View Full Version : quanto ci posso fare?
di grana (non il formaggio, ma di euri), realizzando la parte tecnica di un sito internet, per delle società e per partiti politici ( tipo rosa nel pugno lol) ?
Mi interessa un da tot soldi.. fino a tot soldi.
thx e spero sia l'area giusta hehe..
Bè, dipende da come vuoi pesare il tuo lavoro, se a righe di codice o a tempo speso. Tu che idea avevi?
non ne ho la più pallida idea, non ci ho mai neanche provato a fare un sito internet. Ma da qualche tempo sono diventato consulente informatico e fornitore hardware per una filiale di una sede di FW e tramite agganci vari sia a destra che a sinistra mi hanno proposto di fargli dei siti. Ovviamente anche se non proprio professionalmente hehe, ho dato risposta affermativa ed ho subito raccattato un po' di gente in grado di lavorarci su pagandoli a percentuale :asd: , ma i prezzi per ste cose proprio mi son sconosciuti.
ti dirò che la parte grafica è già pronta, serve solo la struttura e uppare il tutto.
ormai per provar a far soldi bisogna mettersi in proprio.. :|
Salciccia dura
09-05-2006, 18:20
Scusa se rispondo come "pirata economico" ma....
RUBAGLI TUTTO! :asd:
Non completare MAI il sito, e prendi ben pagato, pero´offrendogli 10 ore iniziali di lavoro a gratise.. questo li fa abboccare.
Poi di volta in volta lasciagli dei bug pazzeschi, ti chiamano disperati e li risolvi piiiiiiiaaaaaannnnn piiiiaaaaaannnnoooo..... e loro pagano ad ore :D
RUBBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :uops:
salsi nn svelare troppo i segreti del mestiere ... :frust: :frust: :frust:
helevorn
09-05-2006, 20:50
un pò come in tutti i lavori, bisogna ingegnarsi :asd:
Scusa se rispondo come "pirata economico" ma....
RUBAGLI TUTTO! :asd:
Non completare MAI il sito, e prendi ben pagato, pero´offrendogli 10 ore iniziali di lavoro a gratise.. questo li fa abboccare.
Poi di volta in volta lasciagli dei bug pazzeschi, ti chiamano disperati e li risolvi piiiiiiiaaaaaannnnn piiiiaaaaaannnnoooo..... e loro pagano ad ore :D
RUBBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :uops:
eh così lavora 2 mesi e poi cambiano webmaster :|
un mio amico che ha un pub ha fatto così con un furbacchione simile :asd:
Salciccia dura
09-05-2006, 23:49
eh così lavora 2 mesi e poi cambiano webmaster :|
un mio amico che ha un pub ha fatto così con un furbacchione simile :asd:
No ma seriamente, il concetto e´davvero questo: in 2 mesi guadagni come se ne hai lavorati 4.
Poi cambi pollo :D
Braddock
10-05-2006, 00:05
No comment davvero
mah non so in svezia (anche se immagino), l'Italia ultimamente si sta riempiendo di webmaster e altre figure simili, e soprattutto con i programmi che ci sono in giro non ci vuole lo studio e l'intelligenza di un'ingegnere aereospaziale per realizzare un sito sopra la decenza..
quindi ti vorrei far capire che essendo una figura ultimamente molto inflazionata e non così rara come un idraulico di domenica, per capirci
se gli dici di lavorà di merda per sgobbarci dura anche meno di 2 mesi e magari manco lo pagano, a ragione; poi gira e rigira si sparge la voce non lavora più
poi dai, basta parlare per luoghi comuni e mezzucci credendo di aggiungere un attuale e meraviglioso episodio a pacco, doppiopacco e contropaccotto; nel titolo si chiede una valutazione monetaria del proprio lavoro
Braddock
10-05-2006, 10:23
Ma non c'entra essere ingegneri aerospaziali per fare buoni siti internet. Anche un profano può imparare a fare cose eccellenti, partendo da cose piccole e con la voglia di imparare. Io conosco un sacco di gente che non sa programmare, ma con la testardaggine e magari utilizzando dei CMS potenti (non sto parlando di quella ciofeca di phpnuke) riesce ad ottenere ottimi risultati.
Però se si parte con l'idea di truffare gli altri non si va avanti molto. Francamente, mi sembra un consiglio che lascia il tempo che trova, ed è una di quelle odiose abitudini che spargono diffidenza e rifiuto da parte delle persone normali nelle tecnologie.
Vorrei vedere se qualcuno vendesse, che so, una bella partita di carne adulterata con un rifiuto industriale incolore e insapore a Salsiccia per il suo ristorante, quanto ci sarebbe poi da rotflare.
Salciccia dura
10-05-2006, 10:28
Vabbe´dai, sia Duca che Brad avete anche ragione... perquanto io la vedo differentemente.
Pero come da OT di Duca, siamo fuori tema ora.
eldiabloz
10-05-2006, 10:54
Puoi fare in 3 modi IMHO
1. Fare una tariffa forfettaria (si scrive così?) per ogni pagina / script etc
2. Farti pagare a ore come è stato detto sopra
3. Fare tu il prezzo arbitrariamente senza dover giustificare ogni spesa nello specifico, tu prepari il sito e dici (per esempio) costa 2000€ per via di questo, questo e quest'altro motivo.
In ogni caso, ti consiglio vivamente di concordare prima il prima il prezzo di ulteriori interventi... io non l'ho fatto e mi sono fregato... sostanzialmente ho fatto un sito più per amicizia che per i soldi (tant'è che il lavoro è stato il doppio del previsto e pagato il 10% di quello che valeva) in più ogni settimana diciamo c'è da aggiungere qualcosa, non da risolvere problemi visto che il sito non ha nessunissimo problema... quindi devo trovare il modo di sganciarmi :|
Se vuoi un idea sulle tariffe forfettarie ti dico in genere si fà così:
-Setup del sito (una tantum): 250€
-Pagina statica: 50-100€
-Pagina dinamica: 150-200€
-Motore del sito / setup database: 200-500€
Queste sono le tariffe che ho visto in giro, in genere sono astronomiche perchè un sito con 4 pagine e una stronzata dinamica lo fanno pagare 2000€ quando in realtà ne varebbe 500€. Cmq adeguati e vedi tu quanti soldi vuoi fare. Se posso darti un consiglio: (sempre stando attento a non farti sfruttare) il cliente soddisfatto ritorna e ne porta anche altri.
Sigfrido
10-05-2006, 11:31
a livello "professionale" (si mi occupo anche di questo), non puoi destrutturare un sito in pagine con una tariffa per pagina.
Un prodotto è il risultato di una serie di processi che hanno un costo: se vuoi garantire un prodotto professionale, dev'esserci dietro una struttura e una ratio "con le palle".
P.S.
Hai un pm.
Be se hai un cliente il lavoro di "webmaster" lo hai gia completato al 90%...
NOn ti resta che fare un buon lavoro e chiedere il giusto, ad esempio invece di farti pagare propriamente ad ore fai un bilancio di quanto giorni e quante ore al giorno dovrai lavorare e fai un offerta basandoti su questo calcolo, sulla qualità del lavoro e sulla disponibilità del cliente...
bien, thx per i consigli :)