PDA

View Full Version : Avete mai visto "l'opinionista"?

Diablo81
11-01-2006, 02:47
Non so se vi è mai capitato di vedere su italia 1, alle 2 circa, il programma chiamato l'opinionista.

A me è capitato a volte..e voi direte...cosa interessa a noi?

Bhè, diciamo che il motivo scatenante che mi ha portato a postare, è stato il motivo di discussione di oggi del programma stesso. La domanda era: "è giusto che i minori si possano fare tatuaggi solo con autorizzazione dei genitori?".

Ora, vorrei portare avanti due discussioni, una che riguarda la "domanda" di oggi, e l'altro prettamente politico (da qui il topic in politica).

1) la domanda

Dal mio punto di vista è assurdo vietare il tatuaggio ad un minore, fondamentalmente per due cose:

a) un tatuaggio è un simbolo di un qualcosa che si sente dentro, è la rappresentazione sulla propria pelle di un qualcosa che viviamo, di un qualcosa che proviamo: la possiamo provare a 15 anni, come a 60.

b) esistono molti minori strettamente più intelligenti, maturi e responsabili dei cosiddetti adulti. (da qui un discorso puramente statistico, dal quale si potrebbe affermare esattamente il contrario: "i genitori non possono farsi un tatuaggio, se non con l'autorizzazione dei figli").

Vi faccio presente che un negozio di tatoo è stato denunciato dai genitori di un ragazzo (che aveva fatto un tatoo senza che i genitori lo sapessero) ed è stato condannato in finale dalla cassazione, perché si è ritenuto che il ragazzo abbia ricevuto lesioni fisiche da parte del tatuatore (così è stato giudicato il tatuaggio).

2) la questione politica

Molte domande del programma (durante il corso della sua programmazione), mirano a minare le basi della nostra società e della libertà sociale e dal mio punto vista andrebbe tolto dalla programmazione durante il periodo delle elezioni (cosa non successa in passato, nelle scorse elezioni). Affermo questo, perché alcuni quesiti posti al "pubblico" (persone fermate per strada ed interrogate), sono palesemente mirati a mettere in cattiva luce aspetti di una società democratica tendente a sinistra, dissimulando mostruosamente i fatti. Esempio lampante è stata la domanda posta circa la pena di morte: "la pena di morte, può essere giustificata?". A prescindere dalla mia opinione che conta come quella di tutti gli altri, la trasmissione è stata pazzescamente pilotata, mostrando solo gli eventuali aspetti positivi (se così vogliamo chiamarli) della pena di morte ed occultandone tutti i negativi. La trasmissione finisce con un commento finale dell'autore della trasmissione ed in quel caso, disse parole simili a queste: "voi dovete pensare ad un eventuale omicidio di un vostro parente, un vostro amico...". Fra l'altro tengo sempre il conto delle persone interrogate e guarda caso, la maggioranza delle risposte mostrate in trasmissione, sono SEMPRE di persone di destra o che comunque in quel frangente pensano di destra (si deduce ovviamente dal tipo di risposta data).

Ora non voglio fare polemica, assolutamente. Non affermo neanche che non esistano trasmissioni palesemente mirate ad attaccare la destra. Prendo proprio questo esempio, per dire basta, sono stufo di vedere in televisione ogni santa sera, una lotta meschina, sporca e subdola da parte dei due schieramenti, per mettere in cattiva luce il rispettivo avversario.

Sono stufo di una politica nascosta, fatta sottobanco: non c'è nessun politico attuale che sento mi possa rappresentare. Se continuano così, alle prossime elezioni voto i radicali.

r3DkM3R
11-01-2006, 02:55
No, cioè, questo qui a Fede gli fa una pippa proprio!!! Ma dove l'han trovato quel tizio, è la caricatura di un giornalista, un incrocio tra mughini e la valletta del processo del lunedi. Consiglio vivamente di non guardare il suddetto programma se potete...

eldiabloz
11-01-2006, 08:19
Ora non voglio fare polemica, assolutamente. Non affermo neanche che non esistano trasmissioni palesemente mirate ad attaccare la destra. Prendo proprio questo esempio, per dire basta, sono stufo di vedere in televisione ogni santa sera, una lotta meschina, sporca e subdola da parte dei due schieramenti, per mettere in cattiva luce il rispettivo avversario.

Sono stufo di una politica nascosta, fatta sottobanco: non c'è nessun politico attuale che sento mi possa rappresentare.

Ti quoto in pieno.

Praticamente i TG sono tutti schierati (Mentana è andato via dal tg5 la differenza si sente). Ormai si fà politica anche a forum...

Sento sempre più gente insoddisfatta dell'attuale situazione politica... come situazione intendo tutti e 2 gli schieramenti. Che stà decidendo di votare il meno peggio... Ma io mi chiedo perchè? perchè devo votare il "meno peggio"? E si che in italia ci sono tantissimi partiti politici, è una delle nazioni che ne ha di più... (i america o sei democratico o repubblicano non ci scappi qui abbiamo 350mila sfumature... che però invece di dare un ampia scelta, creano solo confusione)

Una domanda che mi pongo da un pò di tempo (penso sia IT):
Perchè tutta la classe politica attuale, invece di proporre un programma politico ben chiaro, per risanare il paese, si limita ad attaccare senza tregua l'avversario, gridando ogni 2x3 allo scandalo?

DUCA
11-01-2006, 11:53
madonna quel programma è la negazione del giornalismo. :|
ci si incazza anche mio padre che vota il centrodestra, della serie non capite un cazzo di questo argomento? vi aiuto io facendovi sentire l'opinione della gente comune ( :look: ) e poi se ancora ci siete arrivati ve lo spiego io come ad un bambino di 8 anni con qualche problema mentale.

AdE
11-01-2006, 12:19
Non mi pare di avere visto questo programma, ad ogni modo rispondendo al contenuto: i minori sono sotto la tutela e la responsabilità dei genitori per norme di legge che tutti conosciamo...
Il "tutore" del minore è quindi il genitore fino alla maggiore età, naturalmente "legalmente parlando".
Quindi è giusto che ogni decisione che mina il minore debba essere presa o cmq autorizzata dal genitore.
Poi è questione di mentalità, educazione e ambiente (dove per ambiente si intende dove vive, chi frequenta il ragazzo ecc, ecc...).
Non mi sembra il caso di farci un caso politico perchè la libertà è un concetto MOOOLTO ampio e nn si può mettere in discussione nel caso in cui un genitore, che vi ricordo E' PER LEGGE OBBLIGATO A TUTELARE IL MINORE, prenda una decisione per il proprio figlio.

Ogni caso è a se stante naturalmente.

С а ч ч и о
11-01-2006, 15:05
Ti quoto in pieno.

Praticamente i TG sono tutti schierati (Mentana è andato via dal tg5 la differenza si sente). Ormai si fà politica anche a forum...
nel bene o nel male i tg e i giornali sono sempre stati schierati

Sento sempre più gente insoddisfatta dell'attuale situazione politica... come situazione intendo tutti e 2 gli schieramenti. Che stà decidendo di votare il meno peggio... Ma io mi chiedo perchè? perchè devo votare il "meno peggio"? E si che in italia ci sono tantissimi partiti politici, è una delle nazioni che ne ha di più... (i america o sei democratico o repubblicano non ci scappi qui abbiamo 350mila sfumature... che però invece di dare un ampia scelta, creano solo confusione)
Esatto. Perchè devo votare il meno peggio? Per non vedere il pelato al governo? Quindi secondo quelli che ragionano in quelli maniera vederci Prodi farebbe schifo comunque ma almeno non c'è il pelato. Uhmm convincente.
Per quanto riguarda l'america, loro hanno 2 partiti, ma 2 partiti americani hanno molte più differenze tra loro di quanto non ne abbiano i nostri mille partiti.

Una domanda che mi pongo da un pò di tempo (penso sia IT):
Perchè tutta la classe politica attuale, invece di proporre un programma politico ben chiaro, per risanare il paese, si limita ad attaccare senza tregua l'avversario, gridando ogni 2x3 allo scandalo?
Perchè non ci sono persone valide, perchè non c'è interesse a farlo. E' un circolo vizioso : una legislatura la fai tu, una la faccio io, una la fai tu, una la faccio io; ci insultiamo l'uno con l'altro, anzi facciamo così : quando governi te io sparo merda e viceversa fai te quando governo io, così ci alterniamo e mangiamo tutti quanti insieme.

Diablo81
12-01-2006, 01:56
Perchè non ci sono persone valide, perchè non c'è interesse a farlo. E' un circolo vizioso : una legislatura la fai tu, una la faccio io, una la fai tu, una la faccio io; ci insultiamo l'uno con l'altro, anzi facciamo così : quando governi te io sparo merda e viceversa fai te quando governo io, così ci alterniamo e mangiamo tutti quanti insieme.

Come hai ragione saccio mio e la cosa che più mi spaventa, è che la direzione della nostra politica tende ad essere sempre più questa.

Ridatemi Camillo Benso!

Diablo81
12-01-2006, 02:01
Non mi pare di avere visto questo programma, ad ogni modo rispondendo al contenuto: i minori sono sotto la tutela e la responsabilità dei genitori per norme di legge che tutti conosciamo...
Il "tutore" del minore è quindi il genitore fino alla maggiore età, naturalmente "legalmente parlando".
Quindi è giusto che ogni decisione che mina il minore debba essere presa o cmq autorizzata dal genitore.
Poi è questione di mentalità, educazione e ambiente (dove per ambiente si intende dove vive, chi frequenta il ragazzo ecc, ecc...).
Non mi sembra il caso di farci un caso politico perchè la libertà è un concetto MOOOLTO ampio e nn si può mettere in discussione nel caso in cui un genitore, che vi ricordo E' PER LEGGE OBBLIGATO A TUTELARE IL MINORE, prenda una decisione per il proprio figlio.

Ogni caso è a se stante naturalmente.

Assolutamente vero e perfettamente corretto dal punto di vista legale, ed è anche quello che ha pensato la giuria che ha condannato il negozio di tatoo. Quello che volevo "insinuare" fra le righe è questo:

non è a volte meglio che il minore agisca per conto suo (lì dove ovviamente non danneggi gli altri e con un tatuaggio danneggia solo se stesso) ed impari a capire le conseguenze delle proprie azioni? In questo modo, non si arriverebbe prima ad una maturità, almeno parziale?

Ritornando al tatuaggio: se un minorenne che oggi è un figlio, si fa un tatuaggio e si accorge a 35 anni di avere fatto un'emerita cappellata (dal suo punto di vista ovviamente), non è in grado di parlarne in miglior modo con il suo eventuale figlio e fargli capire che a volte fare un qualcosa che a 16 anni può sembrare bello, viene poi rigurgitato a 40?

Che sia chiaro, nulla contro i tatuaggi :D era solo un esempio ^^.

AdE
12-01-2006, 02:04
Perfettamente d'accordo diablo, resto cmq dell'idea che debba essere il genitore a scegliere quale sia la cosa migliore per il proprio figlio, questo nel bene e nel male naturalmente.