View Full Version : nforce400 e sbloccaggio barton
Floorfilla
21-08-2004, 22:17
Mi potete chiarire la questione? io ho un barton 2800+ bloccato il cui moltiplicatore è fisso a 12.5
Se comprassi una scheda con nforce 400 tipo abit nf7-s epox 8rda3+ o a7n8x potrei da bios sbloccarlo? per portarlo a *11 per esempio, e overclockarlo tramite fsb mantenendo vcore default
Ad esempio un buon 200*11 che = @3200 oppure spinto anche oltre con delle buone ram tipo 210/220*11
Chiaritemi la faccenda pls :D
Floorfilla
22-08-2004, 11:20
oddio che domanda che ho fatto eh? :|
http://www.1337.it/forum/showpost.php?p=12716&postcount=9
troppo sbatti cercare altro :asd:
Floorfilla
22-08-2004, 11:25
desty intervieni!
http://www.1337.it/forum/showthread.php?t=462&page=2&pp=10
tra l'altro avevi già chiesto e ti aveva risposto...
Floorfilla
22-08-2004, 11:34
come leggi tu stesso si riferiva alla mia attuale mobo che è priva di nforce2
mah, io leggo che ti aveva detto
il barton è BLOCCATO, anche con nfocre non lo sblocchi.
... vediamo quando torna desty.... :D io ho troppo sonno ancora per cercare info :angel:
Quel barton non lo puoi sbloccare.
destynova
22-08-2004, 19:34
il barton è BLOCCATO non lo puoi sbloccare con una piastra.
:asd:
va a 166, 12.5= 2075 mhz
metti 200 * 12.5=2500mhz no way, troppo.
il 2500+ invece rulla, perchè è a 11
11*200=2200mhz(3200+). gia + isi, dubito che lo facciano tutti i barton, magari serve qualche sigla.
ma ora come ora gli unici amd barton che puoi tirare di molti sono i mobile.
Beh il barton si può comunque modificare @mobile, il che permette di cambiare il moltiplicatore da SO :)
Se vuoi sapere cosa c'è da fare te lo spiego.
destynova
22-08-2004, 19:41
moltiplicatore da SO? O_o
spiega spiega..
Immagino tu sappia in cosa consista il powernow delle cpu mobile: questa tecnologia, pensata per i portatili, regola la frequenza della cpu in modo da consumare un numero di watt ottimale; di conseguenza, per fare ciò, è necessario che sia possibile cambiare voltaggio e frequenza della cpu mentre il sistema è in funzione.
Modificando un qualsiasi barton in mobile (cosa che si fa chiudendo il penultimo bridge L5 sul pcb della cpu) ed usando programmini specifici, si può cambiare il voltaggio ed il moltiplicatore a macchina accesa, direttamente da windows.
Un altra cosa che si può fare è portare i moltiplicatori disponibili dagli 11x dei mobile normali a 24x agendo sui bridge L6, cose che però è più complicata perchè è necessario aprire i bridge e non chiuderli; bisogna poi, agendo sugli L6, scegliere bene fino a quale moltiplicatore sbloccare la cpu in quanto, fatta la mod, la cpu partirebbe automaticamente al massimo moltiplicatore disponibile, e nel caso in cui fosse il 24x non sarebbe facile farlo funzionare ;)
Se serve altro sono a disposizione.
destynova
22-08-2004, 23:02
a me interessava la parte del cambio da so al volo.
per portarlo a mobile mica tanto, perchè poi il vcore richiesto è cmq maggiore, quindi ci gioco poco poi :\
per le modifiche, beh con i solchi preferisco tagliare piuttosto che unire i ponti..anche perchè l'ho fatto solo su un palomino al tempo che fu, e con la vernice in rame, poichè la penna loctite in argento in questa fottuta città non si trova :E
però garanzia decaduta cosi :| e con il costo del mobile rispetto ad un barton... uhm..
mi sa che terrò ancora a lungo il mio 1700+ JIUHB :asd:
Floorfilla
22-08-2004, 23:04
quella dei ponti L3 e L5 la so anche io, coi palomino si faceva tramite grafite ma coi barton bisogna riempire i solchi fatti col laser è una procedura lunga e difficile
Floorfilla
22-08-2004, 23:05
vabè inzomma ma un barton 2800+ lo riesco a portare a 2300/2400 mhz? ho cmq un buon dissipatore
Per cambiare il moltiplicatore e il vcore dal windows si deve avere per forza un mobile o si deve fare la modifica che ho descritto poc'anzi.
Si deve riempire il solco e poi passare la grafite o una vernica all'argento.
Non è una procedura eccessivamente difficile ma ovviamente la garanzia decade e forse, come dice desty, potrebbe essere conveniente prendere direttamente un mobile.
Nel caso tu non voglia nè fare la modifica nè comprare un mobile puoi agire sul bus e basta.
destynova
23-08-2004, 10:34
con la grafite era il thunderbird :asd:
i palomini dolci dolci:
http://www.oc.com.tw/article/0201/readgoodarticle.asp?id=541
c'era da unire tutti i bridge L1 prima con attack, e poi sopra la vernice conduttiva, o altre soluzioni..
lavoraccio :asd: andato al primo colpo :P poi mai + -_-