sento di condividere, detto questo io lo leggo tutti i giorni anche perchè se non altro offre spunti molto interessanti su determinati argomenti che sono poco trattati da quotidiani e TV ( e si sa in TV ci sono cose piu' importanti di cui parlare come il caso Albano & Lecciso e la presunta omosessualita' di Zecchila aka er mutanda ).

Rafagat
22-11-2005, 00:20
Il problema è che si da piu potere alle singole regioni, ma anche meno soldi a queste ultime ( il concetto è che si devono "arrangiare" da sole), e quindi le regioni del sud italia avranno problemi enormi :)

Non per altro è stata appoggiata da "el senatur" bossi :D

ottimo, votero' no se cosi' è

Maverick
22-11-2005, 00:37
L'italia non può diventare una repubblica federale, io voterò no.

ripper
22-11-2005, 01:25
io dico che prima di prendere una decisione così importante è bene leggere bene che cosa fa la devolution in ogni sua sfumatura. votare no per principio perchè l'ha fatta berlusconi è sbagliato.

Sigfrido
22-11-2005, 12:36
io dico che prima di prendere una decisione così importante è bene leggere bene che cosa fa la devolution in ogni sua sfumatura. votare no per principio perchè l'ha fatta berlusconi è sbagliato.

come anche formare la propria opinione su quella altrui. :approved:

Rafagat
22-11-2005, 23:42

Certo che prima leggero' tutto prima di votare si o no, ho detto "se è cosi' voto no"..non che è cosi' di sicuro e quindi voto no a pripri..tranqui che ci tengo a votare con coscienza e nella piena conoscenza dell'argomento :P

DeMoN!
23-11-2005, 20:08
a parte che, essendo una proposta leghista, è al 90% una cosa da ripudiare, basta sentire cosa hanno detto a ballarò ieri...

un istituto di sanità per ogni regione (non più nazionale) con disincentivi a curarsi in regioni diverse dalla propria).

un istituto di polizia regionale, non più "polizia di stato" ma di regione, con conseguente aumento di burocrazia in caso si debba "sconfinare"...

non vorrei rischiare una di quelle scene comiche da film dove bastava superare la linea con scritto il nome di un altro paese per far fermare tutte le pattuglie all'inseguimento.

*edit*
aggiungo:
non solo si professa la "devoluzione di poteri" dallo stato alle regioni ma si cade in contraddizione togliendo i soldi per il sociale (destinati alle regioni stesse che li usavano per i meno fortunati), creando così il fondo statale per la famiglia che regalerà "a pioggia" 1000€ ad ogni nuovo nato nel 2005/2006.
così il morto di fame resterà morto di fame (con 1000€ non ci tiri avanti un figlio...) però, in compenso, totti (e con lui tutti quelli che non necessiterebbero di un "aiuto sociale per la famiglia") potrà comprare la nuova culla 4x4 multijet...
io ho studiato un solo esame di economia e questa è una mossa SBAGLIATISSIMA da ogni punto di vista, perché aumenta la diversità tra le classi sociali, aiuta chi ha già tutti i mezzi per fare una determinata cosa e non aiuta chi dovrebbe essere aiutato.
Ed anche di questo han discusso a ballarò di ieri, e "la maggioranza" non ha saputo dare una risposta esauriente (perché ovviamente è una manovra ingiusta).
Solo da un lato potrebbe portare un vantaggio: più voti?

il link dovrebbe essere questo:
link ballarò - raiclick (http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=7385&idCnt=31366&pagina=1&path=Home%C2%BFNotizie%C2%BFARCHIVIO%C2%BFBALLARO% 27%231)
han discusso anche delle modifiche alla legge elettorale (onnipotenza del nuovo primo ministro).

С а ч ч и о
23-11-2005, 21:35
Non vogliono nemmeno leggerla la modifica normativa perchè poi dopo so che sputerei bile verso tutta la disinformazione che sicuramente è stata fatta.
E questo a prescindere dal fatto che sia o meno una buona riforma legislativa.

Ora ho esami a cui star dietro, appena avrò finito magari gli do una letta, così posso esprimere una opinione + sensata.

bl4in
23-11-2005, 21:45
*edit*
aggiungo:
non solo si professa la "devoluzione di poteri" dallo stato alle regioni ma si cade in contraddizione togliendo i soldi per il sociale (destinati alle regioni stesse che li usavano per i meno fortunati), creando così il fondo statale per la famiglia che regalerà "a pioggia" 1000€ ad ogni nuovo nato nel 2005/2006.
così il morto di fame resterà morto di fame (con 1000€ non ci tiri avanti un figlio...) però, in compenso, totti (e con lui tutti quelli che non necessiterebbero di un "aiuto sociale per la famiglia") potrà comprare la nuova culla 4x4 multijet...
io ho studiato un solo esame di economia e questa è una mossa SBAGLIATISSIMA da ogni punto di vista, perché aumenta la diversità tra le classi sociali, aiuta chi ha già tutti i mezzi per fare una determinata cosa e non aiuta chi dovrebbe essere aiutato.
Ed anche di questo han discusso a ballarò di ieri, e "la maggioranza" non ha saputo dare una risposta esauriente (perché ovviamente è una manovra ingiusta).
Solo da un lato potrebbe portare un vantaggio: più voti?

il link dovrebbe essere questo:
link ballarò - raiclick (http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/stream.srv?id=7385&idCnt=31366&pagina=1&path=Home%C2%BFNotizie%C2%BFARCHIVIO%C2%BFBALLARO% 27%231)
han discusso anche delle modifiche alla legge elettorale (onnipotenza del nuovo primo ministro).

a proposito di questo ha parlato Follini ( quel comunista :mad: ) nella trasmissione di Fazio dicendo che l'idea di dare 1000euro per ogni nato è buona ma rende tutto inutile il fatto che questi 1000 euro vengono dati a tutti i nati senza fare distinzioni sui redditi delle famiglie.

S3ccO
03-12-2005, 13:49
Se non sbaglio dovrebbe NON esserci il quorum minimo, di conseguenza sto giro non ci potranno essere boicottaggi :approved:

Ovviamente voto contro.

a proposito di questo ha parlato Follini ( quel comunista :mad: ) nella trasmissione di Fazio dicendo che l'idea di dare 1000euro per ogni nato è buona ma rende tutto inutile il fatto che questi 1000 euro vengono dati a tutti i nati senza fare distinzioni sui redditi delle famiglie.

Giustissimo come concetto, bisogna vedere poi se sti 1000 euro ci sono o no.