View Full Version : video cs con "startmovie" e vegas
Ciao raga volevo fare un video delle mie niubbate :rulez: Sarebbe il primo e volevo farlo abbastanza decente, così ho preso le bitmap con startmovie... per curiosità voi a che risoluzione e a quanti fps le prendete? Io le ho prese a 1024x768@32bit a 25fps (formato PAL), occupano 2.5mb l'una così facendo.
Uso VirtualDub (ultima versione 1.6.12 mi pare) per farne un video nn compresso da lavorare poi con Vegas... sempre con VirtualDub in questo modo potrei scegliere di ridimensionarle a 800x600, in teoria dovrebbe venire meglio se parto da 1024 e poi lo riduco a 800 anziché prenderle direttamente a 800 no?
Consigliate programmi migliori per unire le bitmap?
Con Vegas poi volevo sapere come si mettevano le scritte in sovraimpressione sulle immagini, dal momento che sono riuscito solo a metterle come frame :bua: e quindi verrebbero su sfondo nero.
Ho provato a modificare la trasparenza alpha ma nn fa una mazza! :ops: :|
Grazie, ciau!
Apocalipse
12-01-2006, 13:58
co vegas devi sovrapporre la "catena di montaggio".almeno da quel che ricordo,è da un po che non faccio un video :asd:
per il resto èer me è arabo
Non ho capito bene, o forse si boh :asd: Appena posso provo mo devo studià (analisi 2 di medda).
Cmq startmovie praticamente fa degli screenshoot veloci in modo da creare un video con la massima qualità possibile... solo che occupano troppo quindi me sa che devo lasciare stare questo metodo :(
RabbinowitZ
12-01-2006, 18:42
Un video non compresso di pochi secondi occupa centinaia di mega, idem per la sequenza di bitmap.
Conviene usare startmovie a 60fps per ovviare agli "scattini" del video quando crei scene al rallentatore.
Penso sia meglio ridimensionare il video a fine lavoro, quando lo comprimi con il codec.
Per Vegas non so aiutarti bene, ma mi pare sia come dice Apocalipse: dovrebbero esserci 2 (o più) settori nella timeline in cui inserisci i vari spezzoni di video; per inserire delle scritte devi creare uno spezzone con il testo e con lo sfondo trasparente da sovrapporre a quello della parte del video che ti interessa.
Non so se mi sono spiegato bene e se sia giusta la procedura, ma mi pare sia così, a grandi linee.
o recordi con fraps a metà velocità oppure recordi a 60fps.. altrimenti il video viene scattossimo :)
Con 25fps va lo stesso abbastanza fluido... cmq credo di provare a catturare le bitmap direttamente a 800*600 cercando di effettuare meno passi possibili per arrivare al risultato finale in modo da avere una buona qualità.
Purtroppo ogni passo di elaborazione su un'immagine comporta una perdita di qualità, quindi tantovale provare.
o recordi con fraps a metà velocità oppure recordi a 60fps.. altrimenti il video viene scattossimo :)
non è vero.. a 30/25 fps da fraps non si vedono scatti a meno che non rallenti il video sotto il 60/50 %
Credo che lui si riferisca allo "startmovie", cmq a 25fps va fluido quando lo passi da video nn compresso (il sistema nn ce la fa a dare 25fps a 1024x768 nn compressi, la quantità di dati è enorme, calcolate che ho riempito 100gb e passa per 25 minuti circa di bitmap, era una prova) a video compresso.
solitaries
13-01-2006, 16:42
non è vero.. a 30/25 fps da fraps non si vedono scatti a meno che non rallenti il video sotto il 60/50 %
si ma si registra a 1/2 proprio per fare l effetto "rallentatore"
si vabè ma quando in un video rallenti sotto il 50%?! praticamente mai se non per fermare. quindi registrare a velocità normale con fraps a 30fps imho va più che bene.. guardatevi i video di ana..
Vi aggiorno, di poco però lol.. sto a fa un'intro parecchio lammah (diciamo che ho usato i bot per fare una cosa epica lol), ad ogni modo sono riuscito a capire come si mettono le scritte, grazie a quelli che mi hanno suggerito come fare :D.
Sorge però un piccolo problema, effettuando la codifica con Vegas le immagini vengono più scure rispetto a quando ci lavoro, forse dipende dal codec xvid? Dovrei schiarirle manualmente prima di fare l'encoding?
meglio schiarirle sempre un po' e già che ci sei mettici un po' di saturazione per rendere più brillanti i colori! .. cmq ade.. basta che mi chiedi lunedì e ti dico
Ho trovato delle guide molto interessanti su Moviemakers.nu... ;) Mi sono registrato per leggere i tutorials, cmq sto provando a fare un'intro. Mi ero proprio dimenticato della possibilità di levare le scritte di say e sayteam e il radar...
Ad ogni modo il consiglio di Mana è molto utile rulez, visto che anche tu stai facendo un video... puoi prendere le demo in-eye e farle diventare tipo hltv (puoi scorrere per la mappa e vedere gli avversari, col bug che tu nn ti vedi in terza persona però).
PS: bello il nuovo avatar :D