View Full Version : Veneziano di Merda !!!
:look:
che non è un insulto ai veneziani, ma si usa quando un giocatore non passa mai la palla.
Bene, io uso questo termine da quando ero piccolissimo e giocavo a 7 nell' oratorio S. Nicolao della Flue di Milano, ma non ne ho mai saputo il motivo.
Perchè si dice così ?
.scarface.
20-04-2006, 19:21
:rotfl:
ogni volta che vado a giocare a calcetto da qualke parte in italia tutti mi dicono:
"ma sei di venezia?"
"ma la passi la palla?"
:| :| mai sentito..
ma nemmeno la mia ragazza, che è di venezia, l'ha mai sentito. ero a giocare alla play a iss pro non so che versione con suo fratello e i suoi cugini ed ho sparato " dio che veneziano di merda" :asd: Mi hanno guardato male, ma non ho saputo spiegar loro il perchè hehe
.scarface.
20-04-2006, 19:32
nono io e milioni di amici miei sta storia la sapevamo eccome :asd:
FuckAuthority
20-04-2006, 19:37
si in effetti anche io nn capisco il perchè si dica cosi'... ma anche da noi a bg si dice...credo anche a brescia, anzi di sicuro...come a milano.
Maverick
20-04-2006, 19:46
Sarà un detto del nord visto che qua non l'ho mai sentito :|
a verona non si dice.
noi da piccoli dicevamo sei un antipassone :asd:
Boh io ho sempre detto:
E passa sta cazzo di palla! :ops:
Anche se sono totalmente negato a calcio ghgh...
perchè i veneziani sono petacchini ovvero tirchi
Lu ManiaK
20-04-2006, 20:17
Mai sentito stò detto :|
Mai sentito stò detto :|
idem
ma ragazzi ma che 3d mi aprite!?!? :sbonk:
MAUhaHAUh qua' da noi se non la passi , vieni ricoperto da uno strato di bestemmie, altroche' i veneziani!!! :asd:
Lu ManiaK
20-04-2006, 21:06
MAUhaHAUh qua' da noi se non la passi , vieni ricoperto da uno strato di bestemmie, altroche' i veneziani!!! :asd:
Cazzo adesso sì che riconosco l'Italia :asd:
cmq l'ho aperto a scopo informativo questo topic :asd:
lungi da me ogni tentativo di flambè (x davvero) . :)
.scarface.
20-04-2006, 21:09
mai sentito nemmeno qua :|
A Napoli si dice di TUTTO.
edit: ma non quello :asd:
С а ч ч и о
20-04-2006, 21:55
camadò passa cul pallò o te sbrantego i cojoni
:asd:
- t 0 z z ø
20-04-2006, 22:53
mai sentito ma con chi giocate a pallone oh?
dai ma sei scandaloso passa io maiale infame di merda ti cavo l'occhi
Questo l'ho trovato su una rubrica del corriere della sera:
Il calciatore "veneziano"
1) Credo che il termine "veneziano" - inteso come giocatore che non passa mai la palla - derivi dalla convinzione che gli abitanti di Venezia tendano a voler fare tutto da sé. A tal proposito, a volte si dice: "Quello lì è un veneziano... faso tuto mì!". La traduzione è superflua...
Alessandro Zanaboni
2) Avanzo un'ipotesi sull'origine del termine "veneziano" usato per un calciatore: i veneziani erano scherzosamente chiamati "faso tuto mi", poiché si vantavano di essere capaci di fare tutto. Il calciatore che tiene sempre il pallone, senza mai passarlo, è allora un "veneziano" volendo fare tutto da sé. Complimenti per la rubrica sempre interessantissima.
Antonio Braggio
3) Il volume di M. Castoldi e U. Salvi: "Parole per ricordare. Dizionario della memoria collettiva", Zanichelli 2003, alla voce "veneziano", dopo aver indicato l'uso che se ne fa nel mondo del calcio ed aver specificato che si tratta di un termine del lessico sportivo popolare, riporta la seguente ipotesi per spiegarne l'origine: "Probabilmente dalla frase veneta: 'faso tuto mi' (faccio tutto da solo), divenuta quasi proverbiale".
Biagio Di Vizio
4) Il giocatore di calcio deve essere effettivamente inteso come giocatore dotato di buona tecnica individuale che eccedendo nel "dribbling" finisce per perdere palla contro il giocatore avversario e comunque rallenta la fluidità dell'azione di squadra. Il termine è riferito ad un particolare gioco di gambe (la "veneziana") ed ha finito per essere riferito ad un certo modo di giocare. "Veneziana" inteso come modo particolarmente raffinato di trattare la palla ma che in negativo diviene fine a se stesso come molte riproduzioni dello stile della città d'arte per eccellenza: Venezia.
Secondo me l'ultima ipotesi è quella corretta! :sisi:
:lode: :lode: svelato l'arcano
Sniperino
21-04-2006, 03:35
Mai sentito.
- Passa sta cazzo de palla
- Vatten'affanculo, gioca da solo
- Se devi giocà cosi me metto in porta
Sono quelle che solitamente si sentono da sti pizzi.
Colorate talvolta da imprecazioni verso divinità del Cristianesimo.
si in effetti anche io nn capisco il perchè si dica cosi'... ma anche da noi a bg si dice...credo anche a brescia, anzi di sicuro...:nono:
Hai mangiato pollo?? ah no è un'altra cosa :asd:
da me non si dice veneziano, al massimo "passa la palla fenomeno di merda!!" :D
FuckAuthority
21-04-2006, 12:55
:nono:
ma come no!!! siete proprio suini l'ho sempre detto io!
- t 0 z z ø
21-04-2006, 19:37
Hai mangiato pollo?? ah no è un'altra cosa :asd:
qui esce fuori lo spirito cannabinoide di sh0'
.scarface.
23-04-2006, 18:54
dai ma sei scandaloso passa io maiale infame di merda ti cavo l'occhi
sintetico ed efficace :asd:
sempre detto veneziano a chi nn passava la palla !!
Mai sentito.
- Passa sta cazzo de palla
- Vatten'affanculo, gioca da solo
- Se devi giocà cosi me metto in porta
Sono quelle che solitamente si sentono da sti pizzi.
Colorate talvolta da imprecazioni verso divinità del Cristianesimo.
*
Tutto il mondo è paese :asd:
ma come no!!! siete proprio suini l'ho sempre detto io!
fuck tranqui, qua si dice :rotfl: