PDA

View Full Version : Latenze

*HellRaiser*
19-08-2004, 10:28
vorrei capire una volta per tutte quali benefici si possono ottenere abbassando i vari CAS L, RAStoCAS Delay ecc

Premetto che ho delle memorie Samsung (mi pare quella la marca, non sono a casa al max dopo rettifico) PC2700 (quindi 333 Mhz) TwinMos, 512 MB in due banchi da 256, che di SPD hanno 2.5 3 3 7... quando modifico i valori mettendo 2 2 2 6 (i piu' bassi possibili) il sistema funziona alla perfezione (che culo eh?) senza crash, lag, svarioni et similia... ma non mi sembra di vedere miglioramenti nemmeno minimi! :dunno:

Che dite? :|

Uzi
19-08-2004, 11:20
Che son miglioramenti che tipicamente si vedono solo con Benchmark... o qualche FPS in più.

Kay
19-08-2004, 15:59
I chip di memoria samsung, per esperienza personale, in linea di massima sono ottimi.

destynova
19-08-2004, 16:14
difatti i miglioramenti(ho postato dei link in qualche thread di poco tempo fa) sono dell'ordine di poche manciate di punti percentuale, con cas e latenze varie + basse del "normale".
il superpi si avvantaggia del cas/ras/smars/attack + basso, altro no.. conviene una memoria 500mhz(su 333 di origine, teoria) con 3-4-4-7 che una 450 con cas 2-2-2-6.

*HellRaiser*
19-08-2004, 17:07
thx a tutti :)

cmq desty, che e' il superpi? :dunno:

ah gia', la mia Asus non supporta nemmeno le 400 (e' la A7V333 rev.2) figuriamoci le 450 o le 500 :bua:

Floorfilla
19-08-2004, 17:13
avere basse latenze tipo 2-2-2-5 permette anche di alzare l'FSB della propria scheda madre verso frequenze molto più alte , infatti se vedi nei benchmark nn si usano 2*512 visto che avere banchi che tengano questi CAS così bassi è più difficili mentre è più facile reperire 2*256 col chip bh-5 che riescono a tenere i 2-2-2-5 senza overvolt eccessivi e permettono di alzare notevolmente l'fsb a valori come 230-->240, se per caso volessi comprarti un XP-Mobile avere memorie che reggono timings bassi è quasi un obbligo

Floorfilla
19-08-2004, 17:15
ah per alcune schede madri esistono alcune modifiche vdimm che permettono appunto di avere overvolt nn consentiti dal modello base, come la DFI Infinity II che con la vdimm raggiunge fino a 3,1v

destynova
19-08-2004, 18:28
super pi è un programma per calcolare il pi greco, che come tu certamente saprai, è un numero ad infinite cifre decimali :asd:
che sappia io, sulla terra, tirano le memorie al limite fisico, con overvolt che si può, con i timings al minimo. poi arrivati al limite, alzano(quindi da 2 passi a 3 ad esempio) i timings e continuano a salire finchè non raggiungono il top, oltre il quale si crasha cmq.
timings al minimo e bus al massimo non li puoi avere, o uno o l'altro.
overvolt ne dai fino a che non sei stufo, fai modifiche con trimmer sulle maggiori piastre da clocker(epox, abit) e altre diffuse(asus, msi, gigabyte, dfi). non vorrei sbagliarmi, ma io dovrei raggiungere da bios senza modifiche fisiche alla piastra, 3.2 di vdimm (abit).
controllo se mai dovessi riavviare un giorno :Asd:

Floorfilla
19-08-2004, 18:44
ma in termini di fps mi conviene comprare 2*256 corsair XMS che tengono 2-2-2-5 oppure prendere 2*512 twinmos cas 2.5?

Uzi
19-08-2004, 19:37
forse conviene fare meno :bored:

:rotfl:

destynova
19-08-2004, 19:48
oddio floor, quando i driver e tutto il sistema è equilibrato, difficilmente troverai enormi differenze tra una memoria e un'altra.. tranne tra mem che costa 500€ al blocco contro 90 di oem..
più ne hai, meglio è.. meglio 1 giga oggi che un 512 cas 2 domani :asd:

Floorfilla
19-08-2004, 20:31
ok allora comprerò twinmos 512 :sisi:

*HellRaiser*
19-08-2004, 20:48
oddio floor, quando i driver e tutto il sistema è equilibrato, difficilmente troverai enormi differenze tra una memoria e un'altra.. tranne tra mem che costa 500€ al blocco contro 90 di oem..
più ne hai, meglio è.. meglio 1 giga oggi che un 512 cas 2 domani :asd:

* + o - la pensavo cosi', ora che desty (che SA) si e' pronunciato cosi' eloquentemente non posso che considerare fugato ogni mio dubbio! :D

w desty :rulez:

destynova
20-08-2004, 01:02
vabbè, io mi baso su quello che ho letto in varie lingue da gente esperta nel settore.
e, sulla mia esperienza personale, che mi ha portato spesso ad acquistare grandi quantitativi di memoria(anche a prezzi proibitivi), per trovare un sistema... leggero leggero..
da 768 in su con win2k si vola..ti setti la mem virtuale a secoda di come ti serve, e godi.
con 1.5 giga il sistema faceva strani hang-on...per me dipendono talvolta, dalla pessima gestione dei sistemi(cpu+mobo) che usavo in quei tempi, thunderbird e via 133.
però... con ramdrive XP, creavi una unità virtuale di ram, dimensione a scelta, dove caricavi roba come se fosse un hd e partiva a semi razzo l'apertura :sbav:
next sys: dual 64 bit, 2 gighi di ram almeno...

SetiroN
22-08-2004, 19:57
Maggiore è la latenza maggiore è il clock raggiungibile, non il contrario floor.

Senza dubbio facendo un uso normale del pc le differenze non si notano, solo a livello di benchmarking c'è qualche punto di differenza, in termini di differenze di latenza "normali" (tipo ras to cas 2 o 3)
Certo se compariamo un 2-2-2 con un 4-4-4 la differenza si sente.

La differenza tra varie RAM è solo la capacità di girare a frequenze superiori/timing inferiori.
Sbagliata convinzione condivisa da molti è l'automatico ragionamento ram migliore>prestazioni migliori: NO. Ram migliore dà prestazioni migliori solo se si è capaci a farla andare meglio.
Settare delle corsair da 300€ a PC3200 equivale ad usare la più scrausa PC3200 OEM.

La quantità della RAM si fà sentire sempre più ultimamente, con gli ultimi giochi, per esempio con D3 se non hai almeno 768Mb di ram si nota lo swapping da HD.

*HellRaiser*
22-08-2004, 23:42
Maggiore è la latenza maggiore è il clock raggiungibile, non il contrario floor.

Senza dubbio facendo un uso normale del pc le differenze non si notano, solo a livello di benchmarking c'è qualche punto di differenza, in termini di differenze di latenza "normali" (tipo ras to cas 2 o 3)
Certo se compariamo un 2-2-2 con un 4-4-4 la differenza si sente.

La differenza tra varie RAM è solo la capacità di girare a frequenze superiori/timing inferiori.
Sbagliata convinzione condivisa da molti è l'automatico ragionamento ram migliore>prestazioni migliori: NO. Ram migliore dà prestazioni migliori solo se si è capaci a farla andare meglio.
Settare delle corsair da 300€ a PC3200 equivale ad usare la più scrausa PC3200 OEM.

La quantità della RAM si fà sentire sempre più ultimamente, con gli ultimi giochi, per esempio con D3 se non hai almeno 768Mb di ram si nota lo swapping da HD.

setino SA :sisi::sisi::sisi: