PDA

View Full Version : Il Futuro dell'Automobile?!?

dadir
18-12-2005, 11:48
Ragazzi visto che vado all'uni x designer di automobili... volevo chiedervi come ve la immaginate voi l'auto del futuro...diciamo nei prossimi 15-30 anni??? Sarebbe bello ricevere almeno 1 commento da tutti gli utenti...

Harakiri
18-12-2005, 11:57
Ragazzi visto che vado all'uni x designer di automobili... volevo chiedervi come ve la immaginate voi l'auto del futuro...diciamo nei prossimi 15-30 anni??? Sarebbe bello ricevere almeno 1 commento da tutti gli utenti...

te sei stato al motroshow quest'anno???

c'erano in esposizione dei prototipi veramente favolosi:sbav:

Cmq come linee aggressive ma arrotondate.

Cmq vai a Torino ad ing dell'automobile quella da 12 posti in tutto ??? ( ai miei tempi erano 12 all'anno )

Sei si veramente complimenti.

Matonga
18-12-2005, 12:00
migliorare ulteriormente la sicurezza (ovvio che se vai ai 300 e sbatti vs un muro mica ti salva ^^ )...e anche rendere perfetto gli scarichi della machina x limitare di molto l'inquinamento (oppure sfruttare radicalmente un altra fonte di energia..oppure 2 combinate..).

se vogliamo andare sull'irreale le "macchine volanti" sarebbero troppo belle!!!
mi pare che gia da qualche aprte esiste un taxi che vola.. o0

riguardo l'estetica e la velocita miv abene cosi asd
al max abbassate i costi

dadir
18-12-2005, 12:01
te sei stato al motroshow quest'anno???

c'erano in esposizione dei prototipi veramente favolosi:sbav:

Cmq come linee aggressive ma arrotondate.

Cmq vai a Torino ad ing dell'automobile quella da 12 posti in tutto ??? ( ai miei tempi erano 12 all'anno )

Io già frequento l'Istituto Europeo di Design di Torino che è considerata tra le 4 migliori scuole al mondo di design... e poi ing dell'automobile tratta solo la parte tecnica dell auto...invece col design le crei te le auto.. -.-

sh0uR
18-12-2005, 12:29
Mah credo in macchine a inquinamento pressochè trascurabile, per esempio con le celle a combustibile (naturalmente a un prezzo onesto), saranno imo molto del tipo monovolume per avere un massimo confort e all'interno ci saranno le più grosse stronzate tipo tv, videogiochi etc..., sensori che in autostrada ti fanno mantenere le distanze potendo andare a velocità elevate e poi nin zo :D

Harakiri
18-12-2005, 12:38
ok allora ti interessa solo in design e non la parte " meccanica ":cool2:

Ovviamente per gli interni ci deve essere + spazio per i passeggeri dietro.

Molte macchine peccano su questo particolare.

E una strumentazione " essenziale e minimalista" sarebbe il top.

Però le lancette non me le togliete :(

Massiccio67
18-12-2005, 12:39
Linee molto arrotondate e assetto molto basso, le scatolette erano piu' anni 80/90.
Ruote grosse, magari cerchi da 19" o da 21".
Motori sempre piu' piccoli di cilindrata, magari 1.3 che sono piu' potenti degli attuali 2000, vabbe' che tanto il limite e' 130 e da li non lo spostano...

c0ma
18-12-2005, 14:52
Motori sempre piu' piccoli di cilindrata, magari 1.3 che sono piu' potenti degli attuali 2000, vabbe' che tanto il limite e' 130 e da li non lo spostano...

certo! il limite e 130 e poi fanno i 1000cc che arrivano a 190 km/h :wall:

FaTo*
18-12-2005, 15:17

Non sono proprio 12 posti.... ho più di 1 amico che frequenta quella facoltà. Dovrebbero essere tipo 60 posti.

S3ccO
18-12-2005, 15:56
Aerodinamiche :D

Jacol
18-12-2005, 16:07
Gli ultimi modelli "dal design futuristico" mi son piaciuti proprio poco... Tutto sto rotondume monovolumico mi fa proprio cagare (vedi Seat Leon, Mercedes Classe B, Citroen C1/2/3, BMW Serie 1 ecc.)

Speriamo che sia una cosa passeggera...

In futuro le vorrei basse, aerodinamiche, con le portiere ad ala di gabbiano, con i sedili inclinati indietro, fari a led come la Audi Le Mans, per le sportive alettoni a scomparsa ed aerofreno come la Mercedes SLR. Ah, se magari fossero molto più leggere di come sono ora sarebbe meglio per prestazioni e consumi.

Luxor
18-12-2005, 16:41
per me il concept delle auto futuristiche sarà simile a questo Audi RSQ-concept (http://www.seriouswheels.com/top-2004-Audi-RSQ-Concept.htm)
anche per quanto riguarda le ruote "a sfera"

p.s.:comparsa nel film "io, robot"

r3DkM3R
18-12-2005, 16:47
l'auto futuristica deve costare poco, e questo la abruttisce un po. Deve essere in grado di muoversi anche con carburanti diversi dai derivati del petrolio, che so io alcol o gas indipendentemente ed in ogni miscela tra questi elencati e magari perdendo un po di potenza massima a favore dell'affidabilità e dei consumi ridotti.
Mi sa che dovrà essere piccola perchè di spazio non è che ne abbiam più tanto.
Ruote antiforatura, qualsiasi sistema di sicurezza attiva, una cnsole semplice ma a misura d'uomo, un' abitacolo che sappia sfruttare al meglio anche il minimo spazio.

AdE
18-12-2005, 16:51
Le Audi sono stupendamente eleganti e aggressive al tempo stesso, sono bellissime come linea.

Ad ogni modo per favore ve lo chiedo, basta macchine alte come una torre! Nn voglio una macchina sviluppata in altezza!

Io abito vicino a Roma c'è uno a Genzano che ha messo un'alettone su una monovolume... una Opel Meriva mi pare (ma come si fa!).

Jacol quelle che hai elencato sono macchine tuttosommato decenti, vogliamo parlare della Multipla o della nuova Micra con quei fari orripilanti che oltretutto danno pure fastidio (puntano letteralmente in alto, un po' come la mia gloriosa Panda con i fari a cappella di quadrupede).

Ah eliminiamo dal mondo le Smart fourfour plz! Quella 2 posti ha un certo qual senso di esistere (rosico moltissimo quando le vedo per roma parcheggiate di traverso dove ci andrebbe un motorino a momenti lol).

Ovviamente consumi ridotti magari con carburanti poco o per nulla inquinanti (oggi sempre approposito di Smart hanno fatto vedere interessanti motori combo diesel-elettrico, solo elettrico, benzina-metano).

Per inciso ho visto una pubblicità su un giornale universitario di una Kia 1.100 turbodiesel da 75cv, e mica è male per la città.

Per le alternative al petrolio, penso che ci continueranno a mangiare sopra fin quando nn sarà realmente finito.

S3ccO
18-12-2005, 16:54
Oddio la smart nuova è orribile.... Ma orribilissima :|

dadir
18-12-2005, 17:14
c'è anche da tenere conto che le prossime auto che usciranno a pochi mesi avranno il design "tenuto a freno" riguardo la parte frontale...dalla norma contro la protezione contro i pedoni... e xciò tutti avranno dei musi un pò "strani" e non consoni ai modelli standard che eravamo abituati... basti vedere il muso della nuova punto (anche se mi piace un sacco).

Salciccia dura
18-12-2005, 17:50
15-20 anni fa non avevamo la minima idea delle tecnologie odierne relazionate ad un veicolo da trasporto.

In piu´15-20 anni fa´pensavamo che eravamo gia´"futuristici" a livello tecnologia.

Lo stesso facciamo oggi.

E´del tutto impossibile fare prognostici in materia veicolare. Dipende tutto da economia mondiale, richiesta (l´offerta esiste sempre), e sviluppo sociale.

In parole povere, se tra 15 anni siamo messi male (i piu´, diciamo), anche una Duna2 venderebbe.

AcidBorn
18-12-2005, 19:09
Nissan Pivo :rulez:

FalcoN
18-12-2005, 19:19
Incominciassero a farle come si deve le scocche , altroche' l'aereodinamica!!Stanno costruendo sempre piu' dei bolidi che trasudano cavalli.Che alla prima bottarella si piegano che e' una meraviglia per trasformarsi in un inferno di lamiere quando un poveraccio si schianta.Perche' mi chiedo io , con tutta sta teconologia che tanto osanniamo non badano a questi particolari?Le macchine da rally fanno dei voli giu' per i burroni che quando le vanno a cavare sono ancora semi intatte.La punto GT di un mio amico invece (l'ho visto di persona) , ai 30 all'ora ha beccato un palo della luce con il muso e ha fatto fuori totalmente il radiatore.Di burro le fanno ste macchine!!!Ma che ci voglia tanto a costruirle belle resistenti anziche' stra mega pompate?Mha..

Darksky
18-12-2005, 19:43

Scusa ma designer nell'accezione inglese del termine, ovvero progettista anche di ciò che c'è dentro o parli solo di estetica ?

In quest'ultimo caso 'mporta 'na sega dell'estetica. Io me la immagino ad idrogeno, consumi minimi, riduzione enorme di tutti i fenomeni vibratori ( che alla lunga portano a scassamento ), forma ed assetto variabili a seconda di velocità, terreno...ma anche per farsi parcheggiare facilmente.

beriag
18-12-2005, 20:12
UBER! :rulez:

ph`
18-12-2005, 20:28
il mio sogno da una vita

ZioLemure
19-12-2005, 00:03
come quella che homer disegna per suo fratello :asd:

Capitan USop
19-12-2005, 00:35
come quella che homer disegna per suo fratello :asd:

sisi io avevo pensato proprio a quella :rotfl::rotfl::rotfl:

h^wkeR
19-12-2005, 13:19
basse, ruote le cerchi larghi, scaricone e via :asd:

fapi
19-12-2005, 13:51
l'auto del futuro (http://www.seriouswheels.com/def/Ford-Maxima-Concept-Car.htm)

S3ccO
19-12-2005, 13:55
Disegnata appositamente per la ford da Galileo Galilei.

AdE
19-12-2005, 14:21
Incominciassero a farle come si deve le scocche , altroche' l'aereodinamica!!Stanno costruendo sempre piu' dei bolidi che trasudano cavalli.Che alla prima bottarella si piegano che e' una meraviglia per trasformarsi in un inferno di lamiere quando un poveraccio si schianta.Perche' mi chiedo io , con tutta sta teconologia che tanto osanniamo non badano a questi particolari?Le macchine da rally fanno dei voli giu' per i burroni che quando le vanno a cavare sono ancora semi intatte.La punto GT di un mio amico invece (l'ho visto di persona) , ai 30 all'ora ha beccato un palo della luce con il muso e ha fatto fuori totalmente il radiatore.Di burro le fanno ste macchine!!!Ma che ci voglia tanto a costruirle belle resistenti anziche' stra mega pompate?Mha..

Che io sappia molte delle innovazioni in termini di sicurezza, derivano da tecnologie applicate nella Formula 1, ad ogni modo il "piegarsi alla prima bottarella" è fatto appositamente per assorbire l'urto (+ o - il corrispettivo dell'elasticità dei grattacieli che ondeggiano di pochi millimetri anche solo col vento per consentire in caso di terremoto un certo margine di sicurezza).
Una qualsiasi struttura rigida deve garantire un certo grado di elasticità, altrimenti si spezzerebbe subito, e nn sarebbe bello.
M'è capitato un incidente tempo fa, con un mio amico che aveva un Opel Astra Sport (quella 3 porte, 2000 turbodiesel, spinge parecchio) per fare una cretinata tutto sommato (testacoda su erba bagnata), beh siamo andati a sbattere a 10-20km/h contro un albero (struttura rigida), ragazzi la botta è stata veramente forte anche a quella velocità, e nn vi sto qui a dire i danni (3000€ e passa senza manodopera perché i pezzi se l'è rimontati lui personalmente).

Quindi può capitare che un incidente tra due macchine (poi dipende sempre dalla velocità) faccia meno danni di un incidente tra una macchina ed una struttura molto rigida, quale può essere un palo della luce (in legno presumo) o addirittura un albero.

Di contro una botta con la Panda a basse velocità nn comporta quasi nulla (paraurti in plastica dura), m'è capitato e praticamente s'era sfasciato un faro ed era semplicemente caduto il paraurti, il carrozziere nn m'ha fatto pagare nulla... ma proviamo un'attimo a immaginare già a 80km/h che cazzo può succedere.

chr1s
19-12-2005, 14:36

Salciccia dura
20-12-2005, 00:52
In un prossimo futuro non esisteranno piu´i veicoli.

AdE
20-12-2005, 00:59
In un prossimo futuro non esisteranno piu´i veicoli.

Da una parte lo spero, dall'altra rabbrividisco... ma una bella bicicletta no? :cool2:

Salciccia dura
20-12-2005, 01:19
Da una parte lo spero, dall'altra rabbrividisco... ma una bella bicicletta no? :cool2:

Niente sella, solo tubo.

Rabbrividisci, + discese da Monte Bianco.

matix
20-12-2005, 11:02
l'auto del tamarrro :D

x-r4y
20-12-2005, 11:45
l'auto del tamarrro :D

:look:

x-r4y
20-12-2005, 11:46

respect. :asd:

:love:

Kay
20-12-2005, 11:56
Io immagino un veicolo a 2-3 route monoposto, trazione elettrica, un po' meno grande di una cabina telefonica, chiavi di avviamento personalizzate per velocita' di crociera variabili. Per spostarsi in citta' sovraffollate.

Inquinamento zero, volume ridotto, pratiche da parcheggiare.

dadir
20-12-2005, 19:28
Io immagino un veicolo a 2-3 route monoposto, trazione elettrica, un po' meno grande di una cabina telefonica, chiavi di avviamento personalizzate per velocita' di crociera variabili. Per spostarsi in citta' sovraffollate.

Inquinamento zero, volume ridotto, pratiche da parcheggiare.
:sisi2:
cmq nel nostro settore ci si sta muovendo sempre + sulle mini-monoposto x il futuro + lontano...ora nn ricordo il nome di un concept stupendo dove era possibile muoversi distesi quasi x terra sempre su una struttura simile a questo... se riesco a trovarlo lo posto xkè ne vale proprio la pena...

p.s.= x maggiori info sul concept in foto... http://www.autoblog.it/post/1730/toyota-i-swing oppure il video dell'auto in movimento http://www.leblogauto.com/files/iswing_demo.mpeg

S3ccO
20-12-2005, 22:13
quante cazzo ne sa dadir......

Naar
21-12-2005, 01:07
quante cazzo ne sa dadir......

beh.. è il suo lavoro :asd:

però è vero.. forte sto dadir!! :D

Gargoyle`88
21-12-2005, 09:35

S3ccO
21-12-2005, 12:44
Ma do lo parcheggi che occupa di più un cavallo che la smart :asd:
Per non parlare della montagna di merda che ti ritrovi da spalare quando torni dalle ferie :asd:

Darksky
21-12-2005, 12:51
:sisi2:
cmq nel nostro settore ci si sta muovendo sempre + sulle mini-monoposto x il futuro + lontano...

Spero che contemporaneamente si muovano anche sulle monoposto ad inquinamento zero e consumo ultraridotto altrimenti sono una vera e propria porcata ecologicamente ed energeticamente parlando. Si fa tanto per incentivare la gente ad usare in più persone la stessa auto e poi saltano fuori le monoposto......

S3ccO
21-12-2005, 14:13
Ma guarda che la monoposto consuma meno di una macchina normale...
E la maggior parte delle macchine hanno 1 persona sola a bordo.

dadir
21-12-2005, 16:33
Spero che contemporaneamente si muovano anche sulle monoposto ad inquinamento zero e consumo ultraridotto altrimenti sono una vera e propria porcata ecologicamente ed energeticamente parlando. Si fa tanto per incentivare la gente ad usare in più persone la stessa auto e poi saltano fuori le monoposto......
penso che il 60/80% delle auto nei prossimi anni (4 al max7) saranno ibride... e tra 9/12 anni spero si trovi un combustibile non inquinante e che consumi poco...

beh.. è il suo lavoro :asd:

però è vero.. forte sto dadir!! :D
:banana: non vedo l'ora di finire sti 2 anni di uni x poi andare in un centro stile... lol (qualche proposta già c'è stata... :sbav: )

sh0uR
21-12-2005, 16:52

bhè già ora si potrebbe inquinare meno se la gente usasse il gas

r3DkM3R
21-12-2005, 16:53
L'uso delle mono posto necessita o di un servizio di trasporto pubblico a lungo raggio estremamente efficente o di un reddito da paura visto che ne serviranno 2 3 a famiglia senza calcolare che si dovrebbe comprare una macchina in grado di portare più persone e con un autonomia che consenta dei lunghi viaggi. Insomma non so se tra 15 anni tutti potranno permettersi di rinunciare ad una familiare... E poi iregazzini a scuola per portarli li metti nel bauletto??

FuckAuthority
21-12-2005, 18:08
Non la comprerei mai.... piuttosto mi prendo una moto

AdE
21-12-2005, 20:38
bhè già ora si potrebbe inquinare meno se la gente usasse il gas

Già... mio padre ce l'aveva sulla vecchia macchina, ad ogni modo qualsiasi cosa vada contro gli interessi economici petroliferi viene in un modo o nell'altra stroncata in qualche modo.

Ad esempio all'epoca del diesel dicevano che inquinava di più, così ti facevano pagare il bollo con questa scusa... al tempo c'era anche la benzina rossa ma ad un certo punto se ne sono usciti che inquinava e si sono inventati sta benzina verde senza piombo (che banalmente mi ricordo dicevano inquinava di più in quanto nn avendo il piombo pesava di meno e andava nell'aria, ora nn so se sia proprio così) che costava di più per altro.
Quando sono usciti i motori Common Rail con un ottima resa, bassi consumi e bassa emissione di CO2 vai di incentivi per comprarsi un auto Common Rail... e poi ora la sapete com'è la storia: diesel aumentato del 45% mentre la benzina molto di meno, del 20% tipo.

Se tutti usassero il gas, mi giocherei le palle che i prezzi salirebbero alle stelle.

S3ccO
21-12-2005, 20:53
L'uso delle mono posto necessita o di un servizio di trasporto pubblico a lungo raggio estremamente efficente o di un reddito da paura visto che ne serviranno 2 3 a famiglia senza calcolare che si dovrebbe comprare una macchina in grado di portare più persone e con un autonomia che consenta dei lunghi viaggi. Insomma non so se tra 15 anni tutti potranno permettersi di rinunciare ad una familiare... E poi iregazzini a scuola per portarli li metti nel bauletto??

Ma se in praticamente tutte le case d'italia ci sono almeno 2 macchine non la vedo così difficile, anche xke le monoposto quanto vuoi che costino? Non credo tantissimo.

AdE
22-12-2005, 15:46
Ma se in praticamente tutte le case d'italia ci sono almeno 2 macchine non la vedo così difficile, anche xke le monoposto quanto vuoi che costino? Non credo tantissimo.

A seconda di consumi e spazi invece penso proprio che se le facciano pagare, un po' come quelle cacate di 50cc oppure la smart stessa (costano veramente troppo).

cyraX
25-12-2005, 13:11
secondo me l'auto perfetta così si può definire se: (sempre nell'ambito sportivo)

-consumi poco
-linea esagerata e aggressiva
-freni che frenano all'istante
-gomme che non slittano
-sicurezza totale
-tecnoloigia allo stato puro

tipo una macchina di 007 :asd: insomma una cosa impossibile però tipo le macchine che ho visto in IoRobot non erano malaccio come idea.
Voi che ne pensate delle auto del film?

Lu ManiaK
25-12-2005, 18:07
A mio avviso la priorità è diminuire il peso dei veicoli al momento. Adesso come una adesso qualsiasi utilitaria ha un peso paragonabile a quello di una Lancia Thema. Ciò influisce su consumi di carburante, tenuta di strada (e secondo voi perchè ci mettono i cerchi sempre più grossi? tanto siamo noi che paghiamo...) e economie (da parte dei costruttori) nei materiali logicamente aumentando i prezzi del veicolo.

In ambito ambientale invece credo che NOI potremmo fare qualcosa di meglio. Io se avessi i soldi per acquistare una berlina potrei fare una scelta intelligente puntando su veicoli ibridi. L'esempio lampante è la Prius. Costa press'a poco quanto una berlina concorrenziale tedesca offrendo prestazioni più che sufficienti adottando un motore a benzina parchissimo nei consumi.

AdE
27-12-2005, 18:47
A mio avviso la priorità è diminuire il peso dei veicoli al momento. Adesso come una adesso qualsiasi utilitaria ha un peso paragonabile a quello di una Lancia Thema. Ciò influisce su consumi di carburante, tenuta di strada (e secondo voi perchè ci mettono i cerchi sempre più grossi? tanto siamo noi che paghiamo...) e economie (da parte dei costruttori) nei materiali logicamente aumentando i prezzi del veicolo.

In ambito ambientale invece credo che NOI potremmo fare qualcosa di meglio. Io se avessi i soldi per acquistare una berlina potrei fare una scelta intelligente puntando su veicoli ibridi. L'esempio lampante è la Prius. Costa press'a poco quanto una berlina concorrenziale tedesca offrendo prestazioni più che sufficienti adottando un motore a benzina parchissimo nei consumi.

Perché se fai una macchina leggera come una piuma e fai una banale curva a 40km/h ti ritrovi nell'altra corsia... oppure se vuoi un'altro esempio, pensa alla panda che saranno penso 5cm di lamiera sulle portiere, se ti entrano di lato ti bucano da parte a parte :dunno:
Alla fine la questione si riduce a trovare i giusti (se nn ottimi) compromessi.
Indubbiamente il primo passo da fare prima ancora dei consumi, o comunque parallelamente, è la sicurezza.

Riguardo alla Prius... idea geniale, pecca nello stile che secondo me è orribile.

ZioLemure
27-12-2005, 20:26
a me piacerebbe tanto che non si schiantasse se per caso si và contro un marciapiede...come è capitato a me l'altro giorno.. :look:

Jacol
28-12-2005, 02:39
Visto che si postano immagini...

AdE
28-12-2005, 11:23
Audi Le Mans :sbav:

Luxor
28-12-2005, 13:23
appena il mio portafogli ha visto quell'audi ha appeso il cartello "chiuso per lutto"

Lu ManiaK
28-12-2005, 18:15
Ma quella è l'Audi che guida Will Smith sul film coi robot? :asd:

dadir
28-12-2005, 19:20
Ma quella è l'Audi che guida Will Smith sul film coi robot? :asd:
diciamo che è la versione "stradale" di quell'auto...

quella sotto è la Maserati Birdcage 75th disegnata da Pininfarina (:lode: ) x il 75esimo anniversario dell'azienda...

AdE
01-01-2006, 18:47
Forse un'altro passo in avanti per la sicurezza:

http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/cinturagonfiabile/cinturagonfiabile.html

shock
02-01-2006, 02:18
me la immagino come quella di flubber.

uber`
03-01-2006, 01:04
Sarò sincero: non me ne frega un cazzo di come venga esteticamente, basta solo che vada a acqua
Il resto è fuffa

Naar
03-01-2006, 13:59
Forse un'altro passo in avanti per la sicurezza:

http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/cinturagonfiabile/cinturagonfiabile.html

non mi convince per niente sta cintura gonfiabile! secondo me si poteva veramente fare qualcosa (rovina i vestiti di pelle la cintura..) però questa non mi pare la strada giusta :dunno:

Lu ManiaK
03-01-2006, 15:14
Perché se fai una macchina leggera come una piuma e fai una banale curva a 40km/h ti ritrovi nell'altra corsia... oppure se vuoi un'altro esempio, pensa alla panda che saranno penso 5cm di lamiera sulle portiere, se ti entrano di lato ti bucano da parte a parte :dunno:
Alla fine la questione si riduce a trovare i giusti (se nn ottimi) compromessi.
Indubbiamente il primo passo da fare prima ancora dei consumi, o comunque parallelamente, è la sicurezza.

Riguardo alla Prius... idea geniale, pecca nello stile che secondo me è orribile.
Non mi ero accorto di questo reply.
Ade mi pare che non è molto chiaro il discorso che ho fatto...sopratutto perchè porti avanti la tua idea con un esempio rivolto ad una macchina di 20 anni fa.
Discorso Prius a parte (logicamente quello è un discorso soggettivo) è possibile abbassare il peso delle auto per evitare tantissimi altri difetti.
Lo faccio io un esempioper controbattere al tuo allora: Alfa 156 contro 159. Macchine leggermente diverse in dimensioni ma uguali nel segmento di vendita. Le 159 pesano 200 kg in più mediamente rispetto al modello precedente. Aumenta potenza e diminuiscono i consumi (in proporzione) rispetto al modello precedente ma non cambia sostanzialmente un cazzo tranne il costo del modello. A me pare che non ci sia un miglioramento.
SARA' SICURAMENTE PIU' SICURA LA 159 per carità....ma è un discorso valido solo per chi ha potere/voglia di spendere un tot di soldi per comprare un veicolo del genere. Se la sicurezza non è per TUTTI non esiste sicurezza.

AdE
10-05-2006, 13:56
Ora è passato abbastanza tempo dal post quindi nn mi ricordo bene, ma presumo che stessimo parlando del peso dell'auto in funzione dei consumi...

Una macchina deve avere una certa stazza per garantire prima di tutto la sicurezza, e secondo i consumi. Per quello stanno sviluppando anche i motori in alluminio, proprio per cercare di ottimizzare il peso senza compromettere quello della carrozzeria, perché è necessario disporre di materiali si relativamente leggeri ma anche abbastanza resistenti da consentire una sicurezza adeguata. Il problema maggiore oltre all'esistenza di materiali con queste caratteristiche, è sicuramente il costo proibitivo di essi.

Come dicevo, bisogna trovare compromessi, anche se in teoria con la sicurezza c'è poco da cercare compromessi.

PS: la 159 :sbav:

PS2: per quanto riguarda la sicurezza date un'occhiata al sito dell'euroncap: www.euroncap.com